"Siete la Riviera dei Fiori che usa le maglie e il nome sacro dell'Imperia"

venerdì 30 giugno 2023

Salviamo il "Nino Ciccione"

Ho ricevuto questo commento in merito al problema del terreno del "Nino Ciccione" e lo pubblico certo che susciterà il vostro interesse


Una breve riflessione. Lo stato del manto erboso del "Ciccione" è quello che si percepisce dalle foto pubblicate da Im1923 e lo sono anche andato a verificare di persona. 

Pare a questo punto probabile che qualcuno abbia disposto l'interruzione dell'irrigazione. In merito, potrei sbagliarmi, non mi sembra, per ora, siano state emesse circolari o ordinanze sindacali per il risparmio dell'acqua per motivi di siccità. 

Pertanto chi ha disposto di non irrigare il terreno di gioco? La ditta che sta eseguendo i lavori sull'antistadio perchè poi dovrà rizollare il terreno di gioco ad opere ultimate? Non mi sembra se ne faccia menzione nella relazione tecnica allegata al progetto. A questo punto se escludiamo il comune e la ditta chi rimane?

L'estate è appena iniziata e con l'arrivo del caldo vero il "Ciccione" in un paio di mesi diventa peggio del "Bacigalupo", visto che come sottolineato da qualcuno sarà anche attraversato da mezzi pesanti per la posa della nuova illuminazione. Come si pensa di riprendere l'attività a novembre o a dicembre? Su un campo di patate che anche se risemini d'inverno non riprenderà mai? 

Ma non è che nell'anno del centenario l'Imperia non giocherà nel suo stadio?

A voi le risposte

giovedì 29 giugno 2023

DesertifiCiccione

In attesa di sapere dove giocheremo le gare di Coppa Italia e almeno i primi due mesi di campionato, quel che è certo è lo stato sempre più deficitario del terreno di gioco del "Nino Ciccione", del quale parleremo a oltranza, a costo di essere noiosi. 

Guardate com'è ridotto oggi. 



Abbiamo già avuto un tristissimo esempio di trascuratezza a qualche km da Imperia, più precisamente a Savona, dove lo stadio "Valerio Bacigalupo" era ridotto così 


Un misto di rabbia e tristezza vedere uno stadio, nel quale si sono disputati campionati di serie B e C in queste condizioni. 

Non succederà a Imperia, ma è sempre meglio tenere i riflettori accesi su questo tema, non credete? 

mercoledì 28 giugno 2023

Il tabellone del progettone del Ciccione

 Finalmente anche "Il progettone" ha il suo bel tabellone posto davanti alla biglietteria della tribuna.




Quello che più ci interessa è la data prevista per la fine dei lavori, fissata per il 25 novembre 2023.

Interventi di nuova costruzione di campi di padel, bocce, percorso vita con relative infrastrutture accessorie nonché impianto di illuminazione.

Nessun riferimento alla prevista palestra che dovrebbe essere costruita all'interno della tribuna e, tanto meno, del non previsto e assai necessario rifacimento del terreno di gioco di cui abbiamo parlato ieri.

Come detto, chi sa più di noi, ci faccia sapere... sempre che gli in qualcosa informare i tifosi neroazzurri... 

martedì 27 giugno 2023

Erba di casa mia...

Come noto, il "Nino Ciccione" sarà off limits almeno fino al 30 novembre (ma è facile immaginare che i tempi si dilateranno) e, pertanto, i neroazzurri festeggeranno il centenario fuori dal proprio storico tempio. 

Non è una novità perché la stessa cosa era accaduta nelle stagioni 1967-1968 e 1968-1969 a causa dei lavori di ricostruzione del “Nino Ciccione” durati circa due anni, con l’U.S. Imperia costretta a disputare tutte le gare interne al “Vladimiro Marengo” di Diano Marina, per il quale erano stati eseguiti dei lavori di ristrutturazione indicati dalla commissione tecnica della Lega semiprofessionisti.

In quel caso, però, era stato completamente rifatto l'impianto calcistico cittadino, con la costruzione della tribuna, del settore distinti, delle due gradinate, del drenaggio e della posa dell'erba del terreno di gioco, degli spogliatoi e dell'impianto di illuminazione: in questa occasione, invece, i lavori del progettone riguardano solo gli spogliatoi, dell'impianto di illuminazione e di una palestra ricavata all'interno della tribuna. 

A proposito di terreno di gioco, fa paura vedere lo stato in cui versa in questo momento. 


A peggiorare la situazione potrebbe essere la posa delle quattro torri faro di 36 metri d'altezza che richiederanno l'impiego di mezzi che potrebbero rovinare ancora di più le condizioni del terreno di gioco. 

Leggendo l'appalto non si fa riferimento al rifacimento del terreno di gioco e, se così non fosse, chi ne fosse a conoscenza ci rassicuri e ci faccia sapere chi se ne occuperà, perché sarebbe davvero un peccato rovinare quello che era uno dei manto erbosi più belli della Liguria e non solo. 

lunedì 26 giugno 2023

L'analisi


Il post odierno è un commento ricevuto ieri da un lettore che purtroppo non si è firmato e che reputo stupendo 


Analizziamo con attenzione gli ultimi due mesi dei Perinos:

-Finiamo al quarto posto un campionato dal livello mediocre dopo aver speso tantissimo e aver costruito una squadra senza senso, cambiato tre allenatori e affidato la direzione sportiva a una persona inadeguata

-Pensano di affidare la nuova gestione tecnica a due persone competenti (molti dubbi sull'eventuale coesistenza) che ad Imperia hanno sempre fatto bene senza presentarli, senza un comunicato e costringendoli a lavorare nell'anonimato

-Prendono un allenatore sicuramente preparato ma con un carattere difficile (molti dubbi sulla sua coesistenza con tutti) ma che per l'Imperia molla il regno che si era costruito e non lo ufficializzano

-Bloccano tutto per iniziare una trattativa di cessione con il Signor Marinelli, che quest'anno ha vinto ad Albenga ma è anche quello che dodici mesi fa aveva clamorosamente fallito a Savona e soprattutto non avrebbe mai potuto coesistere con i nostri tre eroi

-Prendono in considerazione di riprendere Buttu, che avevano "sospeso" (esonerato di fatto) quattro anni fa per i modesti risultati e che in questi anni non ha mai perso occasione per parlare male di Imperia e dell'Imperia

-Pur essendo in amministrazione e vicini alla politica ci mettono nella condizione di non giocare nel proprio stadio e di FESTEGGIARE IL CENTENARIO FUORI DALLA NOSTRA CASA, pensando addirittura di andare a giocare a Finale Ligure (ora mi chiedo se Diano o San Bartolomeo fossero così inaccessibili). Le scelte sportive non bisogna sbagliarle ma a volte capita anche ai migliori, ma questo è qualcosa di imperdonabile!

A tutta questa cronologia aggiungiamo la mancanza di empatia, disponibilità, comunicazione coi media o coi social...noi che vogliamo bene all'Imperia ne abbiamo davvero le palle piene ed è incredibile che in questa città nessuno faccia nulla, tutti sanno e tutti permettono a questi tre di continuare in questo modo...

Buon centenario a tutti!

domenica 25 giugno 2023

Come volevasi dimostrare...


 Finisce sul nascere la possibilità di un arrivo di Simone Marinelli alla SSD Imperia.

Lo ha scritto poco fa Lorenzo Tortarolo su imperianews.it, che ha riportato questa dichiarazione del tipster savonese : "Ancora un impegno nel calcio dilettantistico o professionistico? No, ho dato va bene così".

Non c'erano dubbi che i Perino's avrebbero fatto entrare in sede un personaggio "ingombrante" come Marinelli, tanto più ora che sono in corso i lavori della "Cittadella dello Sport Nino Ciccione" che necessita la presenza di uno di loro, senza intromissioni esterne.

A questo punto, scommettiamo che entro la prossima settimana verrà ufficializzato l'arrivo di Mario Pisano, "congelato" nelle ultime settimane? 

sabato 24 giugno 2023

Sfrattati !!!

 

Secondo quanto riportato da imperianews.it, Diego David ci informa che "c'è l' ipotesi di un possibile 'trasferimento' delle partite dell'Imperia calcio (si è presa in considerazione l'ipotesi Borel di Finale Ligure) finché non saranno terminati i lavori della Cittadella dello Sport previsti nell'antistadio del "Ciccione". 

La ditta esecutrice dei lavori per far transitare i propri autocarri ha chiesto delle modifiche alla viabilità, nel periodo compreso tra il 26 giugno e il 30 novembre: quindi, come previsto in un precedente post, il club neroazzurro "festeggerà" il proprio centenario lontano dal terreno di gioco nel quale ha disputato, salve rare eccezioni, le sue gare casalinghe dall'inizio della sua storia.

Per la cronaca, il campo sportivo "Felice Borel" di Finale Ligure è da tempo inagibile (ne avevamo parlato in questo post) tant'è vero che, il Finale FBC ha disputato le proprie gare interne, la scorsa stagione, a porte chiuse.

Quindi, al peggio non c'è mai fine...

Festa 10 anni "Ultimi romantici Imperia"

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA 

ORE 15,30/16,00 RITROVO AL PRINO PER APERITIVO 

ORE 18,00 FINO A TARDA SERATA IN SPIAGGIA PER LA FESTA

FINITA LA SERATA IN SPIAGGIA TUTTI IN DISCOTECA 

- 18,00 - 20,00 - BREGO DJ

- 20,00 - CHIUSURA - LUDORODRIGUEZ DJ 

PER TUTTA LA SERATA CI SARANNO

-ROSTELLE

-PANINI

-BIRRE

E TANTO ALTRO

PER LA PREVENDITA (SOLO PER I RAGAZZI DI IMPERIA) PASSARE AL BAR ENTRO MERCOLEDÌ 21 OPPURE CONTATTARE I SOLITI NOTI  (10,00 €)

ESSERE ULTRAS SEMPRE

ULTIMI ROMANTICI IMPERIA

DIECI ANNI DI NOI








Imperia calcio, storia di un amore. Gli allenatori

Alessandro Lupo, con le sue 13 panchine neroazzurre collezionate in questa stagione in Campionato, ha raggiunto quota 99, all'ottavo posto assoluto nella storia neroazzurra. Il suo score, in questa stagione, è di 6 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte, mentre quello complessivo (che tiene conto delle stagioni 2012-2013, 2019-2020, 2020-2021 e 2022-2023) è di 42 vittorie, 12 pareggi e 45 sconfitte.

Gian Luca Bocchi, invece, con le sue 9 panchine neroazzurre collezionate in questa stagione in Campionato, ha raggiunto quota 69. Il suo score, in questa stagione, è di 5 vittorie, 1 pareggi e 3 sconfitte, mentre quello complessivo (che tiene conto delle stagioni 2014-2015, 2015-2016 e 2022-2023) è di 27 vittorie, 24 pareggi e 18 sconfitte.

Matteo Solari, infine, ha collezionato 12 presenze, con 6 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte.

Tutti questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra.

venerdì 23 giugno 2023

Avanti coi carri

Guardate un po' cosa c'era scritto nel Comunicato Ufficiale 95 del 22 giugno 2023 della L.N.D.


Il tribunale federale territoriale presso il Comitato regionale Liguria della F.I.G.C. nel corso dell'udienza del 21 giugno 2023 ha pronunciato la seguente in merito all'atto del deferimento della Procura Federale nei confronti del:

- signor Gramondo Fabrizio, presidente della S.S.D. Imperia calcio, per violazione degli artt. 4 comma 1 e 32 comma 2 C.G.S. in relazione a quanto previsto dagli artt. 39 comma 1 e 43, commi 1 e 6 delle N.O.I.F., nonchè dell'art. 7, comma 1 dello Statuto Federale

- signor Alessi Marco, dirigente accompagnatore della S.S.D. Imperia calcio,  per violazione degli artt. 4 comma 1  C.G.S. anche in relazione a quanto previsto dagli art. 61 comma 1 e 5 delle N.O.I.F., nonchè dell'art. 7, comma 1 dello Statuto Federale

- signor Iannacone Lorenzo, calciatore non tesserato e in ogni caso soggetto che svolgeva attività rilevante per l'ordinamento federale ai sensi dell'art. 2, comma 2 C.G.S., all'interno e nell'interesse della S.S.D. Imperia calcio, per violazione degli artt. 4 comma 1 e 32 C.G.S., comma 2 C.G.S. anche in relazione a quanto previsto dagli artt. 39 comma 1 e 43 delle N.O.I.F., nonchè dell'art. 7, comma 1 dello Statuto Federale

- Società S.S.D. Imperia calcio, a titolo di responsabilità diretta e oggettiva ai sensi dell'art. 6, comma 1 e 2 C.G.S.

il Tribunale Federale Territoriale infligge al signor Gramondo Fabrizio 4 mesi di inibizione, al signor Alessi Marco 3 mesi di inibizione, al signor Iannacone Lorenzo 3 giornate di squalifica, alla società S.S.D. Imperia calcio 3 punti di penalizzazione da scontarsi nel prossimo campionato e 300,00 di ammenda.

Questo lo stralcio del comunicato ufficiale



Qualcuno ci spiega che è successo, visto che non siamo esperti di legislazione calcistica?


Stagione 2023-2024. Le date


Sabato primo luglio inizierà formalmente la stagione sportiva 2023/2024 e il Comitato Regionale Ligure ha comunicato le date di inizio dei vari campionati dilettantistici regionali.

• Campionato di Eccellenza: inizio domenica 10 settembre 2023

 

• Coppa Italia di Eccellenza — turni di andata e ritorno, finale gara unica:

Ottavi: domenica 27 agosto 2023 e domenica 03 settembre 2023

Quarti: mercoledì 04 ottobre 2023 e mercoledì 18 ottobre 2023

Semifinali: mercoledì 01 novembre 2023 e mercoledì 22 novembre 2023

Finale: sabato 23 dicembre 2023.


Visto come procedono i lavori al "Nino Ciccione" sicuramente le gare di Coppa Italia e le prime del Campionato è facile prevedere non verranno giocate a Imperia: qualcuno si degna di dirci dove giocheranno i neroazzurri e quando è prevista la fine dei lavori? 

giovedì 22 giugno 2023

Aspettando e... snasando

 

Lorenzo Tortarolo, su svsport.it, ha fatto il punto della situazione in casa neroazzurra


Con la partenza di Simone Marinelli verso la Sardegna i rumor sul possibile approdo del "Pittore" sulle coste nerazzurre imperiesi si sono leggermente affievoliti.

Alla base però continua il lavoro di tecnici e commercialisti per trovare una possibile quadra, non solo sotto il profilo meramente economico, ma anche in merito all' "architettura istituzionale" che dovrebbe assumere il club.

L'attuale dirigenza è infatti alla ricerca di un possibile punto di equilibrio che possa permettere a Marinelli di entrare nei quadri imperiesi, garantendo al contempo una linea di continuità in ottica futura (in caso di promozione immediata in Serie D si riproporrebbe infatti il medesimo grattacapo di Albenga, con il tipster savonese costretto a lasciare la massima carica).

Il tema economico è invece riconducibile all'assetto societario dell'Imperia.

Essendo l'Imperia una Srl, per assumere il controllo del club Marinelli sarebbe costretto ad acquisire un determinato numero di quote. Qui la distanza sulla valutazione del club è ancora tangibile, ma si sta lavorando per trovare un possibile accordo.

Snasando l'aria sembrano emergere però più dubbi che speranze.

Un tratto di linea netta dovrebbe essere posto al rientro di Marinelli in Liguria, anche per evitare ulteriore ritardi sulla costruzione dell'organico.

Le ufficialità dell'arrivo di Mario Pisano in panchina e di Alfredo Bencardino e Giancarlo Riolfo dietro la scrivania sono state infatti congelate, così come le prime operazioni di mercato che sembravano ormai definite.


Le uniche linee di continuità sono quelle di marcire in Eccellenza e di trovare uno sponsor che ci metta i denari, senza però entrare nella stanza dei bottoni.

Riusciranno i Perino's e lo stuolo di tecnici e commercialisti a trovare questa decennale e collaudata quadra?

Voi che ne pensate?

p.s. Snasare: Portare via il naso, privare del naso, rompere il naso (fonte treccani.it). Siamo sicuri che sia il termine appropriato oppure, visto che l'aria non pare essere delle più profumate, è quello giusto? 

mercoledì 21 giugno 2023

Osservando il progettone

In merito ai legittimi dubbi di molti tifosi neroazzurri in merito alla costruenda "Cittadella dello sport Nino Ciccione" siamo andati a vedere il progetto e le varie piante del piazzale (se scriviamo delle belinate, vi preghiamo di segnalarlo, per avere un quadro il più possibile preciso).





Come si può vedere delle varie immagini, sparisce per sempre il campetto nel quale la squadra neroazzurra e quella avversaria facevano il riscaldamento pre partita

Gli spogliatoi saranno antistanti al campo di padel, al "percorso naura", ai campi di petanque e dei canestri da basket.

Come spiegato al  momento della presentazione del progetto, la fruibilità dell’impianto sarà garantita anche nelle ore serali grazie alla realizzazione di un completo impianto di illuminazione che incrementerà quindi anche la sicurezza dei luoghi nelle ore notturne, e sarà alimentato dai pannelli fotovoltaici con sistema di accumulo in grado di garantire il soddisfacimento di tutti i fabbisogni energetici dell’impianto, installati sulla copertura della palazzina spogliatoi.

Il percorso vita posizionato nella nuova zona verde realizzata, sarà dotato di codice QR per l’utilizzo in autonomia e per consentire di ampliare l’offerta all’utenza sportiva, ma anche all’utenza turistica, consentendo all’utente di scaricare agevolmente il tutorial dell’attrezzo in questione e suggerimenti per l’allenamento con i vari target di utilizzo.

Il progetto di riorganizzazione delle aree esterne ha previsto la realizzazione e l’adeguamento dell’area mediante la creazione di due parcheggi per persone portatrici di handicap, posizionati opportunamente in corrispondenza dell’accesso al piazzale stesso oltre alla sistemazione del percorso di accesso al campo di calcio per i mezzi di servizio e di soccorso.

Il progetto di riorganizzazione delle aree esterne ha previsto la realizzazione e l’adeguamento dell’area mediante la creazione di due parcheggi per persone portatrici di handicap, posizionati opportunamente in corrispondenza dell’accesso al piazzale stesso oltre alla sistemazione del percorso di accesso al campo di calcio per i mezzi di servizio e di soccorso.

Campo di padel, canestri da basket, pista di pattinaggio, campi di petanque, percorso salute... tutte queste attrezzature in un piazzale che, dal 1970 a un mese, era un campetto di riscaldamento e parcheggio delle auto delle forze dell'ordine, della terna arbitrale e di qualche dirigente.

Visto l'atavica mancanza di parcheggi nel quartiere, ci domandiamo dove verranno ricavati, senza contare i problemi di viabilità in salita piazza d'armi: ce ne eravamo già occupati qualche anno fa in questo post nel quale avevamo parlato di una piccola bretella, una strada di poco più di duecento metri che doveva decongestionare e porre in sicurezza il traffico di salita Piazza d'armi, creando un senso unico, proprio nella zona di accesso alla tribuna di accesso e agli spogliatoi del nostro amato "Nino Ciccione". Sarebbe interessante che chi di dovere lo leggesse, magari l'assessore alla viabilità, ex presidente nerazzurro Antonio Gagliano. 

Tornando alla "Cittadella dello sport", è curioso, poi, leggere che "per sfruttare al meglio questa struttura si è pensato di installare un campo di padel in modo da poterla usare come campo di badminton (sport notoriamente diffuso e praticato a Imperia...), pallavolo e calcio-tennis. Quest'ultimo molto utile per gli allenamenti e il riscaldamento pre partita dei calciatori dell'Imperia".
Capito allora? Allenamenti e riscaldamento giocando a calcio tennis, facendo due tiri a canestro o pattinando...
Inoltre "lo stadio sarà dotato di un impianto di illuminazione che produca i seguenti valori di illuminazione medio (Eh med) >200 lux come da regolamenti impianti sportivi della Serie D".
Impianto di illuminazione, quindi, già settato per non "rischiare" di salire tra i professionisti.

C'è da aggiungere qualcosa? Io già rimpiango il "vecchio"  "Nino Ciccione", quel meraviglioso stadio alla inglese, con un terreno di gioco che era un biliardo, coi distinti aperti, con le due due gradinate stracolme di tifosi.
Bocce? Padel? Canestri? Pattinaggio? Mi pare di sentirlo, dall'alto dei cieli, l'Angelo protettore del "Nino Ciccione" che commenta questa trasformazione con il suo classico "Creten"

martedì 20 giugno 2023

Eccellenza 2023-2024

Con la conclusione del campionato, dei play off e dei play out si è delineata la griglia della sedici squadre che parteciperanno al prossimo campionato di Eccellenza. Si torna infatti alle origini, la prossima stagione saranno due le squadre in meno a disputare il massimo livello regionale. Ecco l'elenco delle "fantastiche" sedici:

