mercoledì 22 gennaio 2025

Serie positive

Rispondo alla domanda di Vecchia Nord che mi chiedeva se, dopo il settimo risultato utile consecutivo dei ragazzi di Pietro Buttu, quali fossero le migliori serie positive della storia neroazzurra in Serie D.


Con sette risultati utili consecutivi si è eguagliata la stagione 2002-2003 quando i ragazzi allenati da Pino Cavallaro e del presidente Bettino Piro, dalla quinta all'undicesima di campionato ottennero 4 vittorie e 3 pareggi.
L'Imperia ha fatto meglio nella stagione 1998-1999, quando la squadra di Giorgio Benedetti e del presidente Pino Cipolla inanellò una striscia di 12 risultati utili consecutivi, dalla quinta alla sedicesima di campionato con 9 vittorie e 3 pareggi.
Da segnalare, poi, come nella stagione 1980-1981 l'Imperia di Giovanni Sacco e del presidente Angelo Duberti inanello 18 risultati utili consecutivi sul campo, anche se poi venne sconfitta a tavolino in occasione dell'undicesima gara della serie, inflitta per una lattina che colpi (o meglio sfiorò) il giocatore Pandolfi del Viareggio che fece una sceneggiata e usci in barella.
Ma il record assoluto della storia neroazzurra di risultati utili consecutivi, in serie D, risale alla stagione 1977-1978 quando la squadra di mister Bruno Baveni e del presidente Angelo Duberti riuscì nell'impresa di ottenere la bellezza di 28 risultati utili consecutivi, dalla settima alla trentaquattresima e ultima giornata del campionato: in quella magica stagione, i neroazzurri vennero sconfitti in una sola occasione ottenendo complessivamente 17 vittorie, 16 pareggi e, appunto, 1 sola sconfitta, di misura, ad Albenga.

Questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra  e dal libro "Il sottile filo neroazzurro. 100 di Imperia e Imperia calcio".

Nessun commento: