E qui non si tratta di volere male all'Imperia e gufarla, come qualcuno crede... invece i ragazzi di Alessandro Lupo riescono nell'impresa, conquistano due vittorie per 1-0 nel segno dell'attaccante Luca Donaggio, autore di entrambi i gol vittoria, entrambe realizzate con la specialità della casa, il colpo di testa.
Nonostante quello che ha blaterato il cronista che ha commentato la gara sulla pagina youtube dei lilla (quando metteremo il risultato e il minuto di gioco nelle nostre dirette?), l'Imperia non ha rubato nulla, dimostrandosi squadra sempre compatta e quasi mai in affanno.
Chiariamo per l'ennesima e ultima volta un nostro (forse errato, gli esperti sono altri) parere: qui nessuno chiede che venga rinforzato l'attacco per arrivare chissà dove. Lo sappiamo tutti che è già un mezzo miracolo essere in questa categoria (rapportando il discorso non certo alla città, non si può considerare un miracolo che la squadra di una città di quasi 50.000 anime faccia la serie D, ma alla proprietà che abbiamo...), ma non sempre, come col Legnano, capiterà di fare un tiro in porta in 95 minuti e vincere la partita.
Ora sta girando benissimo e la squadra merita grande ammirazione per l'incredibile abnegazione che mette in campo, però il fatto che si crei pochissimo è proprio legato alla mancanza di "peso" davanti e, onestamente, oggi bisogna fare un monumento a capitan Giglio e a Luca Donaggio per quanto si sono sbattuti per cercare di tenere alto il pallone, specie nel secondo tempo. Naturalmente un grande elogio a una difesa capace di centrare il settimo clean sheet stagionale con sole nove reti subite, seconda migliore del Torneo alle spalle della capolista Bra, che ha subito solo sei reti ma ha disputato due gare in meno.
Sugli scudi, ancora una volta, il portiere Filippo Dani che ha impreziosito il suo grande inizio di stagione neutralizzando un calcio di rigore sullo 0-0.
Se, però, poi andiamo a vedere l'attacco, scopriamo che, con ancora tredici partite da recuperare per buona parte delle altre, che possono quindi aumentare il bottino, il nostro attacco è il quattordicesimo del Campionato.
Probabilmente in società si pongono una domanda, ovvero "se prendiamo una punta di categoria e iniziamo a fare anche più gol, non è che poi ci troviamo in una posizione scomoda troppo vicini alla zona promozione?"
Piuttosto che chiedersi se fare la stessa mossa comporti semplicemente divertirsi un pO' di più e, magari, conquistare con largo anticipo la salvezza matematica. A noi sembra più buona la seconda perché, onestamente, nonostante gli ottimi risultati, sembra che almeno cinque o sei squadre siano meglio attrezzate di noi, però aspettiamo fiduciosi.
Infine, vorremmo sottolineare l'enorme importanza di questo risultato che, oltre a proiettare i ragazzi nelle parti alte della classifica e, per la prima volta in stagione, davanti ai matuziani avendo giocato lo stesso numero di partite, li mette nella condizione psicologica migliore per affrontare col coltello fra i denti e senza patemi di classifica l'attesissimo derby di domenica prossima al "Ciccione". Peccato per l'assenza di Malandrino, espulso nel recupero per proteste, che ci priverà di uno dei migliori under in rosa, ma la squadra ha dimostrato di essere in grado di superare ogni difficoltà.
Sarà durissima per noi tifosi viverlo in streaming e non sul campo, ma i ragazzi sanno benissimo che saremo tutti lì a palpitare per loro.
(im1923 e portorino)
12 commenti:
Dani è uno dei portieri più forti mai arrivati a Imperia. Squadra tosta,con le palle,difesa di ferro,forse non bella a vedersi ma terribilmente efficace.
Scusa Sombrero. Non vuoi prendere nessuno? Mi sta bene. Hai Capra fuori? Benissimo. Sassari ti fa una grande partita col Vado e sembra che il problema sia risolto. La partita dopo non lo convochi perché sembra che lo lasci andare via e vai a Legnano con Minasso come seconda punta? Ma ti sembra una cosa normale? Io penso che se lo avessero avuto a fianco di Donaggio, magari gli davamo un pò più fastidio. Non dimentichiamolo mai, un tiro in porta un gol. Magari andremo avanti così e nessuno nega che pur di raggiungere l'obiettivo va bene anche questo, ma belin sei destinato a soffrire ogni domenica finché tengono botta Virga, Scanna e De Bode, ma si gioca a calcio per fare gol non solo per non prenderne.