Angelo Baiardo

Arenzano

Athletic Club Albaro

Busalla

Cairese

Campomorone Sant'Olcese

Forza e Coraggio

Genova Calcio

Golfo Paradiso Pro Recco Camogli Avegno 

Imperia

Pietra Ligure

Rivasamba

Sammargheritese

Serra Riccò

Taggia

Voltrese Vultur

lunedì 19 giugno 2023

Poker face

Mentre la Lavagnese vince i play off e torna immediatamente in serie D (due cose neanche lontanamente immaginabili a Imperia con questa dirigenza), la settimana appena conclusa ci ha parlato di un possibile ingresso in società dell'ex presidente dell'Albenga, Simone Marinelli, che porterebbe in dote denari e lo staff tecnico degli ingauni, a partire da mister Pietro Buttu.

Questo comporterebbe il fare fuori l'allenatore in pectore Mario Pisano che, da un paio di settimane, ingaggiato dai cosiddetti "consulenti esterni", stava lavorando per essere pronto al meglio per la prossima stagione e coronare il suo sogno dichiarato di sedersi sulla panchina neroazzurra.

Ma il profumo dei soldi che porterebbe in dote il tipster ha sparigliato le carte e ogni scenario, a questo punto, è possibile in questa particolare partita di poker.

Qualcuno potrà obbiettare che i Perino's, come da tradizione, non hanno mai annunciato il suo ingaggio, ma, da fonti certissime, sappiamo che il prescelto era il tecnico andorese

Intanto i giorni passano, il silenzio dei Perino's è sempre più assordante, tutte le altre squadre, all'Eccellenza fino alla Terza categoria annunciano allenatori, staff tecnici, nuovi acquisti e conferme...

Se qualcuno dei protagonisti (Perino's, Marinelli, Consulenti esterni, Pisano o Buttu) vorrà dire la sua, il blog è, come di consueto a disposizione.

In conclusione una piccola nota autoreferenziale: nella settimana che è appena trascorsa il blog ha avuto un boom clamoroso e inaspettato di contatti, mai registrati dl 2006 a oggi e di questo ringrazio tutti voi.

Inaspettato perchè arriva dopo un mese dalla fine di un campionato a dir poco deludente e a fronte del sopra citato silenzio della dirigenza neroazzurra. Effetto tipster?

domenica 18 giugno 2023

Marinello's. Contatto


 I primi tam tam sono iniziati a circolare sabato pomeriggio: per l'assetto futuro dell'Imperia la serata non sarebbe stata banale.

La conferma diretta è arrivata dalle storie di Simone Marinelli, poco dopo le 20:00 con il tipster savonese immortalato in Calata Cuneo, con la torre color mattone della Capitaneria di Porto alle spalle.

Dopo contatti indiretti finalmente il faccia a faccia tra l'ex presidente dell'Albenga e la dirigenza nerazzurra ha avuto luogo, ma da quanto filtra il primo incontro è stato particolarmente tiepido.

La distanza per la cessione delle quote sociali a Marinelli risulta infatti essere non così sottile.

Le parti si riaggiorneranno nei prossimi giorni: la trattativa non è compromessa, ma dai primi segnali la strada pare essere in salita.

(tratto da svsport.it)


Un film già visto, con il solito scontato finale

Imperia calcio, storia di un amore. Statistiche Coppa Italia

5 vittorie, 2 pareggi e nessuna sconfitta, 14 gol fatti, 9 subiti: questo lo score dei neroazzurri in questa stagione in Coppa Italia.

Dal 1935, anno in cui l'U.S. Imperia ha partecipato per la prima volta alla Coppa Italia, i neroazzurri hanno disputato 197 partite: 82 sono le vittorie ottenute, 51 i pareggi e 64 le sconfitte, 270 i gol fatti e 249 i gol subiti.

Tutti questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra.

Play off. Finale (ritorno). Risultato e marcatori


MAPELLO-LAVAGNESE (andata 1-1): 3-4. 9' e 42' Trocino (L), 23' Righetti (L), 32' rig. Capelli (M), 48' Ghisalberti (M), 65' Comelli (M), 74' Lombardi (L)


 Grazie a questa vittoria, la Lavagnese ritorna in serie D !!!

sabato 17 giugno 2023

Marinello's




Le voci di un possibile arrivo di Simone Marinelli all'Imperia non hanno certo lasciato indifferente l'ambiente neroazzurro: molti i commenti ricevuti e pubblicati, ne metto due qui perché servano per continuare e approfondire la questione. 


Questo il primo:

Il potere del vil denaro... Le persone pedono la faccia, non una volta, nemmeno due, addirittura 3/4 volte in un colpo solo... Accordo già raggiunto con Pisano, trattative con giocatori già avviate da parte dei responsabili di mercato (Riolfo e Bencardino), salvo poi cancellare tutto... ops, è arrivato un nuovo sponsor, ci dispiace...prendiamo il blocco dell'Albenga, quelli che ci pigliavano per i fondelli fino a 15 giorni fa ma che, sicuramente, verranno qui a vincere di nuovo e a professarsi tifosi neroazzurri. 

Il denaro... che schifo, meglio il padel o le bocce...ma non al "Ciccione", non salirò certo sul carro di questi cialtroni anche se dovessero portarci in C.


