domenica 1 maggio 2022

Dalle stelle alle stalle

2 maggio 1999, Valle d'Aosta-Imperia: 0-1

                             



1 maggio 2022, Pont Donnaz Hone Arnad Evançon-Imperia: 3-1

23 anni dopo aver festeggiato in terra valdaostana il ritorno in Serie C2 (era il 2 maggio 1999, lo stadio era il "Puchoz" di Aosta), l'Imperia dà matematicamente e mestamente dare addio alla Serie D e torna negli inferi dell'Eccellenza ligure: la degna e inevitabile conclusione di una stagione iniziata male e terminata peggio e della quale la dirigenza neroazzurra dovrà dare conto a tutta la tifoseria imperiese.

Una macchia indelebile nella storia neroazzurra, il compendio di 10 anni di mala gestione dei Perino's che, mia personale cartina al tornasole di un decennio di nulla cosmico, non sono stati di sfornare uno, ripeto un solo calciatore in grado di giocare stabilmente in prima squadra.

Un settore giovanile sul quale è meglio stendere un velo pietoso ma sul quale ci sarebbe molto da dire, viste le continue lamentele che si sentono in città e arrivano alle "orecchie" del blog.

Dieci anni, non una stagione sfortunata come si sarebbe bello poter dire, di una pochezza disarmante, mascherata da una vittoria di un Campionato "ringraziando" il Covid e una salvezza praticamente che sarebbe arrivata comunque, per lo stesso Covid (ricordiamo che la scorsa stagione, a causa del caos pandemia, prima è stata tagliata una retrocessione e, poi, le due retrocessioni sono state, di fatto, annullate). Due stagioni che portano la firma non certo di questi dirigenti ma quella della buonanima di Eugenio Minasso.

Che futuro ci aspetta? E chi lo sa? Un dirigenza tifosa, competente e orgogliosa proverebbe immediatamente a muoversi per chiedere un ripescaggio che, facilmente, potrebbe essere accolto: noi temiamo, invece, che questo non avverrà, perchè l'Eccellenza ligure è la dimensione massima dei Perino's che, da tempo, hanno fatto i loro conti... e tra poco si festeggerà, mestamente, il tanto atteso centenario, con persone che, a nostro modestissimo parere, non sono degne di ricoprire il ruolo che hanno, e che, ne siamo certi, piangeranno aiuti ma non molleranno il pacchetto societario.

Non aggiungiamo altro, se non Forza Imperia!

48 commenti:

Anonimo ha detto...

retrocessione matematica senza un solo minuto di contestazione...anche ciò che resta della curva si merita l'eccellenza

Anonimo ha detto...

L’italiano del mister e la presenza del rasta sono l’emblema della stagione : RIDICOLI

Nik ha detto...

...attenzione...perchè un conto sarebbe retrocedere come terz'ultimi...
Se concludiamo pure al penultimo posto, anche il ripescaggio si complica...

Roby il mitico ha detto...

Mi dispiace moltissimo che l'Imperia una squadra che mi è simpatica anche se non sono tifoso ma lo seguo perché anni fa ci ha allenato il mio amico Giotto Andrea Caverzan è retrocesso in Eccellenza. Le colpe sono di tutti compresa la proprietà. Il colpo finale l'ha dato Soda che ha fatto la sua bruttissima figura e da tifoso dello Spezia non mi era piaciuto dal primo giorno che era arrivato. Anzi a Spezia il secondo vero campionato di serie C l'ha vinto Michele Serena che è un allenatore vero. Il primo campionato di serie C l'hanno vinto i giocatori allenatori in campo e non questo mediocre di allenatore che si era gasato dopo la promozione della squadra del Golfo dei Poeti. Spero che Soda sparisca da Imperia e dalla Liguria e non si faccia più vedere a Spezia che aveva avuto la proprietà di Giuseppe Ruggieri ex Sanremese che è stato il pupillo di Soda che ha fatto fallire lo Spezia poi ripartita dalla serie D fino alla cavalcata in serie A. Spero che l'Imperia venga rilevata da una nuova proprietà con programmi seri e non prese in giro.

Anonimo ha detto...

Lasciando perdere gli sfottó dei derby, penso che vedere realtà come Cittadella, Pordenone o Sudtirol in Serie B, squadre assurde e senza pubblico in C e in D e poi sapere di una piazza come Imperia costretta a giocare in Eccellenza è sempre un gran dispiacere. Spero abbiate possibilità di fare domanda di ripescaggio.

Un Matuziano

Anonimo ha detto...

Aspettiamo con ansia qualcuno della società che proferisca parola

Anonimo ha detto...

Perinos...non avete nulla da dire? Non le fate le interviste a imperiapost come nel giorno del (presunto e poi tradito...) orgoglio nerazzurro?? Vergognatevi!!!

Anonimo ha detto...

