"Siete la Riviera dei Fiori che usa le maglie e il nome sacro dell'Imperia"

lunedì 31 gennaio 2022

La coppia più bella del mondo e i loro (eventuali) successori


Dopo l'esonero di Nicola Ascoli, in attesa di decidere chi sarà il nuovo allenatore dell'Imperia, la squadra è stata affidata ad Alfredo Bencardino e Adriano Pisano.


Secondo quanto riportato da imperianews.it "al tavolo della dirigenza intanto si battono più strade alla ricerca del profilo ideale al quale affidare la panchina: la prima porterebbe a Gianluca Bocchi, uomo che conosce l’ambiente e capace di creare una sinergia con il pubblico che invece è mancata in questa prima metà stagione. Bocchi, che già ha allenato l’Imperia tra il 2014 ed il 2016, però è fermo da qualche stagione e sarebbe al debutto in Serie D.
Il secondo ragionamento porta ad Antonio Soda, nome caldo delle ultime ore. Tecnico esperto, già vincitore del girone A lo scorso anno col Gozzano festeggiando il traguardo proprio ad Imperia, che in carriera ha guidato anche Spezia, Benevento e Sanremese. Insomma, il profilo di un allenatore che conosca le insidie della categoria e possa condurre la squadra alla salvezza; con la garanzia poi di una eventuale  campagna acquisti al top, in estate.  Soda  avrebbe chiesto una spalla tecnica individuata in Valentino Papa, già alla guida dell’Imperia nella stagione 2016-17 poi sostituito proprio da Bencardino. Recentemente, Papa è stato collaboratore dell’area tecnica a Sanremo durante la gestione Ascoli. Corsi e ricorsi pallonari.
Valutati anche i nomi di Alan Carlet e di Carlo Calabria mentre calano le quotazioni di Alessandro Lupo, la cui candidatura , dopo le dimissioni di ieri dall’Albenga, era stata caldeggiata da una parte della tifoseria.  La normativa però non permetterebbe all’allenatore di tornare immediatamente a bordo, allontanando così una sua possibile rentrèe. Come nel più classico toto-nomi, non sono mai da escludere sorprese. 

Antonio Soda, Carlo Calabria, Valentino Papa... A quando il cambio dei colori sociali, da neroazzurri a biancoazzurri?

Classifica marcatori

21 RETI: Vuthaj (Novara)

13 RETI: Alfiero (2 Novara, 11 Bra)

10 RETI: Aperi (Vado)

9 RETI: Forte (Casale), Mamah (Città di Varese), Diallo (Derthona), Mesina (Sestri Levante) 

8 RETI: Vita (Sanremese) 

7 RETI: Virdis (Asti), Rancati (Borgosesia), Anastasia (Sanremese)

6 RETI: Omoregbe (Borgosesia), Corno (Caronnese), Candido (Casale), Lombardi (Lavagnese), Gomes De Pina (Ligorna)

5 RETI: Ponsat (Chieri), Di Rienzo (Città di Varese), Avellino (Lavagnese), Di Masi (Novara), Valagussa (Sanremese) 

4 RETI: Esposito (Caronnese), D'Iglio (Chieri), Minaj (Città  di Varese), Menabò (Fossano),  Cominetti, Sangiorgio (Gozzano), Giglio (Imperia), Donaggio (Ligorna),  Gaboardi (Saluzzo),  Gonella (Sestri Levante) 

3 RETI: Areco, Manfrè Cataldi (Borgosesia), Marchisone (Bra), Alvitrez, Corsini (Chieri), Filip, Manasiev (Derthona), Adorni (Fossano), Ciappellano, Montesano (Gozzano), Coppola (Imperia), Silvestri (Ligorna), Gonzalez, Pereira (Novara), Forcini, Tassi (Pont Donnaz), Longo (R.G. Ticino), Ferrari, Gagliardi (Sanremese), Soplantai (Sestri Levante), Lo Bosco (Vado)

2 RETI: Legal, Trevisiol (Asti), Bertani, Farinelli, Marra (Borgosesia), Bongiovanni, Capellupo (Bra), Putzolo (Caronnese), Rossini, Ricciardo (Casale), Marras, Pautassi (Chieri), Foschiani, Monticone, Piraccini (Città di Varese), Gueye, Otelè, Romairone (Derthona), Coulibaly (Fossano), Cassata, Castaldo, Mara, Petti (Imperia), Croci, Rovedo (Lavagnese), Benassi, Bortoletti (Novara), Demontis, Gulli, Sterrantino, Zucchini (Pont Donnaz), Longhi, Makota Ngalle, Kambo, Vitiello (R.G. Ticino), Lewandowski (Saluzzo), Ferrari, Scalzi (Sanremese), Grosso (Sestri Levante), Pane, Pasi (Vado)

1 RETE: Piana, Picone, Plado, Taddei, Toma (Asti), Bernardo, Carrara, Frana, Gaddini, Gualtieri, Salvestroni (Borgosesia),  Greco, Masawoud, Sia, Tos (Bra), Argento, Arpino, Rocco, Vitiello (Caronnese), Continella, D'Ancora, Malauri, Silvestri (Casale), Benedetto, Balan, Bianco, Bove, Calò, D'Ippolito, Foglia, Sbarbati, Varvelli (Chieri), Cantatore, D'Orazio, Mapelli, Pastore, Premoli (Città di Varese), Galliani, Gjura, Luzzetti, Mutti, Nnanga, Saccà (Derthona), Della Valle, L. Di Salvatore, Fogliarino, Menabò, Rosano, Scarafia, Scotto (Fossano), Bane, Castelletto, Faye, Gassama, Pici, Renolfi (Gozzano), Fatnassi, Rosati (Imperia), Bane, Castelletto, Faye, Montesano, Pici (Gozzano), Righetti, Romanengo, Rovido (Lavagnese), Bacigalupo, Brunozzi, Brusacà, Placido, Raja, Scannapieco (Ligorna), Bonaccorsi, Capano, Di Masi, Laaribi, Tentoni, Vaccari, Vimercati (Novara), De Cerchio, Frugoli, Jeantet, Perez Moreno, Vesi (Pont Donnaz), Battistella, Fontana, Napoli, Pavesi, Puntoriere (R.G. Ticino), Bedino, Mazzafera, Pucinelli (Saluzzo), Mikhaylovskyi (Sanremese), Bonaventura, Cirrincione, Costa, Marquez, Podda (Sestri Levante), Brero, Capra, Galvanio (Vado)

1 AUTORETE: De Lucca (Caronnese), Calzetta (Lavagnese), Mikhaylovskyi (Sanremese)

domenica 30 gennaio 2022

A volte ritornano?

"La Ssd Imperia comunica che, alla luce dei risultati e dell'attuale posizione in classifica, ha deciso di esonerare dal suo incarico l'allenatore della prima squadra Nicola Ascoli. Nonostante ciò tutta la compagine neroazzurra desidera ringraziare Ascoli per la professionalità dimostrata e gli augura le migliori fortune per il proseguo della sua carriera.

La società comunica altresì che nei prossimi giorni lavorerà per definire in maniera ponderata il profilo del nuovo allenatore".


Alla luce delle dimissioni a sorpresa di Alessandro Lupo e Matteo Fiani e degli arrivi di Federico Virga e (i bene informati dicono che domani ci sarà  l'ufficialità) Davide Sancinito, ci sarà, nelle prossime ore, un clamoroso ritorno della coppia che è stata sulla panchina imperiese nelle due passate stagioni? 


Ascoli&Pettipensiero


 Nicola Ascoli: "Soltanto con l’infortunio di Lupoli ci siamo messi 4-2-3-1. Ci sono tante cose che, da fuori, non si conoscono: avrei voluto schierare Virga e Montanari dall’inizio ma non si sono mai allenati con noi in questo periodo.

 E’ mia la colpa maggiore perché  non riesco a trasmettere la cattiveria ai giocatori. Nel mio percorso da allenatore, le mie squadre sono sempre state cattive ed agguerrite; per anni, ho avuto la miglior difesa mentre oggi sono tra le peggiori. Ci sono tante cose che nemmeno io riesco a spiegarmi. Come, in una situazione dove dobbiamo salvarci, non esca un po’ di amor proprio. Ripeto, evidentemente  la responsabilità è mia perché non riesco a tirargli fuori qualcosa in più per salvarci". 

Alessio Petti: “Nel calcio paga sempre una persona quando invece, in questo momento, saremmo da mandare via tutti noi giocatori. Perché in campo ci andiamo noi e in questo momento non stiamo rendendo per le aspettative che abbiamo ed i giocatori che siamo”. 

Outscoli


E' trascorso più di un mese dall'ultima "esibizione" in Campionato e alla ripresa, dimostrando la grande lungimiranza di questa società, abbiamo avuto il coraggio di ripresentarci al "Ciccione" ancora con mister Ascoli seduto sulla panchina.

