lunedì 15 aprile 2019

INgiustizia sportiva?

A due giornate dal termine della stagione regolare c'è un caso di cui si è parlato e scritto tanto negli scorsi mesi ma che, a conti fatti, potrebbe avere un peso determinante alla fine del Campionato, cioè le sei sostituzioni effettuate dalla Rivarolese nella partita contro il Finale disputata lo scorso 7 ottobre.
Il Giudice Sportivo non sanzionò i genovesi con la sconfitta a tavolino, cosa però non è accaduta nell'incontro disputato tra il Carrara e l'Hls Derthona, dove i piemontesi sono stati sanzionati con il 3-0 a tavolino dal Giudice Sportivo locale per il sesto cambio effettuato all'89': in quel caso il risultato era di 2-1 a favore del Derthona, mentre la Rivarolese, al momento del sesto cambio, stava prevalendo 3-0 sul Finale.
Se il Giudice Sportivo avesse applicato il regolamento questa sarebbe ora la classifica nelle posizioni di vetta:
VADO 57
IMPERIA 54
CAIRESE 53
RIVAROLESE 53
GENOVA CALCIO 52
Una sostanziale differenza rispetto a quella attuale, no? Una decisione che, a detta di alcuni, falsa il Campionato e sta creando infinite polemiche.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Si è pareggiato in casa e perso a Rivarolo e poi il caso non è analogo,la Rivarolese con il Finale vinceva 3-0 al 92' quindi con il risultato non in bilico,la partita del derthona era 2-1 all'89',con ancora tutto il recupero da giocare,indi del tutto recuperabile.
E poi il regolamento in caso di sei cambi, non parla di sconfitta a tavolino in automatico,bensì di addebitare la sanzione sulla base del danno procurato.
Io all'epoca lessi bene la sentenza,sono uno sportivo e ritengo sia stato giusto così.

Pistocchio ha detto...

Confermo. Inutile attaccarsi a questo. Fra l'altro ci fu un precedente simile che fa giurisdizione. Più grave sarebbe stato fare entrare un giocatore con una squalifica pendente. In quel caso credo che la sconfitta a tavolino sia automatica, fosse stato anche al 97mo. (E noi ne sappiamo qualcosa visto che ci siamo già caduti due volte nemmeno tanto tempo fa)..'

Roby il mitico ha detto...

Sulla partita Rivarolese Finale la partita doveva vincerla il Finale Ligure a tavolino perchè la Rivarolese ha fatto la sesta sostituzione sostituendo il portiere titolare con il dodicesimo e nel regolamento dice che dovevano essere fatte 5 sostituzioni. Se la Rivarolese avesse sostituito il portiere infortunato con un giocatore in campo non si arrivava a questo casino e il campionato sarebbe stato regolare. Attualmente questo campionato è falsato.

Anonimo ha detto...

Prima di scrivere documentatevi...il sesto cambio non riguardava i portieri (era il quinto),ma altro cambio fato successivamente ove entro un ragazzo del 99' per un pari leva...e poi smettiamola di parlare di campionato falsato....ma avete visto quello che è successo a Vado contro di loro??in ogni caso la regola dice che è consentito fare 5 cambi poi però non specifica cosa succede in caso di sesto cambio,lasciando libera interpretazione alla giustizia sportiva in base alla casistica,come scriveva correttamente prima pistocchio,ci sono altri casi ove è stato omologato il risultato conseguito sul campo,per casi simile a questo

Lapalisse ha detto...

Macché campionato falsato, non diciamo fesserie. Sul 3a0 nel recupero.non sarebbe falsato nemmeno se facessi giocare la squadra vincente in 12. È un errore, si multa la società e il dirigente responsabile come è stato fatto e va bene così. Chiaro che se fosse successa la stessa cosa sullo 0a0 o sull'1a0 le cose potevano andare diversamente. Noi abbiamo fatto un punto sui sei disponibili con Rivarolese e Vado quindi non cerchiamo alibi o scuse.