mercoledì 11 novembre 2009

Il punto del Capitano


Giunti all'ottava giornata di campionato e nella posizione di classifica che nessuno di noi sperava, mi sembra giusto fare alcune considerazioni, alla luce anche dei commenti che ho letto sul blog e dell'articolo uscito oggi sul Secolo xix nel quale viene descritta una situazione che non mi è parsa assolutamente di ravvisare.
Partirei, quindi, da quest'ultimo aspetto, visto che stamattina con estremo stupore ho appreso dal giornale in questione che gli Ultras Samurai "sono sul piede di guerra" e attraverso questo blog manifestano il proprio malumore invocando nuovi acquisti per rinforzare la squadra.
Ho subito riletto il post e i relativi commenti e non mi sembra di ravvisare le cose descritte da DDG.
Ho letto un post nel quale viene fatta un'analisi attenta della situazione, partendo dai numeri che sono sotto gli occhi di tutti e mettendo a confronto la stagione scorsa nella quale incontrammo problemi simili, peraltro risolti in maniera ineccepibile dalla societa' e dalla squadra.
Nessuno è contento della sconfitta di sabato sera e nemmeno delle ultime uscite offerte che hanno fruttato 3 punti in tre gare e che hanno permesso al Pietra di distanziarci e al Don Bosco di scavalcarci. Nonostante le non brillanti prestazioni (piu' che altro a livello di risultato) durante le partite abbiamo sempre ricevuto un sostegno incessante da parte dei nostri tifosi e anche al termine della gara ci hanno incitato a non mollare senza la minima contestazione.
Normale, quindi, che sono rimasto sorpreso dai toni usati nell'articolo del giornale.
Sez. Roma ha pienamente ragione quando dice che l'Imperia in questa categoria deve recitare un ruolo da protagonista e in tal senso lo voglio tranquillizzare. Il nostro unico obbiettivo è quello di vincere e tutti i nostri sforzi sono in quella direzione. Non dobbiamo nemmeno nascondere che stiamo incontrando anche qualche difficolta' non prevista. Se si escludono quelli di natura fisica (sabato abbiamo dovuto rinunciare ad alcune pedine fondamentali) che tutte le squadre , nell'arco del campionato, incontrano, dobbiamo analizzare con attenzione i problemi che abbiamo incontrato, specie nelle ultime tre gare.
Un'analisi attenta è fondamentale e sicuramente verra' fatta, anche per tener fede agli obbiettivi che ci siamo prefissati ad inizio campionato e alle promesse fatte ai tifosi che si stanno rivelando encomiabili per come ci sostengono in qualsiasi occasione.
In qualita' di capitano, a nome di tutta la squadra, posso promettere a tutti i tifosi il massimo impegno in tutte le occasioni per onorare la maglia che indossiamo e del quale comprendiamo il valore che essa riveste, dimostrando sul campo e non a parole quelle voci che ci descrivono come una squadra di presuntuosi.
Gian Luca Bocchi

13 commenti:

Mah... ha detto...

Ma DDG non è sempre il nostro addetto stampa? Nel caso, se scrive cose che non vanno bene alla società, che quest'ultima glielo dica apertamente!
Sul piede di guerra no, ma sabato abbiam gocato male, senza carattere. Abbiamo avuto una sola azione-goal limpida. E ci ritroviamo in 3 posizione con un'altra società. Molti di noi non sono sul piede di guerra, penso siano, come me, fiduciosi che la dirigenza corra ai ripari, e prenda un uomo di fascia, almeno un difensore, e un "Celella o simili". Pennone è un pò fuori forma, acciaccato, e non può fare reparto da solo, va affiancato. E ci va un uomo di fascia, perchè sabato sera, sulla fascia sinistra, ogni pallone era perso ed in maniera abbastanza stupida.
Insomma, piede di guerra no, ma al momento, penso si respiri un pò di malumore, perchè partite come quelle di sabato, vanno affrontate in tutt'altra maniera. Non possiamo soffrire per vincere in ste categorie. Anche perchè se in settimana, giustamente, escono certi comunicati, e poi in campo ci sono certe prestazioni e risultati, poi è chiaro che non facciamo una bella figura, e che in tribuna ci sia più gente dal lattaio che da noi.
SIA CHIARO, QUESTA E' SOLO LA MIA OPINIONE!

Giò ha detto...

Penso che, ammesso che le cose non peggiorino, ma non credo perchè questo andrebbe anche direttamente contro l'interesse della dirigenza stessa, tutto sommato se il nostro diventerà un campionato di rincorsa potrebbe alla fine rivelarsi più interessante ed avere più appeal che non un campionato di testa senza avversari. Certo però che alla fine la lepre bisogna prenderla.... Non dimentichiamo poi che c'è sempre la scappatoia dello spareggio (pur con tutti gli scongiuri possibili e immaginabili) perchè non voglio neppure pensare che questa squadra, se proprio il Pietra Ligure dovesse rivelarsi imprendibile, valga meno del Don Bosco Vallecrosia o del Cerialecisano (sigh!).

