martedì 7 maggio 2019

I verdetti dei Campionato

Il Vado F.C. è promosso in Serie D e torna nel massimo Torneo dilettantistico dopo tre stagioni in Eccellenza. I rossoblù hanno vinto meritatamente perchè sono la compagine che, meglio delle altre, si è rafforzata nel mercato di riparazione invernale con gli arrivi di Marmiroli, Tecchiati, Gallo, Severi e, dulcis in fundo, Capra. Imbarazzante il raffronto con l'Imperia che ha, invece, ingaggiato il solo Mella.
Impressionante lo score dei savonesi che, nelle ultime 12 giornate, hanno collezionato 11 vittorie ed 1 pareggio e realizzato la bellezza di 36 reti.
La Rivarolese, invece, seconda in classifica, ad un punto dal Vado ha letteralmente buttato nel cesso la Serie D tra la 25° e la 27° giornata, quando ha perso lo scontro diretto contro il Vado, al termine di una gara rocambolesca, perso in casa contro l'Angelo Baiardo e pareggiato ad Alassio.
I giallorossoneri affronteranno, nella semifinale dei play off, i lombardi del Tritium Calcio,la compagine di Trezzo sull'Adda (MI) che ha terminato il proprio Campionato alle spalle del Nibionnoggiono.
"Ringraziando" l'Imperia, l'Alassio F.C. si è salvata matematicamente ad un quarto d'ora dal termine della stagione: a farne le spese è soprattutto il Rapallo Ruentes, che ha terminato a pari punti con i gialloneri ma è condannato a fare i play out perchè i savonesi hanno realizzato più gol in trasferta nella doppia sfida coi bianconeri. 2-2, infatti, era terminata la gara giocata ad Alassio, mentre 4-4 quella disputata a Rapallo.
I ruentini affronteranno il Ventimiglia (nonostante il "regalo" dei neroazzurri nella penultima giornata) ed ha terminato la stagione regolare al penultimo posto, nonostante i tre mister cambiati (Soncin, Gatti e Luccisano).
La Sammargheritese, invece, affronterà l'Albenga che, nel penultimo turno, era salvo... ma la sconfitta casalinga contro la Rivarolese e le vittorie dell' Alassio F.C., del Rapallo Ruentes e della stessa Sammargheritese, l'hanno condannata a terminare la stagione ufficiale al terz'ultimo posto.
Rapallo Ruentes e Sammargheritese avranno il vantaggio di giocare la seconda gara in casa e che retrocederanno nel campionato di Promozione le società che avranno totalizzato il minor numero di punti e che, nel caso di parità di punti conseguiti, retrocede la società che avrà segnato il minor numero di reti e, in caso di parità di reti segnate, la società con il peggior piazzamento in classifica al termine della stagione regolare.
La classifica dei marcatori è stata vinta, con 19 reti, da Francesco Ilardo del Genova Calcio: alle sue spalle i due attaccanti della Cairese Diego Alessi e Francesco Saviozzi.
Per trovare il miglior realizzatore neroazzurro, bisogna scendere a quota 11 reti, quelle realizzate da Amerigo Castagna: prima di lui altri quindici calciatori, oltre ai primi tre poc'anzi citati... l'ennesima dimostrazione di una delle maggiori lacune dell'Imperia di questa stagione.

2 commenti:

Excellence League ha detto...

Rapallo e Albenga ci ringrazieranno ad oltranza. Grazie ancora per averci garantito un altro anno a Busalla e ad "Angelo Baiardo". Siamo ad alti livelli qui eh!!!!

Anonimo ha detto...

Ancora non è confermato se ad affrontare la la Rivarolese nel play off nazionale sarà la Tritium,sabato 11 a Trezzo sull'Adda giocheranno Tritium-Offanenghese e la vincente giocherà con la Rivarolese