 Ci auguriamo che lo spettacolo indegno messo in piedi oggi da questo pseudo allenatore (due tiri verso la porta con due calci piazzati e niente più prodotti in 95 minuti) possa servire quantomeno a lui stesso a togliere il disturbo da insalutato ospite o alla società per redimersi e provvedere istantaneamente perché il pubblico del Ciccione non merita di assistere a queste "esibizioni".

Una squadra senza neppure mezza idea di gioco e senza neppure un minimo di rabbia messa in campo dopo essere andata sotto, di fatto, per inerzia perché il Gozzano (particolare ancora più agghiacciante) non ha fatto proprio nulla di trascendentale per vincere la partita se non banchettare allegramente in mezzo alla nostra difesa completamente in bambola dopo lo svantaggio.

Ciliegina sulla torta il tanto atteso debutto di Lupoli si è risolto in un infortunio che, viste le condizioni nelle quali è uscito dal campo, lasciano presagire un lungo stop per cui ritorneremo alla situazione di partenza di una squadra che non segna neppure con le mani. 

La situazione di classifica è a dir poco tragica con i nerazzurri che si trovano a 5 lunghezze di distacco dalla zona salvezza, ma con l'Asti che deve recuperare una gara in più. Diciamo che in questo momento sarebbe già da considerarsi un lusso conquistare una buona posizione di classifica per disputare i playout in posizione di vantaggio, ma, onestamente, se non cambia, E SUBITO, il manico, la situazione appare davvero compromessa.

 Ora non vale neppure più il discorso rosa inadeguata perché, se guardiamo la formazione iniziale, almeno 7/11 della squadra erano assolutamente giocatori di categoria. Bova il suo lo ha fatto, impotente sui tre gol presi, e tutto sommato anche gli altri under si sono comportati dignitosamente. 

Evidentemente non sta lì il problema e quindi...

(Portorino) 

20' giornata (1° ritorno). Imperia- Gozzano: 0-3


Questo pomeriggio alle ore 15,00, agli ordini di Adil Bouabid di Prato, l'Imperia di Nicola Ascoli affronta il Gozzano di Massimiliano Schettino

Torna finalmente il Campionato dopo la lunga sosta forzata dovuta all'emergenza sanitaria, quaranta giorni dopo la pesantissima sconfitta esterna contro il Fossano

Grande curiosità per vedere all'opera Arturo Lupoli, che formerà con Fabio Rosati la coppia d'attacco, ma anche Federico Virga tornato a vestire la casacca neroazzurra. 

I piemontesi, che la scorsa stagione conquistarono, proprio al "Nino Ciccione", la matematica promozione in Serie C, alla quale poi rinunciarono, occupano attualmente il 10° posto in classifica e hanno totalizzato 26 punti: il ruolino di marcia in trasferta dei rossoblù è di 3 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte e hanno realizzato 7 reti e subite 4.

Come noto, per accedere allo stadio, con capienza al 50%, sarà necessario essere muniti di green pass rafforzato (dato da vaccinazione o guarigione) e mascherina ffp2

LE FORMAZIONI 

Questi i convocati da Nicola Ascoli: Bova, Canovi, Cappelluzzo, Carletti, Caruso, Cassata, Castaldo, Coppola, Deiana, Fatnassi, Fazio, Giglio, Losasso, Lupoli, Mara, Minasso, Montanari, Petti, Rosati, Virga.


Imperia: Bova, Deiana, Castaldo, Petti, Losasso, Canovi, Giglio, Coppola, Rosati, Lupoli, Cappelluzzo

Gozzano: Vagge, Di Giovanni, Nicastri, Castelletto, Bane, Montesano, Rao, Gemelli, Gassama, Cominetti, Sangiorgio

LA CRONACA 

Primo tempo

1' Via alla gara. Imperia con il 4 3 3, Rosati e Lupoli alle spalle di Cappelluzzo. In panchina Gianni 

Minori, preparatore dei portieri, per lo squalificato Nicola Ascoli

4' Bella incursione di Cominetti, Castaldo chiude in corner 7' Chance Imperia! Cappelluzzo vince un duello a centrocampo e scappa in contropiede, palla in 

area per Rosati che stoppa e calcia ma un difensore ospite riesce a chiudere respingendo la 

conclusione

11' Ancora Cominetti scappa a Losasso, il suo cross è però semplice per Bova

13' Coppola dai 30 metri prova il tiro, palla alta sulla porta di Vagge

20' Lupoli inventa per Rosati, Vagge esce male con la palla che rimane lì. Cappelluzzo ci prova al 

volo di prima, ma la sua conclusione si spegne sul fondo

25' Sangiorgio! Si accentra e calcia, la palla sibila larga di poco rispetto alla porta di Bova

28' Gozzano pericoloso! Ottima giocata di un ispirato Cominetti che crossa teso in area, Castelletto 

in tuffo di testa non riesce a deviare a rete

37' Rigore per il Gozzano! Contropiede degli ospiti con Di Giovanni lanciato in area messo giù da  Cappelluzzo

39' Montesano non sbaglia, Bova intuisce l'angolo ma non basta. Gozzano in vantaggio. 0 a 1

41' Rosati calcia al volo da ottima posizione centrando però Lupoli in fuorigioco

44' Coppola! Da calcio di punizione, Vagge respinge sulla linea

45' Un minuto di recupero

46' Finisce così la prima frazione al Ciccione, Gozzano avanti 0 a 1 grazie al rigore di Montesano

Secondo tempo

1' Via alla ripresa senza cambi

5' Deiana stende Di Giovanni, giallo per il terzino imperiese

9' Doppio cambio per l'Imperia. Fuori Canovi e Coppola, dentro Cassata e Montanari

12' Gioco fermo a terra Arturo Lupoli

14' Rosati! Sfiora il gol su punizione, palla fuori di niente 15' Lupoli non ce la fa al suo posto Federico Virga

18' Ancora Rosati, ancora da fermo su punizione. Palla vicinissima alla porta di Vagge. Primo ​

cambio Gozzano fuori Rao dentro Pennati

19' Ammonito Gemelli per perdita di tempo

25' Gassama! Doppio passo e conclusione a rete, Bova risponde presente

26' Fuori Gemelli dentro Cozzari

29' Losasso salva l'Imperia dal doppio svantaggio con una respinta su un tiro a botta sicura degli 

ospiti 30' Miracolo di Bova! Cominetti sponda di testa per Gassama che calcia al volo, Bova vola a 

deviare

33' Fuori Cominetti dentro Repossi, cambio Gozzano

35' Gassama raddoppia per il Gozzano. Un tiro sbagliato di Repossi finisce sui piedi del 9 ospite 

che fredda Bova. 0-2

37' Fuori proprio Gassama dentro Paoluzzi

38' Di Giovanni mette una gran palla dentro, nessuno del Gozzano arriva per il tris ospite

39' Ammonito Virga

42' Nicastri solo in area grazia l'Imperia

45' Cinque minuti di recupero

47'  0 a 3  Gozzano. Paoluzzi calcia una super punizione, Bova vola a deviarla ma il pallone sbatte  sull'incrocio e torna a centro area Bane lo deposita nel sacco

49' Fuori Sangiorgio dentro Molinari

50' Ancora Bova chiude su Nicastri. Finisce così 0 a 3, Imperia sconfitta in casa



20° giornata (1° ritorno). Risultati, marcatori e classifica

CITTA DI VARESE-LAVAGNESE: 2-1. 39' Di Rienzo (V), 70' Avellino (L), 90' Mamah (V) 

R.G.TICINO-CASALE2-1. 23' è 35' Vitiello (T), 71' D'Ancora (C) 

ASTI-NOVARA: 0-2. 53' Vuthaj, 82' rig. Alfiero

BORGOSESIA-CHIERI: 1-1. 47' D'Ippolito (C), 57' Gaddini (C)

BRA-SALUZZO: 1-0. 9' Capellupo

DERTHONA-VADO: 3-0. 3' Romairone, 35' Gueye, 82' Diallo

IMPERIA-GOZZANO: 0-3. 40' rig. Montesano, 80' Gassama, 92' Bane

LIGORNA-FOSSANO: 2-2. 12' Silvestri (L), 28' Scarafia (F), 54' Gomes De Pina (L), 85' Scotto (F)

SANREMESE-CARONNESE: 0-0.

SESTRI LEVANTE-PONT DONNAZ: 5-1. 9' Mesina (S), 11' Cirrincione (S), 14' Soplantai (S), 35' Gonella (S), 65' Frugoli (P), 79' Costa (S)

CLASSIFICA

NOVARA 44 *

CITTÀ DI VARESE 36 *

SANREMESE 34

CHIERI 33 *

BORGOSESIA 31 *

DERTHONA 31 **

GOZZANO 29 *

PONT DONNAZ 28 **

VAD0 28

CASALE 27 ***

BRA 27 

SESTRI LEVANTE 26

R.G. TICINO 21 *

ASTI 20 ***

LIGORNA 19 **

LAVAGNESE 16 *

CARONNESE 16 *

FOSSANO 16 *

IMPERIA 15 **

SALUZZO 11  *

*** 3 GARE IN MENO

** 2 GARE IN MENO

* 1 GARA IN MENO

sabato 29 gennaio 2022

Sondaggio. Vota il migliore contro il Gozzano


Nona giornata della quindicesima edizione de "Il neroazzurro dell'anno". Dovete solo votare il miglior neroazzurro in campo contro il Gozzano nel box alla destra di questo post.

