lunedì 19 ottobre 2015

Mister X


6 partite e 5 pareggi: la squadra di Gian Luca Bocchi, che possiamo definire "Mister X", torna a casa da Cairo Montenotte con un buon punto, viste le premesse della vigilia e l'andamento della gara. Nonostante le pesanti assenze per infortunio di alcuni "titolarissimi" (Amerigo Castagna, Mattia De Simeis e Fabio Laera) e di Enrico Dominici, i neroazzurri sono riusciti a pareggiare una gara nella quale protagonista assoluto è stato l'arbitro  Emanuele Quercioli di Chiavari, che ha assegnato ben tre calci di rigore, due dei quali ai padroni di casa ed un rosso contro i neroazzurri.
Tra le note positive la terza rete in carriera con la casacca neroazzurra del difensore Daniele Alberti e la venticinquesima, la prima in questa stagione, di Marco Prunecchi, mentre tra quelle negative gli svarioni della difesa in occasione dei due calci di rigore.
I neroazzurri perdono una posizione in classifica ed ora sono a più 2 dall'affollatissima e temutissima zona play out: del resto, malgrado l'imbattibilità stagionale, coi pareggi non si fa molta strada.
In questa situazione diventa oltremodo fondamentale la gara di domenica prossima contro la Sestrese, una delle rivali più tradizionali di questi campionati. Un avversario sempre ostico, ma assolutamente alla portata dei nerazzurri che devono cercare assolutamente di centrare la seconda vittoria stagionale per evitare di essere fatalmente risucchiati in zona pericolo (situazione che avrebbe del grottesco al terzo anno di Eccellenza quando, generalmente, da una società di un certo blasone per queste categorie, ci si attenderebbe una stagione da protagonista). La Sestrese è reduce dalla sconfitta interna contro il Magra Azzurri: gli spezzini, con questa vittoria, hanno agganciato in vetta l'Unione Sanremo costretta al pari dal Busalla: le due compagini faranno un campionato a sè, con terzo incomodo il Finale di Pietro Buttu, sempre bravissimo a far tirare fuori il massimo alla propria squadra.
Un Campionato di una mediocrità disarmante, dove solo cinque delle sedici squadre partecipanti dopo 6 giornate sono riuscite a fare più della metà dei punti a disposizione. I numeri dunque certificano impietosamente il livello di questo Torneo.
Dopo il primo quinto di stagione, notiamo che l'Imperia è la seconda migliore difesa del Campionato (la migliore è il Finale) con quattro sole reti subite (due delle quali, come detto, su rigore, ieri pomeriggio) ma anche il quarto peggiore attacco del Torneo con sole sei reti realizzate (la metà delle quali, nella gara interna contro l'Angelo Baiardo, in occasione dell'unica vittoria di questa stagione).  
E' un'ovvietà dire che, per avere maggiori possibilità di vincere e non penare fino all'ultima giornata di questo Campionato  (questo passa il convento), bisognerà necessariamente recuperare qualche acciaccato, in primis il bomber Amerigo Castagna (ci sono notizie al riguardo?), perchè, come più volte detto, la coperta è cortissima e non poter disporre di tre titolari è una jattura.

1 commento:

Luca ha detto...

Siamo in scia.....