"Siete la Riviera dei Fiori che usa le maglie e il nome sacro dell'Imperia"

martedì 31 gennaio 2023

Quizzone

Dalla stagione 2012-2013 a quella attuale, l'Imperia ha giocato 3 Campionati di serie D (2 dei quali terminati con delle retrocessioni umilianti) e 8 campionati di Eccellenza e ha vinto 1 Campionato, ma non completamente disputato causa Covid.

In questi anni sono stati ingaggiati 11 allenatori (3 dei quali presi, sostituiti e ritornati) e ben 211 calciatori hanno indossato la nostra casacca a stagioni alterne.

In tutto questo tourbillon, ci sono solo 4 persone che ci sono sempre state: 1 è Giuseppe Giglio, le altre 3 sono i Perino's.

Se il bilancio è ampiamente negativo, la colpa di chi è? Del mister o del direttore sportivo di turno? Dei calciatori? Del Covid? Della crisi energetica? Della guerra in Ucraina? Delle cavallette?

Fatte la domande, datevi/datemi voi una risposta...

Video. Angelo Baiardo-Imperia: 2-0

 



Il video di Angelo Baiardo-Imperia realizzato dalla SSD Imperia

 Potete rivedere questi e altri video sul canale youtube di Im1923, al quale vi invito a iscrivervi.

Cliccate qui

https://www.youtube.com/user/im1923#p/u  

lunedì 30 gennaio 2023

Baiardo senza gloria

Neanche il tempo di gioire (moderatamente) per il successo contro l'Arenzano, con la speranza (flebile) di aver aperto la prima mini serie positiva di questa disgraziata stagione, ed ecco che, prontamente, si torna coi piedi per terra crollando miseramente in un'altra di quelle partite che una squadra col blasone dei neroazzurri non dovrebbe mai perdere. 
Non per questioni tecniche, che lasciamo valutare a quelli più bravi di noi, ma per il nome dell'avversario perché, con tutto il rispetto, quando perdi, e male,  contro l'Angelo Baiardo dopo aver già perso con il Forza e Coraggio, beh! onestamente cadono le braccia per terra e non è esattamente come se dovessi perdere contro Albenga, Lavagnese o Cairese. 
Non è bastato giocare oltre un'ora in superiorità numerica contro l'Angelo Baiardo che, domenica scorsa, aveva perso in casa contro il fanalino di cosa Canaletto Sepor, per portare a casa i tre punti.

L'Imperia ha fatto ancora meglio: è uscita sconfitta con un 2-0 che non ammette repliche né le solite recriminazioni che sentiamo addurre in queste occasioni.

La classifica è impietosa: dopo venti giornate di Campionato siamo settimi in classifica, con sedici punti di distacco dalla capolista Albenga e cinque dal secondo posto occupato dalla Lavagnese (e, in teoria, dal Campomorone Sant'Olcese qualora vincesse mercoledì prossimo il recupero contro il Taggia), mentre sono già sette le sconfitte stagionali.

Numeri che evidenziano un fallimento su tutta la linea, nella stagione che ci porterà a festeggiare (mestamente) il nostro centenario, nonostante i proclami (senza alcun fondamento) fatti quest'estate.

Anche oggi la società ha pensato bene di far mancare dalla pagina web la cronaca almeno testuale della gara, ma questo ormai fa parte del totale distacco esistente fra la tifoseria storica neroazzurra e questa imbarazzante società. 

Fa ridere, a tal proposito, che il mister nelle sue interviste non perda occasione per ringraziare "i nostri tifosi che ci seguono sempre" quando ormai anche le pietre sanno che sono rimasti quattro gatti coloro che ancora danno loro fiducia (probabilmente si è dimenticato cos'era il "Ciccione" ai tempi in cui giocava lui). 

Continua la cronica difficoltà offensiva di questa squadra e di quello che avrebbe dovuto esserne la soluzione, ovvero Francesco Saviozzi, ed è francamente inspiegabile questa sterilità offensiva se non col fatto che magari il giocatore (che ricordo essere andato sempre in doppia cifra nelle ultime stagioni a Cairo) non riesca ad integrarsi coi compagni o col modo di giocare della squadra. Ne consegue, purtroppo, che con un giocatore che vive da mesi stabilmente in infermeria (Polisena) e le polveri bagnate di Saviozzi, se non segna Cassata si va incontro a queste brutte figure. 

Pensare che un mister inattivo da sei anni possa essere in grado di risolvere il problema in quattordici partite sembra quantomeno utopia, ma considerato che lottare per il secondo posto o per vincere la Coppa nazionale sembra interessare solo ai tifosi (non crediamo neppure a mezza parola delle pochissime che vengono pronunciate, ma forse è meglio così, da questi dirigenti quando parlano di obiettivi perché è chiaro a tutti che restare in Eccellenza continuando a gestire il settore giovanile sia il loro unico interesse) direi che fin da ora possiamo essere certi che il risultato finale della stagione non potrà che essere un "onorevole" terzo/quarto posto corredato da finti rimpianti. 

Grazie di cuore!!!

(portorino & im1923)

domenica 29 gennaio 2023

20° giornata (3° ritorno). Angelo Baiardo-Imperia: 2-0


Questo pomeriggio alle ore 1500, agli ordini di Pietro Francesco Donati di Chiavari, l'Imperia di Gian Luca Bocchi affronta l'Angelo Baiardo di Gabriele Repetto.

Continua la ricorsa al secondo posto utile per partecipare ai play off, ora distante due punti e, per questa ragione, i neroazzurri cercheranno di ottenere la terza vittoria consecutiva, la quinta nelle ultime cinque gare disputate.

L'Angelo Baiardo è attualmente 11° in classifica e ha totalizzato 26 punti, frutto di 8 vittorie (4 in casa e 4 in trasferta), 2 pareggi (1 in casa e 1 in trasferta) e 9 sconfitte (3 in casa e 6 in trasferta); i gol fatti sono 31 (19 in casa, 12 in trasferta) e 32 quelli subiti (13 in casa e 19 in trasferta).

Angelo Baiardo e Imperia si affrontano, in terra genovese, per la quinta volta nella loro storia: il bilancio è di 3 vittorie per i neroazzurri e un pareggio, 11 i gol fatti dagli imperiesi e 5 dai genovesi. L'ultima vittoria neroazzurra è datata 13 ottobre 2019, gara vinta per 0-2 grazie alle reti di Ambrosini e Giglio.

La partita d'andata, giocata il 18 settembre 2022, era terminata 3-1, grazie alle reti di Campelli, Sancinito e Cassini, che hanno ribaltato l'iniziale vantaggio dei genovesi realizzato da Oliviero.

LE FORMAZIONI

Assente per squalifica Guida e per infortunio Polisena, questi sono i convocati da Gian Luca Bocchi:

Amoretti, Ardissone, Bourkaa, Bova, Campelli, Cassata, Cella, Fatnassi, Gandolfo, Giglio, Lanteri, Minasso, Moro, Panaino, Plando, Ravoncoli, Sancinito, Saviozzi, Taddei, Virga.

ANGELO BAIARDO: Ferrari, Ungaro, Giambarresi, Merialdo, Borreani, Napello, Zuppiroli, Oliviero, Romei, Briozzo, Fazio

IMPERIA: Cella, Ravoncoli, Gandolfo, Sancinito, Virga, Taddei, Fatnassi, Giglio, Cassata, Campelli, Saviozzi

LA CRONACA (a cura dell'ufficio stampa dell'SSD Imperia

4' cross di Campelli, Cassata da due passi insacca ma il gol è annullato per fuorigioco
8' Giglio per Cassata, il tiro viene respinto dal portiere
13' punizione per Angelo Baiardo battuta da Oliviero, alta di poco sopra la traversa
17' tiro di Taddei da fuori area alto di poco
19' pericolo per l'Imperia su calcio piazzato. Il pallone battuto da sinistra attraversa tutta l'area ma nessuno lo colpisce
21' gioco fermo: un minuto di silenzio per commemorare le vittime dell'olocausto
23' cross di Campelli, Virga colpisce di testa ma la palla va fuori
30' nervosismo in campo: ammonito Virga ed espulso, per fallo di reazione, Zuppiroli
33' tiro di Taddei dal limite dell'area fuori di poco
40' tiro di Fatnassi centrale, il portiere para
43' ammonizione per Ungaro
48' fine primo tempo
Secondo tempo:
2' gran palla per Cassata che dal limite dell'area piccola tira, ottima parata di Ferrari
13' errore della difesa dell'Imperia Oliviero ne approfitta per segnare il goal
20' altro blackout per l'Imperia, ne approfitta Ungaro che segna il 2-0
22' Cassata tenta il goal ma tira fuori
27' altro pericolo per l'Imperia che rischia il 3-0 ma la palla finisce di poco fuori
32' calcio di punizione per l'Imperia Saviozzi tira alto
34' calcio d'angolo per l'Imperia, il colpo di testa di Bourkaa finisce alto sopra la traversa
40' tiro di Fatnassi deviato in calcio d'angolo
43' cross di Campelli, Minasso sfiora di testa da una buona posizione ma non colpisce abbastanza forte e la palla finisce fuori
49' fischio finale

20° giornata (3° ritorno). Risultati, marcatori e classifica

ALBENGA-F.S. SESTRESE: 4-1. 27' Scarrone (A), 43' e 76' Sogno (A), 45' Mura (S), 50' Anselmo (A)

ANGELO BAIARDO-IMPERIA: 2-0. 70' Oliviero, 75' Ungaro

ARENZANO-RAPALLO RUENTES: 2-1. 43' e 68' Rampini (A), 80' Castro (R)

CAIRESE-VOLTRESE VULTUR: 1-0. 68' Zunino

CANALETTO SEPOR-ATHLETIC CLUB ALBARO: 0-2. 39' Di Pietro, 80' Cagliani

FINALE-CAMPOMORONE S.OLCESE: 0-3. 4' e 38' Lepera , 68' Salvini

FORZA E CORAGGIO-RIVASAMBA H.C.A.: 3-1. 1' Verona (F), 10' Shqypi (F), 16' Cusato (R), 54' Cerchi (F)

LAVAGNESE-GENOVA CALCIO: 3-0. 57' Righetti, 67' rig. Lombardi, 92' Avellino

TAGGIA-BUSALLA: 1-0. 73' rig. Fiuzzi


CLASSIFICA

ALBENGA 49

LAVAGNESE 38

FORZA E CORAGGIO 37

CAIRESE 36

CAMPOMORONE S.OLCESE 35 *

ARENZANO 33

IMPERIA 33

GENOVA CALCIO 30

ANGELO BAIARDO 29

ATHLETIC CLUB ALBARO 29

RIVASAMBA H.C.A 27

BUSALLA 24

TAGGIA 23 * 

F.S. SESTRESE 18

VOLTRESE VULTUR 18 

FINALE 16

RAPALLO RUENTES 14

CANALETTO SEPOR 12

* 1 gara in meno

sabato 28 gennaio 2023

La terna arbitrale

Arbitro di Angelo Baiardo-Imperia sarà Pietro Francesco Donati di Chiavari, coadiuvato da Claudio Benedetto Maggi e Marco Simoncini di La Spezia

Giudice sportivo


 Ammonizione (2° infrazione) per Gian Luca Bocchi.

Squalifica perun turno (5° infrazione) per Simone Guida.

venerdì 27 gennaio 2023

Scontri diretti. Angelo Baiardo vs Imperia

 

Angelo Baiardo e Imperia si affrontano, in terra genovese, per la quinta volta nella loro storia: il bilancio è di 3 vittorie per i neroazzurri e un pareggio, 11 i gol fatti dagli imperiesi e 5 dai genovesi.

Questo il tabellino dell'ultima vittoria dell'Imperia.
13-10-2019. ANGELO BAIARDO-IMPERIA: 0-2
RETI: 80' Ambrosini, 95' Giglio
ANGELO BAIARDO: Gaione, Pascucci, Ungaro, Memoli (56' Merialdo), Digno, Napello, Briozzo, Oliviero, Incerti (46' Battaglia), Provenzano (72' Gattiglia), Merlani (83' Mataedda). All. Baldi
IMPERIA: Trucco, Fazio, Padovan, Sancinito, Guarco, Virga, Capra, Giglio, Boggian (70' Sassari), Martelli (75' Ambrosini), Salmaso (85' Minasso). All. Lupo
ARBITRO: Bello di La Spezia
Potete rivedere il filmato di questa partita sul canale youtube di im1923, cliccando qui.
La partita d'andata, giocata il 18 settembre 2022, era terminata 3-1, grazie alle reti di Campelli, Sancinito e Cassini, che hanno ribaltato l'iniziale vantaggio dei genovesi realizzato da Oliviero.
Tutti questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra.

giovedì 26 gennaio 2023

La prossima avversaria. U.S. Angelo Baiardo

 L'Angelo Baiardo di Gabriele Repetto, subentrato a Claudio Paglia è attualmente 11° in classifica e ha totalizzato 26 punti, frutto di 8 vittorie (4 in casa e 4 in trasferta), 2 pareggi (1 in casa e 1 in trasferta) e 9 sconfitte (3 in casa e 6 in trasferta).

I gol fatti sono 31 (19 in casa, 12 in trasferta) e 32 quelli subiti (13 in casa e 19 in trasferta).

Cannonieri neroverdi:

12 RETI: Battaglia

6 RETI: Romei

4 RETI: Oliviero

3 RETI: Fossa

2 RETI:  Giambarresi

1 RETE: Briozzo, Calcagno, Ferrario, Zuppiroli

Per aggiornamenti relativi alla rosa  dell'Angelo Baiardo fate riferimento a questo post dedicato al calciomercato invernale.

Classifica marcatori

 

13 RETI: Righetti (Lavagnese) 

12 RETI: T. Graziani (Albenga), Battaglia (Angelo Baiardo)

11 RETI: Lombardi (Lavagnese) 

8 RETI: Sogno (Albenga), Ilardo (Athletic Club Albaro), Verona (Forza e coraggio)

7 RETI: Nelli (1 Busalla, 6 Voltrese), Repetto (Busalla), Gnecchi (Genova calcio)

6 RETI: Romei (Angelo Baiardo), Petracca Lepera (2 Campomorone, 5 Genova Calcio), Parodi (Genova calcio)

5 RETI: Baroni (Arenzano), Compagnone (Busalla), Chiarabini (Campomorone), Erpen, N. Tonelli (Forza e coraggio), Jebbar, Polisena (Imperia), Trocino (Lavagnese)

4 RETI: Grandoni (Albenga), Oliviero (Angelo Baiardo), L. Damonte, Galleri (Arenzano), Raiola (Busalla), Dotto (Genova Calcio), Costa (Rapallo), Campana (Rivasamba), Mura (Sestrese), Martelli (Taggia) 

3 RETI: Beluffi, Scarrone (Albenga), Fossa (Angelo Baiardo), Marrale (Athletic Club Albaro), Bablyuk, Berretta, Fabbri, Sassari, Saviozzi (Cairese), Coppola, Fassone, Maggiari, Zanoli (Campomorone), Risso (Finale), Mazzotta, Pastorino (Genova calcio), Cassata, Cernaz, Giglio, Guida, Melandri, Sancinito (Imperia), Chiappe, Ferretti, Ozuna (Rapallo), Cusato, T. Padi (Rivasamba), Sakhi (Sestrese) 

2 RETI: Anselmo, De Sousa, Di Salvatore (Albenga), Giambarresi (Angelo Baiardo), Biancato, Pellicciari (Arenzano), Cagliani, N.Donato, Gaspari, Lerini, Zazzeri (Athletic Club Albaro), Cotellessa, Ottoboni, Pintus (Busalla), Anselmo, Poggi, Tona (Cairese), Cantoni, Frolla, Marte (Canaletto), Brollo, Coulibaly, Dagnino, Metalla (Finale), Cuccolo, Shqypi (Forza e coraggio), Campelli, Fatnassi (Imperia), Berardi (Lavagnese), D. Canovi, Ruiz Anaya (Rapallo), Bonaventura, Gandolfo, Linale, Salku (Rivasamba), Bazzurro, Montemagno, Sighieri (Sestrese), Travella (Taggia), Bianchino, Matzedda, Tussellino (Voltrese)

1 RETE: Barisone, Costantini, Garibbo (Albenga), Briozzo, Calcagno, Ferrario, Zuppiroli (Angelo Baiardo), L. Baroni, Brini, Calcagno, Damonte, Lupi, Metalla (Arenzano), D'Arrigo, Pagano, Verdiani (Athletic Club Albaro), Bei, Bottino, Cilia, Piccardo (Busalla), Berretta, Boveri, Cuka, Facello, Galli, Nonnis, Ordisci (Cairese), Salvini, Zanoli (Campomorone), Del Padrone, Moracchioni, Poli, Rossi (Canaletto), Belvedere, Caligaris, Gasco, Renda, Sako, Serhiienko (Finale), Bedini, Benassi, Natale, G. Tonelli, Zambarda (Forza e coraggio), Diakhate (Genova calcio), Cassini, Minasso, Ravoncoli, Taddei (Imperia), Avellino, Bondi, Lupo, Sako (Lavagnese), Cristiani, De Cillis, Bondi, Scarf, Tracanna (Rapallo), Cuneo, Latin, Ruffino (Rivasamba), Audel, Tecchiati, Zanoli (Sestrese), Castaldo, Celotto, Demme, Fiuzzi, Gallo, Miceli, Sina (Taggia), Cecon, Garbini, Greco, Guarco, Lobascio, Tracanna (Voltrese)

1 AUTOGOL: De Benedetti (Albenga), Boveri e Fontana (Cairese), Valentini (Canaletto), Cerchi (Forza e Coraggio), Baldasarre (Rivasamba), Iraci (Voltrese)

mercoledì 25 gennaio 2023

Sondaggio. Il neroazzurro dell'anno

Chiudo il sondaggio " Vota il migliore contro l'Arenzano" che ha visto la vittoria di Ravoncoli (5 punti), seguito da Giglio (3 punti) e Guida (1 punto).

Per effetto di questo risultato, quindi, la classifica è la seguente:

17 punti: Campelli

10 punti: Bova, Giglio

9 punti:  Sancinito, Taddei

8 punti: Cassata

6 punti: MelandriPolisena 

5 punti: Fatnassi, Ravoncoli

4 punti: Cernaz

1 punto: Guida

Appuntamento al 12 febbraio quando voteremo il migliore contro il Busalla.

martedì 24 gennaio 2023

Video. Imperia-Arenzano: 2-1

 



Il video di Imperia-Arenzano realizzato da dilettantissimo.tv

 Potete rivedere questi e altri video sul canale youtube di Im1923, al quale vi invito a iscrivervi.

Cliccate qui

https://www.youtube.com/user/im1923#p/u  

Gianbopensiero

Gian Luca Bocchi: "Anche se in maniera un po' confusionaria ci abbiamo provato fino all'ultimo: un po' di ostruzionismo da parte dell'Arenzano e un po' l'arbitro che continuava a spezzettare molto il gioco e a farlo riprendere molto lentamente, ci innervosito un po'.

Però abbiamo prima trovato il primo gol in maniera causale e il secondo al culmine del nostro arrembaggio finale, tutto cuore, che ci ha permesso di vincere una partita fondamentale per noi e che ci dà tanto morale, contro una buona squadra e aver conquistato tre punti anche in una nostra giornata non delle migliori è importante.

Nel primo tempo abbiamo giocato anche bene, ma siamo mancati negli ultimi quindici metri e non abbiamo trovato la giocata decisiva.

Abbiamo subito il gol su palla inattiva e, nell'occasione, abbiamo dormito ed è l'unica occasione che abbiamo lasciato ai nostri avversari".


lunedì 23 gennaio 2023

Guida non pericolosa

Con un gol fortunoso di Mirko Ravoncoli (un cross sbagliato terminato alle spalle del portiere ospite) e uno, in pieno recupero realizzato, da Simone Guida, l'Imperia ribalta l'Arenzano e, complice il pareggio esterno della Lavagnese contro la Voltrese Vultur e la sconfitta della Forza e Coraggio contro il Campomorone Sant'Olcese, accorcia a due punti il distacco dal secondo posto.

Contemporaneamente l'Albenga fugge a più undici e si avvia, salvo clamorosi colpi di scena, a tornare il Serie D dopo trentatre anni.

Alla vigilia, memori anche della gara d'andata, si era ipotizzato che sarebbe stata una gara difficile e tale si è rilevata: combattuta, anche bruttina, ma quel che più conta, terminata con una vittoria.

Restano, però, i problemi di sempre: un ottimo undici ma una rosa ristretta la qual cosa, alla lunga, potrebbe essere determinante; inoltre, perdurando l'assenza di Antonio Polisena (due mesi che non scende in campo e chissà quando lo rivedremo), il suo sostituto Francesco Saviozzi, anche questa domenica, ha deluso, mangiandosi letteralmente due palle gol facili facili...

Nonostante le dichiarazioni fatte dal D.S. Fava un paio di settimane fa, non è arrivato nessuno e, molto probabilmente, così sarà fino a fine stagione.

Quindi speriamo che non si infortuni nessuno (ieri il rientrante Campelli è uscito zoppicando...) e andiamo avanti così, con la stessa tigna.

domenica 22 gennaio 2023

Sondaggio. Vota il migliore contro l'Arenzano

Decima giornata della sedicesima edizione de "Il neroazzurro dell'anno". Dobbiamo votare il miglior neroazzurro in campo contro l'Arenzano nel box alla destra di questo post.

Con questo voto, con quello di un gruppo di amici che so per certo che hanno visto la partita, assieme alle pagelle del "Secolo XIX", di "La Stampa", imperiasport.net e "imperiapost.it, viene fatta una "media" che porterà al risultato finale.
Questo in modo tale che il sondaggio possa essere il più possibile veritiero, cioè basato su quello visto in campo, e non "influenzato" da amici e parenti del calciatore. Alla chiusura del sondaggio (tra due giorni), ai primi 3 in classifica verranno assegnati, nell'ordine, 5, 3 e 1 punto.

A fine stagione, coi voti dei vari sondaggi, effettuati dopo ogni gara interna, verrà decretato il "Neroazzurro dell'anno" e seguirà in questo speciale concorso a Marco Di PlacidoGian Luca BocchiRoberto Iannolo , ancora Roberto IannoloGuido Balbo , Roberto IannoloMarco PrunecchiAmerigo CastagnaGiuseppe GiglioArturo YmeriGiuseppe GiglioEdoardo CapraEdoardo Capra e Giuseppe Giglio vincitori nelle 15 stagioni precedenti. 

Questa è la classifica dopo nove turni:

17 punti: Campelli

10 punti: Bova

9 punti:  Sancinito, Taddei

8 punti: Cassata

7 punti: Giglio

6 punti: Melandri, Polisena 

5 punti: Fatnassi, Polisena

4 punti: Cernaz

Chi l'ha visto?

19 partite di campionato e soli 579 minuti giocati, 5 reti fatte (3 nella sola gara interna contro la Voltrese Vultur), non gioca da 7 sette partite, una serie infinita di infortuni.

Di chi parliamo? Di Antonio Polisena, l'attaccante venuto dalla Puglia e che doveva fare sfracelli nelle difese avversarie e valanghe di gol.

Tirato fuori da chissà quale cilindro, non scende in campo da più di due mesi, dal 20 novembre 2022, dalla rocambolesca partita interna contro la Lavagnese, nel corso della quale ha segnato la sua ultima rete.

Che fine ha fatto?

19° giornata (2° ritorno): Imperia-Arenzano: 2-1

 


Questo pomeriggio alle oe 15,00, agli ordini di Francesco Isnardi di Albenga, l'Imperia di Gian Luca Bocchi affronta l'Arenzano di Alberto Corradi.

Persa ormai la speranza di vincere il campionato, a meno di non pronosticabili tracolli dell'Albenga, i neroazzurri continuano la rincorsa al secondo posto in classifica, attualmente occupato, a quota 34 punti, dal Forza e Coraggio e la Lavagnese: quest'oggi è una sorta di spareggio contro l'Arenzano che è 4° in classifica e ha totalizzato gli stessi punti (30) dell'Imperia.

Imperia e Arenzano si sono affrontate, al "Nino Ciccione", in una sola occasione, il 10 settembre 2011, gara terminata 4-1, mentre la partita d'andata, giocata il 10 settembre 2022, era terminata 3-2, per effetto delle reti di Baroni (su rigore) e doppietta di Galleri (uno su rigore) per l'Arenzano e Cernaz e Guida per l'Imperia.

LE FORMAZIONI 

Tornano a disposizione Campelli e Taddei, mentre sono indisponibili gli infortunati Bourkaa, Jebbar, Plando e Polisena.

Questi i convocati da Gian Luca Bocchi:

Amoretti, Ardissone, Bova, Campelli, Cassata, Cella, Fatnassi, Gandolfo, Giglio, Guida, Lanteri, Minasso, Morchio, Moro, Panaino, Ravoncoli, Sancinito, Saviozzi, Taddei, Virga.

IMPERIA: Cella, Ravoncoli, Virga, Sancinito, Guida, Taddei, Fatnassi, Giglio, Cassata, Campelli, Saviozzi

ARENZANO: Faggiano, Damonte A., Brini, Baroni F., Piccardo, Baroni L., Damonte L., Lupi, Metalla, Biancato, Pellicciari

LA CRONACA

Primo Tempo (a cura dell'Ufficio Stampa ASD Imperia)

9' azione pericolosa Arenzano numero Lupi a destra cross tentativo di acrobazia di Metalla palla a lato

14' azione per l'Imperia sugli sviluppi di un calcio d'angolo batti e ribatti in area, la palla arriva a Saviozzi che sbaglia da ottima posizione

19' bella combinazione Giglio Taddei ma la palla si spegne sul fondo

25' punizione in attacco per l'Arenzano il cross in mezzo arriva a Pellicciari che tira ma Cella ha un ottimo riflesso e respinge il pallone

27' azione dalla sinistra per l'Imperia Cassata resiste ad un contrasto e dal fondo mette in mezzo una palla su cui si avventa Campelli che prova il tiro due volte ma la difesa respinge entrambi i tiri

28' punizione di Sancinito fuori

30' punizione Baroni che crossa in mezzo pallone con contagiri per l'inserimento di Metalla che di testa batte Cella

33' Saviozzi per Casssata che prova il tiro dal limite in area piccola Faggiano para in due tempi

38' punizione dal limite per l'Arenzano tira Baroni F. ma il tiro si spegne a lato

42' tiro punizione Sancinito respinto dalla difesa dell'Arenzano

46' ammonizione Piccardo per fallo su Giglio

48' fine primo tempo


Secondo Tempo

entrano Pirozzi e Meazzi ed escono Piccardo e Metalla

2' tiro Damonte L. da buona posizione finisce alto sopra la traversa

5' calcio d'angolo Imperia la palla arriva a Saviozzi che da buona posizione calcia a lato

7' ammonizione allenatore Corradi

9' punizione calciata da Sancinito ma la difesa respinge la palla risalendo

14' esce Fatnassi ed entra Ardissone

16' ammonizione Damonte A.

18' cambio per l'Arenzano esce Damonte L. ed entra Rampini

21' ammonizione Bocchi

24' ammonizione Guida

25' goal Ravoncoli, il tiro cross dalla fascia destra forse deviato finisce in porta alle spalle di Faggiano

28' punizione Sancinito bel tiro ma bravo Faggiano a respingere in angolo sugli sviluppi la palla finisce di nuovo in calcio d'angolo colpo di testa di Taddei e finisce fuori

30' esce Campelli ed entra Gandolfo

35' esce Biancato ed entra Galleri

39' azione personale di Cassata che semina da solo quattro difensori però viene bloccato al momento del tiro

40' tiro di Ardissone respinto in calcio d'angolo

41' esce Baroni F. per far entrare Rossi

48' goal Guida sul finale

19° giornata (2° ritorno). Risultati, marcatori e classifica

ANGELO BAIARDO-CANALETTO SEPOR: 0-2. 24' Frolla, 26' Del Padrone

ATHLETIC CLUB ALBARO-ALBENGA: 0-1. 56' Garibbo

CAMPOMORONE S.OLCESE-FORZA E CORAGGIO: 3-1. 6' rig. Fassone (C), 25' Lepera (C), 30' aut. Cerchi (F), 81' rig. Erpen (F)

F.S. SESTRESE-CAIRESE: 0-2. 60' Bablyuk, 91' Ordisci

GENOVA CALCIO-BUSALLA: 1-1. 65' Gnecchi (G), 86' Cilia (B)

IMPERIA-ARENZANO: 2-1. 30' Metalla (A), 70' Ravoncoli (I), 93' Guida (I) 

RAPALLO RUENTES-FINALE: 2-0. 9' Chiappe, 46' Ruiz

RIVASAMBA H.C.A.-TAGGIA: 4-0. 26' e 32' Cusato, 64' Salku, 76' Campana

VOLTRESE VULTUR-LAVAGNESE: 2-2. 18' Righetti (L), 59' e 86' rig. Lobascio (V), 74' Trocino (L)


CLASSIFICA

ALBENGA 46

LAVAGNESE 35

FORZA E CORAGGIO 34

IMPERIA 33

CAIRESE 33

CAMPOMORONE S.OLCESE 32 *

ARENZANO 30

GENOVA CALCIO 30

RIVASAMBA H.C.A 27

ANGELO BAIARDO 26

ATHLETIC CLUB ALBARO 26

BUSALLA 24

TAGGIA 20 * 

F.S. SESTRESE 18

VOLTRESE VULTUR 18 

FINALE 16

RAPALLO RUENTES 14

CANALETTO SEPOR 12

* 1 gara in meno

sabato 21 gennaio 2023

19° giornata (2° ritorno). Anticipo. Risultato, marcatori e classifica

RAPALLO RUENTES-FINALE: 2-0. 9' Chiappe, 47' Ruiz


CLASSIFICA

ALBENGA 43

FORZA E CORAGGIO 34

LAVAGNESE 34

CAIRESE 30

ARENZANO 30

IMPERIA 30

CAMPOMORONE S.OLCESE 29 *

GENOVA CALCIO 29

ANGELO BAIARDO 26

ATHLETIC CLUB ALBARO 26

RIVASAMBA H.C.A 24

BUSALLA 23

TAGGIA 20 * 

F.S. SESTRESE 18

VOLTRESE VULTUR 17 

FINALE 16

RAPALLO 14

CANALETTO SEPOR 9

* 1 gara in meno

La terna arbitrale

Arbitro di Imperia-Arenzano sarà  Francesco Isnardi di Albenga, coadiuvato da Ayoub Chamchi di Savona e un secondo assistente non ancora comunicato.

Il direttore di gara ingauno non ha mai arbitrato i neroazzurri.

Giudice sportivo

Ammonizione (8° infrazione) per Giueppe Giglio e ammonizione (1° infrazione) per Admin Fatnassi e Lorenzo Gandolfo 

venerdì 20 gennaio 2023

Scontri diretti. Imperia VS Arenzano

Imperia e Arenzano si sono affrontate, al "Nino Ciccione", in una sola occasione, il 10 settembre 2011.

Questo il tabellino della partita:

IMPERIA-ARENZANO: 4-1

RETI: 25' Piroli, 40' Battaglia, 45' rig., 91 e 93' Iannolo

IMPERIA: Imbesi, Papa, Eugeni, Allaria, Raguseo, Ghiandi (14’ Curabba), Aloi (46’  Mangione), Ponzo, Piroli (73’ Ambesi), Iannolo, Celea. All. Bencardino

ARENZANO: Rotondo, Buffo, Caridi, Oliva, Komoni (85’ Cherici), Baronin, Profumo (78’ Scali), Bonadies, Battaglia, Carpignano (78’ Mura), Virgili. All. Casone

ARBITRO: Parodi di Savona 

Cliccando qui la fotogallery della partita firmata Fantomas.

La gara d'andata, giocata il 10 settembre 2022, era terminata 3-2, per effetto delle reti di Baroni (su rigore) e doppietta di Galleri (uno su rigore) per l'Arenzano e Cernaz e Guida per l'Imperia.

Questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra.

giovedì 19 gennaio 2023

La prossima avversaria. A.S.D. Arenzano F.C.

L'Arenzano di Alberto Corradi è attualmente 4° in classifica e ha totalizzato 30 punti, frutto di 8 vittorie (6 in casa e 2 in trasferta), 6 pareggi (2 in casa e 4 in trasferta) e 4 sconfitte (1 in casa e 3 in trasferta).

I gol fatti sono 23 (5 in casa, 3 in trasferta) e 20 quelli subiti (19 in casa e 17 in trasferta).

Cannonieri biancorossoneri:

5 RETI: F. Baroni

4 RETI: Damonte, Galleri

2 RETI:  Biancato, Pellicciari

1 RETE: L. Baroni, Brini, Calcagno, Damonte, Lupi

Per aggiornamenti relativi alla rosa  dell'Arenzano fate riferimento a questo post dedicato al calciomercato invernale.

mercoledì 18 gennaio 2023

Settore giovanile. Il resoconto settimanale

 JUNIORES ECCELLENZA

Imperia - Arenzano 2-1 (Moro, Lanteri)

ALLIEVI REGIONALI UNDER 17

Imperia - Genova Calcio 2-2 (Caprera, Trucchi)

ALLIEVI PROVINCIALI UNDER 16

Imperia - Veloce 1- 0 (Iannacone)

GIOVANISSIMI REGIONALI UNDER 15

Imperia - Campomorone Sant'Olcese 1-2 (Gulotta)

GIOVANISSIMI REGIONALI UNDER 14

Campomorone Sant'Olcese-Imperia 4-5 (Bottino 2, Calzia, Pedone2)


Nella foto, i Giovanissimi Under 14 che tornano al successo in una difficile trasferta genovese imponendosi per 5-4 contro il Campomorone Sant'Olcese. 

martedì 17 gennaio 2023

Classifica marcatori


12 RETI: T. Graziani (Albenga), Battaglia (Angelo Baiardo), Righetti (Lavagnese) 

11 RETI: Lombardi (Lavagnese) 

8 RETI: Sogno (Albenga), Ilardo (Athletic Club Albaro), Verona (Forza e coraggio)

7 RETI: Nelli (1 Busalla, 6 Voltrese), Repetto (Busalla)

6 RETI: Romei (Angelo Baiardo), Gnecchi, Parodi (Genova calcio)

5 RETI: Baroni (Arenzano), Compagnone (Busalla), Chiarabini (Campomorone), Petracca Lepera (1 Campomorone, 5 Genova Calcio), N. Tonelli (Forza e coraggio), Jebbar, Polisena (Imperia)

4 RETI: Grandoni (Albenga), L. Damonte, Galleri (Arenzano), Raiola (Busalla), Erpen (Forza e coraggio), Dotto (Genova Calcio), Trocino (Lavagnese), Costa (Rapallo), Mura (Sestrese), Martelli (Taggia) 

3 RETI: Beluffi, Scarrone (Albenga), Fossa, Giambarresi, Oliviero (Angelo Baiardo), Marrale (Athletic Club Albaro), Berretta, Fabbri, Sassari, Saviozzi (Cairese), Coppola, Maggiari, Zanoli (Campomorone), Risso (Finale), Lepera, Mazzotta, Pastorino (Genova calcio), Cassata, Cernaz, Giglio, Melandri, Sancinito (Imperia), Ferretti, Ozuna (Rapallo), Campana, T. Padi (Rivasamba), Sakhi (Sestrese) 

2 RETI: Anselmo, De Sousa, Di Salvatore (Albenga), Biancato, Pellicciari (Arenzano), Cagliani, N.Donato, Gaspari, Lerini, Zazzeri (Athletic Club Albaro), Cotellessa, Ottoboni, Pintus (Busalla), Anselmo, Bablyuk, Poggi, Tona (Cairese), Fassone (Campomorone), Cantoni, Marte (Canaletto), Brollo, Coulibaly, Dagnino, Metalla (Finale), Cuccolo, Shqypi (Forza e coraggio), Campelli, Fatnassi, Guida (Imperia), Berardi (Lavagnese), D. Canovi, Chiappe (Rapallo), Bonaventura, Gandolfo, Linale (Rivasamba), Bazzurro, Montemagno, Sighieri (Sestrese), Travella (Taggia), Bianchino, Matzedda, Tussellino (Voltrese)

1 RETE: Barisone, Costantini (Albenga), Briozzo, Calcano, Ferrario, Zuppiroli (Angelo Baiardo), L. Baroni, Brini, Calcagno, Damonte, Lupi (Arenzano), D'Arrigo, Pagano, Verdiani (Athletic Club Albaro), Bei, Bottino, Piccardo (Busalla), Berretta, Boveri, Cuka, Facello, Galli, Nonnis (Cairese), Salvini, Zanoli (Campomorone), Frolla, Moracchioni, Poli, Rossi (Canaletto), Belvedere, Caligaris, Gasco, Renda, Sako, Serhiienko (Finale), Bedini, Benassi, Natale, G. Tonelli, Zambarda (Forza e coraggio), Diakhate (Genova calcio), Cassini, Minasso, Taddei (Imperia), Avellino, Bondi, Lupo, Sako (Lavagnese), Cristiani, De Cillis, Ruiz Anaya, Bondi, Scarf, Tracanna (Rapallo), Cuneo, Cusato, Latin, Ruffino (Rivasamba), Audel, Tecchiati, Zanoli (Sestrese), Castaldo, Celotto, Demme, Fiuzzi, Gallo, Miceli, Sina (Taggia), Cecon, Garbini, Greco, Guarco, Lobascio, Tracanna (Voltrese)

1 AUTOGOL: De Benedetti (Albenga), Boveri e Fontana (Cairese), Valentini (Canaletto), Baldasarre (Rivsamba), Iraci (Voltrese)

lunedì 16 gennaio 2023

Massimo risultato con il minimo sforzo

I neroazzurri tornano dall' "Astorre Tanca" di La Spezia con tre punti al termine di una partita non certo trascendentale: contro un'avversario davvero modesto, dopo un primo tempo soporifero, le reti dei due attaccanti under Jebbar (quinta rete stagionale) e Cassata (terza rete stagionale) bastano e avanzano per agganciare la Cairese (sconfitta in casa dal Campomorone Sant'olcese) e l'Arenzano, prossimo avversario dei ragazzi di Gian Luca Bocchi.

In vetta, torna al successo l'Albenga tallonato (si fa per dire, visto che il vantaggio è di ben nove punti) dal Forza e Coraggio e dalla Lavagnese: l'Imperia, a meno tredici dalla vetta e meno tre dal secondo posto, se davvero vorrà sperare di poter ottenere i play off, dovrà fare qualcosa di molto meglio rispetto al gioco mostrato nelle prime due uscite di quest'anno. 

Non è un caso che dopo l'uscita anzitempo di Campelli a Finale Ligure e ieri pomeriggio a La Spezia si sia spenta la luce e ci si sia affidati o alle punizioni di Sancinito o a lunghi e infruttuosi fraseggi.

Continua il digiuno di Saviozzi che, arrivato con credenziali di attaccante prolifero, non ha mai timbrato il cartellino e neppure si è mai segnalato per aver creato dei grattacapi alle difese avversari, mentre continua l'assenza di Polisena, arrivato tra grandi squilli di tromba e latitante per una serie infinita di infortuni. I tagli di Melandri e Cernaz paiono ora più che mai illogici. 

La coperta è corta, siamo contati, l'impresa pare davvero difficile... 

Ma tutto questo succede quando si naviga a vista e non c'è una programmazione a lunga scadenza. 

domenica 15 gennaio 2023

18° giornata (1° ritorno). Canaletto Sepor-Imperia: 0-2

Questo pomeriggio alle ore 15,00, agli ordini di Paolo Trabucco di Chiavari, l'Imperia di Gian Luca Bocchi affronta il Canaletto Sepor di Massimo Plicanti.

Dopo il deludente pareggio esterno contro il Finale, i neroazzurri devono obbligatoriamente tornare dall' "Astorre Tanca" di La Spezia coi tre punti per non perdere ulteriore terreno dal secondo posto in classifica.

Canaletto Sepor e Imperia non si sono mai affrontate in terra spezzina. L'unico precedente è la partita del girone d'andata giocata il 4 settembre 2022 e terminata 5-1 grazie alle reti di Fatnassi, Giglio, Cernaz, Jebbar e Guida per l'Imperia e Rossi per il Canaletto Sepor.

LE FORMAZIONI

Tornano a disposizione Bourkaa e Panaino, mentre gli indisponibili sono gli infortunati Polisena e Campelli e lo squalificato Taddei .

Questo l'elenco dei convocati:

Ardissone, Bourkaa, Bova, Cassata, Cella, Fatnassi, Gandolfo, Giglio, Guida, Jebbar, Lanteri, Minasso, Morchio, Moro, Panaino, Plando, Ravoncoli, Sancinito, Saviozzi, Virga

Questi i ventidue in campo:

CANALETTO: Ferraiuolo, Ferri, Ugolini, Valentini, Casassa, Campagni F., Bonni, Favazza, Frolla, Poli, Marte

IMPERIA: Cella, Ravoncoli, Gandolfo, Sancinito, Guida, Virga, Jebbar, Giglio, Cassata, Fatnassi, Saviozzi

LA CRONACA

Cielo nuvoloso, sugli spalti una cinquantina di spettatori

Primo quarto d'ora senza particolari sussulti

7' tiro di Cassata che termina alto sopra la traversa

17' ammonito Giglio

24' tiro di Frolla che termina alto sopra a traversa

25' calcio di punizione da oltre 30 metri battuto da Sancinito che termina sopra la parte alta della traversa

Prima mezz'ora di gioco noioso e senza emozioni, se non la traversa colpita da "Sancio"

33' discesa sulla fascia destra di Ravoncoli che mette in mezzo: la sfera, dopo una deviazione di un difensore spezzino, termina sui piedi di Fatnassi il cui tiro dal limite dell'area termina alto sopra la traversa

36' tiro a giro dal limite dell'area di Jebbar, palla ancora alta sopra la traversa

42' Jebbar vince un paio di contrasti e si dirige verso l'area avversaria, palla a Saviozzi che tira, Ferraiuolo blocca

46' un primo tempo di una pochezza disarmante termina 0-0

50' Imperia in vantaggio: Sancinito serve Cassata il cui tiro è deviato da un difensore e, con uno strano rimpallo, la sfera giunge sui piedi di Jebbar che, dall'altezza del dischetto, infila Ferraiulo con un pallonetto. 0-1 e quinta rete stagionale per l'attaccante neroazzurro

52' calcio di punizione  di Poli deviato coi pugni in angolo da Cella

56' ammonito Bonni

60' ammonito Fatnassi

Pioggia battente, i neroazzurri, una volta in vantaggio, controllano senza patemi gli sterili attacchi degli spezzini

65' ammonito Marte Rosario

66' tiro di Marte Rosario, alto sopra la traversa

68' esce Campagni, entra Gambino

69' Jebbar, dal limite dell'area, serve Cassata che tira a botta sicura, grande parata coi pugni di Ferraiuolo, la sfera torna sui piedi di Cassata che, al volo, fa secco il portiere spezzino: 0-2 e terza rete stagionale per l'attaccante neroazzurro

72' tiro di  Frolla alto sopra a traversa

87' tiro di Frolla, la palla finisce a lato

2 minuti di recupero

92' la partita termina 0-2

18° giornata (1° ritorno). Risultati, marcatori e classifica

 ALBENGA-RAPALLO RUENTES: 2-0. 12' Grandoni, 14' 3 75' Sogno

ARENZANO-ATHLETIC CLUB ALBARO: 0-0.

BUSALLA-ANGELO BAIARDO: 1-2. 20' Battaglia (A), 69' rig. Compagnone (B), 94' Zuppiroli (A)

CAIRESE-CAMPOMORONE S.OLCESE: 1-2. 22' Chiarabini (CS), 63' Lepera (CS), 72' Tona (Ca)

CANALETTO SEPOR-IMPERIA: 0-2. 50' Jebbar, 69' Cassata

FINALE-F.S. SESTRESE: 2-1. 56' Bazzurro (S), 78' Sako (F), 83' rig. Dagnino (F)

FORZA E CORAGGIO-VOLTRESE VULTUR: 1-0. 68' Erpen

LAVAGNESE-RIVASAMBA H.C.A.: 1-0. 48' Trocino

TAGGIA-GENOVA CALCIO: 0-1. 70' Parodi


CLASSIFICA

ALBENGA 43

FORZA E CORAGGIO 34

LAVAGNESE 34

CAIRESE 30

ARENZANO 30

IMPERIA 30

CAMPOMORONE S.OLCESE 29 *

GENOVA CALCIO 29

ANGELO BAIARDO 26

ATHLETIC CLUB ALBARO 26

RIVASAMBA H.C.A 24

BUSALLA 23

TAGGIA 20 * 

F.S. SESTRESE 18

VOLTRESE VULTUR 17 

FINALE 16

RAPALLO 11

CANALETTO SEPOR 9

* 1 gara in meno

sabato 14 gennaio 2023

La terna arbitrale


 Arbitro di Canaletto Sepor-Imperia sarà Paolo Trabucco di Chiavari, coadiuvato da Luca Ingenito e Sara Selvini di Genova.

L'arbitro tigullino non ha mai diretto i neroazzurri.

Recupero

 La gara Taggia - Campomorone Sant'Olcese, rinviata domenica scorsa per maltempo, verrà disputata mercoledì 01 febbraio 2023, alle ore 20.00, sul campo “Marzocchini” di Taggia

Giudice sportivo

Ammonizione (1° infrazione) per Gian Luca Bocchi.

Squalificato per un turno (5° infrazione) Max Taddei.

Ammonizione (7° infrazione) per Giuseppe Giglio, ammonizione (2° infrazione) per Tommaso Morchio e Lorenzo Cassata e mmonizione (1° infrazione) per Pietro Minasso.

venerdì 13 gennaio 2023

Scontri diretti. Canaletto Sepor VS Imperia

Canaletto Sepor e Imperia non si sono mai affrontate in terra spezzina.

L'unico precedente è la partita del girone d'andata giocata il 4 settembre 2022 e terminata 5-1 grazie alle reti di Fatnassi, Giglio, Cernaz, Jebbar e Guida per l'Imperia e Rossi per il Canaletto Sepor.


giovedì 12 gennaio 2023

La prossima avversaria. U.S.D. Canaletto Sepor

Il Canaletto Sepor di Massimo Plicanti è attualmente 18° in classifica e ha totalizzato 9 punti, frutto di 2 vittorie (1 in casa e 1 in trasferta), 3 pareggi (2 in casa e 1 in trasferta) e 12 sconfitte (5 in casa e 7 in trasferta).

I gol fatti sono 8 (5 in casa, 3 in trasferta) e 36 quelli subiti (19 in casa e 17 in trasferta).

Cannonieri gialloblu:

2 RETI:  Cantoni, Marte

1 RETE: Frolla, Moracchioni, Poli, Rossi

Per aggiornamenti relativi alla rosa  del Canaletto Sepor fate riferimento a questo post dedicato al calciomercato invernale.

mercoledì 11 gennaio 2023

Classifica marcatori

 12 RETI: T. Graziani (Albenga), Righetti (Lavagnese) 

11 RETI: Battaglia (Angelo Baiardo), Lombardi (Lavagnese) 

8 RETI: Ilardo (Athletic Club Albaro), Verona (Forza e coraggio)

7 RETI: Nelli (1 Busalla, 6 Voltrese), Repetto (Busalla)

6 RETI: Sogno (Albenga), Romei (Angelo Baiardo), Gnecchi (Genova calcio)

5 RETI: Baroni (Arenzano), N. Tonelli (Forza e coraggio), Parodi (Genova calcio), Polisena (Imperia)

4 RETI: L. Damonte, Galleri (Arenzano), Raiola (Busalla), Chiarabini (Campomorone), Dotto (Genova Calcio), Jebbar (Imperia), Costa (Rapallo), Mura (Sestrese), Martelli (Taggia) 

3 RETI: Beluffi, Grandoni, Scarrone (Albenga), Fossa, Giambarresi, Oliviero (Angelo Baiardo), Marrale (Athletic Club Albaro), Berretta, Fabbri, Sassari, Saviozzi (Cairese), Coppola, Maggiari, Zanoli (Campomorone), Risso (Finale), Erpen (Forza e coraggio), Lepera, Mazzotta, Pastorino (Genova calcio), Cernaz, Giglio, Melandri, Sancinito (Imperia), Trocino (Lavagnese), Ferretti, Ozuna (Rapallo), Campana, T. Padi (Rivasamba), Sakhi (Sestrese) 

2 RETI: Anselmo, De Sousa, Di Salvatore (Albenga), Biancato, Pellicciari (Arenzano), Cagliani, N.Donato, Gaspari, Lerini, Zazzeri (Athletic Club Albaro), Cotellessa, Ottoboni, Pintus (Busalla), Anselmo, Bablyuk, Poggi (Cairese), Fassone (Campomorone), Cantoni, Marte (Canaletto), Brollo, Coulibaly, Metalla (Finale), Cuccolo, Shqypi (Forza e coraggio), Campelli, Cassata, Fatnassi, Guida (Imperia), Berardi (Lavagnese), D. Canovi, Chiappe (Rapallo), Bonaventura, Gandolfo, Linale (Rivasamba), Montemagno, Sighieri (Sestrese), Travella (Taggia), Bianchino, Matzedda, Tussellino (Voltrese)

1 RETE: Barisone, Costantini (Albenga), Briozzo, Calcano, Ferrario (Angelo Baiardo), L. Baroni, Brini, Calcagno, Damonte, Lupi (Arenzano), D'Arrigo, Pagano, Verdiani (Athletic Club Albaro), Bei, Bottino, Piccardo (Busalla), Berretta, Boveri, Cuka, Facello, Galli, Nonnis, Tona (Cairese), Salvini, Zanoli (Campomorone), Frolla, Moracchioni, Poli, Rossi (Canaletto), Belvedere, Caligaris, Dagnino, Gasco, Renda, Serhiienko (Finale), Bedini, Benassi, Natale, G. Tonelli, Zambarda (Forza e coraggio), Diakhate (Genova calcio), Cassini, Minasso, Taddei (Imperia), Avellino, Bondi, Lupo, Sako (Lavagnese), Cristiani, De Cillis, Ruiz Anaya, Bondi, Scarf, Tracanna (Rapallo), Cuneo, Cusato, Latin, Ruffino (Rivasamba), Audel, Bazzurro, Tecchiati, Zanoli (Sestrese), Castaldo, Celotto, Demme, Fiuzzi, Gallo, Miceli, Sina (Taggia), Cecon, Garbini, Greco, Guarco, Lobascio, Tracanna (Voltrese)

1 AUTOGOL: De Benedetti (Albenga), Boveri e Fontana (Cairese), Valentini (Canaletto), Baldasarre (Rivsamba), Iraci (Voltrese)

martedì 10 gennaio 2023

Gianbo&Sanciopensiero


Gian Luca Bocchi
intervistato da svsport.it


"Rimane grande rammarico per non aver portato a casa i 3 punti. Andati in vantaggio quasi subito abbiamo controllato la gara per larghi tratti e solo un super Illiante ci ha negato il gol dello 0-2 sul finire di primo tempo. Nella ripresa abbiamo commesso l'errore di voler portare in porto il risultato amministrando il minimo scarto e, come spesso accade nel calcio, siamo stati puniti allo scadere, complice anche un "rigorino" quantomeno dubbio.

Davide Sancinito intervistato da svsport.it



lunedì 9 gennaio 2023

Tic tac tic tac

Se questi polpastrelli potessero digitare... 

(anche se i lettori più attenti potrebbero aver capito a cosa mi riferisco)


Nessun rimpianto, solo pianto

Non so se qualcuno di voi lettori abbia avuto modo di assistere alla gara del "Felice Morel" di Finale

Io, purtroppo, vista la giornata orribile, ho deciso di farmi del male e mai come oggi sono veramente soddisfatto di aver deciso di non seguire più sul campo, da anni, l'Imperia dei Perino's. 

Smaltita la "sbornia" per la vittoria della Coppa Italia, la gara contro il Finale penso sia l'apoteosi del nulla. Contro una squadra invischiata nella bassissima classifica e con il risultato proveniente da Albenga che segnalava la sconfitta interna degli ingauni (a proposito, c'è qualcosa che scricchiola in riva al Centa? Seconda sconfitta consecutiva e dimissioni il giorno prima del vice presidente...), non si è visto veramente nulla.

Lasciamo perdere il gol subito su rigore al novantesimo che non sapremo mai se c'era o meno, ma contro una squadra francamente nulla più che volenterosa, riesci ad andare in vantaggio dopo nemmeno quindici minuti e nelle condizioni migliori per poterla chiudere, in pratica non costruisci più nulla nei restanti ottantadue minuti (recupero compreso). 

Non è neppure il caso di fare nomi perché tutta la squadra è parsa veramente molle e senza attributi. Salverei forse la difesa che, in pratica, ha concesso al Finale solo un'occasione al novantesimo dalla quale è nato poi il rigore dal successivo corner, ma per il resto francamente una partita di una pochezza disarmante. 

Inutile prendersela con un reparto offensivo al quale arriva mezza palla giocabile a partita. 

Evidentemente nel mezzo continua a mancare clamorosamente qualità e nel momento in cui perdi pure Campelli per infortunio alle spalle purtroppo abbiamo il nulla assoluto. 

Una panchina composta interamente da ragazzini per cui se ti viene a mancare il giocatore d'esperienza non puoi nemmeno fare un cambio per mantenere alto almeno il livello di questa ed ecco fatto il patatrac. 

Onestamente mi pare che anche solo il pensiero di poter ambire ad un arrivo alla finale di Coppa Italia giocando gare del genere appare molto più di una chimera. 

