"Siete la Riviera dei Fiori che usa le maglie e il nome sacro dell'Imperia"

martedì 28 febbraio 2023

La prossima avversaria. Cast Brescia


Il Cast Brescia, colori sociali biancoblu, è una compagine di Castegnato (BS), un comune di poco più di ottomila abitanti alle porte di Brescia.

Il club bresciano è nato quest'estate quando il dirigente del Rezzato Dor, Sandro Musso, e il presidente dell’Atletico Castegnato (a sua volta sorto dal Rodengo Saiano) Maurizio Imperiale, hanno dato vita al Cast Brescia.

Il presidente del Cast Brescia è lo stesso Maurizio Imperiale, titolare della "Imperiale Assemblaggi", che si occupa di raccordi e assemblaggi di vario genere, montando vari articoli, soprattutto in ambito idraulico.


Il mister dei lombardi è Andrea Quaresimi, 48 anni, ex centrocampista, una lunga carriera (340 presenze) giocata in Serie C1 e C2 con le casacche, tra le altre, di Foggia, Avellino, Mestre, Montichiari, Ivrea e Pergocrema. Appesi gli scarpini al chiodo, è stato l'allenatore del Ciliverghe Calcio, Rezzato e Darfo Boario.


Il Cast Brescia ha vinto la Coppa Italia della Lombardia sconfiggendo in finale il Leon ed è attualmente primo in classifica nel girone C di Eccellenza Lombarda e gioca le sue partite sul campo sportivo comunale di Castegnato.

Tra le fila dei bresciani il calciatore più noto è il trequartista brasiliano Felipe Sodinha Diogo, che ha militato in serie B con le casacche del Brescia, del Bari e del Trapani.

Imperia VS Gnari

L'Imperia, nella sua storia, ha giocato contro tre squadre bresciane, l'Orceana, il Montichiari e la Nuova Verolese Calcio.
Questi i tabellini dei due spareggi play off contro l'Orceana (stagione 1993-1994

22-05-1994. ORCEANA-IMPERIA:1-1
RETI: 25’ Bergomo, 63’ Zennaro
ORCEANA: Spinetti, Fermi (89’ Guerini), Baiguera, Beccalossi, Gervasi, Cesario (68’ Ballini), Baiguini, Pezzoli, Bergomi, Marzo, Lancini. All. Pasquetti
IMPERIA: Vaccarezza, Gaudiosi, Calzia, Brignola, Oddone, Massabò, Ansaldi, Luongo, Rossi (65’ Rizza), Drago, Zennaro (90’ Mantovani). All. Bencardino
ARBITRO: Malacart di Torino

25-05--1994. IMPERIA-ORCEANA: 1-1 (5-6 d.c.r.)
RETI: 52’ rig. Gervasi, 79’ rig. Zennaro
IMPERIA: Vaccarezza, Gaudiosi (58’ Rizza), Calzia, Brignola, Oddone, Massabò, Ansaldi, Luongo, Rossi (64’ Mantovani), Drago, Zennaro. All. Bencardino
ORCEANA: Spinetti, Fermi, Baiguera, Beccalossi, Gervasi, Cesario (86’ Guerini), Baiguini, Pezzoli, Bergomi, Borgopalazzo (57’ Garbelli), Antonini. All. Pasquetti
ARBITRO: Persiani di Arezzo
SEQUENZA DEI RIGORI: Oddone (gol), Baiguini (gol), Massabò (gol), Garbelli (gol), Drago (gol), Beccalossi (gol), Zennaro (gol), Bergomi (gol), Calzia (fuori), Gervasi (gol)

(nella fotografia la coreografia iniziale dei Samurai Ultras Imperia)

Questi i tabellini delle due partite contro il Montichiari 


Stagione 1999-2000, Serie C2) .

05-09-1999. IMPERIA-MONTICHIARI: 1-1

RETI: 18' Bottazzi, 63' Spinelli

IMPERIA: Viviani, Benassi, Barone, Scognamiglio, Perrella, Sbravati, Bongiorni (86' Vago), Peluffo, Carrettucci (66' Giuntoli), Menchini, Bocchi (53' Spinelli). All. Benedetti

MONTICHIARI: Bolpagni, Biondo, M.Bertoni, Bellemo, Ragnoli, Romano, Zadra (65' Parmesani), F.Bertoni (82' Lanfredi), Terraneo (78' Mezzini), Bottazzi, Boninsegna. All. Boni

ARBITRO: De Marco di Chiavari

(nella fotografia il difensore Ciro Scognamiglio)

06-01-2000. MONTICHIARI-IMPERIA: 1-0

RETE: 89' Bottazzi

MONTICHIARI: Bolpagni, Biondo, Dossi (46' Duina), Bellemo, Ragnoni, M. Bertoni, Bresciani (71' Lanfredi), F. Bertoni (71' Terraneo), Zanin, Bottazzi, Mezzini. All.: Melotti

IMPERIA: Adami, Vago (46' Anzalone), Barone, Giuntoli, Urbani, Scognamiglio, Bongiorni, Benassi (92' Giribone), Menchini, Peluffo, Bambini (89' Spinelli). All.Benedetti

ARBITRO: Rubino di Salerno


(Ottavi di finale, Coppa Italia Eccellenza)

08-03-2006. NUOVA VEROLESE-IMPERIA: 0-1

RETE: 85' Chiarlone

NUOVA VEROLESE: Gandini, Goisa, Piacentini, Manenti, Lukanov, Sacchini, Poloni, Mazzini D. (46' Pelosi), Panina (83' Chiappani), Galeazzi (60' Tomasoni), Piovanelli. All: Pancheri

IMPERIA: Bazzano, Garibbo, Panizzi, Benassi, Bocchi, Di Placido, Chiarlone, Gorretta, Mazzei, De Simeis, Clerino. All: Riolfo

ARBITRO: Tramontina di Udine

Questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra.


Coppa Italia di Eccellenza. Il punto

Sono Certaldo, Valdichienti Ponte, Polisportiva Insieme Formia, Campobasso e Nuova Igea Virtus le cinque squadre che hanno già passato il primo turno della fase nazionale della Coppa Italia di Eccellenza e che sono già approdate ai quarti di finale. 

Tre i posti mancanti, che verranno riempiti domani e verranno assegnati ad ognuna delle prime squadre classificate facenti parte dei tre gironi triangolari.

Nel girone A, come noto, si giocheranno il posto Imperia e Cast Brescia, nel girone B Lavis Trento e Vigasio, mentre nel girone G  Manfredonia e San Marzano. 

Una volta stabiliti i nomi delle qualificate giovedì 2 marzo alle ore 14,00,presso la sede della L.N.D. verranno effettuati i sorteggi dei quarti di finale della Coppa Italia.

Questo, infine, il programma successivo:

andata: 8 marzo / ritorno: 22 marzo

Semifinali – andata: 5 aprile / ritorno: 12 aprile

Finale: 26 aprile

lunedì 27 febbraio 2023

Parliamo di calcio? Volentieri...

 "Ma ogni tanto vogliamo parlare di calcio?" 

"Ma qui bisogna rompere i maroni anche quando si vince". 

"Sempre polemiche, mai che si discuta di quanto accade sul terreno di gioco". 

Questi sono alcuni dei commenti che compaiono sul blog soprattutto quando vinciamo una partita. 

Per una volta vogliamo essere autoreferenziali: domani mattina troverete tre post, a nostro modesto avviso, molto interessanti e ben fatti, nei quali presenteremo la partita di mercoledì sotto tre punti di vista: la presentazione del Cast Brescia, i nostri precedenti contro squadre bresciane e il punto sulla Coppa Italia.

Scommettiamo che non raccoglieranno nessun commento? Eppure si parlerà di calcio... Siamo pronti a scommettere quel che volete che non raccoglieranno uno straccio di commento e saranno surclassati da quelli che ha raccolto, per esempio, quello del video della partita contro il Rapallo Ruentes realizzato in maniera "artigianale" ma con incontestabile passione da Rouge...

Il blog è interessante, sempre a mio avviso, se c'è discussione e questa c'è solo quando si toccano determinati tasti, che sono dolenti, per qualcuno... 

Parliamo di calcio? Non vediamo l'ora... Ma lo si fa anche quando si esprimono delle opinioni di dissenso , in maniera rispettosa (sapeste quanti commenti non pubblichiamo  per salvaguardare questo aspetto). 

Per tutto il resto ci sono altri "canali" filodirigenziali, dove è semplicissimo prendere dei like o degli applausi. 

Scusate la parentesi... Continuiamo a parlare di calcio... in maniera indipendente... 

Forza Imperia sempre! 


Sondaggio. Il neroazzurro dell'anno

Chiudo il sondaggio " Vota il migliore (anzi il meno peggio) contro il Rapallo Ruentes" che ha visto la vittoria di Ravoncoli (5 punti), seguito da Campelli (3 punti) e Gandolfo (1 punto).

Per effetto di questo risultato, quindi, la classifica è la seguente:

20 punti: Campelli

15 punti: Giglio

10 punti: Bova, Ravoncoli

9 punti:  Sancinito, Taddei

8 punti: Cassata, Fatnassi

6 punti: MelandriPolisena 

4 punti: Cernaz

2 punti: Guida

1 punto: Gandolfo

Appuntamento al 12 marzo quando voteremo il migliore contro il Campomorone Sant'Olcese.

Video. Imperia-Rapallo Ruentes : 2-0

 




Il video di Imperia-Rapallo Ruentes  realizzato da  Mi.Da. VideoWorks

 Potete rivedere questi e altri video sul canale youtube di Im1923, al quale vi invito a iscrivervi.

Cliccate qui

https://www.youtube.com/user/im1923#p/u  

domenica 26 febbraio 2023

Il nostro palcoscenico

Terza vittoria consecutiva per l'Imperia di Matteo Solari che, dopo il successo esterno, in Campionato, contro la Fratellanza Sportiva Sestrese e, in Coppa Italia, contro l'Alba Calcio,  debutta al "Nino Ciccione" con una vittoria convincente e continua la rincorsa al secondo posto in classifica, complice il pareggio tra Forza e Coraggio e Lavagnese: pareggia anche l'Albenga che, nelle ultime domeniche, complici una serie di infortuni, sta rallentando e che, domenica prossima, sarà di scena a Lavagna in una gara che dirà molto sulle sorti di questo Torneo.

Archiviato con soddisfazione questa vittoria, ci rigettiamo nella coppa Italia, con l'entusiasmo che (con le dovute differenze) una squadra di alto livello, per esempio il Milan, passa dal disputare una partita di campionato contro il Monza a una di coppa Campioni contro il Tottenham. Questo perché il nostro palcoscenico deve essere quello interregionale, non quello regionale.

Peccato per l'orario (14,30) e per il giorno feriale, perché se questa sfida fosse stata giocata in notturna sarebbe stata giocata dinanzi a una cornice di pubblico degna anziché ai quattro gatti presenti oggi al "Nino Ciccione". 

Una partita da vincere a tutti i costi,  essendo entrambe le compagini a pari punti e con la stessa differenza reti, ma coi bresciani avvantaggiati dalla regola del "maggior numero di reti segnate", 1 noi e 2 i lombardi.

Dopo la vittoria contro l'Alba Calcio e alla vigilia della sfida contro il Cast Brescia, mi piace evidenziare quanto scritto in un commento, qualche giorno fa, da Guido MB: "Uscire fuori dai confini regionali significa anche guardare oltre il proprio orticello e trovare degli spunti interessanti. Osservate e leggete bene cosa hanno fatto questi nel giro di due anni con una fusione e cosa invece non abbiamo fatto noi in oltre dieci anni..."

Piccolo promemoria: l'Alba Calcio (squadra di Corneliano d'Alba, poco più di 2.000 abitanti) è stato fondato nel 2021 dall'unione di sei società del territorio albese e ha vinto due coppe Italia su due disputate e, in questo momento, è al primo posto in classifica nel suo girone. Il Cast Brescia (anticipo parte di un post in programmazione martedì, compagine di Castegnato, 8.000 anime) è nato la scorsa estate, da una "idea" del presidente dell’Atletico Castegnato (a sua volta sorto dal Rodengo Saiano) Maurizio Imperiale e del dirigente del Rezzato Dor, Sandro Musso, ha vinto al primo colpo la coppa Italia ed è capolista nel suo Campionato. 

Noi, città capoluogo di provincia con oltre 40.000 abitanti e una tradizione centenaria, dopo la "fonduta", cosa abbiamo fatto nell'ultimo decennio? Non lo ricordo per non cadere in depressione, ma vi invito alla riflessione, soprattutto di coloro che, dopo un effimero successo contro una squadra locale, riversa fiele e accuse a chi si limita a evidenziare una ovvietà, il fallimento di una gestione senza un senso logico. 

Sondaggio. Vota il migliore contro il Rapallo Ruentes

Dodicesima giornata della sedicesima edizione de "Il neroazzurro dell'anno". Dobbiamo votare il miglior neroazzurro in campo contro il Rapallo Ruentes nel box alla destra di questo post.

Con questo voto, con quello di un gruppo di amici che so per certo che hanno visto la partita, assieme alle pagelle del "Secolo XIX", di "La Stampa", imperiasport.net e "imperiapost.it, viene fatta una "media" che porterà al risultato finale.
Questo in modo tale che il sondaggio possa essere il più possibile veritiero, cioè basato su quello visto in campo, e non "influenzato" da amici e parenti del calciatore. Alla chiusura del sondaggio (tra due giorni), ai primi 3 in classifica verranno assegnati, nell'ordine, 5, 3 e 1 punto.

A fine stagione, coi voti dei vari sondaggi, effettuati dopo ogni gara interna, verrà decretato il "Neroazzurro dell'anno" e seguirà in questo speciale concorso a Marco Di PlacidoGian Luca BocchiRoberto Iannolo , ancora Roberto IannoloGuido Balbo , Roberto IannoloMarco PrunecchiAmerigo CastagnaGiuseppe GiglioArturo YmeriGiuseppe GiglioEdoardo CapraEdoardo Capra e Giuseppe Giglio vincitori nelle 15 stagioni precedenti. 

Questa è la classifica dopo undici turni:

17 punti: Campelli

15 punti: Giglio

10 punti: Bova

9 punti:  Sancinito, Taddei

8 punti: Cassata, Fatnassi

6 punti: MelandriPolisena 

5 punti: Ravoncoli

4 punti: Cernaz

2 punti: Guida

24° giornata (7° ritorno). Imperia-Rapallo Ruentes: 2-0

Questo pomeriggio alle ore 15,00, agli ordini di Costanzo Cafaro di Bra, l'Imperia di Matteo Solari affronta il Rapallo Ruentes di Stefano Fresia.

Dopo la vittoria esterna, in Campionato, contro la Fratellanza Sportiva Sestrese e, in Coppa Italia, contro l'Alba Calcio, Matteo Solari debutta al "Nino Ciccione" per continuare la rincorsa al secondo posto, in attesa di giocarsi la qualificazione ai quarti di finale, mercoledì prossimo, contro il Cast Brescia. 

 Il Rapallo Ruentes è attualmente 15° in classifica e ha totalizzato 23 punti, frutto di 7 vittorie (5 in casa e 2 in trasferta), 2 pareggi (1 in casa e 1 in trasferta) e 13 sconfitte (6 in casa e 7 in trasferta).

I gol fatti sono 33 (20 in casa, 13 in trasferta) e 41 quelli subiti (21 in casa e 20 in trasferta).

Imperia e Rapallo Ruentes si sono affrontate al "Nino ciccione" 20 volte nella loro storia: il bilancio è di 10 vittorie per i neroazzurri, 7 pareggi e 4 vittorie dei bianconeri, 42 i gol realizzata dall'Imperia e 26 dal Rapallo Ruentes. L'ultima vittoria neroazzurra è datata 9 dicembre 2018, gara terminata 3-2.

La partita d'andata, giocata il 16 ottobre 2022 era terminata 1-2, grazie alle reti di Ozuna, Sancinito e Jebbar.

LE FORMAZIONI

Assente per squalifica Jebbar e per infortunio Polisena e Cassata, questi sono i convocati da Matteo Solari: Ardissone, Bourkaa, Bova, Campelli, Cella, Fatnassi, Gandolfo, Giglio, Guida, Lanteri, Massabò, Minasso, Morchio, Moro, Plando, Ravoncoli, Sancinito, Saviozzi, Taddei, Virga.

IMPERIA: Cella, Ravoncoli, Gandolfo, Sancinito, Guida, Taddei, Virga, Giglio, Fatnassi, Campelli, Saviozzi

RAPALLO: Longato, Cristiani, Scarf, Picasso, Costa, Chella, Chiappe, Casanova, Castro, Ruiz Anaya, Ozuna Mejia

LA CRONACA  (a cura dell'Ufficio Stampa Ssd Imperia)

Leggera pioggia, terreno in discrete condizioni, sugli spalti poco più di un centinaio di spettatori

PRIMO TEMPO

2′ Imperia in attacco il cross di Ravoncoli per il colpo di testa di Saviozzi finisce di poco a lato

5′ cross di Giglio dal fondo parato da Longato

6′ pericolo per l’Imperia Ozuna Mejia sbaglia il goal dello 0-1 a tu per tu con Cella

7′ tiro di Campelli  dal limite dell’area fuori di poco alla destra di Longato

13′ lancio di Fatnassi per Giglio che si invola verso la porta ma Longato esce bene e sventa la minaccia

22′ pallone filtrante di Ravoncoli per Giglio che si invola verso la porta ma Longato gli nega il goal

25′ cross di Campelli dalla destra Ravoncoli tenta l’acrobazia ma colpisce male il pallone che va a lato

26′ Saviozzi in pressing recupera il pallone al limite dell’area avversaria prova il tiro ma finisce di poco alto

28′ cross di Ravoncoli dalla sinistra Saviozzi si avventa sul pallone ma da due passi non gli riesce il tap-in

30′ tiro di punizione di Casanova, la difesa dell’Imperia spazza il pallone

33′ tiro di Saviozzi dal limite dell’area che sfiora il palo alla destra di Longato

36′ ammonizione Chiappe

38′ Goal Ravoncoli, entra in area dopo un rimpallo e mette il pallone alle spalle di Longato

45′ cross su punizione di Sancinito il pallone arriva a Saviozzi che tira da buona posizione ma il pallone viene deviato da un difensore in calcio d’angolo

l’arbitro assegna 1′ di recupero 

FINE PRIMO TEMPO


Secondo Tempo

cambio a inizio ripresa per il Rapallo: Casanova per Bondi e Anaya Ruiz per Patini

9′ passaggio filtrante di Campelli per Ravoncoli che entra in area e con un rasoterra trafigge Longato per la seconda volta

12′ punizione di Saviozzi ma il tiro è centrale e viene bloccato facilmente da Longato

15′ sostituzioni per il Rapallo entrano Bacherotti e Costa, entrano Scarf e Matarozzi

19′ passaggio di Fatnassi per Campelli che tira al limite dell’area alto sopra la traversa

20′ traversa per l’Imperia il tiro di Gandolfo si stampa sul legno a portiere battuto

24′ Saviozzi ruba palla a un difensore e lancia Campelli il cui tiro da posizione defilata finisce sull’esterno della rete

30’cambio per l’Imperia, esce Gandolfo ed entra Bourkaa

32′ su calcio d’angolo battuto da Sancinito, colpo di testa di Bourkaa ma viene parato

35′ nuovo cambio per l’Imperia entra Minasso esce Campelli

37′ su cross di Virga Minasso la appoggia di testa per Saviozzi che tira di poco alto

vengono assegnati 3′ di recupero

44′ cambio per l’Imperia entra Ardissone e esce Saviozzi

FINE PARTITA!

24° giornata (7° ritorno). Risultati, marcatori e classifica

 ALBENGA-RIVASAMBA H.C.A.: 0-0.

ANGELO BAIARDO-F.S. SESTRESE: 2-1. 47' Valente (A), 65' Romei (A), 89' Montemagno (S)

ARENZANO-VOLTRESE VULTUR: 1-0. 79' L. Baroni (A)

ATHLETIC CLUB ALBARO-BUSALLA: 2-0. 14' rig. Pagano (A), 95' rig. Ilardo (A)

CAIRESE-TAGGIA: 4-1. 15' Bablyu (C), 18' Miceli (T), 64' e 68' Sassari (C), 70' Facello (C)

CANALETTO SEPOR-CAMPOMORONE S.OLCESE: 2-1. 21' Marte (C), 54' Frolla (C), 57' Lepera (CSO)

FINALE-GENOVA CALCIO: 0-1. 90' Mazzotta (G)

FORZA E CORAGGIO-LAVAGNESE: 0-0.

IMPERIA-RAPALLO RUENTES: 2-0. 38' e 54' Ravoncoli (I)


CLASSIFICA

ALBENGA 54

LAVAGNESE 46

CAIRESE 43

IMPERIA 42

CAMPOMORONE S.OLCESE 40

ARENZANO 38

FORZA E CORAGGIO 38 *

GENOVA CALCIO 36

RIVASAMBA H.C.A 35

ATHLETIC CLUB ALBARO 35

ANGELO BAIARDO 32

BUSALLA 31

TAGGIA 28 

VOLTRESE VULTUR 25

RAPALLO RUENTES 23 *

F.S. SESTRESE 22

FINALE 17

CANALETTO SEPOR 15

* 1 partita in meno

sabato 25 febbraio 2023

Giudice sportivo

 Squalificato per un turno (5° infrazione) per Mounir Jebbar.

Ammonizione (7° infrazione) per Max Taddei.

La partita Forza e Coraggio - Rapallo Ruentes, terminata 2-1, dovrà essere rigiocata a causa di un errore arbitrale. 

La terna arbitrale


 Arbitro di Imperia-Rapallo sarà Costanzo Cafaro di Bra, coadiuvato da Sara Selvini e Davide Botto di Genova

venerdì 24 febbraio 2023

Scontri diretti. Imperia VS Rapallo Ruentes


 Imperia e Rapallo Ruentes si sono affrontate al "Nino ciccione" 20 volte nella loro storia: il bilancio è di 10 vittorie per i neroazzurri, 7 pareggi e 4 vittorie dei bianconeri, 42 i gol realizzata dall'Imperia e 26 dal Rapallo Ruentes.

L'ultima vittoria neroazzurra è datata 9 dicembre 2018.
Questo il tabellino della gara:
IMPERIA-RAPALLO RUENTES: 3-2
RETI: 18' Bertuccelli, 32' Cupini, 44' Giglio, 46' rig. e 75' Costantini
IMPERIA: Trucco, Correale, Pelliccione (39' Tahiri), Martelli, Di Lauro, Ambrosini, Cavallone (56'Zeka), Giglio, Castagna, Costantini, Faedo. All. Buttu
RAPALLO RUENTES: Novarino, Verrini, Garbarino (84' Crafa), Chiappe, Sbarra, Garrasi, Maffei (54' Paparcone), Carbone, Bertuccelli, Rossi, Cupini (67' Barillari). All. Camicioli
ARBITRO: Tortora di Albenga 
La partita d'andata, giocata il 16 ottobre 2022 era terminata 1-2, grazie alle reti di Ozuna, Sancinito e Jebbar
Questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra.

La prossima avversaria. S.S.D.R.L. Rapallo Ruentes 1914

 Il Rapallo Ruentes di Stefano Fresia, subentrato Andrea Di Somma è attualmente 15° in classifica e ha totalizzato 23 punti, frutto di 7 vittorie (5 in casa e 2 in trasferta), 2 pareggi (1 in casa e 1 in trasferta) e 13 sconfitte (6 in casa e 7 in trasferta).

I gol fatti sono 33 (20 in casa, 13 in trasferta) e 41 quelli subiti (21 in casa e 20 in trasferta).

Cannonieri bianconeri:

4 RETI:  Castro, Costa, Ozuna, Ruiz Anaya

3 RETI: Chiappe, Ferretti

2 RETI:  Bondi, D. Canovi, Castro, Cristiani, Scarf

1 RETE: De Cillis, Tracanna

Per aggiornamenti relativi alla rosa  del Rapallo Ruentes fate riferimento a questo post dedicato al calciomercato invernale.

giovedì 23 febbraio 2023

Vittoria storica

Grazie alla vittoria di ieri pomeriggio al "Coppino"  di Alba contro l'Alba Calcio, l'Imperia torna a vincere una partita di Coppa Italia, nella fase nazionale, in trasferta, dopo ben 17 anni.

Nella stagione 2005-2006, più precisamente l'8 marzo 2006, i neroazzurri del presidente Gianfranco Montali, allenati da Giancarlo Riolfo e di capitan Gian Luca Bocchi, vinsero contro la Nuova Verolese, compagine bresciana di Verolanuova e, grazie alla successiva vittoria interna contro il Settimo, giunsero ai quarti di finale eliminati dall'Esperia Viareggio, poi finalista.

Questo il tabellino della partita

08-03-2006. NUOVA VEROLESE-IMPERIA: 0-1

RETE: 85' Chiarlone

NUOVA VEROLESE: Gandini, Goisa, Piacentini, Manenti, Lukanov, Sacchini, Poloni, Mazzini D. (46' Pelosi), Panina (83' Chiappani), Galeazzi (60' Tomasoni), Piovanelli. All: Pancheri

IMPERIA: Bazzano, Garibbo, Panizzi, Benassi, Bocchi, Di Placido, Chiarlone, Gorretta, Mazzei, De Simeis, Clerino. All: Riolfo

ARBITRO: Tramontina di Udine

Solari&Gandolfopensiero

 L'intervista a mister Matteo Solari al termine di Alba Calcio-Imperia

"Non è banale venire ad Alba con questa autorevolezza, Gandolfo un soldato"


e al match winner Lorenzo Gandolfo


"Questo gol lo dedico ovviamente ai miei cari. Il gol è anche merito di mister Solari, ha sempre creduto in me"


Classifica marcatori

14 RETI: Sogno (Albenga), Lombardi, Righetti (Lavagnese) 

13 RETI: Battaglia (Angelo Baiardo)

12 RETI: T. Graziani (Albenga)

10 RETI: Verona (Forza e coraggio)

9 RETI: Repetto (Busalla), Petracca Lepera (6 Campomorone, 3 Genova Calcio)

8 RETI: Ilardo (Athletic Club Albaro), Gnecchi (Genova calcio)

7 RETI: Nelli (1 Busalla, 6 Voltrese), Mura (Sestrese)

6 RETI: Romei (Angelo Baiardo), Compagnone (Busalla), Erpen (Forza e Coraggio), Parodi (Genova calcio)

5 RETI: Oliviero (Angelo Baiardo), Baroni, L. Damonte (Arenzano), Raiola (Busalla), Chiarabini (Campomorone), N. Tonelli (Forza e coraggio), Jebbar, Polisena (Imperia), Saviozzi (2 Imperia, 3 Cairese), Trocino (Lavagnese), Cusato (Rivasamba), Martelli (Taggia) 

4 RETI: Anselmo, Grandoni, Scarrone (Albenga), Galleri (Arenzano), Sassari (Cairese), Fassone, Salvini (Campomorone), Frolla (Canaletto), Dotto, Pastorino (Genova Calcio), Sancinito (Imperia), Avellino (Lavagnese), Castro, Costa, Ozuna, Ruiz Anaya (Rapallo), Campana (Rivasamba), Sakhi (Sestrese), Tussellino (Voltrese)

3 RETI: Beluffi (Albenga), Fossa (Angelo Baiardo), Cagliani, Marrale (Athletic Club Albaro), Bablyuk, Berretta, Fabbri (Cairese), Coppola, Maggiari, Zanoli (Campomorone), Cantoni (Canaletto), Risso (Finale), Shqypi (Forza e Coraggio), Mazzotta (Genova calcio), Cassata, Cernaz, Fatnassi, Giglio, Guida, Melandri (Imperia), Berardi (Lavagnese), Chiappe, Ferretti (Rapallo), T. Padi, Ruffino (Rivasamba), Bazzurro, Sighieri (Sestrese), Sina (Taggia)

2 RETI: De Sousa, Di Salvatore (Albenga), Briozzo, Giambarresi (Angelo Baiardo), Biancato, Cicirello, Pellicciari, Rampini (Arenzano), N.Donato, Gaspari, Lembo, Lerini, Pagano, Zazzeri (Athletic Club Albaro), Cotellessa, Ottoboni, Piccardo, Pintus (Busalla), Anselmo, Galli, Poggi, Tona, Zunino (Cairese), Marte, Rossi (Canaletto), Brollo, Coulibaly, Dagnino, Metalla (Finale), Cuccolo, Zambarda (Forza e coraggio), Diakhate (Genova calcio), Campelli (Imperia), Camara (Lavagnese), Bondi, D. Canovi, Castro, Cristiani, Scarf (Rapallo), Bonaventura, Gandolfo, Linale, Salku (Rivasamba), Montemagno (Sestrese), Castaldo, Fiuzzi, Travella (Taggia), Bianchino, Grigò, Lobascio, Matzedda (Voltrese)

1 RETE: Barisone, Costantini, Garibbo, Mariani, Moi (Albenga), Calcagno, Ferrario, Ungaro, Zuppiroli (Angelo Baiardo), L. Baroni, Brini, Calcagno, Damonte, Lupi, Metalla (Arenzano), D'Arrigo, Di Pietro, Sghairi, Verdiani (Athletic Club Albaro), Bei, Bottino, Cilia, Nelli, Spano (Busalla), Berretta, Boveri, Bruzzone, Cuka, Facello, Nonnis, Ordisci (Cairese), Zanoli (Campomorone), Del Padrone, Moracchioni, Poli, Rossi, Saloni (Canaletto), Belvedere, Caligaris, Gasco, Renda, Sako, Serhiienko (Finale), Bedini, Benassi, Cerchi, Natale, G. Tonelli (Forza e coraggio),Tomè (Genova calcio), Cassini, Minasso, Ravoncoli, Taddei (Imperia), Bondi, Lupo, Romanengo, Sako (Lavagnese), De Cillis, Tracanna (Rapallo), Cuneo, Latin, Olivieri (Rivasamba), Audel, Tecchiati, Zanoli (Sestrese), Celotto, Demme, Gallo, Miceli (Taggia), Cecon, Garbini, Greco, Guarco, Iraci, Owusu, Tracanna (Voltrese)

1 AUTOGOL: De Benedetti (Albenga), Boveri e Fontana (Cairese), Valentini (Canaletto), Cerchi (Forza e Coraggio), Baldasarre (Rivasamba), Iraci (Voltrese)

mercoledì 22 febbraio 2023

Conquista la vittoria

Grazie alla vittoria per 0-1 contro l'Alba Calcio e il precedente successo dei lombardi per 2-1 contro i piemontesi, la classifica del mini girone è la seguente:

CAST BRESCIA 3

IMPERIA 3

ALBA CALCIO 0

Mercoledì prossima si giocherà, al "Nino Ciccione", la gara decisiva tra Imperia e Cast Brescia: essendo entrambe le compagini a pari punti e con la stessa differenza reti, vale la regola del "maggior numero di reti segnate", 1 noi e 2 i lombardi.

Pertanto, per passare il turno, i neroazzurri dovranno obbligatoriamente sconfiggere il Cast Brescia.

Coppa Italia. Fase Nazionale. 2° giornata. Alba Calcio-Imperia: 0-1

Questo pomeriggio alle ore 15,00, agli ordini di Francesco Masi di Pontedera, coadiuvato da Andrea Raimo di Empoli e Thomas Jordan di Firenze, l'Imperia di Matteo Solari affronta l'Alba Calcio di  Salvatore Telesca allo stadio Comunale "Giovanni Frea" di Corneliano D'alba. 

Sfida inedita tra le due vincitrici della Coppa Italia di Eccellenza di Piemonte e Liguria: l'Alba Calcio ha perso per 2-1 la prima gara del mini girone contro il Cast Brescia e, pertanto, hanno l'obbligo di vincere con almeno due reti di scarto, sperando che nella giornata successiva i liguri battano con un gol di scarto i lombardi.

L'Alba Calcio è attualmente primo in classifica nel girone B di Eccellenza piemontese con un punto di vantaggio dal Cuneo 1905 Olmo e ha vinto la Coppa Italia di categoria nelle ultime due stagioni, un'impresa notevole poiché la società piemontese è nata nel 2021 dall'unione di ben sei società storiche del territorio albese: Corneliano Roero, Accademia Calcio Alba, Area Calcio Alba Roero, San Cassiano, Santa Margherita e Stella Maris. 

Domani pomeriggio, su im1923, sarà presente con la consueta diretta testuale.

LE FORMAZIONI

Assenti Morchio, Panaino e Polisena, questi sono i convocati da Matteo Solari: Ardissone, Bourkaa, Bova, Campelli, Cassata, Cella, Fatnassi, Gandolfo, Giglio, Guida, Jebbar, Lanteri, Massabò, Minasso, Moro, Plando, Ravoncoli, Sancinito, Saviozzi, Taddei, Virga.

Alba Calcio: Bergonzi, Coppola, Nastasa, D’Ippolito, Dieye, Guienne, Delpiano, Peirano, Cornero, Shtjefni, Barrenechea. A disp: Costamagna, Arkaxhiu, Cena, Manissero, Dellavalle, Bacco, Erbini, Nania, Ciccone.

Allenatore: Salvatore Telesca.

Imperia: Bova, Ravoncoli, Bourkaa, Sancinito, Guida, Taddei, Virga, Giglio, Jebbar, Campelli, Saviozzi.

A disp: Cella, Plando, Gandolfo, Lanteri, Fatnassi, Moro, Ardissone, Minasso, Cassata.

LA CRONACA (tratta da svsport.it)

Alba Calcio in giallo fluo con bande rossoblù, Imperia in neroazzurro. Partiti!

Imperia che inizia con ritmi molto alti, padroni di casa guardinghi

PRIMDO TEMPO

9' intervento rischioso su Campell in area di rigore, la difesa di casa riesce comunque a sbrogliare

16' mancino al volo ambizioso per Saviozzi, il rimbalzo del pallone era però troppo invitante per non tentare la battuta a rete...

19' il primo giallo è per Peirano

20' Bourkaa in area tenta il tiro di sinistro, ribattuto a pochi metri da Bergonzi

35' Campelli crossa per Saviozzi, palla deviata in corner. Dalla bandierina non riesce la stoccata allo stesso ex attaccante della Cairese

39' controllo e tiro di Saviozzi, si distende e blocca Bergonzi

44' Giglio dai venti metri calcia centrale, blocca Bergonzi

45' primo tiro anche per l'Alba, Boca fa buona guardia sul tiro ravvicinato di Nastasa

46' squadre negli spogliatoi dopo un minuto di recupero

SECONDO TEMPO

4' Imperia vicinissima al vantaggio. Colpo di testa pigro di Saviozzi a una manciata di metri tra Bergonzi. Occasionissima per sbloccare  il match

5' traversa Alba con Cornero, a gioco però fermo 

10' Nastasa - Ciccone, Shtefni - Della Valle e Perirano - Cena. Ecco i primi tre cambi dell'Alba

12' preme l'Imperia in questa fase, poco incisivo però il destro di Giglio, contrato dalla retroguardia piemontese

19 cambia anche Solari, entrano Gandolfo e Fatnassi,  escono Jebbar e Ravoncoli

19' ammonito Taddei

22' esce Coppola, entra Arkaxhiu, nuovo cambio Alba

25' il risultato è perfettamente aderente allo svolgimento dei primi 70 minuti. Le due squadre si rispettano molto e lasciano davvero pochi spazi alle iniziative avversarie

27' COME NON DETTO! IMPERIA IN VANTAGGIO! CROSS PERFETTO DI SAVIOZZI PER L'INSERIMENTO DI GANDOLFO! LA SBLOCCA LA SQUADRA DI SOLARI!

28' ultimo cambio Alba Barrenchea out, in campo Erbini

29' prosegue a spingere l'Imperia, destro alto di Taddei

36' doppio cambio Imperia, Solari richiama Saviozzi e Bourkaa, entrano Ardissone e Cassata

40' ammonito Giglio

42' ci prova anche Virga, respinge con i pugni Bergonzi

45' saranno quattro i minuti di recupero

49' fischio finale: 0-1

Coppa Italia. Fase nazionale. 2° giornata

 ALBA CALCIO-IMPERIA: 0-1. 72' Gandolfo

RIPOSA: CAST BRESCIA


CLASSIFICA

CAST BRESCIA 3

IMPERIA 3

ALBA CALCIO 0

martedì 21 febbraio 2023

La prossima avversaria. A.S.D. Alba Calcio


 L'A.S.D. Alba Calcio, da non confondersi con l'A.S.D. Albese Calcio 1917, è nata nel 2021 dall'unione di ben sei società storiche del territorio albese: Corneliano Roero, Accademia Calcio Alba, Area Calcio Alba Roero, San Cassiano, Santa Margherita e Stella Maris. 

L'Alba Calcio punta a diventare nel giro di pochi anni un punto di riferimento sia per quanto riguarda la prima squadra che attualmente milita in Eccellenza, proprio con la nuova denominazione. ono rimaste, invece, attive la Stella Maris che gioca in Prima Categoria e l'Area Calcio Alba Roero in Seconda Categoria.

Il polo del settore giovanile annovera numerose squadre suddivise nei centri sportivi delle precedenti società. Tutte le formazioni impegnate nei campionati regionali hanno mantenuto la denominazione Area Calcio Alba Roero, mentre quelle impegnate nei campionati provinciali hanno preso la denominazione di Alba Calcio.

La compagine rossobiancoblu del presidente Giovanni De Bellis, consigliere comunale di Corneliano d'Alba per la lista civica "Noi per Corneliano" ed ex massimo dirigente, per dieci anni, del Corneliano Roero, gioca le sue gare allo stadio Comunale "Giovanni Frea" di Corneliano D'alba.


Allenatore dei piemontesi è Salvatore Telesca, ex mister di Grugliasco Atletico Torino, Lucento, CBS Scuola calcio, Lascaris e Union BB Vallesusa e ha condotto l'Alba Calcio alla vittoria della Coppa Italia di categoria nelle ultime due stagioni, la prima contro il Borgaro Nobis e la seconda, quest'anno, contro il Volpiano Pianese.

L'Alba Calcio è attualmente primo in classifica nel girone B di Eccellenza piemontese con un punto di vantaggio dal Cuneo 1905 Olmo.

Il miglior marcatore in Campionato è Mario Erbini con 8 reti realizzate, seguito da Alessio Nania con 6 ed Edoardo Cornero con 5 reti.

Il reparto difensivo, con sole 10 reti subite in 21 partite disputate, è il punto di forza della conmpagine piemontese, che, in campionato, ha ottenuto 13 vittorie, 6 pareggi e 2 sole sconfitte.

Nella gara d'esordio del mini girone a tre della fase nazionale della Coppa Italia, l'Alba Calcio ha perso 2-1, in trasferta, contro il Cast Brescia, sconfitta maturata nei minuti finali, dopo l'iniziale vantaggio dei rossobiancoblu.

lunedì 20 febbraio 2023

Video. F.S. Sestrese-Imperia: 1-3

 


Il video di F.S. Sestrese-Imperia  realizzato da Mi.Da. VideoWorks

 Potete rivedere questi e altri video sul canale youtube di Im1923, al quale vi invito a iscrivervi.

Cliccate qui

https://www.youtube.com/user/im1923#p/u  

Solari&Saviozzipensiero

 


Le interviste, a fine partita, a Matteo Solari e Francesco Saviozzi.

domenica 19 febbraio 2023

RinSavi(ozzi)ti?

 

Salutiamo con piacere una vittoria in trasferta finalmente di un certo spessore, se non altro per l'avversaria "storica" con la quale è maturato e soprattutto per il doppio centro di Francesco Saviozzi che ha finalmente tolto quel fastidiosissimo zero dal tabellino dei marcatori neroazzurri.

 In linea puramente teorica (quest'anno però non abbiamo mai avuto la possibilità di sfruttare le occasioni capitate) sono alle viste sei partite che, in un mondo normale, l'Imperia dovrebbe poter fare sue, ma visto che ormai da un decennio viviamo in una realtà parallela dove tutto è (im)possibile riesce difficile essere ottimisti. 

Diciamo che nelle prossime sei gare si decide la stagione in quanto quella successiva i neroazzurri faranno visita alla Lavagnese. Inutile dire che arrivarci con l'attuale ritardo in classifica e non vincere quella sfida sarebbe praticamente un de profundis per le speranze (!?!?!?) di centrare il secondo posto utile per raggiungere gli spareggi. 

E' altrettanto evidente che non vincere qualcuna delle prossime sei partite "risolverebbe il problema" senza neppure pensare alla sfida di Lavagna.

 Intanto in settimana primo atto della fase nazionale della Coppa Italia dove i neroazzurri dovranno rendere visita all'Alba calcio. Ai fini del passaggio del turno sarebbe fondamentale quantomeno non perdere per giocarsi tutte le chance la settimana successiva al "Ciccione" contro il Cast Brescia. Due sfide, speriamo non le ultime, che ci faranno di nuovo assaporare il calcio interregionale dal quale siamo stati "espulsi" senza nessuna possibile recriminazione solo pochi mesi fa. 

Auguriamoci che i ragazzi e il nuovo mister siano supportati a dovere per provare a prendere una scorciatoia importante verso la D desiderata dai tifosi, ma, temiamo, non dalla nostra illuminata dirigenza.

In bocca al lupo (quell'altro) ragazzi!!!!!!

Un breve passo indietro su quanto accaduto in settimana. Mentre noi discutiamo, talvolta anche animatamente, mentre Gian Luca Bocchi l'ha toccata piano, anzi pianissimo, lanciando accuse pesanti come macigni contro i Perino's, i diretti interessati che hanno fatto ? Hanno taciuto .... Chiunque avrebbe replicato, invece, tranne qualche messaggio di commento sul blog di chiara matrice Perinosiana, si sono trincerati non loro solito assordante silenzio che fa tanto pensare ai più che si tratti di un "silenzio / assenso". 

Capisco che non si abbasseranno mai a comunicare direttamente su questo blog disfattista, ma immagino che imperiapost.it abbia chiesto loro una replica che, a distanza di quasi un settimana, non c'è e chissà mai se ci sarà. Del resto, se dopo la disastrosa stagione scorsa, non si sono degnati non dico di chiedere scusa ai tifosi ma neanche hanno ammesso i loro errori, cosa possiamo aspettarci?

23° giornata (6° ritorno). Fratellanza Sportiva Sestrese-Imperia: 1-3

Questo pomeriggio alle ore 15,00, agli ordini di Ludovico Grandi di Novi Ligure, l'Imperia di Matteo Solari affronta la Fratellanza Sportiva Sestrese di Cristiano Rossetti.

E' stata una settimana a dir poco convulsa: le dimissioni di Gian Luca Bocchi con una coda polemica epocale cui ha fatto seguito l'ingaggio del terzo mister stagionale, Matteo Solari, cui spetta il compito di realizzare la missione (quasi impossibile) di raggiungere il secondo post che vale l'accesso ai play off e, tra tre giorni, la disputa della fase nazionale della Coppa Italia di Eccellenza.

La Fratellanza Sportiva Sestrese di mister Cristiano Rossetti è attualmente 15° in classifica e ha totalizzato 22 punti, frutto di 5 vittorie (2 in casa e 3 in trasferta), 7 pareggi (3 in casa e 4 in trasferta) e 10 sconfitte (6 in casa e 5 in trasferta). I gol fatti sono 22 (9 in casa, 13 in trasferta) e 32 quelli subiti (16 in casa e 16 in trasferta).

Fratellanza Sportiva Sestrese e Imperia si sono affrontate, in terra genovese, 30 volte: il bilancio è di 16 vittorie dei biancoverdi, 7 pareggi e 8 vittorie dei neroazzurri, 71 i gol realizzati dalla Fratellanza Sportiva Sestrese e 33 dall'Imperia. L'ultima vittoria neroazzurra risale al  09-10-2016, quando i neroazzurri vinsero 0-2.

La partita d'andata, giocata il 9 ottobre 2022, era terminata 1-1, grazie alle reti Melandri e Zanoli.

LE FORMAZIONI

Scontato il turno di squalifica, torna a disposizione della squadra Sancinito, oltre a Campelli, Jebbar e Plando. Assenti Panaino, Polisena e lo squalificato Virga, questi sono i convocati da Matteo Solari:

Ardissone, Bourkaa, Bova, Campelli, Cassata, Cella, Fatnassi, Gandolfo, Giglio, Guida, Jebbar, Lanteri, Massabò, Minasso, Morchio, Moro, Plando, Ravoncoli, Sancinito, Saviozzi, Taddei.

SESTRESE: Bongiorni, Tecchiati, Zanetti, Zanoli, Ansaldo, Audel, Sakhi, Bazzurro, Ivaldi, Sighieri, Revello

IMPERIA: Cella, Ravoncoli, Gandolfo, Sancinito, Guida, Taddei, Jebbar, Giglio, Cassata, Campelli, Saviozzi

LA CRONACA 

Primo tempo

3' incursione in area di Sighieri, esce Cella e blocca la sfera

15' tiro di Saviozzi che termina sul fondo

20' occasione da rete per Campelli anticipato in area di rigore da un difensore genovese 

26′ grande parata di Cella su tiro dal limite dell’area di Ivaldi la sfera termina sul fondo

27′ ammonito Ivaldi

30' Sakhi serve Sighieri che di testa manda clamorosamente a lato da posizione favorevole

33'  fallo di Ansaldo su Gandolfo, calcio di rigore per l'Imperia: sul dischetto si presenta Saviozzi, la sfera colpisce il palo e si insacca alle spalle di Bongiorni. 0-1 e prima rete stagionale per l'attaccante savonese

40' corner calciato da Sancinito, sfera che arriva a Giglio che, dal limite dell'area, tira, la sfera termina sul fondo

42′ ammoniti Jebbar e Taddei 

45′ tiro dal limite dell'area di Sakhi, la sfera termina sopra la traversa

47' fine primo tempo: 0-1

Secondo tempo

50' incursione di Cassata e tiro, Tecchiati salva sulla linea 

51′ Giglio entra in area e crossa, palla respinta in calcio d’angolo: sugli sviluppi del corner, palla a 

Saviozzi sfera che termina sul fondo

55' tiro di Sakhi che termina di poco a lato

57' calcio di punizione di Saviozzi, palla alle spalle di Bongiorni: 0-2

60' ammonito Zanetti

61' esce Revello, entra Mura

62' assist di Campelli per Cassata che tira, Bongiorni respinge

70' esce Sighieri, entra Montemagno

73' esce Zanetti, entra Lanza

75' tiro di Ravoncoli, miracolo di Bongiorni

76' cross di Taddei per Saviozzi che manca l'impatto con la sfera e non sfrutta una buona occasione

80' tiro dal limite dell'area di Sakhi, la sfera deviata dalla difesa arriva sui piedi di Mura che segna: 1-2

84′ esce Campelli entra Bourkaa

85′ Giglio mette in mezzo, Cassata sfiora e Fatnassi insacca: 1-3

88′ esce Cassata entra Minasso. EsceTecchiati entra Cappadona

90′ contropiede dei neroazzurri, la sfera arriva a Taddei che spara addosso al portiere

91′ esce Ivaldi entra Fogli

94' fischio finale : 1-3

23° giornata (6° ritorno). Risultati, marcatori e classifica


BUSALLA-FORZA E CORAGGIO: 2-1. 33' Spano (B), 65' Repetto (B), 88' Zamparda (F) 

CAMPOMORONE S.OLCESE-ANGELO BAIARDO: 2-1. 20' Lepera (C), 75' Battaglia (A), 80' rig. Fassone (C) 

F.S. SESTRESE-IMPERIA: 1-3. 33' rig. e 57' eSaviozzi (I), 80' Mura (S), 85' Fatnassi (I) 

GENOVA CALCIO-ALBENGA: 2-1. 13' Gnecchi (G), 25' Tomè (G), 47' Sogno (A)

LAVAGNESE-CAIRESE: 3-0. 4' Lombardi (L), 42' Camara (L),73' Avellino (L)

RAPALLO RUENTES-ATHLETIC CLUB ALBARO: 1-0.  70' Ruiz Anaya (R)

RIVASAMBA H.C.A.-ARENZANO: 2-1. 46' Cusato (R), 50' Cicirello (A), 72' Olivieri (R)

TAGGIA-FINALE: 0-0.

VOLTRESE VULTUR-CANALETTO SEPOR: 3-1. 20' Grigò (V), 56' Cantoni (C), 78' e 90' Tussellino (V) 


CLASSIFICA

ALBENGA 53

LAVAGNESE 45

CAIRESE 40

FORZA E CORAGGIO 40

CAMPOMORONE S.OLCESE 40

IMPERIA 39

ARENZANO 35

RIVASAMBA H.C.A 34

GENOVA CALCIO 33

ATHLETIC CLUB ALBARO 32

BUSALLA 31

ANGELO BAIARDO 29

TAGGIA 28 

VOLTRESE VULTUR 25

RAPALLO RUENTES 23

F.S. SESTRESE 22

FINALE 17

CANALETTO SEPOR 12

sabato 18 febbraio 2023

La terna arbitrale

Arbitro di Fratellanza Sportiva Sestrese-Imperia sarà Ludovico Grandi di Novi Ligure, coadiuvato da Ayoub Chamchi di Savona e Denise Zanone di Chiavari


 

Giudice sportivo

Squalificato per un turno Federico Virga. 

Ammonizione con diffida (9° infrazione) per Giuseppe Giglio e ammonizione (7° infrazione) per Simone Guida. 

venerdì 17 febbraio 2023

Caro Gianburrasca ti scrivo (... e ti rispondo)

 

Caro Mister ho letto con imbarazzo l'intervista che hai rilasciato ad ImperiaPost.it e qui sul Blog prontamente riportata nella quale tieni a precisare che non l'hai fatta (cito testualmente) per "rabbia e livore" ma per raccontare le cose che hai vissuto e per esprimere le motivazioni che ti hanno portato a dare le dimissioni.

Solo rileggendola attentamente ho capito il perché in questi ultimi 6 anni o forse più Tu non hai allenato nessuna squadra e soprattutto capisco il perché non sei stato l'allenatore di una Società gloriosa e storica come l'Imperia che invece per molti altri allenatori rappresenta motivo di orgoglio, professionalità e visibilità.

Vedi caro Mister è troppo bello e troppo facile addossare colpe del proprio fallimento a terze persone vedi il Presidente, la Società in generale ed il Direttore Sportivo sarebbe stato meglio se prima ti fossi fatto un esame di coscienza invece di lamentare quelle che secondo Te sarebbero state la loro incompetenze rispetto al Tuo operato.

Non ho mai sentito un allenatore lamentarsi ad esempio per alcune cene fatte con i giocatori a sua insaputa, anzi nello specifico Ti saresti dovuto chiedere il motivo e magari avresti semplicemente trovato la risposta nel fatto che è normalissimo e soprattutto legittimo per una Società capire quali siano gli umori all'interno dello spogliatoio e quindi ripeto a mio avviso è tutto legittimo e chiaro.

Resto allibito invece dalle pesanti critiche che muovi alla Società stessa ed al D.S. Pino Fava rispetto alle scelte di mercato. Immagino che nel momento in cui sei stato contattato, prima di accettare l'incarico Tu conoscessi bene anzi benissimo (visto che dici tra l'altro di essere un tifoso dell'Imperia) i nomi dei giocatori che avevi a disposizione e se la tua opinione era quella che hai dichiarato nell'intervista e cioè di una squadra costruita male, con giocatori cha hanno le stesse caratteristiche e con reparti non adeguati, mi chiedo PERCHE' HAI ACCETTATO? Non avresti fatto meglio a respingere l'invito?.

Da sempre un buon allenatore è quello che fa rendere al meglio ciò che la Società gli mette a disposizione allora si che si parla di vero Mister e non di Mister improvvisato.

Vedi caro Mister è proprio facile ma purtroppo è troppo riduttivo addossare le colpe del proprio fallimento alla Società, Direttore Sportivo ed ai giocatori senza prima farsi un vero bagno di umiltà ed accettare magari che sia stata la propria incompetenza la causa del proprio fallimento.

In ultimo, ma non certamente perché meno importante, sempre nella tua intervista citi alcuni giocatori e devo dirti che francamente trovo la cosa di pessimo gusto, poco professionale e secondo me lo potevi assolutamente evitare. Forse è proprio lì che si capisce il perché tu non sia probabilmente mai riuscito ad entrare in sincronia con lo spogliatoio e questo potrebbe giustificare il tuo rendimento poco soddisfacente.

Mi spiace dirti che proprio per i motivi che ti ho detto sopra faccio fatica a pensare che tu sia un tifoso così innamorato dell'Imperia come vorresti far credere anzi credo che tu debba accettare il fatto di aver fallito il tuo compito di Mister per cause Tue e non certamente come vorresti far credere per colpa di altri. Il vittimismo che lasci intendere è da sempre sinonimo di debolezza e chissà magari anche figlio di una certa incompetenza.

Concludo dicendoti che a fine intervista mi sarei aspettato un sincero augurio di buon lavoro al nuovo Mister, alla squadra tutta ed alla Società, augurio che nel mondo del calcio è d'obbligo quando ci si lascia. Probabilmente il lungo periodo passato fuori dal mondo del calcio ti ha fatto dimenticare anche questo.

Che tu mi creda o no non appartengo alla Società ma sono (io sì) un semplice tifoso che dopo tutte queste polemiche ci teneva a rispondere alle tue dichiarazioni.


AGGIORNAMENTO 


Ho ricevuto una replica al "semplice tifoso" da parte di Gian Luca Bocchi che pubblico
immediatamente 

Ho letto con estremo interesse le osservazioni fatte all'indomani dell'uscita dell'articolo, mi ritengo una persona aperta al confronto, ritengo ci siano alcuni punti sui quali ci sarebbe da discutere, non certo quelli riferiti alle mie capacità di allenatore, visto che ho rassegnato le dimissioni e ho quindi tolto d'impaccio parecchie persone. Credo sia utile anche  fare un nome e cognome, per collocare meglio la discussione e dissipare ulteriormente il campo da facili fraintendimenti.

Non ho potuto fare l'in bocca al lupo al nuovo tecnico perchè al momento dell'intervista (martedì) non si conosceva ancora chi fosse il prescelto tra i tanti candidati che i dirigenti proponevano ( ennesima conferma alle mie parole su come i dirigenti siano di pareri diversi...): in società qualcuno voleva il ritorno di Lupo, qualcuno ha proposto Iacolino considerando che risiede a Diano Marina ( accantonato perchè "qualcuno" non voleva affidarsi ad un altro tecnico fermo da diversi anni), poi c'era anche la candidatura di un giocatore che si sarebbe reso disponibile a vestire la doppia carica di allenatore/giocatore, infine hanno scelto Matteo Solari, un tecnico con un passato importante da giocatore e un buon curriculum da allenatore. A lui, ovviamente, va il mio sincero augurio di buon lavoro. 

Gian Luca Bocchi 


Scontri diretti. Sestrese VS Imperia

Sestrese ed Imperia si sono affrontate, in terra genovese, 30 volte: il bilancio è di 16 vittorie dei biancoverdi, 7 pareggi e 8 vittorie dei neroazzurri, 71 i gol realizzati dalla Sestrese e 33 dall'Imperia. L'ultima vittoria neroazzurra risale alla stagione 2016-2017, quando i neroazzurri vinsero 0-2.

Questo è il tabellino della partita, disputata il 09-10-2016
FRATELLANZA SESTRESE-IMPERIA: 0-2
RETI: 59' aut. Lombardo, 77' Castagna
FRATELLANZA SESTRESE: Rovetta, Lombardo, Libbi (65' Porrata), Merialdo, Tangredi, Occhipinti, Leto, Lipani (60' Boracchi), Migliaccio, Mossetti, Venturelli. All. Pandiscia
IMPERIA: Todde, Ambrosini (70' Ravoncoli), Fici, Gallo (80' Amoretti), Laera, Moraglia, Celotto, Giglio, Castagna, De Simeis, Zambon (65' Feliciello). All. Papa
ARBITRO: Angiolari di Ostia Lido
La partita d'andata, giocata il 9 ottobre 2022, era terminata 1-1, grazie alle reti Melandri e Zanoli.
Questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra.

La prossima avversaria. Fratellanza Sportiva Sestrese 1919

La Fratellanza Sportiva Sestrese di mister Cristiano Rossetti è attualmente 15° in classifica e ha totalizzato 22 punti, frutto di 5 vittorie (2 in casa e 3 in trasferta), 7 pareggi (3 in casa e 4 in trasferta) e 10 sconfitte (6 in casa e 5 in trasferta).

I gol fatti sono 22 (9 in casa, 13 in trasferta) e 32 quelli subiti (16 in casa e 16 in trasferta).

Cannonieri biancoverdi:

6 RETI: Mura

4 RETI: Sahki

3 RETI: Bazzurro, Sighieri

2 RETI:  Montemagno

1 RETE: Audel, Tecchiati, Zanoli

Per aggiornamenti relativi alla rosa  della Fratellanza Sportiva Sestrese fate riferimento a questo post dedicato al calciomercato invernale.

giovedì 16 febbraio 2023

Gianburrasca

Gian Luca Bocchi intervistato da imperiapost.it

Mister, com’è tornato sulla panchina dell’Imperia?

“Non allenavo da alcuni anni, ma ho sempre seguito l’Imperia, in più ho mantenuto i rapporti con alcuni dirigenti per questioni lavorative. C’era stato già un contatto lo scorso anno, quando è stato esonerato Ascoli. Era stata chiesa la mia disponibilità, poi i dirigenti avevano scelto Soda.

Quest’anno sono stato nuovamente contattato. Ero in vacanza, mi è stata chiesta la disponibilità. Ho accettato, perché avevo voglia di rientrare nell’Imperia, per me un motivo di orgoglio. Dopo alcune settimane la trattativa si è concretizzata. Non ho fatto nessuna richiesta particolare e la società mi ha dato mano libera per poter lavorare come lo ritenevo più opportuno”.

Poi cos’è successo?

“A dicembre abbiamo ottenuto discreti risultati, culminati con la vittoria in finale di Coppa Italia con la Lavagnese. Un’ottima partita. Tre giorni dopo, a Finale, è successo qualcosa. Abbiamo pareggiato 1-1, andando in vantaggio e subendo il gol del pari su calcio di rigore a tempo scaduto. E’ stato lo spartiacque del mio rapporto con la società e ancora oggi mi chiedo il perché.

Da quel momento i dirigenti hanno iniziato a riversarmi addosso qualsiasi problema. Mi hanno dato la colpa del pareggio, dello scarso rendimento di alcuni giocatori e così via. Mi è stata preclusa ogni libertà di azione. Non veniva accettato, condiviso, il mio modo di allenare. Un clima di negatività, con rimostranze continue da parte dello staff e del Ds (Pino Fava, ndr). Il motivo? Non li coinvolgevo abbastanza nel mio lavoro. Mi sarei dimesso anche se domenica scorsa avessimo vinto. Ho rinunciato all’aspetto economico perché viene prima la mia persona. Non rilascio questa intervista per rabbia o livore, racconto semplicemente le cose che ho vissuto. Ho avuto la netta impressione che la società abbia fatto di tutto per farmi perdere la pazienza e la voglia di allenare”.

Cosa le ha dato più fastidio?

“La società ha organizzato delle cene con i giocatori a mia insaputa, premurandosi di non farmelo sapere. Una cosa che ritengo grave. L’obiettivo era quello di verificare se vi fossero o meno problemi con il mister. Perché non hanno direttamente parlato con me?  Non è stata fatta una sola riunione tecnica in due mesi e mezzo. Dieci giorni fa, poi, la società mi ha consegnato un foglio con il quale mi veniva sostanzialmente imposto come organizzare gli allenamenti con il preparatore. Gli orari, il lavoro atletico, con modalità individuate dalla dirigenza, in netto contrasto con le mie.


C’è stata poi una partita di campionato in cui il presidente Gramondo, in panchina in qualità di medico, è intervenuto criticando, davanti a tutti, a voce alta, una mia decisione, dicendo che stavo sbagliando. Ci sono rimasto malissimo. ‘Allora fallo te l’allenatore’ ho detto. Anche la squadra è rimasta sbigottita. E’ stato un episodio che mi ha fatto pensare molto, e male”.

Sportivamente, cosa non ha funzionato?

“Questa squadra è stata costruita male, pur costando parecchio. Sono state investite tante risorse in giocatori con le stesse caratteristiche, senza rinforzare adeguamente il reparto offensivo. La rosa, nel reparto offensivo, non è da primi posti. Il giocatore preso per fare la differenza, Polisena, è sempre stato infortunato. Nel mercato invernale si era anche pensato di sostiutirlo, ma poi si è deciso di aspettarlo, facendolo curare in un centro specializzato. Nel frattempo, però, il reparto offensivo è rimasto scoperto. L’arrivo di Saviozzi? Un buon giocatore, ma abbiamo perso Melandri, elemento di categoria superiore. Anche per Saviozzi, che da quando arrivato non ha mai segnato e ha malapena calciato in porta, la dirigenza ha dato la colpa a me.

Una tensione continua, soprattutto sull’impiego dei giovani. Minasso rappresenta, suo malgrado lo specchio della situazione. E’ un bravissimo ragazzo, che ha sofferto molto la perdita del padre, l’unico vero faro di questa società negli anni scorsi. Quando lo facevo giocare i dirigenti mi criticavano perché sostenevano che non fosse adeguato, quando non giocava si lamentavano altri, all’esterno”.

Stipendi?

“Non ci sono mai stati problemi durante la mia permanenza”.

Ha mai parlato con Marco Del Gratta, principale sponsor della società?

“Mai visto, nè conosciuto. Si è avvicinato al Sestri e non l’ho mai incontrato pur sapendo che era una figura importante della società”.

Perché, secondo lei, da 10 anni l’Imperia fatica a trovare una sua dimensione?

“Anche quando ci sono state le risorse finanziarie, alcune scelte e alcuni comportamenti dei dirigenti hanno fatto allontanare i tifosi, e non solo. Faccio un esempio. Dopo la vittoria in Coppa Italia con la Lavagnese era stata promessa una cena alla squadra. Non se ne è mai più parlato e non è mai stata fatta. Questo muro di gomma che hanno alzato i dirigenti, questa poca trasparenza, non aiutano il processo di crescita. I tifosi possono anche criticare, ma sono una risorsa  dell’Imperia, sempre presenti, anche nei momenti più bui. Non capisco questa volontà dei dirigenti di cercare sempre lo scontro.

La dirigenza vuole passare per società modello, ma sono stati fatti tanti errori. Le squadre vengono costruite così, come viene, non come dovrebbe essere costruita squadra. Perché? Perché subentrano fattori esterni. E mi riferisco alla continua tendenza ad affidarsi ai procuratori per la scelta dei giocatori. L’anno scorso l’Imperia aveva il problema del gol, ha preso tre attaccanti che costavano tanto e non hanno inciso. Ma chi li ha scelti? La società o i procuratori? In società manca qualcuno che capisca realmente di calcio, che abbia esperienza. Ci vogliono giocatori che abbiano a cuore la maglia, non giocatori che cambiano maglia ogni anno. Ci vogliono giocatori locali”.