lunedì 16 novembre 2020

La domenica (quasi) perfetta

La domenica perfetta, anzi quasi perfetta...

Un'Imperia tutto cuore, corsa e qualità porta a casa una vittoria che vale molto più dei tre punti incasellati in una classifica che, nonostante tutti i recuperi ancora da giocare vale quello che può valere, ora permette ai neroazzurri di guardare con più fiducia e serenità al futuro.

In campo tutti hanno dato tutto quello che avevano in corpo: Scannapieco insuperabile, Giglio monumentale, Dani una sicurezza, Malandrino benissimo nelle due fasi, De Bode un po' macchinoso, ma si sente che c'è e "Sancho"... beh! il suo gol da metà campo non potremmo mai scordarlo per il resto dei nostri giorni. Ma oggi tutti più che sufficienti.

La coppia Lupo-Fiani, per con qualche eccesso di troppo che ci sta, a fine gara immaginiamo fosse stremata più degi stessi giocatori.

Anche l'arbitro ha voluto dare il suo contributo, perchè il fallo di Gandolfo ai danni di Capelli, sul risultato di 1-0 poteva tranquillamente essere sanzionato con un calcio di rigore.

La diretta su Sportitalia semplicemente perfetta, per competenza, professionalità e qualità: Orazio Accomando in tribuna e Giada Giacalone a bordo campo, bravissimi... cagano in testa a quei vecchi tromboni della Rai e non solo.

C'è poco da dire, con questo spirito la salvezza (se il Campionato verrà portato a termine) non è una chimera.

Siamo noiosi, continua a mancare la punta e lo si è visto sul gol mancato da "Sancho" e in un paio di altre occasioni e fra due settimane inizia il mercato di riparazione: stiamo a vedere che succederà. 

Comunque sia, bene così, un'iniezione di fiducia per tutto l'ambiente, giocatori e staff in primis! Si sono guadagnati i riflettori del palcoscenico e stasera meritano solo applausi! Una giornata che loro (ma anche noi tutti) ricorderanno per sempre!

Una vittoria che renderà orgogliosa anche tutta la dirigenza neroazzurra e che, d'altro canto, come detto in un altro post, dovrebbe farla riflettere su quanti anni sono passati per viverla una giornata così...

Ho detto una domenica quasi perfetta: quasi, perchè come sarebbe stato bello se al "Nino Ciccione", dopo sette anni di sfide a squadrette rionali o di paesini dell'entroterra ligure, ci fosse stato il pubblico sugli spalti?

12 commenti:

Amarcord ha detto...

Ancora non ci credo. Imperia Varese 2-0, ricordando Imperia - Moconesi 0-1.Sembra passato un secolo...

Sportimperia ha detto...

Se avremo la forza di completare la rosa a dicembre con il tassello mancante ci si potrebbe anche divertire senza patemi. Davvero complimenti al team di Sportitalia. Ero curioso di vedere la qualità della cronaca e sono andati anche oltre le più rosee aspettative. Un servizio completo come se si trattasse di una partita di categoria superiore. Chapeau!!!!

Anonimo ha detto...

Grazie alla squadra, che ha giocato col cuore, ai 2 mister e a sportitalia.finalmente una gioia.
Grazie a tutti

sombrero70 ha detto...

Splendida vittoria, avversario prestigioso,diretta TV su emittente nazionale. Una giornata indimenticabile per Imperia e uno dei momenti più belli per la storia della società.

Anonimo ha detto...

Gli episodi ci hanno sicuramente favorito...almeno uno, se non tutti e due, i rigori chiesti dal Varese ci potevano stare.
Poi è ovvio che giochi contro una squadra che non gioca da più di un mese, il secondo tempo si è visto la nostra reattività contro la loro...un abisso.
Reattività che poi è collegata al grande spirito di sacrificio del gruppo, questa è una squadra che non si tira mai indietro, che non toglie la gamba. Sciannapieco ne è l'esempio lampante.
Se prendi qualcosina, non tanto, là davanti, credo si possa ambire ad una salvezza tranquilla. Scrivo credo perchè comunque questo è un campionato falsato nel quale ti puoi ritrovare, fra qualche mese, ad essere il Varese di turno, che non giochi magari da tre/quattro partite e qualcosa sotto il profilo della condizione lo paghi.

