domenica 20 novembre 2011

11° giornata (andata). Sestri Levante-Imperia: 0-2

Questo pomeriggio alle ore 14,30, agli ordini di Alessandro Rotolo di Palermo, l'Imperia di Alfredo Bencardino affronta, al "Giuseppe Sivori" di Sestri Levante, i rossoblù di Jorge Dos Santos Filho Juary, che tutti ricorderanno quando, con le casacche dell'Avellino (spessissimo) e dell'Inter (assai meno) ballava attorno alla bandierina del calcio d'angolo dopo ogni gol fatto.
E' la partita indubbiamente più importante di questo primo terzo di stagione: in casa (dove ha vinto tutte le 4 gare fin qui disputate) della capolista, prima con 5 punti di vantaggio dall'Imperia, i nerazzurri cercano l'impresa o, quanto meno, di mantenere le distanze dai rossoblù e sapere che tipo di Campionato dover disputare nei prossimi mesi.
E' la 49° volta che le due compagini si affrontano ed il bilancio in casa dei genovesi è a loro favore, coi nerazzurri che non espugnano il "Sivori" da 17 anni.
Partita sentitissima anche dai sostenitori nerazzurri, in particolar modo dai "Samurai Ultras Imperia 1982", presenti anche in questa occasione in massa, a bordo di un pullman ed autovetture private.
LA FORMAZIONE
Assente il lungodegente Dario Ghiandi (qualcuno ha notizie del forte difensore pisano?), in forte dubbio Valentino Papa, infortunatosi nel riscaldamento della gara di Campionato contro la Veloce e Paolo Ponzo, dopo l'operazione al setto nasale, rotto in occasione della gara di Coppa Italia contro la Cairese.
Alfredo Bencardino recupera, rispetto a domenica scorsa, uno dei leader della sua difesa (la migliore del Torneo), Ivan Monti e tutto il resto della rosa è a disposizione.
Questo l'undici schierato dal mister nerazzurro: Imbesi in porta; in difesa Ferrari e Monti centrali, Ibojo e Raguseo esterni; a cantrocampo Papa e Mangione al centro, Cinquepalmi e Gagliano esterni; in attacco Iannolo e Piroli.
LA CRONACA
Giornata autunnale, spalti gremiti, con numerosa e rumorosa rapprresentanza nerazzurra.
Il Sestri Levante si presenta priva di alcuni titolari, in particolare dei difensori Solari, Adami e Coghe.
Il brivido dell'incontro è al 2' quando, su azione susseguente a corner calciato da Venturini, Florio colpisce di testa, ma la sfera esce a lato.
Al 7' la prima occasione dei nerazzurri, con un tiro di Piroli, respinto dal portiere rossoblù sui piedi di Iannolo che, al volo, non riesce ad insaccare alle spalle di Nassano.
Il Sestri Levante si rende pericoloso con un tiro dalla distanza al 20' ed un colpo di testa pochi minuti più tardi, che però non impensieriscono Imbesi.
Al 21' Iannolo sfiora il sette con una delle sue proverbiali punizioni.
Partita assai equilibrata, con le due formazioni ben attente a non scoprirsi.
Proprio allo scadere della prima frazione di gioco, Imperia in vantaggio grazie ad una rete realizzata da Piroli che, servito da un lancio di Mangione, fa rimbalzare la sfera e con un diagonale al volo insacca: seconda realizzazione stagionale per l'attaccante romano.
Ad inizio ripresa i padroni di casa si gettano all'attacco, senza però rendersi mai pericolosi.
E' l'Imperia, invece, che al 63' trova il gol del raddoppio: rimessa laterale battuta da Ibojo all'interno dell'area rossoblù, goffa respinta di Sabbione, proprio sui piedi di Iannolo che batte al volo ed insacca alle spalle del portiere. 7° rete stagionale, 114° con la nostra casacca per il "Mago".
La seconda realizzazione nerazzurra è una mazzata mortale per i rossoblù, che non riescono neanche a reagire, con i ragazzi di Bencardino che, senza troppe difficoltà, amministrano la gara: Imbesi, infatti, deve solo disimpegnarsi su un paio di uscite seui piedi di Florio e Quintana.
Prima del fischio finale l'espulsione di Cipollini per un brutto fallo da tergo ai danni di Ibojo.
La partita termina 0-2 per i nerazzurri, che danno una scossa al Campionato.
SESTRI LEVANTE: Nassano, Balbis, Di Sisto, Turcanu, Mosti, Termini (51’ Arnulfo), Venturini, Sabbione, Florio, Quintana, Tarsimuri (72’ Cipollini ). All.: Juary
IMPERIA: Imbesi, Papa (75’ Curabba), Raguseo, Ferrari, Monti, Ibojo, Gagliano, Mangione, Piroli (86’ Ambesi), Iannolo, Cinquepalmi. All.: Bencardino
ARBITRO: Rotolo di Palermo

2 commenti:

Anonimo ha detto...

era ora...dare continuità alla stessa difesa....difatti si vedono anche i risultati !!!

CalataCuneo ha detto...

Una vittoria bellissima e, per me, inaspettata. Per questo e' ancora piu' bella. Questi bellissimi risultati hanno la forza di ridare il giusto entusiasmo a tutto l'ambiente e sarebbe un peccato non sfruttare adeguatamente il momento non solo in campo. Un piccolo sforzo e la squadra potrebbe compiere davvero l'impresa.