Nessuno ha da commentare sulla telecronaca della partita .. un po’ offensivi per i miei gusti
Per quanto visto oggi, sono d’accordo con Pistocchio per quanto riguarda Sassari in quanto avrebbe dato più qualità davanti alla squadra e avrebbe tenuto più palloni di Minasso. Però non sono d’accordo quando dite che vinciamo di culo con 1 tiro e 1 gol perché nel secondo tempo non ricordo parate di Dani mentre ricordo quella del loro portiere sulla punizione di Sancinito e nel primo tempo hanno preso 1 palo e basta, oltre a farsi parare 1 rigore (la traversa era un cross sbagliato e non un’azione). Se giochi con una squadra più attrezzata e sei una neo promossa, ti manca Capra davanti e vai in vantaggio al 17mo e’ normale che gli avversari si riversino in avanti e tu devi giocare chiuso, soffrire e ripartire e fatichi a giocare: succede anche in serie A quando una squadra cosiddetta piccola va in vantaggio contro una grande. Il merito sta nel tenere botta e portare il vantaggio fino al 90esimo.
Io non ho detto che non bisogna prendere nessuno. Ho detto che la squadra è cazzuta.
a me sembra che si parli solo dell'attaccante ma non si può giocare senza centrocampo e senza gioco sulle fasce. Sancinito gioca da fermo e fa solo lanci lunghi, Gnecchi e la falsa copia del capitano ( ieri immenso avrà fatto 50 km). Agli attaccanti arrivano solo palle lunghe ed è difficile giocare solo in questo modo.
Ma non possiamo essere felici esultare e fare i complimenti alla squadra ed a Lupo Fiani etc? Ricordo a tutti che siamo una neo promossa e la classifica sembra dire tutt'altro. Ma basta con ste polemiche e siate felici per una volta per quello che abbiamo!
Gabriele F.
Cari mourinho, bielsa e Ancelotti che fino a 2 anni fa si perdeva con il MOCONESI in casa, adesso sarà il centrocampo il problema, vorrei proprio vedere le facce di chi scrive
fermo restando che i complimenti alla squadra non credo manchino (e chi non li vede è in malafede), se proprio non si sopportate che qualcuno muova talvolta qualche critica o qualche suggerimento o semplicemente esprima in maniera civile la propria opinione, potete tranquillamente rivolgervi altrove. C'è un sito internet della società curato e finalmente aggiornato con più continuità rispetto al passato e una pagina facebook nella quale si tessono sempre le lodi di tutti... ecco, quella è la vostra dimensione... non c'è la possibilità di commentare in anonimo, questo può essere un ostacolo, ma visto che siete (come lo siamo anche noi, non crediate) felici e soddisfatti, se fate loro complimenti a profusione sarete bene accolti... come anche qui, del resto... qui si censurano solo i commenti offensivi, non le critiche a chiunque, gestori del blog in primis... e nelle ultime ore non vi siete risparmiati... ma fa parte del gioco, no? e a noi piace giocare... Forza Imperia!!!
Colla con tutto il rispetto credo che di anonimo il mio messaggio non abbia nulla. ritengo altresi' che il blog che ho sempre consultato con piacere sia diventato un pochino troppo a "senso unico" per quanto riguarda le critiche che ora ci sono anche quando si vince. Ahime' non si puo' andare allo stadio dove credo che l'incitamento non mancherebbe ed anzi in questo momento la gente credo che non farebbe passare una partita casalinga senza far sentire agli avversari il "peso del ciccione" come e' quasi sempre stato. Per cui se anche qua invece di spaccare continuamente i maroni si cercasse di "aiutare sqadra e guida tencnica in toto" sarebbe piu' producente. anche perhce' i giocatori credo che leggano... tutto qua e per quanto vale l'Imperia e' il mio unico amor!
Gabriele Ferrando
Gabriele, dimmi quando il sottoscritto ha mosso, negli ultimi mesi, critiche alla squadra e al mister: questa squadra, dopo un inizio negativo, ha saputo dimostrarsi compatta e ha sempre (come ama sempre dire il Panzer) "sudato la maglia" e questo lo abbiamo sempre evidenziato.
Alla dirigenza si, nello specifico ai Trettrè, non lo nego, non ho cambiato opinione, mi perdonino loro e tutti coloro che la pensano diversamente; al Patron no, in quanto lo ritengo il vero deus ex machina di promozione in serie D e di questo primo scorcio di stagione sorprendentemente positivo. Senza il suo avvento, saremmo a "lottare" con Moconesi o Rivasamba (col massimo rispetto per queste realtà, che però ritendo siano un tantino inferiori alla nostra), non credi?
non mi riferivo a te nello specifico ma a chi continua, nonostante la non pronosticabile all'inizio buonissima stagione della squadra, a polemizzare ed a mugugnare... tutto qua. Cmq e' davvero un peccato non poter andare allo stadio.. sono sicuro che domenica sarebbe stata una bolgia...
Gabriele
Posta un commento