giovedì 8 maggio 2014

L'opinione di Portorino

Scusate amici nerazzurri, ma proprio non ce la faccio ad esultare per questa salvezza che, per quanto qualcuno si ostini ad indicare come "mai in dubbio" i numeri ci dicono essere arrivata, per la matematica, solo all'ultima giornata. Capisco l'anno zero, capisco i problemi economici, ma francamente questa piazza merita ben altro. 
Nessuno chiede, ha mai chiesto e chiederà mai la luna a questa o quella che sarà la futura dirigenza, ma francamente ritengo che Imperia meriti quantomeno di disputare il campionato di serie D. Io non so quali siano le realtà del resto della Regione, ma vorrei invitare, chi non lo avesse fatto, a leggere il post a commento dell'incredibile promozione in serie B dell'Entella (!!!!!!!) con l'intervista al suo Presidente. Non so se i numeri che snocciola siano reali o se servano solo a non far pensare ad investimenti diversi da quelli ufficiali, ma se le cose stessero realmente così, evidentemente non occorre Paperon dé Paperoni per ambire a qualcosa di più ambizioso di un campionato magari anche interessante dal punto di vista del campanile, ma francamente deprimente come questa Eccellenza dove ricordo che sono stati sufficienti 33 punti per ottenere la salvezza senza play out. 
Credo che non si possa essere accusati di essere troppo esigenti chiedendo a questa società di fare di tutto per garantire, per la prossima stagione, almeno un campionato al livello del Genova Calcio o della Fezzanese di quest'anno, per poter poi puntare la  stagione successiva, al ritorno in una D che, con la riforma dei campionati ed il taglio drastico della Prima e Seconda Divisione, dovrebbe veder elevato il proprio tasso tecnico, ma soprattutto garantire sfide che in passato rappresentavano la normalità e che ora non siamo più abituati a vedere.
Il lavoro effettuato sui giovani sembra positivo per cui non è difficile immaginare che alcuni di quelli impegnati saltuariamente in questo campionato possano diventare titolari part time la prossima stagione, però questo campionato ci ha detto chiaramente che per essere protagonisti bisogna anche fare tanti gol, ma soprattutto devono essere in tanti a segnare come ci hanno detto le due vincitrici. Credo sia necessario che la società, soprattutto, si muova al più presto sul mercato perché è anticipando i tempi che si possono trovare le migliori opportunità di scelta e magari prevenire le mosse di altre concorrenti. A mio modo di vedere questa squadra ha bisogno di puntelli soprattutto a centrocampo dove manca qualità e filtro e in attacco dove occorre sicuramente un alter ego di Prunecchi (sempre che super Marco resti). Aumentando la qualità del centrocampo, la difesa, per quanto abbia sicuramente ballato molto questa stagione, potrebbe godere di quella protezione in più da consentire quella tranquillità che potrebbe farne aumentare il rendimento. Se poi dovesse tornate il DiPla sarebbe certamente un gran colpo. 
Qualcuno dirà - si certo e i soldi per fare questo ce li metti tu? -, osservazione sicuramente accettabile e qui sta la parte più importante del lavoro che la società deve compiere, ovvero ricercare nelle varie società di provincia e magari della provincia vicina, giocatori di talento giovani che possano vedere nell'Imperia calcio un punto di lancio verso una carriera più ambiziosa e che comunque considerino la piazza di Imperia un buon punto di arrivo anche qualora non dovesse presentarsi occasione per un salto verso il calcio che conta e disposti quindi ad accettare rimborsi che non risultino onerosi per la società; una ricerca capillare di collaborazione nelle realtà imprenditoriali della zona e magari anche di fuori provincia, comunicazione verso i tifosi (quella tanto sbandierata a inizio stagione e mai messa in pratica fatte salve le prime giornate quando, guarda un pò, le cose sembravano andar bene) magari con la presenza di un addetto stampa che curi i rapporti oltre che con i media, appunto verso i sostenitori.
Mi scuso per la lunghezza del post, ma mi faceva piacere fare un punto da tifoso che in quasi quarant'anni di Imperia Calcio, un pò di cose e personaggi pensa di averli visti al Ciccione."
Forza Imperia Sempre.
Avanti coi carri!

21 commenti:

Anonimo ha detto...

"giovani di talento della provincia"????? Ma dove sono nascosti, alla DIANESE O AL GOLFODIANESE? ALL'ANDORA O AL VAL PRINO? A TAGGIA O A SANTO STEFANO??? Ma dove vivi Portorino? Se non ci sono i soldi non fai NIENTE, non puoi fare mercato prima degli altri se non hai un euro!!! Se non sei in grado di mettere a disposizione minimo 100mila euro per un campionato di eccellenza a IMPERIA e giocartela alla pari con gli altri devi andartene!!! E' inutile che facciamo paragoni con l'ENTELLA, li c'è una società forte che anche se ora ha i bilanci in attivo (dubito) ha speso tanto negli anni precedenti a questo prendendo giocatori di categoria superiore! Li c'è un presidente che caccia il grano e comanda, qui comandano dei pseudo dirigenti senza grano!!!

luca ha detto...

Quello che dici Portorino non è sbagliato solo che.....prima.....di tutto quello che hai detto c'è da investire e anche tanto poi allora si che puoi fare come Gozzi.Gozzi prima ha investito e anche tanto poi....
Gli attuali nostri pseudo dirigenti hanno soldi giusto per una squadra in 2° categoria.
Come potrai aver notato ultimamente il Ciccione deserto un motivo ci sará.
Questa dirigenza non ha futuro questi dirigenti ci hanno tolto la voglia di andare allo stadio questi stessi dirigenti si devono DIMETTERE e subito!!!
Difficile da capire vero? Poi se vogliamo fare discorsi da bar, prego continuate voi.

Portorino ha detto...

Anonimo mi sa che non conosci molto del calcio locale. Ti assicuro che in giro oltre ai nostri ci sono un sacco di ragazzi di talento di 17/19 anni che fanno fatica a emergere solo perché non hanno santi in Paradiso. Tutto sta a muovere il culo e andarli a prendere. Se sei di quelli che aspettano il Messia stai fresco.....

Anonimo ha detto...

nn voglio polemizzare ma l entella ns nemica e rappresentante della citta' di chiavari ha disputato il campionato di 2 o 3 categoria. quella che disputera' la serie b il prossimo anno e' una sorta di pro imperia. nn voglio dire che abbiamo sbagliato noi, ma invece di fare la guerra tra i poveri.... chissa', senza fantasticare, ma se remassimo tutti dalla sressa parte..... ai posteri l ardua sentenza.
n.b.: marcoprunecchi l'ho incontrato domenica in piscina---mi ha detto che smette.,

Beppe Marmotta ha detto...

Il nostro calcio locale pullula di talenti!!! Ve lo assicura Pourtorinho!! ahahahahahaha

Anonimo ha detto...

Frequentando solo il Ciccione non conosco il calcio locale Portorino e tutti i "talenti" senza santi, ma le partite dell'Imperia in casa le ho viste quasi tutte quest'anno e se ritieni "talenti" i nostri giovani allora forse è meglio se vado al cinema la domenica!Per me talento= piedi buoni,estro, intelligenza, genialità, furbizia ecc.. ma forse mi sono perso qualcosa.. Non aspetto il Messia ma una società seria come merita questa citta' e la sua storia calcistica anche se si dovesse ripartire dalla seconda categoria!!! Game over

Portorino ha detto...

Caro Beppe, fai del sarcasmo senza senso. Vai un pò a farti un giro a Taggia a vedere 3/4 giocatorini che hanno fatto il campionato di Promozione e dimmi se sono tanto peggio di quelli che giocano da noi, ma sicuramente non ci sono solo quelli. Mi sembrate tutti catapultati dalla luna! Ma non vi aspetterete mica di vedere i "toppleierre" a Imperia. I giovani ci sono eccome, bisogna solo che si cominci a far giocare quelli bravi invece dei figli di..... e che i genitori la smettano di scannarsi perché il figlio "pippone" deve giocare al posto di quello bravo. Non prendiamoci per il culo! Se la società è seria questi devono essere i valori. Certo, il giocatore "hors categorie" è quello che magari ti porta la gente al campo solo per vederlo e ti potrei fare solo alcuni nomi come Zennaro, Desolati, Paraluppi, il povero Rotella, Sbravati e tanti altri, ma a questi devi quantomeno garantire, se non un ingaggio faraonico, quantomeno un posto di lavoro in proiezione futura e questo purtroppo è un momento in cui la cosa è semplicissima. Quindi è il momento di fare delle scelte e possibilmente senza dormire.............

