"Siete la Riviera dei Fiori che usa le maglie e il nome sacro dell'Imperia"

venerdì 31 luglio 2015

La rosa neroazzurra. Modestino Feliciello

Nome: MODESTINO
Cognome: FELICIELLO
Luogo di nascita: AVELLINO
Data di nascita: 01-04-1982
Ruolo: DIFENSORE
Carriera

Stagione: 2001-02. Squadra: BATTIPAGLIESE. Serie: D. Pres.: 5. Gol: 1
Stagione: 2002-03. Squadra: ISERNIA. Serie: D. Pres.: 26. Gol: 0
Stagione: 2003-04. Squadra: ISERNIA. Serie: C2. Pres.: 12. Gol: 0
Stagione: 2004-05. Squadra: F.CASTELVETRANO. Serie: D. Pres.: 16. Gol: 0
Stagione: gen. 2005. Squadra: GELA. Serie: C2. Pres.: 9. Gol: 0
Stagione: 2005-06. Squadra: SANREMESE. Serie: C2. Pres.: 30. Gol: 0
Stagione: 2006-07. Squadra: SANREMESE. Serie: C2. Pres.: 30. Gol: 0
Stagione: 2007-08. Squadra: SANREMESE. Serie: D. Pres.: 11. Gol: 4
Stagione: 2007-08. Squadra: CUNEO. Serie: C2. Pres.: 32. Gol: 0
Stagione: 2008-09. Squadra: CUNEO. Serie: C2. Pres.: 0. Gol: 0
Stagione: 2009-10. Squadra: SANREMESE. Serie: ECCEL. Pres.: /. Gol: /
Stagione: 2010-11. Squadra: SANREMESE. Serie: C2. Pres.: 27. Gol: 0
Stagione: 2011-12. Squadra: PRO IMPERIA. Serie: D. Pres.: 31. Gol: 1
Stagione: 2012-13. Squadra: ARGENTINA. Serie: PROM. Pres: /. Gol: 0
Stagione: 2013-14. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 26. Gol: 0
Stagione: 2014-15. Squadra: TAGGIA. Serie: PROM. Pres: /. Gol: 0
Stagione: 2015-16. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 27. Gol: 0

giovedì 30 luglio 2015

Calciomercato neroazzurro

Come anticipato qualche giorno fa dal D.T. Alfredo Bencardino, l'Imperia ha ufficializzato l'ingaggio del centrocampista Mirko Ravoncoli (classe 1995), la scorsa stagione al RapalloBogliasco.
Per il giovane centrocampista imperiese è un ritorno alle origini, poichè aveva esordito con l'Imperia il 20 aprile 2010, in occasione della gara interna contro il Baia Alassio 1921 Cisano all'età di 15 anni.
Dopo due anni trascorsi nel settore giovanile del Genoa, il ritorno ad Imperia nella stagione 2012-2013, in Serie D, quando collezionò 8 presenze. Poi, il trasferimento alla Primavera dello Spezia e, la scorsa stagione, in Serie D, ha giocato in Serie D col RapalloBogliasco, dove ha disputato 16 gare, senza realizzare nessun gol.
Nessuna speranza, invece, di vedere indossare la casacca neroazzurra ad Alfredo Cariello: le parti non hanno trovato un accordo e, pertanto,  l'ex centrocampista offensivo della Carlin's Boys non verrà ingaggiato.

mercoledì 29 luglio 2015

L'imperia calcio, questa sconosciuta

Tre giorni fa, nel corso di un programma in onda su Top Calcio 24 il conduttore Gianluca Rossi, tifoso interista e collezionista di maglie neroazzurre, all'improvviso, parla di Imperia calcio e...
mettetevi comodi e guardate, ma soprattutto sentite


oppure andate sul canale youtube di Im1923
Come diceva Emilio Fede?

martedì 28 luglio 2015

Ultras Imperia '77

LA NOSTRA IDEOLOGIA :
-Gruppo prima di Tutto
-Sostegno alla Maglia
-Amore per la Nostra Città
-No alla Politica
-No al Calcio Moderno
L'ORGANIZZAZIONE DEL GRUPPO :
-al gruppo possono aderire tutti basta fare la tessera socio
-il gruppo non riconosce nessuna sezione eventualmente sottogruppi
-chiediamo a tutti coloro che vogliono partecipare e collaborare con l'attività del gruppo di NON riprodurre materiale con il logo ULTRAS IMPERIA
-invitiamo tutti a colorare la CURVA NORD con i colori nero-azzurri (bandiere,due aste,etc.)
ULTRAS IMPERIA dal 1977

tratto dalla pagina fb di Ultras Imperia '77

lunedì 27 luglio 2015

Tabella Calciomercato Imperia 2015: acquisti, cessioni e trattative

ACQUISTI
Moraglia Andrea (centrocampista, Taggia, S), Feliciello Modestino (difensore, Taggia, S), Prunecchi Andrea (attaccante, Albenga, S), Garibbo Luca (centrocampista, Golfodianese, FP), Stefano Faedo (centrocampista, Taggia, FP), Todde Giacomo (portiere, Carlin's Boys, FP), Bruno Alessandro (difensore, Carlin's Boys, FP), Burdisso Simone (attaccante, Taggia, FP), Falzone Denis (difensore, Golfodianese, FP), Ravoncoli Mirko (centrocampista, RapalloBogliasco),
VENDITE
Rovella Davide (attaccante, Carlin's Boys, FP), Garattoni Fabio (attaccante, Argentina Arma, P), Rinaldi Fabio (portiere, Argentina, P), Tommaso Corio (difensore, Argentina, FP), Ivan Massi (difensore, S)
TRATTATIVE
Cariello Alfredo (centrocampista, Ventimiglia), Vago Claudio (difensore, S)

Legenda:
P= prestito
FP= fine prestito
D= definitivo
S= svincolato

(questo messaggio verrà aggiornato ogni volta che ci saranno delle novità)

domenica 26 luglio 2015

La gente come lui non molla mai

L’Asti Calcio F.C. ha presentato il suo nuovo presidente, Roberto Mussano, sindaco di Villa San Secondo. Ma a noi che ce ne frega? Guardate bene la fotografia, tratta dal sito internet del club biancorosso.
Assieme al neo Presidente si possono vedere alcuni membri del gruppo dirigenziale, Pier Paolo Gherlone, la segretaria amministrativa Rosa Gallo, il segretario tecnico Luca Zilioli e, sull'estrema sinistra, un personaggio a noi notissimo, che svolgerà le mansioni di Direttore Sportivo.

E' lui o non è lui? Certo che è lui! E' "Super Matto", al secolo Mario Pranzani.
Chissà se anche Asti sarà una città di "betoneghe".

sabato 25 luglio 2015

Parola di "Ruspa"

Alfredo Bencardino ha uffializzato l'arrivo di tre calciatori su imperiapost.it
“Quelli di Modestino Feliciello per il reparto difensivo, Andrea Moraglia per il centrocampo e Marco Prunecchi per l’attacco sono tre arrivi importanti, uno per reparto. Il ritorno di Prunecchi? Positivo, è un giocatore di qualità. Vogliamo far crescere Dominici e nessuno meglio di Prunecchi può rappresentare una guida per i più giovani. A 37 anni è ancora in ottima forma, voglioso e determinato. In più i ritorni di giocatori come Feliciello e Prunecchi, andati via lo scorso anno, dimostrano che i tempi sono cambiati, che l’Imperia lascia un ottimo ricordo. Resta in piedi anche l’ipotesi Ravoncoli? Se il ragazzo non andrà in ritiro con il Rapallo lo prenderemo noi. Cariello? Aspettiamo ancora una risposta. Se fosse positiva ci sarebbe spazio anche per lui.
Purtroppo in troppi in questo periodo fanno terrorismo. Addirittura qualcuno si è spinto a dire che non ci saremmo iscritti al campionato. Basta leggere i comunicati ufficiali, se ci fossero stati dei problemi certamente la Federazione non avrebbe accettato la nostra richiesta di iscrizione. È un momento in cui tutta la città è troppo distruttiva.
Gli allenamenti? Inizieranno il 3 agosto, tutte le sere. La presentazione? A preparazione in corso. Lo scorso anno alcuni giocatori sono andati via dopo la presentazione. Memori di quell’episodio abbiamo deciso di ufficializzare la rosa solo quando sarà definita. Amichevoli? Ne stiamo organizzando una per la vigila di Ferragosto. Stiamo discutendo con il Savona e siamo ancora in parola con il Genoa. Nei prossimi giorni sapremo qualcosa di più”.

venerdì 24 luglio 2015

Stagione 2015-2016. Le date di Campionato e Coppa Italia

Inizio Campionato: 13 settembre 2015
Soste previste: 27 dicembre 2015, 03 gennaio 2016, 27 marzo 2016; ulteriori soste potranno essere previste in relazione al periodo in cui verrà disputato del “Torneo delle Regioni”.
Coppa Italia Eccellenza
Primo Turno: 4 quadrangolari (determinati in base a criteri di vicinorietà e calendario sorteggiato) con gare di sola andata: 30 agosto, 02 e 06 settembre; si qualificano per le semifinali le prime di ogni quadrangolare.
Semifinali in gara unica e campo neutro mercoledì 30 settembre.
Finale in gara unica e campo neutro in data da destinarsi.
I neroazzurri saranno inseriti nel girone A assieme a Ventimiglia, Finale e Sanremese, che risulta ancora denominata Carlin's Boys.
Il girone B è composto da Cairese, Voltrese, Sestrese e Genova calcio; il girone C da Busalla, Angelo Baiardo, Sammargheritese e Rapallo, mentre il giorone D è formato da Rivasamba, Magra Azzurri, Real Valdivara e Lerici Castle.

mercoledì 22 luglio 2015

Noi siamo i giovani...

Venerdì 3 luglio pagina fb dell'Imperia 1923, rompendo il solito silenzio estivo, aveva promesso  che, a partire dal lunedì successivo, ci avrebbe notizie dato sul calciomercato neroazzurro.
Dopo aver annunciato il ritorno alla casa madre dei vari Giacomo Todde, Alessandro Bruno, Luca Garibbo, Stefano Faedo, Simone Burdisso, Denis Falzone ed Arrigo, ha poi comunicato le conferme di Luca Amoretti, Daniele Alberti, Amerigo Castagna, Enrico Dominici, Roberto Franco, Giuseppe Giglio ed Alessandro Trucco.

A fronte di queste conferme, ecco le partenze di Davide Rovella e due dei giovani più validi della rosa neroazzurra, l'attaccante esterno Fabio Garattoni ed il portiere Fabio Rinaldi, entrambi ceduti all'Argentina.
Dal 7 luglio la pagina fb tace e prosegue il muro di gomma della dirigenza neroazzurra, mentre tutte le squadre del girone annunciano acquisti ed alcune iniziano già la preparazione pre-Campionato.
I bene informati danno per certi i ritorni in neroazzurri di quattro "anzianotti": Marco Prunecchi 38 anni, Claudio Vago 35 anni, Modestino Feliciello 33 anni, Andrea Moraglia 32 anni.
Sono, pertanto, tutti ultratrentenni i probabilissimi nuovi acquisti dell'Imperia 1923 che si appresta ad affrontare il Campionato di Eccellenza 2015/2016. 
Una scelta che lascia parecchio perplessi e che dimostra come le idee, dalle parti di regione Perine, siano poche e confuse... ma si sà, sono sempre pessimista, no?

