giovedì 16 marzo 2023

Dai ricordi d'infanzia al presente

Dopo avervi raccontato come sono diventato tifoso dell'Imperia calcio e quello che provavo ogni volta che venivo a vedere i neroazzurri, vengo a dire quello che penso dell'attuale situazione.

Quello che sta accadendo nell'ultimo decennio mi ha colpito profondamente: nelle occasioni in cui sono tornato al "Nino Ciccione" ho visto uno stadio un tempo "ribollente di tifo", ora deserto, ho respirato e respiro leggendo il blog un clima di sfiducia se non rassegnazione.

Aggiustare dieci anni di disastri in pochi giorni è molto difficile ma non impossibile. Quello che si potrebbe fare è cercare di fare sentire la propria voce con ogni mezzo. Si potrebbe istituire un comitato "Salviamo l'Imperia calcio" e provare a organizzare una manifestazione non necessariamente bellicosa che coinvolga giovani e vecchi che amano questa maglia e rispettino la storia e l'importanza di difendere il nome della città e della sua storia magari coinvolgendo anche le bandiere. 

Purtroppo la tecnologia e gli anni ci hanno arrugginito ma se si riuscisse ad essere un pochino più attivi si potrebbe partire con un nuovo progetto che nel giro di tre anni possa riportare stabilmente l'Imperia in serie D. Bisognerebbe avere una persona carismatica, giovane, amante del calcio e rispettoso della tradizione che possa rilevare e far rinascere con idee nuove rilevando l'Oneglia calcio e partendo dalla Prima Categoria. 

In due anni, lavorando sui giovani, con buone idee e con un pizzico di fortuna si potrebbe arrivare al livello che compete alla storia neroazzurra e dimostrare che Imperia e la sua città hanno ancora un anima. Altrimenti come dice qualcuno meglio una fine dolorosa che un dolore senza fine.


Mi piacerebbe che uno come Pino Cipolla fosse presidente onorario mentre la gestione vera e propria della società la affiderei a un gruppo di giovani imprenditori al posto degli attuali dirigenti composto da persone che possano portare prima di tutto idee nuove e che siano dinamici nell'andare a trovare nuovi sponsor con ogni mezzo possibile. 

Mi piacerebbe vedere in società persone come Muca, Iannolo, Bersano e vecchi giocatori a gestire il settore giovanile come Bocchi, Fiani, D'Anca, Prunecchi, Bella, ecc. 

E' forse solo un sogno, ma volevo raccontarvi un mio pensiero da tifoso un po' esterno di come ho vissuto io la realtà di Imperia e dell'Imperia calcio da quando ero bambino fino ai giorni nostri. Forse una persona da fuori a volte vede di più di chi la realtà ce l'ha sotto gli occhi tutti i giorni ... o forse no, chissà...

Forza Imperia!!!

Guido MB


42 commenti:

Portorino ha detto...

Guido. Proposta già fatta più volte. La presenza dell'Oneglia calcio in Prima Categoria sembra servita su un piatto d'argento. È lì, bella pronta e ti permetterebbe di non ripartire proprio dal livello più basso. Imperia purtroppo fa fatica ad esprimere un imprenditore, come accade in tante altre città più piccole che "abitano" da anni la serie D, ma è anche vero che ad Imperia ville e macchine di lusso non mancano e magari sarebbe impossibile trovare una persona disposta ad "investire" mezzo milione di euro nell'Imperia calcio, ma meno complicato potrebbe essere trovarne 25 disposte ad investirne 20.000. Se il progetto fosse serio, sono convinto che la voce incasso al botteghino tornerebbe ad avere la sua importanza perché non porterai mai più 3000 persone al Ciccione, ma alle mille ci potresti arrivare...Ma tanto ormai la deriva sembra inarrestabile.

Anonimo ha detto...

