"Siete la Riviera dei Fiori che usa le maglie e il nome sacro dell'Imperia"

giovedì 31 dicembre 2015

06-01-1980. IMPERIA-PRATO 1-1

Grazie agli scatti di un amico di Sanremo, che mi/ci ha fatto questo bel regalo di Natale, ecco alcune fotografie della gara disputata 06-01-1980, IMPERIA-PRATO: 1-1
RETI: 14' Prunecchi, 55' Bucciarelli
IMPERIA: Mazzuzzi, Sobrero, Laura, Oddone, Landini, Bizzotto, Magaraggia, Berta, Prunecchi, Ottonello, Lombardi (Chiapello). All. Ferrari
PRATO: Cecconi, Scannerini, Guasti, Bicchierai, Menconi, Bertocco, Bucciarelli, Di Bartolomeo, Biloni (Rakar), Visentini, Fantozzi. All. Meregalli
ARBITRO: Viterbo di Ivrea

Enrico Lombardi
Luca Oddone
Luca Oddone
Andrea Prunecchi

mercoledì 30 dicembre 2015

9 anni di IM1923

Si festeggia quest'oggi il nono compleanno di Im1923 e, come sempre in occasione di questo anniversario, faccio un breve bilancio di quello che è accaduto nell'arco dell'anno.
La squadra allenata dall'esordiente Gian Luca Bocchi conquista una tranquilla salvezza (l'obbiettivo minimo/massimo postosi dalla società) e conclude la stagione al sesto posto in classifica, in coabitazione con il Ventimiglia, nonostante la rosa della squadra, nel mercato di riparazione invernale, sia indebolita dalle partenze di Agustin Battipiedi, tornato in Argentina, e di Marco Prunecchi, ceduto all'Albenga.
Ma le attenzioni di tutti i sostenitori neroazzurri, delusi dall'operato dell'attuale dirigenza, sono tutte catturate dalla notizia del possibile arrivo del Presidente della Carlin's Boys Renato Bersano nell'organigramma societario imperiese: la stragande maggioranza dei tifosi neroazzurri accoglierebbe a braccia aperte il giovane imprenditore, anche se la cosa pare di difficile attuazione per due ragioni. La prima è legata all'effettivo desiderio di Renato Bersano di voler mollare il progetto di rinascita della Sanremese: dopo due anni di grandi investimenti nella città delle baracche, avrebbe fatto un clamoroso passo indietro? Il forte sospetto è che questa sia solo una sorta di minaccia alla città di Sanremo, una parte della quale pare voglia mettergli il bastone tra le ruote. La seconda, invece, è legata all'attuale gruppo dirigente: avranno davvero tutta questa voglia di farsi davvero da parte, come spesso hanno detto, dando il loro benestare all'ingresso di Renato Bersano senza fare richieste inaccettabili?
Qualche mese dopo sarà il turno di Riccardo Del Gratta, che parrebbe pronto a lasciare l'Argentina per approdare all'Imperia. Leggendo la maggior parte dei commenti, anche in quest'occasione, è palpabile la voglia di una svolta, di un cambiamento netto, perchè questa dirigenza (che, proprio quest'anno, "festeggia" i propri 1000 giorni di mandato, che abbiamo analizzato coi pro ed i contro) non ha convinto pressochè nessuno, per svariate ragioni. Il livello di sopportazione ed intolleranza è tale che se, domani mattina, si presentasse in sede Paperinik o Topolino, la maggior parte dei tifosi lo accoglierebbe a braccia aperte.
Sul blog viene lanciato l'hashtag #staccatelaspina.Liberate l'Imperia calcio approvato da molti tifosi imperiesi.
Per non farsi mancare nulla scoppia, a più riprese, uno dei soliti "merdoni" neroazzurri, con la querelle tra Marco Alberti e gli ex dirigenti dell'Imperia calcio, Michele Sinagra e Roberto Bonavia: questi ultimi pretendono la restituzione di 90.000 mila euro, per il mancato pagamento delle rate del mutuo per la costruzione/gestione del campo di Dolcedo. Il contratto fu firmato nel 2012, con una durata sino al 2020, dal allora presidente dell’Imperia Antonio Gagliano e dal presidente della Pro Imperia Marco Alberti. Il saldo, ad oggi, non è avvenuto. Da qui il decreto ingiuntivo e si era arrivati, il 13 aprile scorso,  alla sgradita visita dall’ufficiale giudiziario per definire la valutazione delle attrezzature presenti. Due giorni dopo era stato trovato l’accordo tra i membri della vecchia dirigenza dell’Imperia Calcio (Roberto Bonavia e Mino Sinagra) e l’attuale presidente, Fabrizio Gramondo. Ma il 9 settembre scorso era riesploso il merdone.
