lunedì 3 novembre 2014

Lotta continua

La seconda sconfitta stagionale dei neroazzurri di Gian Luca Bocchi, contro il Genova calcio di Giuseppe Maisano, chiarisce, una volta per tutte, che ci sarà da lottare e soffrire per tutta la stagione.
Dopo circa un quarto di Campionato, l'Imperia si trova al sesto posto in classifica, in compagnia di altre quattro compagini (Finale, Ventimiglia e Busalla), ma, purtroppo, a tre soli punti di vantaggio sulla zona play out.
Infatti, se la lotta per la vittoria pare ormai essere una gara a tre tra il sempre più incredibile Ligorna (8 vittorie su 8) ed il Rapallo (reduce da un rocambolesco successo esterno per 4-5, grazie a due reti realizzate in pieno recupero) ed il Magra Azzurri (che ha annichilito il Finale con un perentorio 0-3, fallendo anche un calcio di rigore), con il Genova calcio quarta forza del Campionato e la Sammargheritese (prossima avversaria dei neroazzurri) al sesto posto, le restanti 10 compagini sono raggruppate in 3 soli punti, con la Veloce ultima, ma ancora con intatte possibilità di raggiungere le squadre sopra di lei.
Dopo 8 gare, lo score dei neroazzurri è "lineare": 2 vittorie, 2 sconfitte e 4 pareggi, 11 i gol fatti ed 11 quelli subiti.
Le attenuanti alla sconfitta di ieri pomeriggio non mancano, a partire dalle assenze di due pilastri di questa squadra, Amerigo Castagna e Giuseppe Giglio, due giocatori imprescindibili per la squadra neroazzurra. Con un Marco Prunecchi ancora lontano parente dal bomber ed uomo squadra visto la scorsa stagione e molti under scesi in campo (quattro classe '97 nella prima frazione, saliti a cinque nella ripresa), l'Imperia ha comunque tenuto il campo fino allo sfrotunato autogol di Corio che ha rotto l'equilibrio.
La coperta neroazzurra è corta e poichè difficilmente nel mercato di riparazione arriveranno rinforzi (anzi, speriamo di non perdere delle pedine), allora è evidente che i neroazzurri dovranno trovare in loro stessi le risorse necessarie per raggiungere l'obbiettivo minimo della stagione.
Sicuramente quello che avevamo presentato come il primo di una serie di sei esami determinanti per capire se, o più che altro quanto dovremo soffrire, è stato fallito.
Il problema è che il continuo ottimismo manifestato da "Gianbo" e da molti altri cozza, fatalmente, con una classifica che, in realtà, risulta abbastanza preoccupante perché 10 punti in 8 partite, per quanto in molte non abbiano fatto meglio, rischia di essere davvero un bottino che porta dritto verso quei play out che si vorrebbero evitare.
Ormai sta diventando una litanìa abbastanza noiosa quella dei giovani che comunque "tengono il campo" ma che fanno una fatica terribile a uscire dallo stesso anche con un risultato positivo. Continuiamo a sentire che, con il passare del tempo, questi ragazzi faranno sempre meglio e, probabilmente è vero, ma la realtà è che il Campionato chiama e noi non rispondiamo.
Siamo davanti all'ennesima domenica che sarà già un primo spareggio perché la Sammargheritese non è una corazzata, ma sembra composta da giocatori di una certa esperienza e non fare risultato con alle porte la sfida improba (con nulla da perdere per la verità) in trasferta contro lo schiacciasassi Ligorna potrebbe davvero creare in caso di sconfitta, soprattutto a livello psicologico una pressione che non so se questi ragazzi riuscirebbero a sopportare.
Domenica recupereremo Amerigo Castagna e speriamo che questo basti quantomeno a provare a fare un gol più degli altri visto che, difficilmente, ci riesce di non subirne.
Forza Imperia... sempre!

13 commenti:

Anonimo ha detto...

non sono i giovani il problema, sono tutti validi , è la loro gestione che preoccupa......ci deve essere un percorso di crescita ed un utilizzo aculato di tutti invece sino ad ora si è puntato solo su 3 anche quando non in condizione .
Per non parlare del gioco, inesistente, lanci lunghi e affidamento all'individualità dei singoli...poca roba, senza gioco anche contro squadre alla portata si paga dazio, una volta esaurite le forze , non starà tribolando anche per questo Prunecchi?

Gufo sempre ha detto...

Via Bocchi il ramo secco e con lui tutte quelle persone che gestiscono questa societá.
Fatevi da parte il calcio non è il vostro sport

im1923 ha detto...