Con questo voto, con quello di un gruppo di amici che so per certo che hanno visto la partita, assieme alle pagelle del "Secolo XIX", di "La Stampa", imperianews.itriviera24.it e "imperiapost.it, viene fatta una "media" che porterà al risultato finale.
Questo in modo tale che il sondaggio possa essere il più possibile veritiero, cioè basato su quello visto in campo, e non "influenzato" da amici e parenti del calciatore. Alla chiusura del sondaggio (tra due giorni), ai primi 3 in classifica verranno assegnati, nell'ordine, 5, 3 e 1 punto.

A fine stagione, coi voti dei vari sondaggi, effettuati dopo ogni gara interna, verrà decretato il "Neroazzurro dell'anno" e seguirà in questo speciale concorso a Marco Di PlacidoGian Luca BocchiRoberto Iannolo , ancora Roberto IannoloGuido Balbo , Roberto IannoloMarco PrunecchiAmerigo CastagnaGiuseppe GiglioArturo YmeriGiuseppe GiglioEdoardo Capra e ancora Edoardo Capra vincitori nelle 14 stagioni precedenti. 

Questa la classifica dopo otto giornate:

20 punti: Giglio

11 punti: Coppola 

10 punti: Bova, Caruso

8 punti: Coppola

6 punti: Petti

5 punti: Cassata

4 punti: Montanari

1 punto: Castaldo, Demontis, Fatnassi

20° giornata (1° ritorno). Anticipi. Risultati, marcatori e classifica


CITTA DI VARESE-LAVAGNESE: 2-1. 39' Di Rienzo (V), 70' Avellino (L), 90' Mamah (V) 

R.G.TICINO-CASALE: 2-1. 23' è 35' Vitiello (T), 71' D'Ancora (C) 


CLASSIFICA

NOVARA 41 *

CITTÀ DI VARESE 36 *

SANREMESE 33

CHIERI 32 *

BORGOSESIA 30 *

PONT DONNAZ 28 **

VAD0 28

DERTHONA 28 **

CASALE 27 ***

GOZZANO 26 *

BRA 24 

SESTRI LEVANTE 23

R.G. TICINO 21 *

ASTI 20 ***

LIGORNA 18 **

LAVAGNESE 16 *

IMPERIA 15 **

CARONNESE 15 *

FOSSANO 15 *

SALUZZO 11  *


*** 3 GARE IN MENO

** 2 GARE IN MENO

* 1 GARA IN MENO

La terna arbitrale


Arbitro di Imperia-Gozzano sarà Adil Bouabid di Prato , coadiuvato da Filippo Pignatelli di Viareggio eLucio Magherini di Prato. 

L'arbitro toscano ha già diretto i neroazzurri, più precisamente il 28 febbraio 2021, Imperia-Derthona 2-0.

venerdì 28 gennaio 2022

Scontri diretti. Imperia VS Gozzano


Imperia e Gozzano si sono affrontate, nella loro storia, al "Nino Ciccione", in due occasioni: il bilancio è di un pareggio e di una vittoria dei piemontesi.

Questi i tabellini delle due partite, la prima giocata il 18 novembre 2012.

IMPERIA-GOZZANO: 1-4

RETI: 22' e 75' Fusco, 35' Lemma, 46' Mair, 70' Vago

IMPERIA: Donzellini, Ambrosini, Eugeni, Giglio, Fiani, Vago, Sillano (46’ Cadenazzi), Prevosto (55’ Plebani), Gagliardi (69’ Greco), Iannolo, Pizzolato. All. Di Pierro

GOZZANO: Barbugian, Sampò, Lemma, Casella, Fusco, Cabrini, Chimenti, Sarao(15’ st Bosis), Gambirasio (25’ st Gemelli), Mair (85’ Perelli). All. Mango

ARBITRO: De Angeli di Abbiategrasso

(nella fotografia, l'attaccante piemontese Sarao tra Fiani e Vago)

La seconda giocata il 13 giugno 2021

IMPERIA-GOZZANO: 1-1

RETI: 15' Minasso, 43' rig. Allegretti 

IMPERIA: Dani, Gandolfo (89' Comiotto), Scannapieco, Virga, Malandrino, Martelli, Sancinito, Fatnassi (86' Martini), Capra (78' Donaggio), Minasso (64' Grandoni), Malltezi (73' Gnecchi). All. Lupo

GOZZANO: Vagge, Carboni, Vono (70’ Di Giovanni), Sylla (78' Rao), Allegretti, Kayode, Carta (60' Gemelli), Piraccini (89' Modesti), Bianconi, Cella (84' Confalonieri), Pavan. All. Soda

ARBITRO: Migliorini di Verona

La gara d'andata, giocata il 19 settembre 2021, era terminata 1-1 grazie alle reti di Giglio su rigore e Ciappellano.

Tutti questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra.

giovedì 27 gennaio 2022

La prossima avversaria. A.S.C.D. Gozzano

 Il Gozzano di Massimiliano Schettino è attualmente 10° in classifica e ha totalizzato 26 punti, frutto di 6 vittorie (3 in casa e 3 in trasferta), 8 pareggi (4 in casa e 4 in trasferta) e 4 sconfitte (2 in casa e 2 in trasferta).

I gol fatti sono 20 (13 in casa, 7 in trasferta) e 13 quelli subiti (9 in casa e 4 in trasferta).

Cannonieri rossoblù:

5 RETI: Sangiorgio

4 RETI: Cominetti

3 RETI: Cappellano, Montesano

1 RETE:  Castelletto, Faye, Gassama, Pici, Renolfi

Per aggiornamenti relativi alla rosa del Gozzano fate riferimento a questo e questo post. dedicato al calciomercato invernale.

mercoledì 26 gennaio 2022

Recuperi. Risultati, marcatori e classifica

BRA-SANREMESE: 1-4. 18'  Anastasia (S), 45' aut. Marchetti (B), 53' Vita (S), 56' Pavesi (B), 66' Valagussa (S) 
CHIERI-FOSSANO: 1-1. 52' Rosano (F), 53' Varvelli (C) 
GOZZANO-DERTHONA: 3-3. 32' rig. Montesano (G), 43' Diallo (D), 44' Sangiorgio (G), 57' Luzzetti (D), 65' Gassama (G), 75' rig. Saccà (D) 

CLASSIFICA

NOVARA 41 *

CITTÀ DI VARESE 33 *

SANREMESE 33

CHIERI 32 *

BORGOSESIA 30 *

PONT DONNAZ 28 **

VAD0 28

DERTHONA 28 **

CASALE 27 ***

GOZZANO 26 *

BRA 24 

SESTRI LEVANTE 23

ASTI 20 ***

LIGORNA 18 **

R.G. TICINO 18 *

LAVAGNESE 16 *

IMPERIA 15 **

CARONNESE 15 *

FOSSANO 15 *

SALUZZO 11  *


*** 3 GARE IN MENO

** 2 GARE IN MENO

* 1 GARA IN MENO





Lupolipensiero

Bellissima intervista rilasciata da Arturo Lupoli a ‘Stadio Aperto’, trasmissione in live streaming sui social del gruppo editoriale ‘morenews’

”Sono qua perché ho voglia ancora di dire la mia. In questa prima parte di stagione sono stato a Fidenza dove le cose non sono andate per il verso giusto, con due infortuni che mi hanno limitato. L’Imperia mi ha cercato fortemente e mi piacciono le sfide: sono in una fase della carriera dove contano più le motivazioni che non le offerte economiche.

Parlando con il direttore Alfredo Bencaridino la squadra aveva bisogno di personalità e di elementi che portassero esperienza. E in quest’ottica ben si inserisce anche il ritorno di Federico Virga “ Dovremo resettare tutto. Ricominciare dopo un mese di stop è come se partisse una nuova stagione. La classifica conta ma dobbiamo ragionare come fosse la prima giornata.

Speriamo di partire col piede giusto e portare a casa dei risultati nelle prime partite. Farà la differenza. Abbiamo lavorato tanto sia dal punto di vista fisico che tattico. E’ importante cominciare bene perché nel calcio c’è bisogno di riscontri immediati, a livello di risultati, sul campo.

Nicola Ascoli mi ha chiesto una mano in più nella manovra offensiva. La  squadra ha tutte le carte in regola per uscire dall’attuale situazione di classifica: ci sono giocatori davvero di qualità e giovani con buone doti. Ora toccherà a noi mettere tutto assieme e ottenere risultati sul campo.

