domenica 27 gennaio 2019

Il Giorno della Memoria


In occasione del Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno per commemorare le vittime dell'Olocausto, voglio ricordare un ex calciatore dell'Imperia, Natale Biddau, probabilmente a pochi di noi noto.
Di origini sarde, ma nato a Sestri Ponente il 27 dicembre 1919, parallelamente all'attività calcistica lavora come operaio.
Inizia la sua carriera nella Polisportiva Manlio Cavagnaro, in Serie C, ma, nel 1940, parte per il servizio militare. Dal 1941 al 1943 torna alla Manlio Cavagnaro, dove disputa altri due campionati consecutivi di terza serie fino all'interruzione dei campionati dovuta alla guerra.
Durante la Seconda Guerra Mondiale è deportato a Dachau insieme al padre Giovannino, che muore nel campo di concentramento tedesco.
Tornato in Italia, riprende la sua carriera calcistica nella Sestrese e nel Vigevano e, nella stagione 1949/1950 indossa la nostra casacca (nella fotografia è il secondo in alto da sinistra).
Una volta ritiratosi, fa parte dell'Associazione Nazionale Ex Deportati di Genova e nel 2011 gli è stata conferita la Medaglia d'onore.

Nessun commento: