"Siete la Riviera dei Fiori che usa le maglie e il nome sacro dell'Imperia"

mercoledì 13 giugno 2012

Imperia 2012, Odissea nel calcio

Le indiscrezioni scritte ieri sul blog e le ammissioni riportate su puntoimperia.it trovano una piccola conferma su ponenteoggi.it, a firma Valerio Gambarotta. Copio/incollo dal sito:

Sembrano sempre più concreti i "rumors" che vorrebbero prossime alla fusione le due realtà calcistiche imperiesi. Ovviamente il campionato di appartenenza sarebbe quello della Pro, la serie D.
Insomma un "matrimonio che s'ha da fare", e subito possibilmente. Che senso ha tenere su di una realtà tutto sommato piccola come quella imperiese due squadre, quando una potrebbe meglio difendere la storia e l'orgoglio calcistico del capoluogo?
Si ripartirebbe, ovviamente, dalla serie D. Serie di appartenenza della Pro Imperia che quest'anno nel massimo campionato dilettantistico ha ben figurato con una salvezza tranquilla. L'imperia, invece, ha spigolato nella pancia di una Eccellenza che non l'ha vista fino in fondo tra le protagoniste. Ora la svolta? La nuova realtà si chiamerebbe Imperia 2012. Da decidere i vertici societari. La Pro Imperia è storicamente il giocattolo sportivo targato "Alberti", al vertice dell'Imperia c'è invece la famiglia Gagliano.
Vero è che le due società non navigano in buone acque con debiti da riappianare (la Pro deve pagare alcuni stipendi, l'Imperia ha il mutuo di "Imperiello", il campo costruito in erba sintetica a Dolcedo).
Quello che non va disperso è il patrimonio di 800 ragazzi delle formazioni giovanili che, comunque, verrebbe ben distribuito sui campi dell'imperiese (la Pro si allena a Pontedassio e ai Piani per esempio). Insomma ci sono le basi per creare una società futura con solide radici, come Imperia merita.
Ricordiamo che quest'anno ricorre anche il trentennale dalla nascita degli "Ultras Samurai" (FOTO) dell'Imperia che a partire da Ottobre esporranno foto e cimeli in una mostra. Quale miglior modo per festeggiare con un'Imperia in serie D?

1 commento:

via vecchia piemonte ha detto...

si sa quando scadono i termini di iscrizione ai campionati? ormai sono rassegnato alla fonduta , ma conoscendo i personaggi coinvolti mai dire mai ...