"Siete la Riviera dei Fiori che usa le maglie e il nome sacro dell'Imperia"

sabato 31 dicembre 2022

Lutto

 


Per un curioso gioco del destino ci hanno lasciato, pressoché contemporaneamente, il padre e la madre di due leggende del calcio imperiese ed ex compagni di squadra, Gian Luca Bocchi e Roberto Iannolo.

A loro e alle loro fsmiglie il nostro forte abbraccio. 

La rosa neroazzurra. Lorenzo Cassata

Nome: LORENZO

Cognome: CASSATA

Luogo di nascita:

Data di nascita: 10-01-2002

Ruolo: ATTACCANTE

Carriera

Stagione: 2018-19. Squadra: GENOA. Serie: GIOVANILI

Stagione: 2019-20. Squadra: VADO. Serie: D. Pres: 3. Gol: 0

Stagione: 2020-21. Squadra: IMPERIA. Serie: D. Pres: 12. Gol: 2

Stagione: 2021-22. Squadra: IMPERIA. Serie: D. Pres: 35. Gol: 11

Stagione: 2022-23. Squadra: BRA. Serie: D. Pres: 9. Gol: 1

Stagione: dic. 2022-23. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 11. Gol: 4

La rosa neroazzurra. Nicolò Lanteri

 Nome: NICOLO'

Cognome: LANTERI

Luogo di nascita: IMPERIA

Data di nascita: 29-01-2003

Ruolo: CENTROCAMPISTA

Carriera

Stagione: 2021-22. Squadra: IMPERIA. Serie: GIOVANILI

Stagione: 2022-23. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 3. Gol: 0

venerdì 30 dicembre 2022

16 anni di IM1923

Si festeggia quest'oggi il sedicesimo compleanno di Im1923 e, come sempre in occasione di questo anniversario, faccio un bilancio di quello che è accaduto nell'arco dell'anno.

I neroazzurri, impelagati nella lotta per non retrocedere, cercano di rafforzarsi nel mercato di riparazione invernale e ingaggiano, tra gli altri, Arturo Lupoli, ex Arsenal, Derby County, Norwich City e allo Sheffield in Inghilterra e, in Italia, tra le altree, Fiorentina, Treviso,'Ascoli, Grosseto, Frosinone, Pisa, Catania e Varese inframezzate da un'esperienza in terra ungherese con l'Honved.  Una carriera incredibile, anche se il ragazzo bresciano, ex Nazionale Under 21, non è mai riuscito a fare il decisivo salto di qualità.

La stagione, suppure in maniera minore a quella precedente,  è condizionata dall'emergenza sanitaria Covid-19 e i rinvii sono all'ordine del giorno e condizionano il regolare svolgimento del torneo il cui calendario è rimodulato a metà gennaio, obbligando le società a un autentico tour de force.

Alla ripresa del Campionato, la pesante sconfitta interna contro il Gozzano è fatale per il mister neroazzurro Nicola Ascoli, che è esonerato e il cui posto e preso, momentaneamente dalla coppia formata da Alfredo Bencardino e Adriano Pisano, giusto il tempo di strappare un pareggio a Lavagna.

Infatti, il giorno successivo è ingaggiato Antonio Soda, ex mister di Recanatese, Bogliasco, Poggibonsi, Sanremese, Benevento, Turris, Spezia e Gozzano, con cui, la scorsa stagione, aveva vinto il Campionato di Serie D.

Inizialmente la svolta tecnica pare dare dei benefici alla squadra e si riaprono flebili speranze di ottenere la salvezza, obbiettivo dichiarato dal neo mister al momento della presentazione. Il pareggio contro il Chieri e contro l'Astila vittoria contro il Casale , inframezzate dall'immeritata sconfitta esterna contro la capolista Novara, rimediata in un finale convulso, sono solo un fuoco di paglia.

Le sconfitte contro il Borgosesia e contro il Città di Varese fanno sprofondare in classifica i neroazzurri, Ma la vera pietra tombale all'allucinante stagione dell'Imperia è il pareggio interno contro il fanalino di coda Saluzzo, poi trasformato, dal Giudice sportivo, in sconfitta a tavolino, a causa di un incredibile errore nelle sostituzioni.

La sconfitta interna nel derby contro la Sanremese, altri non è che l'ennesima umiliazione ai tifosi neroazzurri: la retrocessione diretta, senza passare neanche dalla speranza di giocarsi tutto ai play out, è ormai una triste realtà, cui solo la matematica concede flebili possibilità.

La sconfitta esterna contro il Pont Donnaz certifica l'indecorosa retrocessione in Eccellenza e il fallimento della gestione dei Perino's.

23 anni dopo aver festeggiato in terra valdaostana il ritorno in Serie C2 (era il 2 maggio 1999, lo stadio era il "Puchoz" di Aosta), l'Imperia dà matematicamente e mestamente dare addio alla Serie D e torna negli inferi dell'Eccellenza ligure: la degna e inevitabile conclusione di una stagione iniziata male e terminata peggio e della quale la dirigenza neroazzurra dovrà dare conto a tutta la tifoseria imperiese.

Antonio Soda si dimette e, al suo posto, a traghettare i neroazzurri nelle due ultime gare è, di nuovo, la coppia Bencardino-Pisano

Marco Del Gratta, main sponsor dell’Imperia calcio rompe il silenzio e, al termine di una sciagurata stagione culminata con la retrocessione in Eccellenza, torna a parlare, facendo presagire la volontà di mettere in atto, se rimarrà nell’Imperia, una mini rivoluzione societaria nell’anno del Centenario, a partire, magari dagli stessi vertici, se non altro, per dare un segnale di discontinuità nei confronti della città dopo un’annata in cui si sono ripetuti errori su errori.

I Perino's, nonostante le pesanti dichiarazioni di Marco Del Gratta e un'umiliante retrocessione, continuano nel loro assordante (e consueto) silenzio mentre all'orizzonte pare per nascere una Trimurti, formata dai Perino's, Marco Del Gratta e Marcella Golizio, vedova di Eugenio Minasso e il ritorno di Alessandro Lupo in panchina.

Il braccio di ferro tra Marco Del Gratta e i Perino's continua. L'ex presidente della Sanremese è categorico: “Siamo al 16 di giugno e non solo non c’è un minimo di programmazione, ma non ho mai ricevuto alcuna risposta ufficiale alla mia richiesta di potermi occupare della prima squadra e della Juniores. Solo negli ultimi giorni c’è stata una interlocuzione tra il mio avvocato e quello della società, ma non si è concretizzato nulla. Mi riferiscono che il presidente Gramondo sia in ferie. 

In tutte le società in cui ho lavorato non si è mai arrivati a metà giugno con partite aperte e non definite. E non dimentichiamoci che oltre a definire le pratiche per l’iscrizione all’Eccellenza ci sono quelle per il ripescaggio.

Peccato perché con la famiglia Minasso avevamo a disposizione un buon budget per affrontare eventualmente la serie D e prenderci delle soddisfazioni o, in caso di mancato ripescaggio, giocare per vincere l’Eccellenza. A parte l’allestimento della squadra, avevamo già messo in cantiere di riportare la sede al ‘Ciccione’ e di assumere un segretario professionista”.

Dieci giorni dopo, finalmente, come nei migliori romanzi, arriva il "lieto fine" .

L'Imperia, in un comunicato ufficiale, annuncia "il proseguimento della collaborazione con le famiglie Del Gratta e Minasso - Golizio. A seguito di una riunione, svoltasi nella giornata di martedì, è infatti stato siglato un accordo tra le parti. La gestione di prima squadra e juniores rimarrà in capo ai soci della Ssd Imperia Calcio Srl (Gramondo, Ciccione e Ramoino) e non, come inizialmente emerso, a Marco Del Gratta per sopraggiunte vicissitudini lavorative di quest'ultimo.

La volontà comune è quella di fare domanda di ripescaggio in Serie D e di costruire una squadra competitiva". 

Marco Del Gratta risponde: "Sono contento di proseguire con la sponsorizzazione e mi auguro di poter contribuire a fare un'ottima stagione nell'anno del centenario".

Comincia l'allestimento della rosa: l'Imperia ingaggia il portiere Andrea Cella, i difensori Mirko RavoncoliDaniele Puddui centrocampisti Massimiliano Taddei,  Marco Campelli e Davide Sancinito, gli attaccanti Mounir Jebbar, Antonio Polisena e Valentino Cernaz

I neroazzurri iniziano la stagione qualificandosi al secondo turno della Coppa Italia, dopo il pareggio interno contro l'Albenga e la vittoria esterna a Taggia.

In Campionato, invece, dopo la roboante vittoria interna contro il per nulla trascendentale Canaletto Sepor, i neroazzurri incappano in una pesante sconfitta contro l'Arenzano, e in due pareggi interni contro l'Athletic Club Albaro e contro la Sestrese, che, complice l'inizio travolgente dell'Albenga, fanno allontanare l'Imperia dal vertice della classifica. 

A portare fosche nubi sul futuro neroazzurro, la presenza di Marco Del Gratta al "Giuseppe Sivori" di Sestri Levante ad assistere alla gara dei rossoblu levantini contro il Fossano che confermano i corsari al vertice del Torneo di Serie D con un punto di vantaggio sulla Sanremese. Marco Del Gratta è stato visto al fianco del presidente dei sestresi Stefano Risaliti, così come non è passato inosservato uno striscione con la scritta "Riviera recuperi" posto sotto la tribuna, tra le due panchine. 

Nonostante le rassicurazioni del Main sponsor, i dubbi di un suo disimpegno sono sempre maggiori.

A peggiorare le cose, ci sono le due sconfitte contro il Campomorone Sant'Olcese e  contro il Genova Calcio : ora l'Imperia ha addirittura tredici punti di distacco dalla capolista Albenga

La vittoria contro il Rivasamba è solo un fuoco di paglia: altre due sconfitte contro la Lavagnese e contro il Taggia sono fatali ad Alessandro Lupo che è esonerato. Al suo posto è ingaggiato Gian Luca Bocchi che torna a sedere sulla panchina neroazzurra dopo sei anni

La riapertura del mercato vede le partenza di Daniele Melandri, Valentino Cernaz, Daniele Puddu, Alex Paraschiva, Mattia Ordisci e Valentino Cassini e porta in dote il difensore Lorenzo Gandolfo e i due attaccanti, Francesco Saviozzi e Lorenzo Cassata: quest'ultimo è il protagonista della vittoria dei neroazzurri contro la Cairese, che segna l'esordio in panchina di "Gianbo" e del pareggio esterno contro la Sestrese che permette ai neroazzurri di conquistare la finale di Coppa Italia.

La sconfitta esterna contro i neo promossi della Forza e Coraggio fa tornare tutti con i piedi per terra, mentre la vittoria nel derby contro l'Albenga (con annesse polemiche), fa terminare l'anno con un sorriso. Le speranze di promozione, però, salvo un suicidio degli ingauni, pare essere affidato ai play off, da raggiungere attraverso il secondo posto o, impresa ancora più complicata, attraverso la vittoria nella finale di Coppa Italia contro la Lavagnese, in programma mercoledì 4 gennaio, e il successo nella successiva fase nazionale. 

Quest'anno ci hanno lasciato gli ex attaccanti Giuliano Geremia ed Emiliano Giordano e del centrocampista ed allenatore Faustino Turra

Ringrazio, come di consueto, l'amico Portorino per il grande contributo che mi dà per tenere in vita il blog, Nik per le continue segnalazioni di notizie riguardanti i neroazzurri e tutti voi per aver seguito, anche quest'anno, le avventure dell'Imperia attraverso il mio piccolo blog e vi do appuntamento tutti i giorni su queste pagine, aspettando i vostri contributi, i vostri commenti, le vostre critiche ed i vostri suggerimenti.

giovedì 29 dicembre 2022

Il progettone. E quindi?


Il 14 dicembre scorso il Comune di Imperia ha avviato la procedura di manifestazione di interesse per la realizzazione della "Cittadella dello Sport allo stadio Ciccione" di cui avevamo parlato in questo post.

Le manifestazioni di intesse delle ditte dovevano pervenire entro e non oltre il 22 dicembre alle ore 13,00.

A distanza di una settimana, sul portale ufficiale del comune di Imperia, nella sezione "Atti delle amministrazioni aggiudicatrici. Gare e procedure scadute" c'è scritto

Stato: in aggiudicazione


Qualcuno sa dirci qualcosa di più? 


mercoledì 28 dicembre 2022

La rosa neroazzurra. Federico Virga

 Nome: FEDERICO

Cognome: VIRGA

Luogo di nascita: SANREMO (IM)

Data di nascita: 28-10-1993

Ruolo: DIFENSORE

Carriera

Stagione: 2008-09. Squadra: Squadra: SANREMESE. Serie: PROM. Pres: . Gol:

Stagione: 2009-10. Squadra: Squadra: PRO IMPERIA. Serie: PROM. Pres: . Gol:

Stagione: 2010-11. Squadra: Squadra: PRO IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: . Gol:

Stagione: 2011-12. Squadra: Squadra: PRO IMPERIA. Serie: D. Pres: 34. Gol: 1

Stagione: 2012-13. Squadra:  SANTHIA. Serie: D. Pres: 30. Gol: 0

Stagione: nov. 2013-14. Squadra: FOLGORE CARATESE. Serie: D. Pres: 19. Gol: 1

Stagione: 2014-15. Squadra: FOLGORE CARATESE. Serie: D. Pres: 30. Gol: 1

Stagione: 2015-16. Squadra: OLHANENSE (PORTOGALLO). Serie: B. Pres: 28. Gol: 0

Stagione: 2016-17. Squadra: OLHANENSE (PORTOGALLO). Serie: B. Pres: 25. Gol: 0

Stagione: gen. 2018. Squadra: SAVIO ROCCHETTA TANARO. Serie: ECCEL. Pres: 31. Gol: 3

Stagione: 2018-19. Squadra: VIAREGGIO. Serie: D. Pres: 29. Gol: 1

Stagione: 2019-20. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 20. Gol: 0

Stagione: 2020-21. Squadra: IMPERIA. Serie: D. Pres: 30. Gol: 1

Stagione: 2021-22. Squadra: ALBENGA. Serie: ECCEL. Pres: /. Gol: /

Stagione: gen. 2022. Squadra: IMPERIA. Serie: D. Pres: 15. Gol: 0

Stagione: nov. 2022-23. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 17. Gol: 0

martedì 27 dicembre 2022

La rosa neroazzurra. Mounir Jebbar


 Nome: MOUNIR

Cognome: JEBBAR

Luogo di nascita: 

Data di nascita: 08-11-2004

Ruolo: ATTACCANTE

Carriera calcistica

Stagione: 2019-20. Squadra: GOLFODIANESE. Serie: GIOVANILI

Stagione: 2020-21. Squadra: ALBENGA. Serie: GIOVANILI

Stagione: 2021-22. Squadra: ALBENGA. Serie: Serie: ECCEL. Pres: 10. Gol: 4

Stagione: 2022-23. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 28. Gol: 8

lunedì 26 dicembre 2022

La rosa neroazzurra. Bourkaa Soufian

Nome: SOUFIAN

Cognome: BOURKAA 

Luogo di nascita: (MAROCCO)

Data di nascita: 31-10-2003

Ruolo: DIFENSORE

Carriera calcistica

Stagione: 2018-19. Squadra: MILAN. Serie: GIOVANILI

Stagione: 2019-20. Squadra: LECCO. Serie: GIOVANILI

Stagione: 2020-21. Squadra: LECCO. Serie: GIOVANILI

Stagione: 2021-22. Squadra: LUCIANO MANARA. Serie: ECCEL. Pres: /. Gol: /

Stagione: 2022-23. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 22. Gol: 0

domenica 25 dicembre 2022

Buon Natale

 

Voi che regalo vorreste da Babbo Natale?

Scrivete nei commenti a questo post la vostra letterina... 

sabato 24 dicembre 2022

Imperia - Lavagnese. La sede della finale

 

Come previsto, la finale di Coppa Italia tra Imperia e Lavagnese si giocherà il 4 gennaio alle ore 15,00 al "Ferruccio Chittolina" di Vado Ligure, già teatro di una vittoria (la seconda) del trofeo da parte dei neroazzurri. 

Giudice sportivo


 Ammonizione con diffida (4° infrazione) per Simone Guida, ammonizione (6° infrazione) per Giuseppe Giglio e ammonizione (1° infrazione) per Federico Virga. 

Per la cronaca, diffida e 200,00 euro di multa all'Albenga " per il comportamento di alcuni propri sostenitori che, sia alla fine del primo, sia del secondo tempo, rivolgevano al ddg gravi espressioni di discriminazione razziale e territoriale mentre usciva dal tdg. Inoltre, sempre a fine primo tempo una persona (successivamente riconosciuto dal ddg come il Presidente dell'Albenga) entrava nel recinto di gioco senza autorizzazione cominciando ad inveire contro i dirigenti avversari".

venerdì 23 dicembre 2022

La rosa neroazzurra. Andrea Cella

Nome: ANDREA

Cognome: CELLA 

Luogo di nascita: MILANO

Data di nascita: 04-03-2003

Ruolo: PORTIERE

Carriera calcistica

Stagione: 2018-19. Squadra: MILAN. Serie: GIOVANILI

Stagione: 2019-20. Squadra: MONZA. Serie: GIOVANILI

Stagione: 2020-21. Squadra: MONZA. Serie: GIOVANILI

Stagione: 2021-22. Squadra: VIS NOVA GIUSSANO. Serie: D. Pres: / 

Stagione: 2022-23. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 19

giovedì 22 dicembre 2022

Miracolo al "Fausto Coppi"

 "Miracoli" del calcio...


Pazzesca remuntada o pastetta perfetta?

Chissà che ne pensa il pittore tipster...

Video. Imperia-Albenga: 2-0

 


Il video di Imperia-Albenga realizzato da dilettantissimo.tv

 Potete rivedere questi e altri video sul canale youtube di Im1923, al quale vi invito a iscrivervi.

Cliccate qui

https://www.youtube.com/user/im1923#p/u  

mercoledì 21 dicembre 2022

Settore giovanile.Il punto

 JUNIORES ECCELLENZA

Imperia - Ceriale 4-3 (Hasanaj, Ardissone, Casella, Lanteri)

ALLIEVI REGIONALI UNDER 17

Imperia - Camporosso 2-3 (Di Pietro, Sabir)

ALLIEVI PROVINCIALI IM/SV UNDER 16 (nella fotografia)

Imperia - Ceriale 3-1 (Iannacone 2, Macrì)

San Francesco - Loano - Imperia 2-1 (Ansaldi)

GIOVANISSIMI REGIONALI UNDER 15

Sanremese - Imperia RINVIATA

GIOVANISSIMI REGIONALI UNDER 14

Imperia - Legino si disputerà il 23/12

Classifica marcatori


 12 RETI: T. Graziani (Albenga)

11 RETI: Battaglia (Angelo Baiardo)

10 RETI: Lombardi, Righetti (Lavagnese) 

8 RETI: Ilardo (Athletic Club Albaro)

7 RETI: Nelli (1 Busalla, 6 Voltrese), Verona (Forza e coraggio)

6 RETI: Sogno (Albenga), Romei (Angelo Baiardo), Repetto (Busalla), Gnecchi (Genova calcio)

5 RETI: Baroni (Arenzano), N. Tonelli (Forza e coraggio), Parodi (Genova calcio), Polisena (Imperia)

4 RETI: L. Damonte (Arenzano), Raiola (Busalla), Chiarabini (Campomorone), Dotto (Genova Calcio), Jebbar (Imperia), Costa (Rapallo), Mura (Sestrese), Martelli (Taggia) 

3 RETI: Beluffi, Grandoni, Scarrone (Albenga), Fossa, Giambarresi (Angelo Baiardo), Galleri (Arenzano), Berretta, Fabbri, Sassari, Saviozzi (Cairese), Coppola, Maggiari, Zanoli (Campomorone), Risso (Finale), Lepera, Mazzotta, Pastorino (Genova calcio), Cernaz, Giglio, Melandri (Imperia), Trocino (Lavagnese), Ferretti, Ozuna (Rapallo), Campana, T.Padi (Rivasamba), Sakhi (Sestrese) 

2 RETI: Anselmo, De Sousa, Di Salvatore (Albenga), Oliviero (Angelo Baiardo), Biancato, Pellicciari (Arenzano), Cagliani, N.Donato, Gaspari, Lerini, Marrale, Zazzeri (Athletic Club Albaro), Cotellessa, Ottoboni, Pintus (Busalla), Anselmo, Bablyuk, Poggi (Cairese), Fassone (Campomorone), Cantoni, Marte (Canaletto), Brollo, Coulibaly, Metalla (Finale), Cuccolo, Erpen, Shqypi (Forza e coraggio), Campelli, Cassata, Fatnassi, Guida, Sancinito (Imperia), Berardi (Lavagnese), D. Canovi, Chiappe (Rapallo), Bonaventura, Gandolfo, Linale (Rivasamba), Montemagno, Sighieri (Sestrese), Travella (Taggia), Bianchino, Matzedda, Tussellino (Voltrese)

1 RETE: Barisone, Costantini (Albenga), Briozzo, Calcano, Ferrario (Angelo Baiardo), Calcagno, Lupi (Arenzano), D'Arrigo, Pagano, Verdiani (Athletic Club Albaro), Bei, Bottino, Piccardo (Busalla), Boveri, Cuka, Facello, Galli, Nonnis, Tona (Cairese), Salvini, Zanoli (Campomorone), Frolla, Moracchioni, Poli, Rossi (Canaletto), Belvedere, Caligaris, Gasco, Renda, Serhiienko (Finale), Bedini, Benassi, Natale, G. Tonelli, Zambarda (Forza e coraggio), Cassini, Minasso, Taddei (Imperia), Avellino, Bondi, Lupo, Sako (Lavagnese), Cristiani, De Cillis, Ruiz Anaya, Scarf, Tracanna (Rapallo), Cuneo, Cusato, Latin, Ruffino (Rivasamba), Audel, Bazzurro, Tecchiati, Zanoli (Sestrese), Castaldo, Celotto, Demme, Fiuzzi, Gallo, Miceli, Sina (Taggia), Cecon, Garbini, Greco, Guarco, Tracanna (Voltrese)

1 AUTOGOL: De Benedetti (Albenga), Boveri e Fontana (Cairese), Valentini (Canaletto), Baldasarre (Rivsamba), Iraci (Voltrese)

martedì 20 dicembre 2022

Better o doctor ?

Ridicolo, buffone, rosicone, fenomeno, sincero, arrogante... le dichiarazioni non certo politicamente corrette del presidente dell'Albenga Marinelli dopo il derby  non sono certo passate inosservate nno catalizzato le discussioni delle ultime ore.

Simone Marinelli non è  nuovo a certe sparate, a fomentare polemiche e a sfoggiare i suoi cappellini con visiera: per noi, abituati da mesi se non anni di silenzi da parte dei Perino's, sono state una rivelazione.

Allora vi chiedo di rispondere in tutta sincerità e senza preconcetti nei commenti a questo post: preferireste avere un presidente ciarliero e fumantino come il better savonese oppure preferite uno silente e pacato come il chirurgo vascolare imperiese?


Sondaggio. Il neroazzurro dell'anno

Chiudo il sondaggio " Vota il migliore contro l'Albenga" che ha visto la vittoria di Cassata (5 punti), seguito da Giglio (3 punti) e Campelli (1 punto).

Per effetto di questo risultato, quindi, la classifica è la seguente:

17 punti: Campelli

10 punti: Bova

9 punti:  Sancinito, Taddei

8 punti: Cassata

7 punti: Giglio

6 punti: MelandriPolisena 

5 punti: Fatnassi, Polisena

4 punti: Cernaz

Appuntamento al 22 gennaio quando voteremo il migliore contro l'Arenzano.

lunedì 19 dicembre 2022

A... cresta alta

La maggior parte dei tifosi e non che non avessero assistito alla partita, classifica alla mano, dopo aver letto il risultato finale della gara di oggi, saranno rimasti sorpresi e la vittoria avrà fatto piacere a tutti perché vincere un derby è sempre una goduria

Guardando la partita senza gli occhi del tifoso (e non del gufo), leggendo i vari resoconti delle varie cronache, di parte e non, una serie di commenti sul blog e sentendo l'intervista di quel "simpaticone" del presidente dell'Albenga, penso che agli "alzatori di cresta" seriali debbano essere fatte alcune osservazioni. 

La cronaca della partita parla di una partita sostanzialmente equilibrata (questa sarebbe già una discreta notizia se non fosse che all'Albenga mancavano cinque titolari, Anselmo, Costantini, De Benedetti, Scarrone e Grandoni).

Il vantaggio è arrivato solo all'ottantunesimo, dopo essere passati in superiorità numerica, il raddoppio è stato realizzato dopo il novantesimo quando gli ingauni erano addirittura in nove, complice un ingiustificato nervosismo. 

Se un Presidente di una squadra avversaria si spinge a dire "dopo questa partita non capisco come l'Imperia non sia in zona playout" (vedi intervista su svsport.it), al di là della caduta di stile, mi parrebbe necessario porsi delle domande.

Se a quelli del "cosa vi lamentate, 2-0 e tutti a casa" vorrei cortesemente chiedere come mai abbiamo battuto la capolista e dopo averla battuta siamo a meno 14 in classifica.

Infine, a chi scrive che ci si lamenta e poi la squadra lotta per il secondo posto ed è in finale di Coppa Italia regionale, vorrei ricordare che in un campionato di un livello come questo essere in lotta, da dietro, per il secondo posto non è esattamente un risultato esaltante e che essere in finale di Coppa Italia regionale non significa assolutamente nulla perché, anche vincendola, farebbe certo piacere ma, a livello sportivo, non servirebbe assolutamente a niente essendo, poi, ancora lunghissimo il cammino che potrebbe portare ad una promozione in serie D.

Ora arriva la pausa natalizia con ancora cinque giorni di mercato. Partito per altri lidi anche Cassini in settimana, vediamo se in questo finale di trattative ci sarà la volontà di apporre ancora qualche correttivo in entrata, specialmente in difesa, per capire se quantomeno esista la volontà di provarci davvero a rincorrere almeno questo secondo posto.

Buone feste a tutti i tifosi neroazzurri, ai giocatori e allo staff tecnico.

(portorino)

Marinellipensiero

Simone Marinelli, presidente dell'Albenga: "Noi siamo venuti a Imperia senza cinque titolari (Anselmo, Costantini, De Benedetti, Scarrone e Grandoni) e con sette under dal primo minuto.

L'Imperia non ha mai giocato a calcio e Radu fino a 10 minuti dalla fine non ha mai fatto delle parate: prima della partita facevo fatica a capire come l'Imperia potesse essere dietro a noi di 17 punti, ora faccio fatica a capire come non sia in zona play out".

domenica 18 dicembre 2022

Sondaggio. Vota il migliore contro l'Albenga

Nona giornata della sedicesima edizione de "Il neroazzurro dell'anno". Dobbiamo votare il miglior neroazzurro in campo contro l'Albenga nel box alla destra di questo post.

Con questo voto, con quello di un gruppo di amici che so per certo che hanno visto la partita, assieme alle pagelle del "Secolo XIX", di "La Stampa", imperiasport.net e "imperiapost.it, viene fatta una "media" che porterà al risultato finale.
Questo in modo tale che il sondaggio possa essere il più possibile veritiero, cioè basato su quello visto in campo, e non "influenzato" da amici e parenti del calciatore. Alla chiusura del sondaggio (tra due giorni), ai primi 3 in classifica verranno assegnati, nell'ordine, 5, 3 e 1 punto.

A fine stagione, coi voti dei vari sondaggi, effettuati dopo ogni gara interna, verrà decretato il "Neroazzurro dell'anno" e seguirà in questo speciale concorso a Marco Di PlacidoGian Luca BocchiRoberto Iannolo , ancora Roberto IannoloGuido Balbo , Roberto IannoloMarco PrunecchiAmerigo CastagnaGiuseppe GiglioArturo YmeriGiuseppe GiglioEdoardo CapraEdoardo Capra e Giuseppe Giglio vincitori nelle 15 stagioni precedenti. 

Questa è la classifica dopo otto turni:

16 punti: Campelli

10 punti: Bova

9 punti:  Sancinito, Taddei

6 punti: MelandriPolisena 

5 punti: Fatnassi, Polisena

4 punti: Cernaz, Giglio

3 punti: Cassata

16° giornata (andata). Imperia-Albenga: 2-0

 Questo poneriggio alle ore 15,00, agli ordini di Mansour Faye di Brescia, l'Imperia di Gian Luca Bocchi affronta l'Albenga di Pietro Buttu.

E' il giorno del derby, la partita più attesa dell'anno che, in altre occasioni, avrebbe fatto affluire al "Nino Ciccione" il pubblico delle gradi occasioni: invece, molto probabilmente non sarà così, complici il non certo esaltante momento dei neroazzurri, il clima di contestazione, da parte di molti tifosi, nei confronti dei Perino's e la concomitanza con la finale del mondiale di calcio in Qatar.

