lunedì 29 ottobre 2012

Silenzio, non parla Alberti

Son trascorsi ben due mesi dall'ultima volta in cui il Presidente Marco Alberti ha fatto una dichiarazione ufficiale: era il 29 agosto, in occasione della presentazione della stagione 2012/2013.
Queste, in sintesi, i passaggi principali del suo intervento:
- stiamo lavorando su diversi progetti, incluso uno primario nel settore dell’ecosostenibilità
- il primo obiettivo è arrivare a superare il traguardo dei 600 spettatori in uno stadio capiente per 1.500
- lavoreremo sul marketing per attrarre pubblico e far divertire la gente in occasione dei match
- tra le esigenze a breve c’è quella di portare a casa un main sponsor di maglia: ci piacerebbe avvicinare un brand del settore alimentare
- vogliamo organizzare una serie di operazioni sia all’interno che all’esterno dello stadio, garantendo visibilità sui backdrop, sulla perimetrale bordo campo, attività di sampling e degustazioni in aree specifiche
- per il momento abbiamo altri marchi abbinati alle diverse selezioni, ma è chiaro che dobbiamo siglare un contratto importante per tutta la stagione
- lo stadio e il club devono diventare un media alternativo a quelli tradizionali e un veicolo per lo sviluppo di determinate dinamiche aziendali.
Da quel giorno, di cose ne sono successe molte, per lo più negative, ma non abbiamo più avuto il piacere di sentire parlare il nostro Presidente.
9 partite di Campionato, 7 sconfitte e 2 vittorie (assai fortunose), 4 sconfitte su 4 in casa senza realizzare neppure un gol (unica squadra nel panorama calcistico nazionale, dalla Serie A a tutta la Serie D... un record che avremmo fatto volentieri a meno di stabilire) e, per ora, spiace rimarcarlo, neppure uno di quei bei propositi è stato realizzato, anche se, in tutta onestà, per alcuni ci vuole tempo.
Una squadra allestita senza un filo logico, con l'unico comune denominatore del risparmio e con allenatore esordiente, che la scorsa stagione allenava i "Pulcini" e, per qualche mese, la "Juniores"; un reparto offensivo che non c'è, nonostante lo evidenzino tutti, dallo stesso Mister all'ultimo dei tifosi; le voci sempre più insistenti di difficoltà e problemi all'interno dell'organigramma societario e quelle di una possibile cessione del pacchetto societario ad una fantomatica cordata pugliese-emiliana, mai smentita dopo poco più di due mesi dall' insediamento di Alberti e c. (anche questo è un record di cui non andare certo fieri).  
Una cosa, personalmente, però, mi sarei aspettato: sentire spesso la voce della dirigenza neroazzurra e non solo ed unicamente quella del Mister neroazzurro Alessandro Lupo, le cui parole, nelle ultime settimane, stanno diventando una noiosa, prevedibile ed irritante litania.
Perchè Signor Presidente?
In quest'ultimo decennio è stato il deprimente trait d'union delle varie dirigenze che sono susseguite al vertice del club di Piazza d'armi (ora, ahimè, Regione Perine): il silenzio e la mancanza assoluta di comunicazione con l'esterno... ed il silenzio, l'assordante silenzio, poi genera pettegolezzi e malumori, il silenzio è segno di debolezza e poca chiarezza.
Perchè Signor Presidente?
Ce lo dica le lei, ci dica qualcosa di neroazzurro, ci dica qualsiasi cosa, ma parli.
Un proverbio dice che "A chi non sa parlare, ben si addice il silenzio", un altro "È meglio un silenzio parlante, che un irragionevole parlare" ed un altro ancora che "Una testa savia ha la bocca chiusa". Quale si addice di più alla nostra situazione? Fate voi.
Quello che so è che vorrei che il nostro Presidente ci dicesse la sua su questi primi due mesi di Campionato, ci dicesse chiaramente se la squadra verrà rinforzata, ci dicesse che programmi ha nel medio e lungo termine, ci dicesse se queste voci di cessione societaria sono vere.
C'è chi dice che dovremmo essere contenti solo per il fatto di essere iscritti al Campionato, insomma di esserci ancora, non importa come... è una magrissima consolazione, perdonate la sincerità, e voglio vedere quanti di questi, se l'andazzo sarà lo stesso, saranno presenti in occasione delle ultime gare di Campionato.
In due mesi è stato, di fatto, azzerata non dico l'euforia, ma almeno la speranza in futuro migliore e diverso, che c'era in un po' tutti noi, dirigenti, tecnici e tifosi.
Perchè Signor Presidente? Faccia sentire la sua voce... potrebbe essere utile alla nostra causa, alla nostra Imperia 1923.

15 commenti:

Muuuuuuuu ha detto...

Il punto tre è bellissimo:
"Lavoreremo sul marketing per attrarre pubblico e far divertire la gente allo stadio".
Sì certo, magari si potrebbero far esibire le cheerleaders prima di beccarne almeno due a partita senza metterla mai dentro. Sai così come ci divertiremmo!!!!!
Ma ci faccia il piacere e torni a vendere latte e latticini.........

Nik ha detto...

