"Siete la Riviera dei Fiori che usa le maglie e il nome sacro dell'Imperia"

giovedì 31 dicembre 2020

Siamo al... Virdis

Come riportato dal quotidiano “Il Secolo XIX”, con la firma di Angelo Boselli, salta la trattativa tra l’Imperia e l’attaccante Francesco Virdis. Un dietrofront che sarebbe dipeso dalla società sarda dove è tesserato l’attaccante.

Saltato il tesseramento di Virdis è previsto un incontro tra mister Alessandro Lupo e la società per cercare un profilo ben adattabile alla rosa nero azzurra.

(tratto da imperiasport.net)

Qualche anno fa era Pileddu, ora è Virdis...evidentemente i bomber sardi stuzzicano i dirigenti imperiesi. 

Ogni volta che salta fuori l'idea (!?!?) del bomber spunta fuori il nome di Virdis. E tutte le volte, la penultima questa estate, finisce allo stesso modo. Si sa dopo che non se ne è fatto nulla. A questo punto potrebbero anche dirci che hanno provato per Gianfranco Zola o Marco Sau, ma la trattativa è sfumata in dirittura d'arrivo... 

mercoledì 30 dicembre 2020

14 anni di IM1923

Si festeggia quest'oggi il quattordicesimo compleanno di Im1923 e, come sempre in occasione di questo anniversario, faccio un bilancio di quello che è accaduto nell'arco dell'anno.

L'Imperia 1923, seconda in classifica alla fine del girone d'andata alle spalle del Sestri Levante e con alle spalle l'Albenga, si rinforza nel mercato invernale, con i nuovi innesti  si integrano immediatamente con la squadra, che trae beneficio dal loro arrivo: la difesa è blindata con gli arrivi di Paolo Scannapieco e Leonardo Ferrara mentre l'attaccante Luca Donaggio segna con grande continuità.

I neroazzurri vincono sette gare su otto (strepitosa la vittoria interna contro l'Albenga), perdendo solo la partita esterna contro il Campomorone Sant'Olcese, presentandosi allo scontro diretto contro il Sestri Levante, con un solo punto di distacco dalla capolista, che è in serie positiva da dodici giornate.

Al "Sivori" si registra un grande esodo di tifosi neroazzurri, come non avveniva da tempo: la partita è assai equilibrata, sbloccata nei minuti iniziali da una rete di Capo, pareggiata nel finale della prima frazione di gioco dal solito Capra, autore della sua quattordicesima rete stagionale.

La successiva gara interna contro l'Alassio F.C. è vinta senza patemi dai neroazzurri, grazie a una doppietta di Luca Donaggio, anche se la rete più importante è quella realizzata, nel finale di partita, dall'attaccante del Campomorone Sant'Olcese Giacomo Gandolfo, sestrese di nascita, proprio contro la sua squadra del cuore, che provoca il pareggio del Sestri Levante e il sorpasso in classifica dell'Imperia 1923.

A questo punto succede l'imponderabile: il mondo intero è sconvolto dalla cosiddetta "malattia da nuovo coronavirus", chiamata COVID-19 e il Campionato è sospeso a tempo indeterminato.

Dopo mesi di blocco totale di tutte le attività e rinvii continui, il 10 giugno 2020 la F.I.G.C., al termine di un Consiglio Federale, emette un comunicato nel quale decreta che bisogna tenere conto della situazione di classifica maturata al momento dell'interruzione definitiva della competizione sportiva e, tenendo altresì conto del numero delle gare disputate da ogni squadra, saranno promosse in Serie D le prime classificate e retrocesse in Promozione le ultime di ogni girone di Eccellenza: l'A.S.D. Imperia 1923, quindi, vince il Campionato e torna nella massima Serie dilettantistica dopo sette lunghi anni.

L'Imperia 1923 affronta il Campionato di Serie D con, in panchina, riconfermato Alessandro Lupo, così come il suo vice e preparatore atletico Matteo Fiani, e come la maggior parte della rosa della stagione precedente. Sono ingaggiati il difensore centrale Alessio De Bode e molti under: il portiere Filippo Dani, i difensori Lorenzo Gandolfo e Fabio Malandrino, i centrocampisti Gianluca Gnecchi, Oscar Malltezi e Rikard Kacellari e gli attaccanti Lorenzo Cassata, Paolo Calderone, Mustafà El Khayari e Luca Travella

Dopo nove Campionati e 216 presenze lascia l'Imperia 1923 Alessandro Ambrosini

L'Imperia 1923 inizia male il Campionato con la sconfitta interna contro il Bra, quelle esterne contro il Borgosesia e contro il Derthona; la classifica piange e le polemiche impazzano, ma la squadra riesce a fare quadrato e riesce a vincere la gara interna contro il Sestri Levante. Dopo un'altra sconfitta esterna contro la rivelazione di questo inizio di Torneo, il Pont Donnaz, l'Imperia cambia marcia e inanella cinque risultati utili consecutivi (3 vittorie e 2 pareggi) che le permettono di risollevarsi in classifica e guadagnare autostima. La vittoria interna contro il Città di Varese, in particolare, suscita grande entusiasmo in tutto l'ambiente perchè trasmessa in diretta nazionale da SportItalia e per lo strepitoso gol, da metà campo, di Davide Sancinito, che fa il giro dello stivale pallonaro.

Il Campionato va avanti tra un rinvio e l'altro per la positività di decine di calciatori, a porte chiuse, una sofferenza atroce per i tifosi neroazzurri, che sono comunque presenti all'esterno del "Nino Ciccione" e sulle dirette delle partite sui canai social.

2020 anno bisesto non solo per la pandemia, ma per quanti ex neroazzurri ci hanno lasciato: l'ex attaccante Alberto Riolfo, l'ex portiere e dirigente Paolo Berio, l'ex difensore Angelo Moroni, l'ex centrocampista Massimo Berta, l'ex attaccante Mirco Testera, l'ex Presidente Milo Durante, l'ex vice Presidente Angelo Tauro, l'ex custode Angelo Arquà e l'ex allenatore Giovanni Sacco.

Ringrazio, come di consueto, l'amico portorino per il grande contributo che mi dà per tenere in vita il blog e tutti voi per aver seguito, anche quest'anno, le avventure dell'Imperia attraverso il mio piccolo blog e vi do appuntamento tutti i giorni su queste pagine, aspettando i vostri contributi, i vostri commenti, le vostre critiche ed i vostri suggerimenti.

Forza Imperia... sempre!!!