Sul secondo posto in campionato, invece, dipende da quante squadre parteciperanno al ciapanò. 

Il D.S. Pino Fava in settimana ha dichiarato che avrebbero parlato col mister per valutare eventuali ritocchi alla rosa. Eventuali??? Qui mi sembra che senza ritocchi e senza ciapanò il massimo a cui si possa ambire sia un campionato di centro classifica altro che serie D.

(portorino &im1923)

domenica 8 gennaio 2023

17° giornata (andata). Finale-Imperia: 1-1

Questo pomeriggio alle ore 15,00, agli ordini di Andrea Bordone di Chiavari, l'Imperia di Gian Luca Bocchi affronta il Finale di David Balleri.

Dopo la vittoria della Coppa Italia di mercoledì scorso contro la Lavagnese e la vittoria nel derby contro l'Albenga nell'ultimo turno di Campionato, i neroazzurri vogliono terminare il girone d'andata con una vittoria che gli permetterebbe di continuare il cammino verso il secondo posto in classifica, unico fattibile stante la marcia trionfale dell'Albenga.

Il Finale è terz'ultimo in classifica con soli 12 punti in classifica e, nelle ultime 8 gare, hanno subito 7 sconfitte e pareggiato in un'occasione, contro l'Albenga, sul campo neutro di Loano.

Finale e Imperia si sono affrontate in Campionato, nella loro storia, 25 volte in terra savonese: il bilancio è di 10 vittorie dei giallorossi, 7 dei neroazzurri e 8 pareggi, 41 i gol fatti dai savonesi, 30 i gol fatti dagli imperiesi. L'ultima vittoria dell'Imperia risale alla stagione 2019-2020 , gara disputata il 19 gennaio 2020 e terminata 1-2 per l'Imperia.

La gara si disputa presso lo stadio "Felice Borel" di Finale Ligure a porte chiuse per decisione del Prefetto e si basa sulla presenza di una transenna, non pericolosa ma la cui presenza ha fatto reputare inagibile la tribuna.

LE FORMAZIONI

Torna a disposizione della squadra Taddei, mentre gli indisponibili sono Polisena, ancora infortunato, Bourkaa e Panaino.

Questa la lista dei convocati da Gian Luca Bocchi: Ardissone, Bova, Campelli, Cassata, Cella, Fatnassi, Gandolfo, Giglio, Guida, Jebbar, Lanteri, Minasso, Morchio, Moro, Plando, Ravoncoli, Sancinito, Saviozzi, Taddei, Virga.

Questi i ventidue in campo:

FINALE: Illiante, Caligaris, Brollo, Gasco, Chiarlone, Puddu, Basso, Dagnino, Sako, Genta, Vierci

IMPERIA: Cella, Ravoncoli, Virga, Sancinito, Guida, Taddei, Jebbar, Giglio, Cassata, Campelli, Saviozzi

LA CRONACA

Pioggia incessante, spalti deserti per il divieto del Prefetto

Un minuto di silenzio per onorare la memoria di Gian Luca Vialli

8' Vierci serve Sako sulla sinistra, tiro centrale bloccato da Cella 

10' calcio di punizione per i neroazzurri: s'incarica del tiro Sancinito che infila Illiante: 0-1 e terza rete stagionale per "Sancio"

17' esce Gagliano, entra Genta

31' cross in area neroazzurra, la sfera giunge sui piedi di Dagnino che la fa rimbalzare e poi tira: pallone altissimo sopra la traversa

33' ammonito Cassata

37' esce Campelli, entra Morchio 

39' Brollo si accentra e tira, Cella respinge 

43' fuga du Virga sulla fascia e cross al centro per Cassata che di tacco colpisce la sfera, gran parata di Illiante

2 minuti di recupero 

46' calcio di punizione di Broollo per Caligaris,  rovesciata e sfera che termina a lato. 

47' fine primo tempo : 0-1

Le due squadre si ripresentano invariate negli effettivi

46' incursione in area finalese di Morchio, palla a Saviozzi anticipato in extremis da Chiarlone

55' due giocatori del Finale si scontrano tra loro a metà campo, parte in contropiede con Cassata fermato fallosamente da Chiarlone che viene ammonito

57' calcio di punizione di Sancinito smorzato da un componente della barriera, Illiante blocca la sfera

68' ammonito Calligaris

70' escono Caligaris e Vierci, entrano Risso e Scalia

73' esce Cassata, entra Minasso

76' ammonito Minasso

79' tiro di Jebbar, Gasco devia la sfera

80' esce Jebbar, entra Fatnassi

88' Brollo salta due difensori imperiesi e tira, Cella si allunga e devia in angolo

90' fallo di mano in area imperiese dopo un colpo di testa di Chiarlone: calcio di rigore, trasformato da Dagnino. 1-1

5 minuti di recupero

94' fischio finale: 1-1


17° giornata (andata). Risultati, marcatori e classifica

ALBENGA-ANGELO BAIARDO: 0-1. 61' Oliviero

ARENZANO-CANALETTO SEPOR: 4-0. 12' Damonte, 19' Galleri, 32' rig. Baroni, 76' Brini

BUSALLA-RIVASAMBA H.C.A.: 1-0. 64' Repetto

CAIRESE-ATHLETIC CLUB ALBARO: 1-1. 64' Berretta (C), 90' Marrale (A)

FINALE-IMPERIA: 1-1. 10' Sancinito (I), 90' rig. Dagnino (F)

GENOVA CALCIO-VOLTRESE VULTUR: 1-1. 12' rig. Lobascio (V), 75' Diakhate (G)

FORZA E CORAGGIO-RAPALLO RUENTES: 2-1. 18' rig. Verona (F), 27' Bondi (R), 96' Erpen (F)

LAVAGNESE F.S.-SESTRESE: 3-0. 17' Lombardi, 72' e 87' Righetti

TAGGIA-CAMPOMORONE S.OLCESE: RINVIATA PER MALTEMPO.


CLASSIFICA

ALBENGA 40

FORZA E CORAGGIO 31

LAVAGNESE 31

CAIRESE 30

ARENZANO 29

IMPERIA 27

CAMPOMORONE S.OLCESE 26 *

GENOVA CALCIO 26

ATHLETIC CLUB ALBARO 25

RIVASAMBA H.C.A 24

ANGELO BAIARDO 23

BUSALLA 23

TAGGIA 20 * 

F.S. SESTRESE 18

VOLTRESE VULTUR 17 

FINALE 13

RAPALLO 11

CANALETTO SEPOR 9

1 gara in meno

sabato 7 gennaio 2023

Coppa Italia. Fase nazionale. Le nostre avversarie

Sono, quindi, l'Alba Calcio e il Cast Brescia le due squadre che l'Imperia affronterà nel triangolare della fase nazionale della coppa Italia.

L'Alba Calcio, colori sociali rossobiancoblu, è una compagine di di Corneliano d'Alba (CN), comune di poco più di duemila abitanti e, ieri pomeriggio, ha vinto la seconda coppa Italia consecutiva della sua storia. I cuneesi del presidente Gianni De Bellis e dell'allenatore Gianni Telesca sono attualmente primi in classifica, assieme al Cuneo, nel girone B di Eccellenza piemontese e giocano le loro gare allo stadio comunale "Michele Coppino" di Alba.

Il Cast Brescia, colori sociali biancoblu, è una compagine di Castegnato (BS), un comune di poco più di ottomila abitanti alle porte di Brescia: il Cast Brescia del presidente Maurizio Imperiale e di mister Andrea Quaresimi è attualmente primo in classifica nel girone C di Eccellenza Lombarda e gioca le sue partite sul campo sportivo comunale di Castegnato. Tra le fila dei bresciani il calciatore più noto è il trequartista brasiliano Felipe Sodinha Diogo, che ha militato in serie B con le casacche del Brescia, del Bari e del Trapani.