"Siete la Riviera dei Fiori che usa le maglie e il nome sacro dell'Imperia"

mercoledì 30 novembre 2016

Papapensiero

Intervista all'ex mister neroazzurro Valentino Papa su rivierasport.it:
Papa-Imperia crack: che cosa è successo veramente? "E' successo che i miei impegni extra-calcistici hanno creato dei problemi all'interno della società hanno fatto in modo che io prendessi questa decisione, tutto nella maniera più corretta possibile".
Nessuna divergenza sul mercato quindi... "Possono esistere sempre dei problemi tra allenatore e società, visto che ognuno può dire le sua soprattutto in questo fattore, ma erano problemi superabili. Le cose stavano andando bene, poi nell'ultimo periodo c'è stato un po' di nervosismo e ho preso questa decisione".
Senza di lei l'Imperia ha totalizzato un punto in due partite: è un caso? "No, non è un caso. Il problema di quella squadra sono un po' a monte, dove dall'oggi al domani non si può pretendere di vincere un campionato oppure di vincere quando non c'è una predisposizione, cosa principale per queste categorie qua".
Quali sono i suoi obiettivi futuri? "Adesso mi rilasso e ogni tanto la domenica vado a vedere qualche partita, mi godo la famiglia e soprattutto la Sanremese come ho fatto domenica scorsa, visto che rimango un tifoso matuziano".

Classifica marcatori

12 RETI: Parodi (Genova calcio), Mosto (Moconesi)
11 RETI: Di Pietro (Vado)
10 RETI: Piacentini (Albissola)
7 RETI: Sighieri (Rivarolese)
6 RETI: Battipiedi (Imperia), Battaglia (Sestrese), Miceli (Ventimiglia)
5 RETI: Cargiolli (Albissola), ,Zambon (Imperia), Romano (Rivasamba), Massaro (Sammargheritese), Boggiano (Voltrese)
4 RETI: Gaggero, Raiola (Albenga), Sancinito (Albissola), Salku (Rapallo), Mura (Rivarolese), Fontana (Rivasamba), Marrale (Sammargheritese), Aurelio (Vado), Maggiore (Valdivara)
3 RETI: Romei (Albissola), Compagnone (Busalla), Ilardo (Genova calcio), Malafronte (Imperia), Monticone (Moconesi), Pesare (Valdivara), Trotti (Ventimiglia)
2 RETI: Fanelli, Perlo  (Albenga), Alessi (Albissola), Roselli (Busalla), Traverso (Genova calcio), Celotto (Imperia), J.Antonelli, Conodera, Michi (Magra Azzurri), Mengali, Vagge (Rapallo), Oliviero (Rivarolese), Latin, Nicolini (Rivasamba), Carbone (Sammargheritese), Migliaccio, Mossetti (Sestrese), Job (Vado), Marchi (Valdivara), Cafournelle, Dominici, Eugeni, Mamone (Ventimiglia), Cardillo (Voltrese)
1 RETE: Calcagno, Cesari, Fanelli, Gerini, Marrale (Albenga), Bennati, De Mattei, Piana (Albissola), Arnulfo, Bottaro, Dieci, Ottoboni, Sighieri, Velastagui (Busalla), Cappannelli, Riggio (Genova calcio), Castagna, Corio, De Simeis, Faedo, Giglio (Imperia), Giannini, Shqypi (Magra Azzurri), Asimi, Foppiano (Moconesi), Capo, Coluccini, Verrini (Rapallo), Castro, Chiarabino, Memoli, Mura, Piccardo (Rivarolese), Bacigalupo, Naclerio, Paoletti (Rivasamba), Bozzo, Cagnazzo, Carbone, Cilia, Ilardo, Mortola (Sammargheritese), Leto, Lipani, Tangredi, Venturelli (Sestrese), Ghigliazza, Mora (Vado), Mozzachiodi, Ortelli, Paparcone (Valdivara), Principato, Salzone (Ventimiglia), Anzalone, Ferrari, Mantero, Nuradine (Voltrese)
1 AUTORETE: Condolini (Albissola) pro Sammargheritese; Castagna (Imperia) pro Sammargheritese; Ravoncoli (Imperia) pro Magra Azzurri; Lombardo (Sestrese) pro Imperia; Ferrero (Ventimiglia) pro Albissola

martedì 29 novembre 2016

Video. Rivasamba-Imperia: 2-1


Il servizio della partita Rivasamba-Imperia realizzato da calcioflashponente.it
Potete vedere questo ed altri video sul canale youtube di Im1923

Sassupensiero

Il commento (inquietante) del D.S. Salvatore Sassu alla sconfitta esterna contro il Rivasamba, rilasciata a rivierasport.it: "Grande rammarico per i punti persi considerando anche il risultato delle dirette avversarie ma c'è bisogno di qualcosa di più: siamo scesi in campo troppo rilassati e per vincere queste partite contro queste squadre bisogna dare l'anima dal primo all'ultimo minuto".

lunedì 28 novembre 2016

Fallimento

Quattro miseri punti nelle ultime cinque partite contro avversarie tutt'altro che irresistibili.
Questo il bilancio impresentabile dell'ultimo mese di Campionato che, secondo i sedicenti dirigenti, dovrebbe avere come obiettivo il salto di categoria.
L'imprevista sconfitta dell'Albissola a Ventimiglia (con rete decisiva dell'ex neroazzurro Dominici) non fa che aumentare la rabbia verso una situazione che ormai si è fatta davvero intollerabile.
Mentre le liguri impegnate in Serie D oggi hanno ottenuto ottimi risultati, noi prendiamo schiaffi ovunque in Eccellenza e presentiamo una classifica che, procedendo di questo passo, potrebbe alla fine diventare anche peggio di quella dello scorso Campionato.
Non ho neppure voglia di commentare il lato tecnico della partita di ieri contro il Rivasamba. Vi chiedo solo pietà e, per l'ennesima volta, di risparmiarci questo ulteriore strazio.
Vendete, regalate, chiudete bottega, basta che ci liberiate della vostra insensata presenza.
Ve lo chiede tutta la tifoseria imperiese. Non ne possiamo più di vedere la nostra Imperia gestita da una dirigenza senza portafoglio, non in grado di allestire una squadra che non sia composta da giocatori che non abbiano pretese economiche altrimenti non esiste nessuna possibilità che questi vengano a Imperia.
E' evidente che questa squadra ha bisogno di almeno un ritocco di qualità per reparto per poter essere competitiva, lo diciamo da mesi e fra quattro giorni apre il mercato di riparazione.
Secondo i tifosi non esiste alcuna possibilità che voi possiate operare in tal senso per cui non ci resta che attendere i prossimi rovesci ai quali, sicuramente, forse solo voi e i vostri familiari avrete il piacere di assistere.
Ma evidentemente vi va bene così.
#staccatelaspina.Liberate l'Imperia calcio
(portorino & im1923)

domenica 27 novembre 2016

12° giornata (andata). Rivasamba-Imperia: 2-1

Questo pomeriggio alle ore 15,00, agli ordini di Francesco Burlando di Genova, l'Imperia di Alfredo Bencardino affronta il Rivasamba di Massimo Perego, sul terreno sintetico del "Favole Andersen H.C." di Sestri Levante.
Dopo un terzp di Campionato, le speranze di vittoria del Campionato sono ormai ridotte al lumicino, considerato l'abissale distacco dei neroazzurri alla capolista Albissola, che ha ben otto punti di vantaggio dall'Imperia. L'obbiettivo pare ora essere il raggiungimento della seconda posizione in classifica, che assicura la partecipazione ai play off: il Vado, attualmente secondo in classifica, ha due punti in più della compagine di Alfredo Bencardino.
Ma a sentire i discorsi in città, leggendo i commenti dei frequentatori del blog e vedendo le presenze al "Nino Ciccione" (sempre più desolatamente deserto) praticamente nessuno ha fiducia di poter vedere una luce in fondo ad un tunnel sempre più lungo e buio.
Rivasamba ed Imperia si sono affrontate 6 volte nella loro storia in terra genovese.
Il bilancio è di 3 vittorie per i neroazzurri, due pareggi e 1 vittoria degli arancioneri, 10 i gol realizzati dall'Imperia e 7 quelli realizzati dal Rivasamba.
LE FORMAZIONI
L'Imperia scende in campo con: Todde, Ambrosini, Fici, Laera, Battipiedi, Ravoncoli, Franco, Giglio, Castagna, De Simeis, Celotto.
Il Rivasamba risponde con: Raffo, Bacigalupo, Latin, Romano, Conti J., Naclerio, Nicolini, Pezzi, Fontana, Paoletti, Grasso.
LA CRONACA
6' gran tiro dal limite dell'area di Bacigalupo che s'infila all'incrocio dei pali della porta di Todde
10' calcio di punizione di Battipiedi che si stampa sul palo alla destra di Raffo
27' ammonito Laera per gioco falloso
43' ammonito De Simeis per gioco falloso
44' raddoppio di padroni di casa realizzato da Romano con un preciso colpo di testa
La prima frazione di gioco termina 2-0
L'Imperia si ripresenta in campo con Corio al posto di Franco e con Battipiedi che si sposta a centrocampo
52' ammonito Battipiedi
54' secondo giallo per Laera, Imperia in dieci
62' secondo cambio per l'Imperia: esce De Simeis ed entra e Zambon
65' terzo cambio per l'Imperia: esce Celotto ed entra Malafronte
70' primo cambio per il Rivasamba: esce Paoletti ed entra Paterno
78' secondo e terzo cambio per il Rivasamba: esce Bagicalupo ed entra Cavallero; esce Pezzi ed entra Zoppi
87' tiro dal limite dell'area di Zambon e rete: 2-1 e quinta realizzazione stagionale per l'attaccante friulano
Dopo 4' di recupero, la gara termica con una nuova sconfitta dei neroazzurri, ormai in caduta libera, nella domenica in cui perdono anche la capolista Albissola ed il Genova calcio, col Vao che pareggia ad Albenga

A più tardi per ulteriori cenni di cronaca

12° giornata (andata). Risultati, marcatori e classifica

ALBENGA-VADO: 1-1. 70' Job (V), 79' Calcagno (A)
BUSALLA-VALDIVARA 5 TERRE: 0-1. 42' Pesare
GENOVA CALCIO-RIVAROLESE: 0-2. 17' rig. Sighieri, 85' rig. Memoli
RAPALLO-MOCONESI: 2-3. 9' rig. Mosto (M), 13' Asimi (M), 74' Verrini (R), 87' Foppiano (M), 91' Mengali (R) 
RIVASAMBA-IMPERIA: 2-1. 6' Bacigalupo (R), 44' Romano (R), 87' Zambon (I)
SAMMARGHERITESE -MAGRA AZZURRI: 1-0. Marrale
VENTIMIGLIA-ALBISSOLA: 3-2. 25' Cargiolli (A), 45' Prinicipato (V), 50' aut. Ferrero (V), 68' Mammone (V), 76’ Dominici (V)
VOLTRESE-SESTRESE: 0-0.
CLASSIFICA
ALBISSOLA 27
VADO 22
RIVAROLESE 20
GENOVA CALCIO 19
IMPERIA 19
BUSALLA 17
VENTIMIGLIA 17
ALBENGA 16
RIVASAMBA 16
VALDIVARA 16
MOCONESI 15 *
VOLTRESE 13 *
SAMMARGHERITESE 15
SESTRESE 12
RAPALLO 10
MAGRA AZZURRI 5
*1 GARA IN MENO

sabato 26 novembre 2016

La terna arbitrale

Arbitro di Rivasamba-Imperia sarà Francesco Burlando di Genova, coadiuvato da Simone Mino di La Spezia e Maria Greta Repetto di Chiavari.
Il direttore di gara genovese ha già arbitrato i neroazzurri il 22 novembre 2015, Rapallo-Imperia 1-3.
In effetti avrebbe dovuto dirigere i neroazzurri anche il 24 aprile 2016, Imperia-Lerici Castle, ma la gara non è poi stata disputata a causa del forfait degli spezzini.

Giudice sportivo


Ammonizione (3° infrazione) per Fabio Laera ed ammonizione (2° infrazione) Agustin Battipiedi

Settore giovanile. Il programma

Nuovo turno impegnativo per la Scuola calcio dell'Asd Imperia nei campionati provinciali con un we che vedrà le compagini nerazzurre impegnate contro Argentina,Taggese,Onegliese,Unione Sanremo,Ospedaletti e Don Bosco Vallecrosia.
La leva esordienti 2004 di mister Monterosso avrà' un turno impegnativo sabato 26 ore 16,30 contro i forti orange dell'Ospedaletti al campo Salvo mentre la squadra mista 2004/2005 guidata da Luciano Buonomo sarà impegnata in casa al campo Salvo contro l'Unione Sanremo sabato 26 alle ore 15.
La leva esordienti 2005 della coppia Dalocchio-Pippia osserverà un turno di riposo.
La leva pulcini 2006 di mister Robotti avrà un turno in trasferta domenica 27 alle ore 10 al campo Isnart di Ospedaletti con i pari età "orange" mentre il gruppo guidato da Japichino/Meda affronterà domenica 27 alle 10 al campo Salvo la compagine della Taggese.
La leva pulcini 2007 di mister Vacca incontrerà l'Argentina  domenica 27 alle ore 9,30 al campo Sclavi mentre  la squadra del duo Valle-Alberti sarà impegnata in casa la campo Salvo contro il Don Bosco Vallecrosia domenica 27 alle ore 11.
Infine il gruppo misto guidato da Fulvio Palazzeschi giocherà domenica 27 alle ore 10 contro l'Onegliese
La Direzione Sportiva 
A.S.D. Imperia 1923

venerdì 25 novembre 2016

Scontri diretti. Rivasamba VS Imperia

Rivasamba ed Imperia si sono affrontate 6 volte nella loro storia in terra genovese.
Il bilancio è di 3 vittorie per i neroazzurri, due pareggi e 1 vittoria degli arancioneri, 10 i gol realizzati dall'Imperia e 7 quelli realizzati dal Rivasamba.
L'ultima vittoria neroazzurra è datata 12 gennaio 2014.
Questo il tabellino della partita:
RIVASAMBA-IMPERIA: 1-2
RETI: 10' rig. Cacciapuoti, 29' Gazzano, 48' Prunecchi
RIVASAMBA: Pozzo, Di Dio, Conti, Buono, Cestari (58' Ronconi), Mozzachiodi, Romano, Cacciapuoti, Rufino, Traversaro (58' Paoletti). All. Cavallo
IMPERIA: Todde, Laera, De Simeis, Giglio, Feliciello, Eugeni, Gazzano (82' Faedo), Vago, Prunecchi, Cuneo, Ambrosini. All. Caverzan
ARBITRO: Sonetti di Genova
Questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore",  il sito della storia neroazzurra.

La prossima avversaria: Rivasamba H.C.A. 1993

ANNO DI FONDAZIONE: 1993
COLORI SOCIALI:  Arancio Nero
STADIO: "Favole Andersen H.C." sito a Sestri Levante. Terreno in erba sintetica
SITO INTERNET: rivasamba.it
PRESIDENTE: Adriano Pastorino
DIRETTORE SPORTIVO:  Dimitri Agata
TEAM MANAGER: Mario Vanti
LA ROSA
ALLENATORE: Massimo Perego
PORTIERI: Matteo Roncone (98), Andrea Rolandelli (97), Mattia Raffo (95)
DIFENSORI: Jacopo Conti (87), Gugliemo Pareto (97), Davide Zuppingher (98), Pietro Cavallero (1998), Zanetti (97), Gersi Selimi (96)
CENTROCAMPISTI: Bacigalupo (97), Domenico Besana (96), Lorenzo Bosetti (96), Matteo Latin (94), Matteo Naclerio (96), Giacomo Nicolini (85), Giacomo Pareto (97), Zoppi (98)
ATTACCANTI: Cristian Fontana (83), Lorenzo Paoletti (95), Davide Paternò (91), Pezzi (01), Federico Rocca (97), Jonathan Romano (88)

giovedì 24 novembre 2016

Settore giovanile. Il punto

Turno con risultati negativi per la Scuola Calcio Asd Imperia che ha visto gli avversari prevalere quasi sempre sulle squadre nerazzurre.
La leva esordienti 2004 di mister Monterosso e’ stata sconfitta di misura dai rossoneri Armesi dell’Argentina al termine di una gara combattuta mentre la squadra mista 2004/2005 di mister Buonomo e’ stata superata dal Don Bosco Vallecrosia al termine di una partita in cui i nerazzurri hanno trovato difficoltà dovute al campo in terra e di dimensioni ridotte.
La leva esordienti 2005 della coppia Dalocchio-Pippia ha vinto l’anticipo di mercoledì 16 per 7 a 0 in casa dell’Onegliese.
La leva pulcini 2006 guidata da mister Robotti ha impattato per 2 a 2 con la Virtus Sanremo al termine di una partita soddisfacente per la qualità del gioco e dell’impegno di tutti;unico neo,alcune disattenzioni che hanno condizionato il risultato.
Invece quella guidata dal duo Raccagni-Iapichino ha subito una sconfitta per 2 a 1 da parte dell’Onegliese dopo una prestazione che ha soddisfatto gli allenatori per l’impegno profuso che non e’ stato coronato dal risultato a causa di una certa imprecisione sottoporta.
La leva pulcini 2007 di mister Vacca ha incassato una sconfitta casalinga per mano della Dianese al termine di una prestazione in cui i babies nerazzurri hanno avuto il costante controllo del gioco,creando molte occasioni,giocando con qualità’,difettando nella realizzazione delle stesse mentre  la  squadra Pulcini mista 2007/08 guidata da mister Palazzeschi ha vinto in trasferta contro il Riva Ligure dopo un inizio di gara incerto che però con il passare del tempo e’ diventato sempre più determinato
Infine il gruppo Pulcini 2007 di Valle-Alberti e’ stata sconfitta dalla Virtus Sanremo al termine di una partita in cui i babies nerazzurri sono stati in gara sino alla fine con grandissimo impegno.

mercoledì 23 novembre 2016

Ruspapensiero & Bye bye RDG

Diego David, sul Secolo XIX di ieri, ha intervistato Alfredo Bencardino che ha affermato: "L'Albissola, a detta di tutti gli osservatori ha tecnica, organizzazione e, alle spalle anche mezzi economici per ammazzare il campionato e ci sta riuscendo. Credo che noi, adesso, dobbiamo concentrarci e lottare per il secondo posto che non è poi da disprezzare. In città sembra che in un campionato così arrivare secondi sia un dramma, ma io non la vedo così. La piazza d'onore, intanto, bisogna conquistarsela e non è una passeggiata. In ogni caso consente l'accesso agli spareggi-promozione con le seconde delle altre regioni. Sarà pur vero che la tradizione dell'Imperia agli spareggi non è favorevole, però, va considerata solo una leggenda da sfatare. C'è, comunque, bisogno dell'entusiasmo della piazza e dei tifosi, altrimenti diventa difficile centrare anche il secondo posto. Noi, comunque, andiamo avanti per la nostra strada.
Riguardo la partita contro la Sammargheritese non posso lamentarmi per l'impegno e l'intensità che i ragazzi hanno messo in campo. Castagna ha caratteristiche che mi soddisfano. Purtroppo tra l'infortunio di inizio stagione e i turni di squalifica ha disputato troppe poche partite per poterlo giudicare negativamente. Ho piena fiducia in lui e non vado a cercare nessun altro. Bisognerà dargli un po' di tempo affinché entri in condizione e ritrovi la necessaria serenità sotto la porta".