Recuperi. Risultati, marcatori e classifica

ARCONATESE-BORGOSESIA: RINVIATA PER MALTEMPO

SALUZZO-SANREMESE: 1-0. 58' Gaboardi

SESTRI LEVANTE-FOLGORE CARATESE: 2-2. 8' Valagussa (F), 40' rig. Selvatico (S), 69’ Pane (S), 71' Ngom (F) 


CLASSIFICA

BRA 25 *

PONT DONNAZ 23 *

GOZZANO 22

CARONNESE 18

DERTHONA 17 *

SANREMESE (-2) 17 

SESTRI LEVANTE 17

LEGNANO 15 **

IMPERIA 14

LAVAGNESE 14 **

CHIERI 14

SALUZZO 13 **

CASTELLANZESE 12 *

FOLGORE CARATESE 11 *

CASALE 9 *

VADO 8

BORGOSESIA 8 ***

ARCONATESE 6 **

CITTA DI VARESE 5 **

FOSSANO 5 *

*** 3 GARE IN MENO

** 2 GARE IN MENO

* 1 GARA IN MENO

martedì 29 dicembre 2020

Diamo i numeri

Le statistiche neroazzurre di questo primo scorcio di stagione

GARE DISPUTATE: 11

POSIZIONE IN CLASSIFICA: 11°

PUNTI IN CLASSIFICA: 14

GOL FATTI: 10 (di cui ben 4 a Fossano) (3 Donaggio, 2 Capra, 1 De Bode, Giglio, Gnecchi, Malltezi, Sancinito) 4 nel 1° tempo, 6 nel 2° tempo

GOL SUBITI: 9

GOL FATTI IN CASA: 6

GOL SUBITI IN CASA: 4

GOL FATTI IN TRASFERTA: 7

GOL SUBITI IN TRASFERTA: 2

RIGORI A FAVORE: 4 (2 falliti, 2 realizzati)

RIGORI CONTRO: 2 (entrambi realizzati)

VITTORIE: 4 (3 in casa, 1 in trasferta)

PAREGGI: 2 (1 in casa, 1 in trasferta)

SCONFITTE: 5 (1 in casa, 4 in trasferta)

PUNTI IN CASA: 10

PUNTI IN TRASFERTA: 4

AMMONIZIONI: 33 (Virga 8)

ESPULSIONI: 2 (1 De Bode, 1 Capra)

lunedì 28 dicembre 2020

Perinos, abbiamo un problema

Nel corso dell'intervista rilasciata a imperiasport.net, a bordo del pullman che riportava l'Imperia 1923 da Casale, Alessandro Lupo si è lasciato andare e ha detto cose che, nell'intervista ufficiale rilasciata al sito ufficiale dell'Imperia 1923, non ha detto.

"Sono molto contento della rosa che ho a disposizione, però è anche vero che la società ha tutta la volontà di migliorare la rosa e credo che, sotto le feste, ci incontreremo perchè hanno tutte le intenzioni di avere qualche arma in più visto che, alla ripresa, giocheremo ogni mercoledì e domenica. Siamo convinti che ci sarà da migliorare qualcosa, ma se deve arrivare qualcuno deve farci fare il salto di qualità.

Come detto, ho visto la volontà, da parte della società, di accontentare la piazza e l'allenatore, con un paio di innesti.

Ci siederemo a tavolino per vedere quali eventuali ritocchi apportare alla rosa e a piazzare qualcuno che ha trovato poco spazio e vuole andare via".

Ma come? Fino a ieri eravamo a posto così? Ma come, quei menabelino del blog che evidenziavano, da inizio Campionato, la non profondità della rosa, alla luce di una stagione lunghissima, lo facevano a torto o solo per spirito di mugugno a prescindere?

Poco importa, non ci interessa... quel che conta è che arrivino questi due rinforzi, magari uno a centrocampo e uno in attacco, che ci consentano di poter lottare per portare a casa la salvezza, l'obbiettivo minimo e massimo che tutti noi chiediamo e speriamo.

Per la cronaca, visto che nessuno ce lo ha detto ufficialmente, è noto da tempo che uno dei calciatori che vorrebbe andare via è sicuramente Samuele Sassari, visto che è sparito dai radar da almeno un mese e mezzo.

Video. Casale-Imperia 1-0. Il gol gol vittoria

 Il gol partita di Casale-Imperia realizzato al 32' da Bettoni


Potete rivedere questo e altri video sul canale youtube di Im1923, al quale vi invito a iscrivervi per avere in anteprima i filmati dell'Imperia 1923.

Cliccate qui

https://www.youtube.com/user/im1923#p/u


domenica 27 dicembre 2020

Giudice sportivo

Squalifica per un turno per Matteto Fiani.

Sqaulifica per due turni a Edoardo Capra "per avere, a gioco fermo, afferrato un calciatore avversario per il collo".

Ammonizione (8° infrazione) per Federico Virga, ammonizione (3° infrazione) per Davide Sancinito, ammonizione (2° infrazione) per Matteo Martelli e ammonizione (1° infrazione) per Mostafa El Khayari.

EC7, quindi, salterà (come Alessio De Bode) le partite contro il Vado (in casa, il 6 gennaio) e contro il Legnano (in trasferta, il 10 gennaio).

serie coviD 2020-2021. I recuperi ancora da giocare

Facciamo un po' di ordine: sono ancora 12 le partite da recuperare in questo travagliato Campionato 2020-2021 (2 hanno già una data nella quale verranno disputate, ARCONATESE-BORGOSESIA in programma il 30 dicembre, è stata rinviata per maltempo).

Queste:

ARCONATESE-BORGOSESIA 

BORGOSESIA-LEGNANO

BORGOSESIA-LAVAGNESE

CASTELLANZESE-SALUZZO

CITTA DI VARESE-FOLGORE CARATESE

DERTHONA-CASALE

LAVAGNESE-BRA

LEGNANO-CITTA DI VARESE

PONT DONNAZ-FOSSANO

SALUZZO-ARCONATESE

SALUZZO-SANREMESE (mercoledì 30 dicembre)

SESTRI LEVANTE-FOLGORE CARATESE (mercoledì 30 dicembre)

Con il calendario fittissimo di partite (si giocherà, di fatto, ogni mercoledì e domenica) le prime date disponibili per completare tutti i recuperi sono quelle di mercoledì 13 gennaio e mercoledì 27 gennaio.

sabato 26 dicembre 2020

Classifica marcatori

8 RETI: Sylla (Gozzano)

6 RETI: Buso (Sestri Levante) 

5 RETI: Chessa (Castellanzese), Allegretti (Gozzano), Cocuzza (Legnano)

4 RETI: Corno (Caronnese), Bongiorni (Lavagnese), Gasparri (Legnano), Lauria, Masini (Pont Donnaz), Romano (Sanremese)

3 RETI: Pavesi, Pastore (Arconatese), Gaeta, Merkaj (Bra), Scaringella (Caronnese), Bigotto, Colombo (Castellanzese), Ravasi (Chieri), Concas, Spoto (Derthona), L. Di Salvatore (Fossano), Donaggio (Imperia), D'Orsi (Lavagnese), Cocuzza (Legnano), Varvelli (Pont Donnaz), D'Antoni, Valenti (Vado)

2 RETI: Aloia, Bramante, Matera (Borgosesia), Campagna, Cardore, Daqoune (Bra), Macrì, Valagussa (Caratese), Banfi, Calì, Putzolu (Caronnese), Poesio (Casale), Corti, Mecca (Castellanzese), Bianco, Pedrabissi, Spera (Chieri), Balla, Otelè (Città di Varese), Capra, (Imperia), Carli (Saluzzo), De Montis, Diallo, Lo Bosco, Pellicanò (Sanremese), Bianchi, Croci (Sestri Levante), Boiga (Vado)

1 RETE: Albini, Gobbi, Gomis, Ientile (Arconatese), Bonaccorsi (Borgosesia), Bongiovanni, Saltarelli, Tuzza (Bra), Bartulovic, D'Antoni, Kouda, Ngom (Caratese), Corno, Santonocito, Travaglini, Vernocchi (Caronnese), Bettoni, Coccolo, M'Hamsi (Casale), Chessa (Castellanzese), Benedetto, Conrotto, Della Valle, Ferrandino, Gerbino, Rossi (Chieri), Fall, Lillo (Città di Varese), Draghetti, Gualtieri, Gueye, Manasiev, Varela (Derthona), Albani, Alfiero, Chiappino, Coulibaly, Galvagno (Fossano), Cella, Kayode, Mastaj, Rampin, Vono (Gozzano), De Bode, Gnecchi, Malltezi, Sancinito (Imperia), Alluci, Avellino, Basso, Cantatore, Oneto, Tripoli (Lavagnese), Di Lernia, Radaelli (Legnano), Filip, Sterrantino, Tanasa (Pont Donnaz), Caldarola, Carrer, De Peralta, Gaboardi, Sardo, Serino, Tosi (Saluzzo), Gagliardi, Mikhailovsky, Sturaro (Sanremese), Pasi (Vado)

1 AUTORETE: Cintoi (Casale), Addiego Mobilio, Ammirati (Città di Varese), Scannapieco (Imperia), Alberto (Vado)

giovedì 24 dicembre 2020

Salta la, salta la, salta la panchina

Colpo di scena a Vado: dopo la sconfitta interna contro la Folgore Caratese, Luca Tarabotto ha rassegnato le dimissioni dall'incarico di responsabile tecnico dei rossoblù. Una decisione che, a quanto sembra, era già stata presa da lui stesso alla vigilia della gara contro i lombardi, indipendentemente dall'esito dell'incontro poi perso tra le mura amiche per 1-0.

