"Siete la Riviera dei Fiori che usa le maglie e il nome sacro dell'Imperia"

giovedì 30 settembre 2021

Scontri diretti. Chieri VS Imperia

 Chieri e Imperia si sono affrontate 12 volte nella loro storia.

Il bilancio delle 6 partite disputate in Piemonte è di 2 vittorie dell'Imperia, 3 pareggi e 1 vittoria del Chieri, 14 i gol realizzati dai neroazzurri e 6 dagli azzurri.

L'ultima vittoria neroazzurra (1-4) è datata 07-10-1962.

Questo il tabellino della gara

RETI: 5' Gabetto, 31' , 66' e 79' Ranzini, 48' Barberis

CHIERI: Tagino, Rossano, Tuminetti, Pontoni, Bosco, Cento, Zonco, Barberis, Geremia, Donino, Manolino. All. Viola

IMPERIA: Badino, Calzolari, Rossi, Ballauco, Rapetti, Ottonelli, De Moro, Caviglia, Gabetto, Lattuada, Ranzini. All. Amoretti

ARBITRO: Lazzaroni di Milano

Tutti questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra.

La prossima avversaria. Calcio Chieri 1955

COLORI SOCIALI: Celeste

ANNO DI FONDAZIONE: 1955

STADIO: Stadio “Piero De Paoli”. Chieri (TO). Terreno in erba sintetica

SITO INTERNET: calciochieri1955.it

PRESIDENTE: Luca Gandini

VICE PRESIDENTE: Riccardo Tinozzi

DIRETTORE GENERALE: Massimo Bongiovanni

DIRETTORE SPORTIVO: Giuseppe Perfetti


LA SQUADRA

ALLENATORE: Marco Didu

PORTIERI: Lorenzo Boschini (01), Gerald Ighodalo Edo (03), Andrea Rissone (03)

DIFENSORI: Fabio Benedetto (92), Federico Calò (03), Lorenzo Ciccone (01), Giorgio Conrotto (87), Daniele De Letteriis (01), Sajmir Dumani (05), Simone Enrico (03), Tommaso Fioccardi (04), Bean Diego Morra (02), Matteo Pautassi (95)

CENTROCAMPISTI: Christian Alvitrez (92), Gabriele Balan (00), Andrea Benassi (01), Gabriele Bove (98), Giuseppe Francesco D'Iglio (92), Michele Foglia (98), Tommaso Garello (04), Thomas Gerbino (02), Glen Lala (00), Jacopo Mosole (04), Davide Parndini (02)

ATTACCANTI: Andrea Bianco (01), Andrea Corsini (96), Kinifo Ibrahim Coulibaly (02), Josè Mario Licciardino (03), Giuseppe Ponsat (95), Lorenzo Sbarbati (90) 


mercoledì 29 settembre 2021

Classifica marcatori

3 RETI: Alfiero

2 RETI: Candido (Casale), Ponsat (Chieri), Cirrincione, Gomes De Pina (Ligorna)

1 RETE: Piana (Asti), Bertani, Marra (Borgosesia), Bongiovanni (Bra), Putzolu (Caronnese), Rossini (Casale), Alvitrez, Calò, Corsini, D'Iglio, Pautassi (Chieri), D'Orazio, Foschiani, Mamah, Minaj, Monticone (Città di Varese), Corno (Caronnese), Diallo, Gueye, Manasiev, Otelè (Derthona), Coulibaly, Della Valle (Fossano), Cassata, Coppola, Fatnassi, Giglio, Mara (Imperia), Cappellano (Gozzano), Avellino (Lavagnese), Bonaccorsi, Vuthai (Novara), Vesi (Pont Donnaz), Battistello (R.G. Ticino), Mazzafera (Saluzzo), Gagliardi, Vita (Sanremese), Capra, Lo Bosco (Vado)

1 AUTORETE: De Lucca (Caronnese)

Gigliopensiero

Giuseppe Giglio intervistato da sanremonews.it

Contro la Lavagnese ha collezionato la presenza 251, raggiungendo il quarto posto nella classifica all-time imperiese.Quando hai cominciato l’avventura nerazzurra, lo avresti mai detto?. 

“Quando avevo 17 anni ed ho cominciato sinceramente no. Leggendo questi numeri fa impressione anche a me. Potrebbe essere uno scopo di vita e sarebbe immenso motivo di orgoglio. E’ il famoso sogno che avevo nel cassetto.  Sono partito dall’Eccellenza che eravamo un gruppo di amici: io, Ambrosini e Laera eravamo tutti del posto. Il tempo poi è praticamente volato. Sono arrivati sempre nuovi ragazzi come Sancinito, Capra… ma la vera peculiarità è che ad Imperia si è sempre creata una famiglia. Anche quest’anno , con ragazzi che arrivano dal Nord al Sud Italia , in due mesi abbiamo legato tantissimo. E io mi sento già molto bene, è una squadra che sento già mia e per la quale darei tutto alla domenica. E poi amo la città ed i tifosi. “

Dalle parole ai fatti. Giglio in estate ha ricevuto tante offerte allettanti per andare in altri lidi ma poi ha prevalso il legame con Imperia: 

”Mi sarebbe anche piaciuto andare. Ad esempio al Vado dove ho un un grande amico come Capra, che è un giocatore eccezionale, ed altri ragazzi come De Bode, Di Salvatore e Costantini. Ma sono troppo legato ad Imperia: mi piace uscire la mattina della partita e vivere la città. Poi correre al ‘Ciccione’ per me è una delle cose più belle.”

Cristiano Chiarlone ha ufficializzato il suo addio ai colori nerazzurri per diventare ds della Pro Savona:

”Lo ringrazio qua per tutto quello che ha fatto. Non ho ancora avuto modo di sentirlo. Insieme a Bencardino ha allestito la squadra per salire in D. Lo ringrazio tanto per quanto fatto per l’Imperia, sia da giocatore che da direttore. Penso che la sua sia stata una scelta logistica più che di cuore: avendo un bar a Cairo, dove lavora, non era una cosa semplice essere ogni giorno qua ad Imperia, come ha sempre fatto. Sarà sempre legato ad Imperia e si è comportato più che bene. Rimane un grande amico”

Sguardo sul campionato. Ci sono delle sfide che attendi con maggiore ansia e questo inizio sprint cambia le ambizioni della squadra? 

“Sicuramente aspetto  le due rivincite contro la Sanremese. Così come le partite contro Ligorna per rivedere Scannapieco e Donaggio ed il Vado per trovarmi di fronte a Capra, De Bode e Costantini. Sono contentissimo di questo inizio di campionato: prima un bel pareggio a Gozzano e la partita di domenica, poi, è stata incredibile perché abbiamo giocato molto bene, nonostante non avessimo titolari in attacco. Cassata è un esterno e Fatnassi, dietro di lui, è un classe 2004. Poi siamo andati in gol con quattro marcatori diversi. Dobbiamo continuare a lavorare sodo e farlo capire ai più giovani. Per la Coppa ormai è andata, dispiace più che altro aver perso un derby che ad Imperia è molto sentito.”  