Due settimane fa gli avvocati della coppia di ex dirigenti neroazzurri hanno pignorato le proprietà che Marco Alberti, attualmente residente a Montecarlo, mantiene ad Imperia e Pontedassio, nello specifico alloggi ed un garage.
Tra le poche note positive di quest'anno, la Juniores di Alfredo Bencardino che vince la finalissima regionale di categoria contro il Genova calcio ed approda alla fase nazionale, tra l'interesse e l'entusiasmo del pubblico imperiese, che assiste alle gare con grande partecipazione.
A conferma dello stato di malessere anche interno al club, arrivano le dimissioni di un allenatore delle giovanili, quelle presentate da altri preziosi collaboratori e quelle "rumorose" (per le parole da lui scritte sul blog) dell'addetto stampa del settore giovanile non agonistico Mario Martino.
A rompere il muro di gomma neroazzurro, ci pensa il dirigente imperiese Attilio Ascheri, che risponde ad una serie di domande poste dal sottoscritto e dai lettori del blog.
Pochi giorni prima dell'inizio delle gare ufficiali, esplode la grana inagibilità del "Nino Ciccione", poi risolta qualche giorno dopo.
L'Imperia, con in panchina il riconfermato Gian Luca Bocchi, si ripresenta alla nuova stagione con una rosa qualitativamente e quantitivamente inferiore a quella del precedente Torneo.
Tra mille perplessità ed un pre Campionato con risultati a dir poco disastrosi, ad una settimana dall'inizio della nuova stagione, i neroazzurri (ma, viste le casacche indossate nelle ultime stagioni, c'è da chiedersi se qualcuno, in sede, sappia quali siano i nostri colori sociali) conquistano un'inaspettata vittoria contro l'Unione Sanremo (la futura Sanremese) nell'ultimo turno di Coppa Italia, che dà una botta di euforia all'ambiente... anche se la gara resterà nella memoria di tutti, per le polemiche successive alle 38 diffide rifilate ai sostenitori neroazzurri ed ai loro amici di Nizza, protagonisti degli incidenti avvenuti prima, durante e dopo la gara, complice anche un servizio d'ordine a dir poco approssimativo.
Il Comune di Imperia apre un bando di gara per la gestione dell’impianto sportivo cittadino, compreso il bar e la manutenzione del prato. Un grosso problema per l'Imperia, poiché le  spese per la gestione dello stadio "Nino Ciccione" dovrebbero aggirarsi intorno ai 50-60 mila euro l'anno (molto più del budget investito dalla nostra dirigenza per la Prima squadra) e, pertanto, è difficile, se non impossibile, immaginare che qualcuno di loro si sobbarchi un'onore del genere.
Il Campionato inizia, con l'Imperia che infila una serie di pareggi ed tre vittorie, la più prestigiosa delle quali, contro la capolista Magra Azzurri.
Si avvicina il giorno dell'attesissimo derby contro l'Unione Sanremo e, dopo quanto accaduto nella gara di Coppa Italia, la partita si annuncia blindatissima con la Prefettura di Imperia che prima permette la vendita biglietti di accesso al "Nino Ciccione" ai soli residenti nel Comune di Imperia, per poi fare un passo indietro e vietarla ai soli sostenitori ospiti.
Sul blog viene lanciato l'hashtag #voglioimatuzianialderby, al quale rispondono molti sostenitori imperiesi e non, perché un derby senza le due tifoserie presenti è un non derby: non servirà a nulla.
Il derby terminerà con la vittoria dei matuziani e sarà ricordato per la decisione dei tifosi della gradinata Nord di staccare i propri striscioni e lasciare lo stadio al 30° primo tempo, per poi recarsi a Sanremo dai "nemici di sempre" al “Comunale” di Corso Mazzini, dove gli Ultras matuziani stavano seguendo il match via streaming su internet.
L'Imperia termina il girone d'andata al 7° posto in classifica ed un margine di 5 punti  dalla zona play out... perché, purtroppo, noi dobbiamo sempre guardarci alle spalle... in tutti i sensi...
In questo anno ci hanno lasciato alcuni neroazzurri veri: gli ex Presidente Franco Lanteri ed Arcangelo Musso e l'ex difensore Pietro Natta.
Concludo, come sempre, ringraziandovi per aver seguito, anche quest'anno, le avventure (ma, forse, sarebbe meglio definirle disavventure) dell'Imperia attraverso il mio piccolo blog e vi do appuntamento tutti i giorni su queste pagine, aspettando i vostri contributi, i vostri commenti, le vostre critiche ed i vostri suggerimenti.
Forza Imperia... sempre!!!

martedì 29 dicembre 2015

06-11-1983. IMPERIA-ORBASSANO: 2-0

06-11-1983, al "Nino Ciccione" di Imperia si affrontano Imperia ed Orbassano.
Questo il tabellino della partita:
RETI: 19' rig. Noferi, 45' Marchese
IMPERIA: Lauro, Strumia, Schiesaro, Adriano, Torchio, Lombardi, Marinelli, Greco, Marchese, Noferi, Magaraggia (Atragene). All. Sacco
ORBASSANO: Battistoni, Dibruno, Gola, Dezio, Chiarotto, Damiano, Di Lernia (Pantaleoni), Moro, Cavaglià, Bosetti, Marocco. All. Pinacci
ARBITRO: Coletta di Ciampino
Ecco alcuni scatti dell'incontro, grazie ad un gentile lettore del blog.





lunedì 28 dicembre 2015

02-12-1979. IMPERIA-SANGIOVANNESE 1-2


Grazie agli scatti di un amico di Sanremo, che mi/ci ha fatto questo bel regalo di Natale, ecco alcune fotografie della gara disputata il 02-12-1979, IMPERIA-SANGIOVANNESE: 1-2
RETI: 34' Trevisan, 42' Poteti, 51' rig. Ottonello
IMPERIA: Mazzuzzi (De Vincenzi), Sobrero, Laura (Terrone), Centofante, Torchio, Landini, Lombardi, Berta, Ottonello, Prunecchi. All. Brenna
SANGIOVANNESE: Colavetta, Misuri, Sarti, Tafi, Salsiccia, Fraschetti. Telini (Ermini), Barbini, Bonfante, Poteti, Trevisan. All. Galeone
ARBITRO: Scevola di Milano







domenica 27 dicembre 2015

Accoppiamenti Play off 2015-2016

La Lega Nazionale Dilettanti ha reso noto il responso del sorteggio integrale per aree con il quale si definisce la griglia degli spareggi tra le seconde classificate nei rispettivi campionati di Eccellenza.
Per ciò che riguarda il nostro girone, la seconda classificata giocherà in semifinale (andata 15/05/16 - ritorno 22/05/2016) contro la seconda classificate del girone B del Veneto B attualmente il Liapiave, compagine di San Polo di Piave (Treviso).
La vincente giocherà in finale (andata 5/06/2016 - ritorno 12/06/2016) contro la vincente dello spareggio tra le seconde dei gironi B (attualmente lo Scanzorosciate, compagine della omonima città della provincia di Bergamo) e C (il Calcio, compagine dell'omonima della provincia di Brescia) della Lombardia.
Ma a noi, in effetti, che ce frega?

sabato 26 dicembre 2015

Stagione 1979-1980.

Stagione 1979-1980, a poche settimane dalla fine degli storici doppi spareggi per la promozione in Serie C1, persi sul filo di lana nella gara contro il Montevarchi, l'Imperia si ripresenta per affrontare il nuovo Campionato.
Ecco alcuni dei calciatori neroazzurri, grazie agli scatti di un amico di Sanremo, che mi/ci ha fatto questo bel regalo di Natale.
Vincenzo Bellomia
 Massimo Berta
 Luigi Bizzotto
 Paolo Chiappello
 Alberto De Vincenzi
 Virgilio Landini
 Enrico Lombardi
 Roberto Mazzuzi
 Mario Ozenda
 Manlio Sobrero
 Adriano Terroni


giovedì 24 dicembre 2015

Settore giovanile. Juniores

ALBENGA - F.S. SESTRESE CALCIO: 1-1
FOOTBALL GENOVA CALCIO - PIETRA LIGURE: 5-1
FINALE - IMPERIA: 2-3
CAMPOMORONE SANT OLCESE - VELOCE: 2-1
CAIRESE - QUILIANO:  sospesa sull'1-1 per nebbia
ARENZANO FOOTBALL CLUB - UNIONE SANREMO:  3-0
Le reti neroazzurre portano le firme di Moscatelli (autore di una doppietta) e Renna.
I ragazzi di Francois Radio sono scesi in campo con questo undici: Biffi, P.Scarone, Vassallo, L.Scarone, Realino, Renna, Taliercio, Chariq, Moscatelli, Benini. In panchina Morchio, Calzia, Falzone, Coppa.

Classifica:
Unione Sanremo 30
Football Genova Calcio 28
F. S. Sestrese Calcio 1919 24*
Veloce 1910 22
Arenzano F.C. 20
Finale 19
Pietra Ligure 1956 19
Campomorone S. Olcese 19
Imperia 16
Albenga 1928 14
Quiliano 13*
Albissola 2010 13*
Cairese 8*
* una partita in meno

Settore giovanile. Il punto


Ultima giornata dei campionati invernali per le squadre della Scuola calcio Asd Imperia che terminano questa bellissima esperienza e si apprestano a festeggiare le vacanze natalizie con le proprie famiglie.
Sconfitta esterna ad opera dell'Ospedaletti per gli esordienti leva 2003 a 9 al termine di una prestazione svogliata e sottotono che ha fatto storcere un po' la bocca alla coppia Dalocchio/Comiotto;la  squadra a 11 aveva già concluso il suo campionato la scorsa settimana.
La leva esordienti 2004 di Ornamento e Buonomo ha ottenuto una vittoria e un pareggio rispettivamente contro Badalucchese e Ospedaletti,al termine di due partite che hanno ampiamente soddisfatto entrambi gli allenatori come approccio e gioco espresso.
Vittoria esterna per la leva Pulcini 2005 di mister Vacca contro il Taggia al termine di una gara ben giocata conclusa con una vittoria meritata.Successo anche per la squadra di mister Valle che ha battuto il Don Bosco Vallecrosia,confermando i progressi già evidenziati nelle scorse settimane.
Pareggio per la squadra Pulcini 2006 di mister Robotti contro l'Unione Sanremo in una gara di cui il mister nerazzurro si e' detto soddisfatto nonostante le numerose assenze.
Nella categoria Pulcini 2007 i piccoli nerazzurri di mister Alessio Alberti hanno impattato contro il forte Taggia che si e' dimostrato superiore tecnicamente ben contrastati con grinta ed impegno da parte della squadra imperiese.
La squadra Pulcini 2007 di Anna Giannattasio aveva già concluso il suo campionato nello scorso we,mentre il gruppo pulcini 2007 di mister De Pierro e' stato sconfitto dall'Unione Sanremo che si e' dimostrato sul campo più forte e organizzato dei nerazzurri;nonostante il risultato negativo comunque i piccoli calciatori si sono ampiamente divertiti.
Con il termine del campionato invernale si conclude la prima parte di stagione per la quale la Scuola calcio dell'Asd Imperia può legittimamente fare un bilancio positivo sia per l'aumento dei tesserati rispetto alla stagione passata sia per il livello di gradimento raggiunto presso le famiglie in merito alla qualità del servizio fornito,pur nella consapevolezza che tanta strada e' ancora da fare.
Ma la maggior convinzione risiede appunto nel fatto che il percorso verso obiettivi sempre più di qualità non può prescindere dal farlo insieme alle famiglie e ai ragazzi stessi.
Ed e' per questo che,nell'occasione,la direzione sportiva della Scuola calcio Asd Imperia rivolge i suoi più sentiti auguri di Buon Natale e a Felice Anno nuovo a tutti i piccoli nerazzurri e alle loro famiglie.

Lo staff della scuola Calcio Asd Imperia
Mariano Vacca
Paolo Ornamento
Luciano Buonomo
Massimo Dalocchio
Andrea Pippia
Andrea Comiotto
Franco Valle
Mauro Robotti
Roberto Meda
Dea Raccagni
Luca Panizzi
Alessio Alberti
Anna Giannatasio
Luigi Bosca
Domenico De Pierro
Fulvio Moscatelli
Giovanni Cavarero
Luca Oddone
Imperia 28.12.2015

La Direzione Sportiva
ASD IMPERIA

mercoledì 23 dicembre 2015

Classifica marcatori

21 RETI: Bertuccelli (Magra Azzurri)
15 RETI: Cardillo (Voltrese)
12 RETI: Jawo (Finale)
11 RETI: Sanci (Cairese)
10 RETI: D'Alessandro (Unione Sanremo)
9 RETI: Sanci (Cairese), Bosio (Ventimiglia)
7 RETI: Battaglia (Sestrese)
6 RETI: Belfiore (Angelo Baiardo), Prunecchi (Imperia), Fontana (Rivasamba)
5 RETI: Vittori (Finale), Rossi (Genova calcio), Capra, Rovella (Unione Sanremo), Galiera (Ventimiglia)
4 RETI: Ottoboni, Rosselli (Busalla), Granvillano, Memoli (Genova calcio), Compagnone (Rapallo), Maggiore (Real Valdivara), Carbone, Massaro (Sammargheritese), Venturelli (Sestrese), Stamilla (Ventimiglia)
3 RETI: Crosetti, Rattini (Angelo Baiardo), Cagliani, Molon (Busalla), Anselmo, Ferrara (Finale), Conedera, Shqypi (Lerici Castle), Salku (Magra Azzurri), Arnulfo (Rapallo), El Caidi (Real Valdivara), Ilardo, Oliviero (Sammargheritese), Cardini (Unione Sanremo), Lamberti (Ventimiglia), Siligato (Voltrese)
2 RETI: Roselli (Busalla), Murabito (Cairese), Genta (Finale), Beninati, Raso (Genova calcio), Alberti, De Simeis, Faedo (Imperia), Cuccolo, A.Esposito, Flagiello (Lerici Castle), Babboni, Coluccini, Imperatore (Magra Azzurri), Macaj (Rapallo), Terribile (Real Valdivara), Baudinelli (Rivasamba), Musico (Rapallo), Lunghi, Maggiore (Real Valdivara), Pellegrini (Sammargheritese), Mossetti (Sestrese), Cafournelle, Miceli (Ventimiglia)
1 RETE: Angotti, Grallinu, Merialdo, Simonetta (Angelo Baiardo), Rolleri, Velastegui (Busalla), Milgiaccio, Monticelli, Pizzolato, Realini, Torra (Cairese), De Benedetti, Gentile, Molinari, Scarrone (Finale), Donato, Morando, Ranieri (Genova calcio), Ambrosini, Castagna, Franco, Giglio, Roda, Semeria (Imperia), Becci, Bolla, Campanaro, G.Esposito, Palagi, Pesare, Rossetti, Sinisi (Lerici Castle), Antonelli, Antonelli, Citro, Cucinelli, Leci, Manfredi (Magra Azzurri), Cacciapuoti, Di Dio, Maucci (Rapallo), Balestracci (Real Valdivara), Bosetti, Conte, Paoletti (Rivasamba), Martino (Sammargheritese), Boracchi, Leto, Libbi, Tacchino (Sestrese), Raguseo, Fiuzzi, Niang, Sancinito (Unione Sanremo), Cadenazzi, Eugeni, Principato (Ventimiglia), Boggiano, Cagliani, Calauti, Ferrari (Voltrese)
1 AUTORETE: Orecchia (Angelo Baiardo) pro Imperia, Ambrosini (Imperia) pro Sestrese, Sardina (Real Valdivara) pro Unione Sanremo; (Voltrese) pro Angelo Baiardo

