E' una piccola riproposizione dell'annosa diatriba tra Cacelotti e Ciantafurche, con nuovi protagonisti coloro che sono Pro (è il caso di dirlo) questa dirigenza ed “i suoi derivati” e quelli che invece sono contro tutto e tutti.
Nel mezzo, ritengo la maggior parte dei lettori del blog, e tra essi mi ci metto anch'io, che invece giudicano l'esito delle gare della nostra Imperia in maniera obbiettiva, senza filtri e senza preconcetti, senza secondi fini o sassolini da togliersi dalle scarpe.
Emblematico il caso accaduto nell'ultima settimana: dopo la sconfitta pesantissima contro il Tortona Villalvernia, c'è chi ha sparato a zero contro la squadra e le scelte della dirigenza (magari non vedendo manco la partita... beati loro, aggiungo io) e ci ha dato secco, “forte” della prestazione deprimente della squadra; dall'altra parte c'è chi ha difeso a spada tratta coloro che venivano attaccati, talvolta arrampicandosi sugli specchi.
Dopo la vittoria contro il Trezzano, invece, le parti si sono invertite: non s'era ancora udito il terzo dei tre fischi finali dell'arbitro di Bari, che i difensori hanno gonfiato il petto e sparato a zero contro i detrattori della domenica precedente. Molto spesso, gli uni e gli altri, non avendo argomenti seri con i quali replicare, si attaccano sempre alle stesse cose.
Nel mezzo c'è chi ha dato un parere che ritengo obbiettivo ed ha criticato la sconfitta pesante ed ha applaudito l'inaspettata vittoria, com'era giusto che fosse.
Non ci vuole la sfera magica per immaginare che questo, grosso modo, sarà il refrain di tutta la stagione 2012-2013.
Questo clima non giova ovviamente a nessuno e la penso anch'io così, quantunque qualcuno ritenga che questo blog (in primis il suo gestore) in questa situazione “ci marci”.
Bisognerebbe smorzare i toni, da una parte e dall'altra, ma sarà difficile, a mio avviso, sradicare tanti preconcetti in molti di noi. Bisognerebbe che ci subisce una critica non la considerasse con un'offesa personale, ma come un motivo di riflessione, da cui magari trarre anche qualche motivo di riflessione.
Quella che stiamo vivendo è evidentemente una situazione figlia di 4 anni di feroci polemiche, quelle che hanno caratterizzato l'infinita diatriba tra Imperia calcio e Pro Imperia, e che potranno essere superate, credo, solo al termine di questa stagione, meglio se dopo aver raggiunto una salvezza sul campo che la maggior parte di noi si augura, al termine di un Torneo pericolosamente vissuto tutti assieme.
Solo allora, credo, le scorie saranno se non espulse almeno fagocitate ed allora si eviteranno un certo genere di polemica sterile.
Tra un anno, probabilmente, saranno cancellati o non saranno più utilizzati i simboli della passata crociata, che non giovano certo alla causa dell'unione fraterna ed a dimenticare.
Tra un anno sarà esaurita la scorta residua di biglietti d'ingresso con la scritta “Pro Imperia” che adesso vengono venduti in occasione delle gare interne.
Tra un anno le mute di allenamento o le divise delle formazioni giovanili avranno solo i loghi dell'Imperia 1923 e non quelli della Pro Imperia e dell'Imperia calcio.
Tra un anno anche l'A.I.A., in sede di designazione arbitrale, ci chiamerà Imperia e non Pro Imperia: lo sapevate?
Tra un anno nell'organigramma societario, che attualmente è il copia/incolla di quello della Pro Imperia, si spera che si aggregherà qualche altra persona legata nel passato all'Imperia e che si faccia in modo di coinvolgere seriamente più persone, senza preclusioni a prescindere.
Tra un anno alcuni dirigenti dell'attuale dirigenza avranno fino in fondo capito che ora lo scenario è cambiato, che l'Imperia non è la Pro Imperia.
Tra un anno, questa crociata che ha lasciato sul campo un morto (l'Imperia calcio) e tanti feriti (la Pro Imperia e tanti tifosi dell'Imperia calcio) sarà solo un lontano e non piacevole ricordo.