Diversi mi hanno impressionato e non riesco a dirne soltanto uno perché sarebbe riduttivo. Dietro, Petti ha un valore enorme a livello carismatico che si fa sentire nello spogliatoio. Coppola ha già un passato importante nonostante sia ancora giovane e penso possa avere un futuro luminoso. Stiamo provando i due terzini, classe 2003, Lorenzo e Gioiele (Losasso e Deiana Testoni, indirettamente Lupoli fornisce delle nuove indicazioni tattiche ndr) che sono giovani e con gran voglia di crescere. Noi ‘vecchietti’ abbiamo il compito personale di aiutarli a mettersi in luce. Il gruppo comunque è sempre disponibile e con i ragazzi ho davvero piacere a lavorare perché danno valore al lavoro ed ai consigli dei più esperti.

Voglio contribuire agli obiettivi del gruppo e un attaccante deve farlo con i gol. Saranno importanti le reti che porteranno punti, quindi non c’è un numero preciso. Poi una volta fuori da questa posizione di classifica , che non rispecchia il valore della rosa, potremo ragionare sugli obiettivi di ognun. In primis bisogna tirarci via da questa situazione.  

Gli anni trascorsi coi ‘Gunner’ con la maglia dell’ Arsenal sono stati gli anni più belli e formativi della mia carriera. Sono arrivato là dopo aver vinto il campionato Allievi col Parma e fatto le trafila nelle Nazionali. Dato che ero ancora minorenne, furono i miei genitori che ebbero maggior peso sulla scelta. Quando però senti la parola ‘Arsenal’ ti scatta qualcosa dentro. Ebbi subito la possibilità di andare in ritiro con la Prima Squadra e allenarmi con Henry, Vieira, Ljungberg, Pires e tanti altri, è sicuramente motivo di orgoglio.

La ciliegina fu sicuramente l’esordio in Premier League così come le partite in FA Cup e Coppa d’Inghilterra dove fui bravo e fortunato a  trovare i gol. Sono quelle esperienze che ti segnano e ti cambiano tantissimo, soprattutto quando accadono in una fase di crescita, a 17-18 anni, perché impari una lingua  e una cultura diversa. Ricordo ancora quando Henry nel 2006 tornò dal il Mondiale perso in finale con l’Italia, aveva avuto un paio di settimane in più per riposarsi, ma all’arrivo al centro sportivo di Saint Albans mi fece un gesto scherzoso per dire che avevamo dei conti in sospeso. Non voleva parlare con gli italiani e in allenamento pensava alle fasi di gioco di quella finale, come un pallone che Trezeguet, mi pare di ricordare, non gli servì indietro e poteva chiudere la partita. Anche la notte tornava spesso a quella finale perchè sono partite che ti levano il sonno.

‘Titi’ Henry è un ragazzo d’oro che rispecchia il grande campione che è stato: il primo a salutare all’arrivo al campo, a darti un abbraccio o un consiglio quando qualche giovane ne aveva bisogno. Sono rimasto impressionato dall’umanità di Henry, Vieira, Pires che sono grandi campioni ma poi raramente ho ritrovato leader come loro, sempre disponibili. Tra gli altri aneddoti, porto nel cuore la partita Real Madrid-Arsenal di Champions League, nel 2006 al Bernabeu. Mi sedetti sulla panchina e davanti a me si affrontavano i miei due idoli: Ronaldo, il fenomeno ed Henry. Anche io ero curioso di vedere il vincitore. Finì 1-0 per noi con gol di Henry che partì da centrocampo.

Oggi ho il rimpianto di non aver fatto qualche anno in più in Inghilterra, dopo anche le belle esperienze in Championship. L’amore per la squadra è viscerale: ma chiuso il week-end, si chiudono le discussioni e si riapre il tutto nel fine settimana successivo. Senza le tante pressioni che ci sono in Italia, tra quotidiani radio e media. Là sono 20 anni avanti, in primis a livello di strutture: penso a squadre come Derby County e Sheffield, dove ho giocato, hanno sette-otto campi di allenamento, la palestra, la mensa e scuole per far studiare i ragazzi; in Italia, soltanto Juve, Milan ed Inter sono ugualmente attrezzate. Già nelle squadre di fascia medio-alta di Serie A non è così. Tutti fattori che concorrono a rendere la Premier il campionato più bello del mondo.

Non capisco le regole ‘Under’ di Serie D e Serie C: costringi un giovane a giocare e magari non è pronto. In un paio di anni poi diventa vecchio. Io sono convinto che i giovani forti, che abbiano 18-20 anni, giocano senza bisogno di obblighi. Al momento è più facile cambiare la mentalità dei giocatori: in passato, per un rigore causato, un autogol o una diagonale sbagliata rischiavi che l’allenatore ti mettesse in tribuna per un po’ e i giovani giocavano con l’ansia. I ragazzi bisognerebbe farli allenare a 15-16 anni già con i grandi, perché poi i campionati Beretti e Primavera diventano inutili se alla lunga giocano sempre i soliti  tra di loro. L’allenamento con i più grandi è importante per la crescita e la preparazione, lo sostiene anche Ragnick ad esempio. L’inizio sarà difficile, anche prendendo tanti colpi, ma è l’unico modo per ambire ad un livello alto”.

martedì 25 gennaio 2022

La rosa neroazzurra. Federico Virga

Nome: FEDERICO

Cognome: VIRGA

Luogo di nascita: SANREMO (IM)
Data di nascita: 28-10-1993
Ruolo: DIFENSORE
Carriera
Stagione: 2008-09. Squadra: Squadra: SANREMESE. Serie: PROM. Pres: . Gol:
Stagione: 2009-10. Squadra: Squadra: PRO IMPERIA. Serie: PROM. Pres: . Gol:
Stagione: 2010-11. Squadra: Squadra: PRO IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: . Gol:
Stagione: 2011-12. Squadra: Squadra: PRO IMPERIA. Serie: D. Pres: 34. Gol: 1
Stagione: 2012-13. Squadra:  SANTHIA. Serie: D. Pres: 30. Gol: 0
Stagione: nov. 2013-14. Squadra: FOLGORE CARATESE. Serie: D. Pres: 19. Gol: 1
Stagione: 2014-15. Squadra: FOLGORE CARATESE. Serie: D. Pres: 30. Gol: 1
Stagione: 2015-16. Squadra: OLHANENSE (PORTOGALLO). Serie: B. Pres: 28. Gol: 0
Stagione: 2016-17. Squadra: OLHANENSE (PORTOGALLO). Serie: B. Pres: 25. Gol: 0
Stagione: gen. 2018. Squadra: SAVIO ROCCHETTA TANARO. Serie: ECCEL. Pres: 31. Gol: 3
Stagione: 2018-19. Squadra: VIAREGGIO. Serie: D. Pres: 29. Gol: 1
Stagione: 2019-20. Squadra: IMPERIA. Serie: ECCEL. Pres: 20. Gol: 0
Stagione: 2020-21. Squadra: IMPERIA. Serie: D. Pres: 30. Gol: 1
Stagione: 2021-22. Squadra: ALBENGA. Serie: ECCEL. Pres: /. Gol: /
Stagione: gen. 2022. Squadra: IMPERIA. Serie: D. Pres: 15. Gol: 0

lunedì 24 gennaio 2022

Classifica marcatori


20 RETI: Vuthaj (Novara)

12 RETI: Alfiero (1 Novara, 11 Bra)
 
10 RETI: Aperi (Vado)

9 RETI: Forte (Casale) 

8 RETI: Mamah (Città di Varese), Mesina (Sestri Levante)

7 RETI: Virdis (Asti), Rancati (Borgosesia), Diallo (Derthona), Vita (Sanremese)

6 RETI: Omoregbe (Borgosesia), Corno (Caronnese), Candido (Casale), Lombardi (Lavagnese), Anastasia (Sanremese)

5 RETI: Ponsat (Chieri), Gomes De Pina (Ligorna)

4 RETI: Esposito (Caronnese), D'Iglio (Chieri), Di Rienzo, Minaj (Città  di Varese), Menabò (Fossano),  Cominetti, Sangiorgio (Gozzano), Giglio (Imperia), Avellino (Lavagnese), Donaggio (Ligorna), Di Masi (Novara), Gaboardi (Saluzzo), Valagussa (Sanremese)

3 RETI: Areco, Manfrè Cataldi (Borgosesia), Marchisone (Bra), Alvitrez, Corsini (Chieri), Filip, Manasiev (Derthona), Adorni (Fossano), Ciappellano (Gozzano), Coppola (Imperia), Gonzalez, Pereira (Novara), Forcini, Tassi (Pont Donnaz), Longo (R.G. Ticino), Ferrari, Gagliardi (Sanremese), Gonella (Sestri Levante), Lo Bosco (Vado)

