"Siete la Riviera dei Fiori che usa le maglie e il nome sacro dell'Imperia"

martedì 31 ottobre 2023

31 ottobre 1982


 Il 31 ottobre non potrà mai essere una data come tante altre. No, perché il 31 ottobre del 1982 fa la sua prima apparizione, in occasione dell’incontro casalingo contro il Casale, lo striscione, lungo dieci metri, blu con i bordi neri, la scritta “Samurai “ bianca, un elmetto nero in mezzo e la data 1982. 

Per quale ragione la scelta del nome del gruppo era caduta su Samurai? Bisognava cercare un nome originale, non i soliti “Boys”, “Commandos”, “Brigata” o “Fossa” di moda all’epoca.

La scelta era caduta sul nome di questa famosa casta di guerrieri giapponesi, valorosi e custodi di un proprio codice d’onore che, oltre il comportamento sul campo di battaglia, ne regolava anche la vita spirituale e terrena. I Samurai (o “bushi”che letteralmente significa “uomini che combattono”) erano al completo servizio del loro padrone e per lui erano pronti all’estremo sacrificio: l'unico padrone, per il quale i "Samurai Ultras Imperia" hanno combattuto erano i colori neroazzurri.

Lo striscione, battezzato da una fumogenata tricolore verde bianco e rossa, è collocato sul lato destro della gradinata Nord, affiancato da quello centrale “Ultras“ (la scritta completa è “ L’Imperia è una fede, gli Ultras i suoi profeti”) e da “Los aficionados” sulla sinistra. Presenti anche gli striscioni “Imperia club Bar Giorgio” e “Imperia club Bar Carlo “.

Il resto è storia...

Onore ai "Samurai Ultras Imperia". 




Sondaggio. Il neroazzurro dell'anno

Chiudo il sondaggio " Vota il migliore contro la Cairese" che ha visto la vittoria di Costantini (5 punti), seguito da Sylla (3 punti) e Scarrone  (1 punto).

Per effetto di questo risultato, quindi, la classifica è la seguente:

9 punti: Costantini

7 punti: Sylla

5 punti: Giglio, Scalzi, Ventre

3 punti: Szerdi

1 punto: Gandolfo, Scarrone

Appuntamento al 12 novembre quando voteremo il migliore contro l'Angelo Baiardo.

Buttupensiero


Pietro Buttu
: “Sono felice della vittoria che porta il timbro di un giocatore super come Costantini. Ma tutto il gruppo è super, andrebbe anche da solo senza nessuno in panchina. Questa squadra ha valori importanti e ha fame. Ha voglia di onorare il centenario con tutte le sue forze. Siamo solo all’ottava giornata, ci vogliamo migliorare.

I ragazzi lavorano, ci sono state difficoltà nel recupero di giocatori importanti come Scalzi e Gandolfo. La squadra sa giocare e sopperire alle assenze. Abbiamo concesso pochissimo contro una squadra candidata alla vittoria del campionato con giocatori vincenti come Sogno e Gargiulo. La non conferma ad Albenga? Ormai è alle spalle. La cosa fondamentale è che le mie motivazioni collimano con quelle del gruppo. Ora testa alla partita di Coppa Italia contro il Campomorone”.

Fotogallery Imperia - Cairese

 La fotogallery di Imperia - Cairese realizzata da Fantomas, fotografo ufficiale di Im1923




























La terna arbitrale

Arbitro di Campomorone Sant'Olcese-Imperia sarà Pietro Francesco Donati di Chiavari, coadiuvato da Mauro Vigne e Lorenzo Massa, anche loro della sezione di Chiavari.

lunedì 30 ottobre 2023

AnNICKiliti


Giornata importantissima quella odierna del campionato. Si attendeva una prova importante dei neroazzurri ed è arrivata una bella vittoria contro una rivale diretta per la lotta d'alta classifica

Vittoria impreziosita da due grandi invenzioni di Nicholas Costantini per il quale siamo veramente felicissimi. Un giocatore "imperiesissimo" che, purtroppo, nella sua carriera ha dovuto più volte pagare dazio per una certa fragilità fisica, ma che indubbiamente è in grado di fare ancora la differenza in questa categoria. 

Ma, al di là del risultato di Andora, abbiamo avuto una serie di risultati che, in pratica, hanno riaperto i giochi in vetta alla classifica. 