...anche il Lupo Alberto farebbe meglio di Lupo & Alberti...

Anonimo ha detto...

Una cosa intelligente la sta facendo, ovvero stare zitto... Anche se qualche commento anonimo e' chiaramente farina del suo sacco

Piazza Dante ha detto...

Purtroppo il presidente Alberti e' fatto cosi';prima sciorina un repertorio di concetti in cui solo lui crede (forse),dimenticandosi di parlare della materia in questione (il calcio),assumendo spesso atteggiamenti da tribuno-filosofo;nel frattempo non caccia un'euro (semplicemente perche' non ne ha e di Alberti ha solo il cognome e non il portafoglio anche se lo millanta;infatti della G.Alberti SPA e' solo un dipendente e neanche un socio di minoranza.Come se l'autista di Moratti volesse diventare presidente dell'Inter...).Poi quando le cose vanno male,scappa,latita e cerca di scaricare la patata bollente ad altri,adducendo di essere schifato dal calcio,che nessuno lo capisce etc (infatti soffre anche un po' di vittimismo endemico..).
Tanto a qs punto si sa gia' come andrà' a finire:l'uomo di Pontedassio accettera' di rientrare nei ranghi societari, riportera' Riolfo (che ha ancora un'anno di contratto) il quale,con i soldi dell'uomo di Pontedassio,rifara' o almeno cerchera' di rifare la squadra a dicembre.
Prima pero' Alberti dovra' "accoltellare" i suoi accoliti Lupo e Colavito (sperando che questi poi riescano a prendere i soldi delle loro competenze...).

Anonimo ha detto...

Bla bla bla, quante belle lamentele, ma lo sapevate già due mesi fa' che le cose sarebbero andate così, presentazione con l'augurio di politici , assessori, presidenti , vice e quant'altro, poi alla fine chi ci mette la faccia sono quei cristi che corrono in campo e quelli che danno indicazioni per farlo . Purtroppo questo paese...dei campanelli ... e fatto così , pronti sempre a mugugnare e criticare e mai essere capaci di ben riflettere e suggerire soluzioni migliori per risolvere qualunque situazione. Tanto queste sono parole inutili...si sa già cosa risponderebbe quello che ha le palle girate e che si fa chiamare tifoso.

Anonimo ha detto...

Accolito: chi accompagna e segue fedelmente una persona importante, spec. con valore spregiativo. Es: un politico con i suoi accoliti...

Skyfo ha detto...

Anonimo dirigente o filo dirigente delle 15,57, fai una bella cosa. Invece di sparare le tue parole di condanna a vanvera, probabilmente perché non hai alcun argomento per confutare il malumore generale, rileggiti per bene i "punti" del presidente e poi dimmi se non ci sono i motivi per essere incazzati. Non si è visto nemmeno l'ombra di uno di quei punti neppure abbozzato in due mesi ed è quindi inutile che tu dica che lo sapevamo già. Quello che conta non è se lo si sapeva o non lo si sapeva noi, ma che di certo lo sapeva benissimo lui e allora quel 29 agosto appare oggi come la più GRANDE, ENORME, IMMENSA PRESA PER IL CULO della storia dell'Imperia calcio.

SANLORENZO ha detto...

Anonimo BLA BLA BLA, quel che conta sono i risultati ed ahimè sono ben evidenti! Il tifoso mugugna quando questi non arrivano e se la Società latita, il tifoso continua a mugugnare! Al posto di scrivere belinate sul Blog, va a lavorare e fa in modo che ,almeno al Ciccione, si possa esultare!

Anonimo ha detto...

ma cosa vuoi che dica il presidente!!!se non ci sono soldi in cassa!!!!!lunico forse sbaglio che a fatto, doveva ricominciare dalleccellenza e non dalla sere d. !!!!!!tutto qua!!!!!e inutile che chiedete al presidente come sta andando!!!

Anonimo ha detto...

Lo sbaglio che ha fatto è stato quello di fare il fenomeno

Anonimo ha detto...

guarda che non e un problema di fare i fenomeni!!!!!! il problema e che se non si faceva la fusione!!!si ripartiva dalla 3 categoria, o forse piu per niente!!!!!era meglio rinunciare alla serie d. come fanno molte scuadre e ricominciare dalleccellenza o promozione, e far sparire una delle due societa, perche se no si e fatto solo una fusione di debbiti e basta!!!!e non ce la faranno mai ad onorarli, se non arrivano capitali freschi!!!!

Anonimo ha detto...

anonimo delle 11:41 vai a scrivere sul tuo blog e pensa alla tua società aldilà del berta....

Prof. Cono ha detto...

SQUADRE ...NO SCUADRE
per non dimostrarci ignoranti piu' di quello che siamo.

Anonimo ha detto...

anonimo delle 12,35 sei un illuso!!!

Anonimo ha detto...

SI POTEVA TRANQUILLAMENTE ISCRIVERSI AL CAMPIONATO DI ECCELLENZA, SALVARSI ( E CON QUESTA SQUADRA FORSE CI SI RIUSCIVA) PER POI VEDERE SUCCESSIVAMENTE SUL DA FARSI.