La squadra rossoblù, prossima avversaria dei neroazzurri il 6 gennaio, è stata affidata a Cristiano Francomacaro.

Lupopensiero

Alessandro Lupo: "Era una trasferta difficile, come avevo detto ieri. L’avversario è forte ma dispiace davvero tanto aver regalato un tempo: non abbiamo avuto l’atteggiamento giusto e la determinazione adeguata. Nel secondo tempo abbiamo avuto una reazione ‘di pancia’ e sporca ma ho visto qualcosa di meglio. Sostanzialmente abbiamo avuto un tempo per uno ma loro hanno avuto la bravura di segnare.

La partita è stata brutta e sicuramente le pessime condizioni del terreno non hanno aiutato lo spettacolo. Siamo stati disattenti sul gol e siamo stati puniti. Ma non possiamo permettercelo. Poi se, all’ultimo secondo, la nostra palla entrava saremmo con un umore diverso ma sono stato giocatore anche io e capisco che sia soltanto un episodio. E sul quel tiro non posso colpevolizzare nessuno. Dal campo, i ragazzi hanno detto di aver sofferto un atteggiamento dell’arbitro a tratti fastidioso ma non voglio creare alibi. Nel primo tempo non eravamo riusciti a fare male agli avversari. Non abbiamo creato nulla. Così ho provato a mettere degli uomini di gamba che dessero profondità al nostro gioco. Sono molto arrabbiato con Capra, così come lo sono con De Bode. Due giocatori importanti ed esperti come loro non possono cadere in queste reazioni, anche perché poi le assenze peseranno nelle partite future. Ai ragazzi ho già esternato il mio pensiero". 

mercoledì 23 dicembre 2020

Buon Natale a tutti... ma Babbo Natale non esiste

L'Imperia 1923 chiude male il 2020 con una sconfitta a Casale che ha messo in evidenza i difetti di una squadra alla quale nessuno di noi potrà mai rimproverare impegno e dedizione alla causa.

Una sconfitta provocata da una dormita della difesa in occasione di un calcio di punizione calciato rapidamente dai nerostellati, un regalo di Natale non dovuto: un errore di concentrazione clamoroso e figlio, probabilmente, anche dell'assenza per squalifica di Alessio De Bode. Un'assenza che peserà anche nei prossimi due impegni contro Vado e Legnano, alla quale si aggiungerà anche quella di Edoardo Capra, espulso a due minuti dal termine con rosso diretto (probabili, quindi, due turni di squalifica per EC7).

Con fuori i due leader del reparto difensivo e di quello offensivo, i neroazzurri dovranno fare miracoli prima di affrontare il derby con la Sanremese, in programma il 17 gennaio.

Una partita, quella giocata al "Natal Palli", che è evidenziato ancora una volta tutti i limiti offensivi della squadra di Alessandro Lupo: di fatto, a parte il calcio di punizione di Sancinito indirizzato nel sette e deviato in angolo da Tarlev, l'Imperia non ha mai fatto un tiro in porta, nonostante abbia dominato territorialmente la ripresa.

Ma il problema della mancanza di un attaccante evidentemente ce lo poniamo solo noi stupidi ignoranti del blog.

Dopo Alessandro Lupo e il D.S. Cristiano Chiarlone, è stato sabato il turno dell'allenatore dei portieri Gianni Minori, nel corso di un'intervista sul sito ufficiale, replicare a chi la chiede dichiarando, con un sorrisetto, "anche senza questa benedetta punta che tutti continuano a chiederci, che secondo me non è così fondamentale, visti gli obbiettivi che ci siamo prefissati".

Nessuno spera in nulla di più di una salvezza, anche all'ultima giornata, ma vediamo ora chi la butterà dentro e col solo Luca Donaggio, spesso alla prese con problemi fisici, i volenterosi Pietro Minasso e Paolo Calderone, e Mostafa El Khayari che la porta proprio non la vede.

Siccome Babbo Natale non esiste e il dono con il numero 9 non arriverà, ce ne stiamo facendo una ragione: se non c'è la possibilità economica di fare questo sforzo ditecelo serenamente, nessuno avrà di che dire, ma non contateci delle musse. Altrimenti ci aggrappiamo alla speranza che gli addetti ai lavori, che sono molto ma molto più competenti di noi, abbiano ragione.

Il 2020, comunque, ci lascia, comunque, la soddisfazione di una anomala ma meritata promozione, il ritorno in Serie D, una squadra alla quale volere bene per lo spirito con cui scende sempre in campo e un "Nino Ciccione" più bello che mai, dopo il restyling delle ultime settimane, nel quale, però, purtroppo, chissà quando potremo tornare. Un grazie, in particolare, al deus ex machina di questo anno di soddisfazioni, il Patron Eugenio Minasso, senza il quale saremmo ancora a marcire in Eccellenza.

Buone feste a tutti i neroazzurri, in campo e fuori!

11° giornata (andata). Casale-Imperia: 1-0

Questo pomeriggio alle ore 14,30, agli ordini di Casale-Imperia di Giovanni Agostoni di Milano, l'Imperia di Alessandro Lupo affronta, al "Natal Palli", il Casale di Francesco Buglio.

Dopo il pareggio interno contro la Folgore Caratese, i neroazzurri, reduci da sei risultati utili consecutivi, affrontano i nerostellati in una sfida che rievoca vecchie battaglie del passato.

I piemontesi sono reduci, invece, dalla sconfitta esterna per 2-1 contro il Pont Donnaz e hanno 6 punti in classifica, con una gara ancora da recuperare.

Alessandro Lupo ha così presentato la partita: ”Dovremo fare un’altra grande partita. Una serie di situazioni hanno svantaggiato il Casale che adesso si trova in una posizione di classifica che sicuramente non rispecchia il valore della sua rosa.  Arrivano poi da una sconfitta  e sono feriti, personalmente temo sempre le squadre ferite perché cercano il riscatto”.

Casale e  Imperia si sono affrontate, nella loro storia, al "Natal Palli", in venti occasioni: il bilancio è di 10 vittorie dei nerostellati, 6 pareggi e 4 vittorie dei neroazzurri, 32 i gol fatti dai piemontesi, 14 dai liguri.

L'ultima vittoria imperiese è datata 16 settembre 2007 , ottenuta grazie a una rete dell'attuale D.S. neroazzurro Cristiano Chiarlone. Casale e Imperia si sono affrontate una ventunesima volta, a Casale, il 9 giugno 1996, in occasione dello spareggio di andata dei play off promozione in Serie D, gara terminata 1-0.

DOVE VEDERLA

Diretta video della partita in streaming sulla pagina facebook Casale FBC

LE FORMAZIONI

Assente Alessio De Bode, squalificato per tre turni e Filippo Dani alle prese con una influenza intestinale, Alessandro Lupo ha convocato questi calciatori.

PORTIERI: Trucco, Palmieri

DIFENSORI: Scannapieco, Virga, Gandolfo, Malandrino, Fazio

CENTROCAMPISTI: Giglio, Sancinito, Gnecchi, Fatnassi, Malltezi, Kacellari, Martelli

ATTACCANTI: Capra, Donaggio, Minasso, Travella, Calderone, El Khayari

Queste le formazioni che scendono in campo

CASALE: Tarlev, Guida, M'Hamsi, Todisco, Cintoi, Bettini, Mullici, Poesio, Franchini, Coccolo, Romeo

IMPERIA: Trucco, Scannapieco, Malandrino, Sancinito, Gandolfo, Virga, Capra, Giglio, Donaggio, Gnecchi, Minasso

LA CRONACA

Giornata nuvolosa, terreno in cattive condizioni
7' calcio di punizione a metà campo per i padroni Casale, Virga crede che l'arbitro non abbia dato il via e blocca la sfera con le due mani: calcio di punizione dal limite per il Casale
8' punzione battuta da Bettoni che supera la barriera, Trucco respinge con i piedi e salva 
9' ammonito Donaggio 
11' punizione di Sancinito da metà campo, Gandolfo tira al volo, la sfera termina abbondatemente a lato
22' ammonito Todisco
24' attacco tambureggiante dei nerostellati, cross di Poesio per Franchini che colpisce di testa, Trucco devia coi pugni, la sfera torna sui piedi di Franchini che tira al volo con Trucco che respinge ancora. Palla ancora dentro l'area coi neroazzurri che, con affanno, respingono
32' calcio di punizione battuto a sorpresa dai padroni casa, dormita della difesa imperiese, la sfera giunge sui piedi di Bettoni che entra in area e infila Trucco: 1-0
34' ammonito Poesio
37' tiro a giro dal limite di Gnecchi che termina alto sopra la traversa
46' fine primo tempo: 1-0
L'Imperia si ripresenta in campo con Malltezi e El Khayari, al posto di Minasso e Donaggio
48' Coccolo controlla la sfera al limite, serve Bettoni il cui tiro è respinto da Trucco coi pugni
49' gol annullato a Mullici per netto fuorigioco
55' ammonito Cintoi
57' punizione di Sancinito dal limite esterno sinistro, la sfera, indirizzata verso il sette, è deviata in angolo da Tarlev
63' esce Gandolfo, entra Calderone
74' esce Gnecchi, entra Travella
80' esce Scannapieco, entra Martelli
82' gol annullato a Franchini per fuorigioco
85' espulso Matteo Fiani
87' ammonito Virga
89' esce Franchini, entra Graziano
92' espulso Capra
93' esce Coccolo, entra Cocola
94' calcio di punizione dalla trequarti con tutta l'Imperia (Trucco compreso) in area, la sfera giunge sui piedi di El Khayari che fallisce una clamorosa palla gol
95' fischio finale: 1-0

11° giornata (andata). Risultati, classifica e marcatori (fine 1° tempo)

ARCONATESE-PONT DONNAZ: 3-4. 10' e 15' Varvelli (P), 17' aut. Tanasa (P), 20' Filip (P), 25' Foglio (A), 47' Gobbi (A), 80' Lauria (P)

CASALE-IMPERIA: 1-0, 32' Bettoni 

CASTELLANZESE-BRA: 3-1. 55' Chessa (C), 60' Mecca (C), 70' Gaeta (B), 93' Corti (C)

FOSSANO-CHIERI: 1-1. 24' Ravasi (C), 76' Alfiero (F)

GOZZANO-DERTHONA: 1-0. 69' Sylla

LAVAGNESE-CITTA DI VARESE: 1-1. 3' rig. Balla (V), 60' Avellino (L)

LEGNANO-SESTRI LEVANTE: 2-0. 2' e 22' Cocuzza

SALUZZO-BORGOSESIA: 2-1. 38' De Peralta (S), 58' Aloia (B), 74' Gaboardi (S)

SANREMESE-CARONNESE: 1-1. 86' Santonocito (C), 93' rig. De Montis (S)

VADO-FOLGORE CARATESE: 0-1. 78' Valagussa


CLASSIFICA 

BRA 25 *

PONT DONNAZ 23 *

GOZZANO 22

CARONNESE 18

DERTHONA 17 *

SANREMESE (-2) 17 *

SESTRI LEVANTE 16 *

LEGNANO 15 **

IMPERIA 14

LAVAGNESE 14 **

CHIERI 14

CASTELLANZESE 12 *

SALUZZO 10 ***

FOLGORE CARATESE 10 **

CASALE 9 *

VADO 8

BORGOSESIA 8 ***

ARCONATESE 6 **

CITTA DI VARESE 5 **

FOSSANO 5 *

*** 3 GARE IN MENO

** 2 GARE IN MENO

* 1 GARA IN MENO

martedì 22 dicembre 2020

Scontri diretti. Casale VS Imperia


Casale e  Imperia si sono affrontate, nella loro storia, al "Natal Palli", in venti occasioni: il bilancio è di 10 vittorie dei nerostellati, 6 pareggi e 4 vittorie dei neroazzurri, 32 i gol fatti dai piemontesi, 14 dai liguri.

L'ultima vittoria imperiese è datata 16 settembre 2007 , ottenuta grazie a una rete dell'attuale D.S. neroazzurro Cristiano Chiarlone.

Questo il tabellino della partita

CASALE-IMPERIA: 0-1

RETI: 93' Chiarlone

CASALE: Terminiello, Costanzo (60' De Prezzo), Mauro , Stefani, Koffi, Chini, Serra, Cordua, Memmo, Boyokino (54' Gibbs), Di Dio (72' Giacchino). All. Zampollini

IMPERIA: Cicutti, Vago, Davanzante, Vannucci, Ciolli, Di Placido, Ambrosini, Siciliano, Mazzei (70' Lamberti), Marsiglia, Chiarlone (94' Panizzi). All. Riolfo

ARBITRO: Brasi di Seregno


Casale e Imperia si sono affrontate una ventunesima volta, a Casale, il 9 giugno 1996, in occasione dello spareggio di andata dei play off promozione in Serie D

Questo il tabellino della partita

CASALE-IMPERIA: 1-0

RETE: 39’ Vercelli.

CASALE: Pozzati, Vittone, Izzo, Isoldi, Mometti (78’ Foglia), Rotolo, Valentino, Primizio, Luongo (61’ Rossi), Riberto (83’ Varzi), Vercelli. All.: Petrucci

IMPERIA: Ancona, Massabò (83’ Barone), Calzia, Andrian, Avanzi, De Simeis, Novaro (87’ Luongo), Minasso, Alfano, Guerrieri, Celella (67’ Diomedi). All.: Pisano

ARBITRO: Buzzetti di Piacenza

Tutti questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra.

Video. Imperia-Folgore Caratese: 0-0

 Il servizio della partita Imperia-Folgore Caratese realizzato da dilettantissimo.tv


Potete rivedere questo e altri video sul canale youtube di Im1923, al quale vi invito a iscrivervi per avere in anteprima i filmati dell'Imperia 1923.

