"Siete la Riviera dei Fiori che usa le maglie e il nome sacro dell'Imperia"

mercoledì 30 settembre 2020

Il neroazzurro dell'anno

Torna, quest'oggi, il concorso "Il neroazzurro dell'anno": quella di questa settimana è una versione diversa da quelle delle precedenti 12 edizioni perchè non c'è, per ovvie ragioni, il voto dei tifosi neroazzurri sul classico box.

Mi sono, quindi, rivolta ad alcuni di quei pochi fortunati presenti al "Nino Ciccione" ed è risultato essere il miglior neroazzurro in campo contro il Bra Giuseppe Giglio, seguito da Filippo Dani e Federico Virga.

Pertanto, la classifica, dopo la prima votazione, è la seguente:

5 punti: Giglio

3 punti: Dani

1 punto: Virga

A fine stagione, coi voti dei vari sondaggi, effettuati dopo ogni gara interna, verrà decretato il "Neroazzurro dell'anno" e seguirà in questo speciale concorso a Marco Di PlacidoGian Luca BocchiRoberto Iannolo , ancora Roberto IannoloGuido Balbo , Roberto IannoloMarco PrunecchiAmerigo CastagnaGiuseppe GiglioArturo Ymeri, Giuseppe Giglio ed Edoardo Capra vincitori nelle 12 stagioni precedenti.

martedì 29 settembre 2020

Im1923. Il caso

Imperia: “Ho 57 anni e sono un tifoso neroazzurro”. La storia di Claudio. “Ogni giorno è una battaglia. Cerco solo la felicità, come tutti”

Claudio (abbiamo voluto celare il suo volto per garantirgli la dovuta privacy) è un imperiese e un tifoso da una vita dell'Imperia 1923, deluso e senza più speranza.

Perchè l’idea di intervistarlo? Perchè parlare di un argomento è l’unico modo per non renderlo un tabù. Perché l’ignoranza genera violenza, non solo fisica, ma anche e soprattutto psicologica. Perché la paura di ciò che non si conosce non sia più un alibi per discriminare, escludere e aggredire. Perchè non si può stare più a guardare, e, come blog che si occupa di informazione neroazzurra, anche noi dobbiamo fare la nostra parte, per evitare che questi episodi si ripetano.

"Sono tifoso dell'Imperia 1923, ho macinato chilometri al seguito dei neroazzurri, ho avuto una decina di presidenti che mi hanno prima illuso e poi me l'hanno messo in quel posto. 

Non ci sto più, è uno stillicidio continuo.

Prima di tutto siamo esseri umani, siamo persone. 

Abbiamo sogni e progetti di vita come tutti, gli stessi ideali e cerchiamo allo stesso modo la felicità. 

Ogni stagione è una battaglia: abbiamo diritto di gioire ogni tanto, come tutti i tifosi del mondo".

Parole che toccano il cuore e fanno male, aaah!!! se fanno male... e chi, a Imperia, non si è trovato in questa situazione? 

Claudio siamo noi!



Classifica marcatori

2 RETI: Calì (Caronnese), Masini (Pont Donnaz)

1 RETE: Albini (Arconatese), Bonaccorsi, Matera (Borgosesia), Bongiovanni (Bra), Corno, Travaglini (Caronnese), Bartulovic, Ngom (F.Caratese), Chessa (Castellanzese), Spera (Chieri), Albani (Fossano), Capra (Imperia), Cocuzza (Legnano), Lauria (Pont Donnaz), Buso (Sestri Levante), Pasi (Vado)

1 AUTORETE: Scannapieco (Imperia)

lunedì 28 settembre 2020

Im1923 per il sociale

IM1923 non è solo Imperia 1923, non è solo menabelino che criticano la dirigenza neroazzurra, contestatori seriali irriconoscenti nei confronti di chi si adopera per il meglio per la nostra squadra del cuore. Domani, per una volta, ci leviamo la sciarpa dal collo e parliamo di argomenti più importanti, sulla scorta dell'interesse che stanno avendo, negli ultimi giorni, due interviste rilasciate da due persone su un noto quotidiano on line cittadino, raccoglieremo la testimonianza di un nostro concittadino.
Perchè l’idea di un'intervista a uno di noi, in gravi difficoltà da tempo? Perchè parlare di un argomento è l’unico modo per non renderlo un tabù. Perché l’ignoranza genera violenza, non solo fisica, ma anche e soprattutto psicologica. Perché la paura di ciò che non si conosce non sia più un alibi per discriminare, escludere e aggredire. 
Non si può stare più a guardare e anche noi dobbiamo fare la nostra parte.
Forse avete capito di che si tratta, in ogni caso ne parliamo domani.

Chi mal comincia

Da dove vogliamo cominciare? Si potrebbe far notare che siamo l'unica squadra su otto a perdere al debutto casalingo, ma questo può non essere un dato rilevante. 

Io partirei dal fatto che, alla prima occasione, quello che sosteniamo da mesi che potesse accadere, è puntualmente accaduto e senza che nessuno di noi si possa autodefinire uno stregone o un tecnico del calcio. Ma gli occhi li abbiamo e pur non essendo tecnici abbiamo più di quaranta anni di partite viste al "Ciccione" e, nonostante una buona dose di sfiga (manca probabilmente un rigore e il colpo di testa di Cassata stoppato dalla traversa e fermato sulla riga dal portiere ospite), bisogna rilevare che abbiamo manifestato troppo poca cattiveria in fase offensiva e che il nostro portiere Dani ci ha anche salvato da una sconfitta più pesante. 

Non è certo mancato l'impegno e la dedizione di tutti coloro che sono scesi in campo, ma la qualità della squadra è quella che è: Edoardo Capra, la nostra punta di diamante, ha fatto quello che ha potuto, dovendo far fronte a doppie se non triple marcature; Giuseppe Giglio si è sfiancato per tutti i 94' minuti, pressando chiunque e correndo per due; Samuele Sassari, schierato come "falso dos", ha avuto almeno due clamorose palle gol, ma ha mostrato tutti i suoi limiti in fatto di finalizzazione.

Alessandro Lupo, come prevedibile, nel dopo gara ha sostenuto di non essere preoccupato perché se si creano le occasioni prima o poi i gol arrivano, ma non si dimentichi il mister che la scorsa stagione di "Eccellenza" (a proposito, un abisso fra quella categoria e la Serie D, altro che "capirai che differenza, manco fosse la Champions League...) il solo Edoardo Capra ha timbrato il cartellino con numeri da bomber vero, mentre gli altri, che sono gli stessi di quest'anno, hanno contribuito in maniera minore e nessuno di loro ha esperienza importante di categoria con numeri praticamente inesistenti a livello di tabellini marcatori. 

Tra l'altro, allo stesso mister, è bastata una sola partita di Campionato per evidenziare "la ristrettezza della rosa". Contro il Bra mancavano due probabili titolari (Luca Donaggio e Davide Sancinito) e, contando che avremo diversi turni infrasettimanali, dovrà abituarsi a squalifiche e infortuni... anzi, sembrano ancora tutto sommato poche due assenze per tirare in ballo "la ristrettezza della rosa"... è troppo facile dire ora "noi l'avevamo detto" però quanti mesi sono che stiamo battagliando sul fatto che non si può affrontare una Serie D col solo De Bode come unico vero acquisto?

Certo, speriamo che anche Luca Donaggio, quando sarà disponibile, si riveli una gradita sorpresa (perchè, ricordiamolo, nella sua carriera ha realizzato una sola rete in Serie D in ventiquattro presenze, numeri non certo entusiasmanti...) , ma è stato un errore madornale riempire la rosa di giovani e non puntare dritti su una punta di categoria (che ovviamente, qualunque potesse essere, avrebbe avuto una controindicazione importante, ovvero quella di voler essere pagata). 

A ogni modo auguriamoci che si possa essere trattato di un incidente di percorso e che sabato prossimo si possa andare a recuperare punti sul campo di quel Borgosesia capace oggi di bloccare sul pareggio in trasferta la Folgore Caratese del presidente Criscitiello. Non sarà di sicuro semplice, ma auguriamoci di poter tornare dalla trasferta con almeno un punto per non avere subito contraccolpi psicologici da una doppia sconfitta che complicherebbe le cose fin dall'inizio. 

Infine, un'opinione personale sul discorso della chiusura al pubblico. Francamente resto sconcertato sia dalla richiesta delle società professionistiche di far accedere allo stadio il 25% dei tifosi, sia dalla risposta del C.T.S. che ha semplicemente negato (secondo me giustamente) l'autorizzazione, ma non ha pensato a formulare alcuna contro proposta. Mi sarebbe sembrato quantomeno ragionevole che il C.T.S. avesse lanciato la proposta di ospitare SU TUTTI I CAMPI almeno il 10% della capienza degli impianti. Francamente vedere rischi per la salute in un "San Siro" con 7000 tifosi o in un "Ciccione" con 350/400 tifosi, tutti ovviamente con mascherina, mi sembra opinabile. Particolare curioso, mentre ieri veniva presa questa decisione, a Roma si teneva una manifestazione di studenti e docenti e non docenti dove per ore migliaia di persone, seppure con mascherina, sono state per ore in piazza a stretto contatto e urlando i loro slogan. Davvero un Paese strano il nostro...

FORZA RAGAZZI. RIALZARSI SUBITO!!!

(portorino e im1923)

Video. Imperia-Bra: 1-2



Il Video della partita Imperia-Bra realizzato da Claudio Mandica.

Potete rivedere questo e altri video sul canale youtube di Im1923, al quale vi invito a iscrivervi per


avere in anteprima i filmati dell'Imperia 1923.

Cliccate qui

https://www.youtube.com/user/im1923#p/u


domenica 27 settembre 2020

Lupopensiero

Alessandro Lupo: "Sono soddisfatto della prestazione, non del risultato: faccio i complimenti ai ragazzi perchè non era semplice per noi, ma anche per gli avversari, tornare alle competizioni dopo questa lunga pausa. Se la partita fosse finita in parità non si sarebbe stato nulla da dire, sia per l'espressione del nostro gioco che per le occasioni create. Però questa è una categoria differente da quella dello scorso anno, dove se sbagli qualche cosa sei punito: sono soddisfatto di sapere di avere una squadra pronta a lottare fino alla fine contro tutti e non voglio vedere teste basse perchè hanno le possibilità di disputare un ottimo Campionato.

Le abbiamo provate tutti, con tutti i mezzi a nostra disposizione, per rimediare al risultato negativo.

Il primo tempo è stato molto equilibrato: loro sono venuti nei pressi della nostra area due volte e hanno fatto due gol, cosa che ci può stare.

Avremmo potuto metterla dentro in varie occasioni: quando produci gioco e occasioni vuol dire che ci sei.

Abbiamo dimostrato di essere squadra e questo è di buon auspicio per il Campionato, che sarà molto livellato e difficile:  la differenza la fanno gli episodi, e siccome io credo nel karma, se oggi è andata bene a loro, speriamo che la prossima volta vada bene a noi.

Non dimentichiamoci che io ho una rosa che quando mancano due o tre elementi, diventa anche abbastanza deficitaria: i giocatori di spessore che oggi mancavano potevano forse darci una mano in più, nonostante che quelli che hanno giocato lo hanno fatto molto bene.

Mi spiace per la sconfitta, se ci fosse stato il pubblico saremmo usciti tra gli applausi e, forse, con la tribuna piena, la partita sarebbe finita diversamente. In ogni caso io ho la coscienza a posto e rifarei tutte le scelte che ho fatto".

1° giornata (andata). Imperia-Bra: 1-2

Questo pomeriggio alle ore 15,00, agli ordini di Andrea Mazzer di Conegliano, al "Nino Ciccione", l'Imperia 1923 di Alessandro Lupo affronta il Bra di Fabrizio Daidola.

Si torna a giocare, dopo la sosta forzata causata dal Coronavirus... e si gioca, finalmente, in Serie D, sette anni dopo l'ultima partita giocata dai neroazzurri nella massima serie dilettantistica il 5 maggio 2013

2702 giorni dopo, di quella squadra, gli unici due reduci sono il mister Alessandro Lupo, il portiere Alessandro Trucco e Giuseppe Giglio.

La partita Imperia-Bra si disputerà a porte chiuse a causa dell’emergenza sanitaria che ha imposto questa misura restrittiva.

Alessandro Lupo ha così presentato la gara: "È bello tornare a giocare dopo tanti mesi fermi. Non avere la competizione dei tre punti ti fa allenare bene, ma non è la stessa cosa. I ragazzi sono molto concentrati, vogliosi di ricominciare. Avremo sicuramente da fare una grande partita perché incontreremo un avversario tosto. So che il Bra è tanti anni che è in Serie D, è stato anche in C.

I miei ragazzi hanno una particolarità non facile, quando c’è da divertirsi si divertono, ma quando c’è da essere seri sono sul pezzo. Sono molto fiducioso".

Imperia e Bra si affrontano, al "Nino Ciccione", per la sesta volta nella loro storia: il bilancio è di 3 vittorie dei neroazzurri e 2 vittorie dei giallorossi, 12 i gol realizzati dall'Imperia e 7 dal Bra. 

L'unica vittoria imperiese risale alla stagione 1947-1948 (Serie C), 22 febbraio 1948, Imperia-Braidese 1-0. 

LE FORMAZIONI

Questi i convocati da Alessandro Lupo: Dani, Palmieri, De Bode, Virga, Scannapieco, Malandrino, Fazio, Gandolfo, Luisi, Fatnassi, Travella, Kacellari, Gnecchi, Martelli, Giglio, Calderone, Cassata, Sassari, Nastasi, Capra.

Assenti, quindi, il portiere Alelssandro Trucco, il centrocampista Davide Sancinito e gli attaccanti Luca Donaggio e Pietro Minasso.

IMPERIA: Dani, Sassari, Scannapieco, Martelli, De Bode, Virga, Capra, Giglio, Calderone, Gnecchi, Travella.

BRA: Guerci, Olivero, Rossi, Saltarelli, Tuzza, Cardore, Merkaj, Magnaldi, Reeb, Bongiovanni, Capellupo

LA CRONACA

Terreno in ottime condizioni, in tribuna una trentina di spettatori, Ultras Imperia presenti e rumorosi fuori dallo stadio

12' scambio tra Sassari e Gnecchi, che serve lo stesso Sassari il cui tiro termina alto sopra la traversa

18' lancio per Capra che controlla la sfera e beffa Guerci, in uscita, con un preciso pallonetto. 1-0

21' punizione dal limite Capra, la sfera esce di poco

22' tiro dal limite di Cadore deviato da Dani in angolo

29' colpo di testa di Sassari deviato in angolo coi pugni da Guerci

30' corner calciato da Martelli, colpo di testa di De Bode fuori di poco

37' discesa sulla fascia destra di Cardore e cross al centro per Bongiovanni che in scivolata insacca alle spalle di Dani: 1-1

40' il Bra la ribalta con un tiro di Cardore deviato alle spalle di Dani da Scannapieco: 1-2

44' calcio di punizione di Capra alta sopra la traversa

Il primo tempo termina 1-2

L'Imperia si ripresenta in campo con Malltezi e Malandrino al posto di Travella e Calderone

48' tiro da trenta metri di Gnecchi, parato senza problemi da Guerci

50' tiro di Bongiovanni che esce di poco alla destra di Dani

51' colpo di testa di Malltezi alto sopra la traversa

53' ammonito Reeb

61' esce Reeb, entra Marchisone

62' ammoniti Giglio e Tuzza

63' ammonito Virga

64' vibranti proteste neroazzurre per un fallo di mano in area giallorossa provocato da un goffo rinvio di un difensore del Bra: l'arbitro lascia correre

66' ammonito De Bode

67' esce Capellupo, entra Daqoune

70' esce Merkaj entra Campagna; esce Martelli, entra Cassata

72' Guerci smanaccia il pallone e nell'area piccola Cassata colpisce di testa, traversa con palla sulla linea

76' Sassari controlla bene la sfera, entra in area ma il suo tiro in diagonale è bloccato in due tempi da Guerci

77' colpo di testa di Sassari bloccato da Guerci

84' esce Oliver entra Bruno

85' esce Gnecchi, entra Fazio

87' fulmineo contropiede degli ospiti con Dani che sventa, con una grande parata coi piedi, un gol già fatto da Campagna, servito da Marchisone

89' esce Oliver entra Bruno

92' calcio di punizione di Capra, Guerci blocca in presa

95' inutile forcing finale, l'Imperia perde 1-2

1° giornata (andata). Risultati, marcatori e classifica

CARONNESE-DERTHONA: 4-0. 9' Travaglini, 53' rig. Corno, 87' e 92' Calì

CASALE-GOZZANO: RINVIATA AL 14-10-2020

FOLGORE CARATESE-BORGOSESIA: 2-2. 10' Matera (B), 55' Ngom (F),78' Bonaccorsi (B), 82' Bartulovic (F)

FOSSANO-SALUZZO: 1-0.  69' rig. Albani

IMPERIA-BRA: 1-2. 18' Capra (I), 38' Bongiovanni (B), 40' aut. Scannapieco (I)

LEGNANO-ARCONATESE: 1-1. 57' Cocuzza (L), 67' Albini (A)

PORT DONNAZ-CHIERI: 3-1. 10' e 20' Masini (P), 53' Spera (C), 89' rig. Lauria (P)

SANREMESE-LAVAGNESE: RINVIATA AL 14-10-2020

SESTRI LEVANTE-CITTA DI VARESE: 1-0. 47' Buso

VADO-CASTELLANZESE: 1-1. 9' Pasi (V), 27' rig. Chessa (C)

CLASSIFICA

CARONNESE 3

PONT DONNAZ 3

SESTRI LEVANTE 3

BRA 1

FOSSANO 3

FOLGORE CARATESE 1

LEGNANO 1

VADO 1

CASTELLANZESE 1

ARCONATESE 1

BORGOSESIA 1

CASALE 0* 

GOZZANO 0* 

LAVAGNESE 0* 

SALUZZO 0

IMPERIA 0

CITTA DI VARESE 0

CHIERI 0

DERTHONA 0

SANREMESE -2 * 

* 1 GARA IN MENO

sabato 26 settembre 2020

Secondo rinvio

Dopo Sanremese-Lavagnese, rinviata anche Casale-Gozzano a causa di una doppia sintomatologia sospetta tra le fila del club piemontese.

Porte chiuse e quattro assenti

La partita Imperia-Bra (fischio d'inizio alle ore 15,00) si disputerà a porte chiuse.

Non sono arrivate deroghe alle disposizioni governative relative alle misure anticontagio applicate agli eventi sportivi e quindi la partita Foligno-Sangiovannese si giocherà a porte chiuse. A poco è servito l’appello alle istituzioni lanciato il 20 settembre dal Presidente della L.N.D. Cosimo Sibilia e almeno per questa prima domenica d’esordio anche il pubblico della serie D dovrà rimanere a casa.

D’altronde la Figc il 17 settembre nel documento dei chiarimenti relativi al protocollo Covid era stata chiarissima e scriveva: “È da intendersi,al momento,esclusa la partecipazione di pubblico alle partite delle competizioni ufficiali riconosciute di interesse nazionale e regionale dalla Federazione (es. campionati ufficiali che prevedono uno sviluppo continuativo su più giornate).”

Ora l’auspicio della L.N.D., ma anche di tutte le società, è che che la situazione possa sbloccarsi quanto prima.

È chiaro però che se si guardano i numeri dell’andamento epidemiologico, costantemente in salita negli ultimi giorni difficilmente il pubblico potrà accedere negli stadi.

I  CONVOCATI

Questi i convocati da Alessandro Lupo: Dani, Palmieri, De Bode, Virga, Scannapieco, Malandrino, Fazio, Gandolfo, Luisi, Fatnassi, Travella, Kacellari, Gnecchi, Martelli, Giglio, Calderone, Cassata, Sassari, Nastasi, Capra.

Assenti, quindi, il portiere Alessandro Trucco, il centrocampista Davide Sancinito e gli attaccanti Luca Donaggio e Pietro Minasso... sarà l'occasione per vedere (si fa per dire) di che pasta sono fatti i giovani neo acquisti neroazzurri.

Il commento della nostra opinionista Sora Lella




La terna arbitrale

Arbitro di Imperia-Bra sarà Andrea Mazzer di Conegliano, coadiuvato da Paolo Fiorese di Bassano del Grappa e Ares Beggiato di Schio.

La rosa neroazzurra. Lorenzo Gandolfo

Nome: LORENZO
Cognome: GANDOLFO
Luogo di nascita:
Data di nascita: 16-08-2002
Ruolo: DIFENSORE
Carriera
Stagione: 2017-18. Squadra: GENOA. Serie: GIOVANILI
Stagione: 2018-19. Squadra: SAVONA. Serie: GIOVANILI
Stagione: 2019-20. Squadra: VADO. Serie: GIOVANILI
Stagione: 2020-21. Squadra: IMPERIA. Serie: D. Pres: 19. Gol: 0

venerdì 25 settembre 2020

Noi non possiamo giocare

Secondo quanto riportato dal sito ufficiale della L.N.D. dieci le gare rinviate a seguito della richiesta inoltrata dalle società coinvolte con comunicazione proveniente dalle A.S.L. di competenza, tenuto conto del Protocollo predisposto dalle stesse, dei provvedimenti e delle indicazioni provenienti dalle Autorità sanitarie. 

Nel nostro girone, una sola gara, Sanremese-Lavagnese rinviata al 14 ottobre... Infatti, in seguito ai test sierologici effettuati ieri mattina dai calciatori e dallo staff tecnico della Sanremese, come da protocollo richiesto dalla LND, sono emersi alcuni valori che necessitano di un ulteriore approfondimento.

cominciamo bene...

Aggiornamenti nelle prossime ore per sapere se si potrà accedere al "Nino Ciccione" e negli altri stadi del Campionato di Serie D.

https://asdimperia.eu/

Finalmente, il nuovo sito ufficiale dell'Imperia 1923.

Potete accedervi cliccando su questo indirizzo 

https://asdimperia.eu/ 

Scontri diretti. Imperia VS Bra

Imperia e Bra si affrontano per la undicesima volta nella loro storia: nei precedenti 5 incontri disputati al "Nino Ciccione", il bilancio è di 3 vittorie dei neroazzurri e 2 vittorie dei giallorossi, 12 i gol realizzati dall'Imperia e 7 dal Bra. 

