lunedì 27 febbraio 2017

Sassolini e macigni


Quarta vittoria consecutiva  (è accaduto solo altre due volte negli ultimi quattro tornei di Eccellenza, una nel 2013/14 ed una nel 2014/15) per i ragazzi di Alfredo Bencardino.
Ieri pomeriggio non c'è stata partita, con l'Imperia che ha vinto col minimo scarto ma ha dominato la gara, soprattutto nella ripresa, con un Rapallo salvato più volte da uno strepitoso Roi e che non ha mai effettuato un solo tiro verso la porta neroazzurra.
Ora i ragazzi sono attesi dalla partita trappola sul campo del Magra Azzurri, ormai virtualmente retrocesso in Promozione e che potrebbe portare il record di cinque vittorie consecutive, mai ottenuto in questi ultimi anni.
Il rischio, che però riteniamo che "Ruspa" non farà correre ai suoi, sarà quello di prendere sottogamba una partita che, invece, dovrà essere giocata a tutta per presentarsi all'atteso "derby" con l'Albenga della domenica successiva con un po' di entusiasmo in più.
Nel frattempo il Campionato ci dice che, alle spalle dell'ormai lanciatissima Albissola, torna a farsi viva la Rivarolese che ora può vantare sei punti di vantaggio sui neroazzurri, ma che dovrà guardarsi dal ritorno del Genova calcio ieri bloccato sul pari dal Valdivara 5  Terre. La sensazione è che molto del futuro di questa stagione possa dipendere dalla volontà o meno che queste squadre, o meglio le rispettive dirigenze, dimostreranno nel voler raggiungere l'obiettivo play off. Il Vado, in caduta libera, pare ormai aver abdicato e, in quanto a noi, bisognerebbe capire quali saranno le intenzioni della società in merito e comunque rimane il fatto che, anche se lo si volesse, ci si trovi nella condizione di dover provare a vincere tutte le partite da qui a fine stagione, compreso il vero e proprio spareggio col Genova Calcio che, però, potrebbe anche non servire se la Rivarolese dovesse tirare dritta per la sua strada.
Da segnare in rosso sul calendario la sequenza di partite che dalla ventiseiesima alla ventottesima giornata vedranno di fronte Genova calcio-Albissola, Rivarolese-Genova calcio e Genova calcio-Imperia, praticamente tre spareggi consecutivi, ma occhio anche a Vado-Rivarolese della prossima giornata.
Insomma un finale che potrebbe essere thrilling e che aumenta a dismisura, senza rivangare tutte le occasioni perdute, il rimpianto per l'incredibile sconfitta contro il Moconesi, che se fosse stata una vittoria, come l'andamento della gara avrebbe meritato che fosse, ci vedrebbe a questo punto davvero in piena corsa. Ma tant'è, viviamo alla giornata e speriamo di trovarci domenica prossima a commentare un ulteriore accorciamento della classifica.
Come abbiamo letto sul Secolo XIX di domenica, in un'intervista rilasciata a Diego David, il dirigente Daniele Ciccione ha affermato che il mister neroazzurro continuerà il suo silenzio stampa perchè "si è stufato di veder strumentalizzato il suo pensiero. Parlerà solo a stagione terminata e credo che avrà molti sassolini da levarsi dalle scarpe". Non vediamo l'ora di vedere questi sassolini e ci aspettiamo che alcuni riguardino gli stessi dirigenti neroazzurri. Personalmente, l'ho scritto più volte, non ho nulla contro la leggenda neroazzurra vivente, non ho solo condiviso certe sue difese sull'operato della dirigenza imperiese che ha molte colpe grosse come macigni (ed i poco più di cinquanta presenti ieri al "Ciccione" ne sono la cartina al tornasole)... ne abbiamo già parlato e ne riparleremo, ne sono certo, nelle prossime settimane.
(portorino e im1923)

1 commento:

Caterpillar ha detto...

Sette finali da giocare al massimo e provare a vincere. Senza guardare la classifica. Sapendo che basterà una sola sconfitta o forse anche un solo pareggio per essere fuori dai giochi. Dai ragazzi, non mollate. Crediamoci!!!!!