Questo il secondo:

Marinelli non è uno stupido se lo ha fatto, e cerca ancora di farlo, avrà il suo tornaconto. Per certe persone vedere il proprio nome menzionato da più parti è fondamentale. 

Ad Albenga credo che allo stadio sono andati in 1000 più di una volta. È arrivato al "Riva" e la prima cosa che ha fatto è quella di fare entrare gratis i tifosi. A Imperia non abbiamo mai visto qualcosa del genere. 

Può darsi, alla fine, che abbia una marcia più degli altri, non lo so. So, invece, che a Imperia non c'è Thomatis ma Claudio Scajola come sindaco. Lui dialogava spesso col comune di Albenga. Non è la stessa cosa...

Ma, poi, secondo me, il nocciolo del ragionamento consiste sempre nel fatto che Simone Marinell, come ognuno di noi, dei propri soldi ne fa quello che vuole. È da vedere, a questo punto, se sarà un matrimonio innaturale a tre: Imperia - Perino's - Marinelli oppure un matrimonio classico Imperia - Marinelli. 

Se si farà, sulla durata del rapporto non ho dubbi su quale sarà il più longevo. 


Imperia calcio, storia di un amore. Statistiche Campionato

17 vittorie, 7 pareggi e 10 sconfitte, 60 gol fatti, 42 subiti: questo lo score dei neroazzurri in questa stagione in Campionato.

Dal 1926, anno in cui l'U.S. Imperia ha partecipato al suo primo campionato a oggi, i neroazzurri hanno disputato 2818 partite: 1154 sono le vittorie ottenute, 765 i pareggi e 899 le sconfitte, 3937 i gol fatti e 3348 i gol subiti.

Tutti questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra.

venerdì 16 giugno 2023

Scommettiamo che...

Sembrava particolarmente lanciato negli scorsi giorni il mercato dell'Imperia ma proprio nelle ultime ore si è percepita quasi una frenata nei movimenti del club nerazzurro.

Scavando nel corso della prima serata è emerso il motivo di questo momentaneo en-passe: Simone Marinelli un sondaggio per entrare nella società ponentina sembra averlo compiuto davvero.

Un primo approccio, non c'è ancora nulla di deciso e definito, ma date le tempistiche e da quanto sembra filtrare, l'eventuale trattativa per l'ingresso al "Ciccione" dovrebbe decollare o arenarsi in tempi particolarmente rapidi.

(svsport.it)

Ne avevamo già parlato un mese e mezzo fa in questo post.

Dichiarazioni roboanti, polemiche contro tutto e tutti, fomentazioni di tifosi, una clamorosa promozione da record... tutte cose che a Imperia non accadono da tempo immemore, coi Perino's che si sono sempre "distinti" per i loro silenzi, le loro assenze e la loro mancanza di empatia con l'ambiente esterno.

Marinelli, di mestiere, è un tipster che è definito come "uno scommettitore esperto, in grado di prevedere l'andamento delle manifestazioni sportive mediante lo studio di dati spesso non accessibili a tutti e calcolando perfettamente come far vincere gli utenti che seguono i loro consigli" .

E come tale si è comportato anche in quest'ultima circostanza: nessuno sa che carte abbia in mano (sono molte le voci che circolano sul suo conto) ma si è alzato dal tavolo nel momento giusto, da vincitore e tale rimarrà nella storia calcistica ingauna, avendola riportata in Serie D dopo 33 anni.

E se dopo aver fatto 35 km per andare da Savona ad Albenga, facesse altrettanti km, ancora verso ponente, e accettasse la scommessa Imperia?

La vedo dura, se non impossibile da realizzare per svariate ragioni, in primis per la mancanza di volontà di mollare l'osso da parte dei Perino's... Ma se mai dovesse succedere non posso negare che, sotto sotto, la cosa mi stuzzicherebbe... Dopo un decennio in cui ci siamo atrofizzati, nei quali abbiamo anche digerito MDG, visto come la peste fino a qualche anno fa, l'avvento del Joker potrebbe rappresentare una botta di adrenalina mica da poco...

Ne abbiamo visti talmente tanti, che alla nostra collezione manca solo lui: vi ripeto la domanda? Voi lo vorreste?

AGGIORNAMENTO

A rinfocolare la vicenda, una fotografia postata sul profilo istangram di Simone Marinelli che lo ritrae, assieme a Pietro Buttu e il suo staff, mentre cena, al porto di Oneglia, nel ristorante di Nicholas Costantini




Calciomercato Ssd Imperia. Via un altro


 L'attaccante Francesco Saviozzi (94) non farà parte della rosa neroazzurra nella prossima stagione : ufficiale il suo trasferimento alla Carcarese.

(fotografia tratta da svsport.it

giovedì 15 giugno 2023

Calciomercato Ssd Imperia. Bomba!!

 Come promesso, fatte tutte le verifiche del caso, vi dico, in anteprima il nome del nuovo acquisto neroazzurro, un attaccante di razza, abilissimo sotto rete.

Ovviamente, per l'ufficialità bisognerà aspettare il 1 luglio, ma possiamo già cominciare a sognare, per un colpo che non registravamo dall'ingaggio di Adelino Zennaro e Franco Rotella e che rappresenta una svolta clamorosa rispetto alle operazioni di mercato fatte, nell'ultimo decennio, dai Perino's.

Il sui nome è 

Francesco Totti, il capitano, campione del Mondo 2006 e grandissimo giocatore di padel.

