L'ultima vittoria imperiese è datata 23 settembre 2018, Busalla-Imperia 2-4.
Questo il tabellino della partita:
COLORI SOCIALI: Bianco Blu
CAMPO SPORTIVO: "Comunale" Via Pratogrande - Busalla. Terreno in erba sintetica
SITO INTERNET: busallacalcio.it
PRESIDENTE: Nano Cosimo, Mondini Giacomo
VICE PRESIDENTE: Repetto Massimo
DIRETTORE SPORTIVO: Mignacco Aldo
TEAM MANAGER:
ALLENATORE: Lanzarone Giorgio
PORTIERI: Faggiano Stefano (99), Montaldo Thomas (01),
DIFENSORI: Bottino Simone (96), Cipriani Mirko (96), Erroi Alessio (03), Gottingi Alessandro (04), Massone Tommaso (04), Maugeri Federico (02), Oliva Marco (98), Piccardo Andrea (00), Piemontese Daniele (99),
CENTROCAMPISTI: Brandi Davide (05), Cafferata Gianluca (94), Cilia Gianluca (98), Cotelessa Giacomo (87), Fasan Luca Giovanni (03), Ottoboni Giacomo (96), Patti Federico (07), Re Gabriele (01), Re Samuele (05), Sesta Mattia (04), Siani Roberto (01), Traverso Martino (03)
ATTACCANTI: Bei Alessandro (02), Compagnone Marco (87), Pintus Marco Pietro (96), Raiola Stefano (87), Repetto Edoardo (00), Spano Luca (03)
Vittorie per under 14 e under 15. I primi giovani neroazzurri si sono imposti con un netto 1-7 sul campo del Pontedecimo. Di Scerra, Bottino, tripletta, Pellicari e Pedone, doppietta, le marcature.
Successo anche, come detto, per gli under 15 che hanno battuto 0-2 i pari età della Praese grazie ai gol di Celella e Lanteri.
A riposo gli under 16, mentre per gli under 17 arriva una sconfitta per 4-1 sul terreno di gioco del Legino. Di Siviero il gol imperiese.
Battuta anche la Juniores che nella prima gara interna della stagione perde 0-2 sempre contro la compagine savonese del Legino.
Ufficio stampa SSD Imperia 1923
Avete visto le casacche degli under 14 e 15?
Ma allora l'A.S.D. Imperia Calcio è ancora viva??? E la fonduta???
Per effetto di questo risultato, quindi, la classifica è la seguente:
8 punti: Sancinito
5 punti: Bova, Fatnassi
3 punti: Campelli, Cernaz
1 punto: Giglio, Melandri, Taddei
Appuntamento al 9 ottobre quando voteremo il migliore contro la Sestrese.
Ufficialmente non ancora ritiratosi dal calcio, ma solo svincolato, "El trenza" realizza il suo sogno da ragazzo e approda nel mondo del basket decidendo di diventare un giocatore di basket, con il Garegnano Milano, che disputa il campionato di Serie D.
Ma allora era l' Imperia Basket Riviera dei Fiori interessata al suo ingaggio...
Il video delle due reti di Imperia-Athletic Club Albaro realizzato da calcioflashponente.it
Potete rivedere questi e altri video sul canale youtube di Im1923, al quale vi invito a iscrivervi.
Cliccate qui
Sono invece arrivati 7 miseri punti e già dopo 4 partite bisogna rincorrere la super favorita Albenga che, invece, il suo compito lo ha svolto in pieno.
Siamo in attesa delle illuminanti dichiarazioni del mister tra una grattata di barba e l'altra per capire cosa non abbia funzionato oggi quando solo un mezzo miracolo di Bova ha evitato una clamorosa sconfitta che avrebbe aperto ufficialmente una crisi clamorosa.
Non che aver salvato di riffa o di raffa la pelle negli ultimi minuti cambi di molto le cose, ma fatto sta che questa squadra continua a fare una fatica enorme a segnare con gli uomini preposti al compito (già, ma quali sarebbero?).
Si attende prima o poi il rientro dell'oggetto sempre più misterioso Polisena (che in effetti in coppia con Cernaz ha fatto molto bene la scorsa stagione) per capire se sarà l'ennesimo pacco regalatoci dalla nostra illuminata dirigenza o se, finalmente, ci avranno preso per una volta.
Rimane il fatto che siamo sempre più convinti che questo eterno giro d'Italia a caccia di attaccanti di categoria dal quoziente realizzativo quantomeno discutibile sia una costante inspiegabile, se non per motivi che non ci è dato conoscere, quando nella stessa "Eccellenza" ligure o al limite piemontese si sarebbero potuti trovare profili i cui tabellini dessero più garanzie e che magari piuttosto che giocare in qualche paesino sperduto del genovesato o dello spezzino o magari in qualche paesino piemontese non disdegnerebbero di diventare gli idoli di una piazza , per la categoria, importante come la nostra.
Prima o poi qualcuno ce lo spiegherà, forse...
(Portorino)
Con questo voto, con quello di un gruppo di amici che so per certo che hanno visto la partita, assieme alle pagelle del "Secolo XIX", di "La Stampa", imperiasport.net e "imperiapost.it, viene fatta una "media" che porterà al risultato finale.
Questo in modo tale che il sondaggio possa essere il più possibile veritiero, cioè basato su quello visto in campo, e non "influenzato" da amici e parenti del calciatore. Alla chiusura del sondaggio (tra due giorni), ai primi 3 in classifica verranno assegnati, nell'ordine, 5, 3 e 1 punto.