martedì 21 luglio 2015

Ultras Imperia '77

Nuovo blog neroazzurro con annessa pagina facebook, questa volta degli Ultras Imperia '77.Come scritto sullo stesso blog
Nel 1977 nasce il movimento ultras ad Imperia.
Da quell'anno i gruppi che seguono l' Imperia calcio sono diversi, alcuni duraturi nel tempo, altri meno. Quello che però ci rende onore è che nonostante il passare degli anni e i risultati poco esaltanti della nostra squadra, il movimento Ultras in città continua a vivere senza lasciare buchi temporali, a differenza di altre realtà.
Nella stagione 2015/2016 dalla volontà di giovani e veterani, con la partecipazione di qualche pioniere del movimento, si decide di dar vita agli "ULTRAS IMPERIA dal 1977".
Questa riorganizzazione della Curva Nord è stata voluta per ricompattare il tifo e, grazie all'ingresso di nuove leve, continuare la lunga storia ULTRAS della città di IMPERIA.

lunedì 20 luglio 2015

Domanda (non) retorica

Lunedì 13 luglio alle ore 19,00 era il termine ultimo per l'iscrizione dell'Imperia 1923 al prossimo Campionato di Eccellenza, mentre giovedì 16 era quello per l'iscrizione della formazione Juniores al Torneo di competenza.
Per la cronaca, ricordo che condizioni inderogabili per l’iscrizione ai Campionati regionali e provinciali sono:
1) La disponibilità di un impianto di gioco omologato, dotato dei requisiti previsti dall’Art. 31 del Regolamento della Lega Nazionale Dilettanti
2) L’inesistenza di situazioni debitorie nei confronti di Enti Federali, Società e tesserati
3) Il versamento delle somme dovute a titolo di diritti ed oneri finanziari
Domanda (che dovrebbe essere retorica, ma...) ai nostri dirigenti: avete fatto le cose per bene? Tutte e tre le condizioni sono state rispettate? Gradiremmo Risposta Immediata Senza Ulteriori silenzi...

domenica 19 luglio 2015

La rosa neroazzurra. Roberto Franco

Nome: ROBERTO
Cognome: FRANCO
Luogo di nascita: IMPERIA
Data di nascita: 02-09-1997
Ruolo: CENTROCAMPISTA
Carriera
Stagione: 2013-14. Squadra: SAVONA. Serie: GIOVANILI
Stagione: 2014-15. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 23. Gol: 2
Stagione: 2015-16. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 21. Gol: 1

sabato 18 luglio 2015

La rosa neroazzurra: Daniele Alberti


Nome: DANIELE
Cognome: ALBERTI
Luogo di nascita: IMPERIA
Data di nascita: 29-01-1996
Ruolo: DIFENSORE
Carriera calcistica
Stagione: 2011-12. Squadra: PRO IMPERIA. Serie: GIOVANILI
Stagione: 2012-13. Squadra: IMPERIA. Serie: D. Pres: 7. Gol: 0
Stagione: 2013-14. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 7. Gol: 0
Stagione: 2014-15. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 15. Gol: 2
Stagione: 2015-16. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 20. Gol: 3

venerdì 17 luglio 2015

La rosa neroazzurra. Enrico Dominici

Nome: ENRICO
Cognome: DOMINICI
Luogo di nascita: IMPERIA
Data di nascita: 19-01-1997
Ruolo: ATTACCANTE
Carriera
Stagione: 2012-13. Squadra: IMPERIA. Serie: GIOVANILI
Stagione: 2013-14. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 2. Gol: 0
Stagione: 2014-15. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 17. Gol: 0
Stagione: 2015-16. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 11. Gol: 0

giovedì 16 luglio 2015

La rosa neroazzurra. Luca Amoretti

Nome: LUCA
Cognome: AMORETTI
Luogo di nascita: IMPERIA
Data di nascita: 23-07-1997
Ruolo: DIFENSORE
Carriera
Stagione: 2013-14. Squadra: IMPERIA. Serie: GIOVANILI
Stagione: 2014-15. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 7. Gol: 0
Stagione: 2015-16. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 26. Gol: 0

mercoledì 15 luglio 2015

Calciomercato neroazzurro

Il punto sul calciomercato neroazzurro, reparto per reparto, secondo quanto riportato da imperiapost.it
PORTIERE E DIFESA
Confermato tra i pali Alessandro Trucco, lascia Imperia Fabio Rinaldi, passato all’Argentina, ai nastri di partenza del campionato di Serie D. In difesa, l’argentino Massi è tornato in patria, ma non è escluso un suo ritorno in maglia neroazzurra (“se le finanze ce lo permetteranno” spiega il direttore tecnico Alfredo Bencardino). Lo stesso vale per Tommaso Corio, rientrato al Genoa dopo il prestito all’Imperia. Anche in questo caso non è escluso un suo ritorno nel ponente ligure (“vediamo cosa fa il Genoa - dichiara Bencardino – se sarà disposto nuovamente al prestito noi ci faremo trovare pronti“). Contatti avviati per Modestino Feliciello, ex di Imperia e Sanremese, lo scorso anno a Taggia. “La trattativa è in dirittura di arrivo - conferma Bencardino - saremmo contenti di poterlo riavere in squadra”. Brutta tegola lo stop forzato di Fabio Laera che, operato ai legamenti del ginocchio, non sarà nuovamente disponibile prima di novembre-dicembre. Confermato Daniele Alberti, potrebbe tornare ad allenarsi dopo un lungo stop Claudio Vago.
CENTROCAMPO
Rientrano dal prestito Luca Garibbo (Golfodianese) e Stefano Faedo (Taggia). Lascia invece i neroazzurri Fabio Garattoni, passato all’Argentina. Sul fronte possibili nuovi arrivi i neroazzurri hanno messo gli occhi su Andrea Moraglia, lo scorso anno al Taggia. Neroazzurri in trattativa con Mirko Ravoncoli (“Siamo in parola – spiega Bencardino – se il Rapallo non dovesse tesserarlo siamo disposti a prenderlo“). Confermati Mattia De Simeis, Alessandro Ambrosini, Giuseppe Giglio e Samuele Roda.
ATTACCO
Addio a Davide Rovella, passato alla Sanremese. Confermato invece Amerigo Castagna (“puntiamo molto su di lui – aggiunge Bencardino – e vogliamo dare fiducia a Dominici, lo scorso anno frenato dai troppi infortuni“). La trattativa sui cui l’Imperia concentra gran parte dei suoi sforzi è quella con Alfredo Cariello, 35 anni, attaccante di grande esperienza con un passato tra i professionisti in serie A, B e C (Ascoli, Frosinone, Crotone, Giulianova, Taranto, Savoia e Nocerina), nelle ultime due stagioni tra Argentina e Ventimiglia.
“La trattativa è aperta - conferma Bencardino - Stiamo aspettando una risposta. Si tratta di un giocatore di grande esperienza e di grande talento che ci garantirebbe un importante salto di qualità”.