Chiusura su un giovane che ha visto giocare e consiglierebbe agli addetti ai lavori: 

"Amin Fatnassi è un 2004 che ha personalità e non gli togli mai la palla dai piedi. E’ sempre umile  anche quando bisogna raccogliere i palloni lui lo fa senza dire una parola. Ci sono i presupposti per farlo diventare un bel giocatore affinchè possa arrivare a categorie più alte".

Video. Imperia-Lavagnese: 4-0

 


Il video di Imperia-Lavagnese realizzato da dilettantissimo.tv

Potete rivedere questi e altri video sul canale youtube di Im1923, al quale vi invito a iscrivervi.

Cliccate qui

https://www.youtube.com/user/im1923#p/u     

martedì 28 settembre 2021

Tanto tuonò che piovve?

 Copio/incollo da imperianews.it

Il presidente Fabrizio Gramondo e la dirigenza nerazzurra sono pronti ad accogliere nei propri quadri gli ex matuziani Dino Miani, Glauco Ferrara e Pino Fava. Il momento di ‘passare alle cose formali’ è ormai prossimo. Una riunione per sancire l’ingresso della ‘Triade' in piazza d’Armi è fissata, infatti, nelle prossime ore. 

Domenica scorsa al ‘Ciccione’, nel giorno della grande prestazione dell’Imperia, un 4-0 sulla Lavagnese che non ammette repliche, non è passata inosservata la presenza in tribuna, per la seconda consecutiva, dopo il derby di Coppa con la Sanremese dell’ex numero 1 matuziano Marco Del Gratta era accompagnato dai suoi fedelissimi e dall’ex allenatore biancoazzurro Nicola Ascoli.  

Dopo aver parcheggiato l’auto nell’antistadio, sono stati accompagnati ai propri posti. L’invito del quale si era parlato qualche giorno fa, evidentemente non valeva soltanto per il derby. L’accelerata alla trattativa arriva in un momento in cui si fa sentire l’assenza prolungata per motivi di salute di un dirigente importante come Eugenio Minasso e dopo l’addio di Cristiano Chiarlone (forse una conseguenza del nuovo corso?) che ha liberato il posto da direttore sportivo e, verosimilmente, sarà sostituito da Pino Fava, in particolare nei ruoli di raccordo tra il campo e la dirigenza. 

Per quanto riguarda la presenza in tribuna di mister Ascoli, allenatore di Argentina e Sanremese proprio sotto le gestioni dei Del Gratta, fonti ben informate rassicurano che la posizione in panchina di mister Paolo Cortellini, forte dei 4 punti in due giornate, non sarebbe in pericolo. Ma nel turbinio dei cambiamenti tutto potrebbe succedere, nonostante il tecnico umbro si sia dimostrato maestro del ‘fare di necessità virtù’ contro la Lavagnese, lanciando il giovanissimo Fatnassi in posizione avanzata dopo gli infortuni degli attaccanti titolari. Verrebbe ritoccata, invece, la rosa con almeno un innesto per reparto, mossa consentita dal regolamento che lascia aperta l’attuale sessione di mercato fino al 5 novembre, per trasferimenti tra i ‘non professionisti’. 

L’interesse per l’Imperia della cordata capitanata da Marco Del Gratta, che conferma di voler rimanere fuori dal calcio per un anno ma che appoggerebbe l’operazione dall’esterno con una sponsorizzazione, non nasce certo oggi. Se a livello aziendale uno dei centri di raccolta della sua ‘Riviera Recuperi’ ha sede a Pontedassio, dove per coincidenza si allena la prima squadra, sportivamente un primo abboccamento risale a fine 2015. Sfumato, l’attenzione dei Del Gratta passò a Ponente con l’acquisto dell’Argentina Arma prima e della Sanremese poi.


Sondaggio. Il neroazzurro dell'anno

Chiudo il sondaggio " Vota il migliore contro la Lavagnese" che ha visto la vittoria di Fausto Coppola (5 punti), seguito da Lorenzo Cassata (3 punti) e Mohamed Amin Fatnassi (1 punto).

Per effetto di questo risultato, quindi, la classifica è la seguente:

5 punti: Coppola

3 punti: Cassata

1 punto: Fatnassi

Appuntamento al 6 ottobre quando voteremo il migliore contro il Novara.

lunedì 27 settembre 2021

Un D.S. tira l'altro?

Cristiano Chiarlone non è più il Direttore Sportivo dell'Imperia: ricoprirà lo stesso ruolo nella Pro Savona, come annunciato in un'intervista a svsport.it dal vicepresidente dei biancoblù Simone Marinelli.

Sarà questa il terzo indizio che farebbe una prova di cui parlavamo in questo post?

Prenderemo due piccioni con un (Pino) F...a ???


AGGIORMENTO

E' arrivata l'ufficializzazione da parte dell'ufficio stampa della S.S.D. Imperia.

Dopo tre anni le strade dell'Imperia e di Cristiano Chiarlone si dividono. Il direttore sportivo, arrivato a novembre 2018, ha rassegnato ufficialmente le sue dimissioni per intraprendere un nuovo incarico sportivo.

A lui va il ringraziamento di tutta la società neroazzurra per la sua professionalità e generale capacità calcistica che ha certamente contributo agli ottimi risultati degli ultimi anni: dalla vittoria del campionato di Eccellenza alla buona Serie D 2020/2021, fino ad arrivare alla composizione dell'attuale rosa condivisa con il dg Bencardino.

"Rimarrò profondamente legato a tutti - dice lo stesso Chiarlone. Sono stati tre anni bellissimi e ci tengo a ringraziare tutta la società: da chi la gestisce a chi ci lavora. Persone splendide con le quali non ho mai avuto alcun tipo di problema. Lascio per una scelta personale, professionale e di vita. Intraprenderò una nuova sfida, ma questi anni li porterò sempre con me".

Cortellinipensiero

Paolo Cortellini: "Abbiamo fatto una grande partita, a parte i prime CINQUE minuti, nella quale la Lavagnese ha avuto un'occasione. Poi abbiamo avuto in mano il pallino del gioco e abbiamo fatto una prestazione importante, giocando con un bel fraseggio su un campo pesante, sul quale non era facile giocare.

Sono molto contento della prestazione dei ragazzi che hanno rispettato le consegne che ho dato loro.

In assenza di punte, ho schierato Fatnassi e Coppola, la cui prestazione mi ha soddisfatto: Coppola aveva già fatto gol e una bella partita contro la Sanremese, Fatnassi ha fatto una partita di ottimo livello e ha fatto quello che gli avevo chiesto.

Sabato a Chieri mi aspetto una prestazione come quella di oggi, cercando di trovare le nostre geometrie come una squadra che gioca molto bene a calcio e che ha vinto 4-2 contro il Derthona: quindi ci aspetta una partita tosta, ma sono sicuro che i miei ragazzi andranno a Chieri per portare a casa i tre punti".

domenica 26 settembre 2021

Poker servito

Un poker neroazzurro servito sul terreno bagnato del "Nino Ciccione" alla Lavagnese permette ai ragazzi di Paolo Cortellini di cogliere il primo successo stagionale, dopo il pareggio esterno contro il Gozzano e la sconfitta interna, in Coppa Italia, contro la Sanremese.

