Il gran giorno è finalmente arrivato, il giorno di Cerialecisano-Imperia, la partita che potrebbe decidere la vincitrice del girone A del Campionato di 1° Categoria.
La lunga rincorsa dei nerazzurri ai biancoblù è giunta a compimento domenica scorsa, con l'
aggancio in vetta alla graduatoria, ma oggi i ragazzi di Giorgio Benedetti vorrebbero mettere la freccia e, in pratica, la parola "fine" al Campionato.
Ma non sarà affatto facile, perchè di fronte ci sarà
una squadra fortissima, con una difesa pressochè imbattibile (11 soli gol subiti i 27 gare giocate) ed il 3° miglior attacco del Torneo, con la temibile coppia gol Corsini-Santanelli; ma anche perchè nel corso della stagione l'Imperia non ha ancora vinto uno scontro al vertice (il bilancio degli incontri con le altre due protagoniste, Cerialecisano e Pietra Ligure, è di due sconfitte ed un pari).
L'
appello lanciato in settimana dalla dirigenza nerazzurra non rimarrà inascoltato: sono previsti almeno 200 sostenitori provenienti dal capoluogo, a bordo del pullman organizzato dai Samurai Ultras Imperia e di decine di autovetture... la sfida, a livello di tifo, è già vinta in partenza.
LA FORMAZIONE.
Assente lo squalificato Pennone, Giorgio Benedetti ha a disposizione la rosa al completo, anche se alcuni componenti portano ancora i segni della battaglia di Camporosso, mentre Cuneo, assente dalla
finale di Coppa Liguria, ha ripreso ad allenarsi col gruppo solo questa settimana.
Questi i probabili undici che scenderanno sul terreno del "Merlo" di Ceriale, alle ore 16,00: Amoretti in porta; linea difensiva formata da Brancatisano, Stabile (o Schiavon), Spiaggi e Braggio; a centrocampo Raguseo, Bocchi, Sinagra (O Ciaramitaro) e Finocchiaro (o Cuneo); in attacco Mela con Iannolo trequartista.
LA CRONACA.
Vittoria soffertissima dei nerazzurri che ipotecano la vittoria del Torneo di 1° Categoria, al termine di 97' ad altissima tensione.
Giorgio Benedetti ha fatto scendere questi undici: Amoretti in porta; linea difensiva formata da Brancatisano, Stabile, Spiaggi e Braggio; a centrocampo Raguseo, Bocchi, Sinagra e Cuneo; in attacco Mela con Iannolo trequartista.
Non è stata una bella partita: troppo importante la posta in palio e pessime le condizioni del "Merlo", un terreno gibboso che ha impedito ogni tentativo di fraseggio. E' stata una sorta di partita di pallone elastico, con palloni rilanciati al volo da una parte all'altra delle due metà campo e le uniche occasioni sono scaturite da clamorosi svarioni difensivi (2 pericolossimi di Stabile) o da calcio da fermo.
E proprio un magistrale calcio di punizione del giocatore di maggior talento in campo, Robi Iannolo, ha deciso l'incontro: è il 35' quando il trequartista nerazzurro si incarica di battere un calcio da fermo, da circa 25 metri, che si infila beffarda nell'angolino sinistro della porta difesa dall'ex Tranchida. E' il gol vittoria, che fa esplodere i circa 300 sostenitori nerazzurri al seguito, che hanno incitato in maniera incredibile i ragazzi di Giorgio Benedetti per tutto l'incontro ed anche nei 10 minuti successivi al triplice fischio.
Il Cerialecisano ha tentato una reazione, soprattutto nervosa, e si è resa pericolosa soprattutto con calci da fermo gettati nel mucchio o calci di angolo in serie, ricacciati fuori area in ogni modo, senza rendersi, però, mai insidiare l'estremo difensore nerazzurro Amoretti.
Nel concitato finale, con tanto di super recupero (5 minuti cui ne sono stati aggiunti altri 2) tensione alle stelle, fino al liberatorio fischio finale, che ha dato il via alla festa finale della tifoseria nerazzurra: ora mancano solo due partite e 4 punti da conquistare nei prossimi impegni contro il Bragno (al "Ciccione" domenica prossima) ed il Nuova Intemelia, a Ventimiglia.
CERIALECISANO: Tranchida, Sciutto, Oberti, Gervasi Gi., Mambrin, Calliku, Santanelli,
Bellinghieri, De Luca (57’ Corsini), Licata (80’ Pollio), Rosso (46’ Balbi). All.: Gervasi.
IMPERIA: Amoretti, Brancatisano (73’ Schiavon), Braggio, Spiaggi, Bocchi, Stabile, Raguseo
(82’ Finocchiaro), Sinagra, Mela, Iannolo, Cuneo (76’ Ciaramitaro). All.: Benedetti.
ARBITRO: Cioni di La Spezia.