mercoledì 19 febbraio 2025

Classifica marcatori

20 RETI: Vita (Vado)

16 RETI: Mencagli (Derthona)

15 RETI: Alfiero (Vado)

14 RETI: Miracoli (Ligorna), Saccà (Novaromentin)

13 RETI: Diop (Asti), Scalzi (Imperia), Mutton (Lavagnese), Castineira (Saluzzo)

10 RETI: Costantino (Bra), Rizq (Chisola), Lombardi (Lavagnese), Banfi, Barzotti (Varese)

9 RETI: Aloia, Minaj (Bra), Spatari (Oltrepo), Monza (Vogherese)

8 RETI: Lischetti (Gozzano), Lionetti (Ligorna), Estrella (Novaromentin), D'Antoni (Sanremese)

7 RETI: Gueye (Cairese), Rizzo (Novaromentin), Cavallotti (Oltrepo)

6 RETI: Pinna (Albenga), Tuzza (Bra), Szerdi (Imperia), Altomonte (Novaromentin), Bonaccorsi (Varese)

5 RETI: Brunod, Zunino (Borgaro), De Riggi (Chisola), Cericola (Ligorna), Hrom (Oltrepo), D'Arcangelo (Saluzzo)

4 RETI: Valenti (Asti), Soplantai (Borgaro), Chiabotto, Giallombardo, Mawete, Pautassi (Bra), Henry (Chieri), Benti (Fossano), Salducco, Sangiorgio (Gozzano), Giglio (Imperia), Balan, Marianelli (Lavagnese), Danovaro (Ligorna), Gerbino (Novaromentin), Kone (Saluzzo), Gagliardi (Sanremese), Valagussa (Varese)

3 RETI: Manes (Albenga), Manasiev (Asti), Ferram (Borgaro), Fernandez, Oubakent (Cairese), Ferrara, Stojkovic (Chieri), La Marca, Marmo, Viano (Chisola), Carli, Gabrielli, Mariani (Derthona), Garcia Boix (Fossano), Masetti, Pluvio (Gozzano),  Costantini, T. Graziani (Imperia), Grosso, Piredda (Ligorna), Favale (Novaromentin), De Rinaldis (Oltrepò), Scotto (Saluzzo), Andreis, Raggio (Sanremese), Bussaglia (Vado), Gubellini, Lari, Romero (Varese), Cappadonna, Gallo (Vogherese)

2 RETI: Criscuolo, Di Stefano, Pinna, Sangarè (Albenga), Favale, Kean (Asti), Albisetti, Moussaif (Borgaro), Perseu, Quitadamo (Bra), Biancheri, Castiglia, Onkony, Turone (Cairese), Binous, Petracca (Chieri), Russo (Chisola), Nani, Nobile (Derthona), Cenci, Flores Heathley, Manno, Muzio (Fossano), Dentale, Lettieri, Monteleone, Ori (Gozzano), Bosetti, V. De Simone, Gandolfo, G. Graziani, Santonocito, Scarrone, Totaro (Imperia), Banfi, Berardi, Cardellino, Masini, Punturiere (Lavagnese), Bacigalupo, Licco, Tussellino (Ligorna), Bugno, Fragomeni, Pereira, Rocco (Novaromentin), Andrini, Marangoni (Oltrepò), Faridi, Maugeri (Saluzzo), Bonaccorsi, Capra, Donaggio (Vado), Mameli (Varese), Bordon, Milani, Zito (Vogherese)

1 RETE: Barbo, Ennasry, Flores, Galliani, Gallo, Lattanzi, Legal, Simic (Albenga), Garcia Magnelli, Ghiardelli, Gjura, Picone, Ricci, Toma (Asti), Bove,  Massari, Montenegro, Zani (Borgaro), Cannatelli, Legale, Rosa, Sganzeria (Bra), Gargiulo, Lazzaretti, Ngamba, Sassari, Silvestri (Cairese), Becchi, Borgna, Dumani, Jebbar, Palmiere, Quattara, Silvestri (Chieri), Costa, Luxardo, Scarpetti (Chisola), D'Affonchio, Disegni, Fissore, Gagliardi , Giacchino, La Cava (Derthona), Bongiovanni, Bozzato, Cattaneo, Cociobanu, De Souza, Del Bello, Gabrieli, Polli, Prato, Rossi, Russo (Fossano), Amoabeng, Bianchi, Cento, Di Giovanni, Graziano, Italiano, Pavesi (Gozzano), Di Salvatore, Osagie (Imperia), Balan, Gabelli, Romanengo (Lavagnese), Conti, Ghinassi, Murgia (Ligorna), Cannistrà, Chelli, Dodaro, Gozzo, Mollica, Piscitella, Rosato (Novaromentin), Cabella, Cretti, Semenza (Oltrepò), Di Cesare, Gjergji, Magnaldi, Vaiarelli (Saluzzo), Jebbar, Larotonda, Lohmatov, Maglione, Monticone, Tedesco (Sanremese), Casazza, Foglio, Pisanu, Venneri (Vado), Malinverno, Marangon, Molinari, Ropolo, Vitofrancesco (Varese), Corioni, Giglio, La Marca, La Vecchia, Losio, Usardi (Vogherese)

1 AUTORETE: Arcidiacono (Derthona), Calvi (Saluzzo), Gandolfo, Osagie (Imperia), Oneto (Lavagnese), Raggio (Sanremese)  

martedì 18 febbraio 2025

Imprenditori romani ed emiliani interessati all'Imperia Calcio: passione o affari?

L'esclusione dell'Albenga dal campionato di serie D, dopo essere finita in mano 'foreste', non può che far sorgere interrogativi. Negli ultimi tempi, infatti,  l'Imperia Calcio sembra essere diventata il centro dell'attenzione di diversi imprenditori provenienti da Roma e dall'Emilia, interessati a rilevare la storica società nerazzurra.

 Nulla di strano, verrebbe da dire, se non fosse per l’evidente intento imprenditoriale, per la verità, onestamente, nemmeno sottaciuto dagli interessati. Gli imprenditori in questione non fanno, dunque,  mistero di andare alla ricerca dell''affare'.

 L’ingresso di nuovi investitori nel mondo del calcio imperiese potrebbe rappresentare un’opportunità di rilancio per una squadra che ha bisogno di solidità economica e progettualità. La crisi finanziaria che attanaglia molte squadre di provincia rappresenta un’occasione. Un approccio legittimo dal punto di vista imprenditoriale, ma che rischia di trasformare una il club di piazza d’Armi in un mero asset commerciale, dimenticando il valore identitario che una squadra di calcio ha per la comunità imperiese, al netto dei rischi.

Nel frattempo, tutti sembrano affollarsi attorno al sindaco, quasi fosse un sovrano medievale in grado di assegnare investiture senza alcun tipo di bando o gara pubblica. Gli emiliani vorrebbero costruire uno stadio nuovo, mentre i romani mettere mano al “Ciccione”. 

Il calcio, si sa, è il biglietto da visita di una città e spesso le amministrazioni locali si trovano a dover mediare tra le esigenze economiche e la passione dei tifosi. Ma il rischio è che il futuro dell'Imperia Calcio venga deciso non sulla base di un progetto sportivo serio e sostenibile, bensì sulle convenienze di chi cerca di trarre il massimo profitto dalla situazione. 

I tifosi, vera anima della squadra, osservano con preoccupazione questa corsa all'acquisto, temendo che le loro speranze vengano schiacciate da logiche imprenditoriali. La domanda che sorge spontanea è: chi vuole davvero il bene dell'Imperia Calcio e chi, invece, vede solo un'opportunità di business? Il futuro della squadra merita rispetto e trasparenza, perché una città senza una squadra che la rappresenti con dignità è una città che perde un pezzo della propria identità.

Diego David 

lavocediimperia.it


Splendido editoriale caro Diego e domande finali ovviamente retoriche.