Una vittoria mai in discussione, meritatissima, contro avversaria lontana parente da quella che uscì vittoriosa nell'ultima sfida giocata quattro mesi fa: ma queste sono cose che non ci devono interessare.

Quel che conta è la vittoria che dà morale a tutto all'ambiente ottenuta coi due attaccanti di ruolo, Aleksander Grazhdani e Domenico Mistretta ancora i box: ci hanno pensato a marcare il tabellino i due under Lorenzo Cassata (classe 2002) e Mohamed Amin Fatnassi (classe 2004). Sugli scudi il fantasista partenopeo Fausto Coppola, un gol e due assist, probabilmente il migliore in campo. Un altro calciatore napoletano, invece, il difensore Gabriele Pastore pare sia sparito nel nulla.

Chi, invece, era presente al "Nino Ciccione", per la seconda volta in pochi giorni, è Marco Del Gratta, presente in tribuna al fianco del dirigente Daniele Ciccione: se un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, attendiamo il terzo per farne una prova.

Archiviata con soddisfazione la vittoria, Paolo Cortellini e la sua squadra, sabato prossimo, se la vedranno contro una delle tre capolista del Torneo, il Chieri, in vetta assieme al Città di Varese e il Ligorna: una sfida importante per capire qualcosa di più sulle potenzialità dei neroazzurri.

Da un punto di vista statistico, la vittoria interna contro la Lavagnese è significativa: i neroazzurri non sconfiggevano, tra le mura amiche, i bianconeri da oltre 18 anni, esattamente dal 16-02-2003 Imperia-Lavagnese 2-0. In campo, a difendere i pali della porta imperiese, l'attuale allenatore dei portieri Gianni Minori.

Un risultato, il poker casalingo, che mancava da quasi quattro anni, esattamente dal 22-10-2017 Imperia-Moconesi Fontanabuona 4-0: unico reduce di quella sfida, manco a dirlo, capitan Giuseppe Giglio.

Sabato, come detto, si va Chieri, alla ricerca di una vittoria che manca da addirittura 59 anni, dal 07-10-1962: riscriveremo di nuovo la storia?

Sondaggio. Vota il migliore contro la Lavagnese

Quindicesima edizione de "Il neroazzurro dell'anno". Dovete solo votare il miglior neroazzurro in campo contro la Lavagnese nel box alla destra di questo post.

Con questo voto, con quello di un gruppo di amici che so per certo che hanno visto la partita, assieme alle pagelle del "Secolo XIX", di "La Stampa", imperiasport.net e "imperiapost.it, viene fatta una "media" che porterà al risultato finale.
Questo in modo tale che il sondaggio possa essere il più possibile veritiero, cioè basato su quello visto in campo, e non "influenzato" da amici e parenti del calciatore. Alla chiusura del sondaggio (tra due giorni), ai primi 3 in classifica verranno assegnati, nell'ordine, 5, 3 e 1 punto.

A fine stagione, coi voti dei vari sondaggi, effettuati dopo ogni gara interna, verrà decretato il "Neroazzurro dell'anno" e seguirà in questo speciale concorso a Marco Di PlacidoGian Luca BocchiRoberto Iannolo , ancora Roberto IannoloGuido Balbo , Roberto IannoloMarco PrunecchiAmerigo CastagnaGiuseppe GiglioArturo YmeriGiuseppe GiglioEdoardo Capra e ancora Edoardo Capra vincitori nelle 13 stagioni precedenti. 

Votiamo !

2° giornata (andata). Imperia-Lavagnese: 4-0

Questo pomeriggio alle ore 15,00, agli ordini di Andrea Zoppi di Firenze, l'Imperia di Paolo Cortellini affronta la Lavagnese di Gianni Nucera.

Dopo il pareggio esterno contro il Gozzano nella gara d'esordio del Campionato e la sconfitta interna, in Coppa Italia, contro la Sanremese, i neroazzurri debuttano al "Nino Ciccione" contro i bianconeri tigullini.

La Lavagnese è reduce dalla sconfitta interna contro il Città di Varese ed è stata anch'essa, come l'Imperia, rivoluzionata nel corso dell'estate: il solo Avellino, probabilmente, sarà presente tra coloro che, in occasione dell'ultima sfida giocata quattro mesi fa, uscirono vittoriosi dal  "Nino Ciccione".

Imperia e Lavagnese si sono affrontate  al "Nino Ciccione" 15 volte nella loro storia: il bilancio è di 8 vittorie dei neroazzurri, 3 pareggi e 4 vittorie dei bianconeri, 20 i gol fatti dall'Imperia, 16 i gol fatti dalla Lavagnese.

L'ultima vittoria neroazzurra è stata in occasione della stagione 2002/2003 (Serie D) ed è datata 16-02-2003, Imperia-Lavagnese 2-0.

LE FORMAZIONI

Questi convocati da Paolo Cortellini: Michele Lacirignola, Gianluca Bova, Nicholas Mara, Luigi Castaldo, Tommaso Bacherotti, Davide Garibbo, Luca Carletti, Mattia Comiotto, Giacomo Fazio, Angelo Gabriele, Davide Canovi, Giuseppe Giglio, Fausto Coppola, Luca Di Lauri, Amin Fatnassi, Michael Tallevi, Ricard Kacellari, Francesco Giardiello, Lorenzo Cassata, Luca Moro.

IMPERIA: Lacirignola, Fazio, Carletti, Castaldo, Mara, Canovi, Di Lauri, Giglio, Cassata, Coppola, Fatnassi
LAVAGNESE: Calzetta, Sommovivo, Bertoletti, Avellino, Amendola, Casagrande, Lombardi, Romanengo, Croci, Dotto, Rovido
LA CRONACA
Terreno pesante per la pioggia caduta nelle ore precedenti al fischio d'inizio, sugli spalti un centinaio di spettatori, tra i quali Marco Del Gratta, assieme al dirigente Daniele Ciccione
6' Lombardi entra in area e tira, Lacirignola mette in angolo con una grande parata
14' tiro dalla distanza di Coppola, Calzetta che blocca in presa senza patemi
19' corner calciato da Coppola, colpo di testa di Mara, palla deviata in angolo
20' ancora corner calciato Coppola, inzuccata vincente di Mara: 1-0 e prima rete stagionale per il difensore neroazzurro
37' corner gli ospiti, colpo di testa di Casagrande che termina a lato
40' Sommovivo serve in area Lombardi, il suo tiro in scivolata termina sul fondo
41' assist di Di Lauri per Coppola il cui tiro al volo infila Calzetta: 2-0 e prima rete stagionale per il fantasista neroazzurro
44' assist di Coppola per Fatnassi, che insacca alle spalle di Calzetta: 3-0 e prima rete in carriera per il giovane attaccante imperiese
46' il primo termina 3-0
Le due squadre si presentano invariate negli effettivi
47' gran tiro da fuori area di Cassata che termina alle spalle di Calzetta: 4-0, prima rete stagionale e terza in neroazzurro per l'attaccante 
52' ammonito Carletti
57' calcio di punizione di Coppola, colpo di testa di Castaldo, sfera che termina di poco alta sopra la traversa
60' escono Croci e Lombardi, entrano D’Arcangelo e Righetti
64' cross pericoloso in area imperiese, Castaldo la devia provvidenzialmente in angolo sfiorando l'autorete
68' tiro dalla distanza di Romanengo che termina a lato
70' esce Bertoletti entra Guglielmi
73' esce Rovido, entra Oliveri
77' esce Fuori, entra Bacherotti; esce Avellino, entra Amerise
79' Cassata si presenta tutto solo davanti a Calzetta lo salta e tira a botta sicura, palla salvata sulla linea di porta da un difensore, la sfera giunge sui piedi di Fatnassi, il cui tiro è salvato ancora sulla linea, palla ancora a Cassata, Calzetta respinge
81' esce Fatnassi, entra Tallevi
83' esce Cassata, entra Giardiello
90' cinque minuti di recupero
92' Ammonito Tallevi
95' fischio finale: l'Imperia vince 4-0

2' giornata (andata). Risultati, marcatori e classifica

ASTI-GOZZANO: 0-0.

BORGOSESIA-NOVARA: 1-1. 46' Bonaccorsi (N), 76' rig. Marra (B)

BRA-PONT DONNAZ: 3-0. 48' rig., 75' e 87' Alfiero

CITTA DI VARESE-FOSSANO: 3-2. 7' Monticone (V), Mamah (V), 27' Coulibaly (F), 30' Foschiani (V), 54' Della Valle (F)

DERTHONA-CHIERI: 2-4. 39' Ponsat (C), 57' Pautassi (C), 77' Gueye (D), 80' Manasiev (D), 82' Calò (C), Corsini 90' (C)

IMPERIA-LAVAGNESE: 4-0. 10' Mara, 41' Coppola, 44' Fatnassi, 47' Cassata

LIGORNA-SALUZZO: 2-0. 20' Gomes De Pina, 55' Cirrincione

R.G. TICINO-CARONNESE: 1-1. 21' Battistello (T), 64' Corno (C)

SANREMESE-VADO: 2-0. 47' Gagliardi (S), 79' Vita (S)

SESTRI LEVANTE-CASALE: 0-0. RINVIATA PER IMPRATICABILITA' DEL CAMPO

CLASSIFICA

CITTÀ DI VARESE 6

CHIERI 6

LIGORNA 6

BRA 4

IMPERIA 4

SANREMESE 4

PONT DONNAZ 3

CASALE 3 * 

CARONNESE 2

GOZZANO 2

NOVARA 2

ASTI 2

VADO 1

DERTHONA 1

SALUZZO 1

R.G. TICINO 1

BORGOSESIA 1

FOSSANO 0

LAVAGNESE 0

SESTRI LEVANTE 0 *

* 1 gara in meno

sabato 25 settembre 2021

Abbonamenti e biglietti

Apre ufficialmente domani la campagna abbonamenti 2021/2022 della Ssd Imperia. I prezzi sono di 150 euro per la tribuna e 75 euro per la gradinata. In questo modo i tifosi, di entrambi i settori, potranno avere quattro gare interne in omaggio rispetto al prezzo pieno dei singoli biglietti che è, rispettivamente, di 10 e 5 euro a partita per i 19 match casalinghi.

Per acquistare il proprio pass neroazzurro bisognerà rivolgersi da domani, in concomitanza con la gara interna contro la Lavagnese, alla biglietteria dello Stadio Nino Ciccione.

Ufficio Stampa ASD Imperia

La terna arbitrale

Arbitro di Imperia-Lavagnese sarà Andrea Zoppi di Firenze, coadiuvato da Alberto Rinaldi di Pisa e Thomas Jordan di Firenze.

L'arbitro fiorentino dirigerà i neroazzurri per la prima volta della sua carriera.

Giudice sportivo

Ammonizione (1° infrazione) per Davide Canovi, Luca Di Lauri e Gabriele Pastore.

Nella Lavagnese squalificato l'allenatore Gianluca Fasano e il difensore Giacomo Bacigalupo.


venerdì 24 settembre 2021

Video. Imperia-Sanremese: 1-2




Il video di Imperia-Sanremese realizzato da pianetasanremese

Potete rivedere questi e altri video sul canale youtube di Im1923, al quale vi invito a iscrivervi.

Cliccate qui

https://www.youtube.com/user/im1923#p/u     

Arrivederci Imperia...


Marco Del Gratta, intervistato da Diego David su imperianews.it, in relazione a un suo possibile ingresso nel gruppo dirigenziale neroazzurro ha dichiarato :

“A fine partita ci siamo incontrati piacevolmente col presidente Fabrizio Gramondo e con il dirigente Daniele Ciccione, ottime persone. Al momento delle mie dimissioni dalla Sanremese avevo espresso il mio pensiero dicendo chiaramente che mi sarei allontanato per un anno dal calcio per motivi di lavoro e personali e resto di quella opinione. Sicuramente tornerò a vedere delle partite dei neroazzurri, ma potrete anche vedermi su altri campi.

Mi sarebbe piaciuto che l' invito da parte dell'Imperia a vedere il derby mi fosse giunto anche dalla Sanremese, mentre sono stato ignorato non solo per le partite ma anche in tutte le occasioni pubbliche come, per esempio, la sera della presentazione della squadra. Forse  Masu temeva che potessi fargli ombra. 

Con Gramondo ho un rapporto di vecchia data, abbiamo già collaborato, apprezzo molto anche Ciccione, ma posso dire che nell’Imperia ho un grande amico, Eugenio Minasso”.

Appuntamento rimandato alla prossima stagione? 

Scontri diretti. Imperia VS Lavagnese

Imperia e Lavagnese si sono affrontate  al "Nino Ciccione" 15 volte nella loro storia: il bilancio è di 8 vittorie dei neroazzurri, 3 pareggi e 4 vittorie dei bianconeri, 20 i gol fatti dall'Imperia, 16 i gol fatti dalla Lavagnese.

L'ultima vittoria neroazzurra è stata in occasione della stagione 2002/2003 (Serie D) ed è datata 16-02-2003 (nella fotografia Arturo Notari e Roberto Iannolo).
Questo è il tabellino della gara:
IMPERIA-LAVAGNESE: 2-0
RETI: 6' Orlando, 20' Lupo
IMPERIA: Minori, Bianchi, Piccolo, Carattini, Baldisserri, Panucci, Tamborino (71' Rossi), Notari, Orlando, Iannolo, Lupo. All. Cavallaro
LAVAGNESE: Renon, Venuti, Costa, Conte, Livellara, Bratto, Bixio (46' Montini), Mollica, Martin, Rei, Pattuglia. All. Mariani
ARBITRO: Vanelli di Crema

Tutti questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra.

La prossima avversaria. U.S.D. Lavagnese 1919

ANNO DI FONDAZIONE: 1919

COLORI SOCIALI: Biano Nero 

CAMPO SPORTIVO: "Edoardo Riboli" sito a Lavagna (GE). Terreno in erba sintetica

SITO INTERNET: https://www.lavagnese.com/ 

PRESIDENTE: Stefano Compagnoni

VICE PRESIDENTE: Giorgio Compagnoni

DIRETTORE GENERALE: Andrea Dagnino

DIRETTORE SPORTIVO: Simone Adani

ALLENATORE: Gianni Nucera

PORTIERI: Mattia Calzetta (01), Manuel Cavallo (04), Francesco Ravetto (02)

DIFENSORI: Andrea Amerise (02), Giacomo Bacigalupo (99), Fabio Bartoletti (02), Alessio Casagrande (98), Antonio Costanzo (04), Alessandro Deri (02), Mattia Guglielmi (02), Ennis Orvieto (03), Davide Profumo (03), Manuel Scorza (03), Guanmarco Sommovigo (03), Alessio Tissone (98)

CENTROCAMPISTI: Federico Amendola (00), Giacomo Avellino (85), Francesco Brogo (03), Cristian Canovi (03), Lorenzo Dotto (97), Marco Righetti (96), Giovanni Battista Romanengo (00), Tommaso Vatteroni (03) 

ATTACCANTI: Alessio Bei (02), Andrea Croci (85), Filippo D'Arcangelo (03), Alessio Giorgi (01), Andrea Lauro (03), Angelo Lombardi (90), Leonardo Oliveri (02), Davide Rovido (00), Luca Scarlino (00)

giovedì 23 settembre 2021

M.D.G. è qui

 A gentile richiesta, la fotografia che immortala Marco Del Gratta assieme al fido Pino Fava al "Nino Ciccione".


Avrà esultato al gol di Coppola o a quelli di Vita?

(fotografia tratta da imperianews.it)


Luci (spente) al Ciccione Nino

I neroazzurri escono sconfitti di misura dal derby di Coppa Italia contro i nemici di sempre, al termine di una gara nella quale hanno pagato a caro prezzo due errori difensivi: quello del portiere Lacirignola in occasione dell'immediato pareggio matuziano e quello della coppia difensiva Marra-Coppola nel gol del 1-2 arrivato un minuto dopo.

Senza attaccanti di ruolo, con Mistretta e Grazhdani in tribuna e il solo Cassata, che prima punta non è (e che è stato comunque il più pericoloso là davanti), è stato praticamente impossibile sperare di poter raddrizzare la partita.

Un problema noto, ormai atavico per i neroazzurri che paiono ormai allergici all'ingaggio di un bomber... ma di questi ne abbiamo parlato più volte.

C'è da dire che la Sanremese è una squadra superiore a questa Imperia, sia da un punto di vita tecnico, fisico e dell'esperienza, costruita per cercare di vincere il Campionato. Sono altre le squadre contro cui i ragazzi di Paolo Cortellini potranno giocarsela: il Gozzano affrontato domenica scorsa, la stessa Lavagnese, prossima avversaria dei neroazzurri al "Nino Ciccione", una squadra anch'essa rivoluzionata nel corso dell'estate.

La nota positiva della partita è stato l'aver rivisto il pubblico sulle gradinate: certamente la disputa del derby di Coppa Italia alle ore 17,00 ha tenuto lontano dagli spalti del "Nino Ciccione" molti spettatori, che sarebbero stati maggiormente presenti se la gara fosse stata giocata in notturna. 

Ma, come ha sottolineato in maniera disarmante dal gestore della pagina Facebook ufficiale della S. S. D. Imperia, a precisa richiesta di un tifoso, "ma se giocasse in notturna le lampade delle torri di illuminazione reggerebbero tutta la partita visto che hanno qualche anno?". 

Quasi un anno fa (4 novembre 2020) su tutti gli organi di stampa si leggeva :

"Efficientamento energetico e ampliamento della fruibilità dello stadio comunale Nino Ciccione" . 

È questo il titolo del progetto presentato dall’Amministrazione Comunale di Imperia (Uffici Sport e Lavori Pubblici) nell’ambito del bando governativo “Fondo Sport e Periferie”.

Le opere che si intendono realizzare, per un totale di circa 600mila euro, riguardano principalmente la sistemazione del terreno di gioco del campo anti-stadio, con la realizzazione del manto in erba artificiale e dell’impianto luci, e il completo rifacimento dell’illuminazione dello stadio.

 In particolare, sono previste 4 torri faro di 36 metri d’altezza, dotate di 18 proiettori a LED da 600W per contenere il consumo a 43.2 kWh con una durata stimata dal produttore in 60.000 ore di funzionamento, senza alcuna manutenzione per la sostituzione di lampade o altro.

L'assessore allo sport Simone Vassallo, con grande enfasi commentava:

«Un progetto importante di riqualificazione dello stadio Ciccione che servirà, da un lato, a dare maggiore impulso alla crescita sportiva del calcio in città e, dall’altro, a dotare Imperia di un impianto polifunzionale, utilizzabile anche per eventi in notturna. Confidiamo di poter ottenere questo finanziamento e poter così realizzare un lavoro che darebbe un sicuro beneficio alla nostro comunità, sia sul fronte sportivo che su quello degli eventi».

Come detto, è trascorso un anno ed è il titolo del progetto è ancora "Luci (spente) al Ciccione Nino".

Visto che in regione Perine ci sono anche compagni di banco dell'assessore allo sport, ci possono informare se ci sono novità? 

Cortellinipensiero

Paolo Cortellini:"Sono contento della reazione e della prestazione nel secondo tempo, dove abbiamo giocato alla pari. Loro sono una squadra costruita per vincere il campionato e quindi è difficile affrontarli. Ma noi non possiamo regalare due gol come abbiamo fatto e lavoreremo su questo.

Sia io che i ragazzi ci tenevamo a fare bene. Lo volevamo per i tifosi perchè questo è un derby sentitissimo. Senza campanilismi, dico che loro sono una squadra forte ma nella ripresa ce la siamo giocata.

Cassata è un giovane di ottime prospettive, so quali sono le sue potenzialità. Purtroppo in una partita come oggi, una punta come Grazhdani ci avrebbe fatto comodo. Non solo per la fisicità ma anche per l'esperienza che può portare alla squadra in queste partite."

mercoledì 22 settembre 2021

Coppa Italia (1° turno). Imperia-Sanremese: 1-2

Questo pomeriggio alle ore 17,00, agli ordini di Jules Roland Andeng Tona Mbei di Cuneo, l'Imperia di Paolo Cortellini affronta la Sanremese di Matteo Andreoletti, nel derby di Coppa Italia.

Test importante per entrambe le due squadre reduci da un pareggio in trasferta per 1-1 nell'esordio in Campionato, l'Imperia contro il Gozzano e la Sanremese contro la Caronnese.

Imperia e Sanremese si sono sono affrontate, in Coppa Italia, in 23 occasioni: il bilancio complessivo delle sfide è di 5 vittorie neroazzurre, 8 pareggi e 10 vittorie biancoazzurre, 18 i gol fatti e 29 quelli subiti.

Il bilancio delle sfide disputate al "Nino Ciccione" è di 2 vittorie dell'Imperia, 7 pareggi e 3 vittorie della Sanremese, 11 i gol fatti e 13 quelli subiti.

L'ultima vittoria imperiese è, invece, datata 24-08-1997, gara terminata 1-0.

Paolo Cortellini ha così presentato la sfida: "C’è tanta carica. E’ il derby. E faremo di tutto per giocare una bella partita. Stiamo valutando le condizioni di Grazhdani. 

 Era meglio preparare la settimana, senza la partita di coppa nel mezzo.

 La squadra ha fatto un’ ottima prestazione contro il Gozzano. Il primo tempo è stato di livello, con un buon palleggio. Nella ripresa, ci siamo abbassati per vari motivi, abbiamo dovuto cambiare assetto e loro ci hanno un po’ schiacciati. Può capitare di soffrire con squadre di alta classifica come il Gozzano. Eravamo anche stanchi per via del campo pesante.  Per come si era messa, abbiamo un po’ di rammarico perché potevamo fare bottino pieno ma rimane la prestazione e una bella partita.”

LE FORMAZIONI

Questi i convocati da Paolo Cortellini:

Michele Lacirignola, Gianluca Bova, Nicholas Mara, Davide Garibbo, Luigi Castaldo, Gabriele Pastore, Tommaso Bacherotti, Luca Carletti, Mattia Comiotto, Giacomo Fazio, Angelo Gabriele, Davide Canovi, Giuseppe Giglio, Fausto Coppola, Luca Di Lauri, Amin Fatnassi, Michael Tallevi, Ricard Kacellari, Francesco Giardiello, Domenico Mistretta, Lorenzo Cassata, Gennaro De Simone, Aleksander Grazhdani.

IMPERIA: Lacirignola, Pastore, Bacherotti, Castaldo, Mara, Canovi, Di Lauri, Giglio, Cassata, Coppola, De Simone

SANREMESE: Malaguti, Fabbri, Bregliano, Mikhayovskiy, Giacchino, Vita, Aita, Pellicanò, Scalzi, Larotonda

LA CRONACA

Giornata splendida, terreno in bune condizioni, sugli spalti circa 400 spettatori con le due tifoserie Ultras sulle due gradinate che hanno cercato in contatto poco prima del fischio d'inizio

6′ Scalzi riceve la sfera, si accentra e tira, la palla termina a lato

10′ tiro dalla distanza di Gagliardi deviato in angolo da Lacirignola

12′ incursione di Cassata che fugge a Mikhaylovsky e Bregliano entra in area e crossa, Malaguti anticipa Giglio in uscita 

15' nuova incursione di Cassata che mette in mezzo per Coppola che, in semirovesciata, insacca: 1-0

Festa grande in campo e sugli spalti, con Cortellini che festeggia sotto la gradinat Nord coi suoi ragazzi

18' calcio di punizione di Scalzi, uscita errata di Lacirignola e colpo di testa vincente di Vita: 1-1

19' errore della difesa imperiese, con Castaldo e

Marra che perdono la sfera a vantaggio di Vita che entra in area e fa secco Lacirignola: 1-2

33' tiro di Pellicanò bloccato in presa da Lacirignola

37' tiro di Gagliardi, respinto con un ottimo intervento da Lacirignola

38' ammonito Aita        

41' cross al centro di De Simone, respinta della difesa matuziana che termina sui piedi di Di Lauri il cui tiro è respinto da Malaguti in angolo con una grande parata

Il primo tempo termina 1-2

Le due squadre si ripresentano in campo invariate negli effettivi

56' ammonito Canovi

61' tiro di Vita che termina di poco a lato

64' esce Scalzi, entra Anastasia

69' corner calciato da Canovi, colpo di testa di Pastore che esce di poco sul fondo

71' esce Aita, entra Nouri; esce Pastore, entra Carletti

74' ammonito Cassata

75' esce Ferrari, entra Pellicanò

82' esce De Simone, entra Comiotto

88' ammonito Giglio

5 minuti di recupero

94' ammonito Fabbri

95' fischio finale: il derby termina 1-2

(fotografie tratte da riviera24.it)

Coppa Italia. 1° turno. Risultati e marcatori

Gli sfide del 1° turno di Coppa Italia che vedono coinvolte le squadre del nostro girone

BRA-VADO: 0-1. 85' Carrer .

CARONNESE-SAN GIULIANO CITY: 2-0. 28' e 33' Argento .

FOSSANO-SALUZZO: 4-1. 4' rig. Testrdi (S), 27' rig. e 37' Menabò (F), 54' Scarafia (F), 70' aut. (S).

GOZZANO-NOVARA: 0-2. 52' Gonzales, 77' Vuthaj.

IMPERIA-IMPERIA: 1-2. 15' Coppola (I), 18' e 19' Vita (S).

LAVAGNESE-SESTRI LEVANTE: 4' Masina (S), 16' Croci (L), 23' aut. Calzetta (L) .

LENTIGIONE-DERTHONA: 1-2. Canarossi (L), 63' Manasiev (D), 78' Saccà (D) .

PONT DONNAZ-CASALE: 1-1. (5-2 dopo calci rigore) 9' Ricciardo (C), 42' Vesi (P) .

martedì 21 settembre 2021

La terna arbitrale

Imperia-Sanremese sarà diretta da Jules Roland Andeng Tona Mbei di Cuneo, coadiuvato da Nicolo' Fuccaro di Genova e Dimitri Giorgio Ghio di Novi Ligure.

Scontri diretti. Imperia VS Sanremese

Imperia e Sanremese si sono sono affrontate, in Coppa Italia, in 23 occasioni: il bilancio complessivo delle sfide è di 5 vittorie neroazzurre, 8 pareggi e 10 vittorie biancoazzurre, 18 i gol fatti e 29 quelli subiti.

Il bilancio delle sfide disputate al "Nino Ciccione" è di 2 vittorie dell'Imperia, 7 pareggi e 3 vittorie della Sanremese, 11 i gol fatti e 13 quelli subiti.

L'ultima partita giocata a Imperia è datata 01-09-2002. Questo il tabellino:

IMPERIA-SANREMESE: 1-1

RETI: 47' Lupo, 56' rig. Criniti

IMPERIA: Minori, Cocito, Grande, Scaglione, Baldisserri, Panucci, Tamborino, Riolfo, Calabria, lannolo (46' Cairo, 68' Moraglia), Lupo (75' Rossi). All. Cavallaro.