A fine stagione, coi voti dei vari sondaggi, effettuati dopo ogni gara interna, verrà decretato il "Neroazzurro dell'anno" e seguirà in questo speciale concorso a Marco Di Placido, Gian Luca Bocchi, Roberto Iannolo , ancora Roberto Iannolo, Guido Balbo , Roberto Iannolo, Marco Prunecchi, Amerigo Castagna, Giuseppe Giglio, Arturo Ymeri, Giuseppe Giglio, Edoardo Capra, Edoardo Capra e Giuseppe Giglio vincitori nelle 15 stagioni precedenti.
Questa è la classifica dopo due turni:
5 punti: Fatnassi, Sancinito
3 punti: Campelli, Cernaz
1 punto: Giglio Taddei
Votiamo !
Quattro partite giocate, tre delle quali al "Nino Ciccione", due vittorie, un pareggio e una sconfitta, sette punti conquistati.
Numeri che parlano da soli, anche in considerazione del fatto che abbiamo giocato non certo con le squadre più accreditate del torneo.
Altri numeri sono quelli dei gol fatti, ben undici, che fanno di quello neroazzurro il miglior reparto offensivo del campionato, e sei quelli subiti, che fanno del reparto difensivo il peggiore tra le prime dieci in classifica.
Ma otto degli undici gol sono stati fatti contro il fanalino di coda Canaletto Sepor (cinque) e l'Angelo Baiardo (tre) che ha la seconda peggior di difesa del torneo.
L'Imperia ha sempre subito reti in queste prime quattro gare, ma anche nelle due di Coppa Italia e, contro l'Athetic Club Albaro, schierava la difesa titolare: oltre al gol subito, un miracolo di Bova, a inizio ripresa, su tiro a botta sicura di Cagliani, ha evitato un gol che sembrava fatto.
Registriamo la prima rete (assai bella) di Melandri e la perdurante assenza dell'oggetto misterioso Polisena, colui che doveva sfondare le reti delle nostre avversarie e che, invece, se va bene, rivedremo (anzi vedremo) all'opera a metà ottobre.
Intanto l'Albenga ingrana la quarta (prima a punteggio pieno), la Cairese fa suo lo scontro diretto tra le seconde in classifica contro il Genova calcio e la Lavagnese asfalta il Busalla, prossima avversaria, in trasferta, dei neroazzurri.
(grazie a Nik per il titolo)
Terza gara interna in questo inizio di stagione per i neroazzurri, che hanno vinto le prime due partite contro Canaletto Sepor e contro Angelo Baiardo, inframezzate dalla sconfitta ad Arenzano.
Imperia e Athletic Club Albaro non si sono affrontate nella loro storia.
LE FORMAZIONI
Recupera Daniele Puddu mentre è ancora out Antonio Polisena che punta a rientrare entro due settimane.
A lui si aggiungono tra gli indisponibili Panaino e Bourkaa oltre a capitan Giglio per squalifica.
Questa la lista completa: Ardissone, Bova, Campelli, Cassini, Cella, Cernaz, Fatnassi, Guida, Jebbar, Lanteri, Melandri, Minasso, Morchio, Ordisci, Paraschiva, Plando, Puddu, Ravoncoli, Sancinito, Taddei.
Imperia: Bova, Ravoncoli, Puddu, Guida, Sancinito, Taddei, Fatnassi, Campelli, Jebbar, Cernaz, Melandri
Athletic Club Albaro: Bartoletti, Ilardo, Cataldo, Martino, Verdiani, Donato, Thiam, Gaspari, Zazzeri, Pagano, D’Arrigo
LA CRONACA
Primo tempo
1′ tiro di Melandri, respinta di Bartoletti sui piedi di Cernaz che manda a lato
15′ tiro di Sancinito, Bartoletti devia in angolo
21′ Donato ruba palla e serve D’Arrigo che si accentra e tira, Bova para senza problemi
23′ calcio di punizione di Sancinito, Bartoletti devia in angolo
31′ ammonito Zazzeri
33′ tiro dalla distanza di Ilardo, Bova Bartoletti
36′ ammonito Gaspari
40′ cross di Campelli, la palla deviata da Martino sbatte sul palo, la difesa ospite si salva
42′ fallo di Zazzeri su Bova, l’arbitro non estrae il secondo giallo. Vibranti proteste dei neroazzurri, a farne le spese è Taddei che viene ammonito
45′ tre minuti di recupero
48′ azione personale di Cernaz che tira, Bartoletti salva con i piedi
49' duplice fischio: il primo tempo termina a reti bianche
Gli ospiti si ripresentano in campo con Cagliani al posto di Zazzeri
51′ esce Fatnassi, entra Ordisci
52′ tiro a botta sicura di Cagliani, miracolo di Bova che respinge con un piede
56′ cross di Melandri per Cernaz che di testa manda alto sopra la traversa
63′ cross in area di Campelli, Bartoletti respinge coi pugni, tiro di Melandri deviato in angolo da un difensore
65' cross al centro di Cagliani per Verdiani che, in scivolata, infila Bova: 0-1
66′ colpo di testa di Melandri che termina a lato
68′ ammonito Martino
