Sto cercando in tutti i modi di vedere il lato positivo, se esiste, di quanto è successo nelle ultime settimane attorno all'Imperia Calcio e, nonostante ce la stia mettendo tutta, non ci riesco.
Andando con ordine è utile fare un breve riassunto di quanto è accaduto dall'inizio dell'estate ad oggi.
Alla fine del campionato scorso la vecchia Imperia, denominata da molti "quella di Gagliano", decide di non iscriversi all'attuale stagione sportiva visto che è sommersa dai debiti. La Pro Imperia, per molti "quella di Alberti" (e non di Ramoino), annusa l'odore del cadavere ancora caldo e, dopo molte trattative per cercare di dare una mano a Gagliano & soci, annuncia il cambio di denominazione in "ASD Imperia", divenendo, di fatto, l'unica societa' del capoluogo e l'espressione piu' alta dell'intero ponente ligure, almeno da Savona in poi.
Contestualmente viene annunciato che gli investimenti economici saranno ridotti, a tutto vantaggio del settore giovanile che si potra', e soprattutto dovra', potenziare vista la possibile trasmigrazione di molti giovani dalla vecchia Imperia.
Viene scelto un allenatore del settore giovanile molto vicino ad Alberti e con lui viene promosso anche il nuovo direttore sportivo direttamente dai quadri del settore giovanile.
Inizia la campagna acquisti, ma di rafforzamento non se ne parla. Vengono tesserati alcuni giocatori esperti della Pro Imperia che accettano un taglio netto ai loro rimborsi (con la promessa, pero', di non dover rimetterci nulla), vengono presi alcuni giovani della vecchia Imperia (gli esperti "costavano troppo o non interessavano, come ad esempio Iannolo e Fiani) e si pesca a "casaccio" in provincia, secondo quanto offre il mercato a delle cifre modiche, vedendo quindi giocatori di un certo calibro scegliere la "Promozione" del Ventimiglia e dell'Argentina, piuttosto che la ribalta della "Seria D" nell'unica squadra del capoluogo. Poi la chicca del centravanti: dalla vicina Napoli viene ingaggiato il bomber De Matteis...
L'inizio di Torneo è traumatico, non tanto per la mancanza di risultati (due vittorie comunque arrivano), piuttosto ci si rende conto che questa squadra fara' enorme fatica a provare a salvarsi e altrattanta fatica a trovare la miseria di un gol.
Alle prime rimostranze, piu' che altro sul blog, perche' allo stadio la squadra è sempre sostenuta al cento per cento, vengono ingaggiati a furor di popolo Iannolo e Fiani. Nonostante questi innseti continuano i problemi e con essi anche le prime magagne finanziarie.
I rimborsi ritardano e, addirittura, in occasione della trasferta di Trezzano (poi vittoriosa..), viene chiesto ai giocatori un contributo pro-capite per far fronte alle spese della trasferta.
Nonostante l'ottimismo di mister Lupo, il quale crede fermamente nel gruppo e scarica le colpe del risicato budget sull' ex dirigente Ramoino, reo di aver speso troppo l'anno precedente (ma come? le scelte non venivano prese collegialmente, specie quella della costituzione del budget come sostiene sempre Alberti?), le cose precipitano ed inizia una faida interna che produce le prime vittime.
Marco Alberti, alla disperata ricerca di qualcuno che possa dare ossigeno alle casse vuote (di gia'? dopo soli due mesi ?), raggiunge un accordo con un gruppo pugliese, il quale pone alcune condizioni, la prima della quale è la conduzione tecnica da affidarsi ad un loro uomo di fiducia. A Lupo viene dato il benservito ( evidentemente il suo santo protettore non era poi cosi' santo...) e a ruota si dimette Colavito, probabilmente capendo che la conduzione tecnica apparterra' a qualcun altro, che di imperiese ha poco o nulla.
