"La squadra gioca e crea ma non riusciamo a segnare. Se non facciamo gol diventa complicato vincere e fare risultati" .
Questo ha dichiarato, a fine partita, Antonio Soda... Una ovvietà, com'è ovvio che se non hai attaccanti difficilmente segni, così com'è ovvio che di questo passo retrocede direttamente, così com'è ovvio che le squadre si fanno in estate, così com'è ovvio che se ti trovi tra le mani una squadra collaudata da due stagioni positive non la smantelli completamente, così com'è ovvio che se si sbaglia qualcuno dovrebbe chiedere scusa per il proprio operato e, magari, farsi da parte.
Ma questo, ovviamente, non accadrà ed è ovvio che l'unica speranza di poter festeggiare il centenario della nostra squadra del cuore in Serie D passa attraverso una bella domanda di ripescaggio... Avete tutto il tempo per scriverla... Ma questa volta fatela sul serio non come quella annunciata e (ovviamente) mai inviata alla fine della stagione 2017-2018...
Doveva essere un 'impresa disperata portare via punti dalle due trasferte di Borgosesia e Varese e tale si è rivelata. Ricordo che in sette delle innumerevoli sconfitte rimediate in quest'annata disastrosa, che ogni giorno di più ricorda quella sciagurata che fu l'inizio delle sventure nerazzurre dell'ultimo decennio con l'avvento mai digerito qui sul blog dei Perino's al timone della navicella neroazzurra, questa è arrivata per ben cinque volte per 1-0 e per altre due per 2-1.
Segno evidente che se avessimo avuto un attaccante degno di questo nome, nella peggiore delle ipotesi si sarebbero potuti raccattare almeno quei cinque o sei punti in più che oggi renderebbero la situazione assai meno tragica.
A questo punto si è dunque realizzato quello che era stato facile presagire in settimana, ovvero che quella che inizia domani sarà davvero una settimana da ultima chance. Le due partite al "Ciccione" col Derthona e il successivo recupero (posticipato a mercoledì prossimo) col Saluzzo (peraltro oggi in grado di bloccare sul pari il Casale a domicilio quindi occhio a non pensare di aver già vinto prima di giocare) non possono essere falliti.
Una sola mancata vittoria in una delle due gare potrebbe rivelarsi una pietra tombale sulle residue speranze di evitare i playout.
(im1923 e Portorino)