76′ esce Ilardo, entra Lembo
77′ esce Guida, entra Cassini
80′ tiro a giro di Melandri che infila Bartoletti: 1-1 e prima rete stagionale per l'attaccante ravennate
81′ ammonito Jebbar
83′ esce Pagano, entra Pesce
85′ esce D'Arrigo, entra Marrale
90' quattro minuti di recupero
93' esce Verdiani, entra Baldino
Fischio finale: deludente pareggio interno dei neroazzurri, mentre le altre favorite alla vittoria finale vincono tutte
ANGELO BAIARDO-RAPALLO RUENTES: 4-3. 2' e 66' Romei (A), 13' Battaglia (A), 38' Scarf (R), 49' Ferrario (A), 55' D. Canovi (R), 76' rig. Ferretti (R)
ARENZANO-CAMPOMORONE S.OLCESE: 2-1. Lupi (A), Maggiari (C), 71' L. Damonte (A)
CAIRESE-GENOVA CALCIO: 1-0. 10' Poggi (C)
CANALETTO SEPOR-F.S. SESTRESE: 0-2. 36' aut. Valentini (C), 37' Audel (S)
FINALE-RIVASAMBA H.C.A.: 2-2. 4' Brollo (F), 62' Campana (R) , 75' Coulibaly (F), 82' Gandolfo (R)
FORZA E CORAGGIO-TAGGIA: 1-0. 62' Verona (F)
IMPERIA-ATHLETIC CLUB ALBARO: 1-1. 65' Verdiani (A), 80' Melandri (I)
LAVAGNESE-BUSALLA: 4-0. 38' e 51' Righetti (L), 75' Bondi (L), 77' rig. Lombardi (L)
CLASSIFICA
ALBENGA 12
CAIRESE 10
FORZA E CORAGGIO 9
GENOVA CALCIO 7
LAVAGNESE 7
ARENZANO 7
IMPERIA 7
SESTRESE 6
ATHLETIC CLUB ALBARO 5
BUSALLA 4
CAMPOMORONE SANT'OLCESE 4
ANGELO BAIARDO 4
FINALE 4
RIVASAMBA H.C.A. 4
VOLTRESE VULTUR 3
CANALETTO SEPOR 3
TAGGIA 3
RAPALLO RUENTES 3
Squalificato per un turno Giuseppe Giglio.
Ammonizione (2' infrazione) per Davide Sancinito, ammonizione (1' infrazione) per Mounir Jebbar e Tommaso Morchio.
COLORI SOCIALI: Nero Verde Giallo
STADIO: Comunale di Sori. Terreno in erba sintetica
SITO INTERNET: https://www.facebook.com/AthleticClubAlbaro
PRESIDENTE: Renzi Elena
VICE PRESIDENTE:
DIRETTORE GENERALE: Imperato Sergio Mario
DIRETTORE SPORTIVO:
TEAM MANAGER:
ALLENATORE: Mariani Alberto
LA ROSA
PORTIERI: Bartoletti Luca (93), Sivori Nicolò (01),
DIFENSORI: Cataldo Simone (96), Croce Riccardo (03), Fuamba Raisse (04), Martino Gualtieri Nicola (93), Thiam Souleye Corea (04), Zinnari Davide (03)
CENTROCAMPISTI: Baldino Salvatore (05), D'Arrigo Mattia (02), Di Pietro Luca (86), Gaspari Alessio (91), Giambatta Davide (05), Lembo Giovanni (99), Lerini Andrea (92), Ottonelli Luca (02), Pagano Simone (00), Parigi Nicolò (02), Pesce Stefano (97), Verdiani Enrico (03)
ATTACCANTI: Cagliani Stefano (88), Donato Alessandro (03), Ilardo Giacomo (91), Zazzeri Matteo (01)
Imperia e Athletic Club Albaro non si sono affrontate nella loro storia.
L’Athletic Club Albaro nasce nel 1984 dalla fusione di due gloriose realtà del quartiere genovese di Albaro, l’Athletic Club Pio X (1968) e l’U.S. Albaro (1972).
2 RETI: Sogno (Albenga), Galleri (Arenzano), Ilardo (Athletic Club Albaro), Compagnone, Pintus, Repetto (Busalla), Cantoni (Canaletto), Cernaz, Guida (Imperia), Lombardi (Lavagnese)
1 RETE: Beluffi (Albenga), Battaglia, Briozzo, Calcano, Fossa, Oliviero (Angelo Baiardo), Baroni, Damonte, Pellicciari (Arenzano), N.Donato, Gaspari (Athletic Club Albaro), Battaglia, Briozzo (Angelo Baiardo), Galli, Sassari, Tona (Cairese), Maggiari, Salvini (Campomorone), Moracchioni, Rossi (Canaletto), Serhiienko (Finale), Cuccolo, Verona, Zambarda (Forza e coraggio), Dotto (genova calcio), Campelli, Cassini, Fatnassi, Giglio, Jebbar, Sancinito (Imperia), Righetti (Lavagnese), D. Canovi, Cristiani, Ferretti, Ozuna (Rapallo), Cusato, T. Padi (Rivasamba), Montemagno, Sighieri (Sestrese), Matzedda, Tussellino (Voltrese)
1 AUTOGOL: De Benedetti (Albenga)
La leva 2009 ha vinto 0-3 nella seconda giornata di qualificazione ai campionati regionali sul campo del Legino. A segno Pedone, Gerbore e Bottino.
Successo rotondo per gli under 15, leva 2008, 9-0 casalingo contro il Vallescrivia doppiette per Gulotta, Lanteri e Celella, in gol Bessone, Cane e Michelini.
Importante affermazione esterna per 2-3 contro la Voltrese per gli under 17, leva 2006, di Bottino su calcio di rigore, Caprera e Di Pietro le marcature neroazzurre.
Sconfitta invece per 1-4 per gli Allievi under 16, classe 2007, contro la Sestrese. A rete ancora una volta El Khattat.
Prima partita ufficiale e primi tre punti infine per la Juniores che a Ceriale ha iniziato il suo campionato con un 2-5 pirotecnico, tra gli imperiesi Amoretti, Ardissone, De Col, Moro e Casella a segno.