Dalla sorprendente (o no?) sconfitta casalinga della capolista Rivasamba H.C.A. ai due pareggi di Campomorone Sant'Olcese e Angelo Baiardo che, con tutte le gare ancora da giocare, hanno mischiato nuovamente le carte. 

Avevamo detto la scorsa settimana che il trittico di partite successive avrebbe detto molto sulle possibilità neroazzurre per il campionato e il primo esame è stato superato: ora, con l'intermezzo della scorbutica sfida di Arenzano, il prossimo obiettivo sarà la prossima gara casalinga (dove i neroazzurri fino ad oggi hanno sempre vinto) con l'Angelo Baiardo che potrebbe definitivamente far ripartire un altro campionato. 

Un'ultima riflessione non può che fare riferimento al reparto offensivo dei neroazzurri. Quando parti con un attacco con Biffi (una piacevole scoperta) e Ventre e puoi permetterti di inserire a partita in corsa Castagna e Scalzi, avendo in più Cassata ai box, malgrado le dichiarazioni sempre prudenti di mister Buttu, non puoi esimerti dall'avere, come unico obiettivo stagionale, quello di vincere il campionato senza passare dalle forche caudine dei playoff, a maggior ragione in una stagione dove questi saranno ancora più complicati del solito. 

Bravi ragazzi!!!

(Portorino)


Video. Imperia-Cairese: 2-0



Imperia-Cairese: 2-0. Il secondo gol di Costantini

domenica 29 ottobre 2023

Sondaggio. Vota il migliore contro la Cairese

Quarta giornata della diciassettesima edizione de "Il neroazzurro dell'anno". Dobbiamo votare il miglior neroazzurro in campo contro la Cairese nel box alla destra di questo post.

Con il vostro voto, assieme a quello di un gruppo di amici che so per certo che hanno visto la partita e le pagelle dei vari quotidiani, viene fatta una "media" che porterà al risultato finale.
Questo in modo tale che il sondaggio possa essere il più possibile veritiero, cioè basato su quello visto in campo, e non "influenzato" da amici e parenti del calciatore. Alla chiusura del sondaggio (tra due giorni), ai primi 3 in classifica verranno assegnati, nell'ordine, 5, 3 e 1 punto.

A fine stagione, coi voti dei vari sondaggi, effettuati dopo ogni gara interna, verrà decretato il "Neroazzurro dell'anno" e seguirà in questo speciale concorso a Marco Di PlacidoGian Luca BocchiRoberto Iannolo , ancora Roberto IannoloGuido Balbo , Roberto IannoloMarco PrunecchiAmerigo CastagnaGiuseppe GiglioArturo YmeriGiuseppe GiglioEdoardo CapraEdoardo CapraGiuseppe Giglio e Marco Campelli vincitori nelle 16 stagioni precedenti. 

La classifica, dopo tre giornate, è la seguente:

5 punti: Giglio, Scalzi, Ventre

4 punti: Costantini, Sylla

3 punti: Szerdi

1 punto: Gandolfo

8° giornata (andata). Imperia-Cairese: 2-0


Questo pomeriggio alle ore 15,00, agli ordini di Gabriele Caresia di Trento, l'Imperia di Pietro Buttu affronta la Cairese di Riccardo Boschetto.

Inizia quest'oggi un trittico di gare che, quando sarà appena passata la metà del girone di ritorno, potranno rivelarsi già decisive per il risultato finale della stagione: le sfide interne contro Cairese e Angelo Baiardo, inframmezzate dalla sempre ostica trasferta sul campo dell'Arenzano.

Il mister neroazzurro Pietro Buttu ha così presentato la sfida. "Quello di domenica è un esame importante: la Cairese è la candidata principale per la vittoria finale, anche se questo momento il campionato sta dicendo altre cose. Angelo Baiardo e Rivasamba stanno dimostrando di poter stare lì in cima, con un ruolino di marcia di quella portata. La classifica al primo posto per ora dice altre cose, ma noi al momento dobbiamo pensare a domenica perchè sarà una partita davvero tosta.

Abbiamo lavorato bene, per domenica abbiamo recuperato Scalzi, è ancora in forse Gandolfo, mentre mancherà ancora Cassata".

Imperia e Cairese si sono affrontate, al "Nino Ciccione", 20 volte nella loro storia: il bilancio è di 14 vittorie per i neroazzurri e 6 pareggi, 42 gol fatti e 14 subiti. L'ultima vittoria nerazzurra è datata 4 dicembre 2022, Campionato di Eccellenza Ligure, gara terminata 3-1.