Il mio commento a questa intera vicenda, che ha pochissimo di calcio giocato, come dicevo inizialmente, non puo' essere positivo. La mia esperienza, a volte anche diretta, mi insegna che i gruppi foresti chiedono sempre qualcosa in cambio per quello che portano, ammesso che portino qualcosa. I dirigenti imperiesi continuano a sottolineare che le redini saranno sempre in mano imperiese, ma di fatto le decisioni che interessano ai tifosi verranno prese a molti km di distanza dal capoluogo, magari al di la' dell'Atlantico. Da qui la corsa ad individuare un personaggio locale (Bencardino?) che possa in qualche modo partecipare a queste decisioni, ma mi sa tanto di mossa atta a voler salvare la faccia, piuttosto che una precisa mossa tecnica.
Si possono fare tanti discorsi, ma la realta' delle cose sono queste. Il "progetto", fondato su austerita' e settore giovanile, è miseramente fallito, visto che, dopo pochissimo tempo, si è dovuti ricorrere ad aiuti esterni e rimettere a loro ogni decisione. Qualcuno ha sbagliato e, se come afferma il presidente Alberti, le decisioni venivano prese collegialmente, questo qualcuno è l'intero gruppo dirigenziale dell'ASD Imperia.
A noi tifosi rimane la speranza (molto flebile in verita') che questi nuovi soci portino quanto promesso e che abbiano veramente a cuore le sorti di questa societa', perche' la prima salvezza che si deve rincorrere è quella societaria, poi dopo quella sul campo.
Ora piu' che mai, Forza Imperia...Sempre !!!
17 commenti:
Un impietoso e reale quadro di questi primi 3 mesi, spero incontestabile, anche dai detrattori a prescindere di chi lo ha scritto.
Io mi chiedo come sia possibile difendere Marco Alberti...
Io mi chiedo come sia possibile non difendere Marco Alberti...
Gighe, rispetto il tuo punto di vista, evidentemente vedi cose che noi non vediamo oppure gli sei amico e cerchi di proteggerlo. Pero' non puoi dire che non ha sbagliato e che è vittima di errori altrui. Come ho scritto nel mio pezzo, penso che siano stati commessi una marea di errori e che la soluzione trovata possa rivelarsi il colpo di grazia per questa societa'. Chi ha commesso gli errori ? Tutti, da Alberti a Ramoino passando per tutti quelli che hanno preso le decisioni in maniera collegiale, come sostiene lo stesso Alberti. Come se non bastasse, ha (hanno, sarebbe piu' giusto) commesso molti errori anche in un campo dove si sente molto forte, quello della comunicazione, e cosi' ci sono molte persone che manifestano il loro dissenso.
le colpe di alberti..del collegio etc etc.. sono pegni.. che attualmente questa societa' si trova a onorare.. certo il quadro clinico non promette nulla di buono ma questo potra' solo dirlo il tempo.. che tutti ci auguriamo sia almeno amico e piu consolidato nel futuro.. il gioco delle probabilita' e nettamente a favore della sciagura ma come si suol dire mai dire mai... quindi anke se determinati punti di vista possono al momento dividere la tifoseria sul come e i perche'.. ritengo ancora aperto il cammino per raddrizzare la rotta intrapresa .. tempi grigi sono ovunque e di sti tempi si spera solo... quindi io spero che il tutto possa anke miracolosamente essere messo in discussione.. la forza restano sempre i tifosi e noi non possiamo mancare adesso.le somme verrano tirate nel prossimo futuro.. semmai gia' con qualche innesto che aiuti il percorso.. non servono innesti pubblicitari.. con quelli si fa poca strada. a voi il buon lavoro che tutti sperano sia almeno decente!!! gia sarebbe un grande successo!!!
Una volta si diceva che non arrivava a mangiare il panettone, bhe, alberti è riuscito a non arrivare ai crisantemi in campo santo!!! I miei complimenti! Tante parole, x lo più straniere ma ben pochi fatti...che son di gran lunga più importanti!
ma gli anonimi non dovevano essere esclusi...???
I commenti degli incalliti anonimi (ma anche quelli senza account come te, nick, che aspetti?) se esprimono la loro opinione in maniera educata e senza coinvolgere in maniera diretta altre persone, saranno sempre pubblicati: quello che voglio, è dare un taglio netto, e lo sto già facendo da tempo, ma nessuno se ne accorge (so io cosa non pubblico... e non mi riferisco a considerazioni che non condivido, anzi). Come detto, sono stufo dei bulicci col mio culo...