Dalle nostre latitudini si guarda sempre con sospetto ai "foresti" e i precedenti anche in casa neroazzurra non sono certo incoraggianti. Penso alla coppia Rivaroli&Biamonti o a Montali (dopo di loro due radiazioni) o anche a Bonacina, Durante , Vincenzi e Piro, anche se questi danni non ne hanno fatti e sono stati al vertice societario per brevi periodi.

Ma quando,  poi, nell'ultimo ventennio, al grido "l'Imperia agli imperiesi", il club neroazzurro e' passato in mano locali i risultati non sono stati affatto esaltanti, se non nei primi anni della gestione Gagliano e nei due sotto la regia di Minasso.

Quindi cosa sperare per la nostra Imperia? Forse un mix e siccome Ruggieri pare in pole position, non venga lasciato solo ma sia affiancato da imperiesi competenti e appassionati con un progetto serio, lungimirante, sostenibile ed empatico: chiedo troppo? Ci sono persone simili a Imperia?

Pessimismo e fastidiob

 L'amaro e condivisibile scenario presente e futuro della Ssd Imperia Calcio di un lettore del blog


Ormai prevale la rassegnazione. Per mesi il blog è stato pieno di commenti nella speranza che potesse arrivare la tanto attesa svolta societaria.

Adesso, per la gioia della proprietà, è tutto sopito.

I Perino's sono arroccati nel loro solito silenzio.

La squadra è praticamente salva e senza più stimoli. Tra una sconfitta e l'altra faremo qualche punto giusto per non perderle tutte e arrivare intorno ai 40 punti.

Sul fronte societario "Pravettoni" da una parte e "il gatto e la volpe" dall'altra hanno stancato anche il più ottimista dei tifosi.

Con l'arrivo della primavera e la diminuzione delle pioggie non si parlerà più neanche dello scempio del terreno di gioco del "Ciccione".

Sarà una lenta agonia tra silenzi e indifferenza.

La mandrakata. Risultati 9° giornata (ritorno)

 Queste le risposte esatte del nono turno del girone di ritorno de "La mandrakata":

1) 1

2) 4-2

3) Autogol

4) Si

Questa la classifica del nono turno:

3 punti: Im1923, Geppe

2 punti: Fantomas (J), GuidoMB, Matty

1 punto: Matteo 

0 punti: Master, Rouge, Bean, Pseudotifoso

Questa la classifica dopo nove turni:

21 punti: Matty

17 punti: Geppe

16 punti: Master, Im1923

14 punti: Bean, Rouge

13 punti: Epascal

11 punti: Pseudotifoso, Fantomas (J)

10 punti: Vecchia Nord

8 punti: Matteo (J)

6 punti: Perinos out

5 punti: GuidoMB

1 punto: Pessimismo e fastidio

0 punti: Loern

Appuntamento a sabato 22 febbraio per i pronostici di Imperia-Vado.

lunedì 17 febbraio 2025

Ci salvi chi può

 

Quello che è successo ad Albenga (e anche a noi in passato) serva da monito: tutti i nodi, prima o poi, vengono al pettine.

Da quest'estate di vociferava dei problemi societari del club bianconero e, alla fine, la merda è scoppiata in maniera drammatica.

Anche a Imperia, da tempo, sono arcinote le difficoltà del club neroazzurro e, prima che anche da noi succeda qualcosa di analogo, gli attuali dirigenti parlino chiaro una volta per tutte perchè non c'è più tempo da perdere e il rischio di finire in mani sbagliate è fortissimo.

Ogni ulteriore ritardo sarebbe ancor più imperdonabile!

Video. Derthona-Imperia: 4-2

La sintesi di Derthona-Imperia realizzata da RadioPNR InBlu Tortona



Potete rivedere questo e altri video sul canale youtube di Im1923, al quale vi invito a iscrivervi.

Cliccate qui

https://www.youtube.com/user/im1923#p/u    


domenica 16 febbraio 2025

Voglia di mollare tutto

 Cosa si può dire di quanto accaduto oggi al "Coppi" di Tortona? Partita contro una squadra la cui tifoseria è da anni gemellata con quella neroazzurra e il bilancio finale dice che contro i "leoncelli" in due gare di campionato i ragazzi di Pietro Buttu hanno incassato qualcosa come sette reti. La gara di oggi, poi, a quanto pare, ha davvero dell'incredibile, con una partita che si può risolvere a metà ripresa a favore dei neroazzurri con un rigore che viene calciato sul palo da "Super Pippo" Scalzi e, da lì in poi, inspiegabilmente, la squadra scompare dalla partita, dopo aver disputato un buon primo tempo e aver creato un paio di nitide occasioni da rete. 

Cosa sia accaduto dopo non si sa. Ora il mister che, come al solito, aveva messo in guardia sul Derthona, definito "squadra tosta" come, in pratica, secondo lui tutte le altre partecipanti al campionato e intanto si inanella la terza sconfitta consecutiva in trasferta contro squadre, checché, ne dica il mister, palesemente alla portata. 

Ma il titolo del post non si riferisce alla partita di oggi dalla quale non ci si aspettava davvero nulla di importante, ma da una situazione di un campionato che, ad ogni giornata che passa, appare sempre più demoralizzante sotto tutti i punti di vista. 

Un quadretto? In settimana l'Albenga sarà cancellata dal campionato e dal calcio dilettantistico e sarà cambiata la classifica.

La situazione non è certo rosea a Sanremo dove la società viene definita con una situazione debitoria "preoccupante".

A Imperia non stiamo meglio con il solito silenzio ufficiale, ma con i rumors che continuano  a raccontare di rimborsi che non arrivano (guarda caso in coincidenza con partite non certo memorabili) e di uno stallo totale (o no? boh! Non ci è dato sapere nulla ormai da settimane) delle (presunte?) trattative per il tanto auspicato cambio di proprietà.

A nove partite dalla fine il campionato è di fatto già finito in testa col Bra che appare ormai a un passo dalla promozione in Lega Pro (il Bra cazzarola, non il Real Madrid...) con Vado (dalle risorse si dice spropositate per la categoria) e il città di Varese (città cui sembra interessare solo il basket) che sembrano aver alzato definitivamente bandiera bianca.

In coda, con la scomparsa degli ingauni, il Chieri pare ormai destinato alla retrocessione diretta mentre l'unica partita aperta appare quella per i playout che, al momento, in teoria, dovrebbero disputarsi.

E qui la sensazione è che almeno una decina di squadre, giusto fino ai 33 punti dell'Imperia, siano in quella situazione da bagnomaria dove il proprio destino appaia solo esclusivamente legato a quanto avviene più fuori che dentro il campo. In soldoni se le rispettive proprietà ritengano o meno di potersi permettere il prossimo anno di ripresentarsi al cancelletto di partenza del campionato.

Se sì o no lo vedremo nelle ultime giornate dall'andamento dei risultati delle squadre coinvolte.

Secondo voi questo è un calcio che valga la pena di essere seguito?

A mio parere continuando su questa falsariga, nella totale indifferenza, o cecità che dir si voglia, della LND questo calcio è destinato a morire.

Vecchia Nord


Una postilla a titolo personale la vorrei riservare ai sostenitori ingauni. Ho letto sul blog alcuni messaggi di tifosi, o presunti tali, goderecci per la situazione della vostra società. Personalmente sono per il "rivali ed avversari sempre, ma il rispetto non deve mai mancare" e onestamente pensare che il derby coi bianconeri possa venire a mancare per qualche anno non fa bene a tutto il movimento calcistico ponentino. In bocca al lupo ragazzi per una pronta rinascita.

p.s. E, comunque, chissà che il derby non lo si possa rigiocare già il prossimo anno in Seconda Categoria. Mai dire mai. Dai Perino's ci si può attendere di tutto.