Per rivedere qualcosa simile al calcio ad Imperia dobbiamo solo aspettare (sperare) che qualche nipotino di quelli che stanno in fondo a via Garessio cominci a giocare a pallone. Non ci sono altre possibilità. E.P.

Anonimo ha detto...

Oneglia?? Ma perche' c' e' una societa che si chiama Imperia ed e' in Eccellenza chiaro non sara' la serie C ma l avete vista la Prima Categoria? Poi certo si fa presto a volare di fantasia pure io vorrei un Pres con passione, soldi che porti l Imperia in alto ma questa persona non esiste o meglio esiste solo nella vostra fantasia . Io non sono un fans dei Perinos ma gli riconosco che senza di loro veramente dovremmo assistere a dei tristi campionati di prima categoria .Scrivere un guazzabuglio di nomi e' semplice e poi siete sicuri che qualcuno dei citati nella lista era solo fumo e niente arrosto? Poi i tifosi da tastiera che fanno fatica pure a cacciare 5 euro dalle tasche per andare in gradinata servendosi della scusa io al Ciccione fino a che ci sono questi non ci metto piede , ricordatevi che i colori si amano a prescindere da chi si trova alla presidenza. Io orgogliosamente vado ogni domenica in tribuna pago i miei 10 euro e datemi pure del belinone me lo tengo ma resto orgoglioso di essere sempre li al fianco della mia squadra del cuore-

Anonimo ha detto...

l'Imperia è una...non è che se non sono soddisfatto dei risultati della mia squadra del cuore mi fondo la mia squadra...senza titolo sportivo sono solo chiacchiere!

Anonimo ha detto...

Rispetto il tuo pensiero, ma alla fine e' il pensiero di un belinone

fv ha detto...

totalmente d'accordo con gli ultimi due commenti.

Ops! ha detto...

Anonimo delle 11:45, ma se ti piace così buon divertimento. Ma secondo te questo campionato di Eccellenza è così tanto meno triste? Poi non ci sono storie, se questi tuoi amichetti se non mollano l'osso e sono contenti così non ci sono altri mezzi se non ripartire con un'altra società. Ti ricordo solo, per la cronaca, che gli stessi tuoi amichetti avevano fondato la P.R.O. Imperia che non mi risulta fosse l'Imperia calcio, o mi sono perso qualcosa?

Anonimo ha detto...

Amichetti anche no perché nemmeno li salutò e non li voto , siete distruttivi tutto qui se l Imperia fosse in C avreste da ridire e non andreste ugualmente allo stadio quindi di cosa stiamo parlando

Tribunista ha detto...

Ah, quindi il problema saremmo noi che siamo distruttivi...ma vai a cagher...

Pistocchio ha detto...

Anonimo delle 14:53, ma tu sei fuori. Portami l'Imperia in lega, Pro e ti metto per iscritto fin da ora almeno 1500 persone allo stadio. Tu fallo e poi vediamo. Guarda che in questa città c'è una voglia di buon calcio che tu manco immagini. È bastata una squadra buona in D, quella di Capra e Donaggio, che purtroppo ha dovuto fare i conti col periodo Covid, perché quantomeno si riaccendesse un minimo di entusiasmo tanto che gli stessi Ultras, a costo di subire sanzioni, erano di più in quel periodo ammucchiati fuori dalla nord che oggi sul campo. Non c'è nemmeno più la concorrenza della serie A che alla domenica pomeriggio ormai offre nulla o poco più per cui tu trova uno che ci porti in lega Pro e poi vedrai. Fidati!

Daje Carrè ha detto...

Qualcuno dica all'anonimo delle 14:53 se ha bevuto prima di scrivere. Non ci crederai, ma, FORSE, se dovessi scegliere se passare una domenica pomeriggio a vedere Imperia Canaletto o Imperia Triestina, Padova, Vicenza o Novara avrei molti dubbi....

Anonimo ha detto...

Fosse in C andrei allo stadio, stanne certo.