Ma la cosa assai interessante è alla fine dell'articolo. Diego David afferma che appare definitivamente tramontata l'ipotesi di un interessamento per un eventuale acquisto dell'Imperia da parte di Riccardo Del Gratta. La dirigenza imperiese aveva posto come termine ultimo l'inizio di questa settimana perché le venisse comunicata la nomina di un intermediario accreditato che, però, non è pervenuta".
Perfetto, un altro treno è stato perso...

Sondaggio. Il neroazzurro dell'anno

Chiudo il sondaggio "Vota il migliore contro la Sammargheritese" che ha visto la vittoria di Giglio (5 punti), seguito da Battipiedi (3 punti) e Zambon (1 punto).
Per effetto di questo risultato, quindi, la classifica dopo una giornata è ovviamente la stessa.
La classifica, dopo la prima giornata, è la seguente:
13 punti: Giglio
7 punti: Zambon
6 punti: Battipiedi
5 punti: Faedo, Feliciello, Malafronte
4 punti: Ambrosini
Appuntamento a domenica 4 dicembre, quando dovremo votare il migliore in campo contro il Genova calcio.

Recupero 9° giornata (andata)

MOCONESI–VOLTRESE: 1–0. 55′ Monticone 

Classifica marcatori

12 RETI: Parodi (Genova calcio)
11 RETI: Di Pietro (Vado)
10 RETI: Piacentini (Albissola), Mosto (Moconesi)
6 RETI: Battipiedi (Imperia), Sighieri (Rivarolese), Battaglia (Sestrese), Miceli (Ventimiglia)
5 RETI: Massaro (Sammargheritese), Boggiano (Voltrese)
4 RETI: Gaggero, Raiola (Albenga), Cargiolli, Sancinito (Albissola), Zambon (Imperia), Salku (Rapallo), Mura (Rivarolese), Fontana, Romano (Rivasamba), Aurelio (Vado), Maggiore (Valdivara)
3 RETI: Romei (Albissola), Compagnone (Busalla), Ilardo (Genova calcio), Malafronte (Imperia), Marrale (Sammargheritese), Trotti (Ventimiglia)
2 RETI: Fanelli, Perlo  (Albenga), Alessi (Albissola), Roselli (Busalla), Traverso (Genova calcio), Celotto (Imperia), J.Antonelli, Conodera, Michi (Magra Azzurri), Monticone (Moconesi), Vagge (Rapallo), Oliviero (Rivarolese), Latin, Nicolini (Rivasamba), Carbone (Sammargheritese), Migliaccio, Mossetti (Sestrese), Marchi, Pesare (Valdivara), Cafournelle, Eugeni (Ventimiglia), Cardillo (Voltrese)
1 RETE: Cesari, Fanelli, Gerini, Marrale (Albenga), Bennati, De Mattei, Piana (Albissola), Arnulfo, Bottaro, Dieci, Ottoboni, Sighieri, Velastagui (Busalla), Cappannelli, Riggio (Genova calcio), Castagna, Corio, De Simeis, Faedo, Giglio (Imperia), Giannini, Shqypi (Magra Azzurri), Foppiano (Moconesi), Capo, Coluccini, Mengali (Rapallo), Castro, Chiarabino, Mura, Piccardo (Rivarolese), Naclerio, Paoletti (Rivasamba), Bozzo, Cagnazzo, Carbone, Cilia, Ilardo, Mortola (Sammargheritese), Leto, Lipani, Tangredi, Venturelli (Sestrese), Ghigliazza, Job, Mora (Vado), Mozzachiodi, Ortelli, Paparcone (Valdivara), Dominici, Mamone, Salzone (Ventimiglia), Anzalone, Ferrari, Mantero, Nuradine (Voltrese)
1 AUTORETE: Condolini (Albissola) pro Sammargheritese; Castagna (Imperia) pro Sammarghritese; Ravoncoli (Imperia) pro Magra Azzurri; Lombardo (Sestrese) pro Imperia

martedì 22 novembre 2016

Video. Imperia-Sammargheritese: 2-2


Il servizio della partita Imperia-Sammargheritese realizzato da calcioflashponente.it
Potete vedere questo ed altri video sul canale youtube di Im1923

RuspAmbropensiero

Il commento ad Imperia-Sammargheritese rilasciato da Alfrebo Bencardino a rivierasport.it: "L’Autorete ha un pò condizionato il primo tempo - spiega Bencardino - non abbiamo dato intensità alle azioni e la squadra era un pò bloccata, nel secondo tempo abbiamo reagito bene, però non possiamo prendere goal su palla da fermo. Peccato perchè era una partita che meritavamo di vincere. Pareggio dove si sono viste molte lacune, dobbiamo migliorare nei reparti, qualcuno non era ancora pronto ma abbiamo tempo per migliorarci e migliorare".
Quello di Alessandro Ambrosini: "Ogni minimo errore lo paghiamo con un goal. Nonostante l’autogoal abbiamo rimesso in piedi la gara e abbiamo dominato la partita, purtroppo abbiamo preso quel goal stupido alla fine della partita, peccato perchè abbiamo lottato su ogni palla. Prossima settimana abbiamo il Rivasamba che è una squadra ostica ma se giochiamo come sappiamo abbiamo la possibilità di fare risultato".

lunedì 21 novembre 2016

Aspettare cosa?

Quanto valesse l'Albenga che ci ha ridicolizzato domenica scorsa lo abbiamo visto ieri con gli ingauni sconfitti dalla, fino a ieri, penultima in classifica Sestrese.
Per noi, invece, un altro passo falso ed una nuova rimonta subita, questa volta dalla modesta Sammargheritese che ormai riduce definitivamente questo Campionato ad una lotta per conquistare un secondo posto che, ricordiamolo per i poco informati, non porta a nulla se non alla conquista, per noi spesso nefasta, dei play off promozione.
Questo Campionato ogni anno che passa sembra diventare sempre di più il torneo del "ciapanò" ovvero una squadra che parte con la dichiarata ambizione di vincerlo ed immancabilmente finisce col farlo con le altre che stanno a guardare scornandosi a vicenda senza nemmeno troppa convinzione o voglia di ribaltare il pronostico.
Forse unica eccezione il Torneo scorso quando i favori del pronostico erano tutti per i matuziani, riusciti comunque a conquistarsi il traguardo vincendo quella Coppa Italia che noi, come sempre, buttiamo rigorosamente nel cesso già in estate.
Non mi importa francamente nulla di parlare della partita di ieri. Desidero solo sottolineare come risultino difficilmente spiegabili le parole del neo mister Alfredo Bencardino (a proposito, in bocca al lupo, ne ha veramente bisogno) quando afferma che "abbiamo le prossime tre partite per capire chi siamo", come se ci fosse anche solo una possibilità che, in caso di risposta negativa, questa società senza portafoglio potesse pensare di operare sul mercato per colmare le evidenti lacune della rosa. Da uno come lui mi sarei aspettato un più convincente "vediamo intanto di lottare col coltello fra i denti e conquistare le prossime tre vittorie per poi vedere il da farsi". Evidentemente anche il basso profilo di questa pseudo dirigenza è contagioso.
Rimane l'amarezza di vedere ancora una volta la nostra Imperia già a novembre virtualmente fuori dalla lotta per il primato. Difficile infatti immaginare un'Albissola perdente per tre volte, ma soprattutto questa Imperia in grado di inanellare una serie di vittorie consecutive in grado di riportarla al vertice del campionato. Chiaramente nessuno poteva pensare che "Ruspa" possedesse la bacchetta magica, ma è altrettanto evidente che un eventuale inseguimento al vertice della classifica non ammetterebbe più errori, cosa che, al momento, appare davvero una chimera.
Portorino

domenica 20 novembre 2016

Sondaggio. Vota il migliore contro la Sammargheritese

Quinto turno de "Il neroazzurro dell'anno". Dovete solo votare il miglior neroazzurro in campo contro la Sammargheritese nel box alla destra di questo post.
Con questo voto, con quello di un gruppo di amici che so per certo che hanno visto la partita, assieme alle pagelle del "Secolo XIX", di "La Stampa" e "Puntoimperia.it", viene fatta una "media" e porterà al risultato finale.
Questo in modo tale che il sondaggio possa essere il più possibile veritiero, cioè basato su quello visto in campo, e non "influenzato" da amici e parenti del calciatore. Alla chiusura del sondaggio (tra due giorni), ai primi 3 in classifica verranno assegnati, nell'ordine, 5, 3 e 1 punto.
A fine stagione, coi voti dei vari sondaggi, effettuati dopo ogni gara interna, verrà decretato il "Neroazzurro dell'anno" e seguirà in questo speciale concorso a Marco Di PlacidoGian Luca BocchiRoberto Iannolo , ancora Roberto IannoloGuido Balbo , Roberto IannoloMarco PrunecchiAmerigo Castagna Giuseppe Giglio vincitori nelle 9 stagioni precedenti.
La classifica, dopo la prima giornata, è la seguente:
8 punti: Giglio
6 punti: Zambon
5 punti: Faedo, Feliciello, Malafronte
4 punti: Ambrosini
3 punti: Battipiedi
Votiamo!

11° giornata (andata). Imperia-Sammargheritese: 2-2

Questo pomeriggio alle ore 15,00, agli ordini di Michele Cirio di Savona, l'Imperia del mister Alfredo Bencardino affronta la Sammargheritese di Marco Camisa.
La pesante sconfitta esterna nel derby contro l'Albenga ha portato alle dimissioni di Valentino Papa e, dopo qualche giorno, al ritorno, sulla panchina neroazzurra, di Alfredo Bencardino.
La Sammargheritese ha 11 punti in  classifica, 7 meno dei neroazzurri, ed è reduce dalla sconfitta interna contro la Rivarolese.
Imperia e Sammargheritese si sono affrontate 26 volte nella loro storia: il bilancio delle 13 gare giocate al “Nino Ciccione” è di 11 vittorie dei neroazzurri e 3 pareggi, 41 i gol fatti dagli imperiesi, 12 i gol fatti dai genovesi.
LE FORMAZIONI
In dubbio la presenza di Agustin Battipiedi, vittima di un colpo alla coscia, torna a disposizione, dopo  aver sconatato due turni di squalifica, Amerigo Castagna.
L'Imperia scende in campo con: : Todde, Ambrosini, Fici, Laera, Battipiedi, Pinna, Franco, Giglio, Castagna, De Simeis, Zambon. In panchina: Trucco, Alberti, Amoretti, Ravoncoli, Faedo, Malafronte, Celotto.
La Sammargheritese risponde con: Ferrada, Bozzo, Capelli, Carbone, Mortola, Di Carlo, Cilia, Ferrari, Massaro, Marrale.
LA CRONACA
Terreno pesante, pioggia per tutto l'incontro, sugli spalti poco più di un centinaio di spettatori.
7' calcio d'angolo per gli ospiti, tiro di Bertorello deviato nella propria rete da Castagna: 0-1
20' Castagna si presenta tutto solo davanti a Ferrada, ma la sua conclusione è respinta dall'estremo difensore genovese
21' ammonito Laera per gioco falloso
22' ammonito Bozzo per gioco falloso
24' calcio d'angolo per gli ospiti, con colpo di testa du Carbone che termina alto sopra la traversa
26' contropiede di Bertorello che entra in area e, prima che possa concludere a rete, è bloccato da Todde in disperata uscita
46' gran tiro dal limite dell'area da parte di Giglio, che s'infila nel sette: 1-1, prima rete stagionale per il centrocampista imperiese e duplice fischio dell'arbitro
48' Fici, servito da Castagna, da ottima posizione fa partire un tiro che termina a lato
51' calcio di punizione di Battipiedi da 25 metri che s'infila nella porta genovese: 2-1 e sesta rete stagionale dell'argentino
53' Zambon conquista la sfera, entra in area, salta anche Ferrada, ma il suo tiro esce a lato
55' primo cambio per l'Imperia: esce De Simeis ed entra Ravoncoli
60' primo cambio per la Sammargheritese: esce Ferrari ed entra Cagnazzo
62' contropiede neroazzurro con Giglio che serve Castagna, il suo immediato tiro è deviato da un difensore, la sfera giunge ancora sui piedi dell'attaccante imperiese che calcio fuori
70' secondo cambio per l'Imperia: esce Zambon ed entra Malafronte
72' il neo entrato Malafronte, servito da Giglio, impegna severamente Ferrada che devia da campione
74' secondo cambio per la Sammargheritese: esce Cilia ed entra Masi
77' terzo cambio per l'Imperia: esce Franco ed entra Alberti
80' attacco ospite con cross in area e colpo di testa vincente di Massaro: 2-2
82' terzo cambio per la Sammargheritese: esce Marrale ed entra Busi
86' ammonito Busi per gioco scorretto
90' ammonito Battipiedi per proteste
La gara termina con un deludente 2-2

11° giornata (andata). Risultati, marcatori e classifica

ALBISSOLA-GENOVA CALCIO: 1-0. 57' Piacentini
BUSALLA-VOLTRESE: 0-1. 37' Boggiano
SESTRESE-ALBENGA: 2-1. 20' Perlo (A), 40' Mossetti (S), 60' Battaglia (S)
IMPERIA-SAMMARGHERITESE : 2-2. 7' aut. Castagna (I), 46' Giglio (I), 51' Battipiedi (I), 80' Massaro (S)
MOCONESI-VENTIMIGLIA: 3-1. 45' rig., 55' e 90' Mosto (M), 57' Dominici (V)
RIVAROLESE-RAPALLO: 2-0. 42' Oliviero, 58' Mura
VADO-MAGRA AZZURRI: 2-2. 13' e 35' Di Pietro (V), 25' Shqypi (M), 80' Conodera (M)
VALDIVARA 5 TERRE-RIVASAMBA: 0-0
CLASSIFICA
ALBISSOLA 27
VADO 21
GENOVA CALCIO 19
IMPERIA 19
RIVAROLESE 17
BUSALLA 17
ALBENGA 15
VENTIMIGLIA 14
RIVASAMBA 13
VALDIVARA 13
MOCONESI 12 *
VOLTRESE  12 *
SAMMARGHERITESE 12
SESTRESE 11
RAPALLO 10
MAGRA AZZURRI 5
*1 GARA IN MENO

sabato 19 novembre 2016

La terna arbitrale

Arbitro di Imperia-Sammargheritese sarà Michele Cirio di Savona, coadiuvato da  Luca Degiovanni e Ettore Walter Isolabella di Novi Ligure.
Il direttore di gara savonese ha arbitrato i neroazzurri

Giudice sportivo

Ammonizione (1° infrazione) per Fabio Laera e Simone Colavito.

Settore giovanile. Il programma

Proseguono  a pieno ritmo gli impegni  della Scuola calcio dell'Asd Imperia nei campionati provinciali con un week end che vedrà le compagini nerazzurre impegnate contro Argentina,Don Bosco Vallecrosia, Riva Ligure, Onegliese, Virtus Sanremo e Dianese.
La leva esordienti 2004 di mister Monterosso avrà' un turno impegnativo sabato 19 alle 16,30 contro l'Argentina al campo Sclavi mentre la squadra mista 2004/2005 guidata da Luciano Buonomo sarà impegnata in trasferta al campo Zaccari Vallecrosia contro i padroni di casa del Don Bosco sabato 19 alle ore 16,30.
La leva esordienti 2005 della coppia Dalocchio-Pippia ha anticipato il suo turno giocando mercoledì 16 contro l'Onegliese uscendo vittoriosa per 7-0.
La leva pulcini 2006 di mister Robotti e Meda avrà un turno casalingo domenica 20 alle ore 10 al campo Salvo con i pari età della Virtus Sanremo mentre il gruppo guidato da Japichino/Raccagni affronterà domenica 20 alle 10 al campo della Sacra Famiglia la compagine dell'Onegliese.
La leva pulcini 2007 di mister Vacca incontrerà la Dianese  domenica 20 alle ore 11 al campo Salvo mentre la squadra del duo Valle-Alberti sarà impegnata a Sanremo,campo Grammatica,contro la Virtus Sanremo domenica 20 ore 11.
Infine il gruppo misto guidato da Fulvio Palazzeschi giocherà domenica 20 alle ore 10 contro il Riva Ligure. Domenica 20 alle ore 10.00 giocheranno anche i Piccoli amici guidati dal mister Cavarero, contro i pari età della Dianese Golfo al Marego di Diano Marina
La Direzione Sportiva
ASD IMPERIA

venerdì 18 novembre 2016

Scontri diretti. Imperia VS Sammargheritese

Imperia e Sammargheritese si sono affrontate 26 volte nella loro storia: il bilancio delle 13 gare giocate al “Nino Ciccione” è di 11 vittorie dei neroazzurri e 3 pareggi, 41 i gol fatti dagli imperiesi, 12 i gol fatti dai genovesi.
Tra queste vittorie, la più eclatante risale alla stagione 1929-1930, Campionato di Seconda Divisione. Questo il tabellino della gara disputata il 03-11-1929 tra l'Imperia ed il Tigullio S.Margherita, la vecchia denominazione della Sammargheritese.
IMPERIA-TIGULLIO S.MARGHERITA: 11-0
RETI: 3 Geneasi, 3 Demaurizi, 2 Decandia, 2 Poggi, Scevola
IMPERIA: Gemelli, Stegani, Casazza, Anzi, Bossano, Carzino, Scevola, Poggi, Decandia, Geanesi, Demaurizi. All. Scevola
ARBITRO: Moretti di Genova
L'ultima vittoria dell'Imperia risale al 9 novembre 2014.
IMPERIA-SAMMARGHERITESE: 3-1
RETI: 10' e 85' Castagna, 25' Fontana, 90' Prunecchi
IMPERIA: Trucco, Laera, Massi, Franco (64' Bruno), Battipiedi, Corio, Ambrosini, De Simeis, Prunecchi, Roda (79' Dominici), Castagna. All. Bocchi
SAMMARGHERITESE: Raffo, Criscuolo (60' Maura), Mauro, Cogno, Mortola, Di Carlo, Carbone (86' Martino), Bacigalupo, Cacciapuoti (78' Ilardo), Bertorello, Fontana. All. Camisa
ARBITRO: Saffioti di Genova
Questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra.