Grande entusiasmo, invece, in casa ingauna, con la compagine bianconera prima in classifica con ben 13 punti di vantaggio sulla seconda in classifica e addirittura 17 su quella neroazzurra.

Imperia ed Albenga si incontrano, al  "Nino Ciccione", per la quarantesima volta nella loro storia: il bilancio è di 24 vittorie per i neroazzurri, 8 pareggi ed 7 dei bianconeri, 63 i gol realizzati dall'Imperia e 33 dall'Albenga.
Questo il tabellino dell'ultima gara vinta dai neroazzurri, disputata il  26 gennaio 2020, partita terminata 2-1.

LE FORMAZIONI

Assenti Panaino, Polisena e Bourkaa, questi sono i convocati:

Ardissone, Bova, Campelli, Cassata, Cella, Fatnassi, Gandolfo, Giglio, Guida, Jebbar, Lanteri, Minasso, Morchio, Moro, Plando, Ravoncoli, Sancinito, Saviozzi, Taddei, Virga.

Questi i ventidue iniziali:

IMPERIA: Cella, Ravoncoli, Virga, Sancinito, Guida, Taddei, Jebbar, Giglio, Cassata, Campelli, Saviozzi

ALBENGA: Radu, Gibilaro, Barisone, L.Garibbo, Moi, Gargiulo, Beluffi, G.Graziani, Sogno, T.Graziani, Di Salvatore 

LA CRONACA (tratta da IVG.IT a cura di Jacopo Bonfante) 

1' inizia il match. Prima del fischio d'inizio, osservato un minuto di silenzio in ricordo di Sinisa Mihailovic


2’ Partita calda fin dai primi minuti di gioco: Guida interviene duramente sull’esterno ingauno Di Salvatore e ottiene un’ammonizione. Sulla battuta Sogno, ma il pallone si spegne sulla barriera

4’ Di Salvatore si accende sulla fascia e con un doppio passo entra in area: pallone servito in mezzo ma la difesa nerazzurra fa buona guardia

7’ Si accende l’Imperia, filtrante per Campelli prontamente fermato da Virga

12’ Prima vera occasione per l’Imperia e della partita, Jebbar prova la conclusione dal limite: pallone di pochissimo fuori dalla traversa

17’ Ora l’Imperia sta spingendo molto per trovare il gol: Taddei subentra in area e serve Cassata che calcia, Radu è bravo a parare ma non a bloccare, deve arrivare Gargiulo a spazzare il pallone. Sugli sviluppi del corner, pallone fuori di un millimetro

20’ Partita momentaneamente bloccata sul risultato di 0 a 0. Fermi anche i giocatori in campo per permettere ai medici di medicare Radu

26’ Partita molto equilibrata, sia sul campo che sugli spalti tra le due tifoserie. Molto nervosismo in campo ma il risultato di pareggio rispecchia a pieno questa prima metá di tempo

29’ Fiammata di Di Salvatore sulla fascia e ottiene metri importanti, pallone alto in mezzo spizzato da Sancinito verso il portiere

30’ Ammonito Barisone per intervento scorretto ai danni di Campelli

31’ Conclusione di Sogno, palombella morbida che scavalca il portiere ma anche la porta

37’ Rischio di Moi che non si capisce con Radu e innesca la rincorsa di Saviozzi verso il pallone. Radu ci arriva prima e calcia il pallone in rimessa laterale

39’ Ammonito Giglio per un cattivo intervento nei confronti di  Gabriel Graziani

43’ Ammonito Sogno per un “calcione” ai danni di Giglio

47’ Cartellino rosso a gioco fermo per Sogno, forse per un calcio a palla lontana per un giocatore ospite. Albenga che si trova ora con un giocatore in meno

51’ Termina il primo tempo con Jebbar che tenta il colpo di testa e per poco non trova il gol allo scadere

Secondo tempo 

51’ Primo cambio effettuato dall’Albenga: fuori Beluffi per De Sousa

53’ Che brivido per l’Imperia! Graziani recupera il pallone ad un passo dalla porta, prova il dribbling sul portiere e calcia, ma i portiere riesce comunque ad intercettare

58’ Secondo cambio effettuato da Buttu: fuori Gargiulo per Favara

60’ Super occasione per l’Imperia su punizione: ottima palla in mezzo che pesca Cassata davanti al portiere, scatta però il fuorigioco

65’ Ottimo destro di Jebbar che scarta Moi e tenta la conclusione dal limite: Radu non riesce a bloccare, pallone in rimessa laterale

66’ Cambio da ambo le parti: esce Garibbo per Grandoni per l’Albenga e subentra Gandolfo per Saviozzi nelle trafile nerazzurre

71’ Gran botta centrale di Sancinito, Radu deve spedire il pallone sopra la traversa

77’ Ammonito Virga per gioco scorretto ai danni di Scarrone

78’ Cambio per l’Albenga: fuori Di Salvatore per Mariani

79’ Altro rosso per l’Albenga: espulso Graziani Gabriel per presunte proteste verso il direttore di gara

82’ La sblocca Cassata! L’ex della gara trova il gol dopo una serie di rimpalli: Giglio dribbla 4 giocatori e serve in mezzo, prima ribattuta e pallone che arriva sui piedi del classe 2002 che, a porta quasi sguarnita, trova un pesantissimo gol

85’ Ammonito Graziani Thomas per proteste

86’ Ammonito Favara per un fallo a centrocampo. Altra sostituzione per l’Imperia: fuori Jebbar per Fatnassi

87’ Ultima sostituzione per Buttu: fuori Graziani per De Boni

90’ Sostituzione Imperia: fuori Cassata per Minasso. Assegnati 5 minuti di recupero

92' Colpo di testa del neo entrato Minasso, pallone lento e prevedibile per Radu che blocca

95’ E finisce qua, con il gol del subentrato Minasso che si ferma ad esultare con tutta la curva! Ottimo pallone recuperato da Campelli che serve in mezzo il 18 nerazzurro che non puó far altro che depositare il pallone in rete

Aspettando il derby

 


16° giornata (andata). Risultati, marcatori e classifica

 ANGELO BAIARDO-ARENZANO:, 2-0. 15' Oliviero (Ab), 85' Fossa (Ab) 

ATHLETIC CLUB ALBARO-FINALE: 1-0. 81' Ilardo 

CAMPOMORONE S.OLCESE-LAVAGNESE: 1-2.  29: Chiarabini (C) ,52' Righetti (L), 65' Avellino (L) 

CANALETTO SEPOR-BUSALLA: 0-4. 14' Ottoboni (B),26' rig. Nelli (B) ,49' Repetto ( B), 69' Raiola (B) 

F.S. SESTRESE-FORZA E CORAGGIO: 0-0.

IMPERIA-ALBENGA: 2-0. 82' Cassata, 95' Minasso

RAPALLO RUENTES-CAIRESE: 3-4.  26' Facello (C),  48' Costa (R), 60' Tracanna (R), 61' Ruiz Anaya (R), 67' Bablyuk (C), 78' Sassari (C), 93' rig. Fabbri (C)

RIVASAMBA H.C.A.-GENOVA CALCIO: 1-0. 86' Linale

VOLTRESE VULTUR-TAGGIA: 0-0.


CLASSIFICA

ALBENGA 40

CAIRESE 29

LAVAGNESE 28

FORZA E CORAGGIO 28

ARENZANO 26

IMPERIA 26

CAMPOMORONE S.OLCESE 26

GENOVA CALCIO 25

ATHLETIC CLUB ALBARO 24

RIVASAMBA H.C.A 24

ANGELO BAIARDO 20

BUSALLA 20

TAGGIA 20

SESTRESE 18

VOLTRESE VULTUR 16

FINALE 12

RAPALLO 11

CANALETTO SEPOR 9

sabato 17 dicembre 2022

Addio Faustino


Il 14 dicembre 2022 scorso è morto Faustino Turra, ex centrocampista e allenatore dei neroazzurri.

Faustino Turra, nato a Cologne (BS) il 7 febbraio 1939, nasce nelle giovanili dell'A.C. Brescia con cui gioca per sei anni in Serie B. Nella stagione 1963-1964 è acquistato dal Club Calcio Catania con cui esordisce in Serie A e, l'anno successivo, è acquistato dal Bologna  F.C. fresco campione d'Italia e vi rimane per sei anni, fino al 1970. Coi felsinei vince una coppa Italia, in finale contro la Juventus F.C., una coppa di Lega Italo-Inglese ed è semifinalista in coppa delle Fiere, eliminato dal Ferencváros T.C.

Torna, quindi, a Brescia nel 1970 disputando con le rondinelle altri due campionati cadetti.

Faustino Turra è ingaggiato nell'estate del 1972 dal presidente Carlo Rizzo che, dopo un’amara retrocessione dalla Serie C, ha deciso di allestire una squadra dignitosa con giocatori di calibro: Iannicelli in porta, Ronco, Benedetto, Raffaelli e Renzi in difesa, Boido e Turra a centrocampo e la coppia d’attacco esplosiva formata da Cogliandro e Geremia.

Dopo ventisei giornate di campionato l’allenatore Giuseppe Bonizzoni è, però, esonerato ed è proprio Faustino Turra a ricoprire il doppio ruolo di allenatore-calciatore, fino al termine della stagione. Conclude la sua carriera giocando ancora una stagione nell’Imperia, sempre in serie D.

In carriera totalizza complessivamente 149 presenze e 15 reti in Serie A e 166 presenze e 21 reti in Serie B, mentre con l'U.S. Imperia le presenze sono 56 e 2 le reti realizzate, giocando quasi
tutte le partite da interno di centrocampo, abile a disimpegnarsi anche come tornante.

Nella stagione 1974-1975 siede sulla panchina neroazzurra e, successivamente, su quella dell'A.C. Palazzolo.


  






La terna arbitrale


Arbitro di Imperia-Albenga sarà Mansour Faye di Brescia, coadiuvato da Davide Salinelli ed Enrico Conio della sezione di Genova 

Giudice sportivo


 Squalificato per due turni Soufian Bourkaa.

Ammonizione con diffida (4° infrazione) per Davide Sancinito e ammonizione (2° infrazione) per Marco Campelli

venerdì 16 dicembre 2022

Scontri diretti. Imperia VS Albenga

Imperia-Albenga non è una partita come tutte le altre, poichè si tratta di una partita storica e lo dimostra il fatto che quella contro gli ingauni è la squadra che l'Imperia, in 99 anni di storia, ha affrontato più volte, ben 78.

Imperia ed Albenga si incontrano, al  "Nino Ciccione", per la quarantesima volta nella loro storia: il bilancio è di 24 vittorie per i neroazzurri, 8 pareggi ed 7 dei bianconeri, 63 i gol realizzati dall'Imperia e 33 dall'Albenga.
Questo il tabellino dell'ultima gara vinta dai neroazzurri, disputata il  26 gennaio 2020.
IMPERIA-ALBENGA: 2-1
RETI: 15' Costantini, 21' Capra, 90' M. Carletti 
IMPERIA: Trucco, Fazio, L. Carletti, Sancinito, Scannapieco, Virga, Capra, Giglio, Donaggio, Martelli, Ferrara. All. Lupo
ALBENGA: Bambino, Balleri, Anselmo, Brondi, Gargiulo, Olivieri, Nardi, Zola, Castagna, Costantini, Marquez. All. Solari
ARBITRO: Rinaldi di Novi Ligure 
Potete rivedere il video della partita sul canale youtube di im1923 cliccando qui
Questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra.

La prossima avversaria. U.S. Albenga 1927

 ANNO DI FONDAZIONE: 1905

COLORI SOCIALI: Bianco nero

CAMPO SPORTIVO: "Annibale Riva". Terreno in sintetica

SITO INTERNET:  http://www.albenga1928.it

PRESIDENTE: Simone Marinelli

VICE PRESIDENTE: Roberto Barchi

DIRETTORE GENERALE: Cristiano Chiarlone 

DIRETTORE SPORTIVO: Francesco Cocito

LA ROSA

ALLENATORE: Pietro Buttu

VICE ALLENATORE: Antonino Barone

ALLENATORE PORTIERI: Stefano Ancona

PORTIERI: Radu Mitu (94), Scalvini Tommaso (03) , Edoardo Torrielli (06)

DIFENSORI: Barisone Lorenzo (02), D'Arcangelo Edoardo (00), D'Arcangelo Edoardo (00), De Benedetti Filippo (97),  Favara Davide (03), Gargiulo Juan Pablo (92), Garibbo Luca (94), Gibilaro Fabio (02), Moi Mirko (90), Scarrone Tommaso (90)  

CENTROCAMPISTI: Anselmo Andrea (93), Costantini Nicholas (89), Grandoni Mattia (99), Graziani Gabriel (04),  

ATTACCANTI: Beluffi Gabriele (03), Leonardo De Boni (04), De Sousa Claudio (85), Di Salvatore Leonardo (99), Graziani Thomas (04), Simone Mariani (04), Sogno Santiago (89)

Per aggiornamenti alla rosa della Forza e Coraggio fate riferimento al post dedicato al calciomercato invernale.

giovedì 15 dicembre 2022

Imperia-Albenga. Istruzioni per l'uso

La Ssd Imperia comunica che, su disposizione della questura di Imperia, i tifosi ospiti residenti in provincia di Savona potranno acquistare il proprio biglietto per la gara di Campionato del 18 dicembre 2022 tra Imperia e Albenga esclusivamente per il settore ospiti denominato “gradinata Sud” entro e non oltre le ore 19 di sabato 17 dicembre 2022 previa esibizione da parte dell'acquirente di un documento d'identità.

La questura dispone altresì che venga comunicato alla stessa dalla società sportiva ospite l'elenco degli acquirenti, comprensivo di nominativo e data di nascita, entro le ore 19 del giorno precedente alla partita e l'impiego nel settore ospiti di steward volontari della società ospitante con casacca riconoscibile.

Il progettone


 
Il Comune di Imperia ha avviato la procedura di manifestazione di interesse per la realizzazione della Cittadella dello Sport allo stadio Ciccione.

Il progetto, del valore di un milione 147 mila 729 euro oltre Iva, compresi oneri per la sicurezza, prevede la costruzione la realizzazione nell’attuale antistadio, di un campo da padel, uno da bocce (petanque) e di un Percorso vita, nonché dell’impianto di illuminazione, che, andranno a costituire, appunto, la nuova “Cittadella dello Sport intergenerazionale”. Prevista anche una ristrutturazione dell’attuale ‘stecca’ degli spogliatoi e una rigenerazione complessiva della tribuna al di sotto della quale sarà ricavata una palestra.

Inoltre, il piazzale oggetto d’intervento sarà dotato di canestri da pallacanestro e verrà realizzata una pavimentazione in resina dura studiata specificatamente per le piste di pattinaggio, con lo scopo di un uso multifunzionale. .

Il Responsabile Unico del Procedimento è l’ing. Filippo Corio e la procedura verrà svolta interamente in modalità telematica, sulla piattaforma informatica, sul Portale Appalti del Comune.

Le manifestazioni di intesse delle ditte dovranno pervenire entro e non oltre il 22 dicembre alle ore 13,00.


Voi che ne pensate? Verrà mai realizzato? E se così fosse, che vantaggi potrebbero trarne i tifosi neroazzurri? 

Play off. Gli accoppiamenti

 In occasione dell’ultimo Consiglio Direttivo, la Lega Nazionale Dilettanti ha stabilito i criteri di svolgimento degli spareggi tra le seconde classificate nei campionati di Eccellenza. Sette i posti in palio per la Serie D 2023/2024 tra le ventotto partecipanti ai playoff nazionali che da fine maggio prossimo si affronteranno in due turni con gare di andata e ritorno (Primo Turno 28 maggio-4 giugno, Secondo Turno 11 giugno-18 giugno). 

E’ stato reso noto anche il risultato del sorteggio integrale per aree che ha definito inoltre l’ordine di svolgimento del Primo Turno (questo pet ciò che concerne il nostro girone) : 

Gruppo B: Lombardia B-Piemonte Valle d'Aosta B

Gruppo C: Piemonte Valle d'Aosta A-Liguria

Questo l'accoppiamento per il Secondo Turno:

Vincente B-Vincente C

Per quanto concerne l’ordine di svolgimento è stabilito che disputerà la prima gara in trasferta la squadra che nel turno precedente ha giocato in casa e viceversa. Nel caso in cui entrambe le formazioni interessate abbiano giocato in casa o trasferta si ricorrerà a sorteggio.

Calciomercato Imperia. Altro taglio

 
La Ssd Imperia comunica di aver concluso il rapporto sportivo con Valentino Cassini, centrocampista classe 2002, in prestito dall' Ospedaletti. 

La società acconsente alla richiesta del giocatore di terminare il prestito e di tornare al suo club di appartenenza. 

Ringraziandolo per l'impegno profuso nel suo periodo in neroazzurro, la Ssd Imperia augura a Valentino Cassini il meglio per il proseguimento della sua carriera.

mercoledì 14 dicembre 2022

Classifica marcatori

10 RETI: T. Graziani (Albenga), Battaglia (Angelo Baiardo), Lombardi (Lavagnese) 

9 RETI: Righetti (Lavagnese)

7 RETI: Verona (Forza e coraggio)

6 RETI: Sogno (Albenga), Gnecchi (Genova calcio), Nelli (Voltrese)

5 RETI: Romei (Angelo Baiardo), Baroni (Arenzano), Ilardo (Athletic Club Albaro), Repetto (Busalla), Parodi (Genova calcio), Polisena (Imperia)

 
4 RETI: L. Damonte (Arenzano), Raiola (Busalla), N. Tonelli (Forza e coraggio), Dotto (Genova Calcio), Jebbar (Imperia), Mura (Sestrese), Martelli (Taggia) 

3 RETI: Beluffi, Grandoni, Scarrone (Albenga), Giambarresi (Angelo Baiardo), Galleri (Arenzano), Berretta, Saviozzi (Cairese), Chiarabini, Coppola, Maggiari, Zanoli (Campomorone), Risso (Finale), Lepera, Mazzotta, Pastorino (Genova calcio), Cernaz, Giglio, Melandri (Imperia), Trocino (Lavagnese), Costa, Ferretti, Ozuna (Rapallo), Campana, T.Padi (Rivasamba), Sakhi (Sestrese) 

2 RETI: Anselmo, De Sousa, Di Salvatore (Albenga), Fossa (Angelo Baiardo), Biancato, Pellicciari (Arenzano), Cagliani, N.Donato, Gaspari, Lerini, Marrale, Zazzeri (Athletic Club Albaro), Cotellessa, Pintus (Busalla), Anselmo, Fabbri, Poggi, Sassari (Cairese), Fassone (Campomorone), Cantoni, Marte (Canaletto), Brollo, Coulibaly, Metalla (Finale), Cuccolo, Erpen, Shqypi (Forza e coraggio), Campelli, Fatnassi, Guida, Sancinito (Imperia), Berardi (Lavagnese), D. Canovi, Chiappe (Rapallo), Bonaventura, Gandolfo (Rivasamba), Montemagno, Sighieri (Sestrese), Travella (Taggia), Bianchino, Matzedda, Tussellino (Voltrese)

1 RETE: Barisone, Costantini (Albenga), Briozzo, Calcano, Ferrario, Oliviero (Angelo Baiardo), Calcagno, Lupi (Arenzano), D'Arrigo, Pagano, Verdiani (Athletic Club Albaro), Bei, Bottino, Ottoboni, Piccardo (Busalla), Bablyuk, Boveri, Cuka, Galli, Nonnis, Tona (Cairese), Salvini, Zanoli (Campomorone), Frolla, Moracchioni, Poli, Rossi (Canaletto), Belvedere, Caligaris, Gasco, Renda, Serhiienko (Finale), Bedini, Benassi, Natale, G. Tonelli, Zambarda (Forza e coraggio), Cassata, Cassini, Taddei (Imperia), Bondi, Lupo, Sako (Lavagnese), Cristiani, De Cillis, Scarf (Rapallo), Cuneo, Cusato, Latin, Linale, Ruffino (Rivasamba), Audel, Bazzurro, Tecchiati, Zanoli (Sestrese), Castaldo, Celotto, Demme, Fiuzzi, Gallo, Miceli, Sina (Taggia), Cecon, Garbini, Greco, Guarco, Tracanna (Voltrese)

1 AUTOGOL: De Benedetti (Albenga), Boveri e Fontana (Cairese), Valentini (Canaletto), Baldasarre (Rivsamba), Iraci (Voltrese)

martedì 13 dicembre 2022

Salta la, salta la, salta la panchina...


Il Finale ha esonerato l'allenatore Flavio Ferraro. 
Al suo posto è stato ufficializzato David Balleri, che ricopriva il ruolo di coordinatore del Settore Giovanile giallorosso.

Gianbopensiero

Gian Luca Bocchi: "C'è grande rammarico per non aver giocato al meglio.

La partita era anche iniziata bene, con un paio di occasioni ben costruite sulle fasce, purtroppo abbiamo avuto una certa fragilità e un calo a livello mentale. Nel momento in cui subiamo il gioco avversario iniziamo ad arretrare, ad avere paura e quindi prestiamo il fianco agli avversari. Il primo gol del Forza e Coraggio è nato da una buona giocata sulla fascia sulla quale non siamo stati abbastanza attenti. A quel punto la squadra ha sbandato e abbiamo subito anche il 2-0 quasi immediatamente. Dobbiamo lavorare ancora sull'essere più attenti ai giocatori che possono metterci in difficoltà e trovare più grinta contro avversari tosti che lottano su ogni pallone. 

Nonostante la squadra sia rimasta in dieci nel secondo tempo, ha comunque provato fino alla fine a cercare il pareggio che purtroppo non è arrivato.