Anonimo ha detto...

bla bla bla solo anche tra di noi tifosi bla bla bla

Tribunista ha detto...

Esatto, in serie c si andrebbe allo stadio anche solo per lo spettacolo di vedere finalmente delle tifoserie avversarie organizzate e degne di questo nome che riempirebbero la gradinata sud e darebbero un pò di pepe alle partite e ai nostri tifosi...

Anonimo ha detto...

Blog di incompetenti e gufi.

Tribunista ha detto...

Ci sta che un tifoso possa essere incompetente...
Se diventa gufo è perchè non ne può più di questi dirigenti incapaci e di una squadra che per colpa loro è sempre più lontana dal cuore della gente perchè sembra sempre più un loro giocattolo...
Al di la dei pessimi risultati sul campo, la dirigenza si è dimostrata tragicomica nel saper creare un feeling con i tifosi. Mai un'iniziativa, un evento per coinvolgere il pubblico nerazzurro (anzi, una: la giornata dell'orgoglio nerazzurro, autentica pagliacciata...).
Perchè, ad esempio, a inizio campionato tutte le altre squadre fanno la presentazione ufficiale e quì ad imperia invece no?? Paura di ricevere uova e pernacchie anzichè applausi??
Ripeto, il tifoso perchè tale, può anche essere incompetente, la vergogna dovrebbe provarla chi invece da incompetente ci guadagna...

Anonimo ha detto...

Un grosso in bocca al lupo a Donaggio che purtroppo quest anno a causa di un infortunio ha finito anzitempo il suo campionato. Saranno contenti i cugini sanremesi....

Anonimo ha detto...

Il solo fatto di giocare in serie C richiamerebbe tanta gente allo stadio. Oltre che per il confronto con le tifosere rivali, anche per il fatto che vedere l'Imperia battere, anche solo occasionalmente, squadre più blasonate riempirebbe d'orgoglio. Inoltre, presumibilmente almeno una volta durante la stagione, ci sarebbe la diretta televisiva dell'incontro in tutta Italia.

Anonimo ha detto...

Un grande attaccante, manca molto al Ciccione.

Anonimo ha detto...

Bencardino andato o fatto andare via e non si vede più manco in cartolina e’ la chiavetta di Volta …… rappresentava l'elemento centrale o portante di qualcosa, attorno al quale ruota un sistema, una dottrina, una scuola, sia come giocatore che come allenatore…..ma poi arrivo’ Fava “o Rey”…..e il resto lo vediamo da soli tutti i giorni!

Anonimo ha detto...

Non è una semplice scusa. Questi, per i disgusti che fanno ed hanno fatto, non meritano nemmeno quelli.

Anonimo ha detto...

La vostra unica competenza è mangiare sul settore giovanile, state zitti banda di stolti.

Anonimo ha detto...

Troppi bla bla bla in tanti anni si sono avvicinati alla nostra Imperia una varietà da circo Orfei di personaggi ma stringi stringi nessuno ha tirato fuori i soldi veri non quelli del monopoli e non venite a dirmi che sono i Perino s ad averli allontanati in qualche caso sarà stato così ma la maggior parte dei “ grandi imprenditori “ alla fine della fiera non aveva nemmeno i soldi per piangere 😢. Bisogna secondo me chiedersi come mai questa piazza non e ambita da nessuno , io escludo gli imprenditori locali che ormai è palese che non nutrono nessun interesse per i nostri colori , forse l’unica persona in grado di far arrivare un buon samaritano è tristemente scomparso e da lì almeno nel mio caso sono terminate le speranze di vedere una squadra nella categoria che gli compete .

Anonimo ha detto...

Meglio belinone ma tifoso vero

Anonimo ha detto...

Non siete distruttivi, siete solo il classico esempio del perché Imperia come città e tessuto sociale prima ancora che calcisticamente è andata a bagasce da un pezzo e non esiste una luce in fondo al tunnel

Anonimo ha detto...

