lunedì 10 aprile 2017

Corsi e ricorsi storici

Le ultime due partite di Campionato presentano due sfide che portano alla memoria ricordi dolci ed amari.
Domenica 23 aprile, l'Imperia sfiderà al "Nino Ciccione" il Ventimiglia dell'ex mister neroazzurro Andrea Caverzan e di molti altri ex calciatori imperiesi.
La memoria di tutti è legata al Campionato di Eccellenza, stagione 1993-1994, più precisamente al
15-05-1994, quando, in un "Nino Ciccione" stracolmo e con la gradinata Nord letteralmente scatenata, l'A.S. Imperia '87, anche allora allenata da Alfredo Bencardino, affronta i frontalieri nell'ultimo turno del Torneo, impegnata in un testa a testa con la Fratellanza Sportiva Sestrese, che è in testa a pari punti con i neroazzurri.
La Ventimigliese è allenata dall'imperiese Adriano Pisano, che non ha più nulla da chiedere al Torneo, mentre la Fratellanza Sportiva Sestrese è impegnata in trasferta ad Arma, contro l'Argentina che deve fare almeno un punto per salvarsi. La bilancia sembra, quindi, pendere dalla parte dei neroazzurri che, invece, non vanno oltre un rocambolesco e polemico 2-2 contro i frontalieri, mentre la Fratellanza Sportiva Sestrese vince ad Arma e si aggiudica il Campionato, con un solo punto di vantaggio sull'A.S. Imperia '87.
Le beffe, però, per i ragazzi di Alfredo Bencardino non sono ancora finite: l'A.S. Imperia '87, infatti, affronta negli spareggi nazionali delle seconde classificate la squadra lombarda dell'Orceana.
La gara d'andata, in terra bresciana, termina 1-1, così come la gara di ritorno: dopo i tempi supplementari il risultato non cambia e si deve ricorrere alla lotteria dei calci i rigori, che condannano i neroazzurri, che falliscono il proprio quinto rigore con il loro capitano Calzia.
Questo il tabellino della gara
IMPERIA-VENTIMIGLIESE: 2-2
RETI: 41' Russo, 48' Gaudiosi, 55' aut. Massabò, 88' Zennaro
IMPERIA: Vaccarezza, Gaudiosi, Calzia, Brignola, Oddone, Massabò, Ansaldi, Rossi (66' Mantovani), Arrigo (66' Rizza), Drago, Zennaro. All. Bencardino
VENTIMIGLIESE: Soncin, Saba, Biancardi, Bosio, Novaro, Morello (75' Lapa), Russo (80' Priano), Luci, Ventura. All. Pisano
ARBITRO: Laguzzi di Novi Ligure
Domenica 30 aprile, invece, l'Imperia affronterà, sul sintetico del "San Carlo" di Genova Voltri, la Voltrese Vultur. Ed il ricordo va, in questo caso, all'ultima giornata del Torneo di Promozione 2010-2001, l'8 maggio 2011, coi neroazzurri secondi in classifica alle spalle del Finale che devono vincere per mantenere a distanza il Ceriale terzo in classifica ed accedere ai play off.
Anche in questo caso la gara è tesissima e l'Imperia, anche in questa occasione allenata da Alfredo Bencardino, s'impone per 0-1 grazie ad una rete di Matteo "Picchialitutti" Fiani ad inizio del secondo tempo.
L'Imperia, poi, vincerà gli spareggi, facendo fuori il Colle di Luni prima ed il Campomorone poi. Questo il tabellino di quella gara:
VOLTRESE VOLTUR-IMPERIA: 0-1
RETE: 55' Fiani
VOLTRESE VOLTUR: Ivaldi, Alloisio, Neri, Bruzzone, Virzi, Di Donna, Mantero (59’ Mori), Icardi, Altamura (64’ Bianchi), Cardillo (76’ Venzano), Angius. All. Robello
IMPERIA: Tranchida, Allaria, Eugeni, Scaglione (89’ Carioti), Monti, Fiani, Cuneo (78’ Ambesi),
Bencistà, Shaba (78’ Gagliano), Iannolo,Balbo. All. Bencardino
ARBITRO: Ottria di Novi

4 commenti:

Crozza ha detto...

Amarcord.
Panzer & Mago, il binomio perfetto per tornare a sognare !!!
Io ci spero!


Società indegna!

Anonimo ha detto...


Il Ventimiglia viene a prendersi i tre punti

Anonimo ha detto...

A Ventimiglia neanche si allenano mentre Ruspa sono due settimane che sta torchiando la squadra. Vedremo il 23 .....

Anonimo ha detto...

sicuro che non si allenano a xxmiglia??