martedì 14 luglio 2015

Setore giovanile non agonistico. Parola a Luca Oddone

Prendendo spunto da un commento apparso sul blog in relazione al primo Summer camp Asd Imperia,vorrei cogliere l'occasione per fare un po' di chiarezza e di informazione.
Innanzitutto vorrei tranquillizzare l'anonimo che era preoccupato che gli utili del camp andassero a coprire i debiti della società; infatti l'attività in questione e' stata completamente organizzata da Asd Sportiva-mente alla quale la società Asd Imperia ha concesso a titolo gratuito l'uso della struttura, avendone in cambio solo un ritorno di immagine positiva, come ci hanno confermato le decine di messaggi di complimenti che ci sono arrivati.
D'altra parte proprio questo era l'obiettivo principale che si erano posti Asd Sportiva-mente e l'Asd Imperia nell'organizzare questa attività.
Inoltre, sempre allo stesso anonimo, vorrei confermare che il sottoscritto Luca Oddone, continua ad avere il compito di gestire la Scuola calcio, occupandosi principalmente della parte tecnica e organizzativa, avvalendosi a tutto tondo della piena collaborazione dei componenti dell'organigramma tecnico già comunicato e di tutti coloro che abbiano voglia di aiutarci e che saranno i benvenuti; il fatto che il mio nome non sia apparso nell'organigramma ufficiale dipende esclusivamente dal fatto che dallo scorso anno, la mia posizione non e' mutata e quindi non mi e' sembrato necessario ridirlo, anche perché le persone importanti sono altre ed e' giusto che siano evidenziate.
Inoltre nello specifico del Summer camp,ero il responsabile tecnico-organizzativo del Camp stesso.
Le persone che, rispetto alla stagione precedente, non fanno più parte dell'organigramma, come si e' potuto vedere, sono Paolo Semeria che e' diventato collaboratore del settore agonistico e Mario Martino di cui si e' già letto sul blog che sono state sostituite nei compiti da Mariano Vacca che e' diventato il responsabile organizzativo.
A questo proposito vorrei ricordare che lo scorso anno, al momento della ns presentazione, illustrammo quelli che sarebbero stati i ns obiettivi di lavoro: organizzazione dell' Open day in collaborazione con Imperia Rugby, organizzazione dell'incontro con arbitro internazionale Davide Massa, proposta del programma di educazione motoria e aumento della comunicazione relativa all'attività realizzata mediante quattro trasmissione su Imperia Tv e la pagina settimanale su La Riviera.
Possiamo tranquillamente e, anche con un pizzico di orgoglio, dire che abbiamo rispettato tutti questi punti.
Chiaramente come tante attività, nel primo anno si sono fatti errori di cui abbiamo cercato di far tesoro per migliorare e, se ci saremo riusciti, lo vedremo al termine dello prossimo anno.
In quest'ottica sono da considerare le ultime due iniziative dell'ultimo mese che rispondono precisamente alla Festa finale del 20 giugno e il Summer camp Asd Imperia, attraverso le quali abbiamo voluto cercare di dare visibilità e considerazione a tutta quella parte positiva che vive all'interno dell'Asd Imperia e che fortunatamente e' di dimensioni notevoli.
Siamo consapevoli che questa ns attività non possa essere piaciuta a tutti e che sicuramente ci saranno voci discordanti ma penso che con molta onestà intellettuale debba essere oggettivamente riconosciuto che abbiamo cercato di "fare" invece che solo parlare.
A mio modesto parere, condivido le "lamentele" di scarsa comunicazione verso l'esterno di quella che e' l'attività della società ma al contempo posso assicurare che invece ce ne sia troppa all'interno e soprattutto senza fini costruttivi, mirante solo a voler mettere in evidenza eventuali difetti invece che le cose positive che posso invece testimoniare essere tante.
Infatti una caratteristica che stiamo cercando di portare avanti nella Scuola calcio e' quella di "parlare positivo" sia all'interno che verso l'esterno, soprattutto verso le altre realtà "sportive" che vicino nel ns territorio; ciò e' confermato dal fatto che ho personalmente incontrato i rappresentanti di società vicine quali Asd Riviera dei Fiori, Badalucchese e il nascente nuovo progetto in Valle Impero, ribadendo la mia disponibilità totale a trovare modalità di collaborazione nell'esclusivo interesse dei ragazzi.
L'obiettivo principale dei componenti della Scuola calcio e' quello di lavorare con e per i ragazzi e di comunicare gli aspetti importanti di tale attività; siamo tutte persone che non abbiamo bisogno ne' siamo alla ricerca del consenso pubblico ma solo della soddisfazione e divertimento di ragazzi e famiglie e di riuscire nei tempi giusti a contribuire a ridare la giusta dignità al settore giovanile dell'Asd Imperia di cui sono un prodotto e ne sono orgoglioso.
Siamo e saremo sempre pronti a rispondere a tutte le domande e richieste di informazioni che serviranno perché uno dei ns obiettivi sono chiarezza e trasparenza,soprattuto negli eventuali errori che commetteremo.
Vorrei chiudere con una precisazione importante; la gestione economica della Scuola calcio e' completamente AUTONOMA rispetto a quella della società Asd Imperia nel senso che tutte le entrate relative alle quote sono asservite a onorare gli impegni che vengono assunti nei confronti di istruttori, collaboratori e fornitori.
Chiedo scusa se mi sono dilungato oltremisura ma ritenevo importante fare alcune precisazioni, mettendoci come sempre la faccia perché credo in ciò che faccio e per il rispetto verso tutte le famiglie che ci hanno accordato fiducia sia nella passata stagione che in questo Summer camp.
Grazie per lo spazio concessomi e sarò sempre a vs disposizione.
Luca Oddone.

lunedì 13 luglio 2015

La rosa neroazzurra. Amerigo Castagna

Nome: AMERIGO
Cognome: CASTAGNA
Luogo di nascita: ALBA (CN)
Data di nascita: 31-05-1990
Ruolo: ATTACCANTE
Carriera calcistica
Stagione: 2007-08. Squadra: VADO. Serie: D. Pres.: 17. Gol: 1
Stagione: 2008-09. Squadra: TRIESTINA. Serie: B. Pres: 0. Gol: 0
Stagione: gen. 2009. Squadra: LAVAGNESE. Serie: D. Pres.: 7. Gol: 0
Stagione: 2009-10. Squadra: BORGOROSSO ARENZANO. Serie: D. Pres: 9. Gol: 4
Stagione: gen. 2010. Squadra: DERTHONA. Serie: D. Pres.: 13. Gol: 1
Stagione: 2010-11. Squadra: DERTHONA. Serie: D. Pres: 19. Gol: 4
Stagione: 2011-12. Squadra: DERTHONA. Serie: D. Pres: 10. Gol: 1
Stagione: dic. 2011/12. Squadra: PRO IMPERIA. Serie: D. Pres.: 16. Gol: 1
Stagione: 2012-13. Squadra: VERBANO. Serie: D. Pres: 2. Gol: 0
Stagione: dic. 2012-13. Squadra: IMPERIA. Serie: D. Pres: 17. Gol: 5
Stagione: 2013-14. Squadra: ARGENTINA. Serie: ECCEL. Pres: . Gol: 14
Stagione: 2014-15. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 26. Gol: 14
Stagione: 2015-16. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 20. Gol: 10

domenica 12 luglio 2015

Summer Camp 2015

Termina l'esperienza del primo Summer Camp dell'Imperia Calcio che si è svolto da lunedì 06 luglio a sabato 11 luglio, sul campo della società, sito in Regione Perine, dove sotto gli occhi attenti del direttore Luca Oddone ed il suo staff, 48 ragazzi si sono fatti apprezzare per le loro qualità tecnico calcistiche. Le leve presenti sono state dai ragazzi nati nel 2002 ai ragazzi nati nel 2009.
Personale qualificato e specializzato, proveniente dai Settori Giovanili di squadre professionistiche e non, hanno  insegnato ai ragazzi tecniche di calcio e di allenamento, ma soprattutto i valori sani dello sport, dell’amicizia e di spirito di gruppo, senza tralasciare i valori della buona alimentazione. Il tutto attraverso il gioco, il divertimento, in un ambiente sano e controllato. Tutte lo staff si è impegnato per cercare di far vivere a tutti un'esperienza piacevole. Desideriamo ringraziare tutte le famiglie che  hanno creduto  in questo primo Summer Camp, sperando che il prossimo possa diventare una piacevole consuetudine estiva per i propri figli e ci auguriamo che sempre più ragazzi possano condividere questa esperienza.
Il Direttore tecnico
ASD IMPERIA



sabato 11 luglio 2015

La rosa neroazzurra. Giuseppe Giglio

Nome: GIUSEPPE
Cognome: GIGLIO
Luogo di nascita: IMPERIA
Data di nascita: 03-09-1994
Ruolo: CENTROCAMPISTA
Carriera calcistica
Stagione: 2011-12. Squadra: PRO IMPERIA. Serie: D. Pres: 3. Gol: 0
Stagione: 2012-13. Squadra: IMPERIA. Serie: D. Pres: 30. Gol: 1
Stagione: 2013-14. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 29. Gol: 3
Stagione: 2014-15. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 21. Gol: 4
Stagione: 2015-16. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 25. Gol: 1

venerdì 10 luglio 2015

Azzurri... e neri

Sempre più azzurro (e nero) il Napoli di Maurizio Sarri: dopo Cristiano Giuntoli, nuovo Direttore Sportivo dei partenopei, il vice del neo tecnico proveniente dall'Empoli sarà l'ex attaccante esterno Massimiliano Bongiorni.
"Il falco" era stato ex giocatore di Maurizio Sarri nel Sansovino e nella Sangiovannese e, come noto, ex compagno di squadra di Cristiano Giuntoli nell'Imperia dal 1997 al 2000.
Massimiliano Bongiorni era stato, negli ultimi anni , il secondo di Stefano Sottili a Varese in Serie B.