Cliccate qui

https://www.youtube.com/user/im1923#p/u


La prossima avversaria. A.S.D. Foot Ball Club Casale

COLORI SOCIALI: Nero con stella bianca

ANNO DI FONDAZIONE: 1909

STADIO: Stadio “Natale Palli” di Casale Monferrato (AL). Terreno in erba naturale

SITO INTERNET: https://www.casalefbc.it/

PRESIDENTE: Giuseppe Coppo

VICE PRESIDENTE: Lino Gaffeo

DIRETTORE SPORTIVO: Giovanni Fasce

LA SQUADRA

ALLENATORE: Francesco Buglio

PORTIERI: Lorenzo Rovei (00), Valeriu Tarlev (01)

DIFENSORI: Samuele Bettoni (89), Nicola Cintoi (90), Eros Fabbri (01), Federico Fontana (02), Simone Guida (00), Oussama M'Hamsi (98), Youssef Nouri (01)

CENTROCAMPISTI: Ardit Mullici (97), Claudio Poesio (87), Simone Premoli (03), Federico Romeo (02), Francesco Todisco (95), Giacomo Vecchierelli (00)

ATTACCANTI: Nicholas Cocola (02), Lorenzo Coccolo (94), Riccardo Franchini (98), Lorenzo Lanza (02)

Per eventuali aggiornamenti alla rosa, fate riferimento al post dedicato al calciomercato invernale.

Sondaggio. Il neroazzurro dell'anno

Chiudo il sondaggio "Vota il migliore contro la Folgore Caratese" che ha visto la vittoria di Capra (5 punti), seguito da Gnecchi (3 punti) e Scannapieco (1 punto).

Per effetto di questo risultato, quindi, la classifica è la seguente:

Pertanto, la classifica, dopo quattro turni, è la seguente:

9 punti: Giglio, Scannapieco

8 punti: Gnecchi

6 punti: Virga

5 punti: Capra

3 punti: Dani, Malandrino 

1 punto: De Bode, Sancinito

Appuntamento a  mercoledì 6 gennaio quando voteremo il migliore contro il Vado.

La terna arbitrale

Casale-Imperia sarà diretta da Giovanni Agostoni di Milano, coadiuvato da Vincenzo Andreano di Foggia e Vittorio Consonni di Treviglio.

Ma come si fa a far arrivare un guardialinee addirittura da Foggia?

lunedì 21 dicembre 2020

Giudice sportivo

Stangata del Giudice Sportivo: Alessio De Bode squalificato per 3 turni "per avere, a gioco fermo, colpito un calciatore avversario con uno schiaffo al volto.

Ammonizione (7' infrazione) per Federico Virga, ammonizione (3' infrazione) per Paolo Scannapieco e  ammonizione (2' infrazione) per Edoardo Capra.

Il leader del reparto difensivo salterà le trasferte di Casale e Legnano e la gara interna contro il Vado, per poi tornare a disposizione in occasione del derby contro la Sanremese. 

Lupopensiero

 Alessandro Lupo: ”Sapevamo le difficoltà che potevamo affrontare. Ma i ragazzi, una volta di più, mi hanno entusiasmato perché giocavamo contro una squadra che ha valori enormi. Hanno un modo di interpretare il calcio che può mettere in seria difficolta con le mezzali che si abbassavano e i terzini che si alzavano. La doppia espulsione forse ci ha leggermente avvantaggiati perché qualitativamente ci erano superiori ma per determinazione siamo stati avanti. Con questa mentalità possiamo fare davvero un bel campionato; anche oggi abbiamo avuto delle defezioni dell’ultimo minuto ma è emerso, ancora una volta, la forza e la coesione del gruppo”.

Noi abbiamo 11 leoni !!!

101 minuti di battaglia sotto la pioggia e su un terreno pesante, 2 espulsi, 6 ammoniti: questa, in sintesi, è stata Imperia-Folgore Caratese.

L'Imperia di Alessandro Lupo non tradisce ancora una volta e mostra la sua dote migliore, lo spirito di squadra e una tenuta atletica mostruosa, e porta a casa un punto sudatissimo contro un'avversaria che si è dimostrata quello che ci si aspettava alla vigilia: la Folgore Caratese ha tenuto in mano il pallino del gioco per lunghi tratti della partita e ha avuto le occasioni migliori, ma l'Imperia non ha mollato un centimetro e, solo per questo, merita il pareggio.

Alessandro Lupo ha schierato una formazione inedita, con Alessandro Trucco che festeggia i suoi 29 anni esordendo in questa stagione al posto del titolare Filippo Dani. Difesa confermatissima, come il centrocampo (Gianluca Gnecchi sugli scudi per quantità e qualità), in attacco gli evanescenti Paolo Calderone e Oscar Malltezi, con Edoardo Capra a cantare e portare la croce, uno contro tutta la difesa lombarda.

L'ingresso, nella ripresa, dell'unico attaccante di ruolo della rosa, Luca Donaggio, non ha cambiato l'inerzia della gara.

Una battaglia che, purtroppo, lascerà degli strascichi non indifferenti, cioè la squalifica (probabilmente per due turni) del leader della difesa imperiese Alessio De Bode, coinvolto nella mega rissa che ha coinvolto, per cinque minuti, tutti i ventidue in campo... con piccola appendice anche sugli spalti.

Non c'è tempo per festeggiare il quattordicesimo punto stagionale, perchè mercoledì si ritornerà subito in campo, a Casale, in una sfida che storicamente ha sempre significato molto per i tifosi neroazzurri.

(im1923) 

Purtroppo dopo la scorpacciata di gol dell'ultima trasferta a Fossano si è ripresentato il solito problema. La difesa tiene (ma ora si rischia di perdere De Bode per almeno due giornate), ma davanti il solito monumentale Capra (oggi letteralmente maltrattato a tratti da almeno 3 difensori) predica nel deserto e di fatto oggi non siamo stati mai seriamente pericolosi.

Nel complesso comunque un punto che "fa classifica" e che consentirà di arrivare alla breve sosta natalizia, comunque vada la gara di Casale di​ mercoledì, in una posizione di relativa tranquillità, vista la quale, però, sarebbe opportuno tornare da Casale almeno con un punto lasciando proprio i nerostellati a distanza di sicurezza.

Un plauso va sicuramente a chi ha reso ancora più neroazzurro lo stadio con lo stemma col dragone dipinto al centro dei distinti, davvero un bel colpo d'occhio e anche agli amici di Radio Grock che, dopo la prima "dimenticabile" esperienza, hanno nettamente migliorato la qualità della diretta streaming. 

Dalle segnalazioni sulla pagina fb direi non sarebbe male, per il futuro, quantomeno ricordare ogni tanto il risultato della partita visto che chi si collega a partita in corso deve sempre chiederlo proprio perché non viene citato. Comunque grazie per il servizio che fate.

A mercoledì per la sfida del Natal Palli.