SANREMESE: Fantini, Ferrara, Cassero, Domma (52' Lupo), Tibaldo, Lerda (88' Scanu), Cocconi, Gailoppo, Pretti, Papa, Criniti. All. Cichero

ARBITRO: lannello di Genova 

L'ultima vittoria imperiese è invece datata 24-08-1997. Questo il tabellino:

IMPERIA-SANREMESE: 1-0

RETE: 41' Di Capita

IMPERIA: Viviani, Bocchi, Desideri, Volturo, Di Capita, Sbravati, Brancatisano, Peluffo (90' Sardo), Barone, Iannolo, Calbi (72' N.Sasso). All. Ferraro 

SANREMESE: Nioi, D'Angelo, Balsamo, Brignoli, Graziani, Lerda, Ferri, Notari (47' Riolfo), Lamberti, Grillo, Santoprete

ARBITRO: De Marco di Chiavari

Tutti questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra.

Questorepensiero

Alla vigilia del derby di Coppa Italia, intervistato da imperiapost.it, ha parlato il Questore di Imperia Pietro Milone: “E’ un’apertura di credito nei confronti delle tifoserie, non ho chiesto restrizioni per questo tipo di partita, una partita di coppa. Sappiamo che nel corso della stagione ci aspetteranno due derby di campionato. E’ una messa alla prova delle tifoserie, una prova di maturità. Vediamo se hanno imparato a comportarsi visto che 6 anni or sono ci sono stati un pò di scontri.

Ritengo che sia passato un lasso di tempo sufficiente perché tutti quanti abbiano compreso che le partite di calcio devono essere una festa di sport dove ognuno fa il tifo per la propria squadra e non contro l’altra. A maggior ragione le tifoserie non devono scontrarsi, l’una contro l’altra.

Noi faremo un servizio di ordine pubblico particolarmente attento. E’ chiaro che se verrà fallita questa occasione, i derby che verranno a seguire di campionato subiranno delle restrizioni. Mi auguro che questo non accada e che domani tutti vedano una partita tranquilla e serena".

Classifica marcatori

2 RETI: Candido (Casale)

1 RETE: Piana (Asti), Bertani (Borgosesia), Bongiovanni (Bra), Putzolu (Caronnese), Rossini (Casale), Alvitrez, D'Iglio, Ponsat (Chieri), D'Orazio, Minaj (Città di Varese), Diallo, Otelè (Derthona), Giglio (Imperia), Cappellano (Gozzano), Avellino (Lavagnese), Cirrincione, Gomes De Pina (Ligorna), Vuthai (Novara), Vesi (Pont Donnaz), Mazzafera (Saluzzo), Capra, Lo Bosco (Vado)

1 AUTORETE: De Lucca (Caronnese)

lunedì 20 settembre 2021

Derby. Biglietti

Da questo pomeriggio alle 17, 00 e fino alle 19, 00 parte la prevendita dei biglietti del derby al campo Francesco Salvo. Questi i prezzi: 10 euro tribuna, 5 euro gradinata. 

La prevendita sarà aperta anche martedì con lo stesso orario sempre al campo Salvo. 

Mercoledì, invece, la vendita dei biglietti sarà aperta dalle 15 allo stadio Ciccione.

Da segnalare infine che i biglietti per il settore ospite verranno venduti dalla società ospitata esclusivamente in prevendita.

Video. Gozzano-Imperia: 1-1

 


Il video di Gozzano-Imperia realizzato da vcoazzurra TV

Potete rivedere questi e altri video sul canale youtube di Im1923, al quale vi invito a iscrivervi.

Cliccate qui

https://www.youtube.com/user/im1923#p/u    

Del Gratta e... pareggi

I ragazzi di Paolo Cortellini  tornano da Gozzano con un buon punto, al termine di una partita equilibrata nella quale il risultato finale è giusto e accontenta tutti.

Ci piace evidenziare che la prima rete stagionale porti la firma del capitano Beppe Giglio, uno dei pochissimi reduci della passata stagione, dopo la nota rivoluzione copernicana avvenuta quest'estate.

Un punto contro un'avversaria, è bene evidenziarlo, che è la lontana parente della squadra che aveva dominato la scorsa stagione, essendo stata anch'essa smantellata e ricostruita ex novo.

Il tempo, ci dirà, il valore di questo punto e, già da mercoledì, sapremo qualcosa di più del valore della nostra squadra: il derby contro la Sanremese, reduce anch'essa da un pareggio esterno, sarà un ottimo banco di prova per i neroazzurri.

E non sarà l'unica curiosità legata al derby. La domanda che in molti si stanno ponendo è se l'ex patron biancoazzurro Marco Del Gratta raccoglierà l'invito della dirigenza neroazzurra ad assistere al derby di Coppa Italia, una notizia che ha scosso tutto l'ambiente calcistico provinciale.

Il sondaggio aperto sul blog poche ore dopo, per quello che può valere, ha indicato che oltre il 76% dei votanti sarebbe favorevole al suo ingresso nell'organigramma societario imperiesi (il 47% al fianco dei Perino's e il 29% in prima persona): il risultato è forse sorprendente anche alla luce della totale levata di scudi della tifoseria imperiese quando, dieci anni fa, il padre Riccardo Del Gratta, pareva sul punto di fare il grande passo da Sanremo a Imperia. Un altro tentativo pare venne fatto, senza esito positivo, nel novembre del 2015.

A molti è venuto il sospetto, alla luce degli ultimi eventi (cambio di denominazione sociale, arrivo di una pletora di calciatori provenienti da tutta Italia, dimissioni dalla Sanremese del D. S. Pino Fava, fedelissimo della famiglia Del Gratta...) che quello che pare solo un invito possa invece essere un primo passo verso il suo ingresso in sede.

Il tempo ci dirà cosa succederà, forse già mercoledì ne sapremo qualcosa di più. 

Cortellinipensiero

Paolo Cortellini: "Partita di spessore dei miei ragazzi fino al 70'. Poi contro una squadra importante, che l'anno scorso ha vinto il campionato, ci siamo un po' abbassati e avevamo tanti giovani in campo. Ci siamo difesi con le unghie e con i denti, ma purtroppo è venuto il pari. Nel complesso sono molto contento per la prestazione fatta. I ragazzi sono stati encomiabili".

domenica 19 settembre 2021

1° giornata (andata). Gozzano-Imperia: 1-1

Questo pomeriggio alle ore 15,00, agli ordini di Simone Nuzzo di Seregno, l'Imperia di Paolo Cortellini affronta il Gozzano di Massimiliano Schettino all' "Alfredo D’Albertas" di Gozzano.

E' una sfida particolare perché le due compagini, nel corso dell'estate, sono state smantellate e ricostruite. Il Gozzano, come noto, è stato riammesso in Serie D, dopo che la società rossoblù aveva rinunciato al ritorno nel professionismo: il club del presidente Fabrizio Leonardi, quindi, ha ricostruito ex novo tutto lo staff tecnico e la rosa della squadra.

Lo stesso è accaduto all'Imperia 1923, che ha una squadra completamente rinnovata nei suoi dieci undicesimi e ha un nuovo mister, Paolo Cortellini, alla sua prima esperienza su una panchina di Serie D.

Gozzano e Imperia si sono affrontate, nella loro storia, in terra piemontese, in due occasioni: in entrambe le occasioni si sono imposti i novaresi, 6 i gol fatti, 3 quelli subiti.

