venerdì 30 dicembre 2011
5 anni di Im1923
Quinto compleanno per Im1923.
Nessuna celebrazione personale, solo un piccolo consuntivo dell'anno che è appena trascorso e qualche considerazione sui possibili futuri scenari.
Il momento più emozionante è, indubbiamente, datato 22 maggio 2011, più o meno alle 19,15, quando il portierone nerazzurro Davide Tranchida (dopo aver realizzato il proprio calcio di rigore, unico caso nella nostra storia) devia il penality (il 16° della serie) del calciatore del Colli di Luni, Bertini: in questo modo, dopo una partita al cardiopalma, l'Imperia accede alla finalissima degli spareggi promozione contro il Campomorone e sfata un'incredibile tradizione negativa dei nerazzurri.
Il momento più festoso è, invece, la meravigliosa "processione" di giocatori, dirigenti e tifosi nerazzurri dal "Nino Ciccione" a Calata Cuneo, passando per Piazza Dante, con il purificatore tuffo nel porto di Oneglia e la cena della squadra con invasione di tifosi.
Il momento, invece, più triste, è legato, a mio modesto avviso, alla decisione dei "Samurai Ultras Imperia 1982" di autosospendersi dopo la vicenda della sponsorizzazione vera o presunta di Riccardo Del Gratta.
Alla vigilia del trentennale dello storico gruppo Ultras imperiese, per chi, come il sottoscritto, ha vissuto tutti questi 30 anni all'interno della Gradinata Nord, vederla deserta e silente mette una tristezza infinita.
Non voglio entrare nel merito della decisione e non voglio forzare nessuno, perchè sono scelte fatte dopo riunioni dei componenti del gruppo sulle quali non posso nè voglio interferire: però, lo ripeto, entrare in Gradinata Nord e vedere il deserto e non sentir volare una mosca è "strano", diciamo così.
L'Imperia calcio si è sempre differenziata da tantissime altre società ponentine (e non solo) proprio per la presenza del suo gruppo Ultras, sempre, ovunque e comunque presente, pronto ad incitare e/o contestare la squadra e la dirigenza nerazzurra, anche e soprattutto nei momenti più tristi e bui.
Allora perchè non cogliere l'occasione dei festeggiamenti dello storico traguardo, per tornare in Gradinata in occasione di Imperia-Ventimiglia del 15 gennaio prossimo? La Società ha fatto qualcosa di "non chiaro"? Si può prenderne le distanze, anche solo esponendo uno striscione di dissenso, senza bisogno di arrivare a contestazioni "violente"... del resto questa dirigenza non può certo essere paragonata a quelle che in passato ne hanno fatte di peggiori in Piazza d'armi.
Dopo questa invasione di campo, torno nel mio.
Che accadrà da qui a fine stagione? La situazione è ingarbugliata, le voci si rincorrono senza freno: fondute, ribaltoni, varie ed eventuali... credo che da qui a quest'estate ci sarà di che discutere. La speranza mia e di tutti, credo, è che l'Imperia calcio possa andare avanti per la sua strada, senza strane intromissioni.
Soprattutto c'è un Campionato tutto da giocare, nella speranza che l'Imperia possa ancora una volta (come accaduto nelle ultime 3 stagioni... tocchiamoci!!!) compiere l'ennesima rimonta, che avrebbe davvero dell'esaltante. Senza contare una finale di Coppa Italia ad un passo dall'essere conquistata.
Nel giorno del 5° anno di Im1923, non posso dimenticare "Imperia calcio... storia di un amore", il sito della storia nerazzurra, che è in continua evoluzione.
Chiudo chiedendovi il solito piccolo grande favore: partecipate in maniera sempre più massiccia alla discussione (anche se a qualcuno pare dia fastidio o lo sconsigli) e datemi una mano, perché vorrei far crescere ancora di più il blog.
Non voglio complimenti, voglio discussioni, suggerimenti ed aiuti: il complimento più bello è sapere di avere tanti lettori e tante persone che vogliono discutere, affiancarmi, che vogliono bene ai nostri colori, che scrivono la loro.
Le porte sono spalancate a tutti i tifosi nerazzurri (e non) di buona volontà.
Scrivetemi all'indirizzo im1923@libero.it ed io accoglierò ogni vostra mail con entusiasmo.
Forza Imperia... sempre!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
8 commenti:
Uno dei miei più bei ricordi calcistici. Grazie IM1923
Son io debbo ringraziare te, Tranky, perchè non so se sarei sopravvissuto ad un'ennesima sconfitta negli spareggi...
Visto che siamo in clima...tanti auguri Im1923 per i tuoi primi cinque anni! E auguri di buon 2012 a te e a tutto il blog...sperando di ricevere a maggio il regalo più gradito!
ho un dubbio che a fine stagione
l'imperia approdera in serie D,e qualcunaltro si appropriera del titolo portando piazza d'armi a san remo......mi auguro di sbagliarmi!!!!!!!!!!!!
Buon compleanno Im1923. Tranquillo nessuna fonduta in vista, nessuna vicinanza tra le parti.la ns dirigenza e' ottusamente arrocata ma io questa volta mollo gli ormeggi. Paradossalmente mi piace di piu' quel che fa Alberti che non il ns entourage. Ma per non fare passi avanti ne faccio uno indietro in attesa di tempi migliori. Luca.
Si può comprendere il tuo rammarico luca74. Penso con raccapriccio alla ripresa del campionato che ci presenta un intero girone di ritorno da giocare con una signora squadra senza avere nemmeno una parola da chi dovrebbe dare garanzie ai tifosi. Viene da chiedersi cosa andremo a fare a seguire le partite se poi, vada come vada, alla fine dell'anno, qualsiasi cosa faremo si rivelasse inutile. Non è una situazione simpatica e tuttavia concordo con IM1923 che non bisogna abbandonare la nave, ma esserci e chiedere delle risposte a costo di portare avanti 4 mesi di contestazione, ma la squadra deve rimanere fuori da questa storia.
AUGURI E GRAZIE!
belin, cinque anni...complimentoni!
Posta un commento