(Portorino) 

Classifica marcatori

7 RETI: Sylla (Gozzano)

6 RETI: Buso (Sestri Levante) 

5 RETI: Chessa (Castellanzese), Allegretti (Gozzano), Cocuzza (Legnano)

4 RETI: Corno (Caronnese), Bongiorni (Lavagnese), Gasparri (Legnano), Lauria, Masini (Pont Donnaz), Romano (Sanremese)

3 RETI: Pavesi, Pastore (Arconatese), Merkaj (Bra), Scaringella (Caronnese), Bigotto, Colombo (Castellanzese), Concas, Spoto (Derthona), L. Di Salvatore (Fossano), Donaggio (Imperia), D'Orsi (Lavagnese), Varvelli (Pont Donnaz), D'Antoni, Valenti (Vado)

2 RETI: Bramante, Matera (Borgosesia), Campagna, Cardore, Daqoune, Gaeta (Bra), Macrì (Caratese), Banfi, Calì, Putzolu (Caronnese), Poesio (Casale), Bianco, Pedrabissi, Ravasi, Spera (Chieri), Otelè (Città di Varese), Capra, (Imperia), Carli (Saluzzo), Diallo, Lo Bosco, Pellicanò (Sanremese), Bianchi, Croci (Sestri Levante), Boiga (Vado)

1 RETE: Albini, Gobbi, Gomis, Ientile (Arconatese), Aloia, Bonaccorsi (Borgosesia), Bongiovanni, Saltarelli, Tuzza (Bra), Bartulovic, D'Antoni, Kouda, Ngom, Valagussa (Caratese), Corno, Travaglini, Vernocchi (Caronnese), Bettoni, Coccolo, M'Hamsi (Casale), Corti, Mecca (Castellanzese), Benedetto, Conrotto, Della Valle, Ferrandino, Gerbino, Rossi (Chieri), Balla, Fall, Lillo (Città di Varese), Draghetti, Gualtieri, Gueye, Manasiev, Varela (Derthona), Albani, Chiappino, Coulibaly, Galvagno (Fossano), Cella, Kayode, Mastaj, Rampin, Vono (Gozzano), De Bode, Gnecchi, Malltezi, Sancinito (Imperia), Alluci, Basso, Cantatore, Oneto, Tripoli (Lavagnese), Cocuzza, Di Lernia, Radaelli (Legnano), Filip, Sterrantino, Tanasa (Pont Donnaz), Caldarola, Carrer, Sardo, Serino, Tosi (Saluzzo), Demontis, Gagliardi, Mikhailovsky, Sturaro (Sanremese), Pasi (Vado)

1 AUTORETE: Cintoi (Casale), Addiego Mobilio, Ammirati (Città di Varese), Scannapieco (Imperia), Alberto (Vado)

domenica 20 dicembre 2020

Sondaggio. Vota il migliore contro la Folgore Caratese

Quinto turno de "Il neroazzurro dell'anno". Dovete solo votare il miglior neroazzurro in campo contro la Folgore Caratese nel box alla destra di questo post.

Con questo voto, con quello di un gruppo di amici che so per certo che hanno visto la partita, assieme alle pagelle del "Secolo XIX", di "La Stampa", "Imperiasport.net" e "Imperiapost.it, viene fatta una "media" e porterà al risultato finale.
Questo in modo tale che il sondaggio possa essere il più possibile veritiero, cioè basato su quello visto in campo, e non "influenzato" da amici e parenti del calciatore. Alla chiusura del sondaggio (tra due giorni), ai primi 3 in classifica verranno assegnati, nell'ordine, 5, 3 e 1 punto.

A fine stagione, coi voti dei vari sondaggi, effettuati dopo ogni gara interna, verrà decretato il "Neroazzurro dell'anno" e seguirà in questo speciale concorso a Marco Di PlacidoGian Luca BocchiRoberto Iannolo , ancora Roberto IannoloGuido Balbo , Roberto IannoloMarco PrunecchiAmerigo CastagnaGiuseppe GiglioArturo YmeriGiuseppe Giglio ed Edoardo Capra vincitori nelle 12 stagioni precedenti. 

La classifica, dopo quattro giornate, è la seguente:

9 punti: Giglio 

8 punti: Scannapieco

6 punti: Virga

5 punti: Gnecchi

3 punti: Dani, Malandrino 

1 punto: De Bode, Sancinito

10° giornata (andata). Imperia-Folgore Caratese: 0-0

 

Questo pomeriggio alle ore 15,00, agli ordini di Andrea Bortolussi di Nichelino, l'Imperia di Alessandro Lupo affronta la Folgore Caratese di Emilio Longo.

Dopo aver raccolto quattro punti nelle ultime due trasferte contro Caronnese e Fossano, i neroazzurri tornano al "Nino Ciccione" per cercare di dare seguito alla striscia positiva di cinque partite che hanno permesso all'Imperia di uscire dai bassifondi della classifica.

Non sarà impresa facile perchè la Folgore Caratese, a dispetto della classifica (6 punti, ma con due gare da recuperare) ha un organico tra i migliori della categoria e una società, presieduta da Michele Criscitiello (il patron di "SportItalia"), strutturata, con un centro sportivo all'avanguardia, il  “Claudio Casati” di Verano Brianza, centro tecnico della F.I.G.C.

Imperia e Folgore Caratese si sono affrontate, nella loro storia, al "Nino Ciccione", in una sola occasione, nella stagione 2012-2013 (Serie D), più precisamente il 10 marzo 2013, gara terminata con una netta vittoria degli ospiti per 1-4.

LE FORMAZIONI
I convocati di Mister Lupo
PORTIERI: Trucco, Dani
DIFENSORI: De Bode, Virga, Scannapieco, Fazio, Malandrino, Gandolfo
CENTROCAMPISTI: Giglio, Gnecchi, Sancinito, Malltezi, Fatnassi, Martelli
ATTACCANTI: Capra, Calderone, Donaggio, Minasso, Travella, El Khayari
Queste le formazioni che scenderanno in campo
IMPERIA: Trucco, Scannapieco, Malandrino, Sancinito, De Bode, Virga, Capra, Giglio, Calderone, Gnecchi, Malltezi
FOLGORE CARATESE: Bertozzi, Bini, Ciko, D'Antoni, Macrì, Agnelli, Valagussa, Di Stefano, De Rosa, Cacciatori, Kouda
LA CRONACA
Pioggia, terreno pesante
2' batti e ribatti in area imperiese, la difesa respinge
4' tiro di Kouda deviato in angolo
Sul successivo corner, colpo di testa bloccato in due tempi da Trucco
10' tiro dal limite di Bini che esce di poco alla destra di Trucco
15' ammonito Virga
20' Gnecchi serve in area Calderone che tenta un pallonetto che esce a lato
22' tiro di Di Stefano bloccato da Trucco
24' calcio di punizione di Macrì, doppio colpo di testa degli attaccanti lombardi e palla in rete: l'arbitro annulla per fuorigioco
25' parapiglia furibondo che coinvolge tutti i 22 in campo: a farne le spese De Bode e Bini espulsi
Partita sospesa per 5 minuti per il protrarsi delle discussioni
30' esce Calderone, entra Gandolfo
34' ammoniti Kouda
35' Gnecchi si accentra e tira, sfera deviata da un difensore in angolo
38' cross di Macrì per D'Antoni che a, a due metri dalla porta, cicca la palla. La difesa imperiese respinge con affanno
39' tiro di Di Stefano fuori di poco
6' di recupero
50' ammonito Cacciatori
L'Imperia si ripresenta con Donaggio al posto di Sancinito
49' tiro debole di Capra, bloccato da Bertozzi
52' cross dalla destra della difesa imperiese, colpo di testa in tuffo di Kouda bloccato in tuffo da Trucco
54' corner di Macrì, respinta di Malltezi proprio sui piedi dello stesso Macrì che serve Ciko il cui tiro termina sopra la traversa
56' diagonale di D'Antoni che termina due metri a lato della porta di Trucco
58' ammonito Capra
64' ammonito De Rosa
69' strepitosa azione personale di Capra che lotta contro sei avversari prima di essere bloccato
70' Gnecchi ruba a sfera sulla trequarti e, arrivato al limite dell'area, fa partire un gran tiro bloccato in due tempi da Bertozzi
71' esce Macrì, entra Cozzari
77' tripilce cambio dei lombardi: escono Kouda, Agnelli e Cacciatori, entrano Ngom, Marini e Zucca
81' esce Malltezi, entra Minasso
83' Ngom entra in area e tira, la sfera termina sull'esterno della rete
91' corner di Sancinito e colpo di testa di Capra deviato in angolo
96' il primo tempo termina 0-0
95' fischio finale: la gara termina 0-0