Queste le sue prime dichiarazioni: "Daje regà, sto pe' arrivà a Imperia pe' giocà nel nuovo campo di padel"



Ma le sorprese non finiscono qui. I Perino's, assieme ai due consulenti esterni e in accordo con il mister in pectore, hanno in serbo un altro colpo.

Si tratta di un campione italiano, Luca Viscusi. 



Il suo nome non vi dice nulla? Ma come, non conoscete il campione italiano di bocce, anche lui in fervente attesa della fine dei lavori della "Cittadella dello sport Nino Ciccione" per incantare la platea neroazzurra...

Calciomercato Ssd Imperia

Secondo svsport.it "i neroazzurri avrebbero individuato, oltre al nome di Nicholas Costantini, già filtrato negli scorsi giorni, altri obiettivi di alto profilo: circola il nome di Luca Garibbo, centrocampista nell'ultima stagione all'Albenga, dell'esterno offensivo Stefano Faedo e di Amerigo Castagna, centravanti già confermato per la prossima stagione da parte del Ceriale.

Resta da comprendere se l'offensiva neroazzurra avrà buon esito, ma le operazioni appaiono già ben imbastite".

Ma oltre a questi originalissimi nomi, nelle ultime ore mi è giunta voce (da fonte sicura) di un nome che avrebbe del clamoroso... Vi dico solo che si tratterebbe di un grande attaccante, fortissimo sotto rete. Ancora qualche ora e, non appena ne avrò la certezza, ve lo dirò in anteprima aggiornando questo post.

mercoledì 14 giugno 2023

DemoliCiccione

 Proseguono i lavori di demolizione dell'antistadio del "Nino Ciccione" : oggi è il "turno" del muretto lato ingresso autovetture che porta alla gradinata Sud.


Dai fumogeni al fumo delle polveri... 





Antistadio "Nino Ciccione". Com'era

 A gentile richiesta, ecco com'era il campetto antistante il terreno di gioco del"Nino Ciccione" prima dei lavori di costruzione della "Cittadella dello Sport" iniziati due settimane fa. 




Utilizzato come campo di riscaldamento delle due squadre, per "salvaguardare" il manto erboso del "Nino Ciccione" e, soprattutto, come parcheggio per le autovetture dei dirigenti, calciatori e forze dell'ordine. 

Capisco che se non ci fosse stata la costruzione di campi da bocce, uno da padel, area fitness e percorso relax e chi più ne ha più ne metta, il progetto non sarebbe stato finanziato con i fondi PNR, ma, in questo modo, si viene a snaturare lo storico impianto cittadino: avrebbe avuto più senso costruire un campo di calcetto in erba sintetica e operare un semplice restyling dello stadio, del bar e dei servizi igienici... Invece... Ne parleremo ancora domani... Intanto dite, come sempre, la vostra. 



martedì 13 giugno 2023

Il futuro inizia sempre con un cantiere

Da qualche giorno sono iniziati i lavori di costruzione della "Cittadella dello Sport Nino Ciccione" da parte della ditta ING.INS.INT. spa che ha vinto l'appalto del "Progettone": è stato demolito il tetto del tunnel che immette al terreno di gioco, sono stati effettuati degli scavi vicino ai pali dell'illuminazione e la demolizione degli interni degli spogliatoi.

Insomma, si sta lavorando in quello che, fino a poche settimane fa era l'antistadio, e nel quale, secondo quanto progettato, verrà realizzata la costruzione di un campo da padel, uno da bocce, di un "percorso vita", nonché canestri da pallacanestro e verrà realizzata una pavimentazione in resina dura, con lo scopo di un uso multifunzionale.


Ho già espresso il mio modesto parere su questo progettone e lo ribadisco. L'appalto di questo lavoro porterà due conseguenze: il Comune di Imperia, alla luce dell'investimento fatto, avrà bisogno di persone "di fiducia" che controllino i lavori e, pertanto, chi meglio di coloro che da oltre un decennio detengono le quote societarie della S.S.D. Imperia e che sono già "introdotte" in via Matteotti? 

Inoltre, per evitare che orde di ultras avversari possano devastare i campi di padel o utilizzare, come arme contundenti, le bocce dei vecchietti che affolleranno il bocciodromo meglio evitare voli pindarici e pericolosissimi in categorie superiori all'Eccellenza, in cui le squadre sono seguite solo da parenti e amici. Insomma, ritengo il "Progettone" la pietra tombale sulle nostre ambizioni...

Ribadito questo, mi pongo una semplice domanda e lo dico a chi lo sa: siccome, presumibilmente, i lavori si protrarranno per mesi, dove giocherà le gare del prossimo campionato, ahinoi ancora di "Eccellenza"? Forse a Diano Marina come si vocifera da tempo e come era accaduto a fine anni '60, quando era in corso la ristrutturazione del "Nino Ciccione"? E festeggiare il centenario senza il nostro tempio sarebbe davvero difficile da digerire... 

lunedì 12 giugno 2023

Silenzio assordante...

 14 maggio 2023 alle ore 17:00, triplice fischio di Mattia Romeo di Genoa e della partita contro il Finale che ha sancito la fine della stagione 2022-2023,

Silenzio assordante dei Perino's!

18 maggio 2023 (svsport.it)

Matteo Solari non sarà più il mister della S.S.D. Imperia: domani, infatti, è attesa l'ufficialità della sua nomina alla guida del Fossano.

