venerdì 22 luglio 2022

Aspettando il Co.Vi.So.D.

Ieri era il termine ultimo in cui la Co.Vi.So.D. avrebbe dovuto comunicare l'esito dei controlli fatti sulle domande di iscrizione e di ripescaggio al prossimo campionato di Serie D.

Oggi, venerdì 22 luglio, non abbiamo ancora notizie di chi è stato ammesso e chi no e non ve n'è traccia neanche sul sito della L.N.D. Probabilmente, nelle prossime ore ne sapremo qualcosa di più e lo comunicheremo sul blog: se poi qualcuno della dirigenza o dei lettori del blog avesse delle notizie di prima mano, non esiti a condividerle nei commenti.

Come detto in precedenza, le possibilità di poter disputare il massimo torneo dilettantistico sono pochissime, se non nulle, ma aspettiamo la comunicazione ufficiale.


Al riguardo, questo è il punto fatto da notiziariodelcalcio.com

Manca ancora qualche giorno e, verosimilmente martedì 26 luglio, si conoscerà il numero totale della società iscritte alla serie D 2022-2023. Ricordiamo che le domande sono state 168 ma c'è ancora qualche caso spinoso.

La situazione appare più rosea rispetto a qualche giorno fa: non dovrebbero esserci dubbi su Pont Donnaz e Notaresco, mentre il Seregno, la cui domanda è stata bocciata per gli stipendi da pagare dello scorso anno, è impegnato alla costruzione della rosa per il prossimo anno (già diversi acquisti fatti) e quindi si presume che sia già tutto risolto.

Due erano i casi più spinosi: uno riguardava il Cittanova, che però è "risorto" con la nuova società; l'altro caso riguardava il Giarre, la cui iscrizione è stata rifiutata per il punto 9 del C.U. 63 del 10/06/2022 (ovvero le liberatorie dei calciatori per gli stipendi di Maggio 2022). I siciliani sembrano il caso più a rischio, ma la società ha comunicato che ricorrerà e si sente sicura di partecipare alla prossima serie D. Ricordiamo che, per i ricorsi, ci sarà tempo fino alla mezzanotte di domenica.

CAPITOLO RIPESCAGGI

A questo punto il Giorgione spera che non ci sia alcun forfait: nel caso, infatti, di una conferma delle 168 squadre, il Catania giovedì 28, dopo il Consiglio Federale ad hoc, diventerà la 169esima squadra, cosa che porterà automaticamente al ripescaggio dei veneti, che dovrebbero essere la prima in graduatoria. A queste 170, poi, bisognerà eliminare Torres e Fermana, che passeranno in C, portando il numero nuovamente a 168.

Questa la probabile graduatoria per i ripescaggi in serie D che comprende le 23 squadre che hanno regolarmente presentato domanda di ripescaggio:

1 Giorgione

2. Caravaggio

3. Colorno

4. Rende

5. Borgaro Nobis

6. Ambrosiana

7. Isernia

8. Progresso

9. L’Aquila

10. Imperia

11. Cittadella Vis Modena

12. Insieme Formia

13. Atletico Ascoli

14. Castelfidardo

15. San Marzano

16. RG Ticino

17. Livorno 1915

18. Bisceglie

19. Agropoli

20. Latte Dolce

21. Savoia

22. Lavagnese

23. Akragas

E non è tutto: le bocciate di C, ovvero Campobasso e Teramo, avranno qualche giorno in più per richiedere l'iscrizione in D. Se la faranno entrambe, non ci saranno ulteriori ripescaggi; ma se soltanto una delle due dovesse fare richiesta, allora si tornerebbe ad un numero dispari (169), cosa che porterebbe anche al ripescaggio del Rende, secondo in graduatoria. Vedremo, sicuramente da martedì ci sarà qualche certezza in più.

4 commenti:

bastardo nerazzurro ha detto...

se hanno fatto domanda di ripescaggio è perchè sapevano che non l'avrebbero accettata: questo non me lo toglie dalla testa nessuno.
E poi se tra qualche giorno per un miracolo dovessimo essere in D dovrebbero fare una rosa completa, con tutto quel che ne consegue...... anche se, se ben guardiamo, non hanno ancora fatto la rosa per vincere l'Eccellenza.....

Anonimo ha detto...

Sale solo il Giorgioneeee

Anonimo ha detto...

Sono assolutamente d'accordo con te. Su ogni parola. E poi perché dovrebbero vincere l'Eccellenza l'anno prossimo? Chi glielo fa fare? Non sono mica masochisti...

Bastardo nerazzurro ha detto...

Ma infatti.....