Anonimo ha detto...

vedi beppe marmotta... portorino ci mette la faccia.... tu chi cazzo sei? non voglio difendere portorino, e' in grado da solo, ma ste polemiche continue....avete rotto il cazzo.
anonimo delle 8:27.
chi sa chi c'e' chi c'era capisce

Gazza ha detto...

Prima di tutto sarebbe necessario mettere su una struttura ed una organizzazione in grado di trovarli, selezionarli, sperimentarli e farli crescere questi talenti. Cio' vuol dire trovare le persone che lo sappiano fare, convincerle a venire a Imperia, soldi per pagarle ed altri soldi per mettere su la struttura...ed ancora soldi per farla progredire nel modo giusto, sperando che dia i suoi frutti...

Gazza ha detto...

...quindi, principalmente, significa trovare investitori con le tasche ben foderate di moneta, con idee ed intenzioni serie, e che nessuno gli metta i bastoni tra le ruote a qualunque livello.

Anonimo ha detto...

Gozzi ha credibilita' e Chiavari , e non solo, lo aiuta ( 1,4 milioni di euro sono tantissimi anche in lega pro ). Il problema e' tutto qui. Fino a quando l'Imperia non trovera' qualcuno capace di attirare simpatie e aiuti, avremo un Ciccione con 3 cartelloni pubblicitari, nessuno sponsor ufficiale e poca gente allo stadio. Imperia ha bisogno di una scossa positiva e solo un personaggio positivo la potra' dare. A quel punto in un tempo ragionevole l'Imperia si potra' assestare in una D che sta diventando un bellissimo campionato

SANLORENZO ha detto...

Meno male che "l'anno zero" non è diventato "l'anno meno 1"... Non c'è proprio stata quella tranquillità dovuta!

SANLORENZO ha detto...

Troppi Anonimi che accusano Anonimi di essere Anonimi! Ci vuole poco a metterci la faccia, non è così grave e pericoloso essere tifosi dell'Imperia ed averla nel cuore! Portorino concordo con il tuo pensiero, non servono fenomeni da serie A per uscire da sta merda ma "fenomeni" da serie D e se avessimo persone capaci, non penso sia una chimera trovarli!

Che dolore! ha detto...

Hai ragione anonimo delle 8,03. Il problema sai qual'è? Che l'unica speranza sarebbe un gruppo abbastanza numeroso e coeso di concittadini che avessero voglia di smenarci un pò di quattrini altrimenti il personaggio (peraltro sempre rischioso) dell'"uomo solo al comando" a Imperia ce lo scordiamo. Si sarebbe liberato un certo Spinelli da Genova che oggi ha venduto il Livorno, ma vedrete che si butterà sul Savona così finirà che alle porte di casa avremo pure una squadra di serie B mentre noi qui a contare gli spiccioli per riuscire a fare un campionato di Eccellenza. Mamma mia, come siamo caduti in basso!

im1923 ha detto...

ma siete tutti così certi che siano i soldi di Gozzi a fare la differenza? Io non credo sia così.
E quello che è accaduto proprio ad Imperia ne è la prova: quanti euri sono stati sperperati da Imperia calcio e Pro Imperia in quel quadriennio del folle dualismo? centinaia... euri buttati nel cesso, senza progettare, programmare, gettare basi per il futuro, spesi solo per cercare di stare davanti al (presunto) nemico in una folle corsa che non ha portato a nulla e della quale paghiamo ancora le conseguenze. Intere leve del settore giovanile sono state trascurate, son stati ingaggiati giocatori provenienti da fuori, fuggiti poi via non appena han sentito puzza di bruciato, le due dirigenze hanno soprattutto diviso la città in due, finendo poi con l'allontanare il pubblico dallo stadio, ormai con le palle stragonfie da delusioni e prese in giro.
Volevo invitarvi a rileggere il post che ho dedicato all'Entella, visto che si parla degli euri che avrebbe cacciato dal Presidente biancoazzurro (detto tra noi, qualche Gozzi lo abbiamo anche noi ad Imperia, non credete?). Ci sono due dati che voglio "risottoporre" alla vostra attenzione: l'Entella ha oltre 150 sponsor, tutti chiavaresi o del circondario, ed un settore giovanile di 350 ragazzi. Questi sponsor hanno portato 1,4 milioni ed il 50% sono di piccoli sponsor.
Questi sponsor, penso a quelli piccoli, non sono solo il "Banco di Chiavari", ma anche piccoli commercianti, c'è la "Birra Leo", la "Carrozzeria Entella", la "Farmacia Solari"... vado avanti? cliccate qui e vedeteli da soli
http://www.entella.it/entella/sponsor
Queste ditte, da qualche anno hanno legato, il loro nome accanto a quello dell' Entella, perchè si fidano delle persone che sono al vertice societario, perchè si sentono partecipi di questo "progetto", 'sta parola abusatissima nelle ultime stagioni...
Anche ad Imperia, ve lo ricordate, ai tempi del dualismo, il "Ciccione" era stracolmo di striscioni si sponsor: addirittura, si era dovuto dividere la recinzione in due parti. Da metà campo fino alla Nord c'erano quelli dell'Imperia calcio, mentre dall'altro lato c'erano quelli della Pro Imperia. In tutto, oltre 50 ditte che hanno versato piccole o medie somme.
Una volta che c'è stata la fonduta, la fuga generale: ora ci sono solo 4 striscioni 4!
Colpa della crisi? Perchè? Due anni fa navigavamo nell'oro e negli euri?
Il problema, a mio avviso, è proprio questo, la mancanza totale di credibilità di questa e delle precedenti dirigenze.
Adesso, io non dico che noi potremmo ambire alla Serie B, ma è così utopistico fare quello che la squadra sull'altra sponda dell'Entella, la Lavagnese, riesce a fare da 12 stagioni consecutive, cioè giocare in Serie D e, nelle ultime stagioni, ad alto livello?