Ufficio stampa SSD Imperia
Per effetto di questo risultato, quindi, la classifica è la seguente:
5 punti: Fatnassi, Sancinito
3 punti: Campelli, Cernaz
1 punto: Giglio Taddei
Appuntamento al 25 settembre quando voteremo il migliore contro l'Athletic Club Albaro.
Il video delle due reti di Imperia-Angelo Baiardo realizzato da calcioflashponente.it
Potete rivedere questi e altri video sul canale youtube di Im1923, al quale vi invito a iscrivervi.
Cliccate qui
"E' un entusiasmo trascinante quello che inizia a respirarsi all'ombra delle Torri di Albenga.
Il tecnico dei bianconeri, Pietro Buttu, ha sottolineato a più riprese il clima che si respira in città, alimentato anche dall'iniziativa proposta dal presidente Marinelli: l'abbonamento gratuito per tutti i sostenitori bianconeri.
Inizialmente si pensava potesse essere di qualche centinaia il numero dei tagliandi staccati, ma fatti i conti, quota mille risulta essere non così lontana.
Sono infatti circa 850 i sostenitori bianconeri che hanno raccolto l'appello della società e, se tutti magari non saranno presenti in contemporanea, un bel colpo d'occhio l'Annibale Riva potrà comunque garantirlo con costanza nell'arco della stagione.
Già con l'Athletic Albaro la tribuna era quasi del tutto stipata, ma, dopo il successo in casa della Sestrese di ieri pomeriggio, non è escluso che contro la Voltrese si possa superare con forza il muro delle 500 presenze".
Voi che ne pensate? E' fattibile una cosa del genere a Imperia, magari nell'anno del centenario? E che ne pensano i Perino's?
Pino Fava: "L'espulsione di Giglio ha complicato la partita che eravamo riusciti a ribaltare dopo il gol subito all'inizio su calcio di punizione e grazie a una buona reazione della squadra.
Dopo l'espulsione di Beppe ci siamo difesi con carattere dimostrando che avevamo voglia di vincere e portare a casa i tre punti. Quello che era importante oggi era vincere: faccio i complimenti ai ragazzi per l'impegno e la voglia: lo dico perchè martedì, alla ripresa degli allenamenti, dopo la sconfitta di Arenzano, sono stato molto duro coi ragazzi perchè non ho visto nei ragazzi quella voglia e quella concentrazione che c'è stata oggi. Sono sicuro che avessimo giocato con lo stesso spirito sabato scorso avremmo portato a casa dei punti da Arenzano.
Quella di oggi è una di quelle partite sporche che, a fine campionato, faranno a differenza.
Abbiamo lottato coi denti contro un'ottima squadra, che gioca bene a calcio e ben messa in campo.
Sono sicuro che, con il recupero degli infortunati, ci toglieremo delle belle soddisfazioni: con Puddu e Polisena sarà dura per tutti contro di noi".
Bene! Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Una partita sofferta più del dovuto e chiusa solo nel finale anche a causa dell'inspiegabile espulsione di capitan Giglio (uno con la sua esperienza non può farsi cacciare con la squadra in vantaggio e in controllo della partita).
Tutto ciò, non dimentichiamolo, contro una squadra che, finora, ha collezionato un solo punto in classifica.
Più probante potrebbe essere il test di domenica prossima contro l'Athletic Club Albaro che dovrà essere affrontato senza il capitano.
Intanto l'Albenga allunga in testa alla classifica e, dopo solo tre giornate, le prime quattro sembrano essere le pronosticate della vigilia con, forse, la sola eccezione del Genova Calcio al posto della Lavagnese che, ad ogni modo, i genovesi sono riusciti a bloccare sul pari nello scontro diretto.
Continuo a pensare che manchi clamorosamente l'uomo gol a questa squadra. Non capiterà sempre che i centrocampisti e i difensori possano cavare il ragno dal buco.
Al di là della (durata pochissimo) suggestione Palacio sarebbe opportuno andare a caccia di uno svincolato che quel lavoro lo faccia di mestiere (magari guardandone i tabellini prima di prenderlo) a costo di "tagliare" l'oggetto misterioso Polisena.
E vedere, in tribuna, tre ex neroazzurri come Edoardo Capra, Alessio De Bode e Lorenzo Cassata non fa che aumentare a dismisura i rimpianti di quello che poteva essere e non è stato "grazie" alla "lungimiranza" di chi sappiamo...
(Portorino & im1923)
Con questo voto, con quello di un gruppo di amici che so per certo che hanno visto la partita, assieme alle pagelle del "Secolo XIX", di "La Stampa", imperiasport.net e "imperiapost.it, viene fatta una "media" che porterà al risultato finale.
Questo in modo tale che il sondaggio possa essere il più possibile veritiero, cioè basato su quello visto in campo, e non "influenzato" da amici e parenti del calciatore. Alla chiusura del sondaggio (tra due giorni), ai primi 3 in classifica verranno assegnati, nell'ordine, 5, 3 e 1 punto.
A fine stagione, coi voti dei vari sondaggi, effettuati dopo ogni gara interna, verrà decretato il "Neroazzurro dell'anno" e seguirà in questo speciale concorso a Marco Di Placido, Gian Luca Bocchi, Roberto Iannolo , ancora Roberto Iannolo, Guido Balbo , Roberto Iannolo, Marco Prunecchi, Amerigo Castagna, Giuseppe Giglio, Arturo Ymeri, Giuseppe Giglio, Edoardo Capra, Edoardo Capra e Giuseppe Giglio vincitori nelle 15 stagioni precedenti.
Votiamo !
Dopo la clamorosa sconfitta esterna contro l'Arenzano, i neroazzurri sono chiamati al riscatto aiutati da un calendario che li vedrà giocare al "Nino Ciccione" nei prossimi due turni.
Imperia e Angelo Baiardo si affrontano per la quinta volta nella loro storia. al "Nino Ciccione": il bilancio è di 4 vittorie dei neroazzurri, nove i gol fatti dai neroazzurri e due dai neroverdi.
L'ultima vittoria è datata 9 febbraio 2020, gara terminata 3-1.
LE FORMAZIONI
Alessandro Lupo ritrova Pietro Minasso, pienamente recuperato, ma deve ancora fare a meno di Antonio Polisena e del difensore Daniele Puddu.
Per entrambi sono stati eseguiti ulteriori esami strumentali in settimana. Puddu ha iniziato una fase di recupero funzionale per tornare a disposizione in circa dieci giorni. L’attaccante invece andrà avanti con lavoro differenziato fino a giovedì prossimo, poi inizierà anche lui un recupero funzionale in campo con l’obiettivo di rientrare per la sesta giornata di campionato.
Questa la lista completa: Ardissone, Bourkaa, Bova, Campelli, Cassini, Cella, Cernaz, Fatnassi, Giglio, Guida, Jebbar, Lanteri, Melandri, Minasso, Morchio, Ordisci, Panaino, Paraschiva, Plando, Ravoncoli, Sancinito, Taddei
Imperia: Bova, Ravoncoli, Guida, Taddei, Ordisci, Sancinito, Giglio, Jebbar, Cernaz, Campelli, Melandri
Angelo Baiardo: Ferrari, Pascucci, Giambarresi, Merialdo, Colamorea, Napello, Battaglia, Oliviero, Fossa (48′ Fazio), Briozzo, Ferraro
LA CRONACA
Primo tempo
3′ calcio di punizione di Oliviero che s'insacca alle spalle di Bova: 0-1
17′ lancio di Ordisci per Melandri che s'invola verso l’area e tira, un difensore ospite respinge
20′ assist di Ordisci per Cernaz il cui tiro di prima intenzione termina a lato
26′ Melandri serve a centro area Campelli che fa secco Ferrari: 1-1 e prima rete stagionale per il centrocampista imperiese
33′ ammonito Pascucci
35′ ammonito Giglio
40′ ammonito Oliviero
41′ splendida traiettoria, su calcio di punizione, di Sancinito e gol: 2-1 e prima rete stagionale per il centrocampista imperiese
45′ 2 minuti di recupero
47′ fine primo tempo: 2-1
Secondo tempo
48′ escono Fossa e Oliviero, entrano Fazio e Romei
50′ ancora Sancinito da calcio di punizione, palla che termina di poco a lato
52′ seconda ammonizione per Giglio, Imperia in dieci
60′ Bova tiene oltre il tempo consentito la sfera in area: pericoloso calcio di punizione per gli ospiti che, fortunatamente, è respinto dalla barriera
62′ ammonito Taddei
63′ esce Colamorea, entra Calcagno
73′ escono Ferraro e Briozzo, entrano Borreani e Gattiglia
75′ tiro di Romei che termina a lato
78′ esce Melandri, entra Bourkaa
79' ammonito Lupo
82′ tiro a botta sicura di Merialdo, Taddei devia privvidenzialmente la sfera la testa sopra la traversa
84′ ammonito Jebbar
85′ esce Ordisci, entra Cassini
86′ pasticcio della difesa imperiese dalla difesa di casa, tiro di Giambarresi che si stampa clamorosamente sul legno
89′ ammonito Gattiglia
90′ sei minuti di recupero
92′ tiro di Cassini che infila Ferrari: 3-1 e e prima rete stagionale
93′ assist di Jebbar, per Cernaz, grande parata di Ferrari
95′ escono Cernaz e Jebbar, entrano Morchio e Lanteri
97′ ammonito Morchio
98′ parata di Bova su tiro di Gattiglia
99' fischio finale: 3-1
BUSALLA-TAGGIA: 4-2. 19' e 68' Martelli (T), 26' Pintus (B), 42' rig. Compagnone (B), 66' e 79' Repetto (B)
CAMPOMORONE S.OLCESE-FINALE: 2-0. Salvini, 35' Maggiari
F.S. SESTRESE-ALBENGA: 1-2. Sighieri (S), 75' rig. e 90' rig. T. Graziani (A)
GENOVA CALCIO-LAVAGNESE: 1-1. 38' Parodi (G), 50' Righetti (L)
IMPERIA-ANGELO BAIARDO: 3-1. 3′ Oliviero (A), 26′ Campelli (I), 41′ Sancinito (I), 92′ Cassini (I)
RAPALLO RUENTES-ARENZANO: 3-1. 38' rig. Ferretti (R), 63' D. Canovi (R), 59' Pellicciari (A), 84' Ozuna (R)
RIVASAMBA H.C.A.-FORZA E CORAGGIO: 0-1. 53' Cuccolo
VOLTRESE VULTUR-CAIRESE: 0-2. 51' Tona, 80' Sassari
CLASSIFICA
ALBENGA 9
GENOVA CALCIO 7
CAIRESE 7
IMPERIA 6
FORZA E CORAGGIO 6
LAVAGNESE 4
ARENZANO 4
BUSALLA 4
ATHLETIC CLUB ALBARO 4
CAMPOMORONE SANT'OLCESE 4
RIVASAMBA H.C.A. 3
SESTRESE 3
VOLTRESE VULTUR 3
CANALETTO SEPOR 3
FINALE 3
TAGGIA 3
RAPALLO RUENTES 3
ANGELO BAIARDO 1
Ma a noi non faceva comodo uno come lui, oltretutto imperiese? Oppure c'è stato qualche veto al suo acquisto?