Ripescaggio???????? Si come quattro anni fa.... Ahahahahah

Impresentabili ha detto...

Un'occhiata ai numeri della classifica giusto per capire il fallimento:

Sanremese 71 punti - Sestri Levante 51 - Vado 47 - Ligorna 46

Derthona 55 - Chieri 52 - Bra 52 - Caronnese 50 - Borgosesia 48 - PDHE 47

IMPERIA, unico capoluogo di provincia del girone insieme all'ASTI, e alle "fuori quota" NOVARA E VARESE, 29 punti.

Ma un minimo, ma giusto un mimino di vergogna, ma non vi prende?

Mi auguro che in settimana venga convocata una conferenza stampa dove annunciate di togliere il disturbo tutti quanti e domenica facciamo giocare l'under tanto male che vada si straperde invece di perdere......

Anonimo ha detto...

Una parte di vergogna la rivolgo anche ai tifosi e Ultras,encomiabili ma senza mai contestare sti giocatori compresi allenatori di questa società fallita.
Domenica solo insulti x i Mercenari ma non x la maglia!!!!

Anonimo ha detto...

Non preoccupatevi che non ci saranno mea culpa....è iniziato il periodo dei tornei giovanili......si pensa ad incassare

Anonimo ha detto...

Bencardino se ci sei batti un colpo!
A lui la colpa maggiore di una gestione così fallimentare . Manolo

Anonimo ha detto...

(Presunti) Ultras...va sempre tutto bene??
Mi raccomando, domenica di nuovo tutti ad applaudire i Cappelluzzo boys!! Così i vostri cari amici Perino's dalla tribuna sono contenti...

Anonimo ha detto...

"Terra chiama regione perine, rispondete"

Anonimo ha detto...

State tranquilli.Il Prossimo anno ci sarà ancora il Derby con la Sanremese..

Anonimo ha detto...

Missione compiuta!!!!!

Anonimo ha detto...

Hanno fatto tanto che sono tornati nella loro comfort zone. È indubbio che senza buonanima di Minasso che aveva dato un impronta più professionale alla società portando soldi e entusiasmo, non saremo mai saliti in serie D. L'eccellenza, inutile negarlo, è al momento e con questi dirigenti, la categoria più consona per la nostra Imperia. E aggiungo eccellenza con obbiettivo di fare un campionato tranquillo.
Purtroppo in in questi anni non hanno saputo costruire niente, sia per quanto riguarda la prima squadra e soprattutto nel settore giovanile dove non sono riusciti a tirare fuori,dopo Giglio nessun'altro giocatore. Questo perché l'importante ormai non è la qualità ma la quantità per poter fare più soldi con le quote dei ragazzi. Discorso che può andare bene per qualsiasi altra squadra in provincia ma non in realtà come Imperia e Sanremo. Da tifoso di vecchia data spero che il centenario, visto che non ci potrá vedere protagonisti in serie D ci dia almeno una vera dirigenza così che si possa ripartire con entusiasmo.
Forza Imperia sempre

Anonimo ha detto...

Anonimo prima di parlare degli ULTRAS sciacquati la bocca e mettici la faccia fenomeno. Davide curva nord

mumble mumble ha detto...

Anonimo delle 19.46 e anonimo delle 20.08 fedelissimi del motto "armiamoci e partite".......
Se volete contestare qualcuno basta che andate allo stadio e potete farlo, non nascondetevi dietro ad altri

Anonimo ha detto...

State sereni Prossimo Anno ..Ci sarà sempre il Derby. tranquilli

Anonimo ha detto...

Ora aspettiamo la dirigenza

Anonimo ha detto...

Mai vista una retrocessione così passiva, con assenza di contestazioni ..... ed anche di qualche schiaffo !
Oramai va bene tutto, tristezza assoluta

Anonimo ha detto...

Per il ripescaggio servono le marche da bollo

Anonimo ha detto...

Ma taci Davide...io andavo a vedere l'imperia prima che tu nascessi...ma chi vi credete di essere...bau bau...forti con i deboli e deboli con i forti...banderuole...
Piero

Anonimo ha detto...

Invece gli ultras cosa ci stanno a fare? Sempre a dire signorsì??

fora di ball ha detto...

Concordo con l'anonimo delle 20:48. Via le mele marce di Regione Perine, cambio di proprietà, presentazione della squadra come ai vecchi tempi e squadra forte costruita per dominare il campionato (ricordo che questi l'Eccellenza non l'hanno mai vinta e non l'avrebbero mai vinta se non gliel'avessero regalata). L'unico modo per riavvicinare il pubblico al Ciccione.

Anonimo ha detto...

E domenica cosa faranno per attirare il pubblico? Io propongo di offrire le fave all'ingresso...i salami sono già in campo...

Anonimo ha detto...

Ecco la risposta sta qua fatevi una Domanda .!.xke tutta sta tranquillità!? Ve lo ridico ..ci sarà sempre il Derby il prossimo campionato .

