sabato 24 marzo 2018

Valdivaragate e dintorni

Dopo aver letto alcuni post relativi alla questione, vorrei precisare, da profano assoluto dei regolamenti, un paio di questioni.
Francamente mi sembra paradossale che si discuta su chi debba riavere o non riavere i punti persi negli incontri con gli spezzini. Se paragoniamo questo episodio ad una corsa ciclistica dove si scopra che il vincitore aveva la bici a pedalata assistita, non è che se il secondo classificato fa ricorso e gli altri no, ad irregolarità accertata il vincitore tarocco viene retrocesso al secondo posto, ma viene squalificato e basta.....per cui mi sembra quantomeno logico che se dovesse essere accertata la non schierabilità dei tre giocatori, tutte le squadre, ricorso o non ricorso, ricevano i punti persi con gli spezzini con i tre giocatori in campo. Dopo di che, bisogna però capire quanto questo possa falsare il campionato perché non conosco i risultati di tutte le avversarie, ma è evidente che se una squadra che avesse già giocato andata e ritorno con gli spezzini e per ipotesi avesse vinto entrambe le partite, è evidente come risulterebbe fortemente danneggiata rispetto ad un'altra squadra che le avesse perse entrambe e che si ritroverebbe ora con sei punti in più non conquistati sul campo e quindi clamorosamente premiata. Francamente una questione davvero complicata in vista sia della corsa ad evitare i play out che a quella per conquistare (!?!?) i play off.
Proprio su quest'ultimo argomento vorrei rispondere a chi ci accusa di disfattismo proprio sul discorso accesso ai play off. Ma vi sembra normale che questo campionato, ad una passo dal finale, non sia stato in grado di esprimere una o al massimo un paio di seconde in classifica attendibili? Vi sembra normale che, regolarmente, una del gruppone faccia risultato una domenica in maniera convincente in uno scontro diretto e poi la successiva perda contro la terz'ultima in classifica? Vi sembra normale che una squadra come la nostra che, secondo me, al di là di come la si pensi, ha sicuramente una rosa molto importante per la categoria, non sia riuscita a scrollarsi di dosso squadre sicuramente meno attrezzate? In questo momento la Rivarolese della coppia Mura - Sighieri sembra essere la più papabile ad agguantare il secondo posto e le prossime giornate ci diranno qualcosa in più al riguardo. In quanto a noi, non possiamo che augurarci di centrare il successo nel recupero di domani, che, qualora arrivassero anche i due punti a tavolino del pareggio col Valdivara, potrebbero costituire un allungo importante, proprio insieme alla Rivarolese, per una ipotetica volata finale, vedremo se al rialzo o al ribasso...
(Portofino)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non è paradossale...non vengono concessi punti a chi non ha presentato reclamo...lo dice proprio il codice di giustizia sportiva. Sennò verrebbero pure danneggiate due volte le squadre che comunque hanno vinto quelle partite sul campo

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 20:39
Paradossale è il tuo commmento perchè se tutte le squadre che hanno incontrato Il Valdivara con schierati i 3 Nigeriani avessero presentato ricorso, succederebbe proprio quello che tu dici cominciando la frase con "Sennò".
Le squadre che hanno vinto col Valdivara vengono danneggiate indipendentemente se vengono dati i 3 punti a chi ha presentato ricorso o a tutte, perchè in linea teorica avrebbero potuto presentarlo tutte quelle che hanno perso o pareggiato.