2 RETI: Legal, Trevisiol (Asti), Bertani, Farinelli, Marra (Borgosesia), Bongiovanni (Bra), Putzolo (Caronnese), Rossini, Ricciardo (Casale), Marras, Pautassi (Chieri), Foschiani, Monticone, Piraccini (Città di Varese), Otelè (Derthona), Coulibaly (Fossano), Montesano (Gozzano), Cassata, Castaldo, Mara, Petti (Imperia), Croci, Rovido (Lavagnese), Silvestri (Ligorna), Benassi, Bortoletti (Novara), Demontis, Gulli, Sterrantino, Zucchini (Pont Donnaz), Longhi, Makota Ngalle, Kambo (R.G. Ticino), Lewandowski (Saluzzo), Ferrari, Scalzi (Sanremese), Grosso, Soplantai (Sestri Levante), Pane, Pasi (Vado)

1 RETE: Piana, Picone, Plado, Taddei, Toma (Asti), Bernardo, Carrara, Frana, Gualtieri, Salvestroni (Borgosesia), Capellupo, Greco, Masawoud, Sia, Tos (Bra), Argento, Arpino, Rocco, Vitiello (Caronnese), Continella, Malauri, Silvestri (Casale), Benedetto, Balan, Bianco, Bove, Calò, Foglia, Sbarbati, Varvelli (Chieri), Cantatore, D'Orazio, Mapelli, Pastore, Premoli (Città di Varese), Galliani, Gjura, Gueye, Luzzetti, Mutti, Nnanga, Romairone, Saccà (Derthona), Della Valle, L. Di Salvatore, Fogliarino, Menabò, Rosano (Fossano), Castelletto, Faye, Pici, Renolfi (Gozzano), Fatnassi, Rosati (Imperia), Bane, Castelletto, Faye, Montesano, Pici (Gozzano), Casagrande, Righetti, Romanengo (Lavagnese), Bacigalupo, Brunozzi, Brusacà, Placido, Raja, Scannapieco (Ligorna), Bonaccorsi, Capano, Di Masi, Laaribi, Tentoni, Vaccari, Vimercati (Novara), De Cerchio, Jeantet, Perez Moreno, Vesi (Pont Donnaz), Battistella, Fontana, Napoli, Pavesi, Puntoriere (R.G. Ticino), Bedino, Mazzafera, Pucinelli (Saluzzo), Mikhaylovskyi (Sanremese), Bonaventura, Marquez, Podda (Sestri Levante), Brero, Capra, Galvanio (Vado)

1 AUTORETE: De Lucca (Caronnese), Calzetta (Lavagnese), Mikhaylovskyi (Sanremese)

domenica 23 gennaio 2022

19° giornata (andata). Risultati, marcatori e classifica


ASTI-FOSSANO: RINVIATA

BORGOSESIA-LAVAGNESE: RINVIATA

BRA-CARONNESE: 0-0.

CHIERI-GOZZANO: RINVIATA

CITTA DI VARESE-PONT DONNAZ: RINVIATA

DERTHONA-NOVARA: RINVIATA

IMPERIA-SALUZZO: RINVIATA

LIGORNA-CASALE: RINVIATA

R.G. TICINO-SANREMESE: 3-1. 63' Makota Ngalle (R), 71' Scalzi (S), 84' Puntoriere (R), 86' aut. Mikhaylovsky (S) 

SESTRI LEVANTE-VADO: 2-1. 53' Soplantai (S), 69' rig. Costantini (V), 90' Grosso (V) 

CLASSIFICA

NOVARA 41 *

CITTÀ DI VARESE 33 *

CHIERI 31 **

SANREMESE 30 *

BORGOSESIA 30 *

PONT DONNAZ 28 **

VAD0 28

CASALE 27 ***

DERTHONA 27 ***

GOZZANO 25 **

BRA 24 *

SESTRI LEVANTE 23

ASTI 20 ***

LIGORNA 18 **

R.G. TICINO 18 *

LAVAGNESE 16 *

IMPERIA 15 **

CARONNESE 15 *

FOSSANO 14 **

SALUZZO 11  *


*** 3 GARE IN MENO

** 2 GARE IN MENO

* 1 GARA IN MENO

sabato 22 gennaio 2022

Calciomercato. Virga & Vaccarezza

 


Federico Virga torna all'Imperia. Classe 1993, Virga ha alle spalle un'importante carriera iniziata proprio in neroazurro nella stagione 2011-2012. Poi Santhià, Caratese, Savio Rocchetta e Viareggio.

Esperienze inframezzate da due anni tra i professionisti in Portogallo con la maglia dell'Olhanense prima di tornare all'Imperia dove ha vinto il campionato di Eccellenza e ha conquistato, un anno fa,  la salvezza in Serie D da protagonista. Esterno alto o basso, ma anche difensore, Virga è in grado di ricoprire più ruoli all'interno del campo. Da qualche giorno è a disposizione di mister Nicola Ascoli e si sta allenando con i nuovi compagni. Da tutta la società un caloroso bentornato.

L'Imperia comunica inoltre di aver tesserato il giovane portiere Nicolò Vaccarezza . Nato a Savona  il 10 gennaio 2003 è cresciuto calcisticamente nelle giovanili di Spezia prima e di Sampdoria poi.  A lui un in bocca al lupo da parte della società.

Ufficio stampa SSD Imperia 

Stagione 2021-2022. Che futuro?


Come noto, ieri la L.N.D. ha riformulato il Campionato dopo la sosta forzata. Queste le date delle sfide dei neroazzurri:

23-01-2022. IMPERIA-SALUZZO

30-01-2022. IMPERIA-GOZZANO 

02-02-2022. LAVAGNESE-IMPERIA 

06-02-2022. IMPERIA-CHIERI 

13-02-2022. NOVARA-IMPERIA

16-02-2022. IMPERIA-ASTI

20-02-2022. BORGOSESIA-IMPERIA

20-02-2022. CITTA DI VARESE-IMPERIA

06-03-2022. IMPERIA-DERTHONA

13-03-2022. BRA-IMPERIA

27-03-2022. IMPERIA-LIGORNA

27-03-2022. R.G. TICINO-IMPERIA

03-04-2022. IMPERIA-SESTRI LEVANTE

10-04-2022. VADO-IMPERIA

14-04-2022. IMPERIA-SANREMESE

24-04-2022. CASALE-IMPERIA

27-04-2022. IMPERIA-CARONNESE

01-05-2022. PONT DONNAZ-IMPERIA

08-05-2022. IMPERIA-FOSSANO

15-05-2022. SALUZZO-IMPERIA

Peccato che già domenica i neroazzurri non giocheranno la sfida interna contro il Saluzzo e, assieme a questa gara, sono state rinviate a data da destinarsi, per situazioni di quarantena in corso, per casi positivi già accertati nei giorni precedenti o per disposizioni delle Autorità Sanitarie, queste patite: 

Asti-Fossano

Borgosesia-Lavagnese

Chieri-Gozzano

Città di Varese-Pontdonnaz

Derthona-Novara

Ligorna-Casale 

Considerando si dovrebbe giocare, di fatto due partite alla settimana, ci domandiamo quando saranno recuperate queste gare.

venerdì 21 gennaio 2022

Il nuovo (teorico) calendario

 

La L.N.D. ha ufficializzato il nuovo calendario del campionato che, teoricamente, ripartirà da domenica 23 gennaio. 

Sono stati aggiunti tre turni infrasettimanali, rispetto al programma di inizio anno e il derby Imperia-Sanremese slitterà a giovedì 14 aprile 2022. 

Ecco il calendario: 

Giornata 1 (and. 19.09.21) GOZZANO – IMPERIA (rit.30.01.22)

Giornata 2 (and. 26.09.21) IMPERIA – LAVAGNESE  (rit.02.02.22)

Giornata 3 (and. 3.10.21) CHIERI – IMPERIA  (rit.06.01.22)

Giornata 4 (and. 6.10.21) IMPERIA – NOVARA (rit. 13.02.22)

Giornata 5 (and. 10.10.21) ASTI – IMPERIA  (rit. 16.02.22)

Giornata 6 (and.17.10.21) IMPERIA – BORGOSESIA  (rit. 20.02.22)

Giornata 7 (and. 20.10.21) IMPERIA - VARESE (rit. 27.02.22)

Giornata 8 (and. 24.10.21) DERTHONA - IMPERIA (rit. 06.03.22)

Giornata 9 (and. 31.10. 21) IMPERIA - BRA (rit. 13.03.22)

Giornata 10 (and. 7.11.21) LIGORNA – IMPERIA  (rit. 27.03.22)

Giornata 11 (and.14.11.21) IMPERIA – RG TICINO (rit. 30.03.22)

Giornata 12 (and. 21.11.21) SESTRI LEVANTE – IMPERIA (rit. (03.04.22)

Giornata 13 (and. 28.11.21) IMPERIA – VADO (rit. 10.04.22)

Giornata 14 (and.5.12.21)  SANREMESE – IMPERIA  (rit. 14.04.22)

Giornata 15 (and. 8.12.21) IMPERIA – CASALE (rit. 24.04.22)

Giornata 16 (and. 12.12.21) CARONNESE – IMPERIA (rit. 27.04.22)

Giornata 17 (and.19.12.21) IMPERIA –PDHAE (rit. 01.05.22)

Giornata 18 (and.22.12.21) FOSSANO - IMPERIA (rit. 08.05.22)

Giornata 19 (and.23.01.22) IMPERIA – SALUZZO (rit.15.05.22)


Gli orari delle partite saranno:

inizio ore 15:00 dal 19.09 al 24.10 (compreso)

inizio ore 14:30 dal 31.10 al 20.03.2021 (compreso)

inizio ore 15:00 dal 27.03.2021 all’ 01.05.2021 (compreso)

inizio ore 16:00 dall’ 08.05.2021

Rinvio e recuperi



Salta anche Borgosesia-Lavagnese in programma domenica prossima e valevole per la 19' giornata: salgono, quindi, a sei le partite rinviate. 

