venerdì 23 marzo 2018

Valdivaragate. Le prime sentenze

Il Giudice Sportivo della L.N.D. ha emesso le prime sentenze del Valdivaragate. Sconfitta a tavolino nelle gare contro Ventimiglia e Rivarolese, terminate rispettivamente con una vittoria per 1-2 degli spezzini e 1-1. Inoltre il Giudice Sportivo ha deciso di inviare alla Procura Federale gli atti di altre 10 gare nelle quali sono stati schierati i giocatori "incriminati", tra cui anche quella contro l'Imperia, terminata 1-1, senza contare le altre tre (contro Rapallo, Serra Riccò e Pietra Ligure) per le quali le società danneggiate avevano inviato ricorso.
In questo modo anche l'Imperia avrà presumibilmente la vittoria a tavolino che gli spetta, nonostante la dirigenza neroazzurra avesse colpevolmente "dimenticato" di fare regolare e legittimo ricorso. I due punti in più arriveranno, ma, nonostante qualcuno si inalberi o chieda tardivamente giustizia, a mio avviso, la figuraccia resta, non credete?

9 commenti:

Anonimo ha detto...

non sono d'accordo a meno di non voler trasformare le più che giustificate e opportune critiche a questa dirigenza in accanimento che sa di pregiudizio.
Da dirigente sportivo (anche se non di calcio) con decenni di esperienza possono dire che possono esistere molte ragioni per non fare un ricorso quando si sa di ottenere ugualmente i benefici, e non parlo solo di opportunità economiche anche perchè i soldi di un ricorso vinto vengono restituiti. Spesso ci sono in ballo i rapporti politici e di scambio tra squadre o altro.
Non conosco i dettagli della vicenda ma chi conosce i regolamenti sportivi sapeva da subito che la sentenza valeva per tutti.
Non date però nulla per scontato perchè ritengo molto probabile ci sia appello.

Anonimo ha detto...

Non cambia nulla visto che facciamo la corsa sulla Rivarolese

Guido Lorenzelli ha detto...

Non penso proprio che l'Imperia così come le altre squadre che non hanno presentato ricorso prenderanno punti a tavolino, credo invece che le partite in questione siano sotto inchiesta per un'eventuale ulteriore penalizzazione da comminare alla società spezzina. Infatti se guardate le "partite sotto osservazione" vi sono anche quelle con Sestrese in cui il Valdivara perse per 0 - 1, Vado con cui il Valdivara perse 0 - 2 e Fezzanese in cui il Valdivara perse per 2 - 4

SANLORENZO ha detto...

Eccellente incompetenza...

Anonimo ha detto...

ricorso o non ricorso se ci saranno partite date perse al Valdivara saranno tutte quelle nelle quali i giocatori irregolari sono scesi in campo. Avviene d'ufficio; sono i regolamenti federali e vale per tutti gli sport. Eventuali punti di penalizzazione comminati al Valdivara sono un'altro discorso e dipenderà dalla procura federale.
Aspettiamoci un iter non certo breve di corsi e controricorsi e con probabili sorprese

P.S. San Lorenzo non ho capito "Eccellente incompetenza" a chi è rivolto. Ai dirigenti
dell'Imperia, a quelli del Valdivara o a certi commentatori qui?

Anonimo ha detto...

Ma se la Rivarolese non faceva il primo ricorso e non veniva niente fuori perché chi non lo ha fatto dovrebbero prendere punti? E poi se si hanno cinque giorni di tempo per presentare ricorso non vi pare troppo facile per chi non lo ha fatto avere punti dopo ? E invece chi ci ha vinto comunque sul campo?

Portorino ha detto...

Anonimo delle 23:04, semplicemente perché tutte le altre squadre che non hanno raccolto punti sono state danneggiate come la Rivarolese dal fatto che loro abbiano schierato i tre giocatori. Il principio dovrebbe essere quello per sostenere un ricorso. O sono state danneggiate tutte o non è stato danneggiato nessuno. Cosa minkya c'entra il ricorso? Il ricorso porta punti solo a te se contro ti fanno giocare uno squalificato, ma se fanno giocare tre non tesserati per metà campionato non esiste al mondo che di questo si debba avvantaggiare solo chi ha fatto ricorso. Che poi il regolamento preveda questo siamo d'accordo, ma da lì a dire che il regolamento sia corretto il passo è lungo..... almeno secondo il mio parere.

Anonimo ha detto...

Purtroppo Portorino il regolamento può essere pilatesco e molto molto ingiusto.
Facciamo un esempio: la squadra Longobarda schiera in campionato in più partite il giocatore Crisantemi ma si dimentica di tesserarlo. Il giocatore, un vero fenomeno per la categoria, fa il diavolo a quattro: goal , assist, salvataggi, ma nessuno si accorge che non è tesserato perchè la federazione non è tenuta a verificare. Dovrebbe verificare ogni volta la squadra avversaria andando a controllare i tesseramenti nome per nome sulla base della copia della distinta ricevuta dall'arbitro, e eventualmente fare ricorso entro 7 giorni. Ma sinceramente, chi è che lo fa?
Alla 12ma giornata Crisantemi giocatore correttissimo viene atterrato in area ma l'arbitro ingiustamente lo ammonisce per simulazione. Ecco che sul referto del giovedì non può comparire l'ammonizione perchè ovviamente la federazione si accorge che Crisantemi non è nei tabulati dei tesseramenti e lo verbalizza. La squadra avversaria a questo punto fa ricorso e ottiene i 3 punti a tavolino; La Longobarda verrà pesantemente punita, ma i risultati precedenti sono tutti intoccabili.
Dura Lex sed Lex si dirà, ma a mio avviso il caso che riguarda il Valdivara è ben diverso perchè i 3 Nigeriani risultavano tesserati e le squadre avrebbero potuto controllare ma non avrebbero rilevato nulla. Sola la Rivarolese chissa come è venuta s sapere che i tre avevano partecipato al torneo a Viareggio, ma gli altri, sopratutto quelli che hanno affrontato il Valdivara prima del ricorso Rivarolese, che controlli avrebbero potuto fare?

Anonimo ha detto...

Non sara'che la Rivarolese e'di Genova e ha Santi in Paradiso? (Leggasi che avra' avuto una soffiata sugli antefatti....)