Quel che è certo è che, in occasione delle sfide contro i bianconeri, come già avvenuto in passato, ci purgherà...
COLORI SOCIALI: Nero Verde
STADIO: "Guerrino Strinati" sito a Genova Molassana. Terreno in erba sintetica
SITO INTERNET: www.angelobaiardo.it
PRESIDENTE: Cristina Erriu
VICE PRESIDENTE: Fabio Briozzo
DIRETTORE GENERALE: Mauro Medone
DIRETTORE SPORTIVO: Fabrizio Barsacchi
TEAM MANAGER:
ALLENATORE: Paglia Claudio
LA ROSA
PORTIERI: D'Amora Pietro (01), Ferrari Davide (02),
DIFENSORI: Borreani Marco Giulio (04), Colamorea Miki (02), Ferrario Gianluca (03), Giambarresi Marco (95), Napello Marco (88), Pascucci Francesco (00), Ungaro Luca (93)
CENTROCAMPISTI: Gattiglia Matteo (98), Grigò Gustavo (04), Merialdo Federico (90), Oliviero Fabio (91), Zuppiroli Maxim (04)
ATTACCANTI: Briozzo Gianluca (99), Calcagno Davide (05), Battaglia Matteo (92), Fazio Filippo (04), Fossa Filippo (04), Romei Simone (90)
I 2008 hanno battuto 2-5, in trasferta, la Veloce con i gol di Gulotta, Massa, Celella, Cane e Lanteri.
Successo anche per gli Allievi under 17, leva 2006, vittoriosi con un rotondo 8-1 sul Borghetto Santo Spirito.
Tre punti per i classe 2009 che hanno battuto 4-2 i pari età della Genova Calcio con una tripletta di Bottino. Pareggio infine a Pontedecimo per i 2007, 1-1 il risultato.
Cognome: MELANDRI
Luogo di nascita: RAVENNA
Data di nascita: 12-11-1988
Ruolo: ATTACCANTE
Carriera calcistica
Stagione: 2005-06. Squadra: RUSSI. Serie: D. Pres: 12. Gol: 1
Stagione: 2006-07. Squadra: RUSSI. Serie: D. Pres: 33. Gol: 6
Stagione: 2007-08. Squadra: RUSSI. Serie: D. Pres: 33. Gol: 5
Stagione: 2008-09. Squadra: RUSSI. Serie: D. Pres: 0. Gol: 0
Stagione: 2009-10. Squadra: RUSSI. Serie: D. Pres: 36. Gol: 15
Stagione: 2010-11. Squadra: RUSSI. Serie: D. Pres: 33. Gol: 11
Stagione: 2011-12. Squadra: FORLI. Serie: D. Pres: 18. Gol: 6
Stagione: 2012-13. Squadra: FORLI. Serie: C2. Pres: 26. Gol: 0
Stagione: 2013-14. Squadra: FORLI. Serie: C2. Pres: 28. Gol: 10
Stagione: 2014-15. Squadra: FORLI. Serie: C2. Pres: 35. Gol: 12
Stagione: 2015-16. Squadra: PARMA. Serie: D. Pres: 35. Gol: 12
Stagione: 2016-17. Squadra: PARMA. Serie: C. Pres: 9. Gol: 0
Stagione: gen. 2017. Squadra: FANO. Serie: C. Pres: 15. Gol: 1
Stagione: 2017-18. Squadra: FANO. Serie: C. Pres: 27. Gol: 1
Stagione: 2018-19. Squadra: MATELICA. Serie: D. Pres: 30. Gol: 8
Stagione: 2019-20. Squadra: CHIERI. Serie: D. Pres: 21. Gol: 11
Stagione: 2020-21. Squadra: PRATO. Serie: D. Pres: 8. Gol: 0
Stagione: gen. 2021. Squadra: CLODIENSE. Serie: D. Pres: 9. Gol: 5
Stagione: 2021-22. Squadra: TRITIUM. Serie: D. Pres: 8. Gol: 0
Stagione: feb. 2022. Squadra: GHIVIBORGO. Serie: D. Pres: 12. Gol: 7
Stagione: 2022-23. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 12. Gol: 3
2 RETI: Sogno (Albenga), Galleri (Arenzano), Cantoni (Canaletto), Dotto, Parodi (Genova calcio), Cernaz, Guida (Imperia), Lombardi (Lavagnese)
1 RETE: Beluffi, T. Graziani (Albenga), Baroni, Damonte (Arenzano), Ilardo (Athletic Club Albaro), Battaglia, Briozzo (Angelo Baiardo), Moracchioni, Rossi (Canaletto), Compagnone, Repetto (Busalla), Galli (Cairese), Serhiienko (Finale), Verona, Zambarda (Forza e coraggio), Fatnassi, Giglio, Jebbar (Imperia), Cristiani (Rapallo), Cusato, T. Padi (Rivasamba), Sighieri (Sestrese), Martelli (Taggia), Matzedda, Tussellino (Voltrese)
1 AUTOGOL: De Benedetti (Albenga)
Alessandro Lupo : "L'Arenzano ha giocato meglio, ha meritato, erano più reattivi, anche se a guardare gli episodi abbiamo regalato troppo. Questa sconfitta può anche fare bene per far capire che questa è la categoria, questa è l'Eccellenza.