giovedì 9 luglio 2015

C'è posta per te. Risponde Attilio Ascheri

Attilio Ascheri, rappresentante del Direttivo dell'Imperia 1923, ha voluto rispondere (e lo ringrazio personalmente perché, anche in questa occasione, non si è tirato indietro... attendo/attendiamo che anche gli altri rispondano) alle 9 domande che ho posto ai vari dirigenti neroazzurri. Ecco domande e risposte.
IM1923: Quali programmi avete per la stagione 2015-2016?
A.A.: I programmi per la stagione sono quelli di mantenere la categoria e rinforzare ulteriormente il settore giovanile.
IM1923: A che punto è il piano di rientro dei debiti pregressi?
A.A.: I debiti nei confronti della Federazione e dei giocatori azzerati, mentre i debiti nei confronti dei fornitori si sono ridotti di un buon 80%, il tutto in due anni. Per onor del vero c'è ancora un importo a tre cifre da riconoscere, come pregresso, ad un allenatore. L' I.V.A, invece, è stata rateizzata.
Rimane l'ammortamento per le strutture, ma quello è all 'ordine del giorno per qualsiasi azienda del mondo.
IM1923: Si sono fatte avanti delle persone che, in maniera seria, vogliano entrare per affiancarvi o sostituirvi nella gestione societaria?
A.A.: Nessuno si è fatto vivo per rilevare la società, ma ci sono contatti con qualcuno interessato a partecipare alla società.
IM1923: Qual è ora e quale sarà l'organigramma societario?
A.A.: L'organigramma societario vede un presidente, un direttivo e dei soci: al momento, pertanto, nulla è cambiato.
IM1923: Quali sono i progetti per il settore agonistico e per quello giovanile?
A.A.: Alfredo Bencardino é il punto di riferimento dell'agonistica insieme a Paolo Semeria, Adriano Pisano, Francois Radio, Ettore Gazzano, Franco Roda ed il sottoscritto.
Luca Oddone, con il nostro staff di allenatori, gestisce la non agonistica .
La prima squadra è l'argomento principale di un gruppo di 4/5 dirigenti, tra cui ovviamente, il Presidente. A tal proposito mi preme precisare che i nostri giovani non sono stati "svenduti ": in realtà  si è cercato di dargli spazio per crescere ma, sia chiaro, erano e rimangono giocatori neroazzurri.
Tornando ai progetti del settore giovanile, personalmente sono dell'idea che bisogna dare a tutti la possibilità di giocare a pallone e, a chi ne ha le possibilità, di fare calcio: equilibrio difficile, ma visti gli attori non impossibile. E questo vale per tutti i livelli, dai "Primi calci" fino alla "Juniores".
IM1923: Confermato Gian Luca Bocchi, quali saranno i giocatori sicuramente riconfermati per la prossima stagione?
A.A.: Alla definizione della rosa della Prima squadra stanno lavorando Gian Luca Bocchi, Alfredo Bencardino, il Presidente ed il gruppo a cui facevo riferimento. Spetta a loro scegliere il momento  opportuno per dire le cose, mi pare corretto.
IM1923: L'estate scorsa avevate detto che stavate valutando la possibilità di prendere in gestione lo stadio "Ciccione": ci sono novità su questo fronte e sulla gestione del bar dello stesso impianto?
A.A.: Sull 'uso della struttura del "Nino Ciccione" sono stati fatti passi avanti, ma sinceramente finché non vedo un contratto (chiamala convenzione o come meglio credi), trovo sbagliato fare proclami.  Confido e Spero l'accordo vada in porto prima dell'inizio della stagione.
IM1923: Perchè vi ostinate a non voler comunicare con l'esterno?
A.A.: Comunicare con l esterno... Sembra facile , ma in realtà occorre tempo e pochissima passione.
Per qualsiasi cosa che si comunichi al esterno ci sono 100 gufi che sparano a zero, vien voglia di rispondere a tutti uno per uno, poi alla fine diventa troppo pesante come lavoro ed alla fine lasci stare.
Certo , comunicare fa parte di una società forte ma si fa fatica a trovare una persona che ne abbia l'attitudine. A tal  proposito, se qualcuno ne avesse piacere saremmo ben lieti di farci aiutare.
IM1923: Come pensate di convincere i tifosi neroazzurri a darvi una mano sottoscrivendo una delle opzioni che avete proposto tre settimane fa?
A.A.: Vedi caro IM1923, finché partiamo dal presupposto che ti devo convincere non siamo sulla strada giusta. Secondo me dovrebbero essere altre le motivazioni: passione per il calcio, per la maglia e, perché no, un po' di sociale. Facciamo calcio, parole a parte, è il campo che ti dà torto o ragione .
Quindi direi che la chiave per coinvolgere i tifosi siano i risultati ottenuti sul campo da tutta la società, settore giovanile compreso.
Da lì si parte ma, purtroppo, temo che l'impresa di Alfredo Bencardino con i suoi ragazzi sia stata già dimenticata. Arrivasse il fantomatico magnate sarei il primo ad esserne felice.
Alla fine della fiera ci sono persone, nell'Imperia di oggi che NON hanno contribuito a creare debiti ma, al contrario, danno il loro contributo per aggiustare le cose (il plurale è voluto): senza insulti, senza frasi fatte, ma rimboccandosi le maniche.
E non è solo una questione di 10, 100, 1000 euro... è servire 200 bambini a tavola tutti i fine settimana da aprile a giugno... è aiutare a risolvere, ogni giorno, i problemi che si manifestano durante la normale routine della stagione sportiva. Colgo l'occasione per ringraziarli personalmente.
Questo potrebbero farlo anche tutti gli anonimi che, nel cuore della notte, commentano sul tuo blog.
Detto questo, temo che avrai un sacco di commenti (anonimi) dai vari Pippo, Pluto e Paperino...

mercoledì 8 luglio 2015

La rosa neroazzurra. Alessandro Trucco

Nome: ALESSANDRO
Cognome: TRUCCO
Luogo di nascita: IMPERIA
Data di nascita: 29-12-1991
Ruolo: PORTIERE
Carriera
Stagione: 2008-09. Squadra: PRO IMPERIA. Serie: 1° CAT. Pres: 2
Stagione: 2009-10. Squadra: PRO IMPERIA. Serie: PROM. Pres: 0
Stagione: 2010-11. Squadra: PRO IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 11
Stagione: 2011-12. Squadra: PRO IMPERIA. Serie: D. Pres: 8
Stagione: 2012-13. Squadra: IMPERIA. Serie: D. Pres: 13
Stagione: 2013-14. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 6
Stagione: dic. 2013-14. Squadra: ARGENTINA. Serie: ECCEL. Pres:
Stagione: 2014-15. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 29
Stagione: 2015-16. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 29

martedì 7 luglio 2015

C'è posta per te. Domande recapitate

"Im1923, i Dirigenti hanno ricevuto l'invito"
... ora aspettiamo che rispondano alle domande