Intanto la L. N. D. ha ufficializzato i recuperi di Serie D di mercoledì 26 gennaio. Queste tutte le gare in programma:

Recuperi 15° giornata

Bra-Sanremese

Chieri-Fossano

Gozzano-Derthona

Recupero 16° giornata

Ligorna-Caronnese

giovedì 20 gennaio 2022

Serie coviD 2021-2022. Che succederà?


Dopo lo stop del Campionato, la L.N.D. aveva stabilito che il 23 gennaio sarebbe stata la data in cui avrebbe dovuto esserci la ripresa regolare del Torneo, con la calendarizzazione del programma gare previsto il 9 gennaio.

Il 12, 16 e 19 gennaio erano state riprogrammate tutte le gare di recupero non disputate, ma ne solo state giocate solo due.

In attesa che venga applicato il nuovo protocollo deliberato del ministero della Salute, con la riduzione dei tempi della visIta post-Covid, al momento sono 16 le gare già ufficialmente rinviate, cinque delle quali nel nostro girone. Queste:

Asti-Fossano

Chieri-Gozzano

Città di Varese-Pont Donnaz

Derthona-Novara

Imperia-Saluzzo

E' ancora giovedì e non si sa che ne sarà delle altre gare in programma, cioè: 

Borgosesia-Lavagnese

Bra-Caronnese

Ligorna-Casale

R.G. Ticino-Sanremese

Sestri Levante-Vado

Una grande confusione, in cui tutto può cambiare da un momento all'altro, il terzo Campionato consecutivo falsato dall'emergenza sanitaria.

mercoledì 19 gennaio 2022

Un rinvio tira l'altro


La sfida tra i neroazzurri e il Saluzzo, in programma domenica, è stata ulteriormente rinviata a data da destinarsi.

Stessa sorte avranno altre sfide della 19' giornata del girone d'andata. 

15° giornata (andata). Recupero. Risultato, marcatori e classifica


CITTA' DI VARESE-CARONNESE: 2-0. 27' Mapelli, 92' Di Rienzo 

CLASSIFICA

NOVARA 41 

CITTÀ DI VARESE 33

CHIERI 31 *

SANREMESE 30 *

BORGOSESIA 30

PONT DONNAZ 28 *

VAD0 28

CASALE 27 **

DERTHONA 27 **

GOZZANO 25 *

BRA 23 *

SESTRI LEVANTE 20

ASTI 20 **

LIGORNA 18 *

LAVAGNESE 16

R. G. TICINO 15 *

IMPERIA 15 *

CARONNESE 14 *

FOSSANO 14 *

SALUZZO 11  

** 2 GARE IN MENO

* 1 GARA IN MENO

martedì 18 gennaio 2022

15° giornata (andata). Recupero. Risultato, marcatori e classifica


BORGOSESIA–SALUZZO: 3-0. 18' Bernardo, 22' Frana, 68' Manfrè Cataldi

CLASSIFICA

NOVARA 41

CHIERI 31 *

SANREMESE 30 *

CITTA DI VARESE 30 *

BORGOSESIA 30

PONT DONNAZ 28 *

VAD0 28

CASALE 27 **

DERTHONA 27 **

GOZZANO 25 *

BRA 23 *

SESTRI LEVANTE 20

ASTI 20 **

LIGORNA 18 *

LAVAGNESE 16

R. G. TICINO 15 *

IMPERIA 15 *

CARONNESE 14 **

FOSSANO 14 *

SALUZZO 11  

** 2 GARE IN MENO

* 1 GARA IN MENO

lunedì 17 gennaio 2022

Il grande borDello

Come scritto su notiziariodelcalcio.com "L'emergenza Covid continua ad attanagliare il Campionato di Serie D 2021-2022. Già la L.N.D. è stata costretta a rinviare di due settimane la ripresa del Campionato, ma i cambiamenti del programma recuperi fanno capire che ripartire tra sette giorni sarà tutto tranne che semplicissimo.

Iniziamo con qualche dato: tra mercoledì 12 gennaio e questa domenica, 16 gennaio, ci sarebbero dovuti giocare sei recuperi di campionato, così come da comunicazione della L.N.D. del 10 gennaio. Di queste sei, una si è giocata mercoledì e, al momento, solo un'altra è stata giocata domenica: quattro su sei, quindi, sono nuovamente saltate (nel nostro girone Bra-Sanremese e Ligorna-Caronnese).

E non è tutto: il vero "termometro" sarà mercoledì 19 gennaio, quando inizialmente il programma prevedeva ben venticinque recuperi di Campionato (nel nostro girone Borgosesia-Saluzzo, Asti-Pontdonnaz, Chieri-Fossano, Città di Varese-Caronnese, Gozzano-Derthona e Imperia-Casale). Al momento, e mancano ben tre giorni, da venticinque siamo già scesi a 19 partite.

Cosa deciderà di fare la L.N.D.? Al momento non è previsto un ulteriore slittamento, tanto che, proprio oggi 14 gennaio, la federazione ha confermato la ripresa per domenica 23 gennaio, con la 17esima giornata per i gironi a 18 squadre e la 19esima giornata per i gironi a 20 squadre. 

Chiaro che la situazione può mutare: se tra lunedì e martedì, ad esempio, dovessero saltare altri recuperi, insieme ad un nutrito numero di richieste di rinvio causa Covid per le gare del 23, la L.N.D. potrebbe anche pensare di far slittare ulteriormente la ripresa.

Come scritto da Lorenzo Tortarolo su svsport.it "L'ultimo tassello del complesso mosaico che lega sport e pandemia si chiama "retun to play", ovvero la visita a cui si devono sottoporre gli atleti dopo l'avvenuta guarigione dal virus. In prima battuta le tempistiche si configuravano in 30 giorni, ma il protocollo proposto dalla Federazione Medici Sportivi punta a una riduzione o addirittura a un annullamento (a secondo de casi) dei tempi previsti per l'accesso alla prenotazione della visita.

Nei campionati di interesse nazionale (Serie D ed Eccellenza) è possibile tornare subito in campo, facendo però effettuare la visita dedicata agli atleti professionisti.

Un iter di esami profondo e costoso che su larga scala non tutti i club, soprattutto i più piccoli, possono permettersi, tanto da scatenare i dubbi di diverse società. L'auspicio è che i nuovi protocolli vengano validati dai ministeri competenti a breve, per evitare distinzioni di sorta". 

Che succederà? Voi che pronosticate? 

domenica 16 gennaio 2022

Rivoluzione novarese


 Il R.G.Ticino è la formazione del girone A più attiva in questa fase di calciomercato, avendo operatouna vera e propria rivoluzione, susseguente all'esonero dell'allenatore Costanzo Celestini sostituito da Massimo Costantino.

Nelle ultime due settimane sono arrivati il difensore Paolo Cannistrà (00) dalla Spal, i centrocampisti Alessandro Spitale (02) dalla Primavera della Reggina e Giovanni Sbrissa (96) dalla Pergolettese, gli attaccanti Francesco Puntoriere (98) dalla Virtus Francavilla e Antonio Francesco Lorenzo (01) dal Team Altamura e del portiere Eric Samarxhi (04) dalla Primavera della Pro Vercelli. Nel contempo ha Thomas Abbrescia, Fabio Raiola, Marco Fondi, Nicholas Grassi, Manuel Costa, Samuele Bellesolo, Manuel Zaffiro e Carlos Clay Franca.

Potete vedere tutti i movimenti di calciomercato nel nostro girone in questo e in questo post.

sabato 15 gennaio 2022

A.A.A. Cercasi allenatore


 La notizia non mai stata comunicata ufficialmente dalla società (ma guarda un po') ma da qualche settimana l'allenatore della Juniores Nazionale Under 19, Andrea Sandri, è stato esonerato.

Le ragioni del sollevamento dall'incarico del mister imperiese non sono note, così come il nome del suo sostituto, che potrebbe essere il suo vice Simone Ordano: è indubbio che il ruolino di marcia della squadra neroazzurra, finora, sia disastroso: ultimo posto in classifica, 1 sola vittoria (in casa contro il Casale), 2 pareggi e 9 sconfitte, peggiore attacco del Torneo con 9 gol fatti e peggiore difesa con 29 subiti.