MarcoSUIMi ha detto...

Solo uno spunto di riflessione: se guardiamo contro quali squadre abbiamo vinto, notiamo che ben 3 vittorie sono state conseguite contro squadre che si trovano nelle ultime 4 posizioni in classifica; viceversa, abbiamo subito le 2 sconfitte dalle prime due squadre della graduatoria. A mio avviso, l'attuale posizione occupata dai nerazzurri rispecchia in maniera tutto sommato veritiera i valori che abbiamo espresso in campo fino a questo punto del campionato.
Penso e spero che riusciremo ad uscire da questo periodo di difficolta'. Pieno sostegno ai ragazzi e forza Imperia!

celestino ha detto...

Un uomo di fascia sabato c'era, seduto in panchina, titolare l'anno scorso e in questa stagione in campo solo nei minuti di recupero e in due partite di coppa. Non sarà un fenomeno ma visto che fa parte della rosa perchè non utilizzarlo?

SEZ. ROMA ha detto...

Grande capitano!!!!

gianbo ha detto...

Ciao Mah, devo dire che ti sei scelto un bel nick...
Il malumore a cui fai giustamente riferimento è lo stesso che si respirava a fine partita nello spogliatoio e che ha accompagnato tutti noi anche nei giorni seguenti.
Un 'analisi attenta non deve tralasciare nulla, dagli aspetti negativi a quelli positivi fino alle attenuanti, ammesso che ce ne siano.
Il campanello d'allarme è suonato, inutile nasconderlo. Sabato pero' non ho visto una squadra senza carattere e il Pietra, nel momento migliore della stagione, non ha mai fatto nulla per vincere, salvo sfruttare a dovere due errori nostri. L'analisi attenta portera',credo io, a trattare un'eventuale intervento sul mercato, ma per questo il mister e il DG Sinagra sono le persone preposte.
Non sono d'accordo con te quando dici che non possiamo soffrire per vincere il campionato. Una delle qualita' che deve avere una squadra per vincere il campionato è quella di saper soffrire ogni domenica, rimanendo cosi' sempre concentrata. IO penso che siamo la squadra piu' forte , ma non siamo una ammazza-campionato e le difficolta' delle ultime partite lo dimostrano. Il campionato per foryuna è ancora lungo e si decidera' a marzo/aprile anche perche' la squadra in fuga non mi è parsa un rullo compressore. Ribadisco la promessa della squadra: nulla verra' lasciato d'intentato e l'impegno sara' sempre massimale

Anonimo ha detto...

mah.......alla tua opinione è proprio il caso di risp. cosi....mah.....io propongo di prendere la metà di maradona e 3/4 di zico....LASCIAMO LAVORARE IN PACE QUESTI RAGAZZI!!X LA CATEGORIA E VINCERLA NON CI SARANNO PROBLEMI...E L'UNICA DIFFERENZA LA FA IL FATTO CHE CONTRO L'IMPERIA SI FA LA GUERRA MENTRE CONTRO LE ALTRE SI GIOCA NORMALMENTE MA IL PIETRA NON HA L'ORGANICO X VINCERLE TT....ALè FORZA IMPERIA!!! NO ALLE POLEMICHE! LASCIAMOLI LAVORARE...

Osservatore ha detto...

Il ruolo di A.S. è in contrasto (si chiama conflitto d'interesse)col ruolo di giornalista che scrive della stessa società di cui è A.S..
Il giornalista, o scrive per quel giornale o fa l'A.S. e non scrive per quel giornale....
Obbiettività e indipendenza o...dipendenza.....

Mah... ha detto...

mah.......alla tua opinione è proprio il caso di risp. cosi....mah.....io propongo di prendere la metà di maradona e 3/4 di zico....polemiche..

Non è il caso di fare stupida ironia.
Ho scritto "come me, fiduciosi che la dirigenza corra ai ripari, e prenda un uomo di fascia, almeno un difensore, e un "Celella o simili"."
Nessuno ha parlato di giocatori di serie a o b, ho solo evidenziato le lacune e chi potrebbe colmarle, come ha fatto anche im 1923. Con quegli innesti si può vincere tranquillamente tutte le partite. Sia prima dell'arrivo di Pennone, che dopo, tutte le squadre davano il massimo contro di noi, ma con Christian i risultati sono arrivati. Così sarà sicuramente quest'anno. Piena fiducia alla squadra, ma se, come sabato, alcuni nostri elementi non ne azzeccano una (e può capitare) ci deve essere chi prontamente li sostituisce.
Non è un campionato con molto appeal, e se i risultati e il gioco non arrivano, non si può prendere che la gente vada in massa a vedere le partite.

giò ha detto...