martedì 22 dicembre 2015

Gianbopensiero


L'analisi della gara esterna contro il Lerici Castle ed il bilancio del girone d'andata, fatta dal mister neroazzurro Gian Luca Bocchi: 
Torniamo da La Spezia con un pieno di rabbia e delusione. E' stata una gara completamente regalata e buttata via e non possiamo far altro, io e i giocatori, che recitare il mea culpa.
Abbiamo commesso un errore, grandissimo, di ingenuità che non va confusa con la presunzione. La mia squadra è tutto tranne che una squadra presuntuosa. Semmai, abbiamo commesso l'ingenuità di pensare che la gara fosse già vinta e abbiamo concesso troppo spazio ai nostri avversari che hanno avuto il merito di crederci fino in fondo. Una squadra più cinica, in quel frangente in vantaggio per 3 a 1 e in superiorità numerica, finisce con l'affondare il colpo ulteriormente, invece noi abbiamo arretrato il baricentro sicuri del fatto che avremmo portato a casa i tre punti visto che mancavano solo 10 minuti. Nei minuti finali i nostri avversari hanno trovato il 2-3 con un tiro dalla distanza che ha sorpreso Trucco ( fino a ieri superlativo in tutte le gare disputate ) e il definitivo pareggio a tempo scaduto per gentile concessione del sig. Quercioli di Chiavari.
In effetti non è la prima volta che, in superiorità numerica, subiamo gli avversari. Può essere un fattore mentale che ci porta a sentirci appagati e quindi è un aspetto che ci ha penalizzato parecchio, soprattutto nella partita di ieri contro il Lerici. 
Riguardo la mia espulsione, è avvenuta a seguito di un fatto increscioso avvenuto in campo. A gioco fermo, in occasione di un calcio d'angolo a sfavore, un loro giocatore ha sferrato un pugno a De Simeis appostato sul primo palo. Mi è sembrato impossibile che nessuno della terna non abbia notato questo gesto, tra l'altro assai plateale, e le mie proteste nel tentativo di richiamare l'attenzione  hanno generato la mia espulsione, senza essere nemmeno richiamato.
La gara col Lerici ha anche segnato la fine del girone d'andata e penso sia doveroso da parte mia fare anche alcune valutazioni. 
Non posso non sottolineare come in tutte le quindici partite giocate abbiamo dovuto affrontare parecchi problemi. Il reparto che ha più risentito di questi problemi è sicuramente l'attacco, dove l'assenza di Castagna, insieme a quelle di Prunecchi e Dominici a rotazione, si sono fatte sentire parecchio. In quasi tutte le partite ho dovuto optare, per necessità, ad uno schieramento a una punta, un fatto del tutto inusuale per me e non è un caso che quando ho avuto a disposizione almeno due delle tre punte abbiamo fornito prestazioni soddisfacenti.
Nonostante questi problemi, che si sono aggiunti alla totale mancanza di Laera e a quella di Ravoncoli, utilizzato solo in tre/quattro occasioni, credo che la nostra classifica si possa definire accettabile. 
Sono il primo, comunque, a ritenere che possiamo fare meglio nel girone di ritorno, a patto che vengano risolti i problemi di cui sopra. Le prossime tre settimane di sosta saranno fondamentali per ricaricarci e per lavorare sodo, in modo da presentarci a gennaio in condizioni migliori rispetto alle ultime gare disputate. Nel frattempo avremo la possibilità di recuperare a pieno Dominici e valutare attentamente le condizioni di Castagna, giocatore fondamentale per l'Imperia.
Colgo l'occasione, infine, per augurare a tutti i tifosi nerazzurri, anche quelli un po' più critici, un Buon Natale e felice 2016 .

"La mandrakata. risultati 15° giornata (andata)"

Queste le risposte esatte del 15° concorso del girone d'andata de "La mandrakata":
1) 1-1
2) 3-3
3) Prunecchi
4) Alberti
5) Si
Questa
la classifica odierna (tutti i punteggi sono raddoppiati):
12 punti: epascal
10 punti: skyfo
8 punti: bellifuori, im1923
6 punti: mattewthemonster, gila

Questa la classifica dopo 15 giornate:
43 punti: epascal
29 punti: mattewthemonster
26 punti: gila
22 punti: bellifuori,
21 punti: im1923, skyfo
6 punti: edoardo, fantomas
3 punti: filippo
0 punti: edicola onegliese

Campione d'inverno, pertanto, epascal, che è tornato agli antichi fasti con un girone d'andata passato praticamente sempre in testa.
Appuntamento tra tre settimane per il girone di ritorno, quando si ricomincerà da 0... sperando di essere qualcuno in più.