La prossima avversaria. A.C.D. Sammargheritese 1903

ANNO DI FONDAZIONE: 1903
COLORI SOCIALI: Arancione Blu
CAMPO SPORTIVO: "Senator Eugenio Broccardi Eugenio" di Santa Margherita Ligure. Terreno in erba sintetica
SITO INTERNET: sammargheritese.it
PRESIDENTE: Andrea Lenzo
VICE PRESIDENTE: Michele Amandolesi
DIRETTORE SPORTIVO: Marco Camisa
TEAM MANAGER: Alessandro Frignani
ALLENATORE: Marco Camisa
LA ROSA
PORTIERI: Dimitri Ferrada (97), Mattia Guerrina (96)
DIFENSORI: Fabrizio Oliva (98), Ferrari (99), Saverio Di Carlo (87), Davide Mortola (91), Nicolò Maura (96), Daniele Capelli (95), Thomas Cuneo (97), Francesco Fiorentino (95), Giulio Bozzo (97)
CENTROCAMPISTI: Moris Busi (88), Andrea Carbone (90), Nicolò Bertorello (83), Raggio (98), Masi (97), Elia Cagnazzo (98), Davide Canessa (96), Amandolesi (99)
ATTACCANTI: Giacomo Ilardo (91), Daniele Massaro (91), Cannella (00), Oscar Marrale (87)

Ruspapensiero

Alfredo Bencardino ha rilasciato questi dichiarazioni a Diego David sul Secolo XIX di ieri: "Domenica, contro la Sammargheritese, spero di poer confermare l'intero blocco perché credo che abbia dei valori importanti, anche umani. Qualche giocatore, come Zambon, Malafronte o Celotto lo conosco poco, quindi devo rendermi conto meglio del loro stato di forma e valutare le caratteristiche di ognuno prima di prendere qualunque tipo di decisione.
In dubbio è la presenza di Battipiedi, vittima di un colpo alla coscia ad Albenga.
La decisione di tornare in panchina non è scaturita solo per una scelta di cuore o di amicizia coi dirigenti. Sono convinto che l'Imperia abbia i numeri per fare un campionato da protagonista".
"Ruspa" ha poi dichiarato su rivierasport.it: "Ho trovato un gruppo di ragazzi eccezionale, con tanta voglia di lavorare. Fisicamente mi sono sembrati a posto, questo vuol dire che il lavoro di Valentino Papa è stato buono. Domenica contro la Sammargheritese vogliamo subito riscattare la sconfitta di Albenga e iniziare con il piede giusto sulle ali dell'entusiasmo, e poi da qui creare i presupposti per il resto della stagione".

giovedì 17 novembre 2016

Video. Presentazione e primo allenamento di "Ruspa"


La presentazione di Alfredo Bencardino, neo mister neroazzurro dopo le dimissioni di Valentino Papa,


ed il primo allenamento a Piani di Imperia,  grazie al filmato di rivierasport.it

Settore giovanile. Fotogallery







Settore giovanile. Il punto

Dopo il turno dello scorso weekend fortemente condizionato dal maltempo,nella scorsa giornata tutte le gare si sono giocate regolarmente.
La leva esordienti 2004 di mister Monterosso ha superato agevolmente i pari età del Ventimiglia per 6-0 mentre la squadra mista 2004/2005 di mister Buonomo ha colto un pareggio esterno contro l'Argentina al termine di una partita caratterizzata da una certa confusione da parte dei nerazzurri, probabilmente causata dalla disabitudine a giocare su fondo erboso.
La leva esordienti 2005 della coppia Dalocchio-Pippia ha vinto per 5-3 in trasferta contro la Dianese&Golfo.
La leva pulcini 2006 guidata da mister Robotti ha colto una significativa vittoria esterna contro la Dianese&Golfo per 3-0 al termine di una gara caratterizzata da bel gioco e concretezza sotto ogni punto di vista.
Invece quella guidata dal duo Raccagni-Iapichino ha subito una sconfitta con analogo punteggio a causa di una prestazione svogliata e confusionaria.
La leva pulcini 2007 di mister Vacca ha incassato una sconfitta ad opera del Don Bosco Vallecrosia al termine di una prestazione in cui i babies nerazzurri hanno sempre provato a giocare,difettando un po'di precisione in fase realizzativa mentre la  squadra Pulcini mista 2007/08 guidata da mister Palazzeschi ha subito una sconfitta casalinga contro la Carlin's Boys al termine di una gara che ha fatto segnare un passo indietro rispetto alle gare precedenti ,soprattutto per la concentrazione in alcune fasi gioco.
Infine il gruppo Pulcini 2007 di Valle-Alberti e' stata sconfitta dall'Unione Sanremo al termine di una partita che ha visto un buon inizio seguito però da una fase di gioco disordinato contro una squadra più organizzata e grintosa
La Direzione Sportiva
ASD IMPERIA

mercoledì 16 novembre 2016

Ruspapensiero

Queste le prime dichiarazioni rilasciaste a dilettantissimo.tv da Alfredo Bencardino, dopo essere nominato nuovo mister neroazzurro.
“Dopo tre anni in cui sono stato il Direttore Tecnico dell’Imperia torno in veste di allenatore, sono innamorato di questi colori e non potevo dire di no. Ci sono ricascato. Mi dispiace per Valentino Papa che è stato un mio giocatore e per il quale nutro grande affetto. Già in estate avrei ricoprire questo ruolo, ero stato contattato dai dirigenti, ma non ritenevo fosse giusto nei confronti di Bocchi, che avevo fortemente voluto alla guida dell’Imperia e che non era stato riconfermato.”
Prima di parlare di rinforzi al mercato invernale, Innanzitutto devo capire la nostra forza. Mi servono tre settimane per capire bene la reale potenzialità di questa squadra. Molti di loro li conoscevo già, altri non benissimo. Quest’anno, per non creare turbative ho preferito non andare mai a vedere l’Imperia e, quindi, devo valutare bene la situazione. I giocatori partono tutti alla pari, poi decideremo con chi proseguire per centrare il nostro obiettivo, che è quello di fare un campionato di vertice cercando di rimanere a ridosso dell’Albissola.
Si dice che il primo rinforzo nel mercato invernale potrebbe essere Bertuccelli, ma noi abbiamo già Castagna il quale ha grandi qualità, dovrà solo giocare più spesso. Tra mal di schiena e squalifiche non sempre è stato presente, se inizia a giocare 4/5 partite continuative le cose potrebbero cambiare per noi.
Ho giocato con vari moduli e vinto dei campionati applicando schemi diversi, quindi non ne ho uno in particolare da seguire. Mi adatterò alle caratteristiche dei giocatori per cercare di trovare quello giusto per loro.
Sicuramente la squadra ha buone potenzialità, ma quando si perde 4 partite su 10 giocate è innegabile che qualche problemino ci sia. È’ necessario trovare continuità e poter schierare sempre la migliore formazione. Ho bisogno di tempo per capire chi siamo".

Classifica marcatori

12 RETI: Parodi (Genova calcio)
9 RETI: Piacentini (Albissola), Di Pietro (Vado)
7 RETI: Mosto (Moconesi)
6 RETI: Sighieri (Rivarolese), Miceli (Ventimiglia)
5 RETI: Battipiedi (Imperia), Battaglia (Sestrese)
4 RETI: Gaggero, Raiola (Albenga), Cargiolli, Sancinito (Albissola), Zambon (Imperia), Salku (Rapallo), Mura (Rivarolese), Fontana, Romano (Rivasamba), Massaro (Sammargheritese), Aurelio (Vado), Maggiore (Valdivara), Boggiano (Voltrese)
3 RETI: Romei (Albissola), Compagnone (Busalla), Ilardo (Genova calcio), Malafronte (Imperia), Marrale (Sammargheritese), Trotti (Ventimiglia)
2 RETI: Fanelli (Albenga), Alessi (Albissola), Roselli (Busalla), Traverso (Genova calcio), Celotto (Imperia), J.Antonelli, Michi (Magra Azzurri), Monticone (Moconesi), Vagge (Rapallo), Latin, Nicolini (Rivasamba), Carbone (Sammargheritese), Migliaccio (Sestrese), Marchi, Pesare (Valdivara), Cafournelle, Eugeni (Ventimiglia), Cardillo (Voltrese)
1 RETE: Cesari, Fanelli, Gerini, Marrale, Perlo (Albenga), Bennati, De Mattei, Piana (Albissola), Arnulfo, Bottaro, Dieci, Ottoboni, Sighieri, Velastagui (Busalla), Cappannelli, Riggio (Genova calcio), Castagna, Corio, De Simeis, Faedo (Imperia), Conodera, Giannini (Magra Azzurri), Foppiano (Moconesi), Capo, Coluccini, Mengali (Rapallo), Castro, Chiarabino, Oliviero, Piccardo (Rivarolese), Naclerio, Paoletti (Rivasamba), Bozzo, Cagnazzo, Carbone, Cilia, Ilardo, Mortola (Sammargheritese), Leto, Lipani, Mossetti, Tangredi, Venturelli (Sestrese), Ghigliazza, Job, Mora (Vado), Mozzachiodi, Ortelli, Paparcone (Valdivara), Mamone, Salzone (Ventimiglia), Anzalone, Ferrari, Mantero, Nuradine (Voltrese)
1 AUTORETE: Condolini (Albissola) pro Sammargheritese; Ravoncoli (Imperia) pro Magra Azzurri; Lombardo (Sestrese) pro Imperia

martedì 15 novembre 2016

Avanti Ruspa

Ancora un comunicato ufficiale dell'Imperia 1923, dopo quello di poche ore fa nel quale si parlava di soluzione interna per sostituire il dimissionario Valentino Papa.
La societa A.S.D. Imperia comunica che la carica da allenatore verrà affidata ad Alfredo Bencardino
coadiuvato da Annibale Gianpaolo.