Anonimo ha detto...

Sono pronte da un bel po'..Tranquilli

Anonimo ha detto...

Come no

Anonimo ha detto...

Allora la curva si esprima

Nik ha detto...

L'unico modo per far riavvicinare il pubblico al Ciccione sarebbe cambiare questa indegna dirigenza con una nuova in grado di: comunicare, pianificare, coinvolgere, appassionare, vincere...tutti verbi a loro sconosciuti...

Anonimo ha detto...

I salami sono in tribuna...in campo le pere cotte...

Anonimo ha detto...

😂

Anonimo ha detto...

Signori Anonimi, invece di scrivere sul Blog venite allo stadio e contestate.
Non ho mai capito perchè devono contestare solo gli Ultras.
Ras

Anonimo ha detto...

domenica tutti a cantare per 90 minuti e applaudire gramondo & c.
:) :)

Portorino ha detto...

Standing ovation per Nik!!!!

Vecchia Nord ha detto...

Caro Ras, se ne fottono della contestazione. Stadio deserto unica alternativa seria.

Anonimo ha detto...

Ras, magari a te qualcuno ti paga il biglietto...a me in tribuna non lo paga nessuno e quindi prima di tirare ancora fuori 10 euro per vedere sto scempio, me ne guardo bene...la mia contestazione la faccio da casa esprimendola educatamente magari sul blog e non regalando 10 euro a certa gente che ha dimostrato in questi anni di non essere in grado di condurre la società a livelli accettabili...
Ris

Anonimo ha detto...

Caro Piero io parlo quanto mi pare e piace e soprattutto vado a vedere L Imperia da almeno 30 anni quindi non sei di certo tu a dirmi di tacere, non ci crediamo di essere proprio nessuno però almeno noi ci siamo sempre e ci mettiamo sempre la faccia non come voi che sapete solo scrivere qua, se vuoi parlarne mi trovi al bar dolce amaro.

Anonimo ha detto...

Ti posso assicurare che gli ultras hanno cercato di svegliarli i giocatori, ma purtroppo sono semplicemente scarsi, e come cercare di svuotare il mare con un cucchiaio. L'EQUAZIONE È MOLTO SEMPLICE, GIOCATORI SCARSI, RETROCESSIONE ASSICURATA, GRAZIE MDG E PERINO'S

Anonimo ha detto...

Si, Con L'ALBENGA!!

Anonimo ha detto...





😂😂😂😂

Anonimo ha detto...

A me non mi regala niente nessuno pago e basta..
Ras

Anonimo ha detto...

Questi se ne fregano anche delle eventuali contestazioni, fanno certe cose che una persona normale non ci dormirebbe la notte, loro invece vanno sempre in giro a testa alta nonostante lo scempio che in questi anni hanno fatto, dal punto di vista sportivo ed umano (rimborsi non pagati, promesse non mantenute, soldi chiesti a società di seconda categoria per mandare in prestito ragazzi che nell'imperia non ne giocavano mezza, fatto smettere di giocare tanta gente). Purtroppo o per fortuna siamo a Imperia e nonostante questo possono dormire sonni tranquilli. Andate via per favore!

Anonimo ha detto...

Anche perchè, caro Ras, ultimamente le partite casalinghe, come tu saprai, le trasmettono in diretta anche sulla pagina facebook dell'imperia, quindi anche senza venire, si può benissimo vedere la partita e rendersi conto di quanto la squadra faccia pena...e anche li si nota la mediocrità della nostra società che fornisce delle riprese di bassissima qualità (e prive della grafica con il risultato) rispetto a quelle di altre società visto che spesso guardo anche le partite in trasferta...
Ris

Lapalisse ha detto...

A 5 giornate dalla fine? Ma cosa dici? Una punta prolifica andava presa nel mercato di dicembre o al più subito dopo in quello degli svincolati. Abbiamo un dg imbarazzante. Oggi abbiamo mille informazioni su tutti i calciatori di tutte le categorie senza nemmeno sbattersi troppo per andare in giro a cercarli o al massimo ne punti un paio e poi vai a vederli. Ma è mai possibile che ogni volta che qui cerchiamo una punta arrivano sempre giocatori che segnano col contagocce? Forse perché un Virdis bisogna pagarlo caro? Ma va? E, allora si torna al vecchio discorso. Se non hai i soldi da spendere una squadra di calcio non la prendi o non te la tieni. Una squadra di calcio non è tua, è della tua città e non puoi decidere tu cosa farne, ma devi rendere conto al tuo bacino di utenti. Questi ci prendono per il culo da dieci anni, ma vogliamo rendercene conto o no?

Anonimo ha detto...

Comunque l’Imperia Calcio ha la sua sede storica in piazza d’armi……cominciamo anche da lì …riportiamola dove deve stare !!! Regione Perine? Ma per favore….