10° giornata (andata). Risultati, marcatori e classifica

BRA-ARCONATESE: 1-0. 66' Saltarelli

BORGOSESIA-LAVAGNESE: RINVIATA

CHIERI-CASTELLANZESE: 1-1. 13' Ravasi (Ch), 49' Bigotto (Ca)

CARONNESE-FOSSANO: 1-1. 62' Coulibaly (F), 76' Putzolu (C)

CITTA DI VARESE-SANREMESE: 0-3. 38' Pellicanò, 80' Diallo, 95' Sturaro

DERTHONA-LEGNANO: 1-2. 25' Cocuzza (L), 26' Concas (D), 89' Gasparri (L)

IMPERIA-FOLGORE CARATESE: 0-0

PONT DONNAZ-CASALE: 2-1. 25' Lauria (P), 28' Bettoni (C), 70' Tanasa (P)

SALUZZO-GOZZANO: 0-3. 49' e 55' Sylla, 90' Mastaj

SESTRI LEVANTE-VADO: 2-1. 25' D'Antoni (V), 78' e 90' Buso (S)


CLASSIFICA

BRA 25 *

PONT DONNAZ 20 *

GOZZANO 19

DERTHONA 17 *

CARONNESE 17

SANREMESE (-2) 16 *

SESTRI LEVANTE 16 *

IMPERIA 14 

LAVAGNESE 13 **

CHIERI 13

LEGNANO 12 **

CASTELLANZESE 9 *

VADO 8 

BORGOSESIA 8 ***

SALUZZO 7 ***

FOLGORE CARATESE 7 **

ARCONATESE 6 **

CASALE 6 *

CITTA DI VARESE 4 **

FOSSANO 4 *

*** 3 GARE IN MENO

** 2 GARE IN MENO

* 1 GARA IN MENO

Tamponi impazziti

Imperia- Folgore Caratese si giocherà  regolarmente al “Nino Ciccione” con calcio d’inizio alle 15. La partita è stata in dubbio fino al pomeriggio di ieri quando è arrivata la mail con il certificato di negatività al Covid di ben 9 giocatori della rosa a disposizione di mister Alessandro Lupo che erano risultati positivi ai tamponi rapidi.

I tamponi sono stati effettuati dai sanitari di FederLab, laboratorio che ha sede a Napoli. Per raggiungere in tempo il capoluogo partenopeo ed effettuare le analisi i responsabili della struttura hanno viaggiato di notte.

(tratto da riviera24.it)

La stessa cosa è avvenuta con la Sanremese (identico anche il numero di presunti negativi), segno evidente che il nuovo protocollo messo in atto dalla L.N.D. fa acqua da tutte le parti

sabato 19 dicembre 2020

10° giornata (andata). Anticipo. Risultato e marcatori

CHIERI-CASTELLANZESE: 1-1. 13' Ravasi (Ch), 49' Bigotto (Ca)


CLASSIFICA

BRA 22 *

PONT DONNAZ 17 *

DERTHONA 17 *

GOZZANO 16

CARONNESE 16

LAVAGNESE 13 *

IMPERIA 13 

SANREMESE (-2) 13 *

SESTRI LEVANTE 13 *

CHIERI 12

LEGNANO 9 **

CASTELLANZESE 8 *

VADO 8 

BORGOSESIA 8 **

SALUZZO 7 ***

ARCONATESE 6 **

FOLGORE CARATESE 6 **

CASALE 6 *

CITTA DI VARESE 4 **

FOSSANO 3 *

*** 3 GARE IN MENO

** 2 GARE IN MENO

* 1 GARA IN MENO




Beppe&EC7pensiero

Giuseppe Giglio intervistato da imperiasport.net: “Sono contentissimo per questo inizio di stagione anche se dispiace per le prime partite dove abbiamo perso qualche punto altrimenti ora come ora eravamo ancora più in alto nella classifica.

Mi riferisci alle partite con Bra e Borgosesia dove sicuramente avremo meritato qualche punto e invece siamo rimasti a zero però tutto sommato, a parte queste prime partite, devo dire che sono soddisfatto del gioco che stiamo esprimendo e del gruppo che si è riconfermato molto unito.

La Folgore Caratese è una squadra molto attrezzata e, secondo me, la classifica ora come ora non è veritiera perchè ha giocatori importanti e un allenatore molto preparato quindi sarà difficile. E’ una società importante, molto ben strutturata, con ambizioni importanti ed è tanto tempo che giocano in questa categoria quindi non sarà facile per tutta una serie di fattori.

Mi sento bene, c’è un po’ di differenza rispetto all’Eccellenza ma ormai sono riuscito a inserirmi bene. 

Il gol nel calcio è quello che ti lascia sempre qualcosa in più e farlo per questo gruppo mi ha reso ancora più felice. Con il Fossano abbiamo giocato bene ma in generale stiamo esprimendo un buon calcio con squadre importanti come Varese, Chieri, Caronnese, ci sentiamo bene e vogliamo continuare in questo senso. Vorrei dedicare il gol di domenica al mio vice capitano, Alessandro Trucco, perchè si allena sempre in modo professionale, non è mai polemico e si mette sempre a disposizione del gruppo, la dedica è per lui”.


Edoardo Capra, intervistato da https://asdimperia.eu/:

”Stiamo cercando la continuità nei risultati, è sempre importante confermarsi. Vogliamo fare punti contro chiunque perché con questa classifica fittizia, a causa dei tanti rinvii, è un attimo tornare indietro. Comunque il nostro andamento attuale rispecchia il valore della squadra che invece non era emerso nelle prime partite.

Il pubblico manca a tutti perché trasmette una carica diversa. Questa situazione, nelle prime partite, era fastidiosa e lo è tuttora nonostante adesso siamo quasi abituati a questa atmosfera surreale.

Io vengo dall’Eccellenza dove ho fatto tanti anni e, in D, i difensori sono molto più puliti. I cosiddetti ‘ferrai’ sono da un’altra parte.

Le parole del Mister mi hanno fatto molto piacere. In un periodo dove non sto segnando tantissimo, per un attaccante come me, possono nascere delle difficoltà ma sentire il supporto dell’allenatore e dell’ambiente mi rende felice. Il gol mi manca da qualche giornata ma, per il momento, non ne avverto il peso.  Sono sicuro arriverà.

La leadership non è un attestato che si possa ‘autoconferire’. Io sono molto passionale in tutto ciò che faccio, quindi provo a trasmettere la grinta ed il carattere come fanno molti miei compagni. Questo fa sì che si crei l’alchimia giusta e penso che si veda anche da fuori“.

La terna arbitrale

Arbitro di Imperia-Folgore Caratese sarà Andrea Bortolussi di Nichelino, coadiuvato da Damiano Caldarola di Asti e Andrea Cocomero di Nichelino. 

Giudice sportivo

Ammonizione (6° infrazione) per Federico Virga e ammonizione (1° infrazione) per Edoardo Capra e Pietro Minasso.

venerdì 18 dicembre 2020

Scontri diretti. Imperia VS Folgore Caratese

 Imperia e Folgore Caratese si sono affrontate, nella loro storia, al "Nino Ciccione", in una sola 
occasione, nella stagione 2012-2013 (Serie D), più precisamente il 10 marzo 2013.