Sta a tutti noi, se davvero vogliamo il bene dell'Imperia 1923, cercare di fare in modo che non debba passare un anno, ma solo qualche mese, qualche settimana, un giorno... ne abbiamo tutti da guadagnare, no?
26 commenti:
Guarda che è tutto giusto, solo te e i Samurai non vi rendete conto (o non vi volete rendere conto)che non è che le divise,i biglietti e tutte le varie cose ,sono quelle della PRO Imperia ,ma è che la squadra che te e tutti gli altri andate a vedere è la PRO Imperia ,il capitano che adesso incitate è quello che l'anno scorso veniva definito l'infame o lo s*****o ,il presidente che adesso Gighe nei post difende "perchè sennò la domenica non si va allo stadio" è lo stesso che mandavate a fare in **** fino a tre mesi fa oppure,nella migliore delle ipotesi mandavate "a vendere il latte"
Quello che è successo quest'estate è solamente il fatto che con qualche soldino(ma quelli scarseggiano lo stesso,diciamo con qualche "conoscenza importante")la Riviera dei Fiori si è comprata la storia e i tifosi dell' Imperia ,si sono comprati il neroblu!
Ben detto...e aggiungo che tra un anno, magari, potrebbe anche esserci un nuovo Allenatore e che lo si potrà liberamente giudicare senza per questo esser presi per gufi e senza far incazzare gli ex pro come accade oggi quando si osa discutere del loro caro wolf...Forza IMPERIA, sempre!!!
Che tristezza raga dopo le scene hollywoodiane sentire e vedere determinate cose é un insulto al cinema e al marketing bocconiano in risposta ad anonimo delle 00,32 che peraltro molti di noi condividono.
Gió
il mio 'ben detto' è riferito all'articolo di IM e non all'anonimo castrato della città delle baracche delle 0.32...e firmatevi conigli matuziani...
Direi che tutte queste polemiche siano figlie delle continue critiche e provocazioni da parte del gestore di questo blog.
Anonimi o no sempre tramite un computer si parla,se fai un blog aperto a tutti,tutti civilmente possono intervenire, o no, a quanto vedo a qualcuno di voi da fastidio sentirsi dire la verita'.CONIGLIO MATUZIANO
Anonimo delle 12,44. Sei davvero penoso, non ci sono altri termini per definirti. Le critiche (motivatissime viste le esibizioni finora della squadra al Ciccione) non hanno mai fatto male e fatto piangere nessuno (se davvero qualcuno dei ragazzi ha pianto per aver subito critiche e ribadisco critiche e non insulti è un ulteriore segno che alcuni di loro non sono pronti a giocare in queste categorie) ma soprattutto quello su cui tu e altri come te la fate fuori dal vaso è che da questo blog, o quantomeno dal suo gestore possono arrivare critiche elogi, ma le provocazioni le può leggere solo chi le vuol vedere per destabilizzare ad arte la tifoseria o chi ha la coscienza sporca. Credo di poter parlare anche a nome suo, che non ha bisogno di essere difeso da me, dicendo che l'obiettivo di questo come di qualsiasi altro blog ad argomento sportivo è di ricreare in rete il classico chiacchiericcio da bar nel quale ognuno esprime senza problemi la propria opinione fermandosi qui e non trascendendo in insulti o volgarità gratuite che puntualmente IM1923 evita di pubblicare. Questo è se vi pare, altrimenti basta che non cliccate e vi togliete il problema.
Il problema è che troppe volte, se apri bocca e non sei d'accordo con qualcosa, vieni bollato come provocatore, criticatore a prescindere, gufo e quant'altro. Che questa società sia la mera continuazione della Pro Imperia è chiaro a tutti. Come è chiaro che "tutti insieme appassionatamente" succede solo nei film. A parte il dettaglio dei biglietti (risolvibile con una risma di carta A4 un netbook ed una stampante, mica devi aspettare la fine della scorta precedente) e le maglie da allenamento o delle giovanili, o quello più grave dell'AIA (la dirigenza potrebbe farsi spiegare come sia possibile), è cosa la società voglia fare se veramente l'intenzione è creare qualcosa che unisca e non rischiare di esser vista come la riproposizione continua della precedente, come "quelli che sono sopravvissuti".
....concordo in pieno con Portorino e Luca da Genova.
