Questo pomeriggio alle ore 15,00, agli ordini di , l'Imperia affronta al "Nino Ciccione", il Verbano, in un vero e proprio scontro diretto tra due squadre che, probabilmente, lotteranno fino alla fine della stagione per conquistare la salvezza.
Dopo le 3 sconfitte consecutive rimediate nelle precedenti uscite tra le mura un tempo amiche, contro Lavagnese, Tortona Villalvernia e Bra, i neroazzurri debbono ad ogni costo sfatare il tabù "Nino Ciccione", realizzare la prima rete stagionale ad Imperia e, possibilmente, conquistare tre punti importantissimi.
Come detto in sede di presentazione nel punto di gianburrasca, il Verbano è in crisi di risultati ed il vulcanico presidente Barbarito sta cercando in tutte le maniere di risollevare la sua squadra intervenendo sul mercato. Poche settimane fa è stato tesserato Vincenzo Chianese, un centravanti che non ha certo bisogno di presentazioni e che, anche se a corto di preparazione, rappresenta un lusso per la categoria. L'attacco è completato dal duo Gasparri-Piyuka. Longilineo e agile il primo, piu' rapido e guizzante il secondo.
Se l'attacco è certamente ben assortito, non si puo' dire altrettanto della difesa e del centrocampo. Guidi e Sasso non hanno convinto fino ad ora in difesa, concedendo parecchio agli attaccanti avversari e, da quest'oggi, possono contare sul neo acquisto ed ex neroazzurro Francesco Cocito.
A centrocampo giostra quell' Alessandro Lorenzi (classe 1970) che gia' qualche anno fa, in occasione di una partita contro la Castellettese dove militava, sembrava sul punto di appendere gli scarpini al chiodo... Il suo gran sinistro non copre le magagne dovute alla lentezza e all'inesorabile mancanza di freschezza.
LA FORMAZIONE
Emergenza in casa neroazzurra: assente Federico Piazza (ancora problemi alla caviglia), in dubbio Claudio Vago (forte distorsione alla caviglia), Alessandro Ambrosini (pestone all'alluce del piede destro) ed Andrea Prevosto (caviglia in disordine).
LA CRONACA
L'Imperia subisce la quarta sconfitta interna consecutiva, 0-1, e sprofonda nel fondo della classfica, al termine della migliore gara disputata tra le mura amiche.
Non basta un secondo tempo dominato, due pali colpiti, una clamorosa occasione fallita ed altre palle gol create, per realizzare il primo gol stagionale al "Nino Ciccione": agli ospiti basta un tiro in porta nel corso dei 90 minuti per portare a casa 3 punti importantissimi.
Giornata di sole, terreno in ottime condizioni, sugli spalti circa 300 spettatori.
Alessandro Lupo deve per forza di cose rivoluzionare la formazione: in porta Trucco; in difesa Fiani ed Eugeni, sugli esterni Sillano e Laera; a centrocampo Costantini e Cadenazzi centrali, sugli esterni Giglio e Pizzolato; in attacco Iannolo e Scaburri.
Gli ospiti schierano Boerchio, Salice, Cozza, Guidi, Sasso, Bottini, Gasparri, Loew, Chianese, D'Avolio e Amelotti.
4' cross in area neroazzurra, sponda Gasparri per Amelotti, il cui tiro termina a lato
11' tiro dal limite dell'area di Scaburri che termina sopra la traversa
12' corner di Bottini, colpo di testa di Cozza che non centra i pali
17' ammonito Chianese reo di aver colpito la sfera calciata da Costantini
25' punizione di Costantini sulla destra, tiro al volo di Iannolo che termina a lato
37' Iannolo, servito in area da Cadenazzi conclude a rete, ma Boerchio respinge di pugno
La prima frazione di gioco termina 0-0
Ad inizio ripresa le formazioni restano inalterate
52' ammonito Costantini per gioco falloso
54' scambio in velocità tra Giglio e Scaburri, la palla giunge sui piedi di Iannolo, il cui tiro è bloccato da Boerchio
55' punizione da trenta metri di Costantini, la cui bomba è deviata sul palo da Boerchio, la palla torna in campo, ma Sillano, sbilanciato da un avversario, non riesce ad infilare la porta
58' ammonito Bottini per gioco falloso
65' esce Scaburri ed entra Gagliardi
68' ospiti in vantaggio: diagonale dalla fascia sinistra di Gasparri, che si infila alle spalle di Trucco. 0-1
72' esce Costantini infortunato ed entra Prevosto
73' errato retropassaggio degli ospiti, sulla sfera si avventa Gagliardi, il cui tiro è deviato fortunosamente a lato, con un piede, da Boerchio
74' ammonito Pizzolato da gioco falloso
80' tiro dal limite di Iannolo deviato di pugno a lato da Boerchio
87' cross di Cadenazzi in area, sponda di Fiani per Gagliardi il cui tiro al volo è respinto da un difensore, la sfera giunge sui piedi di Sillano, che tira prontamente ma Boerchio blocca in tuffo
88' ammonito Fiani
88' esce Laera ed entra Bianchino
92' calcio di punizione dal limite, procurato da Fiani, che ha giocato gli ultimi 10 minuti da attaccante: si incarica del tiro Iannolo, ma la sfera sbatte sul palo alla destra di Boerchio ed esce a lato
Dopo 2 minuti l'arbitro fischia la fine della gara, una partita stregata, che i neroazzurri avrebbero meritato non solo di pareggiare, ma i limiti degli uomini di Lupo e la sfiga l'hanno impedito.
IMPERIA: Trucco, Eugeni, Fiani, Laera (40' st Bianchino), Sillano, Costantini (28' st Prevosto), Cadenazzi, Giglio, Pizzolato, Iannolo, Scaburri (21' st Gagliardi). All. Lupo
VERBANO: Boerchio, Salice, Guidi, Sasso, Cozza, Loew (42' st Orlando), Bottini, D'Avolio, Gasparri (44' st Lucenti), Chianese, Amelotti (36' st Capriolo). All. Di Marco
ARBITRO: Agostini di Bologna
5 commenti:
Tanti Auguri città di Imperia! Grazie Duce!
Adesso cosa vogliamo dire? Dopo la batosta subita con il Villalvernia avevo lasciato il Ciccione avvilito, ma conscio di aver subito una lezione da una squadra decisamente superiore sotto ogni punto di vista. Questa sconfitta fa ancora più male perché rimediata contro una squadra davvero di una pochezza disarmante ed è frutto, ancora una volta, della pochezza offensiva e del fatto che, come si dice, se la fortuna è cieca la sfiga ci vede benissimo. Tuttavia direi che occorre rilevare come le due occasioni più ghiotte siano arrivate su calci da fermo mentre con le azioni manovrate soffriamo terribilmente la mancanza del tanto agognato finalizzatore. Purtroppo i numeri sono lì impietosi a testimoniare il fallimento. Record di sconfitte consecutive in casa e record assoluto storico di partite casalinghe consecutive senza trovare una sola volta la via della rete. Questi gli invidiabili primati dei quali potrà fregiarsi questa gestione. Complimenti e continuiamo a lasciar parlare il mister. Ma che cavolo di dirigenza è quella che non rilascia mai un'intervista, una dichiarazione alla stampa per informare i tifosi in un momento così critico? Il primo spareggio è andato. Nei prossimi quattro turni ne avremo altri tre; impensabile trarsi d'impaccio segnando un goal ogni tre o quattro partite e non si può aspettare dicembre per completare l'organico. Manca proprio il giocatore abituato a sbattersi dentro le aree di rigore in queste categorie. Nessuna critica verso i nostri giovani. Scaburri ha fatto il possibile ed è stato comunque un punto di riferimento importante, Prevosto è bravino anche lui, ma si vede che quando riescono a costruirsi qualcosa di buono manca loro l'esperienza per il tocco decisivo o per evitare di perdere quell'attimo per essere recuperati dai difensori. Brucia, ma è così. Se poi perdiamo anche la qualità di Costantini e la sua capacità di calciare da fuori area non resta che sperare negli 0a0 che però portano dritti in Eccellenza.
Ma quale qualità!! Ho l'impressione che molti pensano di essere su un altro pianeta quando si fanno analisi sulla squadra. Forse la luna...... Bò chissa. Un allenatore insignificante, una dirigenza incompetente, giocatori modesti e alcuni rotti e poi mi si parla del mago, del centrale, del centrocampista delle punte e chi più ne ha ne mette. Ma ci rendiamo conto e continuamo ad essere fantasiosi?
Che tristezza...
Gazza quei numeri che hai citato dicono tutto non vi è da aggiungere nulla se non il fatto che qualcuno tiri su la mano e abdichi o almeno cerchi questa situazione perché cosi come dici tu Gazza è disarmante
Posta un commento