lunedì 14 maggio 2018

Ritorno al F..riuli

L'Imperia, nella sua storia, non ha mai giocato contro il Lumignacco, ma ha giocato una gara, in terra friulana, nella stagione 1971-1972, Campionato di Serie C.
La squadra incontrata era l'Udinese tra le cui fila militava Giovanni Galeone (ex allenatore, nella massima Serie, di Perugia, Napoli, Udinese, Ancona e Pescara), profeta del calcio champagne, mai banale e quasi sempre fuori dal coro.
Mitiche alcune sue frasi celebri: "A Gaucci (suo presidente nel Perugia) che mi chiedeva di controllare i giocatori risposi che facevo già fatica a organizzare la mia vita sessuale, come facevo a organizzare quella dei ragazzi?" oppure "Mi ritengo uno dei miracolati, con tutti i prodotti che ho assunto a vent'anni oggi devo sentirmi contento di essere vivo. Nell'Udinese mi davano il Micoren per rompere il fiato, il Cortex e il Norden per recuperare, poi il Sustanol, tutte cose oggi vietate. Le prendevo come fosse acqua minerale".
In quell'Imperia, che giocò allo stadio "Moretti" (ora demolito e nella cui area sorge ora un parco), al centro della difesa, l'attuale Direttore Sportivo Salvatore Sassu.
La sfida terminò con la vittoria dei bianconeri per 1-0, grazie ad una rete di Antonio Bordon, un tipico centravanti di area di rigore, molto potente fisicamente, che in carriera aveva totalizzato complessivamente 129 presenze e 22 reti in Serie A e 195 presenze e 55 reti in Serie B.
Questo il tabellino della gara disputata il 19-03-1972. UDINESE-IMPERIA: 1-0
RETE: 61' Bordon
UDINESE: Miniussi, Leban, Bonora, Giacomini, Pighin, Zampa, Ceccolini, Politti, Bordon, Galeone, Dedè. All. Comuzzi
IMPERIA: Settimio, Brignole, Sassu, Cicognini (Boido), Ronco, Natta, Radio, Gabetto, Bosca, Chiari, Giordano. All. Bonizzoni
ARBITRO: Vannucchi di Bologna
Al "Nino Ciccione", invece, la gara con l'Udinese terminò con la vittoria dei neroazzurri per 1-0.
Questo il tabellino della gara giocata il 24-10-1971 dinanzi a 4.000 spettatori... si, avete letto bene, quattromila spettatori!!
IMPERIA-UDINESE: 1-0
RETE: 73' Giordano
IMPERIA: Bianchi, Brignole, Sassu, Natta, Ronco, Alessio (Bini), Chiari, Cicognini, Gabetto, Bosca, Giordano. All. Bodi
UDINESE: Miniussi, Moruzzi, Bonora, Fogolin, Zampa, Bassanese, Ceccolini, Giacomini, Bordon, Galeone, Dedè. All. Comuzzi
ARBITRO: Lattanzi di Macerata
Tutti questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra.

3 commenti:

Amarcord ha detto...

IMPERIA-UDINESE VS. IMPERIA-LUMIGNACCO. QUASI UGUALE..... POVERI NOI!!!!!

Anonimo ha detto...

Anche se non era pro...prio l'Imperia, nel 2011 la Pro Imperia giocò in Friuli l'andata play-off contro il Fontanafredda (società in provincia di Pordenone) che al ritorno perse al Ciccione per 5-2 dopo i calci di rigore, in seguito la Pro Imperia approdò in serie D dopo aver battutto il Verbano.....

Anonimo ha detto...

semmai è l'Imperia che sarebbe la p.r.o. imperia