Portorino ha detto...

Io non lo so perché non si riesca in questa città a fare in modo che il calcio possa tornare ad avere l'appeal degli anni passati. Eppure gente col grano che avrebbe solo da guadagnare in popolarità mettendoci la faccia e pochi (per loro) spiccioli ce ne sarà rimasta in questa città o no? Io non dico tanto, ma una ventina di persone disposte a mettere sul piatto non più di 5000 euro a stagione possibile che non si riescano a mettere insieme? Poi ci aggiungi qualche sponsorizzazione e il budget per un campionato vero lo riesci a creare. Come ha scritto qualcuno in precedenza la D promette di tornare ad essere un campionato di buona qualità e a tornare (come sarebbe meglio fosse stato quando invece si è deciso di cambiare) la vecchia Quarta Serie. Questo secondo me dovrebbe essere il nostro torneo di competenza dove da anni vivacchiano società di posti dimenticati da Dio mentre noi non riusciamo a saltar fuori da questi campionati regionali. Ci sono ben quattro mesi prima di ripartire con la prossima stagione e 3 per allestire una squadra decorosa. Speriamo bastino, altrimenti, Andersen.........

Gazza ha detto...

Indubbiamente fa tanto la serieta' delle persone, come fa tanto che nessuno (comune o chi per lui) ti ostacoli in qualche modo. Poi: 1,4 milioni diviso 150 fa 9333,33 euro a testa in media. Non fatelo troppo sapere all'Agenzia delle Entrate...

Gazza ha detto...

...e comunque, a parte gli scherzi, non abbiamo grosse aziende che possano mettere cifre medio alte, ma piccole aziende e commercianti, che se ti danno 500 euro l'anno e' festa. Dipendiamo sempre dai soldi che ci puo' mettere il presidente di turno e chi si porta dietro.

skyfo ha detto...

Piccola nota a margine. Esiste una Banca che tutti conosciamo e che si definisce "Banca del territorio", che in questo momento non è esattamente al top della condizione. Tuttavia da anni sponsorizza una squadra di serie A con i costi che si possono immaginare. Poiché questa squadra non è neppure ligure e la Banca nel suo nome originale aveva anche il nome della nostra città, perché non danno una mano? Pensate quanto poco basterebbe in termini di investimenti e quanto questi potrebbero servire in termini di aiuto per migliorare i risultati sportivi. In sostanza a questa Banca in questo momento conviene spendere 1000 per sponsorizzare una società toscana che si barcamena fra la A e la B o 10 per cercare di portare magari in C la squadra della città che ha nel proprio nome? Scusate. Deliri di un povero vecchio cuore nerazzurro.......

SANLORENZO ha detto...

Eh eh...se Spinelli va a Savona si porta pure la banca...

Anonimo ha detto...

Nel gruppo Carige ci sono Carisa ( sponsor del Savona) e La cassa di risparmio di Livorno...