Avete visto tra i convocati che c’è l’attaccante argentino risparmiate le battute se non sapete le cose . Domenica si scaldava insieme agli squalificati il fatto è che al campo leggete le cronache sul blog o sul secolo 😂😂

Bastardo nerazzurro ha detto...

Sti gran cazzi, Luques... Il Polisena della Pampas

Anonimo ha detto...

Ma sei non sai nemmeno chi sia ti sembra bello coglionare un ragazzo che nemmeno conosci ? Il rispetto per le persone questo sconosciuto….

im1923 ha detto...

Ti assumo come esperto di mercato, d'accordo? Visto che sei il nostro Di Marzio, ci puoi dire qualcosa di lui, a parte il fatto che è un attaccante argentino classe 2002?

Anonimo ha detto...

Massimo rispetto per il ragazzo sudamericano. Vediamo quello che sarà in grado di fare. Speriamo bene.

Anonimo ha detto...

Nom serve essere esperti di mercato basta venire al campo alla domenica non criticare e criticare da seduti sul divano di casa … Ahh è vero al campo non venite perché ci sono i Perino s 😂😂😂😂

im1923 ha detto...

E' forse Julio Luques nato il 14 ottobre 2002, 7 presenze quest'anno nel Club Atletico Rosario Central B che transfertmark dice essere un mediano che cresciuto nel settore giovanile del Rosario Central e che ha debuttato in prima squadra il 7 agosto 2021 in occasione dell'incontro di Primera División perso 1-0 contro il Sarmiento?

Anonimo ha detto...

Pagliacci che siete

Anonimo ha detto...

Concordo con te! Il rispetto qui manca e spesso anche l'educazione

Anonimo ha detto...

Poi ci si offende se qualcuno parla di gufi o se dice che alcuni frequentatori sono dei rompiballe

Anonimo ha detto...

Bravo... Nemmeno sappiamo che faccia ha ma l'occasione per sparare merda non la dobbiamo perdere, vero?

Anonimo ha detto...

Ma non dite cazzate! Anche se fosse in D o in lega pro non seguireste comunque la squadra... È troppo allettante per voi lamentarvi, mugugnare e mancare di rispetto senza schiodare il culo dal divano. Altro che andare allo stadio! Tanto la scusa pronta per i tifosi da blog c'è e ci sarà sempre: ora "eh ma ci sono i perinos", domani "ma siamo in eccellenza", dopodomani "ma io mi muovo da casa solo per vedere il Real Madrid mica il Canaletto" e chissà che altre perle possono saltare fuori ancora...

Anonimo ha detto...

Sti gran cazzi, bastardo nerazzurro... che simpatico

Bastardo nerazzurro ha detto...

Chiedo umilmente scusa a im1923, al puntero argentino e al commentatore compulsivo (è evidente che la mano sia la stessa) per aver equiparato Luques a Polisena.... Non sapevo fosse offensivo farlo.... Dopo questa lezione di educazione e simpatia, prendo appunti e abbasso il capo....

Anonimo ha detto...

Un giocatore del CA Rosario Central (campionato riserve) mediamente bravo, al massimo va in presito in Primera Nacional (serie B argentina). O forse in Terza Divsione. Venire a giocare in Eccellenza in Italia, mah... Cmq aspettiamo e vediamo, magari si dimostrerà un buon elemento, a questo livello. Certo che se gioca in posizione di mediano, forse non é quello che serviva a questa Imperia. A prescindere dalla sua bravura.

Anonimo ha detto...

potevano anche dire qualcosa... non esiste che dobbiamo andare noi a cercare info su questo giocatore solo per sapere chi è e da dove arriva...

Bastardo nerazzurro ha detto...

E perché mai? C'è l'anonimo delle 20:45 a informarci delle bombe di mercato e, comprese nel prezzo, lezioni di tifo e di educazione....