Una scelta un po' paracula, lasciatemolo dire, ma che mette d'accordo tutti, visto che "Ruspa", leggenda del calcio imperiese, non può che essere benvoluto da tutto l'ambiente.
La scelta mi sorprende un poco (e fossi stato in lui non l'avrei fatta, con tutto il bene che so che vuole ai nostri colori), poichè Alfredo Bencardino, per tre stagioni Direttore Tecnico dei neroazzurri, alla fine della scorsa stagione aveva rassegnato le proprie dimissioni dal'incarico per divergenze di vedute con la dirigenza neroazzurra.
La speranza, una certezza, è che la nostra casacca sarà rispettata da tutti e che non si farà condizionare da nessuno, soprattutto il sogno è che, il suo arrivo, possa incoraggiare qualcuno ad avvicinarsi al club neroazzurro provocando una svolta anche societaria, che è quello che poi, più di ogni altra cosa, desiderano i sostenitori imperiesi. Perchè se così non sarà, l'agonia continuerà in eterno...
Avanti Ruspa!!!

Poche idee ma... confuse


Comunicato ufficiale Imperia 1923
"La società A.S.D. Imperia comunica che l'allenamento odierno, così come i successivi, saranno condotti, provvisoriamente, da una soluzione interna alla società finchè non sarà ufficializzato il nuovo allenatore e staff".

Insomma, come al solito, poche idee ma... confuse.
Non dovrei dirlo, perché poi c'è sempre qualcuno che pensa che ce l'abbia con loro a prescindere, ma non posso esimermi dal dire quel che penso, come ho sempre fatto: non sarebbe male, a questo punto, che per un effetto domino, alle dimissioni di Valentino Papa seguissero quelle di altri nella sala dei bottoni, perché davvero, almeno personalmente, non ne posso davvero più di questa gestione.

Dimesso un Papa, chi sarà il prossimo?

Dopo le dimissioni di Valentino Papa, rivierasport.it ha raccolto alcuni pareri, quelli del D.S. neroazzurro e dei due principali candidati alla successione.
Salvatore Sassu: "Non abbiamo ancora idee sul sostituto di Papa. Domani farà allenamento un tecnico delle giovanili e poi ne parleremo.
Ferraro non mi risulta... Ne parleremo domani perchè non c'è tanto tempo, è questione di giorni. Dobbiamo essere tutti d'accordo per il bene dell'Imperia, anche perchè in giro non ci sono tanti allenatori".
Calabria? E' un discorso dove andremo incontro a problematiche più pesanti..."
Gian Luca Bocchi: "Ovviamente seguo le vicende dell'Imperia e ho saputo delle dimissioni di Papa. Non ho ricevuto nessuna chiamata e qualora ciò avvenisse non avrei nulla in contrario ad avere un colloquio con i miei ex dirigenti circa la possibilità di tornare ad allenare l'Imperia".
Flavio Ferraro: "Non mi hanno cercato e non ho avuto nessun tipo di contatto con l'Imperia".

Video. Albenga-Imperia: 3-2


Il servizio della partita Albenga-Imperia realizzato da calcioflashponente.it
Potete vedere questo ed altri video sul canale youtube di Im1923

lunedì 14 novembre 2016

(Non) habemus (più) Papa

La A.S.D. Imperia comunica che il Signor Valentino Papa in data odierna ha rassegnato le proprie dimissioni dal ruolo di allenatore della società A.S.D. Imperia, per problemi personali e per incombenze professionali che gli impediscono di svolgere seriamente e in modo adeguato la propria attività, così come è capitato nell’ultimo periodo.
La società ringrazia l’allenatore ed esprime la propria vicinanza per la professionalità, serietà e la grande umanità che ha dimostrato nei confronti dell’ASD Imperia auspicando i suoi migliori auguri a Valentino Papa affinchè possa risolvere i problemi sopracitati e che possa tornare al più presto alla sua attività.

A parte i problemi personali e professionali, sui quali non posso e non devo pronunciarmi, dopo la disfatta di ieri pomeriggio e due mesi e mezzo disastrosi, non posso che rallegrarmi di queste dimissioni che, peraltro, avevo pronosticato.
Chi vorreste, a questo punto, come nuovo mister? In ballottaggio (in ordine strettamente alfabetico) ci sarebbero Leo Andrian, Alfredo Bencardino, Gian Luca Bocchi, Carlo Calabria e Flavio Ferraro.

SassuPapapensiero


La dichiarazione post partita Albenga-Imperia del Direttore Sportivo Salvatore Sassu: "Fare dei commenti su questa prestazione è difficile perchè trovo questa partita vergognosa da parte nostra,
abbiamo affrontato una squadra mediocre e nonostante la superiorità numerica non siamo riusciti ad ottenere un risultato a nostro favore".
Questo, invece, il laconico commento del mister Valentino Papa: "Abbiamo fatto troppi errori e non abbiamo reagito nel modo giusto: abbiamo regalato la partita".

Come cazzo si fa...

Confesso di aver dovuto ricorrere ad una buona serie di sedativi prima di scrivere il titolo di questo commento perché, a caldo, mi sarebbero venuti più una serie di contumelie e improperi del tipo VERGOGNA, INDEGNI o DISGUSTO perché non ci sono altri aggettivi per commentare questo "derby" (non) giocato dall'Imperia al Riva di Albenga.
C'erano tutti gli stimoli giusti per giocare una di quelle partite all'arma bianca che tutti i tifosi desiderano in queste occasioni, a prescindere dal risultato del campo, compreso una buona presenza di supporter, forse anche superiori agli stessi ingauni. Abbiamo assistito invece ad una "partita" francamente inguardabile e persa praticamente 3-1 (la seconda rete è stata segnata allo scadere del recupero) contro una squadra apparsa davvero poca cosa e per di più ridotta in dieci per tutto il secondo tempo.
Nonostante ciò l'Imperia ha partorito la miseria di due occasioni pulite in novanta minuti e di fatto una sola in tutto il tempo giocato in superiorità numerica.
Dal naufragio di oggi non si salva proprio nessuno, fatto salvo, forse, capitan Ambrosini che è sembrato davvero l'unico a metterci qualcosa in più.
Sarebbe anche gradita dal mister una spiegazione sull'utilizzo, dall'inizio, dell'attacco "piuma" formato da Celotto, Malafronte e Colavito ( praticamente mai visto fino ad oggi) lasciando in panca Zambon, dato per acciaccato, ma che comunque il suo ha cercato di farlo per 45 minuti, se non altro dando un minimo di fisicità ad un attacco impalpabile.
Si continua a non schierare Corio ed ad insistere con Battipiedi schierato come difensore che, nel primo tempo, ce ne ha messo anche del suo rischiando per due volte di aprire la via della porta agli ingauni con due passaggi sciagurati mentre in mezzo al campo la qualità è praticamente ridotta a zero se si eccettua la presenza di Giglio apparso però oggi anche lui l'ombra del giocatore che conosciamo.
Oltre a questa galleria degli orrori, aggiungiamo il fatto che tutte e tre le reti bianconere sono opera di puro autolesionismo, con un fallo inutile ed ingenuo di Laera davanti agli occhi dell'arbitro, una topica mostruosa della coppia Feliciello/Trucco sul raddoppio e un comico tentativo di parata in tuffo dello stesso Trucco su una svirgolata dell'attaccante bianconero in contropiede con un tiro che quasi ha fatto fatica ad arrivare oltre la linea di porta.
Come cazzo si fa a prendere un allenatore che ha fallito ed è stato esonerato, nelle ultime stagioni, sia ad Arma che a Sanremo?
Come cazzo si fa a giocare un derby senza attributi?
Come cazzo si fa a parlare di Serie D e fare una squadra senza un attaccante vero?
Faccio un appello alla dirigenza: per favore, abbiate la grazia di cancellare dalle vostre dichiarazioni le parole obiettivo Serie D perché questa squadra, ridotta in queste condizioni, non può proprio andare da nessuna parte.
I segnali c'erano già stati, con la sconfitta di Rapallo e la risicata e sofferta vittoria contro il fanalino di coda Magra Azzurri, ma ora questa non prestazione deve invitare tutti ad una riflessione seria.
Se davvero esiste una volontà di cambiare lo stato delle cose, che si faccia subito o smettetela di prendere in giro i tifosi.
p.s. ad un dirigente neroazzurro che oggi mi diceva che "gli assenti hanno sempre torto", facendo riferimento alle defezioni di molti tifosi nelle gare interne dell'Imperia (mia compresa), rispondo che se si deve assistere a simili spettacoli indecorosi, è meglio andare alla spianata o ad Olioliva!