28° giornata (9° ritorno). Derthona-Imperia: 4-2

Questo pomeriggio alle 14,30, agli ordini di  Giovanni Antonini di Rimini, l'Imperia di Pietro Buttu affronta il Derthona di Stefano Turi.

La vittoria interna contro l'Asti ha riportato un po' di serenità in casa neroazzurra e puntellato la classifica: restano irrisolti i problemi societari con il solito silenzio assordante dei Perino's e delle presunte cordate interessate a subentrare al vertice societario. Sullo sfondo la vicenda dell'Albenga a un passo dall'esclusione dal campionato che ridisegnerebbe la classifica.


Pietro Buttu ha così presentato la sfida su lavocediimperia.it: "I ragazzi come sempre sono stati i veri protagonisti del successo contro l'Asti. Se è una vittoria che mette fine al periodo negativo? Non direi. Non ci sono momenti positivi o negativi, c'è un percorso che dobbiamo affrontare e mancano ancora tante partite, e non dobbiamo dimenticarci da dove arriviamo e dove vogliamo arrivare: siamo una neopromossa e il nostro obiettivo è sempre stato quello della permanenza della categoria.


Se ripenso al girone d'andata, il Derthona è stata probabilmente la squadra che mi ha impressionato di più. Un valore assoluto, una squadra allenata bene, tanto che non mi spiego questo loro andamento, e il fatto di essere sopra in classifica è un'ulteriore dimostrazione di quello che di straordinario stanno facendo i miei ragazzi. In quanto a oggi, come in ogni partita, bisognerà andare a fare una battaglia".

Il Derthona è attualmente  12° in

classifica e ha totalizzato 33 punti, frutto di 8 vittorie (5 in casa e 3 in trasferta), 9 pareggi (3 in casa e 6 in trasferta) e 10 sconfitte (5 in casa e 5 in trasferta). I gol fatti sono 33 (16 in casa, 17 in trasferta) e 41 quelli subiti (22 in casa e 19 in trasferta) e il miglior realizzatore dei bianconeri è Mattia Mencagli, autore di 15 reti.

Derthona e Imperia si sono affrontate ben 61 volte nella loro storia.

Il bilancio delle 30 gare disputate nella cittadina piemontese è di 17 vittorie dei bianconeri, 7 pareggi e 6 vittorie

dei neroazzurri, 49 i gol fatti dai leoncelli, 26 i gol fatti dai draghi.

L'ultima vittoria neroazzurra è stata in occasione della stagione 2001/2002 (Serie D) ed è datata 07-04-2002. 
La gara d'andata, giocata il 20 ottobre 2024, era terminata 2-3.
LE FORMAZIONI
Questi i convocati da Pietro Buttu
Portieri: Davide Ragone, Lorenzo Santarelli
Difensori: Luigi De Simone, Vincenzo De Simone, Lorenzo Gandolfo,
Edoardo Morra Joshua Osagie, Tommaso Scarrone 
Centrocampisti: Nicholas Costantini, Amin Fatnassi, Giuseppe Giglio, Gabriel Graziani, Alessio Minei, Alessio Santanocito
Attaccanti: Alessandro Brancato, Amerigo Castagna, Thomas Graziani, Filippo Scalzi, Santiago Szerdi, Edoardo Totaro
Questi i 22 iniziali
Derthona: Cizza, Procopio, Daffonchio, Carli, Gabrielli, Mariani, Fissore, Tocila, Gilli, Nobile, Mencagli
Imperia: Ragone, Osagie, V. De Simone, G. Graziani, Scarrone, Gandolfo, Scalzi, Giglio, Szerdl, Costantini, T. Graziani 

LA CRONACA (tratta dalla pagina fb della Ssd Imperia Calcio)
1' Ci prova subito Costantini con un destro dalla distanza la palla termina abbondantemente alta
2' Imperia molto pericolosa con un sinistro di Thomas Graziani in diagonale deviato in calcio d'angolo da Cizza
4' Tocila crea scompiglio sulla fascia
sinistra e serve al centro un invitante pallone per Mencagli che al volo fallisce la deviazione vincente 
12' Scalzi dalla destra si accentra e conclude di sinistro strozzando però la conclusione che determina a lato
24' bel tiro di collo esterno da fuori area di Thomas Graziani che sfiora l'incrocio dei pali
31' Ammonito Carli
35' guizzo di Scalzi sulla destra e passaggio a rasoterra al centro in area per Szerdi che prova la girata di prima ma sul primo palo il portiere si fa trovare pronto e devia  in corner
41' sinistro di Procopio da fuori area conclusione alta sopra la traversa
Fine primo tempo
48' ammonito Costantini
49' lancio di Costantini a pescare Scalzi sulla destra, ingresso in area dell'attaccante nerazzurro che però viene disturbato al momento della conclusione che termina a lato
50' entra L. De Simone per Osagie
57' calcio di rigore per l'imperia Scalzi si invola sulla sinistra e mette al centro per Thomas Graziani in area che viene atterrato al momento della conclusione
58' il tiro dal dischetto di Scalzi centra il palo alla destra del portiere
61' il Derthona dal pericolo scampato va subito a un passo dal vantaggio: conclusione di Mariani dalla sinistra respinta in tuffo da Ragone sui piedi di  Mencagli che da pochi passi  mette a lato fallendo la più facile delle occasioni
64' entra Gagliardi al posto di Tocila
69' Derthona in vantaggio. Spunto in velocità di Mariani sulla destra e cross in area per Nobile che, smarcato sul secondo palo, insacca di testa
74' raddoppio del Derthona. Da una palla persa dai nerazzurri si innesca una ripartenza che porta Mencagli in area sulla sinistra solo davanti a Ragone. Diagonale implacabile sul secondo palo
75' entra Arcidiacono per Procopio
76' terzo goal del Derthona. L'Imperia non c'è più. Altra palla persa dai nerazzurri e lancio di Mencagli per Mariani che la mette dentro
81''. L'Imperia accorcia le distanze grazie a un clamoroso autogol di Arcidiacono che su un lancio in diagonale dalla sinistra anticipa di testa il proprio portiere in uscita 
83". Entra Totaro per Giglio
87' entra La Cava per Mariani 
88' poker del Derthona. Uscita di Ragone ad anticipare un attaccante,palla persa da Scarrone e Nani insacca a porta sguarnita
89' entra Robotti per Gabrielli
93' rigore per l'imperia slalom di Gabriel Graziani sulla destra e fallo ai suoi danni 
94' Szerdi trasforma il rigore e l' arbitro decreta la fine: Derthona batte Imperia 4-2

(fotografia tratte dalla pagina fb Noi Siamo il Derthona)      


28° giornata (9° ritorno). Risultati, marcatori e classifica

ASTI-SANREMESE: 1-1. 11' Garcia Magnelli (A), 42' Andreis (S)

CHIERI-GOZZANO: 0-2. 41' Lischetti, 46' Salducco

CHISOLA-CAIRESE: 0-0.

DERTHONA-IMPERIA: 4-2. 69' Nobile (D) 74' Mencagli (D), 76' Mariani (D) 81'aut. Arcidiacono (D), 88' Nani (D), 94' rig. Szerdi (I)

FOSSANO-BORGARO NOBIS: 2-1. 1' Ferram (B), 37' Bozzuto (F), 48' Benti (F)

LAVAGNESE-VOGHERESE: 1-1. 13' Puntoriere (L), 57' Milani (V)

VADO-LIGORNA: 0-1. 66' Cericola

NOVAROMENTIN-ALBENGA: NON DISPUTATA

OLTREPO-BRA: 0-1. 59' Sganzeria

SALUZZO-CITTA DI VARESE: 1-0. 77' Maugeri


CLASSIFICA

BRA 64

CITTA DI VARESE 52

NOVAROMENTIN 51

VADO 50

LIGORNA 46

GOZZANO 44

LAVAGNESE 42

CHISOLA 42

SALUZZO 36

IMPERIA 33

ASTI 32

DERTHONA 32

SANREMESE 30

CAIRESE 29

VOGHERESE 26

OLTREPO 23

FOSSANO 23

BORGARO NOBIS 18

CHIERI 17

ALBENGA RITIRATA

La classifica, alla luce dell'esclusione dal Torneo dell'Albenga, non tiene conto dei risultati delle partite disputate dalla società esclusa. Nel contempo, il calendario prevederà un turno di riposo per le squadre che avrebbero dovuto affrontarla nelle prossime giornate.

sabato 15 febbraio 2025

Il grande botto

 L'Albenga sarebbe a un passo dal "botto": svincolati tutti i giocatori, resterebbero solo parte della formazione Juniores a poter scendere in campo, domenica prossima, contro il Novaromentin. 