Dobbiamo voltare pagina e guardare alla prossima partita contro l'Albenga, a cui io e tutto l'ambiente teniamo tantissimo per la storica rivalità tra le due squadre. Dobbiamo sicuramente alzare l'asticella e fornire una prestazione migliore"

lunedì 12 dicembre 2022

Ci vuole... Forza e Coraggio !!!

Forza e Coraggio non è solo il nome della squadra che ci ha rifilato la sesta sconfitta stagionale: è soprattutto un invito e un atto consolatorio ai tifosi neroazzurri.

Dopo quindici giornate l'Imperia ha 17 punti di distacco dalla capolista Albenga che, domenica prossima, reduce da una sestina rifilata all'Arenzano secondo in classifica, arriverà al "Nino Ciccione" con tutte le intenzioni di farci un anticipato e sgradito regalo di Natale.

Ci vuole davvero "Forza e Coraggio" per sopportare queste continue umiliazioni, a poche settimane dai "festeggiamenti" del centenario del club neroazzurro.

Ci vuole, soprattutto, "Forza e Coraggio" per restare al proprio posto, a dispetto di tutti,  e non avere la dignità di rassegnare in toto le dimissioni dal proprio incarico, dopo dieci anni di nulla cosmico.

Fa ridere solo a pensarlo. Che cosa? Direte voi. Che quella macchina praticamente quasi perfetta (stendiamo un velo sulla fase finale di stagione probabilmente caratterizzata dalla consueta chiusura delle casse a risultato quasi acquisito) che solo due stagioni fa piegava il Varese al "Ciccione" in diretta TV nazionale su "Sportitalia" e che in organico aveva almeno sette o otto giocatori (under compresi) che nella categoria ci stavano comodamente, in soli due anni sia stata trasformata in un'Armata Brancaleone praticamente in condizione di prendere schiaffi ovunque su campi improponibili della categoria inferiore. 

Appena il tempo di sentire il nuovo inquilino della panchina neroazzurra soddisfatto per aver superato il turno di Coppa Italia (contento lui... ma davvero pensiamo con questa squadra di poter non solo superare la Lavagnese nella finale regionale, ma poi potersi andare a confrontare con le squadre top di tutta Italia magari in stadi, soprattutto al Sud) mentre tutti facevamo rispettosamente osservare come questa squadra continui a prendere valanghe di gol da chiunque risultando da zona playout (occhio perché distante soli sei punti), che ci troviamo di fronte, in pochi giorni, alle dichiarazioni del D.S. Fava che, in pratica, sanciva solennemente il fatto che il mercato è praticamente chiuso, e che la squadra incassa altre due sberle in una di quelle partite che non vorresti mai perdere per il nome (non ce ne vogliano i tifosi spezzini) dell'avversario e che sono destinate a rimanere in negativo nel "curriculum", ovvero il Forza e Coraggio calcio 1914. 

I Perino's pensavano di aver risolto i nostri atavici problemi richiamando in panchina una bandiera neroazzurra al posto dell'ormai indifendibile Alessandro Lupo: ma nulla, com'era logico che fosse, è cambiato.

Le avvisaglie c'erano state già mercoledì sera, al "Borzoli", dove la Sestrese ci ha dominato in lungo e in largo e solo un Bova in giornata di grazia ci ha permesso di ottenere un pareggio immeritato.

Un'altra medaglia alla vergogna appesa nello spogliatoio di Piazza d'Armi. 

Attendiamo con ansia le dichiarazioni che non arriveranno mai, come sempre quando si perde, e guardiamo con rassegnazione alla gara di domenica prossima contro l'Albenga in una gara che, se persa, come da pronostico, sbatterebbe i neroazzurri a una distanza di punti superiore alle giornate che mancheranno alla fine della stagione ancora prima della fine del giorno d'andata. 

Un'umiliazione che questa piazza proprio non merita. 

Ah! Mi raccomando eh? In settimana non dimenticate l'appello TUTTI ALLO STADIO!!!

(Im1923 & Portorino)

domenica 11 dicembre 2022

15° giornata (andata). Forza e Coraggio-Imperia: 2-1

Questo pomeriggio alle ore 15,00, agli ordini di Luca Prataro di Genova, l'Imperia di Gian Luca Bocchi affronta il Forza e Coraggio di Andrea Gatti.

Dopo la vittoria interna contro la Cairese e il pareggio esterno contro la F.S. Sestrese, che ha permesso ai neroazzurri di accedere alla finale di Coppa Italia, l'Imperia affronta, per la prima volta nella sua storia, il Forza e Coraggio, neo promossa compagine spezzina che la sopravanza di un punto in classifica.

Si preannuncia una battaglia sul terreno sintetico del "Rino Colombo" di Beverino: i neroazzurri, però, a sette giorni dall'attesissimo derby contro l'Albenga, devono tornare a casa con tre punti, se non vorranno affondare ancora di più in classifica.

LE FORMAZIONI

Assenti Polisena per infortunio e Moro, Panaino e Virga causa influenza, questi sono i convocati:

Ardissone, Bourkaa, Bova, Campelli, Cassata, Cassini, Cella, Fatnassi, Gandolfo, Giglio, Guida, Jebbar, Lanteri, Massabò, Minasso, Morchio, Plando, Ravoncoli, Sancinito, Saviozzi, Taddei.

Questi i 22 in campo 

FORZA CORAGGIO: Mazzini, Tonelli G., Guelfi , Benassi, Zambarda, Natale, Cuccolo, Manfroni, Verona, Erpen, Shqypi

IMPERIA: Bova, Ravoncoli, Bourkaa, Sancinito, Guida, Taddei, Plando, Giglio, Cassata, Campelli, Saviozzi

LA CRONACA 

5' sugli sviluppi di un calcio di punizione per il Forza E Coraggio, tiro di Shqypi che finisce fuori

14' cross dalla destra di Shqypi per Verona, il tiro viene parato da Bova

18' Imperia in attacco: palla di Campelli per Giglio, che dal limite dell'area calcia alto sopra la traversa

22' calcio di punizione per l'Imperia, sulla battuta di Sancinito, Campelli si allunga troppo il pallone che finisce oltre il fondo.

35' azione sulla destra di Verona che crossa basso, velo di Shqypi e tiro di Benassi che termina alto di poco sopra la porta difesa da Bova

40' spezzini in vantaggio grazie a Shqypi che, dalla fascia destra entra, in area e, dal limite dell'area piccola, batte Bova in uscita: 1-0

42' raddoppio dei padroni di casa realizzato da Erpen che, su assist di Benassi, mette la sfera nell'incrocio dei pali: 2-0

Il primo tempo termina 2-0

54' calcio di rigore per i neroazzurri : sul dischetto si presenta Giglio, il cui tiro è respinto da Mazzini, il capitano ribatte in rete. 2-1

67' punizione per l'Imperia, Mazzini para facilmente

70' espulso Bourkaa: Imperia in 10

77' calcio di rigore per gli spezzini: sul dischetto si presenta Erpen, Bova lo para

80’ tiro al volo di Campelli, Mazzini respinge

84' pericolo per l'Imperia su calcio d'angolo ma la difesa spazza via la palla

87’ azione personale di Verona che si presenta davanti a Bova e tira: l'estremo difensore neroazzurro impedisce la terza segnatura

94' fischio finale: 2-1