The riddle ha detto...

A meno di una catastrofe non credo ci sia questo rischio. Anche nella cronaca di ieri con il mister del Varese hanno parlato di un probabile cambio del protocollo anche in D che, del resto, appare inammissibile. Hanno detto che il Varese non ha giocato 6 gare perché ogni volta veniva trovato un positivo mentre in A si è giocato anche con tre o quattro tamponi positivi per squadra . È chiaro che così non si può andare avanti a forza di rinvii dei rinvii per un caso di positività. Dove lo vedresti tu un eventuale nuovo innesto per curiosità?

Anonimo ha detto...

Qualche giorno fa avevo letto sul blog che, secondo quanto stabilito il Protocollo del 10 agosto scorso, è stato indicato un numero massimo di 140 persone totali che possono accedere al Nino Ciccione durante le partite, tenendo fede a questo schema:
34 calciatori di riserva e persone ammesse in panchina
18 Delegazioni Società Ospitante e Ospitata
3 Ufficiali di gara
1 medico competente
1 responsabile 118
4 Servizio Sanitario
4 FF.OO. Polizia Municipale
10 Steward
2 Vigili del Fuoco
1 RSPP
6 raccattapalle (>18 anni)
1 Rappresentante FIGC/Lega
1 Antidoping (se previsto)
10 Personale di Servizio
22 giornalisti, fotografi operatori audiovisivi.
Guardando le fotografie dei vari quotidiani on line vedo sempre presenti alcune persone (evidentemente non raccattapalle o steward, ma facenti parte della cosiddetta "delegazione società ospitante"): il sindaco, l'assessore allo sport del comune di Imperia, i nostri dirigenti (Ramoino e signora, Ciccione, Minasso), i figli di alcuni di loro, una ragazza ricciolona e altri di cui non conosco ne il nome ne il ruolo...... credo che il numero sia anche superiore a quello stabilito dal Protocollo......
Credo che sarebbe un bel gesto, da parte della dirigenza, ogni domenica, permettere a una decina di tifosi neroazzurri "non vip" di poter assistere alla gara (tra coloro che ne facessero richiesta) in qualità, anche loro, di "delegazione società ospitante". Che ne pensate? E soprattutto che ne pensano i nostri dirigenti?

Anonimo ha detto...

...ed è mai possibile che tra tutti questi non ci sia una, e dico una, persona che venga posizionata nei distinti con lo scopo di raccattare i palloni che finiscono di lì? Sbaglio o c'è scritto n.6 raccattapalle? A spanne 2 potrebbero stare dalla tribuna, uno per ogni curva e un altro paio dai distinti... A proposito di curva, ieri notavo che nella nord c'erano un paio di poliziotti...a controllare chi?!?

Anonimo ha detto...

nel famoso protocollo di cui parlate c'è anche scritto che "è consigliato individuare un soggetto formato ed esperto in materia di prevenzione e protezione con l’obiettivo di effettuare la misura della temperatura corporea a tutti coloro che accedono all’impianto, ad ogni accesso. A coloro che hanno una temperatura superiore a 37,5°C l’accesso non sarà consentito e dovranno consultare il proprio medico". Non potendo accedere allo stadio non essendo un VIP posso sbagliarmi ma credo che questo non accada, giusto???

Anonimo ha detto...

...ma noi ci abbiamo un megu/presidente che sta anche in panchina...uno e trino...

Anonimo ha detto...

Ti sbagli eccome .
Un bel tacer non guasta mai...

Anonimo ha detto...

I distinti non sono agibili .
Le palle vengono prese alla fine del primo tempo ed a fine partita.