martedì 15 settembre 2009

Le interviste di IM1923. Giorgio Benedetti parte 1°

Prima parte dell'intervista al Mister nerazzurro Giorgio Benedetti.
IM1923. Mister, bentornato ad Imperia. Il suo ritorno, come avrà visto, è stato accolto da tutti noi con grane entusiasmo, lo stesso con cui lei ha accolto l'invito a sedersi sulla nostra panchina.
Ormai ci siamo. La stagione è cominciata due domeniche fa a Ventimiglia in Coppa Liguria, anche se quella vera comincerà tra cinque giorni ad Albisola, teatro dell'esordio dei nerazzurri nel Campionato di 1° Categoria.
IM1923: Cominciamo con alcune date importanti della sua storia in nerazzurro: un suo ricordo per ognuna di esse.
03/05/1998 (la vittoria ad Aosta ed il ritorno in C2 dopo 14 anni).

G.B: una data memorabile,non dimentichero' mai il viaggio di ritorno e l'arrivo, con relativo bagno nella fontana,in Piazza Dante, accolti da moltissima gente festante.
IM1923: 19/09/1999 (la vittoria nel derby in serie C2).
G.B. Anche questa è una data che non scordero' mai... quel giorno capii cosa significa battere la Sanremese nel derby.
IM1923. 06/02/2000 (il pareggio a Pontedera e l'esonero).
G.B.: Grandissima amarezza in quanto lo ritengo un esonero "pilotato". Qualcuno aveva interessi diversi dal fatto sportivo.IM1923: 30/05/2004 (lo spareggio contro il Venturina).G.B.: E' innegabile che "qualcuno" ha fatto di tutto per retrocedere, quando bastava pochissimo per arrivare alla salvezza.
IM1923: 18/09/2005 (la sconfitta a Bogliasco e l'esonero).
G.B.: Ho cancellato dalla memoria certi personaggi (lo stesso di Venturina).IM1923: 27/05/2009 (l'ufficializzazione del ritorno ad Imperia).
G.B.: Grandissimo entusiasmo: non lo ritengo un declassamento, anzi... penso di aver capito che la piazza di Imperia, in qualsiasi categoria, è un punto di arrivo.

IM1923: Giorgio Benedetti ed i suoi 3 Presidenti nerazzurri: Pino Cipolla, Gianfranco Montali ed Antonio Galliano. Un suo pensiero su tutti e 3.
G.B.: Cipolla: il "Presidente". E' quello che mi ha portato a Imperia facendomi partecipe di un progetto che ha riportato il calcio vero a Imperia.
Montali: no comment
Gagliano: l'ho appena conosciuto e mi ha fatto un 'ottima impressione. Ha una carica di entusiasmo contagiosa. La speranza e l'augurio è quello che possa raggiungere gli obbiettivi di Cipolla, ne beneficerebbero tutti.

IM1923: Giorgio Benedetti e Franco Rotella: un suo ricordo.
G.B.: Prima del giocatore, mi preme sottolineare la grandezza dell'uomo. Una persona per bene. Il giocatore lo abbiamo conosciuto tutti. Chi lo ha conosciuto di persona non puo' non sottolineare la sua umanita' ed educazione.

IM1923: Giorgio Benedetti e la “Curva Nord”: un suo pensiero ed un ricordo particolare.
G.B.: Tifosi fantastici, da 10 e lode. Oltre alla giornata di Aosta, voglio ricordare come questi ragazzi hanno sempre sostenuto la squadra nonostante alcuni momenti bui caratterizzati da gestioni societarie "poco chiare"...

IM1923: Giorgio Benedetti e l'Imperia calcio e la città di Imperia: i perché di questo suo amore.G.B.: Imperia è una citta' meravigliosa nella quale si vive benissimo, tant'è che ho deciso di comprare un alloggio nelle vicinanze. Mi ha colpito tantissimo, e continua a farlo, l'attaccamento dei cittadini di Imperia alle vicende della loro squadra. Penso sia un legame indissolubile e questo non puo' far altro che farmi piacere. Sicuramente la collocazione piu' adatta sarebbe un campionato professionistico.

A domani per la seconda parte dell'intervista.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

avrei una domanda da fare a Benedetti:Lei giustamente critica "alcuni personaggi" oppure su certe questioni dice "no comment" , però dopo la parentesi aprile-maggio 2004 conclusasi con il famoso 30 maggio ,credo che Lei essendo una persona intelligente abbia capito che la dirigenza dell'Imperia non fosse affidabile quindi ci dica come mai Lei è rimasto sulla panchina fino ad ottobre 05 quando è stato esonerato ? Come mai adesso (giustamente) fa allusioni al signor M ma intanto è rimasto (e se non fosse stato esonerato da lui sarebbe rimasto un altro anno)alle sue dipendenze senza mai criticarlo mezzo stampa(come ha fatto con queste dichiarazioni) ?

MENTALITà ULTRAS ha detto...

come mai "ANONIMO" pretendi di fare domande, avere quindi risposte e non hai il coraggio di firmarti?

FMG ha detto...

Con Soldo e Palombo da inizio campionato (forse) vi sareste salvati.....O forse anche con uno solo dei due....

El Lobo ha detto...

Caro Roger ANONIMO Rabbit (ti do un nome io, così almeno "ti chiami"...),
Mister Benedetti ha sempre avuto il coraggio di metterci LA FACCIA, nel bene e nel male. Più che la promozione del 1998/99, indimenticabile perché segnò il ritorno tra i pro, ottenuta peraltro con uno squadrone, vorrei sottolineare i 21 punti in 10 partite della stagione 2003/04, con una squadra allo sbando e quasi 50 giocatori schierati.
Poi sappiamo tutti come andò.
Tu non hai nemmeno il coraggio di mettere una firma...
FUORI I CONIGLI DAL BLOG!

im1923 ha detto...

anonimo, la domanda è stata girata al diretto interessato che, se vorrà, potrà risponderti... del resto, in molti, con ben altre responsabilità, hanno preferito tacere... ed i danni li paghiamo ancora adesso...
FMG, sarebbe bastato che non ci fossero stati i problemi societari, altro che Palombo e Soldo... con tutto il rispetto e le indubbie capacità dei due che hai citato.
el lobo, è una dura lotta... ma è poi così necessario combatterla?

Anonimo ha detto...

...non ha risposto...

El Lobo ha detto...

Ti dirò, caro IM1923, non è "necessario" ma "salutare".
Ora, vedi, il coniglio anonimo pone una domanda la cui risposta è nota a tutti tranne che a lui: conosciamo le vicende sportive ed umane di Mister Benedetti e questo non può che accrescere la stima nei suoi confronti. Poiché i temi trattati sul blog cercano sempre di approfondire gli argomenti, indipendentemente dai toni più o meno accesi, trovo un peccato dare "dignità di stampa" ad un tizio che, di fronte ad ogni evidenza, NON ha seguito le vicende societarie ma si permette la domandina tendenziosa con una punta di veleno per far vedere che lui sapeva. Invece non sa un cazzo. Non sa nemmeno che la "parentesi" iniziò il 14 Marzo, con la trasferta di Massa, e non ad Aprile. Dov'era il 30 Maggio 2004? E il 18 Maggio 2008? Visto che il nome di chi c'era è finito in questura e/o tribunale, scriverlo su un blog dovrebbe essere il minore dei problemi. Ma per farlo ci vogliono le palle.
Altrimenti forse DDG ha bisogno di un galoppino...