Non tutti lo sanno ma, dopo l'esonero di Paolo Cortellini, la panchina della Juniores neroazzurra era stata offerta proprio al tecnico perugino, che ha declinato la proposta.

venerdì 14 gennaio 2022

Money


Con l'aiuto di Transfermarkt, riportiamo la classifica dei primi venti calciatori per valore di mercato del girone A di Serie D.

Mohamed Laaribi (Novara) 350.000 euro

Daysam Ben Nasr (Casale) 250.000 euro

Mario Pugliese (Novara) 200.000 euro

Francesco Fontana (RG Ticino) 200.000 euro

Andrea Montesano (Gozzano) 200.000 euro

Dardan Vuthaj (Novara) 175.000 euro

Malaury Martin (Casale) 175.000 euro

Riccardo Rossini (Casale) 175.000 euro

Pablo Gonzalez (Novara) 175.000 euro

Roberto Cappai (Varese) 150.000 euro

Matteo Brero (Vado) 150.000

Roberto Candido (Casale) 150.000 euro

Vincenzo Cozzella (Casale) 150.000 euro

Maikol Benassi (Novara) 150.000 euro

Lorenzo Tassi (PDHAE) 125.000

Martino Cominetti (Gozzano) 125.000

Tommaso Tentoni (Novara) 125.000 euro

Alessio Petti (Imperia) 125.000 euro

Alessandro Rossi (Bra) 125.000

Christian Alvitrez (Chieri) 125.000 euro

Daniele Ciappellano (Gozzano) 125.000 euro

Per la cronaca, i calciatori con il maggiore di mercato di tutta la Serie D sono, con 450.000 euro, sono Bright Addae del Lavello e Ignacio Herrera del Lamezia.

Per ciò che concerne il nostro girone, si nota che ben 6 calciatori di questa speciale graduatoria fanno parte della rosa della capolista del Torneo, il Novara e 5 del Casale: l'unico neroazzurro è il difensore Alessio Petti.

giovedì 13 gennaio 2022

Il rinvio del rinvio del rinvio


 La Ssd Imperia comunica che il recupero della 15' giornata di andata contro il Casale, previsto per mercoledì 19 gennaio, è rinviato a data da destinarsi. A stabilirlo, considerati i protocolli Asl riguardanti i casi covid-19, il Dipartimento Interregionale.

Ufficio stampa SSD Imperia

Da "Wembley" al "Ciccione"

 Diciamo la verità: sarà anche nella fase finale della sua carriera, sarà che il meglio lo ha sicuramente già dato, ma siamo tutti curiosissimi di vedere all'opera il neo acquisto Arturo Lupoli che, per via dello stramaledetto Covid, non ha ancora potuto indossare la nostra casacca.

Del resto, quando mai abbiamo avuto in rosa un calciatore che ha giocato in squadre mitiche del calcio inglese (Arsenal, Derby County, Norwich City, Sheffield Utd), di quello italiano (Fiorentina e Pisa) e di quello ungherese (Honved), per non parlare dell'Under 21 italiana? Che ha giocato a "Wembley", all'"Arsenal Stadium" di Highbury e al "City of Manchester Stadium"?

Tra una settimana, Covid permettendo, Arturo Lupoli conoscerà anche il "Nino Ciccione", il nostro tempio del calcio, che per taluni non avrà il prestigio degli impianti inglesi, ma non per noi.

Allora, ripercorriamo la straordinaria carriera di Arturo Lupoli.


Giugno 2004. A Parma non c’è neanche il tempo per godersi la qualificazione in Coppa UEFA ottenuta dai crociati, che un terremoto economico-sociale investe l’intera cittadina. Scoppia il più grande scandalo di bancarotta fraudolenta della storia europea: il crac Parmalat. Anche la società calcistica deve correre ai ripari e, per cercare di salvare il salvabile, è costretta a cedere i pezzi pregiati del Tardini.

I gioielli di fattura sopraffina, in quegli anni, militano inaspettatamente negli Allievi, allenati da Maurizio Beretta. Sono due giovani dalle belle speranze: il primo è Giuseppe Rossi, talento cristallino la cui ascesa nell’olimpo del calcio verrà ostacolata da una serie interminabile di infortuni, il secondo invece, forse meno noto, si chiama Arturo Lupoli. Di mestiere fanno entrambi gli attaccanti.



Quei ragazzi sono veri e propri fiori all’occhiello dell’intero panorama calcistico giovanile. I numeri del tandem offensivo sono sorprendenti. Tra i due si è creata un’alchimia tanto perfetta quanto devastante. Lupoli chiude la stagione con ben 27 reti messe a segno, dando sfoggio di grandi abilità tecniche, coniugate a una velocità fulminea e ad un mancino assai educato. È un piccolo folletto che ha nel suo sinistro un pungiglione letale. Già prima del crac finanziario su di lui è forte l’interesse di numerosi club europei. A fine stagione la cessione è inevitabile.

A spuntarla sulle numerose concorrenti è una big del calcio inglese, niente meno che l’Arsenal di Wenger. Il tecnico francese ha sempre avuto un occhio di riguardo per le giovani pianticelle sparse per il vecchio continente: un talento cristallino come quello di Arturo non può passare inosservato dalle parti di Highbury.

Una volta atterrato a Londra, sarebbe lecito aspettarsi una lunga gavetta nel settore giovanile. Tutto vero, se non fosse che con Wenger le gerarchie non esistono, tantomeno se fondate sull’età. Il ragazzo venuto da Brescia sa giocare, e bene: dispone di doti tecniche ed atletiche che possono tornare utili al tecnico francese per pungere a partita in corso. Un’arma inedita in un arsenale di tutto rispetto, che sino a quel momento aveva spazzato via qualsiasi avversario che fosse sfortunatamente incappato sul proprio cammino.  L’Arsenal era infatti chiamato a replicare un’impresa eroica, poiché migliorarsi non poteva, all’indomani della trionfale cavalcata degli “invincibili”.

Lupoli viene arruolato immediatamente alla prima squadra e ben presto trova l’esordio.

27 ottobre 2004 Manchester City-Arsenal (1-2), terzo turno di Carling Cup, Arturo Lupoli esordisce con i Gunners


Convinto dalla prestazione offerta dall’attaccante italiano, dopo poche settimane Wenger decide di puntare nuovamente su di lui. Questa volta si gioca in casa; nel mitologico Higbury è la volta di Arsenal-Everton, gara valevole per il quarto turno di Curling Cup. Lupoli viene scelto per affiancare un giovane (in futuro devastante) Robin Van Persie. Il piccolo italiano gioca una partita semplicemente stratosferica, mettendo a segno una doppietta. Per una notte Higbury è ai suoi piedi. Per una notte in casa Arsenal si è convinti di aver scoperto un nuovo gioiello, un talento cristallino. 

9 novembre 2004, Arsenal-Everton (3-1), quarto turno di Carling Cup, Arturo Lupoli mette a segno le sue prime reti da professionista, siglando una doppietta. Questi i Gunners scesi in campo: Almunia, Hoyte, Djourou, Senderos, Karbassiyoon, Pennant, Edu (65' Larsson), Flamini, Smith (20' Owusu-Abeyie), Lupoli (89' Cregg), Van Persie. All. Wenger


23 Giugno 2005, Arturo Lupoli conquista la copertina di "Sport Week", il magazine della Gazzetta dello Sport



29 luglio 2005, Torneo di Amsterdam 2005, Ajax-Arsenal (0-1), Arturo Lupoli realizza il gol della vittoria dei Gunners



25 febbraio 2006, Blackburn-Arsenal (1-0), Arturo Lupoli esordisce in Premier League. Questi i Gunners scesi in campo: Lehmann, Eboue, Toure, Senderos, Flamini, Fabregas, Diaby (63' Hleb), Silva (82' Lupoli), Reyes (45' Pires), Henry, Adebayor. All. Wenger


Lupoli mette dunque in mostra un gran talento: la grande velocità sprigionata nell’uno contro uno, a fronte di una poco sagace gestione tattica dei duelli da parte dei difensori made in England, sembra destinata a renderlo devastante.

Quegli anni però Arturo calca uno dei prati più competitivi d’Europa; in squadra ci sono quegli “invincibili” che neanche due anni prima avevano compiuto un’impresa storica, destinata ad assumere tratti mitologici. Certo, allenarsi con giocatori del calibro di Henry, Pirès e Campbell è un sogno, un pozzo da cui attingere un’infinità di sapere calcistico, specialmente per un giovane sbarbato come lui. In tutto questo, c’è un unico grande risvolto negativo: ossia che a fronte di simili campioni, Lupoli il campo non lo vede quasi mai.