L'unica vittoria imperiese risale alla stagione 1947-1948 (Serie C), 22 febbraio 1948, Imperia-Braidese 1-0. 

Questo il tabellino della gara

RETE: 79' Boffardi

IMPERIA: Zat, Pegorer, Berri, Pittoni, Modesti, Alberti, Rossignani, Ameglio, Garibbo, Ruffini, Boffardi. All. Del Ponte

BRAIDESE: Aloatti, Fuseri, Varini, Viola, Demaria, Manna, Gamba, Fiori, Operti, Ginelli, Tanganelli

ARBITRO: Silvano di Torino

Una curiosità: la prima sfida a Imperia tra liguri e piemontesi è datata 13 aprile 1930, conclusasi con un clamoroso 10-1: l'U.S. Imperia allenata da Pietro Scevola, al termine della stagione, vinse il Campionato e venne promossa in Prima Divisione proprio con la Braidese.

L'ultima sfida tra Imperia e Bra è stata disputata nella stagione 2012-2013 (Serie D) ed è datata 07 ottobre 2012, gara terminata 0-2: in campo, tra i nerozzurri, Giuseppe Giglio (che nella fotografia contrasta un avversario) e, in panchina, Alessandro Lupo.

Questo il tabellino della partita

IMPERIA-BRA: 0-2

RETI: 54' Anderson, 78' Dalla Costa

IMPERIA: Donzellini, Ambrosini, Sillano, Laera, Eugeni (57' Gagliardi), Cadenazzi, Costantini (73' Ravoncoli), Vago, Prevosto (70' Pizzolato), Iannolo, Giglio. All. Lupo

BRA: Maio, Ciccomascolo, Valeriano, Anderson, Briano, Giacomoni, Barbaro, Galfrè (73' Baldi), Dalla Costa, Chiatellino (60' Cupperi), Beltrame (84' Mondino). All. Daidola

ARBITRO: Liguori di Bergamo

Questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra.

La prossima avversaria. A.C. Bra

COLORI SOCIALI: Giallo-Rosso

ANNO DI FONDAZIONE: 1913

STADIO: "Attilio Bravi" di Bra. Terreno in erba naturale

SITO INTERNET: https://www.acbra.it/

PRESIDENTE: Giacomo Germanetti

VICE PRESIDENTI: Piero Reviglio e Sabino Scarzello

DIRETTORE GENERALE: Pietro Sartori

AMMINISTRATTORE DELEGATO: Andrea Burdese

DIRETTORE SPORTIVO: Marco Moretti

TEAM MANAGER: : Andrea Burdese

SEGRETERIA: Salvatore Nasso

LA SQUADRA

ALLENATORE: Fabrizio Daidola

PORTIERI: Paolo Guerci (93), Simone Giaccardi (03)

DIFENSORI: Alessandro Rossi (94), Cristian Tos (88), Agustin Julian Bruno (00), Filippo Olivero (01), Mirko Saltarelli (98), Filippo Magnaldi (03) , Florian Reeb (00)

CENTROCAMPISTI: Francesco Bongiovanni (00), Antonio Cardore (96), Stefano Capellupo (88), Luca Marchisone (01), Stefano Cuoco (01), Alberto Petracca (00), Zakaria Daqoune (00), Stefano Tuzza (98)

ATTACCANTI: Fabio Gonella (00), Olger Merkaj (97), Luca Tabone (02), Marco Gaeta (92), Leandro Campagna (94)

Caprapensiero

Edoardo Capra, alla vigilia dell'inizio del Campionato, intervistato da Claudio Mandica: "Siamo pronti e carichi: non vediamo l'ora di iniziare dopo così tanto tempo. Secondo me giocare in casa è sempre un vantaggio perchè siamo nel nostro campo, uno stadio che esalta i giocatori sperando che presto possano tornare anche i nostri tifosi. 

Il Bra ho letto qualcosa, è una squadra con buoni giocatori e che da diversi anni è in serie D quindi è una società che tiene sempre la categoria. E' un bell'esordio, è una partita che secondo me è abbordabile e sicuramente daremo il 110% per vincerla. 

Il mio obiettivo stagionale è sicuramente condiviso con quello della società cioè quello di raggiungere il prima possibile la salvezza e poi cercare di fare la mia miglior stagione a livello collettivo. In merito alle critiche ricevute sulla squadra non sono d'accordo perchè secondo me questa squadra può fare un dignitoso campionato, se non fosse stato così e non avessi creduto nel progetto sarei andato via. 

La scorsa stagione la società aveva detto che questa squadra sarebbe stata riconfermata con un innesto di valore e con l'inserimento di giovani promettenti quindi penso che siano stati di parola e abbiano mantenuto la promessa. De Bode è un gran giocatore che ha giocato anche in Lega Pro, Gnecchi che, nonostante la giovane età, ha fatto più partite lui in serie D che tanti altri. 

Dei giovani penso che Calderone possa fare un buon campionato anche perchè avrà più spazio rispetto a dov'era prima.

Il gruppo lo vedo molto sereno e concentrato: sono molto fiducioso. L'unico rammarico che abbiamo è la mancanza dei tifosi".

giovedì 24 settembre 2020

Distinti... saluti dal "Nino Ciccione"

 Spesso e volentieri questo blog è tacciato di essere iper critico a prescindere nei confronti della nostra dirigenza: lo si capisce da tante piccole cose, da certi commenti, da taluni messaggi subliminali...

Non è così, ma non posso convincere chi ritiene di avere delle certezze. Questa inutile premessa è solo per evidenziare, invece, un'opera meritoria di applausi fatta in questi giorni dall'Imperia 1923, in particolar modo del nostro Salvatore (Giglio) e i suoi apostoli (Matteo ex Picchialitutti Fiani, ora "Pitturalitutti" e Faina).

Dopo aver riverniciato la gradinata Nord del "Nino Ciccione" è stata riverniciato anche il settore Distinti


Ecco l'immagine dei due settori rimessi a nuovo.


Uno spettacolo per gli occhi e per il nostro cuore neroazzurro. 

Bravi!


SerieDgironeA.it


Ecco i siti internet delle nostre avversarie: 

Arconatese: http://gsarconatese.it/

Borgosesia: http://www.borgosesiacalcio.com/

Bra: https://www.acbra.it/

Caronnese: https://www.caronnese.com/

Casale: https://www.casalefbc.it/

Castellanzese: https://www.castellanzese.com/

Città Di Varese: https://www.cittadivarese.it/

Chieri: https://www.calciochieri1955.it/

Folgore Caratese: http://www.folgorecaratese.it/

Fossano: http://www.fossanocalcio.it/

Derthona: https://www.hslderthona.it/

Gozzano: http://www.acgozzano.it/

Lavagnese: https://www.lavagnese.com/

Legnano: https://aclegnano.it/

Pont Donnaz Hone Arnad Evançon: https://www.pdhaecalcio.it/

Saluzzo: http://www.saluzzocalcio.it/

Sanremese: http://www.sanremesecalcio.it/

Sestri Levante: https://www.ussestrilevante.it/

Vado: http://www.vadofc.it/

Alcuni sono davvero belli e non sarebbe male che la nostra società prendesse spunto dotando il club neroazzurro anche di questo strumento di divulgazione. 

mercoledì 23 settembre 2020

Serie D 2020-2021 girone A. Le tifoserie

Arconatese 

Borgosesia


Bra


Caronnese


Casale


Castellanzese

Città di Varese


Derthona


Gozzano


Lavagnese


Legnano


Sanremese


Sestri Levante



Porte aperte o porte chiuse, questo è il dilemma

Si va verso le porte aperte: secondo alcune indiscrezioni, la Lega Nazionale Dilettanti, nelle prossime ore, dovrebbe emanare un comunicato che darà il via libera alle porte aperte. Piccola differenza, però, rispetto alla Serie A: non entreranno 1.000 persone ma sarà fatta una percentuale in base alla capienza dello stadio.

martedì 22 settembre 2020

Caro Mister le scrivo

Caro Mister, se lei è rammaricato, noi cosa dovremmo essere? Siamo tornati in Serie D dopo sette lunghissimi anni di magrissime soddisfazioni, qualche presa in giro e molte umiliazioni. Oserei dire che ritorniamo in D dopo ben oltre i sette anni, perchè nel 2012-2013 (lei se lo ricorda bene) praticamente non siamo mai esistiti... anzi forse era meglio che non avessimo mai partecipato a quel Campionato.

