Domenica scorsa la "Gazzetta dello Sport" ha festeggiato 120 anni.
Tra i fondatori della "rosea" c'è anche Eugenio Camillo Costamagna: nato a San Michele Mondovì nel 1864 e conosciuto anche con il soprannome di "Magno", appassionato praticante di ciclismo, Costamagna organizzò le prime edizioni del Giro di Lombardia e della Milano-Sanremo, per poi promuovere il primo Giro ciclistico d'Italia attraverso "Gazzetta dello Sport", nel 1909, iniziativa con la quale batté sul tempo il "Corriere della sera".
Trasferitosi ad Imperia, Eugenio Camillo Costamagna dedicò le sue giornate ad altre attività: la scrittura di racconti e drammi, il violino e l’astronomia. Dopo essersi costruito una famiglia ed aver assistito alla nascita del figlio Giorgio nel 1916, scomparve prematuramente nel 1918, all'età di 54 anni.
Ad Eugenio Camillo Costamagna è dedicata unica via imperiese intitolata a un giornalista, situata proprio nei pressi dello stadio.
(nella fotografia a sinistra, un'immagine d'epoca di Eugenio Camillo Costamagna ed il numero della "Gazzetta dello Sport" con il quale, nel maggio del 1909, fu celebrato l'ingresso a Milano dei trionfatori del primo Giro d'Italia).
Informazioni biografiche tratte da granda,net.
Nessun commento:
Posta un commento