domenica 22 aprile 2012

28° giornata (13° ritorno). Imperia-Pontedecimo:4-3

Questo pomeriggio alle ore 16,00 al "Nino Ciccione", agli ordini di Mario Gallione di La Spezia, l'Imperia affronta il Pontedecimo.
Dopo una sosta di quasi un mese, il Campionato riprende per terminare, tra tre domeniche, con la successiva coda degli spareggi dei play off e dei play out.
Come purtroppo accade da tempo immemore, quanto accade sul campo passa in secondo piano rispetto a quel che avviene fuori: la crisi societaria è sempre più grave e l'ostinato silenzio (non certo degli innocenti) è sempre più assordante.
Nulla trapela dai Moschettieri dimezzati che, secondo quanto affermato dai quotidiani, sarebbero alla disperata ricerca di qualcuno cui rifilare il pacchetto/pacco societario: impresa disperata se non impossibile, anche perchè il tempo comincia a stringere.
Veniamo alla partita di oggi: l'Imperia ha soltanto matematiche speranze di accedere ai play off, mentre il Pontedecimo, nel quale milita il temibile attaccante Marco Prunecchi, cerca punti per evitare la pericolosa coda dei paly out.
LA FORMAZIONE
Assenti per squalifica Pietro Daddi ed Enzo Giovanni Ferrari, è facile prevedere, da parte di Roberto Biffi, un forte impiego dei ragazzi della Juniores di Decesari, che così tanto bene stanno facendo nel Campionato di loro competenza e per dare anche un senso a questa fase finale della stagione, testando i possibili giocatori del futuro neroazzurro... ora più nero che azzzurro.
LA CRONACA
Giornata di sole, terreno in ottime condizioni, sugli spalti poco più di un centinaio di spettatori.
Biffi presenta questo undici: Calzia in porta; in difesa Melis e Monti centrali, sugli esterni Gaggero ed Ibojo; a centrocampo Papa e Mangione al centro, Stamilla e Ponzo sugli esterni; in attacco Balbo a ridosso dell'unica punta Lamberti.
Il primo quarto d'ora scorre via senza grossi sussulti.
13' corner di Balbo e tiro al volo di Lamberti, respinto di pugno da Cavallino
16' Melis rischia un clamoroso autogol con un colpo di testa che per poco non beffa Calzia
28' esce Ponzo per infortunio ed entra Gagliardi
30' corner di Balbo e preciso colpo di testa di Lamberti: 1-0
32' Mangione recupera la sfera a metà campo e serve in profondità Lamberti che controlla, entra in area ed infila la porta granata con un tiro in diagonale
39' Stamilla s'invola sulla fascia e serve Lamberti, il cui tiro al volo è respinto coi pugni dall'estremo difensore genovese: la palla giunge sui piedi di Gagliardi che realizza il gol del 3-0
43' punizione di Balbo, deviata da un componente della barriera ed esce di poco sopra la traversa
44' indecisione della difesa neroazzurra e Palazzo infila Calzia
Il primo tempo termina 3-1
Ad inizio ripresa Biffi non opera alcun cambio
53' splendida parata di Calzia su tiro a botto sicura di Prunecchi
54' Stamilla fugge sulla fascia destra e serve Lmaberti, che controlla la sfera col petto e tira al volo: Cavallino respinge miracolosamente
58' gran tiro dai trenta metri di Papa che il portiere ospite non riesce a deviare: 4-1
63' tiro dal limite dell'area di Bratto deviato in angolo da Calzia
65' azione tambureggiante del Pontedecimo: una prima conclusione è respinta da Calzia, poi un difensore neroazzurro devia il tiro a botta sicura di Prunecchi e il pericolo sfuma. Nell'occasione, i granata protestano con l'arbitro per un presunto fallo in area imperiese
66' esce Papa ed entra Conrieri
70' dormita generale della difesa imperiese, la palla è servita a Prunecchi che, dal limite dell'area, fa partire una staffilata che infila Calzia: 4-2
85' uscita disperata di Calzia sui piedi di un attaccante genovese
86' Stamilla sfiora il gran gol con un pallonetto dal limite dell'area
87' Lamberti, servito da Balbo, s'invola verso la porta ma il suo tiro esce di poco sopra la traversa
89' ammonito Ibojo
90' esce Lamberti ed entra Thomas Conti: esordio in prima squadra per l'attaccante autore di 22 reti nella Juniores
91' calcio d'angolo e colpo di testa vincente di Bratto: 4-3
92' ammonito misteriosamente Gaggero che protesta e viene espulso
Dopo 3 minuti di recupero termina la gara: 4-3 per i neroazzurri che, complici le vittorie di Finale, Vado e Vallesturla, perdono molte speranze di poter accedere ai play off.
Al rientro negli spogliatoi, espulso per proteste Palazzo.
Appuntamento a domenica prossima, al "Borel" di Finale, contro i giallorossi di Pietro Buttu, secondo in classifica
IMPERIA: Calzia, Papa (65' Conrieri), Ibojo, Mangione, Monti, Melis, Gaggero, Ponzo (28' Gagliardi), Stamilla, Balbo, Lamberti (90' Conti). All. Biffi
PONTEDECIMO: Cavallino, Boccardo, Mezzatesta, Palazzo, Bratto, Marcenaro, Perelli, Balestracci (46' Borreani), Prunecchi, Pereyra (46' Ferrara), Capozza. All.
ARBITRO: Gallione di La Spezia

1 commento:

Anonimo ha detto...

dovere di cronaca