giovedì 12 novembre 2020

Diretta Streaming, up and down

Come noto, il Dipartimento Interregionale ha consentito alle Società partecipanti al Campionato Nazionale di Serie D 2020-2021 di poter trasmettere, in diretta, le gare interne ed esterne, per tutto il periodo in cui i provvedimenti governativi disporranno lo svolgimento degli incontri a porte chiuse. 

C'era, quindi, molta attesa, sabato 31 ottobre, per vedere l'esordio della trasmissione in live streaming della partita dell'Imperia 1923 contro il Chieri, in diretta sulla pagina facebook del club neroazzurro.

Com'è andata? Apprezziamo che il club neroazzurro si sia prontamente attrezzato per fornire questo utile servizio ai tifosi imperiesi.

Sulla qualità dello stesso ne discutiamo, cercando di dare (si spera) qualche utile consiglio per poter migliorarla, basandoci su quanto suggeritoci da alcuni lettori del blog. 

Le riprese sono state fatte dalla parte sinistra della Tribuna del "Nino Ciccione", forse non la migliore delle posizioni possibili: perchè non farla dal centro della stessa o, meglio ancora, dal centro dei Distinti, dove risulterebbe più vicina al campo e non a rischio "impallamento" dei pochi tifosi che hanno il piacere di essere presenti?

Nelle riprese, prive di zoom, fatte utilizzando un telefonino, con una risoluzione bassissima, crediamo posta su un cavalletto, sono parse poco nitide coi calciatori che si vedevano lontani come nemmeno dalla "Curva B" dello stadio San Paolo di Napoli.

Sarebbe preferibile farle con una telecamera, dotandosi di uno switch, cioè di un ponte tra la telecamera e il computer dove collegare telecamera e microfono per inviare il segnale audio e video al computer e trasmettere i due segnali in Live sui vari social.

Per ciò che concerne la "telecronaca", invece, direi che gli eredi di Pinuccio Chieppa e Andrea Ferrua, la coppia formata da Marco Galeotti e Maurizio Mattioli, abbia superato l'esame.

Come detto, apprezziamo sinceramente l'iniziativa, ci auguriamo che venga migliorata, a partire da domenica. Per la cronaca, sarà possibile vedere la diretta streaming della partita Imperia-Città di Varese anche sui canali ufficiali del club biancorosso.

2 commenti:

Nik ha detto...

Concordo su tutto ad eccezione del discorso della eventuale ripresa fatta dai distinti perchè in questa stagione col sole quasi sempre basso all'orizzonte verso sud sud/ovest, dai distinti che sono rivolti verso ponente si ha a metà pomeriggio il sole negli occhi e questo creerebbe un problema...

Anonimo ha detto...

Ho provato a vedere la partita, ma per me era impossibile, immagini troppo distanti, da fare assolutamente in posizione centrale e non da un lato, meglio se dai distinti. ImM1923,un articolo su cui non è possibile non essere d'accordo! Ovvio che, se come immagino chi eroga questo servizio lo fa magari gratis, be allora chiudo con un GRAZIE! Dimenticavo : Edo sei un grande, forza Imperia