#staccatelaspina.Liberate l'Imperia calcio

lunedì 6 luglio 2015

C'è posta per te

6 luglio 2015: ad oltre due mesi dalla fine del Campionato di Eccellenza 2015-2016, continua il silenzio della dirigenza neroazzurra... una tiritera che vado ripetendo da mesi, anzi ormai da anni.
Per cercare di "forzare" questo muro di gomma, faccio un estremo tentativo, una email che ho appena inviato (in ogni caso i destinatari potranno leggere il messaggio qui) ad alcuni dei maggiori esponenti (stante quello che dice il sito ufficiale alla voce Organigramma) del dirigenza dell'Imperia 1923 nella quale pongo 9 domande 9, alle quale i tifosi neroazzurri vorrebbero avere delle risposte. Eccole:
  • - Quali programmi avete per la stagione 2015-2016?
  • - A che punto è il piano di rientro dei debiti pregressi? 
  • - Si sono fatte avanti delle persone che, in maniera seria, vogliano entrare per affiancarvi o sostituirvi nella gestione societaria?
  • - Qual è ora e quale sarà l'organigramma societario?
  • - Quali sono i progetti per il settore giovanile?
  • - Come pensate di convincere i tifosi neroazzurri a darvi una mano sottoscrivendo una delle opzioni che avete proposto tre settimane fa?
  • - Confermato Gian Luca Bocchi, quali saranno i giocatori sicuramente riconfermati per la prossima stagione?
  • - L'estate scorsa avevate detto che stavate valutando la possibilità di prendere in gestione lo stadio "Ciccione": ci sono novità su questo fronte e sulla gestione del bar dello stesso impianto? 
  • - Perchè vi ostinate a non voler comunicare con l'esterno?
I destinatari delle email sono il Presidente ed al Vice Presidente dell'Imperia 1923 ed alcuni rappresentanti del direttivo.
Appena qualcuno si degnerà di rispondere, riporterò tutto sul blog... anche se la speranza che questo avvenga è risicatissima.

#staccatelaspina.Liberate l'Imperia calcio

domenica 5 luglio 2015

Calciomercato neroazzurro

Continua all'insegna delle partenze il calciomercato dell'Imperia 1923. Dopo l'addio di Davide Rovella, è ora il turno di due dei giovani più validi della rosa neroazzurra che sono stati ceduti all'Argentina: si tratta dell'attaccante esterno Fabio Garattoni e del portiere Fabio Rinaldi.
L'opportunità, per i due ragazzi imperiesi, di giocare in una categoria superiore, ma una scelta che indubbiamente indebolisce la rosa imperiese. 
Eppure la pagina fb dell'Imperia 1923, non più tardi di ventiquattr'ore fa, scriveva testualmente
"La Società ha confermato tutta la rosa della passata stagione"... 

#staccatelaspina.Liberate l'Imperia calcio

Giovani speranze

Ieri la Gazzetta dello sport ha pubblicato la notizia dell'acquisto, da parte dell'A.S. Roma, di una coppia di giovani nigeriani, Sadiq Umar, centravanti, e Abdullahi Nura, laterale destro, provenienti dalla Primavera dello Spezia Primavera.
Voi mi direte? Che c'entriamo noi? I due diciottenni militavano, la scorsa stagione, nella formazione Allievi della Lavagnese, sconfitta 3-2 nella prima gara della Final Six, dai pari età neroazzurri.
Umar, tra l'altro, aveva realizzato, su calcio di rigore, una delle reti dei bianconeri levantini.

sabato 4 luglio 2015

Le ultime

Secondo quanto riportato sulla pagina fb dell'Imperia 1923, la Società avrebbe confermato tutta la rosa della passata stagione, ad eccezione di Davide Rovella, perchè (copio/incollo) "ha preso altre strade, non perché di proprietà di altre società ma perché libero di scegliere dove andare... e lui ha scelto altra società" (n.d.r. la Sanremese).
Inoltre, dal 1 Luglio sono rientrati dai prestiti: Giacomo Todde, Alessandro Bruno, Luca Garibbo, Stefano Faedo, Simone Burdisso, Denis Falzone ed Arrigo.
Inoltre, la stessa pagina fb ha promesso, a partire da lunedì, notizie sul calciomercato neroazzurro.
Attendiamo notizie, pertanto, con "fervida" attesa... 

venerdì 3 luglio 2015

La precisazione del mister

In merito a quanto scritto, in sede di commento ad alcuni post, in relazioni ad eventuali operazioni di
calciomercato neroazzurro, il confermato mister neroazzurro Gian Luca Bocchi ha voluto precisare alcune cose.

Caro im1923, di tutti questi commenti, alcuni dei quali con la sola intenzione di creare malumore, sarebbe bello che li raccogliessi in un post a inizio stagione o, ancora meglio, a fine mercato per poi confrontarli con la realtà.
Ho fatto la stessa cosa con quelli dell'inizio della passata stagione... Si fanno tanti nomi in uscita e nessuno in entrata ( questo, va detto, anche grazie alla scarsa comunicazione della società e sulla la quale si sta cercando di migliorare). Le notizie negative, anche se infondate, vengono ingigantite e alcune di quelle lette in questo post sono veramente false.
La società, anche se in sordina, si sta muovendo. Come detto a Dilettantissimo, il nostro obbiettivo è quello di confermare tutti quei giocatori che si sono ben comportati la scorsa stagione. Da questo punto di vista siamo a buon punto e già dalle prossime ore ci potrebbero essere alcune ufficializzazioni.
Abbiamo sondato il mercato per alcuni tasselli che obbiettivamente devono essere acquisiti e in questo senso posso tranquillamente dire che la linea della società deve essere quella di non permettere ad alcuni giocatori di fare il mercato sulle spalle dell'Imperia. In questo senso, sarà mia cura caldeggiare l'ingaggio di giocatori veramente vogliosi di vestire il nerazzurro senza inseguirne altri che giocano al rialzo con altre società, anche di categoria inferiore, grazie al nostro interessamento. Questo deve essere chiaro a tutti i tifosi e soprattutto a quei giocatori che verranno contattati: nessuno si dovrà servire del nostro interessamento per strappare un rimborso più alto altrove. L'Imperia, sia chiaro, non sarà un ripiego per nessuno.
Per il resto, chiedo a tutti i tifosi, quelli veri, un pò di pazienza e presto arriveranno notizie che sgombreranno il campo dai molti dubbi che vengono sollevati dai soliti ( o solito) bontemponi.