Come siamo stati promossi lo sappiamo tutti: grazie alla chiusura anticipata del Torneo, grazie alla doppietta di un tifoso del Sestri Levante nel finale della partita dei corsari contro il Campomorone Sant'Olcese: mancavano ancora otto giornate alla fine, avremmo potuto vincere lo stesso il Campionato o sarebbe potuto finire come in altre occasioni... questo dubbio non ce lo fugherà mai nessuno e, questo punto, ma chi se ne frega...

Ci saremmo aspettati, però, visto il crescente entusiasmo in città e sugli spalti, che la dirigenza cavalcasse questa euforia che da anni immemori non si respirava: invece, complice anche la pandemia (ma io dico non solo, anzi...), non avete mai celebrato questo successo, non abbiamo manco mai visto voi che lo festeggiavate (lo hanno fatto anche squadrette di Seconda Categoria, noi no), non abbiamo mai sentito l'euforia della dirigenza per questa promozione, forse più attesa da noi che dai Perinos (ho questo atroce sospetto, mi perdoni).

In un periodo come questo, non potendo vedervi mai dal vivo, la comunicazione con l'esterno è ancora più importante che in passato e, invece, continua il silenzio: qualche sporadica intervista dei riconfermati che con una nenia ripeteva la stessa identita frase "sono contento della riconferma, saluto Ambro" e le stesse dichiarazioni dei nuovi arrivi, senza il saluto al Capitano e nulla più...

certo è che, spesso, quando comunicate ci pentiamo quasi che lo abbiate fatto

Avete fatto una campagna acquisti che (ci perdoni lei e suoi dirigenti) non accende certo gli animi: nessuno si aspettava chissà cosa, ma aver preso solo un calciatore di categoria e tanti giovani (si spera) di buone speranze è un po' pochino, anche alla luce di un Campionato lunghissimo, con molti turni infrasettimanali. Lei, che ha giocato in categoria ben superiori alla Serie D, lo sa bene e, credo, per carità di patria, non la dice tutta...

Siamo a cinque giorni dal via e non è stata fatta una presentazione ufficiale (come altre società del nostro girone hanno fatto) , non è stata organizzata (come altre società del girone hanno fatto) una campagna abbonamenti, non sappiamo ancora se e con quali modalità si potrà accedere al "Nino Ciccione" (anche questo è stato fatto da altre società del girone)... se non sapete come fare, perchè non fate un bel copia-incolla?

E lei manifesta "un po’ di rammarico per aver notato poco entusiasmo intorno alla nostra squadra"?

Sarei/saremmo felice di sapere la sua, mi/ci dica che mi sbaglio/ci sbagliamo, che ho/abbiamo torto marcio, ma mi/ci dica la sua in tutta sincerità...

Forza Imperia!

Lupopensiero


Alessandro Lupo intervistato da rivera24.it: «La squadra che il calendario ci ha messo all’esordio è tosta, attrezzata e consolidata. Da diverse stagioni tiene la categoria, ma alla fine iniziare contro il Bra o contro una qualsiasi altra squadra non cambia nulla.

Esprimo solo un po’ di rammarico per aver notato poco entusiasmo intorno alla nostra squadra, spero solo che appena inizi la stagione l’atmosfera cambi.

Ci sono ancora tre mesi prima del derby con la Sanremese, è un po’ presto per pensarci. Dover affrontare il derby è qualcosa che carica da solo». 

Serie D 2020-2021 girone A. Gli stadi

Dei 20 campi di gioco nei quali sarà disputato il Campionato di Serie D, ben 14 sono con terreno in erba naturale e 6 in erba sintetica.
Arconatese: stadio comunale "Roberto Battaglia" di Arconate (VA); terreno in erba naturale

Borgosesia: stadio comunale di Borgosesia (VC); terreno in erba sintetica

Bra: stadio comunale "Attilio Bravi" di Bra (CN); terreno in erba naturale

Caronnese: stadio comunale di Caronno Pertusella (VA); terreno in erba sintetica 

Casale: stadio comunale "Natal Palli" di Casale Monferrato (AL); terreno in erba naturale

Castellanzese: stadio comunale di Castellanza (VA); terreno in erba naturale

Chieri: stadio comunale "Piero De Paoli" di Chieri (TO); terreno in erba naturale

Città Di Varese: stadio comunale "Franco Ossola" di Varese; terreno in erba naturale

Derthona: stadio comunale "Fausto Coppi" di Tortona (AL); terreno in erba naturale

Folgore Caratese: stadio comunale "XXV Aprile" di Carate Brianza (MB); terreno in erba naturale

Fossano: stadio comunale "Angelo Pochissimo" di Fossano (CN); terreno in erba sintetica 

Gozzano: stadio comunale " Alfredo d'Albertas" di Gozzano (NO); terreno in erba naturale

Imperia: stadio comunale "Nino Ciccione" di Imperia; terreno in erba naturale

Lavagnese: stadio comunale "Edoardo Riboli" di Lavagna (GE); terreno in erba sintetica 

Legnano: stadio comunale "Giovanni Mari" di Legnano (MI); terreno in erba naturale

Pont Donnaz Hone Arnad Evançon: stadio comunale "Gianni Bezzan" di Verres (AO); terreno in erba naturale

Saluzzo: stadio comunale "Amedeo Damiano" di Saluzzo (CN); terreno in erba naturale

Sanremese: stadio comunale di Sanremo (IM); terreno in erba naturale

Sestri Levante: stadio comunale "Giuseppe Sivori" di Sestri Levante (GE); terreno in erba sintetica

Vado: stadio comunale "Ferruccio Chittolina" di Vado Ligure (SV); terreno in erba sintetica

Al "Natal Palli" di Casale hanno giocato 12 stagioni in Serie A; il "Franco Ossola" è stato teatro di 4 promozioni nella massima Serie, ha una capienza di oltre 8.000 posti, ha ospitato in tre occasioni la Nazionale ed è stato teatro di competizioni a carattere nazionale ed internazionale di ciclismo su pista;
al "Giovanni Mari" di Legnano ha giocato Gigi Riva, è dotato di una pista ippica intorno al terreno di gioco e negli anni cinquanta, con l'A.C. Legnano tra Serie A e B, aveva una capienza dello stadio venne portata a 22 000 spettatori; il "Fausto Coppi" di Tortona è posto sul colle Salvo dove c'era il castello di Tortona... ma, lasciatemelo dire, il nostro "Nino Ciccione" è lo stadio più bello del girone... e non solo. 

La rosa neroazzurra. Fabio Malandrino

 Nome: FABIO

Cognome: MALANDRINO

Luogo di nascita:  

Data di nascita: 29-01-2002

Ruolo: DIFENSORE

Carriera

Stagione: 2019-20. Squadra: TRIESTINA. Serie: GIOVANILI

Stagione: 2020-21. Squadra: IMPERIA. Serie: D. Pres: 36. Gol: 2

lunedì 21 settembre 2020

Riflessioni da calendario

Nell'augurare un buon Campionato, speriamo con tutto il cuore neroazzurro di lotta e non di sofferenza, a tutti i sostenitori neroazzurri e a tutti i lettori del blog, volevo solo fare una piccola riflessione in merito a quello che ci aspetta, Covid permettendo, la prossima stagione. 

Vi ricordate quando, alcuni mesi fa, in risposta ad alcuni post, capitava spesso di leggere commenti, ovviamente anonimi (nessuno mi leva dalla testa che alcuni non provenissero da troppo lontano da Regione Perine perché sono e resto convinto che questa improvvisa promozione sia stata vista in realtà più come un fastidio che non come motivo di soddisfazione) del tipo "non pensiate che la D sia tanto meglio dell'Eccellenza" oppure "e capirai, neanche parlassimo della Champions" e via dicendo. 

Ora, non so voi, ma io dopo sette anni in cui vedevo la composizione del girone con le varie Busalla, Rivasamba, Angelo Baiardo, Campomorone Sant'Olcese, Moconesi (massimo rispetto per tutte queste società, ma non sono quelle che da tifoso storico dell'Imperia ti aspetti di andare a vedere la domenica), mi sono emozionato tornando a rivedere nomi di città lombarde e piemontesi, squadre che da anni disputano questi Campionati o quelli superiori, squadre come Varese, Casale, Legnano, Derthona, Caratese (sì, quella del Presidente Criscitiello per chi segue i talk sportivi...) il derby, la Lavagnese. 

La redazione dei calendari in diretta facebook, una trasmissione sui canali TV nazionali dedicata alla categoria, stadi magari anche piccoli, ma tanti con fondo in erba e con belle tribune per il pubblico. Uno stadio, quello del Varese, da quasi 10.000 posti e un paio storici come il "Natal Palli" di Casale e il "Fausto Coppi" di Tortona. 

Insomma, tutti gli ingredienti per attrarre l'attenzione anche dei tifosi più tiepidi, sempre che la pandemia ci permetta di tornare a vivere le domeniche che ci aspettiamo. 

La speranza, inoltre, è che la società ambisca a qualcosa in più dell'inquietante "faremo il possibile per cercare di rimanere nella categoria" che sa tanto di Campionato nelle retrovie che, per carità, ci sta, purché sia una lotta vera e non quella "finta" per salire vissuta nelle due stagioni prima dell'ultima di Eccellenza.

Solo per la bandiera e per i nostri ragazzi. 

Forza Imperia sempre!!!

(portorino)

Pubblico o non pubblico, questo è il dilemma

Il presidente della L.N.D. Cosimo Sibilia in merito alla questione "pubblico" sugli spalti degli stadi dei dilettanti ha dichiarato: "La modalità con le quali si sta affrontando la questione circa la presenza del pubblico negli eventi sportivi mi lasciano molto perplesso. Ancora una volta sono costretto ad evidenziare come non ci sia la dovuta considerazione per il calcio dilettantistico, un movimento già messo a dura prova dall’emergenza e che sta cercando, con grande coraggio e rinnovato impegno, di ripartire. 

Trovo singolare che non si possano individuare delle soluzioni uniformi per consentire il ritorno degli spettatori nei nostri campionati in tutte le regioni in alcune delle quali le ordinanze sono state già emanate, o sono in corso di attuazione, anche grazie all’azione dei nostri organismi territoriali. Serve un provvedimento unico per tutto il territorio italiano. 

Le società della LND hanno già dato prova di responsabilità e di grandi capacità organizzative senza dimenticare che in moltissimi casi parliamo di un pubblico composto da qualche centinaia di persone. Quindi si tratta di numeri facilmente gestibili, con un distanziamento praticamente naturale, sempre nel rispetto delle norme sanitarie previste. Ma è anche in questi piccoli-grandi numeri che i club dilettantistici trovano un utile ristoro ai propri impegni economici. Senza il ritorno del pubblico rischiamo di gettare al vento buona parte degli sforzi compiuti finora per garantire la ripresa delle nostre attività”.

domenica 20 settembre 2020

Settore giovanile. Il curioso caso del rimborso

Pubblico una email ricevuta da un genitore (sulla cui parola posso giurare) relativa al settore giovanile neroazzurro.

Volevo segnalarvi una cosa che mi ha enormemente deluso... e lo dico, credetemi, da tifoso neroazzurro di lunga data.
Anche quest'anno ho iscritto mio figlio a una delle squadre del settore giovanile dell'Imperia 1923: come detto, per uno che da decenni tifa per la squadra della nostra città, è motivo di orgoglio vedere il proprio erede indossare la casacca neroazzurra.
La scorsa stagione avevo pagato la quota di iscrizione ammontante a 350,00 euro alle quali ho dovuto aggiungere altri 120,00 euro per l'acquisto del kit comprendente l'abbigliamento ufficiale (tuta, casacca, calzoncini, calzettoni e sacca)... una bella cifretta, ma per vedere il figliolo con la nostra casacca un sacrificio si può fare.
Come tutti sanno, per effetto del blocco delle attività, causa il tristemente noto Covid-19, l'attività giovanile è stata bloccata all'inizio del mese di marzo del 2020, con la perdita di oltre tre mesi di allenamenti e partite.
La Società ci aveva informato che avrebbe "rimborsato" questo mancato svolgimento dell'attività con uno sconto in occasione della successiva stagione, quella che dovrebbe avere inizio nel mese prossimo.
A questo punto, mi sono recato per iscrivere mio figlio e indovinate un po' a quanto ammonta la quota di iscrizione? 350,00 euro, esattamente come la scorsa stagione...
Il sottoscritto, così come altri genitori, abbiamo ricordato al responsabile della segreteria quanto ci era stato detto, circa lo "sconto": lui, imbarazzatissimo, ha detto che, poiché quest'anno avevano deciso l'aumento della quota di iscrizione a 400,00 euro, chiedendo 350,00 euro ecco che la quota di quest'anno è stata scontata di 50,00 euro...
Tra l'altro, almeno fino a gennaio, non sono in programma Campionati giovanili e si disputeranno, al massimo, delle amichevoli... insomma, oltre al danno la beffa.
C'è bisogno di commentare questa cosa? Lo ripeto, vi racconto a malincuore questa cosa, che certo non fa onore alla dirigenza neroazzurra, con davvero tanto dispiacere in quanto sono un tifoso vero e vorrei sempre essere orgoglioso di chi si occupa in prima persona della squadra della mia città e del mio cuore.

Calciomercato Imperia 1923. Ancora un Under

L'Imperia 1923 ha tesserato del difensore centrale Daniel Plaka.