Ricordiamo che, qualora la formazione bianconera non scendesse in campo, sarebbe automaticamente radiata.

A questo punto verrebbero annullati tutti i risultati ottenuti fino a oggi.

Questa sarebbe, attualmente, la nuova classifica con decurtati i punti ottenuti fino a domenica scorso dalle squadre contro l'Albenga:

BRA 61

CITTA DI VARESE 52

NOVAROMENTIN 51

VADO 50

LIGORNA 43

GOZZANO 41

LAVAGNESE 41

CHISOLA 41

SALUZZO 33

IMPERIA 33

ASTI 31

DERTHONA 29

SANREMESE 29

CAIRESE 28

VOGHERESE 25

OLTREPO 23

FOSSANO 20

BORGARO NOBIS 18

CHIERI 17

Inoltre verrebbero annullate tutte le prossime partite dei bianconeri contro:

  • Novaromentin
  • Lavagnese
  • Chieri
  • Chisola
  • Gozzano
  • Bra
  • Oltrepo
  • Cairese
  • Vogherese
  • Ligorna
  • Imperia

Ne sapremo di più domenica prossima, ma quel che resta e' lo schifo che e' diventato il calcio in mano ad avventurieri, malavitosi e mercanti di calciatori, con la colpevole complicità della Federazione.

La mandrakata. 9° giornata (ritorno)

Nona giornata del girone di ritorno dell' 8° edizione de "La mandrakata", il concorso pronostici di Im1923.

Nei commenti a questo post dobbiamo pronosticare, relativamente alla partita Derrthona-Imperia:

1) il risultato finale (2 punti). Risposta: "1, X o 2"

2) l'esatto punteggio finale (4 punti). Risposta: il punteggio (per esempio 1-0, 2-1...)

3) il nome dell'eventuale primo marcatore neroazzurro (3 punti). Risposta: il "cognome" (necessario anche il nome di battesimo nel caso dei due gemelli in rosa)  del calciatore oppure "nessuno"

4) se sarà assegnato almeno un calcio di rigore (1 punto) a una delle due squadre. Risposta: "Si" o "No"

Ricordo che, in una delle 19 giornate, sarà possibile giocarsi un jolly: gli scommettitori, quando lo giocheranno, raddoppieranno il punteggio ottenuto in quel pronostico.

Quello che vi chiedo è di crearvi (se non lo avete ancora) un account google: questo mi faciliterà per poter stilare la classifica settimanale e vi permetterà di poter eliminare o modificare il pronostico fatto, prima della scadenza del termine fissato. Per crearlo, basta andare nella pagina dove scrivete in vostri commenti oppure cliccate qui. In un minuto avrete il vostro account google, che potrete personalizzare con fotografie o altre belinate, andando su modifica profilo.

Si ricomincia da zero. Ovviamente, nel computo finale, che stabilirà il vincitore finale, terrà conto dei risultati del girone d'andata e del sondaggio "Special".

Questa la classifica dopo otto turni:

19 punti: Matty

16 punti: Master

14 punti: Bean, Geppe, Rouge

13 punti: Epascal, Im1923

11 punti: Pseudotifoso

10 punti: Vecchia Nord

9 punti: Fantomas

7 punti: Matteo (J)

6 punti: Perinos out

3 punti: GuidoMB

1 punto: Pessimismo e fastidio

0 punti: Loern

La terna arbitrale

 

Arbitro di Derthona-Imperia sarà Giovanni Antonini di Rimini, coadiuvato da Stefano Sibilio di Brindisi ed Emanuele Toniutto di Como.

venerdì 14 febbraio 2025

Scontri diretti. Derthona VS Imperia

Derthona e Imperia si sono affrontate ben 61 volte nella loro storia.

Il bilancio delle 30 gare disputate nella cittadina piemontese è di 17 vittorie dei bianconeri, 7 pareggi e 6 vittorie dei neroazzurri, 49i gol fatti dai leoncelli, 26 i gol fatti dai draghi.
L'ultima vittoria neroazzurra è stata in occasione della stagione 2001/2002 (Serie D) ed è datata 07-04-2002. 
Questo è il tabellino della gara:
DERTHONA-IMPERIA: 0-1 
RETE: 7' rig. Arco 
DERTHONA: Aliotta, Salvagno, Lucarini, Schillaci (82' Rizzo), Di Lauro, Enna, Salerno (51' Longhitano), Labadessa, Di Mattia, Piacentini, Massaro. All. Simoniello 
IMPERIA: Minori, Brilla, Marrazza, Balducci, Baldisserri, Dessì, Arco, Turone, Lupo (75' Sparaccio), Grande, Bianchi. All. Cavallaro 
ARBITRO: Martino di Pavia
La gara d'andata, giocata il 20 ottobre 2024, era terminata 2-3.
 
Questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra  e dal libro "Il sottile filo neroazzurro. 100 di Imperia e Imperia calcio".

La prossima avversaria. A.S.D. F.B.C. Derthona 1908

Il Derthona di mister Stefano Turi  è attualmente  12° in classifica e ha totalizzato 33 punti, frutto di 8 vittorie (5 in casa e 3 in trasferta), 9 pareggi (3 in casa e 6 in trasferta) e 10 sconfitte (5 in casa e 5 in trasferta).

I gol fatti sono 33 (16 in casa, 17 in trasferta) e 41 quelli subiti (22 in casa e 19 in trasferta).

Cannonieri bianconeri:

15 RETI: Mencagli

3 RETI: Carli, Gabrielli

2 RETI: Mariani

1 RETE: D'Affonchio, Disegni, Fissore, Gagliardi , Giacchino, La Cava, Nani, Nobile

giovedì 13 febbraio 2025

Classifica marcatori

 20 RETI: Vita (Vado)

15 RETI: Mencagli (Derthona), Alfiero (Vado)

14 RETI: Miracoli (Ligorna), Saccà (Novaromentin)

13 RETI: Diop (Asti), Scalzi (Imperia), Mutton (Lavagnese), Castineira (Saluzzo)

10 RETI: Costantino (Bra), Rizq (Chisola), Lombardi (Lavagnese), Banfi, Barzotti (Varese)

9 RETI: Aloia, Minaj (Bra), Spatari (Oltrepo), Monza (Vogherese)

8 RETI: Lionetti (Ligorna), Estrella (Novaromentin), D'Antoni (Sanremese)

7 RETI: Gueye (Cairese), Lischetti (Gozzano), Rizzo (Novaromentin), Cavallotti (Oltrepo)

6 RETI: Pinna (Albenga), Tuzza (Bra), Altomonte (Novaromentin), Bonaccorsi (Varese)

5 RETI: Brunod, Zunino (Borgaro), De Riggi (Chisola),   Szerdi (Imperia), Hrom (Oltrepo), D'Arcangelo (Saluzzo)

4 RETI: Valenti (Asti), Soplantai (Borgaro), Chiabotto, Giallombardo, Mawete, Pautassi (Bra), Henry (Chieri), Sangiorgio (Gozzano), Giglio (Imperia), Balan, Marianelli (Lavagnese), Cericola, Danovaro (Ligorna), Gerbino (Novaromentin), Kone (Saluzzo), Gagliardi (Sanremese), Valagussa (Varese)

3 RETI: Manes (Albenga), Manasiev (Asti), Fernandez, Oubakent (Cairese), Ferrara, Stojkovic (Chieri), La Marca, Marmo, Viano (Chisola), Carli, Gabrielli (Derthona), Benti, Garcia Boix (Fossano), Masetti, Pluvio, Salducco (Gozzano),  Costantini, T. Graziani (Imperia), Grosso, Piredda (Ligorna), Favale (Novaromentin), De Rinaldis (Oltrepò), Scotto (Saluzzo), Raggio (Sanremese), Gubellini, Lari, Romero (Varese), Cappadonna, Gallo (Vogherese)

2 RETI: Criscuolo, Di Stefano, Pinna, Sangarè (Albenga), Favale, Kean (Asti), Albisetti, Ferram, Moussaif (Borgaro), Perseu, Quitadamo (Bra), Biancheri, Castiglia, Onkony, Turone (Cairese), Binous, Petracca (Chieri), Russo (Chisola), Mariani (Derthona), Cenci, Flores Heathley, Manno, Muzio (Fossano), Dentale, Lettieri, Monteleone, Ori (Gozzano), Bosetti, V. De Simone, Gandolfo, G. Graziani, Santonocito, Scarrone, Totaro (Imperia), Banfi, Berardi, Cardellino, Masini (Lavagnese), Bacigalupo, Licco, Tussellino (Ligorna), Bugno, Fragomeni, Pereira, Rocco (Novaromentin), Andrini, Marangoni (Oltrepò), Faridi (Saluzzo), Andreis (Sanremese), Bonaccorsi, Bussaglia, Capra, Donaggio (Vado), Mameli (Varese), Bordon, Zito (Vogherese)

1 RETE: Barbo, Ennasry, Flores, Galliani, Gallo, Lattanzi, Legal, Simic (Albenga), Ghiardelli, Gjura, Picone, Ricci, Toma (Asti), Bove,  Massari, Montenegro, Zani (Borgaro), Cannatelli, Legale, Rosa (Bra), Gargiulo, Lazzaretti, Ngamba, Sassari, Silvestri (Cairese), Becchi, Borgna, Dumani, Jebbar, Palmiere, Quattara, Silvestri (Chieri), Costa, Luxardo, Scarpetti (Chisola), D'Affonchio, Disegni, Fissore, Gagliardi , Giacchino, La Cava, Nani, Nobile (Derthona), Bongiovanni, Cattaneo, Cociobanu, De Souza, Del Bello, Fossano, Gabrieli, Polli, Prato, Rossi, Russo (Fossano), Amoabeng, Bianchi, Cento, Di Giovanni, Graziano, Italiano, Pavesi (Gozzano), Di Salvatore, Osagie (Imperia), Balan, Gabelli, Punturiere, Romanengo (Lavagnese), Conti, Ghinassi, Murgia (Ligorna), Cannistrà, Chelli, Dodaro, Gozzo, Mollica, Piscitella, Rosato (Novaromentin), Cabella, Cretti, Semenza (Oltrepò), Di Cesare, Gjergji, Magnaldi, Maugeri, Vaiarelli (Saluzzo), Jebbar, Larotonda, Lohmatov, Maglione, Monticone, Tedesco (Sanremese), Foglio, Pisanu, Venneri (Vado), Malinverno, Marangon, Molinari, Ropolo, Vitofrancesco (Varese), Corioni, Giglio, La Marca, La Vecchia, Losio, Milani, Usardi (Vogherese)

1 AUTORETE: Calvi (Saluzzo), Gandolfo, Osagie (Imperia), Oneto (Lavagnese), Raggio (Sanremese) 

mercoledì 12 febbraio 2025

Gente che va, gente che viene

La Ssd Imperia ha tesserato l'attaccante classe 2005 Imadeddine Drief, ex giovanili di Via Pesaro e Fermana, "ovviamente" con 0 presenze tra i "grandi".

Non fanno più parte della rosa Matteo Nania, Augustin Rojo e Niccolò Petti, altri ragazzi che non hanno mai visto il campo in questa stagione.

Qualcuno ci spiega la logica di questi ingaggi, così da non avere cattivi pensieri visto che siamo dei gufi maligni?

Sondaggio. Il neroazzurro dell'anno

 Chiudo il sondaggio " Vota il migliore contro l'Asti" che ha visto la vittoria di Costantini (5 punti), seguito da Serdi (3 punti) e Scalzi (1 punto).

Per effetto di questo risultato, quindi, la classifica, dopo dodici giornate, e' la seguente:

29 punti: Scalzi

16 punti: Costantini

11 punti: Giglio, Sylla

9 punti: Szerdi

8 punti: G. Graziani

7 punti: Gandolfo, V. Di Vincenzo

5 punti: Santarelli

3 punti: Comiotto, Totaro

2 punti: Santanocito

1 punto: Di Salvatore, Fatnassi, Morra, Osagie, Scarrone

Appuntamento a domenica 23 febbraio quando voteremo il migliore contro il Vado.


martedì 11 febbraio 2025

Imperia (S)fashion week

 La Societa' Segreta Dilettantiallosbaraglio Imperino's, in questa stagione, ha dato il peggio di se' dal punto di vista della disorganizzazione e non solo.

Allucinante la gestione anche dell'abbigliamento sportivo.

I giocatori sono stati presentati indossando la casacca a righe neroazzurre griffata "Adidas" con lo sponsor "Minasso".


Nel corso della stagione questa casacca non è mai stata utilizzata, così come quella (molto bella) creata appositamente per il derby di un imprecisato marchio con lo sconosciuto sponsor "Psysher".


E' poi comparsa una casacca, sempre neroazzurra, firmata "Joma" e senza sponsor.

Infine, ecco un'altra casacca a strisce neroazzurre firmata "Zeus".


Anche la seconda maglia ha avuto un percorso "tormentato".

Si inizia con una casacca bianca con banda verticale neroazzurra griffata "Sportika", 


che ha lasciato il posto a una gialla firmata "Zeus".

Ma l'outfit più fashion dell'anno èindubbiamente il mix maglietta neroazzurra, calzoncini gialli e calzettoni neri.


Ma anche il resto dell'abbigliamento è variegato: tuta blu "Adidas", 


ma anche una firmata "Errea" 


e un'altra griffata "Joma".


Non funziona neanche il servizio di lavanderia, quindi le magliette si lavano a casetta...

Ma si può gestire così una società di serie D? Che poi se glielo fai notare si offendono pure...

La mandrakata. Risultati 8° giornata (ritorno)

 Queste le risposte esatte dell'ottavo turno del girone di ritorno de "La mandrakata":

1) 1

2) 4-1

3) Szerdi

4) Si

Questa la classifica dell'ottavo turno:

6 punti: Matteo (J), Geppe

3 punti: Rouge, Im1923

2 punti: Matty, Fantomas

0 punti: Bean, GuidoMB

Questa la classifica dopo otto turni:

19 punti: Matty

16 punti: Master

14 punti: Bean, Geppe, Rouge

13 punti: Epascal, Im1923

11 punti: Pseudotifoso

10 punti: Vecchia Nord

9 punti: Fantomas

7 punti: Matteo (J)

6 punti: Perinos out

3 punti: GuidoMB

1 punto: Pessimismo e fastidio

0 punti: Loern

Appuntamento a sabato 15 febbraio per i pronostici di Derthona-Imperia.

domenica 9 febbraio 2025

Poker e piatto

 Un'Imperia gagliarda rifila un poker a una rivale storica di questa categoria (come dimostrato anche da qualche momento di tensione nel pre partita) e, di fatto, anche se per ora solo virtualmente, può dire di aver quasi raggiunto la salvezza senza passare dalle forche caudine dei playout. 

Decimo posto con 36 punti e 11 partite da giocare di cui 2 in trasferta col fanalino di coda Chieri e con l'ormai di fatto retrocessa Albenga. In pratica già solo vincendo queste due partite e portandosi a quota 41 punti si potrebbe parlare di salvezza senza playout, ma non è certo quello che i tifosi neroazzurri si augurano perché vorrebbe dire raggiungere il traguardo all'ultima giornata. Piuttosto sarebbe opportuno che, nel mentre, si chiudesse, in un modo o nell'altro, la querelle, che inizia a farsi a dir poco fastidiosa, del cambio di proprietà per poter dare anche delle certezze a questi ragazzi che stanno veramente andando oltre le più rosee previsioni. 

Nelle ultime giornate ci saranno anche una serie di sfide molto intriganti da giocare e magari chissà, anche da provare a vincere per una questione di orgoglio degli stessi giocatori e di noi tifosi. Parlo, per intenderci, delle gare interne con Vado, Bra, Lavagnese e Vogherese o della trasferta di Cairo, tutte sfide dove sarà molto importante che i ragazzi si possano presentare con la mente libera da pendenze non corrisposte o incertezze sul loro futuro. 

Riusciranno i nostri "eroi" (e sapete di chi parliamo), finalmente e per una volta, a combinare qualcosa di buono non consegnando la società al "primo che capita", ma a qualcuno che possa garantirci almeno qualche anno di tranquillità in questa categoria? 

Voi cosa ne pensate?

FORZA RAGAZZI !!!

Vecchia Nord

Sondaggio. Vota il migliore contro l'Asti

Tredicesima giornata della diciottesima edizione de "Il neroazzurro dell'anno". Dobbiamo votare il miglior neroazzurro in campo contro l'Asti nel box alla destra di questo post (per chi legge il blog con lo smartphone selezionare in basso "Visualizza versione web")

Con il vostro voto, assieme a quello di un gruppo di amici che so per certo che hanno visto la partita e le pagelle dei vari quotidiani, viene fatta una "media" che porterà al risultato finale.
Questo in modo tale che il sondaggio possa essere il più possibile veritiero, cioè basato su quello visto in campo, e non "influenzato" da amici e parenti del calciatore. Alla chiusura del sondaggio (tra due giorni), ai primi 3 in classifica verranno assegnati, nell'ordine, 5, 3 e 1 punto.

A fine stagione, coi voti dei vari sondaggi, effettuati dopo ogni gara interna, verrà decretato il "Neroazzurro dell'anno" e seguirà in questo speciale concorso a Marco Di PlacidoGian Luca BocchiRoberto Iannolo , ancora Roberto IannoloGuido Balbo , Roberto IannoloMarco PrunecchiAmerigo CastagnaGiuseppe GiglioArturo YmeriGiuseppe GiglioEdoardo CapraEdoardo CapraGiuseppe GiglioMarco Campelli e Nicholas Costantini vincitori nelle 17 stagioni precedenti.

Questa è la classifica dopo dodici giornate:

28 punti: Scalzi

11 punti: Costantini, Giglio, Sylla

8 punti: G. Graziani

7 punti: Gandolfo, V. De Simone

6 punti: Szerdi

5 punti: Santarelli

3 punti: Comiotto, Totaro

2 punti: Santanocito

1 punto: Di Salvatore, Fatnassi, Morra, Osagie, Scarrone

27° giornata (8° ritorno). Imperia-Asti: 4-1

 Questo pomeriggio alle ore 15,00, agli ordini di Filippo Vigo di Lodi, l'Imperia di Pietro Buttu affronta l'Asti di Sandro Siciliano.

Dopo l'ennesima settimana di chiacchiere al vento sul futuro societario, i neroazzurri tornano in campo alla ricerca della vittoria che manca da cinque giornate, dal 14 gennaio scorso a Sanremo e, in casa, dall'11 gennaio contro l'Oltrepo'.

Tre punti che potrebbero essere fondamentali perché permetterebbero ai ragazzi di Pietro Buttu di scavalcare gli astigiani e puntellare la classifica.

A rendere difficoltosa la partita, le condizioni disastrose del terreno di gioco, dopo le pioggie delle ultime ore.

L'Asti è attualmente  10° in classifica e ha totalizzato 34 punti, frutto di 9 vittorie (6 in casa e 3 in trasferta), 7 pareggi (3 in casa e 4 in trasferta) e 10 sconfitte (5 in casa e 5 in trasferta).I gol fatti sono 28 (12 in casa, 16 in trasferta) e 33 quelli subiti (12 in casa e 22 in trasferta) e il miglior realizzatore dei biancorossi e' Modou Diop, autore di 13 reti.

Imperia e Asti si sono affrontate, nella loro storia, 21 volte al "Nino Ciccione": il bilancio degli scontri diretti è di 13 vittorie dei neroazzurri, 5 pareggi e 3 vittorie dei biancorossi, 34 i gol realizzati dagli imperiesi e 15 dagli astigiani.

L'ultima vittoria neroazzurra al "Nino Ciccione" è datata 06-02-1983 (stagione 1982/1983, Campionato di Serie C2) gara, terminata 2-1.

La partita d'andata, giocata il 13 ottobre 2024, era terminata 1-0 grazie alla rete di Toma.

LE FORMAZIONI

Questi sono i convocati da Pietro Buttu:

Portieri: Davide Ragone, Lorenzo Santarelli

Difensori: Mattia Comiotto, Vincenzo De Simone, Matteo Di Giosia, Lorenzo Gandolfo, Edoardo Morra Joshua Osagie, Tommaso Scarrone 

Centrocampisti: Nicholas Costantini, Amin Fatnassi, Giuseppe Giglio, Gabriel Graziani, Alessio Minei, Alessio Santanocito

Attaccanti: Amerigo Castagna, Thomas Graziani, Filippo Scalzi, Santiago Szerdi, Edoardo Totaro

IMPERIA: Santarelli, Osagie, V.De Simone, G.Graziani, Scarrone, Gandolfo, Scalzi, Giglio, Szerdi, Costantini, T.Graziani

ASTI: Brustolin, Gjura, Manasiev, Crdore, Valenti, Diop, Bresciani, Ciancio, Ricci, Mayr, Sancinito

LA CRONACA (tratta da lavocediimperia.it)

Prima della partita, incontro ravvicinato sulla strada nei pressi dello stadio tra ultras imperiesi e astigiani. Presente la Polizia, attimi concitati. La "sfida" è proseguita all'interno dell'impianto a suon di cori prima del fischio d'inizio.

1' inizia il match

3' punizione dal limite da posizione defilata di Scalzi che col mancino prova a sorprendere Brustolin sul primo palo, ma la conclusione è fuori misura

8' ancora Scalzi che parte dalla destra, si accentra creandosi spazio per un mancino velenossissimo che non va molto lontano dallo specchio 

11' angolo di Costantini, Gandolfo prende bene il tempo a tutti e sfiora la traversa di testa

12' reazione dell'Asti fin qui timida: cross dalla destra di Cardore, un rimpallo con un difensore dell'Imperia, alla fine l'ultimo tocco è del giocatore ospite

18' fallo in attacco di Szerdi su Ricci

25' poco da segnalare in questi minuti, partita che si è appiattita

26' lancio di Brustolin, prolunga di testa in verticale Valenti per Diop che tutto solo si invola verso Santarelli, l'attaccante dell'Asti calcia fuori ma era in fuorigioco

29' Imperia in vantaggio: cross di Scalzi, Szerdi di testa centra la traversa, la palla rimbalza con Brustolin e Osagie a contendersela, ma è ancora Szerdi che raccoglie la sfera vagante e di rabbia la scaraventa in rete