Per questo, un uomo intelligente come Wenger, decide di mandarlo a giocare in prestito. La scelta migliore è scendere di un gradino, nella tostissima Championship, a forgiare il carattere e capire quanto sia duro battagliare su un terreno di gioco oltremanica. Occorre che il ragazzo si cimenti in una realtà nella quale non c’è spazio per le lamentele, ma solo per la corsa, il sudore ed il lavoro duro. Lupoli viene dunque girato in prestito al Derby County, nobile decaduta che comunque si appresta a giocare un campionato con ottime prospettive.

18 agosto 2006, passa in prestito al Derby County, in Championship


La figurina di Arturo Lupoli nell'album della "Panini" 


12 dicembre 2006, Italia-Lussemburgo (2-0), Arturo Lupoli esordisce con gol con la Nazionale Under 21. Questi gli Azzurri scesi in campo: Curci (52' Padelli), Pisano, Marzoratti, Andreolli (46' Canini), Criscito (46' Motta), Virga (46' Russotto), Bentivoglio (71' De Ceglie), De Martino (46' Morosini), Defendi (57' Abate), Pozzi (46' Paolucci), Lupoli (71' Paonessa). All. Casiraghi


6 gennaio 2007, Derby County-Wrexham (3-1), terzo turno di FA Cup, Arturo Lupoli segna la sua prima tripletta in carriera entrando così nella storia del club allenato in passato dal mitico Brian Clough visto che l'ultima tripletta realizzata da un calciatore dei Rams risaliva a oltre 10 anni prima




24 marzo 2007, Inghilterra-Italia (3-3), lo storico stadio di "Wembley" riapre i battenti dopo sette anni di lavori con un'amichevole tra le due Nazionali Under 21 di Inghilterra, dinanzi a 60.000 spettatori. Arturo Lupoli entra in campo nella ripresa, in sostituzione di "Pepito" Rossi, suo compagno di squadra nelle giovanili del Parma. Questi gli Azzurri scesi in campo: Curci, Potenza (46' Raggi), Andreolli, Mantovani (63' Coda), Chiellini (63' Criscito), Montolivo, Nocerino (63' Lazzari), Padoin (46' De Martino), Rosina, Pazzini (80' Pellè), Rossi (63' Lupoli). In panchina: Viviano, Paonessa, Dessena. All. Casiraghi


Ancora una volta, i risultati danno ragione a Wenger. Arturo si cala perfettamente nella dura realtà della Championship, diventando uno dei punti di riferimento della squadra. Quell’anno il giovane italiano si conferma una vera e propria spina nel fianco per le difese avversarie, collezionando 7 reti in 35 presenze e dando un contributo essenziale alla cavalcata del Derby County verso la promozione. Lupoli è un concentrato di tecnica e rapidità, ma non solo. Il ragazzo infatti dimostra anche una discreta duttilità tattica, che gli permette di agire sia da seconda punta, a sostegno del centravanti boa, che da esterno offensivo, ruolo in cui può sprigionare le sue doti atletiche e la velocità nell’uno contro uno. Il tutto coronato da un mancino educatissimo, efficace tanto in fase realizzativa quanto nello scavare dal fondo ottime parabole per i compagni. Ecco un piccolo estratto delle sue qualità.



28 maggio 2007, Derby County-West Bromwich Albion (1-0), Arturo Lupoli vince lo spareggio disputato a "Wembley" e ottiene la promozione in Premier League:


Rientrato a Londra dal prestito, Lupoli sembra definitivamente pronto alla consacrazione. Le richieste sul mercato sono tantissime. Con tutta probabilità l’opzione migliore sarebbe quella di restare in Premier League, in una squadra di rango inferiore ai Gunners: e perché non un rinnovo del prestito proprio al neopromosso Derby County, in un ambiente a lui già familiare ed affine. La scelta è però diversa. Arturo decide di far ritorno in patria, più precisamente a Firenze, stregato dal richiamo di una piazza calda e di un progetto ambizioso:

26 febbraio 2007, Arturo Lupoli sottoscrive un contratto quinquennale con la Fiorentina, convinto dai suoi procuratori a rinnegare la parola data al Napoli qualche settimana prima: una scelta sofferta per lui nativo di Brescia ma con genitori di Frattamaggiore, cittadina a soli 10 km dal capoluogo partenopeo.

Lo convince a scegliere la Fiorentina il D.S. Pantaleo Corvino che gli invia un pacco contenente un DVD della storia viola, dei gagliardetti, libri e una maglia bianca della Fiorentina con il numero nove.

Nella Fiorentina, però, la concorrenza è spietata, visto che nel reparto offensivo viola giocano Adrian Mutu, Luca Toni e Gianpaolo Pazzini. Arturo Lupoli rimpiangerà sempre questa scelta. Questo quanto dichiarato, qualche anno dopo, alla "Gazzetta dello sport": “Alla Fiorentina è stato il peggior anno della mia carriera. E pensare che avevo chiuso con il Napoli: mi aspettavano De Laurentiis e Marino per firmare, ma i procuratori mi hanno indotto a scegliere Firenze facendomi fare brutta figura con il Napoli a cui avevo dato la mia parola. Sono stato premiato dal punto di vista economico, ma affossato da quello tecnico. L’anno dopo nessuno mi voleva: ero finito nel dimenticatoio”.


11 dicembre 2007,  Ascoli-Fiorentina (1-1), ottavi di finale di Coppa Italia, Arturo Lupoli esordisce coi Viola, subentrando all'inizio della ripresa a Giampaolo Pazzini. Questa la formazione gigliata scesa in canpo al "Del Duca" di Ascoli: Lupatelli, Balzaretti, Mazuch, Kroldrup, Pasqual, Pazienza, Liverani (73' Donadel), Gobbi, Vanden Borre (70' Semioli), Pazzini (46' Lupoli), Osvaldo. All. Prandelli


21 gennaio 2008, Arturo Lupoli passa in prestito al Treviso, in Serie B


22 luglio 2008, Arturo Lupoli viene girato in prestito al Norwich City, militante in Championship: per lui 17 presenze e 5 gol realizzati



2 febbraio 2009, Arturo Lupoli passa in prestito allo Sheffield United militante in Championship: per lui 35 presenze e 7 gol realizzati


25 giugno 2009, Arturo Lupoli passa in compartecipazione all'Ascoli: termina la stagione con 32 presenze e 6 reti. 

24 giugno 2010 viene rinnovata la comproprietà tra le due società: Arturo Lupoli colleziona 34 presenze e realizza 5 reti coi bianconeri.


11 luglio rescinde consensualmente il proprio contratto con l'Ascoli e, pochi giorni dopo, Arturo Lupoli sottoscrive un contratto triennale con il Grosseto. Resta due stagioni, entrambe in Serie B, collezionando complessivamente 45 presenze e realizzando 7 gol 


1º luglio 2013, Arturo Lupoli si trasferisce al Varese, in Serie B


Nella sessione invernale del calciomercato viene ceduto in prestito in Ungheria, all'Honvéd allenata dall'italiano Marco Rossi, facendo coppia in attacco con un altro italiano ovvero Emiliano Bonazzoli: per lui solo 4 presenze e 0 gol realizzati


Dopo un inizio di stagione al Varese (18 presenze e 6 reti realizzate), il 2 febbraio 2015 viene ufficializzato il suo passaggio al Frosinone, con cui, il 16 maggio 2015 ottiene la prima storica promozione nella massima Serie dei ciociari (11 presenze e 1 gol  fatto): per questa ragione, ottiene la cittadinanza onoraria della cittadina frusinate.





31 agosto 2015, Arturo Lupoli si trasferisce al Pisa, in Lega Pro, e colleziona 11 presenze e realizza 2 reti. L'esperienza è però negativa, come da lui dichiarato in un'intervista rilasciata alla "Gazzetta dello sport": "Non ha funzionato il rapporto con Gattuso. C'era una situazione paradossale: società inesistente e allenatore che faceva il padre-padrone con atteggiamenti che non si addicono al mondo del calcio. Ho vissuto un incubo e dal punto di vista umano è stato un disastro".



Nel mercato di gennaio viene ceduto al Catania, Lega Pro (10 presenze, 1 gol)




Nel gennaio 2017 si trasferisce al Südtirol, Lega Pro (12 presenze, 0 gol)


31 agosto 2017 Arturo Lupoloi è ceduto alla Fermana, neopromossa in Serie C. Con i marchigiani disputa due Campionati (71 presenze e 12 gol)


20 luglio 2019, Arturo Lupoli si trasferisce alla Virtusvecomp Verona, Serie C (17 presenze, 2 gol)


7 ottobre 2020, Arturo Lupoli firma per il club marchigiano del Montegiorgio, Serie D (21 presenze e 8 gol)



26 agosto 2021, Arturo Lupoli si accorda con il Borgo San Donnino, Serie D (10 presenze, 0 gol)


Il 30 dicembre 2021 la firma con l'Imperia, il 19 gennaio (si spera) l'esordio contro il Casale: Re Artu...ro Lupoli illumina il "Nino Ciccione"!