All'ultimo anonimo. Guarda che qui nessuno fa polemiche. Mi sembra anzi di leggere,finalmente, semplici e gustosi commenti da bar di tifosi innamorati dell'Imperia che non vedono l'ora di tornare a rivederla nei campionati che le competono e che, secondo me, ma credo secondo un pò tutto l'ambiente, non può essere nulla di meno del torneo di Eccellenza. In virtù di questo è chiaro che siamo un pò tutti preoccupati del fatto che stiamo facendo un pò troppa fatica in Prima Categoria. Non dimentichiamoci che l'Imperia del dopo primo fallimento vinse di slancio il torneo di Prima Categoria ed al secondo tentativo quello di Promozione. Per quanto riguarda il discorso del pubblico affrontato da Mah, io non mi preoccuperei più di tanto. La somma risultati+bel gioco=+pubblico è scoprire l'acqua calda, ma mi sembra normale che una persona che ama i colori nerazzurri stenti ad adattarsi all'idea di dedicare la domenica pomeriggio a Imperia-Sant'Ampelio di Prima Categoria così come altrettanto normale mi sembra che uno sportivo non particolarmente attratto nè dall'una nè dall'altra società possa dedicare una domenica pomeriggio a un PRO Imperia-Vado di Promozione che può valere un possibile salto in Eccellenza. Troviamo continuità di risultati e penso che andando avanti nella stagione, magari andando a riprendere il Pietra Ligure, potrà tornare anche più pubblico, ma di certo, a questi livelli, non aspettiamoci 500 persone al Ciccione.

El Lobo ha detto...

Vorrei rivolgere alcune domande a DDG...

1) «Anche perchè non siamo neanche a un terzo di campionato, recitano i supporters nerazzurri, quanto alcuni segnali colti nelle ultime giornate»
Non pensi che, anziché fare il "giornalista", sarebbe meglio ti iscrivessi alle serali?

2) Il titolo recita "Ultras sul piede di guerra" ma l'articolo parla di supporters. Conosci la differenza?

3) Le frasi riportate possono rivelare malumore e/o preoccupazione. Perché hai usato l'espressione "piede di guerra"?

4) Hai parlato con esponenti dei S.U.I. che ti hanno rivelato un'imminente contestazione? Se sì, con chi e quando sarebbe avvenuto il colloquio?

Ora, poiché chiunque abbia letto queste domande conosce già la risposta, me ne viene in mente un'altra, per la società...

SECONDO TE, PRESIDENTE GAGLIANO, NON E' ORA DI SPEDIRE QUELL'ANALFABETA, CHE CERCA DI METTERE ZIZZANIA PER MOTIVI CHE TUTTI CONOSCIAMO, E AFFIDARE L'INCARICO AD UN GIORNALISTA VERO?

Per quanto riguarda il resto, posso solo dire che ho fiducia, come credo la stragrande maggioranza dei tifosi, nell'operato della società. L'analisi di capitan Bocchi mi fa ben sperare: è fondamentale capire che c'è un problema, quale esso sia e avere le idee chiare su come risolverlo, compatibilmente con le possibilità economiche di una società che E' STATA LASCIATA COMPLETAMENTE SOLA DALLE ISTITUZIONI!
Per contro Benedetti e Sinagra sono uomini di calcio veri e sono certo avranno già capito quali sono i correttivi da apportare e l'atteggiamento sul quale lavorare.
Se ripartiremo con umiltà ed impegno, impegno vero, non saranno certo 5 punti di distacco a preoccuparci.
Un'ultima cosa...
Giò, mio Dio, ma la parola "spareggi" non ha insegnato niente ad un vecchio "topo di stadio" come te? ;-)

El Lobo ha detto...

Ah... un' ultima cosa per DDG...

Sei reti incassate nelle ultime 4 partite. «Quasi tutte simili, con distrazioni e amnesie fatali negli ultimi 11 metri»

Sicuro che siano proprio 11? Li hai misurati? E se fossero 9,30 o magari 12,70?

Ad undici metri dalla linea di porta si trova il dischetto del rigore mentre l'area misura m. 16,50 sul lato corto. Per comodità linguistica si arrotonda la misura e si parla di "ultimi sedici metri".
Con il calcio ci prendi poco ma sono certo che scriveresti eccellenti articoli sulla lippa, il "ce l'hai" o il nascondino...

Anonimo ha detto...

Luca da Genova: domanda per DDG: chi scrive l'articolo e chi scrive il titolo sono la stessa persona? Se la risposta è sì, non ti rendi conto che il comune lettore frettoloso possa non capire una ceppa non per colpa sua? Se la risposta è no, perché non gli parli chiaro per fargli fare bene il suo lavoro, per i motivi che ti ho scritto sopra? (La risposta puoi darmela domani stesso ore 16.55)