Gufo sempre, sei triste lo sai? Anch'io vorrei un'altra dirigenza ed altre ambizioni che una salvezza in Eccellenza, ma non mi auguro la sconfitta della mia squadra, come invece fai tu, che non perdi occasione di farlo... una volta le dirigenze che non "digerivamo" o che reputavamo facessero il male della nostra Imperia le contestavamo allo stadio, ma sostenevamo la squadra, ora si preferisce disertare lo stadio e gufare la squadra... che tristezza...

Anonimo ha detto...

Ritengo che il vero male di questa società siano solamente i gufi.. I soldi sono questi.. la società lo dice da due anni per cui se altri hanno i soldi per potersi fare carico di una grande imperia lo facciano se no tacciano e non rompano più le palle. Gabry

Skyfo ha detto...

Gufo sempre, su una cosa sola mi trovi d'accordo, e però il mio non vuole assolutamente essere il desiderio di assistere all'allontanamento del nostro Mister, quando vedi il dettaglio della partita di ieri e leggi il Genova Calcio di Beppe Maisano (marpione sulla panca di queste categorie) e l'Imperia di Gian Luca Bocchi, magari qualche dubbio ti viene e però siccome "nisciuno nasce imparato" spero che Gianbo riesca comunque a trovare la quadra e tenerci lontano dai guai. Resta comunque il fatto che pensare ad un'Imperia che per il secondo anno consecutivo debba lottare per restare in Eccellenza è una cosa davvero triste e deprimente.

Anonimo ha detto...

Scusate ma è vero che non siamo più associati con la Sampdoria?

Gufo sempre ha detto...

Im1923 chi ha detto o scritto che auguro sconfitte alla mia squadra del cuore?
Fatti un bagno di umiltá che ne hai bisogno.
Meglio tristi che patetici.

Gianbo ha detto...

Difficilmente rispondo a chi mi critica con lo scopo, a volte, di provocarmi. Faccio volentieri un'eccezione con l'anonimo delle 09:28.
Un piccolo (si fa per dire...) ed esaustivo elenco:
-Amoretti (97): 3 presenze x 245 min giocati
-Bruno (96) : 5 presenze x 450 minuti
-Franco (97): 6 pres x 520 min
-Alberti (96) : 6 pres x 495 min
-Taliercio (96) : 2 pres x 55 min
-Corio (97) : 8 pres x 675 min
-Semeria (97) : 6 pres x 250 min
-Panizzi (96) : 1 pres x 10 min (poi infortunato)
-Casassa (96) : 4 pres x 100 min
-Garattoni (97) : 7 pres x 465 min
-Dominici (97) : 6 pres x 220 min
-Roda (97) : 4 pres x 240 min (nel mese di settembre assente per viaggio di studio).

A questi giocatori vanno aggiunti Abbattista (97) e Moscatelli (98) che hanno giocato in Coppa Italia.

Sono d'accordo sul fatto che il loro utilizzo debba essere "aculato", ma ti dimostro con i fatti che non ho puntato solo su 3 di loro.
E' ovvio che ritengo che tra di loro ce ne siano alcuni "più pronti" rispetto ad altri, ma le occasioni le hanno avute tutti fino ad ora e altrettante ne avranno in futuro. Però, per fare certe allusioni dovresti avere la possibilità che ho io di vederli in azione tutti i santi giorni dal lontano 3 agosto e allora capirai che per guadagnarsi la pagnotta non c'è altra strada che il rettangolo verde, quello che io amo definire il "tribunale".


Per quanto riguarda il gioco, non sono del tuo avviso. Penso anche chi ha visto la partita ieri la pensi come me. Ci è mancato qualcosa, ma non certo il palleggio e la manovra e sfido chiunque ad affermare che ci siamo affidati solo ai lanci lunghi.

Riallanciandomi al discorso precedente, divertiti a guardare l'utilizzo dei giovani di tutte le altre squadre, di alta e bassa classifica. Io lo faccio ogni lunedì, troverai degli spunti interessanti per le tue polemiche e ti accorgerai che siamo di gran lunga la squadra che ha dato loro maggior spazio.
Buona serata



SANLORENZO ha detto...

Forza Gianbo, smerdali tutti! Forza ragazzi!

im1923 ha detto...

Gufo sempre accetto il tuo consiglio, ma tu spiegami, allora, chi gufi sempre, perchè oltre che patetico sono anche un po' ritardato...

Anonimo ha detto...

Un mister che risponde nel blog è già un perdente in partenza!
San Lorenzo ma hai le palle o la patata???


Tom

Anonimo ha detto...

mi sa che siamo già alla frutta, al posto di rispondere sul blog cercando malamente di giustificare il proprio operato, fai un bel bagno di umiltà che a questa squadra serve un allenatore.

SANLORENZO ha detto...

Vieni a dirmelo in faccia. Ci son sempre e non sono anonimo! Le palle non le hai te perche non ti firmi e l'orifizio slabbrato... mi fai pena! (CENSURA PURE IM1923 MA LASCIA LA RISPOSTA)