Silenzio assordante dei Perino's!

31 maggio 2023 alle ore 21:27 (pagina facebook SSD Imperia srl)

"La SSD Imperia Calcio comunica di aver cessato consensualmente la collaborazione con il Direttore Sportivo Pino Fava, che quindi dalla prossima stagione non farà più parte della dirigenza neroazzurra.

A breve saranno annunciati i nomi del suo sostituto, del nuovo allenatore e dei quadri tecnici per la stagione 2023/24".

7 giugno 2023  rivieratime.news preannuncia questi possibili scenari

"L’Imperia ha comunque trovato una quadra: il Presidente Gramondo ha puntato sulla coppia Bencardino-Riolfo, due nomi che sicuramente scaldano i cuori della tifosi. Le due bandiere neroazzurre ricopriranno un ruolo di consulenza e indirizzeranno le scelte strategiche sul mercato".

Silenzio assordante dei Perino's!

12 giugno 2023 Silenzio assordante dei Perino's!

Ma quanto siamo fastidiosi, eh?


domenica 11 giugno 2023

Gianboreplica

La replica di Gian Luca Bocchi ai commenti anonimi susseguenti all'intervista di venerdì scorso 


Scrivere sul blog, mettendoci la faccia, ti espone anche a critiche anonime che sono difficili da sopportare, soprattutto quando l'anonimato ha le gambe corte.

Sulle mie qualità di allenatore ci possono essere diversi pareri, per qualcuno sono bravo, per altri sono scarso. Io ho sempre detto che per giudicare un allenatore non bisogna fermarsi al solo risultato del campo. Bisogna analizzare il materiale a disposizione, gli avversari, le condizioni in cui si lavora e chi dovrebbe supportare il lavoro del tecnico ricoprendo ruoli societari. Durante il periodo in cui ho allenato ho dovuto fronteggiare parecchie avversità. Tralasciando il fatto che per parecchie settimane ho dovuto anche fronteggiare un grosso problema famigliare, ho sempre messo il massimo dell'impegno e nelle ultime settimane del mio incarico non ho ricevuto quel supporto di cui parlavo prima, anche per la mancanza di persone di calcio, figure che per fortuna sono state individuate in Bencardino e Riolfo per la prossima stagione. Chi dice che anche chi spazzava le gradinate del Ciccione voleva il mio esonero è un bugiardo. Quelli che volevano il mio esonero, purtroppo, erano una buona parte di quelli che entravano dentro il recinto del campo o appartenevano alla "stanza dei bottoni". Gente che pensava che il male dell'Imperia era l'allenatore di turno, ma che puntualmente sono stati smentiti in maniera inequivocabile. Lupo, Bocchi e Solari nessuno di loro era all'altezza. La realtà è che la società e alcuni giocatori (solo alcuni sono stati uomini riconoscendomi in privato queste cose) hanno provato a scaricare il barile, fallendo miseramente.

"Chi è causa del suo male pianga se stesso"... "vittimismo becero" ... parole usate con anonimato qui e in maniera diretta con messaggi privati che conservo tutt'ora e che dimostrano esattamente il contrario.

Sono l'unico che parla apertamente di queste cose perchè non devo ricevere nulla da questa società. Una società che dovrebbe prendere appunti da altre compagini, vedi Lavagnese, molto più virtuose. Non ho parlato a vanvera quando ho detto che alla Lavagnese non esistono "correnti" e ognuno si occupa dei propri compiti. All'Imperia è avvenuto tutto il contrario. Se il presidente, cioè quello che "caccia i soldi" (parole sue), vuole decidere dove fare allenamento, come disporre la squadra sui corner a sfavore, organizzare le sedute atletiche e tecniche ecc. perchè deve prendere un allenatore e non mette un fantoccio al suo posto ? Se i giocatori ritengono che questo atteggiamento sia giusto, facciano pure gli aziendalisti, ma quando poi verranno messi da parte, magari con qualche arretrato ancora da prendere, non facciano la figura di quelli che cadono dal pero...

Un'ultima cosa: non sono stato l'unico furbo tra tanti stupidi, sono l'unico che puo' parlare perchè la libertà me la sono guadagnata lavorando senza dipendere da nessuno.

Ho parlato di fatti concreti, mentre chi mi critica parla di "incompetenza" in maniera indefinita e a quelli che hanno avuto la sfortuna di essere allenati dal sottoscritto, rispondo che tutto sommato è stato un periodo di soli due mesi e che così potranno meglio apprezzare il lavoro degli allenatori che avranno in futuro. Non devo vendere fumo per trovare una panchina, non mi è interessato per 6 anni e posso tranquillamente farne altrettanti lontano dal calcio, ma la libertà di dire queste cose non ha prezzo

Gian Luca Bocchi 

Play off. Finale (andata). Risultato e marcatori

 LAVAGNESE-MAPELLO: 1-1. 49' El Kadiri (M), 80' Righetti (L) 

sabato 10 giugno 2023

Quattro(mila) tifosi e un funerale

 Fine maggio 1970. 

Nelle fotografie: La rosa completa dell'U.S. Imperia 1923 che vinse il Campionato di Serie D stagione '69/'70 dopo un entusiasmante duello con la Pro Vercelli e approdò alla Serie C. 


Il funerale alla Pro Vercelli "celebrato" alla spianata a Borgo Peri con la posa della bara nel mare


e la folla festante che vi assistette con le bandiere al vento