LE FORMAZIONI

Questi i convocati da Pietro Buttu

Portieri: Alioune Sylla, Fabio Rinaldi

Difensori: Lorenzo Gandolfo, Simone Guida, Mirko Ravoncoli, Tommaso Scarrone, Filip Varaldo 

Centrocampisti: Nicholas Costantini, Stefano Faedo, Luca Garibbo, Giuseppa Giglio, Omar Leo, Tommaso Morchio, Santiago Szerdi

Attaccanti: Federico Ardissone, Alessandro Biffi, Lorenzo Cassata, Amerigo Castagna, Filippo Scalzi, Michael Ventre

Questi i ventidue iniziali.

IMPERIA: Sylla, Ravoncoli, Leo, Garibbo, Scarrone, Guida, Faedo, Giglio, Biffi, Costantini, Ventre

CAIRESE: Scalvini, Garbarino, Tazzer, Boveri, Gargiulo, Lazzaretti, Sassari, Facello, Sogno, Silvestri, Chiarlone

LA CRONACA

Primo Tempo

9' ammonito Garibbo

10' calcio di punizione battuto da Silvestri, sfera che termina sopra la traversa

15' ammonito Facello 

16' Giglio serve Biffi che insacca alle spalle di Salvini ma il guardialinee annulla la rete per fuorigioco 

27' ammonito Tezzer

28' calcio di punizione di Costantini e palla che, con una meravigliosa traettoria, s'insacca alle spalle di Scalvini: 1-0 e prima rete stagionale per il centrocampista imperiese

32' assist di Ventre per Biffi il cui tiro è respinto da Scalvini: sulla sfera va Ventre, ma il suo tiro da favorevole posizione è deviato in calcio d'angolo

36' calcio d'angolo battuto da Costantini, colpo di testa di Scarrone che termina a lato

37' ammonito Sogno 

39' tiro dal  limite di Facello, Guida devia la sfera

41' calcio di punizione di Costantini, Scalvini devia sopra la traversa

45' 1 minuto di recupero

46' duplice fischio: il primo tempo termina 1-0

Secondo tempo

L'Imperia si ripresenta in campo con Szerdi al posto di Garibbo; la Cairese con Bogarin e Turone al posto di Facello e Chiarlone

47' annullato il gol del pareggio della Cairese realizzato da Bogarin per fuorigioco: vibranti proteste degli ospiti e, a farne le spese, è l'allenatore Boschetto che viene espulso

50' tiro al volo di Silvestri da fuori area, sfera che termina sul fondo

52' ammonito Gargiulo

53' calcio di punizione di Costantini e palla che s'infila ancora alle spalle di Scalvini: 2-0

56' Sogno si presenta davanti a Sylla, cerca di beffarlo con un pallonetto, ma il portiere neroazzurro non si fa ingannare e respinge

58' esce Faedo, entra Scalzi

63' esce Ventre, entra Castagna

64' esce Silvestri, entra Insolito

69' calcio di punizione di Scalzi, palla che termina a lato

71' esce Costantini, entra Gandolfo

76' esce Sogno, entra Zunino

78' ammonito Turone

79' ammonito Castagna

88' ammoniti Lazzaretti e Boveri

90' quattro minuti di recupero

91' secondo giallo a Lazzaretti, Cairese in dieci

94' fischio finale: 2-0

8° giornata (andata). Risultati, marcatori e classifica

BUSALLA-ARENZANO: 3-0. 54' Gottingi , 66' Spano, 94' Raiola

CAMPOMORONE S.OLCESE-TAGGIA: 0-0. 

GOLFOPARADISO-GENOVA CALCIO: 2-1. 35' aut. Maresca (Ge), 42' Tagliavacche (Ge) , 95' rig. Massaro (Go)

IMPERIA-CAIRESE: 2-0. 28' e 53' Costantini

PIETRA LIGURE-ATHLETIC CLUB ALBARO: 1-0. 43' Anich

RIVASAMBA H.C.A.-SERRA RICCO: 3-4. 14' Ferretti (R), 25' Cusato (R), 36' Robotti (S), 48' Linale (R), 54' rig. e 95' Curabba (S), aut. Linale (R)

SAMMARGHERITESE-ANGELO BAIARDO: 0-0. 