domenica 13 novembre 2016

10° giornata (andata). Albenga-Imperia: 3-2

Questo pomeriggio alle ore 14,30, agli ordini di Mario Perri di Roma, l'Imperia di Valentino Papa affronta l'Albenga di Andrea Biolzi.
E' la partita forse più attesa dell'anno, sicuramente lo è per le due tifoserie che si ritrovano in Campionato, sulle opposte gradinate, sette anni dopo l'ultima sfida datata 11 ottobre 2009.
In realtà le due compagini si sono già affrontate, in questa stagione, il 27 agosto scorso, in Coppa Italia, e la gara terminò 1-3 per i neroazzurri. ma il Campionato, come noto, è tutta un'altra storia...
Oltre per il prestigio e per i tifosi, la gara è importante ai fini della classifica, specialmente per l'Imperia attardata di cinque punti dalla capolista Albissola e che non può certo permettersi di aumentare il distacco se vuole alimentare i propri sogni di promozione in Serie D.
Come noto, la Questura di Savona ha imposto la prevendita obbligatoria per tutti i sostenitori dell'Imperia per il settore ospiti e tribuna, decisione che ha provocato il malumore dei tifosi neroazzurri.
Le statistiche parlano di 70 incontri tra le due squadre: il bilancio delle 35 sfide disputate all' "Annibale Riva" parla di 8 vittorie dei neroazzurri contro le 17 dei bianconeri e di 10 pareggi, 31 i gol fatti dall'Imperia e 59 dall'Albenga.
LE FORMAZIONI
Nell'Imperia assente per squalifica Amerigo Castagna; nell'Albenga non disponibili lo squalificato Gabriele Patrucco, gli infortunati Stefano Caredda ed Alessandro Badoino, in dubbio Stefano Raiola, che potrebbe sedere in panchina.
L'Albenga scende in campo con:  Bonavia, Pastorino, Simonetti, Licata, Cesari, Rossi, Gaggero, Fanelli, Perlo, Gaggino, Calcagno.
L'Imperia risponde con: Trucco, Laera, Fici, Feliciello, Battipiedi, Moraglia, Colavito, Ambrosini, Malafronte, Giglio, Celotto.
LA CRONACA
Terreno in pessime condizioni, giornata splendida, sugli spalti circa 500 spettatori, con larghissima rappresentanza neroazzurra
7' Perlo serve Fanelli il cui tiro dal limite termina di poco sopra la traversa
10' calcio di rigore per i padroni per fallo di Laera ai danni di Gaggero: sul dischetto si presenta Perlo che insacca alle spalle di Trucco
14' doppio giallo per Colavito e Pastorino, per reciproche scorrettezze
27' calcio di punizione di Moraglia per la testa di Malafronte, la cui conclusione termina di poco a lato
43' trattenuta in area ai danni di Battipiedi: calcio di rigore, secondo giallo per Bussetti. Sul dischetto si presenta lo stesso difensore argentino che infila alle spalle di Bonavia: 1-1, quinto gol stagionale per Battigol e squadre negli spogliatoi
L'Imperia si ripresenta in campo con due variazioni: entrano Franco e Zambon ed escono Moraglia e Colavito
49' colpo di testa di Laera che anticipa Bonavia ma termina di poco sopra la traversa
51' incursione di Giuseppe Giglio che salta come birilli tre avversari, ma anzichè servire un compagno di squadra conclude a rete, spedendo in alto la sfera
59' tiro di Fici  respinto coi pugni da Bonavia
62' terzo cambio per l'Imperia: esce Laera ed entra Faedo
64' punizione di Licata in area neroazzurra, la sfera è toccata da Cesari, clamorosa indecisione di Felicello e Trucco, e palla nel sacco: 2-1
L'imperia si butta in attacco più per inerzia che per convinzione, senza rendersi mai pericolosa
89' ennesimo errore neroazzurro da parte di Feliciello, la sfera giunge sui piedi di Gerini che parte dal cerchiodi metà campo, si presenta tutto solo davanti a Trucco, fa partire un tiro debolissimo che, complice l'incertezza di Trucco ed il terreno di gioco, termina la sua lenta corsa nella rete: 3-1
92' Malafronte, servito da Battipiedi, accorcia le distanze: 3-2, terza rete stagionale per il giovane attaccante imperiese e fischio finale

10° giornata (andata). Risultati, marcatori e classifica

ALBENGA-IMPERIA: 3-2. 10' rig. Gaggero (A), 44' rig. Battipiedi (I), 67' Cesari (A), 88' Gerini (A), 92' Malafronte (I)
GENOVA CALCIO-SESTRESE: 3-2. 17' rig. Parodi (G), 33' Ilardo (G), 49' Traverso (G), 55' Mossetti (S), 70' Venturelli (S)
MAGRA AZZURRI-MOCONESI: 1-0. 50' rig. J.Antonelli
RAPALLO-VADO: 0-4. 10' e 46' rig. Aurelio, 31' e 62' Di Pietro
RIVASAMBA-ALBISSOLA: 1-1. 13' Piacentini (A), 71' rig. Fontana (R)
SAMMARGHERITESE –RIVAROLESE: 0-2. 43' Oliviero, 80' Chiarabini
VENTIMIGLIA-BUSALLA: 0-1. 40' Roselli
VOLTRESE-VALDIVARA 5 TERRE: 0-3. 5' rig. e 11'  rig. Pesare, 45' Paparcone
CLASSIFICA
ALBISSOLA 24
VADO 20
GENOVA CALCIO 19
IMPERIA 18
BUSALLA 17
ALBENGA 15
VENTIMIGLIA 14
RIVAROLESE 14
RIVASAMBA 12
VALDIVARA 12
SAMMARGHERITESE 11
RAPALLO 10
MOCONESI 9 *
VOLTRESE 9 *
SESTRESE 8
MAGRA AZZURRI 4
* 1 GARA IN MENO

sabato 12 novembre 2016

La terna arbitrale


Arbitro di Albenga-Imperia (fischio d'inizio alle ore 14,309 sarà Mario Perri di Roma 1, coadiuvato da  Nicolo' Fuccaro e Francesco Imperato di Genova.
L'arbitro romano dirigerà i neroazzurri per la prima volta nella sua carriera.

Giudice sportivo


Ammonizione (1° infrazione) per Agustin Battipiedi e Valerio Gallo.
Amerigo Castagna dovrà scontare il secondo turno di squalifica.
Nell'Albenga squalificato per due turni Gabriele Patrucco.

Settore giovanile. Il programma

Nei campionati provinciali della Scuola calcio dell'Asd Imperia si profila un turno impegnativo con che vedrà le compagini nerazzurre impegnate contro Ventimiglia, Dianese&Golfo, Argentina, Don Bosco, Unione Sanremo e Carlin's Boys.
La leva esordienti 2004 di mister Monterosso avrà' un turno casalingo sabato 12 alle 15,30 contro il XXmiglia al campo Salvo mentre la squadra mista 2004/2005 guidata da Luciano Buonomo sarà impegnata in trasferta al campo Sclavi di Arma di Taggia contro i rossoneri dell'Argentina sabato 12 alle ore 15,30.
La leva esordienti 2005 della coppia Dalocchio-Pippia giocherà in trasferta al campo Marengo di Diano Marina  sabato 12 alle ore 15 contro i padroni di casa della Dianese&Golfo.
La leva pulcini 2006 di mister Robotti e Meda avrà un turno casalingo domenica 13 alle ore 10 con i pari età della Dianese&Golfo mentre il gruppo guidato da Japichino/Raccagni affronterà domenica 13 alle 10 al campo Marengo l'altra compagine della  Dianese&Golfo.
La leva pulcini 2007 di mister Vacca riprende il campionato con una trasferta con il Don Bosco Vallecrosia sabato 12 alle ore 10,30 al campo dei Salesiani mentre la squadra del duo Valle-Alberti sarà impegnata a Sanremo,campo di Pian di Poma,contro l'Unione Sanremo domenica 13 ore 10.
Infine il gruppo guidato da Fulvio Palazzeschi giocherà nuovamente  in casa al "Francesco Aicardi" di Pontedassio domenica 13 alle ore 10,30 contro la Carlin's Boys.
La Direzione Sportiva
ASD IMPERIA