32' giallo a Scarrone per fallo su Manasiev

38' slalom di Costantini che al limite dell'area prova con la puntina come a calcetto, impegnando Brustolin, che blocca in due tempi anticipando Scalzi che si stava avventando per il tap in

Finisce il primo tempo

Inizia la ripresa 

53' conclusione pericolosa di Manasiev col destro, alta di poco

58' primo cambio: lo fa l'Imperia, Totaro per Szerdi

61' ammonito Ricci per fallo su Gabriel Graziani che si stava involando verso l'area astigiana

62' sulla successiva punizione, la solita magia di Costantini. Brustolin non si muove nemmeno, Imperia di nuovo avanti

68' ci prova Totaro da fuori area, tiro dritto per dritto potente ma fuori dallo specchio 

73' punizione di Scalzi da posizione defilata, un difensore astigiano devia di testa in corner

74' Bresciani e Manasiev per Ferrari e Favale nell'Asti

77' da un angolo dell'Asti nasce la ripartenza nerazzurra e dall'atterramento di Scalzi ad opera di Sancinito in area. Dal dischetto Scalzi spiazza Brustolin, 3-1 Imperia

80' prova a reagire l'Asti con Diop murato in corner

81' giallo a Gjura. Nell'Imperia Santanocito rileva Thomas Graziani

84' altro atterramento di Scalzi in area e altro penalty: dal dischetto si presenta capitan Giglio che realizza il poker

87' Costantini tra gli applausi lascia il posto a Fatnassi

88' Comiotto per Scalzi. Standing ovation anche per Pippo

90' quattro minuti di recupero 

92' De Simone sfiora la manita

94' Minei per Giglio

Finisce il match


27° giornata (8° ritorno). Risultati, marcatori e classifica

 ALBENGA-VADO: 0-7. 4' Vita, 6' Casazza, 25' e 53' Alfiero, 44' Foglio, 70' Mameli, 81' Donaggio

BRA-NOVAROMENTIN: 2-3. 46' Rocco (N), 53' rig. Saccà (N), 66' Tuzza (B), 78' Gerbino (N), 91' Rosa (B)

CAIRESE-DERTHONA: 1-2. 12' e 15' Mencagli (D), 24' Biancheri (C)  

CHIERI-CHISOLA: 1-2. 25' Henry (Cr), 62' Rizq (Cs), 88' Scarpetta (Cs)

CITTA DI VARESE-BORGARO NOBIS: 2-1. 20' Romero, 62' Banfi, 93' Brunod (B)

GOZZANO-LAVAGNESE: 0-0.  

IMPERIA-ASTI: 4-1. 29' Szerdi (I), 34' Ricci (A), 62' Costantini (I), 77' rig. Scalzi (I), 84' rig. Giglio (I)  

LIGORNA-FOSSANO: 1-2. 26' Del Bello (F), 32' Piredda (L), 71' Del Bello (F)     

SANREMESE-OLTREPO: 1-1. 5' Andreis (S), 45' Andrini (O)

VOGHERESE-SALUZZO: 1-0.  42' Bortoletti  


CLASSIFICA

BRA 64

CITTA DI VARESE 58

VADO 54

NOVAROMENTIN 54

LIGORNA 46

GOZZANO 44

LAVAGNESE 44

CHISOLA 44

SALUZZO 36

IMPERIA 36

ASTI 34

DERTHONA 33

CAIRESE 31

SANREMESE 32

VOGHERESE 28

OLTREPO 26

FOSSANO 23

BORGARO NOBIS 21

ALBENGA 19 (-1)

CHIERI 17

sabato 8 febbraio 2025

27° giornata (8° ritorno). Anticipo

GOZZANO-LAVAGNESE: 0-0.  


CLASSIFICA

BRA 64

CITTA DI VARESE 55

VADO 51

NOVAROMENTIN 51

LIGORNA 46

GOZZANO 44

LAVAGNESE 44

CHISOLA 41

SALUZZO 36

ASTI 34

IMPERIA 33

CAIRESE 31

SANREMESE 31

DERTHONA 30

OLTREPO 25

VOGHERESE 25

BORGARO NOBIS 21

FOSSANO 20

ALBENGA 19 (-1)

CHIERI 17

La terna arbitrale

Arbitro di Imperia-Asti sarà Filippo Vigo di Lodi, coadiuvato da Antonio Cafisi di Nocera Inferiore e Marco Polichetti di Salerno

La mandrakata. 8° giornata (ritorno)

Ottava giornata del girone di ritorno dell' 8° edizione de "La mandrakata", il concorso pronostici di Im1923.

Nei commenti a questo post dovete pronosticare, relativamente alla partita Imperia-Asti:

1) il risultato finale (2 punti). Risposta: "1, X o 2"

2) l'esatto punteggio finale (4 punti). Risposta: il punteggio (per esempio 1-0, 2-1...)

3) il nome dell'eventuale primo marcatore neroazzurro (3 punti). Risposta: il "cognome" (necessario anche il nome di battesimo nel caso dei due gemelli in rosa)  del calciatore oppure "nessuno"

4) se sarà assegnato almeno un calcio di rigore (1 punto) a una delle due squadre. Risposta: "Si" o "No"

Ricordo che, in una delle 19 giornate, sarà possibile giocarsi un jolly: gli scommettitori, quando lo giocheranno, raddoppieranno il punteggio ottenuto in quel pronostico.

Quello che vi chiedo è di crearvi (se non lo avete ancora) un account google: questo mi faciliterà per poter stilare la classifica settimanale e vi permetterà di poter eliminare o modificare il pronostico fatto, prima della scadenza del termine fissato. Per crearlo, basta andare nella pagina dove scrivete in vostri commenti oppure cliccate qui. In un minuto avrete il vostro account google, che potrete personalizzare con fotografie o altre belinate, andando su modifica profilo.

Si ricomincia da zero. Ovviamente, nel computo finale, che stabilirà il vincitore finale, terrà conto dei risultati del girone d'andata e del sondaggio "Special".

Questa la classifica dopo sette turni:

17 punti: Matty

16 punti: Master

14 punti: Bean

13 punti: Epascal

11 punti: Rouge, Pseudotifoso

10 punti: Vecchia Nord, Im1923

8 punti: Geppe

7 punti: Fantomas 

6 punti: Perinos out

3 punti: GuidoMB

1 punto: Pessimismo e fastidio,Matteo

0 punti: Loern


venerdì 7 febbraio 2025

Comminipensiero

Franco Commini, dopo l'incontrato di ieri pomeriggio con il sindaco di Imperia Claudio Scajola, ha dichiarato a lavocediimperia.it: "Abbiamo un forte interesse a partecipare, abbiamo le spalle coperte e siamo pronti ad affrontare le problematiche del club

Sull'entità dell'investimento che si intende fare non possiamo dare una risposta precisa al momento. Dobbiamo valutare i numeri. L'investimento sarà proporzionato. Prima di tutto, ci interessa lo stadio. La scuola calcio dovrà essere riportata al 'Ciccione', ma prima bisogna fare chiarezza. Abbiamo confermato al sindaco il nostro interesse e valuteremo i documenti e le proposte.

Abbiamo ufficialmente richiesto la documentazione e, una volta visti i numeri, faremo la nostra proposta. Il preliminare non è mai arrivato. Ora la palla passa ai professionisti".


Se qualcuno aveva ancora dei dubbi, ora non ce ne sono più.

La cessione del club neroazzurro , se mai avverrà, sarà decisa dal nostro sindaco.

I Perino's staranno zitti e muti in attesa del verdetto, probabilmente loro malgrado, perché credo che si siano finalmente decisi a mollare l'osso, dopo aver mangiato tutta la carne.

