domenica 29 agosto 2010

Coppa Italia. Imperia-Ventimiglia: 4-1


Terminata la serie delle amichevoli estive, che hanno dato buoni riscontri sul campo al lavoro svolto in sede di campagna acquisti ed a quello fin qui svolto ad "Imperiello", comincia ufficialmente la stagione 2010/2011, con l'inizio della Coppa Italia.
Questo pomeriggio, alle ore 16,00, i nerazzurri di Sergio Soncin affrontano il Ventimiglia sulla cui panchina siede, da pochi giorni, l'ex nerazzurro (89 presenze e 8 gol, tra serie D ed Eccellenza) Alberto Baldisserri, subentrato al dimissionario Roberto Biffi e dell'ex difensore Davide Brignoli (21 presenze e 1 gol, tutte in serie D, 16 delle quali nella stagione della promozione in C2).
I nerazzurri sono inseriti in un mini girone formato anche dall'Argentina.
La Formazione.
Qualche problema per Mario Stabile (ha una grossa vescica sul tallone), Ambesi (affaticamento muscolare) e Carioti (problema muscolare), Celea ha rimediato una botta alla coscia mercoledi' ma dovrebbe essere disponibile, così come il neo acquisto Ivan Monti.
La cronaca
Prova di forza dell'Imperia che si sbarazza del Ventimiglia senza forzare più di tanto e col 4-1 odierno ipoteca già il passaggio al turno successivo.
Sergio Soncin schiera inizialmente questo undici: Tranchida in porta; in difesa al centro Monti e Fiani e sugli esterni Riccardo Rosso e Rizza; a centrocampo al centro Balbo e Ciaramitaro e sulle fasce Allaria e Celea; Iannolo trequartista ed al centro dell'attacco Andorno.
Si gioca in una giornata calda ed assolata, dinanzi a circa duecento spettatori, con la Curva Nord già in forma campionato e su un terreno di gioco in perfette condizioni.
Primo tempo a ritmi lenti coi nerazzurri che tengono in mano le redini del gioco.
La prima occasione capita sui piedi di Iannolo che, al 7', al termine di una splendida triangolazione, si trova solo dinanzi al portiere ventimigliese Frenna, ma conclude con un tiro che esce fuori di un soffio.
Al 16' altra occasione per i nerazzurri, ancora con Iannolo, che impegna severamente in angolo il portiere del Ventimiglia con un gran tiro dal limite dell'area, respinto in tuffo in angolo.
Sul conseguente corner, al 17', l'Imperia passa in vantaggio col centrale difensivo Fiani che, a due metri dalla linea di porta, non ha difficoltà ad appoggiare in rete la palla calciata da Iannolo.
Il Ventimiglia, squadra che milita nel Campionato di Eccellenza, abbozza una reazione e colpisce due legni, prima con un tiro da fuori area di Cafournelle, deviato da un difensore nerazzurro, che si infrange sul palo alla sinistra di Tranchida e poi con un tiro dello stesso francese che sfiora l'incrocio dei pali.
E' un fuoco di paglia: la partita è saldamente nelle mani dei nerazzurri, ben messi in campo e che mostrano anche delle ottime individualità.
Al 43' Balbo sfiora l'eurogol con un tiro da metà campo che colpisce la parte superiore della traversa ventimigliese.
Ad inizio ripresa l'Imperia chiude i conti con reti in 15 minuti.
Al 46' Allaria salta come birilli due avversari, entra in area ed infila in diagonale Frenna: un gol strepitoso per il promettente esterno ex Nuova Intemelia.
Al 55' è Iannolo ad infilare la porta ospite, servito perfettamente da Celea, autore di guizzi interessanti.
Al 57' è il turno di Bocchi, entrato da pochi secondi in campo, che, servito da Allaria, con un perfetto diagonale porta a quattro le marcature nerazzurre.
A questo punto l'Imperia tira i remi in barca e concede spazio agli ospiti che realizzano il gol della bandiera al 65', con un colpo di testa da due metri del francese Cafournelle, sulla quale è incolpevole Tranchida.
L'estremo difensore nerazzurro, pochi minuti più tardi, respinge in tuffo in angolo un velenoso diagonale e poco dopo anticipa in disperata uscita un attaccante ospite; l'unica pecca di una prestazione più che positiva è la palla persa su un cross in area nerazzurra, sulla quale i ventimigliesi non riescono a trovare il tap in vincente.
Il Ventimiglia all'82' resta in 10 per l'espulsione di Mangone e la gara termina coi nerazzurri che vengono acclamati dalla Curva Nord.
Prossimo appuntamento per i nerazzurri, in Coppa Italia, il 12 settembre ad Arma di Taggia, contro l'Argentina.
Prima, il 5 settembre, si affronteranno, a Ventimiglia, i padroni di casa e l'Argentina.

IMPERIA: Tranchida, Rosso (59’Gagliano), Rizza (62’ G. Raguseo), Monti, Fiani, Balbo, Celea, Ciaramitaro (56’ Bocchi), Andorno, Iannolo, Allaria. All: Soncin.
VENTIMIGLIA: Frenna, Gentile, Cannito (Aretuso), Brignoli, Truisi, Mangone, Pecorelli (39’ Rea), Principato, Cafournelle, Fiore, Condrò (47’ Buldo). All: Baldisseri.
ARBItRO: Ferlito di Imperia

3 commenti:

fabio da imperia ha detto...

nell'undici iniziale non c'era Cinquepalmi ma un altro 93 ex Sanremese: Riccardo Rosso.
ciao

im1923 ha detto...

grazie x la segnalazione, ma con tutti questi nuovi (ed ottimi) giocatori mi devo ancora orientare: piuttosto, se hai ualche dato di più su Riccardo Rosso (luogo e data di nascita e carriera), fammelo sapere alla mail del sito, così compilo la sua scheda

master ha detto...

Ottima partita, direi che la squadra puo' tranquillamente ambire alla vittoria finale (tocchiamoci in maniera lecita).
Bravissimi i due giovani attaccanti sulle fasce, Balbo a centrocampo (polmoni e tecnica) e Monti in retroguardia.
Avanti coi carri!!!