Signori invece di pensare solo a scrivere sul blog alla domenica venite in curva visto che sia in casa che in trasferta siamo sempre i soliti 10/15.
12.44 sei ridicolo! Quando arriverai ad 1/100 del bene che vuole ai colori nerazzurri il gestore del blog (come dici tu),potrai aprire bocca e magari firmarti... Nel frattempo sciacqua bene la bocca e lava le tue dita da tastierista con un po' di varechina! RIDICOLO,ANONIMO RIDICOLO!
Quoto a 1000, anonimo delle 00.32. Per quanto concerne i matuziani possono essere anche definiti dei conigli (perchè, secondo voi tutti gli imperiesi che scrivono su questo blog si firmano...??? Ma vaaaaa...), ma molti samurai o frequentatori della Nord sono VERAMENTE degli incoerenti, oltre che "orbi" e sordi... Rileggersi il pezzo in questione ai punti Vago e Alberti.... Siete la Pro Imperia, l'Imperia è scomparsa con i vostri ex "grandi" dirigenti....
Sul sito della società c'è scritto che domenica col Bra si gioca alle 14.30...sicuri...??
M.U. voi siete l'ospedaletti e tra qualche anno l'argentina!!! SCIACALLI!
Sicuro 14.30 tutti al ciccione
x Matuziani United , hai ragione , la Pro Imperia è l'unica società rimasta ed è diventata Imperia ; si sapeva da anni che l'unico modo di proseguire sarebbe stato di unire le forze, è stato fatto nel modo che tutti conosciamo... tu intanto però esaltati pure del nulla che offre la tua città in fatto di calcio e vatti a vedere la Juventus/Milan/Inter su Sky .. Ops c'è l'Argentina a levante e l'Ospedaletti a ponente in alternativa.. pensaci ahahah
X VIA VECCHIA PIEMONTE
O la loro amata Carlin's Boys al loro Comunale............................
Si, si, ridete, ridete, detto da voi che siete diventati la barzelletta del Ponente... Prima tutti contro Alberti e la Pro, ora tutti attaccati a-questa-società-che-non-è-l'Imperia come l'edera al muro... Quanto meno a Sanremo non abbiamo + un ca..o e ne siamo consapevoli, ma voi che facevate i duri e puri.... Abbiate almeno un pò di dignità... Per SAN LORENZO: gli sciacalli li avevate lì e non te ne sei accorto???????
Sapete cosa è cambiato negli anni? Non Imperia o Pro, non ospedaletti e sanremese...è cambiato tutto! E' cambiato il modo di essere presidenti, molti anni fà credo che prima dei "rientri" mediatici nel fare il presidente (politici,di convenienza,di quello che volete)ci fosse della passione, quella che ormai non vedi quasi più da nessuna parte. Onestamente parlando però non credo che l'attuale nostro presidente possa avvantaggiarsi di qualcosa nell'essere presidente dell'Imperia, anzi, eppure è li, e sentirlo parlare per caso della vittoria di domenica mi ha fatto capire che ci mette una gran passione, oltre ad un nome conosciuto e stimato da molti in zona.
Credo che quindi dopo almeno un decennio siamo in mano a qualcuno che difficilmente ci lascerà a gambe all'aria...credo anche di essere ancora un pò arrabbiato per l'assurda guerra tra le due società degli anni passati e so di essere ancora un pò arrabbiato con Vago ma credo anche che ora siamo qui, si è deciso di andare avanti insieme ed è quello che bisogna fare.
La squadra che ho visto ad Asti non mi ha fatto impazzire, però era li, e c'eravamo anche noi ed è quello che ci ha sempre distinto da tanti altri gruppi, nel bene e nel male presenti...e anche se ormai non riesco più a partire tutte le domeniche per seguire la mia Imperia, quando potrò ci sarò, magari si...sperando di vedere qualcosa di più rispetto a quello visto ad Asti, ma l'importante alla fine sara stare con i miei amici su quei gradoni che in tanti anni ci hanno dato più dolori che gioie!
Solo un'ultima cosa, quando internet non c'era ancora, si decidevano le cose da fare la domenica in curva o di sera in riunione, ognuno ci metteva la faccia, si decideva e stop, una volta deciso...tutti dalla stessa parte.
