giovedì 17 novembre 2011

Settore giovanile (Juniores). Ligorna-Imperia: 3-3


Sabato pomeriggio, a Genova, la formazione Juniores dell'Imperia allenata da Umberto Decesari ha affrontato il Legino.
La partita è stata disputatata sul sintetico del Ligorna, alluvionato e pulito alla bella e meglio, dai trenta cm. di fango che, domenica scorsa, lo coprivano ancora, dopo la nota alluvione.
I nerazzurri hanno giocato in emergenza, stante quattro assenze importanti, due delle quali, purtroppo, saranno molto lunghe: quelle di Ilacqua e Giovanati.
Sono scesi in campo: Calzia, Crescente, Conrieri (De Bonis), Nalbariu, Arieta, Cesare Gagliardi, Pasha, Aroro, Shaba, Conti (Tagliavini), Papamarino. A disposizione: En Nouri, Ameglio, Bonifazio.
Ritmi altissimi sin dall'inizio con due squadre più interessate all'attacco che alla difesa.
All'8' bella discesa dei genovesi sulla sinistra e, dopo un primo salvataggio sul palo alla destra di Calzia, viene servito Daneo (punta titolare della prima squadra), che, in solitudine, di testa insacca.
Al 16', su un tentativo fallito di fuorigioco, lo stesso Daneo supera Calzia, in disperata uscita, con un bel pallonetto: 2-0 per il Ligorna.
A questo punto la veemente reazione dei nerazzurri che, nel giro di 30', colpiscono tre traverse e falliscono un calcio di rigore, guadagnato da Shaba.
Il Ligorna agisce in contropiede e sfiora in gol in due occasioni: prima con una bella girata dalla destra deviata in angolo da Calzia e poi con un'incursione, sempre da destra, con palla tagliata in mezzo, deviata da un difensore e bloccata sulla linea dall'estremo difensore nerazzurro.
Al 38' Shaba, con una bella percussione centrale, con un tiro secco sul palo alla sinistra del portiere, dimezza le distanze.
Il primo tempo termina 2-1, con l'Imperia immeritatamente sotto e che si è mostrata ottima nella fase offensiva e incerta in quella difesiva.
La ripresa si è apre con il predominio del Ligorna, che sfiora il terzo gol con un diagonale dalla sinistra, deviato dal portiere da Calzia; gol che arriva al 60', grazie al solito Daneo, ancora una volta colpevolmente solo in area, e bravissimo a calciare al volo la sfera.
L'Imperia, schierata tre punte, reagisce in modo veemente, mettendo alle strette i genovesi, che si limitano ad operare di rimessa dei genovesi.
Al 73' Shaba realizza il secondo gol (quasi fotocopia del primo) ed al 84' Pasha pareggia, fruttando l'ennesima discesa sulla fascia di Conrieri.
Negli ultimi 10', le due squadre si buttanto scriteriatamente all'attacco senza più curare la fase difensiva, con i due portieri chiamati ad uscire anche sulla trequarti e con occasioni a ripetizione.
Al 93' Pasha ha la palla della vittoria: servito in area, con la porta sguarnita, è anticipato di un soffio dalla scivolata di un difensore genovese. Subito dopo il fischio finale che sancisce il 3-3.
Un solo punto e tantissimi complimenti per il gioco mostrato e, soprattutto, per la giovane età dei ragazzi schierati: 1 del 1996, 2 del 1995, 8 del 1994, 4 del 1993 ed 1 del 1992, in un Campionato per gli anni 1993/94 con la possibilità di avere due ragazzi del 1992.

Dopo sette giornate sono stati 22 i gol segnati (miglior attacco) e 13 quelli subiti.
La rosa, peraltro ampia, ha subito una serie impressionante di problemi fisici (traumatici) e lascia ben sperare per quando la fortuna sarà un pò più presente.

Questa la classifica del Campionato
Serra Riccò 14
Ligorna 14
Busalla 13
Argentina 13
Imperia 13
Culmvpolis 12
Finale 12
Sampierdarenese 9
Cairese 7
Ospedaletti Citytouring 7
Loanesi 6
Virtusestri 4
Cogoleto 3
Golfodianese 1

Nessun commento: