domenica 29 novembre 2009

11° giornata andata. Imperia-Camporosso: 5-2

Questo pomeriggio alle ore 15,00 si sono affrontate al "Nino Ciccione" l'Imperia ed il Camporosso, per la gara valevole per l'11° turno di andata del Campionato di 1° Categoria.
Le due squadre avevano già incrociato i tacchetti il 30 settembre scorso, in Coppa Liguria, ed in quella occasione si erano imposti i nerazzurri per 3-2.
Gara importante per i nerazzurri, anche per concomitante con lo scontro diretto tra le prime due della classe, D.B. Vallecrosia e Pietra Ligure: un successo dei ragazzi di Benedetti, infatti, avrebbe potuto far accorciare ulteriormente la classifica, dopo il punticino rosicchiato domenica scorsa.
Giorgio Benedetti, oggi in tribuna perchè squalificato, dovrà fare a meno del suo capitano, Gian Luca Bocchi, anche lui appiedato dal Giudice sportivo.
Il mister nerazzurro ha così presentato la partita sul XIX: «Dopo due passi falsi sono arrivati
due risultati tornati utilissimi a tirare su il morale: oggi proveremo a dare continuità a questo
momento»
La formazione iniziale ricalca quella di domenica scorsa a Sassello, con Finocchiaro al posto di Bocchi. Pertanto: Amoretti in porta; in difesa, Brancatisano a destra, Marcucci a sinistra, in mezzo Stabile e Schiavon; a meta' campo, Masu e Finocchiaro gli interni, con Ciaramitaro a sinistra e Raguseo a destra; coppia d'attacco formata da Mela e Pennone.

L'Imperia torna al successo dopo tre turni e Cristian Pennone torna al gol su azione: queste le notizie più importanti che tutti aspettavano quest'oggi.
In un "Ciccione" ridotto ad una piscina fangosa, i nerazzurri s'impongono contro un coriaceo Camporosso, in partita per oltre un'ora.
E' stata una battaglia e diversamente non poteva essere, con un terreno di gioco ben oltre i limiti della regolarità, un avversario combattivo ed un arbitro in evidente (e comprensibile) affanno.
Pronti e via ed i nerazzurri si portano in vantaggio: al 5' Masu infila il portiere ospite con un calcio di punizione da 30 metri e realizza la sua prima rete con la nostra casacca.
L'Imperia continua ad attaccare ed al 15' sfiora il raddoppio con un diagonale di Ciaramitaro, deviato in angolo dal portiere rossoblù.
Al 22' ospiti pericolosissimi con un diagonale respinto in angolo da Amoretti e, sul corner successivo, con un tiro dal limite dell'area deviato sopra la traversa dallo stesso estremo difensore nrazzurro.
Al 28' il Camporosso trova il meritato pareggio su azione d'angolo: palla calciata nel mezzo dell'area nerazzurra e colpo di testa vincente di un attaccante ospite.
L'Imperia si ributta all'attacco alla ricerca del vantaggio, ma non crea grossi grattacapi alla difesa ospite, ostacolata anche dal terreno di gioco, sempre più pesante.
Allo scadere del tempo, però, al 43', Pennone butta in rete una palla buttata in mezzo all'area da Masu: per Pennone è il ritorno al gol su azione dopo ben 8 partite.
Ad inizio ripresa, i ragazzi di Giorgio Benedetti si ripresentano con un solo cambio... quello della casacca: infatti al posto di quella gialla a bordi nerazzurri, indossano quella bianca con banda verticale nerazzurra.
Ma soprattutto, al 50', gli ospiti pareggiano nuovamente i conti grazie ad un calcio di rigore per un atterramento in area nerazzurra.
L'Imperia non ci sta e si butta a testa bassa all'attacco e 5 minuti dopo, su azione susseguente ad un calcio di punizione del solito Masu, Schiavon, in mischia, realizza la terza rete nerazzurra.
Questa volta i ragazzi di Benedetti non mollano la presa ed al 65', per atterramento in area di Ciaramitaro, i nerazzurri uufruiscono di un calcio di rigore, trasformato da Pennone.
A questo punto la partita si incattivisce e scoppia una rissa paurosa nei pressi della nervosissima panchina ospite, che coinvolge tutti i giocatori in campo ed il pubblico: la partita è sospesa per quasi 5 minuti, con l'arbitro che non prende alcun provvedimento disciplinare.
L'Imperia chiude i conti all'81', con meraviglioso gol di Pennone, che supera il portiere ospite con un pallonetto da applausi a scena aperta: 9° gol stagionale per il bomber nerazzurro.
Nel finale di gara, da segnalare solo gli ingressi in campo di Correale, Calvi e De Lorenzis, al posto di Raguseo, Pennone e Mela.
I nerazzurri, con questa vittoria ed il concomitante pari tra D.B. Vallecrosia e Pietra Ligure, si portano a meno 3 dalla vetta, sulla quale c'è ora il Cerialecisano, insieme al Pietra Ligure.
Prossimo impegno, domenica prossima, al "Ferrando" di Alassio contro il Baia Alassio Cisano dell'ex Beppe Ansaldi.

IMPERIA: Amoretti, Brancatisano, Marcucci, Masu, Stabile, Schiavon, Raguseo (77’ Correale), Finocchiaro, Ciaramitaro, Pennone (83’ Calvi), Mela (85’ De Lorenzis). All.:Benedetti.
CAMPOROSSO: Giro, Lanziani, Fava (46’ Giunta T.), Lettieri S., Lentini (60’ Monteleone), Messineo Leo, Fedele, Messineo Lor., Romeo (72’Demme), Santamaria, Gallo. All.: Luci.
ARBITRO: Ferrari di Genova

Nessun commento: