Mio malgrado, debbo chiarire ancora una volta alcune cosette, come una maestrina zitella ed acida: qui nessuno vieta a nessuno di dire la propria, ma bisogna restare nei limiti dell'educazione, soprattutto quando si parlano di persone citandole per nome e cognome... restando, poi, anonimi o nascondendosi dietro un nick. Ricordo a tutti che, in ogni caso, l'autore di ogni messaggio scritto è rintracciabile grazie agli IP e cose simili.
Quello che desideravo, un anno e mezzo fa, è che questo blog servisse come luogo di discussione sull'Imperia calcio: lasciamo, quindi, perdere la politica, le ripicche personali e le discussioni su chi ce l'ha più lungo.
Non sono un censore, né tanto meno sono il portavoce o il lecca culo di una persona o di un altra, tra quelle in ballo nelle ultime discussioni, cioè, tanto per fare i nomi più citati, Alberti, Gagliano o Sinagra (in ordine strettamente alfabetico), che neanche conosco e che non mi conoscono.
Beh, in effetti di parte lo sono: dalla parte dell'Imperia calcio e di chi ne ha preso la pesante eredità, l'ASD Imperia.
Ripeto a tutti un concetto ed una convinzione lapalissiana: il PieRrOt è la Riviera dei Fiori + il Pontedassio + l'Onegliese... se hanno voluto accorparsi e cambiarsi per l'ennesima volta nome e colori sociali è solo per convenienza e sfido chiunque a provare il contrario. Ma non sono l'Imperia calcio.
Il tempo dirà non se ho ed abbiamo fatto bene a scegliere l'ASD anziché la PieRrOt, perché, come detto, non c'è stato bisogno e non c'è bisogno di operare una scelta.
Il tempo dirà, invece, se la nuova dirigenza dell'Imperia calcio avrà operato bene e starà garantendo un futuro ai colori nerazzurri: e noi saremo ben lieti di applaudire i successi e criticare gli errori compiuti... del resto 5 anni di Montali e 2 tra Piro e Vincenzi ci hanno reso diffidenti di tutti.
Io, come molti che la pensano come me, abbiamo criticato anche Presidenti amatissimi ed ancora rimpianti, quindi nessun pelo sulla lingua e nessun paraocchi.
Qui si parla solo dell'ASD e per questa ragione, da quest'oggi, in tutti post, mi guarderò bene dal trattare le cose che riguardano il PieRrOt: tutti gli articoli dei giornali che parleranno di quella squadra non li riporterò, se non nel caso in cui l'ASD fosse parte in causa.
Del resto, fino ad un mese e mezzo fa, a qualcuno di noi è mai interessato sapere cosa faceva la Riviera, il Pontedassio o l'Onegliese?
Lo stesso, quindi, chiedo facciano i lettori del blog: parliamo solo dell'ASD Imperia, della nostra Imperia... di tutto il resto lasciammughe zerbu.
Detto questo mi preme dire e ribadire altre cose: come detto, non mi ergo a difensore di una delle due fazioni, in questa che parrebbe essere diventata una nuova disfida tra Guelfi e Ghibellini che non dà benefici a nessuno e qualche danno lo ha già provocato.
Purtroppo, lo ripeto ancora, la questione dell'eredità dell'U.S. Imperia 1923 è stata gestita in modo pessimo: tante galline starnazzanti a razzolare nelle macerie del pollaio raso al suolo dal master, senza un gallo in grado di tenerle a bada.
Le colpe di questa zuffa continua, a mio avviso, sono da attribuire a chi avrebbe dovuto convocare le parti, avrebbe dovuto nominare una persona credibile e super partes e programmare la rinascita del calcio cittadino, unendo le varie realtà esistenti. Ma anche questa volta chi avrebbe dovuto fare questo o ha latitato o ha sposato una causa, senza immaginarsi che qualcun'altro avrebbe potuto rompergli le uova nel paniere, anzi, più che le uova, le caciotte.
Negli ultimi giorni gli uccellini ed i bene informati dicono che due omonimi siano diventati inseparabili, in una missione comune: cercare benefattori e gettare al vento anni di basso profilo. Oggi i due dovrebbero andare entrambi andare in missione a Genova, dal Dormiente, per cercare di perorare insieme la causa di un ripescaggio di una squadra imP.R.O.nunciabile... del resto, da quelle parti, è questa l'unica maniera in cui hanno “vinto” campionati negli ultimi anni...
I due omonimi sono molto legati, ed hanno un destino comune alle spalle, quello di avere delle importanti famiglie alle spalle... notevole quindi il loro fardello ed allora questa unione tra loro è forse dovuta alla voglia di farsi coraggio a vicenda. Vedremo che succederà, spero che gli uccellini mi cinguettino qualcosa nei prossimi giorni...
Come detto, però, spero sia l'ultima volta che parlo del PieRrOt... speranza ben riposta o, come si dice, chi vive sperando...?