VOLTRESE VULTUR-FORZA E CORAGGIO: 2-0. 6' Bettati, 80' Chiodi


CLASSIFICA

ANGELO BAIARDO 22

RIVASAMBA H.C.A. 19

IMPERIA 16

CAMPOMORONE SANT'OLCESE 15

CAIRESE 13

ARENZANO 11

VOLTRESE VULTUR 10

SERRA RICCO' 10

ATHLETIC CLUB ALBARO 9

TAGGIA 9

GOLFOPARADISO 9

PIETRA LIGURE 9

BUSALLA 8

GENOVA CALCIO 6

SAMMARGHERITESE 5

FORZA E CORAGGIO 4

sabato 28 ottobre 2023

Buttupensiero

Pietro Buttu intervistato da imperianews.it: "Quello di domenica è un esame importante: la Cairese è la candidata principale per la vittoria finale, anche se questo momento il campionato sta dicendo altre cose. Angelo Baiardo e Rivasamba stanno dimostrando di poter stare lì in cima, con un ruolino di marcia di quella portata. La classifica al primo posto per ora dice altre cose, ma noi al momento dobbiamo pensare a domenica perchè sarà una partita davvero tosta.

Abbiamo lavorato bene, per domenica abbiamo recuperato Scalzi, è ancora in forse Gandolfo, mentre mancherà ancora Cassata".

La terna arbitrale

Arbitro di Imperia-Cairese sarà Gabriele Caresia di Trento, coadiuvato da Ivano Sciallero di Genova e Federico Di Benedetto di Novi Ligure

Giudice sportivo

 Ammonizione (1° infrazione) per Santiago Szerdi

venerdì 27 ottobre 2023

L'outing di Flavio Ferraro

Sono Flavio Ferraro, prima di tutto ringrazio im1923 per l'ospitalità, vi saluto e vado subito al dunque.

Qualche giorno fa mi è stato segnalato un post, pubblicato su questo blog e inviato da un utente anonimo, in cui vengo indicato come un allenatore che paga per allenare e siccome mi dicono che non è neppure la prima volta che mi viene mossa questa accusa vi volevo dire che è ASSOLUTAMENTE VERO!!!

In 40 anni da allenatore mi sono scoppiato una fortuna per allenare. Non potete immaginare quanto ho speso per centrare 7 promozioni:

Bragno dalla 2° categoria alla 1° categoria

Carcarese dalla Prom. all'Eccellenza

Finale dalla Promozione all'Eccellenza

Savona dall'Eccellenza alla serie D,

Loanesi dall'Eccellenza alla serie D 

Veloce dalla Promozione all'Eccellenza

Pietra Ligure dalla 1°categoria alla Promozione più il titolo regionale.

E i costi sono lievitati quando ho dovuto investire altri soldi per vincere 3 coppe italia regionali di Eccellenza, 1 con il Finale e 2 con la Loanesi.

Nonostante tutto sono felice perchè questi investimenti mi hanno dato la possibilità di lavorare con grandi presidenti: l'Ing. Ciarlo, Marco Sardo, Rossi e Salvetti, Bettino Piro, l'ineguagliabile Dottor Pino Cipolla, Grenno e Di Blasio, Ugo Piave, l'Avv. Vincenzi, Micalizzi presidente e uomo straordinario e, non da ultimi, i coniugi Colla.

Ho allenato anche una moltitudine di grandi giocatori. Non posso elencarli tutti perchè non basterebbero due fogli di protocollo e quindi ne cito solo alcuni per rendere l'idea: Franco Rotella, Roberto Biffi, Sansonetti, Sbravati, Giuntoli, Carparelli, Paolo Ponzo, Bracaloni, Bobo Pilleddu, Chicchiarelli, Viviani, Peluffo, Bongiorni, Di Gioia, Panucci, Valentino, Capra, Iannolo, Minasso, Alfano, Bocchi, Notari, Alberti, Barone, Mosca, Massabò, Marotta, Marni, Siciliano, Lamberti, Dondo, Gargiulo, Calabria, Daddi, Espinal e decine di altri con cui mi scuso per non averli citati ma sono veramente tanti...

Ora qualche soldino mi è rimasto e sto valutando se è il caso di continuare a investirlo per sedermi ancora una volta su qualche panchina. Nel frattempo auguro a qualche mio collega di raggiungere gli stessi risultati... magari senza investire così tanto come ho fatto io...

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere. 