Questo il tabellino della partita

IMPERIA-FOLGORE CARATESE:1-4

RETI: 48' Costantini, 51' Guidetti, 57' Barzotti, 62' Dallera, 81' Sansonetti

IMPERIA: Trucco, Laera (67' Di Nino), Alberti,


Vago, Fiani (60' De Rita), Giglio, Del Giudice (63' Faedo), Costantini, Sillano, Iannolo, Mastrojanni. All. Lupo

FOLGORE CARATESE: Sperduti, Zorzetto, Gianola, Dallera, Cheremech, Perego, Bigioni, Rebuscini, Sansonetti (83' Cardinio), Guidetti (83' Pisani), Barzotti (75' Marrone). All. Trezzi

Arbitro: Tesi di Pistoia

(nella fotografia un giovanissimo Giuseppe Giglio,


Matteo Fiani e Alessandro Trucco, migliore in campo nonostante le quattro reti subite)

Tutti questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra.

La prossima avversaria. Unione Sportiva Folgore Caratese

COLORI SOCIALI: Bianco Azzurro

ANNO DI FONDAZIONE: 2011

STADIO: Centro sportivo “Claudio Casati” di Verano Brianza (MB). Terreno in erba sintetica

SITO INTERNET: http://www.folgorecaratese.it/

PRESIDENTE: Michele Criscitiello

VICE PRESIDENTE: Marco Dorini

DIRETTORE GENERALE: Giorgio Borgonovo

DIRETTORE SPORTIVO: Gianfranco Bessone

LA SQUADRA

ALLENATORE: Emilio Longo

PORTIERI: Stefano Attianese, Stefano Cortinovis, Placido Castaldo, Pietro Galimberti

DIFENSORI: Davide Derosa, Abel Gigli, Davide Derosa, Matteo Larosa, Mattia Monticone, Tiberio Parenti, Sergio Saporito

CENROCAMPISTI: Umberto Agnelli, Sevo Ciko, Manuel Covarelli, Mattia Cozzari, Davide Di Stefano, Vittorio Graziani, Michele Silvestro, Paolo Valagussa, Luca Troiano, Rachid Kouda

ATTACCANTI: Damir Bartulovic, Nicola Ferrari, Nigel Kyeremateng, Mamadou Ngom, Daniel Rodriguez, Marco Valotti

Per eventuali aggiornamenti alla rosa, fate riferimento al post dedicato al calciomercato invernale.

Lupopensiero

 


Alessandro Lupo
intervistato da settimanasport.com.: "Vinciamo perchè abbiamo l'equilibrio nervoso giusto in questo momento, non siamo perfettamente "sereni" ma questo è un bene perchè mentre facciamo allenamento e giochiamo le partite siamo incazzati, abbiamo dentro quella rabbia che ti porta a rendere di più dentro il campo. Se mascheriamo i nostri limiti ed esaltiamo le nostre qualità, possiamo fare bene. Oggi stiamo facendo qualcosa di straordinario, ma noi dobbiamo solo salvarci.

Questo è un campionato che nasconde insidie, puoi vincere, perdere e pareggiare con tutti. Domenica arriva una Folgore Caratese che è squadra forte, con un allenatore preparato e una organizzazione da categoria superiore. Loro hanno tutte le carte in regola per fare la serie C, come strutture e impianti. Dovremo fare di nuovo la partita perfetta, e sarà una partita durissima, loro hanno una classifica che non rispecchia il loro reale valore, mister Longo è molto preparato. 

In classifica direi che le sorprese siamo noi e il Sestri Levante, abbiamo fatto un percorso molto simile perchè veniamo entrambe dall'Eccellenza. Quelle che sono in alto oggi meritano di starci, ma sono state costruite per essere lassù. Con Tanasa, Varvelli, Lauria lo stesso Pont Donnaz è una delle favorite. La squadra di Cretaz ha disponibiltà economiche importanti e gioca in un posto che è un Paradiso. Va bene che dicono che si vogliono salvare ma con uno come Lauria davanti come fai a pensare alla salvezza. Varese e Casale invece sono partite male, ma perchè molto condizionati dal Covid.

Noi giocando finora tutte le partite siamo stati un po' più fortunati di altri, abbiamo avuto più continuità rispetto ad altri, la classifica comincia ad avere una sua fisionomia ma siamo neanche a un quarto di stagione. Il Bra sta facendo un cammino incredibile, non prende gol ma non è una sorpresa, hanno un allenatore bravo e giocatori forti.

Sono molto soddisfatto di Edo Capra, sta facendo un lavoro eccezionale, al di là dei gol, è uno dei giocatori più forti che io abbia mai allenato, sta facendo prestazioni di sacrificio, è uomo squadra e leader in tutti i sensi. Oggi in Liguria è il più forte in assoluto, ed è uno dei più forti della Serie D. Quando un ragazzo con capacità enormi come le sue gioca come uno che non sa giocare a pallone e ci mette una determinazione incredibile esce fuori un risultato pazzesco come le sue prestazioni testimoniano. Chi capisce di calcio sa di cosa sto parlando, chi lo critica e dice che non sta facendo la differenza o non è pienamente soddisfatto di lui invece fa solo discorsi di bar". 

giovedì 17 dicembre 2020

Ciao Giovanni

Questo stramaledetto 2020 non finisce di farci soffrire.

Questa mattina ci ha lasciato l'ex allenatore neroazzurro Giovanni Sacco, dopo che era stato ricoverato all'ospedale «Massaia» di Asti dopo aver contratto il Covid.

Giovanni Sacco, nato il 25 settembre 1943 a San Damiano d’Asti, è stato centrocampista della Juventus, totalizzando 138 presenze in Serie A.

Ha poi giocato con le maglie dell’Atalanta e Lazio, in Serie A e B, e nella Reggiana, in Serie B. 

Nel suo curriculum anche una presenza con la Nazionale Under 21.

Conclusa la carriera da atleta con l’Asti in Serie D ha iniziato quella di allenatore, nelle giovanili dello stesso Asti.


Nella stagione 1980-1981 il Presidente Angelo Duberti lo chiama a Imperia per ricondurre in Serie C2 dopo l'inopinata retrocessione nel Campionato precedente: missione compiuta con un Torneo entusiasmante condotto sempre al vertice dalla prima all'ultima giornata (20 vittorie, 10 pareggi e 4 sconfitte, una delle quali a tavolino, 50 gol fatti e solo 17 subiti).

La stagione successiva conduce i neroazzurri a una soffertissima salvezza, raggiunta a soli 4 minuti dal termine dell'ultima gara di Campionato, grazie a una migliore differenza reti negli scontri diretti con la Virescit Boccaleone.

Nella stagione 1982-1983 la sua avventura termina dopo 11 giornate, dopo la sconfitta esterna contro lo Spezia, sostituito da Luigi Bodi che poi otterrà la salvezza alla fine del Torneo. Alla fine, lo score di Giovanni Sacco sarà di 79 presenze, con 29 vittorie, 29 pareggi e 21 sconfitte.

Dopo l'Imperia, Giovanni Sacco ha allenato per due stagioni la Pro Vercelli con cui ha vinto il Campionato di Serie D 1983-1984, l'Asti, il Savona, il Pinerolo, il Casale e l'Aosta.

Giovanni Sacco lascia i due figli Vincenzo e Marcella, i quattro nipoti e i fratelli Aldo, Luigi e Mario, presidente della Fondazione Cassa di
Risparmio di Asti.

A loro le più sentite condoglianze, in ricordo di uno degli allenatori più amati della storia imperiese.

Cambio orario

 


Il fischio d'inizio della partita Imperia-Folgore Caratese, in programma domenica, è posticipato alle ore 15,00.