Un'anomalia tutta imperiese perché, a mio modesto parere (e con questo rispondo a Grillo parlante che mi aveva chiesto un mio parere su questa cosa), se da un lato e' giusto che il sindaco di una città di una realtà calcistica come la nostra debba essere informata di chi siano le persone che gestiscono la squadra calcistica cittadina (che oltretutto gioca nell'impianto sportivo comunale), dall'altro logica vorrebbe che la dirigenza di una società dilettantistica dovrebbe prima decidere lei a chi cedere il club e, poi, potrebbe/dovrebbe fare la "cortesia" di presentarlo al primo cittadino.

Ma, come detto, a Imperia le cose vanno diversamente e, a questo punto, non mi sorprenderei se i Perino's (nonostante le molteplici dimissioni e gli smazzamenti delle quote) rimanessero al timone della bagnarola neroazzurra per ancora molto tempo.

Scontri diretti. Imperia VS Asti

 Imperia e Asti si sono affrontate, nella loro storia, 21 volte al "Nino Ciccione": il bilancio degli scontri diretti è di 13 vittorie dei neroazzurri, 5 pareggi e 3 vittorie dei biancorossi, 34 i gol realizzati dagli imperiesi e 15 dagli astigiani.

L'ultima vittoria neroazzurra al "Nino Ciccione" è datata 06-02-1983 (stagione 1982/1983, Campionato di Serie C2). Questo è il tabellino della gara, terminata 2-1:
RETI: 12' e 80' Paraluppi, 86' D'Agostino
IMPERIA: Bosaglia, Schiesaro (Noferi), Olivieri, Oddone, Santini (Onofri), Conti, Azzi, Valtorta, Paraluppi, Fontanesi, Martinelli. All. Bodi
ASTI TORRETTA S.CATERINA: Riccarand , Maggioni, Franchini, Ferri (Di Meo), Spollon, Cascella, Zorzetto, Bellacomo, D'Agostino, Scarpa, Bertuzzo. All. Neri
ARBITRO: De Luca di Napoli
(nella fotografia il diagonale vincente di Paraluppi che aveva portato in vantaggio i neroazzurri).

La partita d'andata, giocata il 13 ottobre 2024,era terminata 1-0 grazie alla rete di Toma.

Questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra  e dal libro "Il sottile filo neroazzurro. 100 di Imperia e Imperia calcio".

La prossima avversaria. A.S.D. Asti

L'Asti di mister Sandro Siciliano è attualmente  10° in classifica e ha totalizzato 34 punti, frutto di 9 vittorie (6 in casa e 3 in trasferta), 7 pareggi (3 in casa e 4 in trasferta) e 10 sconfitte (5 in casa e 5 in trasferta).

I gol fatti sono 28 (12 in casa, 16 in trasferta) e 33 quelli subiti (12 in casa e 22 in trasferta).

Cannonieri biancorossi:

13 reti: Diop

4 reti: Valenti

3 reti: Manasiev

2 reti: Favale

1 rete: Ghirardelli, Giura, Kean

giovedì 6 febbraio 2025

Classifica marcatori

 19 RETI: Vita (Vado)

14 RETI: Miracoli (Ligorna)

13 RETI: Diop (Asti), Mencagli (Derthona),  Mutton (Lavagnese), Saccà (Novaromentin), Castineira (Saluzzo), Alfiero (Vado)

12 RETI: Scalzi (Imperia)

10 RETI: Costantino (Bra), Lombardi (Lavagnese), Barzotti (Varese)

9 RETI: Aloia, Minaj (Bra), Rizq (Chisola), Spatari (Oltrepo), Banfi (Varese), Monza (Vogherese)

8 RETI: Lionetti (Ligorna), Estrella (Novaromentin), D'Antoni (Sanremese)

7 RETI: Gueye (Cairese), Lischetti (Gozzano), Rizzo (Novaromentin), Cavallotti (Oltrepo)

6 RETI: Pinna (Albenga), Altomonte (Novaromentin), Bonaccorsi (Varese)

5 RETI: Zunino (Borgaro), Tuzza (Bra), De Riggi (Chisola), Hrom (Oltrepo), D'Arcangelo (Saluzzo)

4 RETI: Valenti (Asti), Brunod, Soplantai (Borgaro), Chiabotto, Giallombardo, Mawete, Pautassi (Bra), Sangiorgio (Gozzano), Szerdi (Imperia), Balan, Marianelli (Lavagnese), Cericola, Danovaro (Ligorna), Kone (Saluzzo), Gagliardi (Sanremese), Valagussa (Varese)

3 RETI: Manes (Albenga), Manasiev (Asti), Fernandez, Oubakent (Cairese), Ferrara, Henry, Stojkovic (Chieri), La Marca, Marmo, Viano (Chisola), Gabrielli (Derthona), Benti, Garcia Boix (Fossano), Masetti, Pluvio, Salducco (Gozzano), Giglio, T. Graziani (Imperia), Grosso (Ligorna), Favale, Gerbino (Novaromentin), De Rinaldis (Oltrepò), Scotto (Saluzzo), Raggio (Sanremese), Gubellini, Lari (Varese), Cappadonna, Gallo (Vogherese)

2 RETI: Criscuolo, Di Stefano, Pinna, Sangarè (Albenga), Favale, Kean (Asti), Albisetti, Ferram, Moussaif (Borgaro), Perseu, Quitadamo (Bra), Castiglia, Onkony, Turone (Cairese), Binous, Petracca (Chieri), Russo (Chisola), Carli, Mariani (Derthona), Cenci, Flores Heathley, Manno, Muzio (Fossano), Dentale, Lettieri, Monteleone, Ori (Gozzano), Bosetti, Costantini, V. De Simone, Gandolfo, G. Graziani, Santonocito, Scarrone, Totaro (Imperia), Banfi, Berardi, Cardellino, Masini (Lavagnese), Bacigalupo, Licco, Piredda, Tussellino (Ligorna), Bugno, Fragomeni, Pereira (Novaromentin), Marangoni (Oltrepò), Faridi (Saluzzo), Bonaccorsi, Bussaglia, Capra (Vado), Romero (Varese), Bordon, Zito (Vogherese)

1 RETE: Barbo, Ennasry, Flores, Galliani, Gallo, Lattanzi, Legal, Simic (Albenga), Ghiardelli, Gjura, Picone,Toma (Asti), Bove,  Massari, Montenegro, Zani (Borgaro), Cannatelli, Legale (Bra), Biancheri, Gargiulo, Lazzaretti, Ngamba, Sassari, Silvestri (Cairese), Becchi, Borgna, Dumani, Jebbar, Palmiere, Quattara, Silvestri (Chieri), Costa, Luxardo (Chisola), Carli, D'Affonchio, Disegni, Fissore, Gagliardi , Torreiro, Giacchino, La Cava, Nani, Nobile, Tahiri (Derthona), Bongiovanni, Cattaneo, Cociobanu, De Souza, Fossano, Gabrieli, Polli, Prato, Russo (Fossano), Amoabeng, Bianchi, Cento, Di Giovanni, Graziano, Italiano, Pavesi (Gozzano), Di Salvatore, Osagie (Imperia), Balan, Gabelli, Punturiere, Romanengo (Lavagnese), Conti, Ghinassi, Murgia (Ligorna), Cannistrà, Chelli, Dodaro, Gozzo, Mollica, Piscitella, Rocco, Rosato (Novaromentin), Andrini, Cabella, Cretti, Semenza (Oltrepò), Di Cesare, Gjergji, Magnaldi, Maugeri, Vaiarelli (Saluzzo), Andreis, Jebbar, Larotonda, Lohmatov, Maglione, Monticone, Tedesco (Sanremese), Donaggio, Mameli, Pisanu, Venneri (Vado), Malinverno, Marangon, Molinari, Ropolo, Vitofrancesco (Varese), Corioni, Giglio, La Marca, La Vecchia, Losio, Milani, Usardi (Vogherese)

1 AUTORETE: Calvi (Saluzzo), Gandolfo, Osagie (Imperia), Oneto (Lavagnese), Raggio (Sanremese)