Abbiamo fatto male, il primo responsabile sono io, però dobbiamo fare meglio.
Le due squadre si sono allungate, noi avevamo più qualità, ma loro avevano più gamba, più reattività, arrivavano sempre primi sul pallone e questo ha fatto la differenza.
So che le squadre di Corradi sono così e in questo campo molti lasceranno molti punti perché hanno un modo di giocare che procurarti molte difficoltà.
Loro erano aggressivi e noi avevamo proposte.
Dobbiamo rimboccarci le maniche e guardare avanti e fare tutti qualcosa di più.
Onore all'Arenzano e noi cerchiamo di fare qualcosa di meglio.
ARENZANO-F.C. IMPERIA: 3-2. 8' Cernaz (I), 22' rig. Baroni (A), 32' e 73' rig. Galleri (A), 54' Guida (I)
BUSALLA-GENOVA CALCIO: 0-4. 30' e 73' Dotto, 58' rig. Parodi, 84' Gnecchi
CAIRESE-F.S. SESTRESE: 1-0. 90' Galli
CANALETTO SEPOR-ANGELO BAIARDO: 3-2. 36' e 55' Cantoni (C), 61' Moracchioni (C), 75' Fossa (A), 85' Calcagno (A)
FINALE-RAPALLO RUENTES: 1-0. 46' Serhiienko
FORZA E CORAGGIO-CAMPOMORONE S.OLCESE: 1-0. 40' Verona
LAVAGNESE-VOLTRESE VULTUR: 2-0. 26' e 41' rig. Lombardi
TAGGIA-RIVASAMBA H.C.A.: 1-0. 77' Martelli
CLASSIFICA
GENOVA CALCIO 6
ALBENGA 6
ARENZANO 4
CAIRESE 4
IMPERIA 3
RIVASAMBA H.C.A. 3
SESTRESE 3
VOLTRESE VULTUR 3
CANALETTO SEPOR 3
LAVAGNESE 3
FORZA E CORAGGIO 3
FINALE 3
TAGGIA 3
ANGELO BAIARDO 1
BUSALLA 1
ATHLETIC CLUB ALBARO 1
CAMPOMORONE SANT'OLCESE 1
RAPALLO RUENTES 0
Il passaggio, in pochi mesi, dal giocare dallo stadio "Silvio Piola", che fino a poco tempo fa ospitava gare della massima serie, al campo sportivo vista mare "Nazario Gambino" rende l'idea di quanto siamo caduti in basso.
L'ennesima umiliazione di quella che, nel secolo scorso, era una società rispettata nel panorama calcistico nazionale e che ora, da almeno un decennio, se la prende in quel posto con regolarità disarmante.
Immaginiamo che, nel dopo partita e nei prossimi giorni, nelle supercazzole dei protagonisti si recriminerà per l'arbitraggio dell'arbitro per un dubbio rigore non concesso a nostro favore e un secondo giallo non alzato a un avversario che avrebbero potuto cambiare il corso della partita e per i due rigori concessi ai genovesi, sui quali però c'è poco da dire.
Ma le scuse stanno a zero: una squadra che, nelle tre amichevoli pre Campionato subisce sei gol, poi ne becca quattro nelle due gare di Coppa Italia, quattro come i gol presi nelle prime due gare di Campionato, ha poco da recriminare.
C'è tutto il tempo per rimediare, siamo ancora alla seconda di Campionato, ma, ci perdonino i Delgrattino's (n.d.r. Perino'S + Gruppo Del Gratta), ci aspettavamo molto ma molto di meglio da una società che si appresta a festeggiare il centenario, oltretutto dopo l'umiliante retrocessione della scorsa stagione... dovremmo essere ormai abituati a prendercela in quel posto, ma, scusateci, continua a non piacerci...
Questa sera alle ore 20,00, agli ordini di Andrea Bordone di Chiavari, l'Imperia di Alessandro Lupo affronta l'Arenzano di Alessandro Corradi sul terreno sintetico del "Nazario Gambino" di Arenzano.
Dopo il netto successo interno contro il Canaletto Sepor, i neroazzurri cercano di mantenere la vetta del campionato contro i biancorossoneri genovesi, reduci dal pareggio esterno contro l'Athletic Club Albaro.
Arenzano e Imperia si sono affrontate in terra genovese, nella loro storia, in una sola occasione, l' 8 gennaio 2012, gara terminata 3-3.LE FORMAZIONI
Alessandro Lupo dovrà fare a meno di Puddu, Polisena e Minasso ancora alle prese con i rispettivi infortuni, prima chiamata per l'ultimo arrivato Daniele Melandri.
Questa la lista completa: Ardissone, Bourkaa, Bova, Campelli, Cassini, Cella, Cernaz, Fatnassi, Giglio, Guida, Jebbar, Lanteri, Melandri, Morchio, Ordisci, Paraschiva, Plando, Ravoncoli, Sancinito, Taddei.Arenzano: Boschini, Calcagno, Pirozzi, Baroni, Piccardo, Lupi, Della Rossa, Damonte, Galleri, Biancato, Pellicciari
Imperia: Bova, Ravoncoli, Guida, Ordisci, Campelli, Sancinito, Taddei, Giglio, Fatnassi, Melandri, Cernaz. LA CRONACA
Primo tempo1′ tiro di Melandri che, da ottima posizione, non centra lo specchio
2′ tiro di Galleri respinto in corner da Bova
8′ calcio di punizione di Sancinito per Melandri che la mette sul secondo palo per Cernaz che onsa3: 0-1 e rete stagionale per l'argentino
17′ proteste neroazzurre per un atteramento on area ai danni di Melandri, l’arbitro lascia correre e ammonisce Giglio pet proteste
21′ fallo di mano in area di Ravoncoli: ammonizione e calcio di rigore trasformato da Baroni: 1-126′ calcio di punizione Sancinito deviato in corner da Boschini
32′ cross in area neroazzurra deviato in tuffo di testa da Galleri che beffa Bova: 2- 1
37′ ammonito Baroni
41′ cross di Campelli per Melandri anticipato in tuffo da Boschini
42′ ammonito Lupi
46′ il primo tempo termina 2-1
Secondo tempo
Doppio cambio: dentro Jebbar per Fatnassi nell’Imperia, Cicirello per Baroni nell’Arenzano
54′ corner di Sancinito, testa di Guida che insacca : 2-2 e seconda rete stagionale per il difensore
68′ esce Della Rosa, entra Brini
70′ tiro di Cicirello, Bova para73′ fallo in area di Ordisci ai danni di Galleri: calcio di rigore trasformato dallo stesso attaccante genovese: 3-2
74′ esce Ordisci, entra Bourkaa
77′ esce Galleri, entra Peirotti
79′ esce Ravoncoli, entra Cassini
84′ gran parata di Bova
87′ esce Pellicari, entra Chiappino
90′ debole tiro di Campelli
quattro minuti di recupero
92' esce Cernaz, entra Ardissone
94′ fischio finale: 3-2
Negli ultimi anni Melandri ha poi vestito le maglie di: Alma Juventus Fano, Matelica, Chieri, Prato, Clodiense, Tritium e come detto Ghivizzano. Quella in neroazzurro, al via da oggi con il primo allenamento con i nuovi compagni, sarà la prima esperienza in Eccellenza.
"È la prima volta per me in Eccellenza, sono stato convinto dal progetto importante che ha la società e l'ho preso con entusiasmo - racconta Melandri. Conosco Simone Guida che mi ha parlato molto bene della squadra. Personalmente sono un attaccante, soprattutto seconda punta, ma i ruoli davanti li ho fatti tutti. Mi piace attaccare la profondità, dialogare con i compagni e giocare l'uno contro uno. L'obiettivo e l'ambizione sono quelle di vincere. Cercherò di dare il buon esempio negli allenamenti e consigli ai più giovani per quello che ho imparato in questi anni. Concludo salutando i nostri tifosi, speriamo di dare loro tante soddisfazioni domenica dopo domenica".
"Con l'ingaggio di Melandri andiamo a chiudere la rosa per quanto riguarda il reparto offensivo - dice il direttore sportivo Pino Fava. Riteniamo che sia un giocatore importante, esperto che per la prima volta ha deciso di scendere in Eccellenza per sposare il nostro progetto. Credo anche che questa sia la dimostrazione della volontà societaria di non lasciare nulla al caso per centrare l'obiettivo di una pronta risalita in Serie D. Saremo ancora vigili e pronti sul mercato se dovesse essere utile intervenire in altri reparti".
Ufficio stampa ASD Imperia
Questo il tabellino della partita giocata sul terreno sintetico del "Nazario Gambino":
ARENZANO-IMPERIA: 3-3
RETI: 15' rig. Crapisto, 35' Ballestrero, 50' Daddi, 66' e 87' Iannolo, 89' rig. Battaglia
ARENZANO: Mancuso, Oliva, Pregnolato, Virgili, Cherici, Molina, Baroni, Profumo (78’ Perasso), Battaglia, Ballestrero, Crapisto (87’ Akkari). All. Casone
IMPERIA: Giovinazzo, Papa, Eugeni, Monti, Ferrari, Ibojo , Gaggero (80’ Cinquepalmi), Mangione (46’ Gagliano), Daddi (80’ Stamilla), Iannolo, Lamberti. All. Bencardino
ARBITRO: Antonello di Bassano del Grappa
Tutti questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra.
L'arbitro tigullino non ha mai diretto in neroazzurri nella sua carriera.
ANNO DI FONDAZIONE: 1961
STADIO: "Nazario Gambino". Via Del Mare. Arenzano. Terreno in erba sintetica
SITO INTERNET: www.arenzanofc.it
PRESIDENTE: Garetto Alberto
VICE PRESIDENTE: Casali Adamo
DIRETTORE GENERALE: Marzano Luca
DIRETTORE SPORTIVO: Alvino Davide
TEAM MANAGER: Rattone Patrizio
LA SQUADRA
ALLENATORE: Corradi Alberto
PORTIERI: Boschini Lorenzo (01), Marotta Andrea (05), Vallarino Cristian (05)
DIFENSORI: Baroni Luca (92), Boggiano Marco (99), Calcagno Andrea (01), Carosio Giuseppe (04), Damonte Alessandro (96), Piccardo Matteo (01), Pirozzi Jordi (02), Rampini Omar (93), Rusca Francesco 894)
CENTROCAMPISTI: Baroni Fabio (92), Biancato Matteo (01), Chiappino Leonard Joshua (05), Cicirello Matteo (01), Della Rossa Andrea (03), Ghigliazza Jacopo (01), Lupi Alessio (99), Meazzi Leonardo (02),
ATTACCANTI: Galleri Simone (01), Peirotti Michele (00), Pellicciari Mattia (05)
Per effetto di questo risultato, quindi, la classifica è la seguente:
5 punti: Fatnassi
3 punti: Cernaz
1 punto: Giglio
Appuntamento al 18 settembre quando voteremo il migliore contro l'Angelo Baiardo.