Ora si decide una cosa, poi chi non è contento delle scelte fatte può nascosto da qualche nik sconosciuto mettere zizzania tra tutti...
Caro Im1923, sai il bene che ti voglio e so che tutto quello che fai e fatto con amore verso questi colori...continua a metterci il cuore, è prova però a vedere la cosa buona in tutto per un pò, solo per un pò...
Avanti Curva Nord
Avanti Imperia
Fatevene una ragione ,ormai il brutto del calcio e' anche questo ,ci sono esempi in tutta italia di societa' che falliscono e prendono il titolo di un'altra non vi offendete se vi dicono che siete la pro imperia era l'unica cosa da fare x di piu' con persone pulite penso. Basta banditi ..CONIGLIO MATUZIANO
complimenti Sez. Caramagna. Un intervento pacato ed equilibrato. Segno di maturità e cultura sportiva. Giusto criticare quando la squadra non "diverte" e perde, ma ancora bene che questi ci sono. Saranno inesperti, magari poco simpatici (?) ma ci mettono passione e cuore. Anche secondo me non hanno alcun secondo fine anche perchè mi pare siano 8 o 9 anni che si occupano di sport e calcio ed avrebbero già potuto "cavalcare" l'onda in politica o chissà in quale settore. Pep.
Sez. Caramagna che sabato ad Asti eh?
Pensa che tornavamo la dopo 15 anni...dopo tutto quello che era successo...noi preparevamo la trasferta, ci abbiamo rimesso un po di quattrini ma ne è valsa la pena...
Questo si che è amore per questi colori...Le chiacchiere da bar lasciamoli a tutti quelli che vanno in tribuna o quelli che vengono in curva nord a gufare!!!
sez.caramagna, figliolo, io sono un buonista ed un tifoso.. due buone ragioni per vedere quasi sempre, spesso anche in maniera ottusa, il bicchiere mezzo pieno, piuttosto che quello vuoto.
Se così non fosse, oltretutto, che senso avrebbe per me continuare a seguire l'Imperia da circa 35 anni e, negli ultimi 6, rubare qualche minuto della mia giornata ad occuparmi di questo blog e del sito della storia neroazzurra... sarei davvero un coglione, per qualcuno lo sono, io credo di no, ma non è importante.
Ma dimmi (ditemi) un po' dove vedete tutto questo pessimismo nel blog, dimmi (ditemi) dov'è tutta questa mia presunta acredine nei confronti dei dirigenti di turno... che, ricordiamolo, passano, mentre l'Imperia resta sempre.
Non farmi ripetere sempre gli stessi concetti, dai... ho accolto questo ennesimo ribaltone estivo con annessa mutazione genetica senza grossi sussulti, l'ho considerata e la considero "naturale" e necessaria (anzi, effettuata a scoppio ritardato): vatti (andate) a leggere i post di questa estate e ricordatevi un po' tutti come la pensavamo qualche mese fa...
Non ho mai avuto alcun genere di rapporto con alcun dirigente di qualsiasi direttivo societario (quindi non ho nessun doppio fine), consapevole del mio ruolo di tifoso... e, come tale, se vedo una squadra che gioca male o cose che non mi piacciono, ne discuto, è così che funziona, no? Non ci sono più i club dell'Imperia, come un tempo, non ci sono ritrovi nei quali parlare di Imperia, non partecipo più da tempo alla vita dei S.U.I., discuto assieme a tutti voi la domenica al "Ciccione" e con questo strumento, sia quando le cose vanno bene che quando le cose vanno male... che male c'è? E' evidente che spero sempre di essere orgoglioso della mia Imperia e di applaudire la mia squadra del cuore... ma non lo faccio a comando, non l'ho mai fatto, mai lo farò.
Forza Imperia... finchè morte (SUAAA!!!, ricordi?) non ci separi.
PAROLE SANTE! SEMPRE FORZA IMPERIA!!! ...e che muoia! :-D
Chiudete sto blog siete patetici la curva non vi vuole
Luca, spiacente, non chiudiamo ed il sottoscritto, oltretutto abbonato, verrà regolarmente in gradinata... se poi a qualcuno sono sgradito, non c'è problema, almeno da parte mia.
p.s. vedo che però in pochi hanno recepito il messaggio di questo post...
Posta un commento