giovedì 2 luglio 2015

Le dimissioni (anzi "info") di Mario Martino

L'Imperia 1923 perde pezzi ogni giorno: dopo le dimissioni di un allenatore delle giovanili e quelle
presentate da altri preziosi collaboratori, sono arrivate anche quelle dell'addetto stampa del settore giovanile non agonistico Mario Martino.
Ecco il testo della lettera da lui inviata al Presidente ed al Direttivo neroazzurro.

Buongiorno caro Presidente, buongiorno a tutti,
ho chiamato questa mail Info e non dimissioni, perchè tecnicamente per dare le dimissioni bisogna pur essere da qualche parte, cosa che io non sono.
Non sono membro dell'ASD Imperia, pur avendo frequentato con assiduità fin esagerata, lo scorso anno, le riunioni del lunedì sera.
Non sono membro di ASD Sportivamente, pur avendo provato a portare il mio piccolo contributo questa stagione.
Ecco, questo è il problema: mi sono sentito TOTALMENTE, ASSOLUTAMENTE, inutile e, diciamolo, anche un poco avulso da quanto mi succedeva intorno.
Forse il fatto è che sono stato abituato per troppi anni a "contare", a "incidere" sulle cose che mi succedevano intorno, e qui mi sono sentito, nei momenti migliori, un pesce rosso nella sua palla di vetro.
Nessuno ne avrà dolore, nessuno se ne farà problema, non succederà nulla di, anche vagamente, irreparabile. In una parola, nessuno se ne accorgerà.
Ma la mia abitudine e la mia educazione, mi portano a comunicare quanto deciso, irrevocabilmente.
Perchè, a mio parere, le dimissioni, anche irrituali come queste, si danno e non si annunciano.
Un abbraccio e un ringraziamento per avermi anche minimamente sopportato.
Nella speranza di vederci ancora, certamente sul campo a tifare Imperia, un abbraccio a tutti.
Mario
p.s. non è ininfluente a questa decisione l'essermi reso conto di non riuscire, in questa politica locale malata e malmostosa, e nonostante gli assessori giusti al posto giusto,
a fare nulla di nulla per il Ciccione. Me ne vergogno molto, anche se altri forse, dovrebbero portare questo peso!

Ringrazio Mario Martino di aver condiviso con noi questa sua lettera durissima e lucidissima, che deve fare riflettere tutti. Massimo rispetto a lui, da parte mia, e l'invito, ancora una volta, rivolto ai nostri dirigenti
#staccatelaspina.Liberate l'Imperia calcio



mercoledì 1 luglio 2015

Gianbopensiero

Il mister  neroazzurro Gian Luca Bocchi ha rilasciato una lunga intervista su dilettantissimo.tv che
copio/incollo
"L'anno scorso abbiamo messo insieme un gruppo di ragazzi giovani, alcuni alla prima esperienza in categoria, che hanno di fatto ricostruito l'ossatura della squadra. La principale volontà mia e della società, era quella di riuscire a trattenere in blocco tutti questi ragazzi e ci siamo riusciti. Molti di loro hanno avuto diverse proposte per andare altrove, ma ha prevalso il senso di appartenenza alla maglia e la volontà di rimanere all'interno di questo fantastico team che assieme abbiamo creato."
Il discorso scivola inevitabilmente sul mercato e sui giocatori necessari a potenziare l'Imperia 2015-2016. Mister Bocchi ovviamente non fa i nomi di chi vorrebbe portare in nero azzurro, ma traccia l'identikit:
"Premetto che sono già contento di poter allenare la stessa rosa della scorsa stagione. Dobbiamo sicuramente inserire due giocatori. Un difensore centrale, che permetta a Fabio Laera di riprendersi dal brutto infortunio patito a fine stagione. Fabio sarà disponibile per novembre, dovrà poi verificare le reali condizioni fisiche per capire quando potrà rientrare. L'altro giocatore che a noi serve è un trequartista-fantasista-seconda punta, che renda imprevedibili le nostre giocate. Il budget a nostra disposizione non è eccessivo, ma la maglia dell'Imperia tira. In passato sono arrivati  giocatori che altrove chiedevano rimborsi più corposi, ma che ad Imperia si sono accontentati per il piacere di vestire questa gloriosa e blasonata maglia. Credo possa riaccadere tutto ciò."
Bocchi poi spiega perché il mercato dell'Imperia si svolgerà con calma:
"Noi non possiamo fare follie, come la maggior parte delle squadre inserite nel girone di Eccellenza. Dobbiamo aspettare che le squadre di prima fascia, che giocano campionati più alti (Savona, Argentina, Vado)  si accordino con quei giocatori che ritengono validi per il loro contesto. Solo dopo noi potremo capire su che giocatore possiamo puntare, facendo leva, come detto, anche sul blasone, Stadio e tifosi fantastici da piazza importante. Quest'anno poi tornerà una gara che noi aspettiamo da tempo, ovviamente mi riferisco al derby contro la Sanremese..."