Io ho rispeto di tutti i punti di vista e non comprendo per quale motivo si devono "ESCLUDERE" gli anonimi. Poichè sul blog c è l'opzione prevista, dal momento che si è ancora in democrazia !! ! non vedo il motivo per cui un soggetto non debba mantenere l'anonimato se lo desidera.Ovviamente commenti lesivi della persona, offensivi ed altro che non corrispondono ad una dialettica consona sono deprecabili sempre. Per quanto riguarda poi le opinioni e/o punti di vista che riguardano soggetti che in qualche maniera sono coinvolti nell'attività dirigenziale delle Società sportive - purchè manifestati nei limiti di quanto sopra - devono essere dagli stessi accettati e se persone di buon senso capire per migliorare se stessi e le Società. Non vedo pertanto il motivo per cui sul Blog non possano essere pubblicati.
Condividiamo l'anonimo delle 19.02 l'importante sono i modi con cui si scrive inoltre con i Blog si ha la possibilità di filtro
escludendo l'anonimato si va incontro a leggi ben definite e si toglie l'opportunità a tanti di non dire la propria
giampy Forza Imperia
anonimo, come forse avrai capito, la penso come te e per questo ho voluto porre questo paletto: se uno vuole rimanere anonimo è libero di esserlo, ma nel momento in cui fa nomi e cognomi, per correttezza, deve firmare il suo pensiero. l'utilizzo di account o nick-name "fissi" aiuta, inoltre, la scorrevolezza di un dialogo. E poi, a te per esempio, piace parlare con una persona senza vederla in faccia o senza far vedere il tuo volto? Tu, per esempio, sai chi ti sta scrivendo (o hai facilmente modo di venirlo a sapere), io no.
Per ciò che riguarda la tua ultima considerazione, devo dire che un po' troppe persone non accettano il dialogo e tanto meno le critiche, spesso danno importanza a questo blog che, lo ripeto per l'ennesima volta, è un modo di confrontarsi e parlare della nostra comune passione: e, per questo, talvolta, ho dovuto pagare pegno di persona... ma qui sta all'intelligenza o al buon senso delle persone...
...caro im1923, scusa l'ignoranza, ma io a casa non ho pc e con stò belin di cellulare che ho riesco solo a cliccare su nome/url e mettere il mio nome Nik (io mi chiamo Nicola)...ciù de cuscì a nu so fà...ti l'aveai pasiensa ma a tecnologia a nu fà per mì...
(l’art. 21 della Costituzione recita:Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. )
se tutto cio' viene fatto nel massimo rispetto per gli altri
e per le persone inquestione!
un anonimo rimarra sempre nel anonimo.che senso ha manifestare consensi o dissensi,se poi ci si nasconde dietro l'ANONIMATO?
FORZA IMPERIA ....
Caro Diabolk la,soggettivitá la fa da padrone abbiamo gente che in senato o altrove usa l'anno imatio per gestire il paese e le cose molto piú serie ed importanti tu vuoi pretendi di abolire questo? L'Imperia é storia e non da poco e non la vogliamo sminuire anzi ma se vi sono queste gestioni cioé dopo le passerelle di Agosto e il pompa magna per non aggiungere altro visto il loro,lassismo il loro,nascondersi e nascondere verità ai più chiare lasciateci l'anonimatomanche a noi in fondo noi abbiamo continuato a scrivere dopo le passerelle loro invece?
Giampy
Ma poi dico,siamo su un blog personale di un super tifoso nerazzurri!!! Penso possa censurare chi vuole! Sanlorenzo.
caro giampy secondo me ha male interpretato il mio commento io ho voluto solo ricordare che chi unque e libero di pensarla come la si vuole il mio messaggio era rivolto a quelle persone che prima lanciano la pietra ma poi nascondono la mano,io mi sono associato ad IM 1923 sul fatto che chi non si firma e giusto che lui non pubblica il commento!
Cari diabolik in 89 anni di storia l'unico anno in cui anonimi gestiscono questa società si vedono i risultati
Giampy
Posta un commento