venerdì 11 novembre 2016

Scontri diretti. Albenga VS Imperia

E' la partita forse più attesa dell'anno, sicuramente lo è per le due tifoserie che si ritrovano in Campionato, sulle opposte gradinate, sette anni dopo l'ultima sfida datata 11 ottobre 2009: parlo di Albenga-Imperia, che si disputerà domenica prossima all' "Annibale Riva".
E che si tratti di una partita storica lo dimostra il fatto che l'Albenga è la squadra che l'Imperia, in 93 anni di storia, ha affrontato più volte, ben 70.
Una delle partite più indimenticabili è stata disputata il 25/04/1993, una partita memorabile, giocata sotto un diluvio universale, con la vittoria dei nerazzurri in pieno recupero, al 92° grazie ad un calcio di punizione realizzato da Guido Calzia, assegnato grazie ad un fischio proveniente dal settore occupato da centinaia di tifosi nerazzurri, che aveva ingannato un difensore bianconero. Quella vittoria diede la matematica promozione in Eccellenza ai ragazzi allenati da Alfredo Bencardino.
Questo il tabellino di quella partita:
RETI: 67’ Massabò, 77’ Gandolfo, 92’ G.Calzia
ALBENGA: Conti, Diomedi (55' Belle), Cantore, Cella, Gamberucci, Andreis (62' Bonelli ), Boccardo , Dagnino , Monte , Gandolfo , Tucchia
IMPERIA: Biffi, Costantini, Calzia G., Cassese, Oddone, Massabò, Ansaldi, Luongo, Lanteri, Drago, Zennaro. All.: Bencardino
ARBITRO: Vigliecca di Asti
Le statistiche, come detto, parlano di 70 incontri tra le due squadre: il bilancio delle 35 sfide disputate all' "Annibale Riva" parla di 8 vittorie dei neroazzurri contro le 17 dei bianconeri e di 10 pareggi, 31 i gol fatti dall'Imperia e 59 dall'Albenga.
La prima partita disputata ad Albenga tra le due compagini è stata giocata il 24 settembre 1933 ed era terminata 1-1: le squadre partecipavano al Campionato di 1° Divisione/D quando la squadra bianconera si chiamava ancora Albingaunia.
Questo il tabellino della partita.
RETI: 25' Rossi, 68' Gabba
ALBINGAUNIA: Stringa, Mascardi, Enrico, Facollo, Puppo, Zarri, Albini, Rossi, Cappanera, Moretti, Rota
IMPERIA: Signori, Granara, Conterno, Magnetto, Da Ronch, Cagno, Ghiglione, Testera, Gabba, Lagorio, Mantero. All. Saglietto
ARBITRO: Cardinali di Milano
La vittoria nerazzurra più netta al "Riva" è un 2-0, l'11 maggio 1969 (serie D), con reti di Luciano e Siffredi, stesso risultato della sfida giocata l'11 ottobre 2009.
Questo il tabellino della gara, come detto in precedenza, l'ultima giocata tra le due squadre:
RETI: 25' G. Bella, 47' Mela
ALBENGA: Nucci, Mezzatesta, Fusai, Martin (58’ Albarello), Franchin, Conti , Montalto, Testa (62’ Altomari), Zunino (58’ Marafioti), Kotsov, Di Mare. All.: Saltarelli.
IMPERIA: Amoretti, Brancatisano, Marcucci, Stabile, Bocchi, Schiavon, Raguseo, G. Bella G. (83’ S- Bella), Ciaramitaro (76’ Finocchiaro), Pennone, Mela (70’ Sinagra). All.: Benedetti
ARBITRO: Acquapendente di Genova
La sconfitta più netta subita al "Riva" è un 6-2 nella stagione 1945/1946 (Campionato di 1° Divisione/A).
L'attesa, quindi, è notevole e lo spettacolo, sugli spalti, è assicurato (nella fotografia di G.P. uno scorcio del pubblico presente sugli spalti in occasione della gara giocata il 08-12-1957).
Tutti questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra.

La prossima avversaria. U.S. Albenga 1928


ANNO DI FONDAZIONE: 1928
COLORI SOCIALI: Bianco azzurro
CAMPO SPORTIVO: "Annibale Riva". Terreno in erba naturale
SITO INTERNET: albengacalcio.com
PRESIDENTE: Tomatis Andrea
VICE PRESIDENTE: Fanello Fabio
DIRETTORE GENERALE: Renzini Cesare
DIRETTORE SPORTIVO: Belvedere Roberto
TEAM MANAGER: Benvenuto Agostino
PREPARATORE ATLETICO: Nazareno Tornatore
PREPARATORE PORTIERI: Cardile Walter Eugenio
LA ROSA
ALLENATORE: Biolzi Andrea
PORTIERI: Bonavia Andrea, Covella Nicola, Maionchi Andrea
DIFENSORI: Alizeri Lorenzo, Abregal Mattia, Bussetti Davide, Cesari Damiano, Lettera Frederic, Patrucco Gabriele, Rossi Fabio, Taku Stiven, Welti Andrea
CENTROCAMPISTI: Badoino Alessandro, Caredda Stefano, Fanelli Sergio, Gaggino Matteo, Licata Filippo, Pollio Tiziano, Simonetti Luca
ATTACCANTI: Calcagno Pietro, Gaggero Riccardo, Perlo Enrico, Raiola Stefano, Tesoro Francesco

giovedì 10 novembre 2016

Settore giovanile. Il punto settimanale

Il turno dello scorso we e' stato fortemente condizionato dal maltempo soprattutto per le gare del sabato.
La leva esordienti 2004 di mister Monterosso ha visto rinviare la sua gara contro il Don Bosco Vallecrosia mentre la squadra mista 2004/2005 di mister Buonomo ha colto un pareggio casalingo contro la Virtus Sanremo al termine di una buona gara che ha confermato lenti e costanti miglioramenti da parte dei ragazzi.
La leva esordienti 2005 della coppia Dalocchio-Pippia ha giocato solo i primi due tempi della partita vedendosi poi costretta ad annullare il terzo tempo a causa di un violento nubifragio.
La leva pulcini 2006 guidata da mister Robotti ha subito una sconfitta casalinga contro l'Argentina  B al termine di una bella partita per merito dell'atteggiamento in campo di entrambe le squadre con il riconoscimento che attualmente i rossoneri armesi sono più avanti dei nerazzurri come valori.
Invece quella guidata dal duo Raccagni-Iapichino ha pareggiato anch'essa con l'Argentina A in una gara caratterizzata dal grande impegno di entrambe le compagini.
Infine la leva pulcini 2007 di mister Vacca ha osservato un turno di riposo  mentre squadra Pulcini mista 2007/08 guidata da mister Palazzeschi ha concluso positivamente il suo incontro casalingo contro l'Onegliese.
Da segnalare anche la prima volta in campo dei Pulcini 2008/09, che si sono cimentati nel Torneo organizzato dal DON BOSCO VALLECROSIA sul terreno dei Piani contro i pari età dell'Onegliese. Nonostante fossero i loro primi calci, i ragazzi del mister Cavarero hanno dato fili da torcere alla squadra avversaria.
La Direzione Sportiva
ASD IMPERIA

mercoledì 9 novembre 2016

Albenga-Imperia con restrizioni


La Questura di Savona, in merito alla partita di domenica 13 Novembre tra Albenga Calcio e A.s.d. Imperia, ha imposto la prevendita obbligatoria per tutti i sostenitori della A.s.d. Imperia, per il settore ospiti e tribuna.
L'acquisto del biglietto dovrà essere effettuato presso la sede dei Piani oppure presso il Bar Dolce Amaro Via 25 Aprile 128, obbligatoriamente con un documento di identità, entro le ore 19:00 di sabato 12 novembre.
Il prezzo del biglietto per il settore ospiti sarà di € 5.00 settore tribuna €10.00.

Spiace rimarcarlo, ma devono sempre inventarsi qualcosa per rovinare una festa...

Sondaggio. Il neroazzurro dell'anno

Chiudo il sondaggio "Vota il migliore contro il Magra Azzurri" che ha visto la vittoria di Malafronte (5 punti), seguito da Zambon (3 punti) e Ambrosini (1 punto).
Per effetto di questo risultato, quindi, la classifica dopo una giornata è ovviamente la stessa.
La classifica, dopo la prima giornata, è la seguente:
8 punti: Giglio
6 punti: Zambon
5 punti: Faedo, Feliciello, Malafronte
4 punti: Ambrosini
3 punti: Battipiedi
Appuntamento a domenica 20 novembre, quando dovremo votare il migliore in campo contro la Sammargheritese.

Rabbia spezzina


Il Magra Azzurri non ha preso bene la sconfitta di domenica scorsa contro l'Imperia.
Ecco, in maniera integrale, il Comunicato stampa della società spezzina: "Tutto come previsto : è toccato al Magra Azzurri fare la vittima sacrificale dopo i lamenti settimanali dell´Imperia a seguito della sconfitta subita a Rapallo.
Era nell´aria ed è successo ... e quest'anno non è la prima volta ...
In svantaggio dopo due minuti la squadra resiste all'avvio perentorio dei padroni di casa e prima della chiusura del primo tempo sfiora il pari per due volte.
Ad inizio ripresa dopo un'occasione fallita dall'Imperia Shqypi salta un paio di avversari e al limite dell'area passa palla a Conedera che arriva in corsa da dietro calcia di sinistro e segna : l'arbitro annulla su indicazione del segnalinee tra lo stupore generale ... increduli gli stessi tifosi locali.
Passa un quarto d'ora e sugli sviluppi di un angolo la palla arriva nella nostra area con due attaccanti avversari completamente soli davanti al nostro portiere e presumibilmente in fuorigioco : goal convalidato e raddoppio per i padroni di casa.
Nessuno tra i tifosi dell'Imperia esulta, però qualcuno ride .....
Si arriva così al 92° sul risultato di parità e qui si decide la partita : punizione dalla linea laterale la palla arriva in area, un attaccante salta per colpire di testa, urla e cade senza colpirla forse contrastato da Gazzoli che viene anche ammonito e l'arbitro concede il rigore che fissa il risultato della partita sul 3 a 2 definitivo.
Due considerazioni: sicuramente ci saranno delle immagini che ci smentiranno ma è evidente come in due situazioni di dubbio analoghe a noi sia stato annullato il goal del pareggio e ai nostri avversari sia stato convalidato il goal del raddoppio e poi l'insolito "silenzio" dei tifosi dell'Imperia.
Per non parlare poi del calcio di rigore.
Quello che poi fa ancora di più alterare lo stato d´animo è la visita del commissario di campo nello spogliatoio dell´arbitro a fine gara : ma cosa va a fare, sta dentro oltre mezz'ora e tu devi attendere per avere i documenti e poter tornare a casa con il tuo bel travaso di bile.
E' vero siamo una squadra giovane, una società che sta cercando con fatica di ricostruire una struttura, consapevoli dei nostri limiti e certamente non all'altezza delle corazzate del girone ma che in questi anni ha dato molto al calcio ligure dimostrando non solo sul campo un notevole spessore.
Essere in difficoltà non vuol dire che si possa tenere nei nostri confronti un atteggiamento per così dire “distratto” : credo che meritiamo la giusta considerazione e soprattutto abbiamo il diritto del rispetto delle regole.
Non rimane che fare i complimenti ai ragazzi e al mister Paolo Bertacchini : non era facile rimontare due reti in quelle condizioni ma ancora una volta è un episodio alquanto singolare a condannarci alla sconfitta."