Flavio Ferraro

Scontri diretti. Imperia VS Cairese

Imperia e Cairese si sono affrontate, al "Nino Ciccione", 20 volte nella loro storia: il bilancio è di 14 vittorie per i neroazzurri e 6 pareggi, 42 gol fatti e 14 subiti.

L'ultima vittoria nerazzurra è datata 4 dicembre 2022, Campionato di Eccellenza Ligure.
Questo il tabellino:
IMPERIA-CAIRESE: 3-1
RETI: 24' Cassata, 29' Giglio, 47' Berretta, 62' Jebbar
IMPERIA: Cella, Ravoncoli, Bourkaa, Sancinito, Guida, Taddei, Virga, Giglio, Cassata (81' Minasso), Campelli, Jebbar (71' Morchio). All. Bocchi
CAIRESE: Rizzo, Facello, Nonnis, Boveri, Tona (73' Diamanti), Galli (65' Cuka), Sassari, Franzino, Poggi, Fabbri, Berretta. All. Alessi
ARBITRO: Santeramo di Monza
Tutti questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra e dal libro "Il sottile filo neroazzurro. 100 di Imperia e Imperia calcio".

La prossima avversaria. U.S. Cairese 1919

 ANNO DI FONDAZIONE: 1919

COLORI SOCIALI: Giallo-Blu

CAMPO SPORTIVO: "Cesare Brin". Terreno in erba naturale

SITO INTERNET:  uscairese.it  

PRESIDENTE: Boveri Fabio

VICE PRESIDENTE: Boveri Federico

DIRETTORE GENERALE: Laoretti Franz 

DIRETTORE SPORTIVO: Giribone Matteo 

TEAM MANAGER: Formica Andrea 

ALLENATORE: Boschetto Riccardo

LA ROSA

PORTIERI: Negro Nicolò (03), Scalvini Tommaso (03)

Ghizzardi Samuele (03), Moraglio Alberto (90), Rizzo Matteo Giorgio (05)

DIFENSORI: Boveri Emanuele (98), Brignone Andrea (04), Dagnino Simone (05), Garbarino Alessio (02), Gargiulo Juan Pablo (92), Tazzer Massimo (99)

Nonnis Nicholas (97),  Prato Fabio (94), Turco Samuele (04)

CENTROCAMPISTI: Facello Lorenzo (95), Lazzaretti Jonathan (01), Ponzo Gioele (02), Sancinito Davide (87), Silvestri Marco (99), Turone Filippo Ramon (03)

ATTACCANTI: Chiarlone Marco (06), D'Arcangelo Filippo (03), Insolito Antonio (03), Poggi Mattia (01), Sassari Samuele (96), Sogno Santiago (89), Zunino Elia (95)

giovedì 26 ottobre 2023

Trovate le differenze

Ho ricevuto questa email e la pubblico (integrandola fotografie e filmati)


Io ho sempre avuto e continuerò ad avere un forte "odio" sportivo verso i matuziani, ma invito gli sportivi nerazzurri ad andare a recuperare la conferenza stampa di presentazione di Buttu sulla panchina sotto ai cessi dello spogliatoio di Regione Perine e quella di ieri del Presidente matuziano in merito al cambio di allenatore con dietro un tabellone pieno di sponsor, dentro un ufficio con davanti un tavolo con alcuni prodotti di un altro sponsor, ma, al di là della logistica, ascoltare il suo monologo di 10 minuti e rapportarlo con le parole (o se preferite gli sproloqui) dei tre nostri sedicenti dirigenti. 

Della serie "Trovate le differenze" e poi mi sapete dire.

Detto/fatto ecco le immagini della presentazione della S.S.D. Imperia calcio...


... e quella della  S.S.D. Sanremese Calcio


Ed ecco il filmato della conferenza stampa neroazzurra (nella quale si può "apprezzare" lo sciacquone)


e quella biancoazzurra (ahimè! senza sciacquone)


E allora sotto con il "Trovate le differenze"...

mercoledì 25 ottobre 2023

Uno e... quattrino

 Dio è uno e trino... ma c'è chi, nell'ultimo mese, lo ha superato...

Vadese

(mentre presenta le magliette da lui firmate)


Savona 

(con l'avvocato Massimo Cittadino e Andrea Agostino mentre festeggia l'acquisizione del marchio del Savona FBC)


Albenga


Imperia


... e con la nostra tuta