Nato il 17-07-2000 a Atene, ma di nazionalità albanese, ha iniziato la carriera nelle giovanili dell'Atromitos Athen, per poi passare al settore giovanile del Verona; la scorsa stagione il trasferimnto all'Ambrosiana, in serie D, con cui ha collezionato 3 presenze. Prima di arrivare a Imperia, ha effettuato la preparazione atletica con la Triestina.

sabato 19 settembre 2020

Cerchietto rosso

 Le sfide più affascinanti della stagione 2020-2021


MERCOLEDI 07-10-2020. IMPERIA-CITTA DI VARESE

DOMENICA 22-11-2020. CASALE-IMPERIA

MERCOLEDI 02-12-2020. LEGNANO-IMPERIA

DOMENICA 06-12-2020. IMPERIA-SANREMESE

MERCOLEDI 27-01-2021. CITTA DI VARESE-IMPERIA

DOMENICA 21-03-2021. IMPERIA-CASALE

MERCOLEDI 01-4-2021. IMPERIA-LEGNANO

DOMENICA 11-04-2021. SANREMESE-IMPERIA

Serie D 2020-2021 girone A. Calendario e orari

In attesa di conoscere il calendario (questo pomeriggio alle ore 14,00), ecco il programma di svolgimento e gli orari di inizio dell’attività ufficiale per la stagione 2020-2021:

  • dal 19 settembre 2020 ore 15.00
  • dal 25 ottobre 2020 ore 14.30
  • dal 28 marzo 2021 ore 15.00
  • dal 9 maggio 2021 ore 16.00

Tra qualche ora, come detto, conosceremo il calendario.

AGGIORNAMENTI IN DIRETTA

1° GIORNATA. (A. 27-09-2020. R. 17-01-2021)

CARONNESE-DERTHONA:

CASALE-GOZZANO:

FOLGORE CARATESE-BORGOSESIA:

FOSSANO-SALUZZO:

IMPERIA-BRA:

LEGNAO-ARCONATESE:

PORT DONNAZ-CHIERI:

SANREMESE-LAVAGNESE:

SESTRI LEVANTE-CITTA DI VARESE:

VADO CASTELLANZESE:

2° GIORNATA. (A. 04-10-2020. R. 24-01-2021)

ARCONATESE-SANREMESE:

BRA-CARONNESE:

BORGOSESIA-IMPERIA:

CHIERI-LEGNANO:

CASTELLANZESE-FOSSANO:

CITTA DI VARESE-PONT DONNAZ:

GOZZANO-VADO:

DERTHONA-SESTRI LEVANTE:

LAVAGNESE-CASALE:

SALUZZO-FOLGORE CARATESE:

3° GIORNATA. (A. 07-10-2020. R. 27-01-2021)

ARCONATESE-LAVAGNESE:

CARONNESE-PONT DONNAZ:

CASALE-SALUZZO:

FOLGORE CARATESE-DERTHONA:

FOSSANO-BRA:

IMPERIA-CITTA DI VARESE:

LEGNANO-GOZZANO:

SANREMESE-CASTELLANZESE:

SESTRI LEVANTE-CHIERI:

VADO-BORGOSESIA:

4° GIORNATA. (A. 11-10-2020. R. 21-01-2021)

BRA-FOLGORE CARATESE

BORGOSESIA-FOSSANO

CHIERI-ARCONATESE

CASTELLANZESE-CASALE

CITTA DI VARESE-CARONNESE

GOZZANO-SANREMESE

DERTHONA-IMPERIA

LAVAGNESE-LEGNANO

PONT-DONNAZ-SESTRI LEVANTE

SALUZZO-VADO

5° GIORNATA. (A. 18-10-2020. R. 07-02-2021)

ARCONATESE-CASTELLANZESE

CARONNESE-CHIERI

CASALE-BRA

FOLGORE CARATESE-PONT DONNAZ

FOSSANO-CITTA DI VARESE

IMPERIA-SESTRI LEVANTE

LAVAGNESE-GOZZANO

LEGNANO-SALUZZO

SANREMESE-BORGOSESIA

VADO-DERTHONA

6° GIORNATA. (A. 25-10-2020. R. 14-02-2021)

BRA-VADO

BORGOSESIA-CASALE

CHIERI-LAVAGNESE

CASTELLANZESE-LEGNANO

CITTA DI VARESE-FOLGORE CARATESE

GOZZANO-ARCONATESE

DERTHONA-FOSSANO

PONT DONNAZ-IMPERIA

SALUZZO-SANREMESE

SESTRI LEVANTE-CARONNESE

7° GIORNATA. (A. 01-11-2020. R. 21-02-2021)

FOLGORE CARATESE-CARONNESE

FOSSANO-SESTRI LEVANTE

GOZZANO-CASTELLANZESE

IMPERIA-CHIERI

LAVAGNESE-SALUZZO

LEGNANO-BRA

SANREMESE-DERTHONA

VADO-PONT DONNAZ

8° GIORNATA. (A. 04-11-2020. R. 24-02-2021)

ARCONATESE-BORGOSESIA

CASALE-CITTA DI VARESE

BRA-SANREMESE

BORGOSESIA-LEGNANO

CHIERI-GOZZANO

CARONNESE-IMPERIA

CASTELLANZESE-LAVAGNESE

CITTA DI VARESE-VADO

DERTHONA-CASALE

PONT DONNAZ-FOSSANO

SALUZZO-ARCONATESE

SESTRI LEVANTE-FOLGORE CARATESE

9° GIORNATA. (A. 08-11-2020. R. 28-02-2021)

ARCONATESE-DERTHONA

CASALE-SESTRI LEVANTE

CASTELLANZESE-SALUZZO

FOLGORE CARATESE-CHIERI

FOSSANO-IMPERIA

GOZZANO-BORGOSESIA

LAVAGNESE-BRA

LEGNANO-CITTA DI VARESE

SANREMESE-PONT DONNAZ

VADO-CARONNESE

10° GIORNATA. (A. 15-11-2020. R. 07-03-2021)

BRA-ARCONATESE

BORGOSESIA-LAVAGNESE

CHIERI-CASTELLANZESE

CARONNESE-FOSSANO

CITTA DI VARESE-SANREMESE

DERTHONA-LEGNANO

IMPERIA-FOLGORE CARATESE

PONT DONNAZ-CASALE

SALUZZO-GOZZANO

SESTRI LEVANTE-VADO

11° GIORNATA. (A. 22-11-2020. R. 21-03-2021)

ARCONATESE-PONT DONNAZ

CASALE-IMPERIA

CASTELLANZESE-BRA

FOSSANO-CHIERI

GOZZANO-DERTHONA

LAVAGNESE-CITTA DI VARESE

LEGNANO-SESTRI LEVANTE

SALUZZO-BORGOSESIA

SANREMESE-CARONNESE

VADO-FOLGORE CARATESE

12° GIORNATA. (A. 29-11-2020. R. 28-03-2021)

BRA-GOZZANO

BORGOSESIA-CASTELLANZESE

CHIERI-SALUZZO

CARONNESE-CASALE

CITTA DI VARESE-ARCONATESE

FOLGORE CARATESE-FOSSANO

DERTHONA-LAVAGNESE

IMPERIA-VADO

PONT DONNAZ-LEGNANO

SESTRI LEVANTE-SANREMESE

13° GIORNATA. (A. 02-12-2020. R. 01-04-2021)

ARCONATESE-CARONNESE

BORGOSESIA-BRA

CASALE-FOSSANO

CASTELLANZESE-CITTA DI VARESE

GOZZANO-PONT DONNAZ

LAVAGNESE-SESTRI LEVANTE

LEGNANO-IMPERIA

SALUZZO-DERTHONA

SANREMESE-FOLGORE CARATESE

VADO-CHIERI

14° GIORNATA. (A. 06-12-2020. R. 11-04-2021)

BRA-SALUZZO

CHIERI-BORGOSESIA

CARONNESE-LEGNANO

CITTA DI VARESE-GOZZANO

FOLGORE CARATESE-CASALE

FOSSANO-VADO

DERTHONA-CASTELLANZESE

IMPERIA-SANREMESE

PONT DONNAZ-LAVAGNESE

SESTRI LEVANTE-ARCONATESE

15° GIORNATA. (A. 13-12-2020. R. 18-04-2021)

ARCONATESE-FOLGORE CARATESE

BRA-DERTHONA

BORGOSESIA-CITTA DI VARESE

CASALE-CHIERI

CASTELLANZESE-SESTRI LEVANTE

GOZZANO-CARONNESE

LAVAGNESE-IMPERIA

LEGNANO-FOSSANO

SALUZZO-PONT DONNAZ

SANREMESE-VADO

16° GIORNATA. (A. 20-12-2020. R. 25-04-2021)

CHIERI-BRA

CARONNESE-LAVAGNESE

CITTA DI VARESE-SALUZZO

FOLGORE CARATESE-LEGNANO

FOSSANO-SANREMESE

DERTHONA-BORGOSESIA

IMPERIA-ARCONATESE

PONT DONNAZ-CASTELLANZESE

SESTRI LEVANTE-GOZZANO

VADO-CASALE

17° GIORNATA. (A. 23-12-2020. R. 02-05-2021)

ARCONATESE-FOSSANO

BRA-CITTA DI VARESE

BORGOSESIA-PONT DONNAZ

CASTELLANZESE-CARONNESE

GOZZANO-IMPERIA

DERTHONA-CHIERI

LAVAGNESE-FOLGORE CARATESE

LEGNANO-VADO

SALUZZO-SESTRI LEVANTE

SANREMESE-CASALE

18° GIORNATA. (A. 06-01-2021. R. 09-05-2021)

CARONNESE-BORGOSESIA

CASALE-ARCONATESE

CITTA DI VARESE-CHIERI

FOLGORE CARATESE-CASTELLANZESE

FOSSANO-GOZZANO

IMPERIA-SALUZZO

PONT DONNAZ-DERTHONA

SANREMESE-LEGNANO

SESTRI LEVANTE-BRA

VADO-LAVAGNESE

19° GIORNATA. (A. 10-01-2021. R. 16-05-2021)

ARCONATESE-VADO

BRA-PONT DONNAZ

BORGOSESIA-SESTRI LEVANTE

CHIERI-SANREMESE

CASTELLANZESE-IMPERIA

GOZZANO-FOLGORE CARATESE

DERTHONA-CITTA DI VARESE

LAVAGNESE-FOSSANO

LEGNANO-CASALE

SALUZZO-CARONNESE

Serie D 2020-2021 girone A. I 20 mister

Ecco i 20 mister delle compagini del girone A di Serie D: 15 sono quelli riconfermati, 5 i nuovi.

ARCONATESE: Giovanni Livieri (confermato)
BORGOSESIA: Carlo Prelli (nuovo)
BRA: Fabrizio Daidola (confermato)
CARONNESE: Roberto Gatti (confermato)
CASALE: Francesco Buglio (confermato)
CASTELLANZESE: Achille Mazzoleni (confermato)
CHIERI: Marco Didu (nuovo)
CITTA DI VARESE: David Sassarini (nuovo)
DERTHONA: Luca Pellegrini (confermato)
FOLGORE CARATESE: Emilio Longo  (confermato)
FOSSANO: Fabrizio Viassi (confermato)
GOZZANO: Antonio Soda (confermato)
IMPERIA: Alessandro Lupo (confermato)
LAVAGNESE: Gianni Nucera (confermato)
LEGNANO: Lucio Brando (nuovo)
PONTDONNAZ HONE ARNAD EVANCON: Roberto Cretaz (confermato)
SALUZZO: Riccardo Boschetto (confermato)
SANREMESE: Alessio Bifini (nuovo)
SESTRI LEVANTE: Alberto Ruvo (confermato)
VADO: Luca Tarabotto (confermato)

venerdì 18 settembre 2020

Ciao Angelo

Ci ha lasciato Angelo Tauro, ex vice Presidente dell'Imperia 1923 nel 2012 e,  dal novembre 2012 al febbraio 2013, Presidente assieme a Fabio Ramoino, dopo le dimissioni di Marco Alberti, prima di lasciare il posto a Fabrizio Gramondo.

Alla sua famiglia le condoglianze di tutti i tifosi neroazzurri. 

Stadi chiusi o stadi aperti, questo è il problema

Mancano dieci giorni all'inizio del Campionato, due alla compilazione dei calendari e ancora non si sa se si potrà andare al "Nino Ciccione" di Imperia, al "Franco Ossola" di Varese, al "Giovanni Mari" di Legnano, al "Fausto Coppi" di Tortona o in uno degli altri sedici stadi del nostro Torneo.

Nei giorni scorsi il Comitato Tecnico Scientifico ha ribadito che il protocollo sanitario per il calcio italiano non cambierà, o almeno non lo farà fino alla prima settimana di ottobre, respingendo così gli vari appelli della F.I.G.C. e dei Presidenti.

Non arrivano dunque concessioni, almeno non nei professionisti, e qui nasce una contraddizione ritenuta da molti a dir poco clamorosa. Come è possibile infatti che, ad esempio, la Roma (tanto per fare un esempio di squadra della massima Serie) sia stata ritenuta non in grado di garantire entrate e uscite dall' "Olimpico" mentre per un evento di Serie D è possibile accogliere allo stadio fino a 1000 spettatori? Ovviamente tutto nasce dall’interpretazione di un passaggio specifico presente nel protocollo F.I.G.C. del 12 agosto, nel quale è stato spiegato appunto che negli eventi di minore entità (tra cui le gare tra club dilettantistici) è consentita la presenza di pubblico fino a mille persone all’aperto e duecento al chiuso.

L’interpretazione incerta di questa norma ha, però, portato diverse regioni (tra cui Lazio e Sicilia) a negare l’accesso al pubblico negli impianti sportivi anche nei dilettanti per le competizioni ufficiali, per evitare di aggiungere ulteriore confusione ad una situazione già delicata. Gare a porte chiuse anche per le competizioni L.N.D. dunque, nonostante il regolamento in teoria una piccola concessione l’abbia fatta a tali categorie. Nel frattempo l’Osservatorio sulle Manifestazioni Sportive avrebbe deciso di specificare che l’accezione “eventi di minore entità” riguarda solo tornei e gare amichevoli e non i campionati, sia nei tornei senior dei dilettanti e quelli giovanili. Fino al 6 ottobre dunque, in molte regioni italiane, non sarà possibile per i tifosi presenziare alle partire dagli spalti in attesa del via libera del Comitato Tecnico Scientifico.

Sul tema il Presidente della L.N.D., Cosimo Sibilia aveva recentemente dichiarato: “Accogliere mille persone in uno stadio da cinquantamila posti è una cosa possibile e gestibile, però bisogna prendere una decisione comune tra Regioni e Governo. Nei Dilettanti abbiamo regioni che hanno già iniziato le proprie attività, anche in presenza di pubblico, mentre in altre ci sono difficoltà nel far accedere le persone negli impianti sportivi. Riaprire gli stadi con la presenza del 10% dei tifosi può essere un primo passo, la riapertura delle scuole in tal senso può rappresentare una base dalla quale partire per riaprire gli stadi ma tutto è chiaramente legato all’evoluzione della curva dei contagi”.

E quindi? Cosa aspettano a prendere una decisione? Considerato il tempo che hanno impiegato a redigere i gironi e che non è ancora stato fatto il calendario, è facile immaginare che, con una decisione (anzi una non decisione) che scontenterà tutti, si inizierà il Torneo di Serie D a porte chiuse... la morte del calcio dilettantistico, insomma, visto che, a differenza della massima Serie dove le partite sono trasmesse in televisione (non il massimo della vita, ma meglio di niente), sarà praticamente impossibile ai sostenitori delle squadre poter vedere e commentare le gare della propria squadra del cuore.