LE FORMAZIONI

Assenti Aleksander Grazhdani per un problema muscolare, Pietro Minasso e Nicholas Marra per una squalifica rimediata la scorsa stagione, questi sono i convocati da Paolo Cortellini:

Michele Lacirignola, Gianluca Bova, Luigi Castaldo, Gabriele Pastore, Tommaso Bacherotti, Luca Carletti, Mattia Comiotto, Giacomo Fazio, Angelo Gabriele, Davide Canovi, Giuseppe Giglio, Fausto Coppola, Luca Di Lauri, Amin Fatnassi, Michael Tallevi, Ricard Kacellari, Francesco Giardiello, Domenico Mistretta, Lorenzo Cassata, Gennaro De Simone


GOZZANO: Vagge, Pici, Renolfi, Castelletto, Ciappellano, Montesano, Coccolo, Cozzari, Di Maira, Faye, Sangiorgio

IMPERIS: Lacirignola, Carletti, Bacherotti, Castaldo, Pastore, Canovi, Di Lauri, Giglio, Cassata, Coppola, De Simone

LA CRONACA 

14′ tiro di Cozzari bloccato in presa da Lacirignola

16′ tiro di Coppola da fuori area, palla sul fondo

37′ ammonito Canovi

38′ De Simone serve in area Giglio deviato da Vagge in tuffo

39′ ammonito Di Lauri

40′ scambio tra Cassata e Canovi che tira, Vagge respinge

42′ cross in area imperiese, Castelletto di testa manda a lato

44′ fallo in area di Pici su De Simone: ammonizione per Pici e calcio di rigore: sul dischetto Giglio che insacca. 0-1

46′ il primo tempo termina 0-1

49′ tiro in acrobazia di Di Maira deviato in corner

58′ pericoloso cross di Renolfi, Castaldo devia corner

61′ esce Coppola, entra Fazio

65′ esce Bacherotti, entra Comiotto

69′ cross di Di Lauri per Canovi il cui tiro non impensierisce Vagge

72′ esce Pici, entra Italiano

74′ colpo di testa di Di Maira, palla sul fondo

75′ esce Cassata, entra Mistretta

76′ escoe Di Maira entra Mastaj, esce Faye entra Pennati

77′ gran tiro al volo di Pennati, Lacirignola devia miracolosamente in angolo

78′ esce Coccolo, entra Paoluzzi

83′ esce Sangiorgio, entra Scottu

85′ calcio d'angolo, palla a Ciappellano che insacca: 1-1

95′ fischio finale: 1-1



1° giornata (andata). Risultati, marcatori e classifica

CARONNESE–SANREMESE: 1-1. 44' aut. De Lucca (C), 62' Putzolu (C) 

CASALE-R.G.TICINO: 3-0. 7' è 28' rig. Candido, 31' Rossini

CHIERI-BORGOSESIA: 3-1. 54' Ponsat (C), 61' Alvitrez (C), 79' Bertani (B), 84' D'Iglio (C)

FOSSANO-LIGORNA: 0-2. 51' Gomes De Pina, 74' Cirrincione

GOZZANO-IMPERIA: 1-1. rig. Giglio (I), 85' Cappellano (G) 

LAVAGNESE-CITTA DI VARESE: 1-2. 11' rig. Avellino (L), 24' D'Orazio (V), 46' Minaj (V)

NOVARA-ASTI: 1-1. 54' Vuthaj (N), 88' Piana (A)

PONT DONNAZ-SESTRI LEVANTE: 1-0. 71' Vesi

SALUZZO-BRA: 1-1. 34' Bongiovanni (B), 55' Mazzafera (S)

VADO-DERTHONA: 2-2. 19' Otele (D), 20' Diallo (D), 60' Capra (V), 75' Lo Bosco (V) 

CLASSIFICA

CASALE 3

CHIERI 3

PONT DONNAZ 3

LIGORNA 3

CITTÀ DI VARESE 3

IMPERIA 1

SANREMESE 1

CARONNESE 1

VADO 1

DERTHONA 1

GOZZANO 1

NOVARA 1

ASTI 1

SALUZZO 1

BRA 1

R.G. TICINO 0

BORGOSESIA 0

FOSSANO 0

LAVAGNESE 0

SESTRI LEVANTE 0

sabato 18 settembre 2021

1° giornata (andata). Anticipo

 VADO-DERTHONA: 2-2. 19' Otele (D), 20' Diallo (D), 60' Capra (I), 75' Lo Bosco (V) 

Cortellinipensiero

 Paolo Cortellini intervistato da settimasport.com

1 Paolo Cortellini, classe 85, nativo di Orvieto, è alla sua prima esperienza in Serie D. Mister, le ambizioni della tua squadra?

Fare un buon campionato, con coraggio, creare una buona squadra, con pazienza, l'inizio non è facile questo è sicuro, ma la società ha fatto sforzi e li dobbiamo ripagare.


2 Soddisfatto del mercato?

Si, peccato solo per la squalifica di Mara che ci crea qualche problema, perdiamo 190 centimetri in difesa. Dobbiamo valutare le condizioni fisiche del nuovo arrivo Mistretta


3 Che cosa vuol dire allenare l’Imperia?

Una società importantissima, sono orgogliosissimo di essere qui e farò il massimo per questa squadra, una soddisfazione immensa per me, cercherò di non deludere la società e i tifosi.


4 Che campionato sarà?

Un campionato molto duro, con squadre importanti e qualche sorpresa, noi vogliamo fare un campionato tranquillo


5 Le favorite?

Gozzano, Novara, Varese, Casale, Bra e la Sanremese.


6 Il Post Covid come sarà gestito?

Spero che la situazione sia gestibile, ma è una domanda da un milione di dollari


7 Cosa chiedi alla tua squadra?

Chiedo una squadra battagliera, che abbia carattere, che non molli un centimetro


8 Un giocatore da cui ti aspetti tanto?

Mi aspetto tanto da tutta la squadra, un gruppo giovane che deve lottare su ogni palla


9 Prima giornata a Gozzano: cosa ti aspetti?

Giochiamo contro la squadra che ha vinto il campionato l'anno scorso, possiamo fare bene. Sarà dura, andremo col coltello fra i denti lottando su ogni palla, e sarà molto dura anche per loro.


10 A fine stagione sarai contento se…

Se avremo fatto un campionato di buon livello.

Chiarlonepensiero

 Il D.S. Cristiano Chiarlone intervistato da sanremonews.it

"Con Mistretta e Pastore il nostro mercato è chiuso. Il Mister chiedeva tre difensori centrali di esperienza e lo abbiamo accontentato. Mistretta, poi, è l’attaccante che cercavamo per completare il reparto, un profilo adatto sia da esterno  nel 4-3-3, che poi era il modulo scelto inizialmente dall’allenatore, sia da seconda punta accanto a Grazhdani nel 4-3-1-2, schema visto nelle ultime amichevole. Sono comunque valutazioni che spetteranno a Cortellini".

La terna arbitrale

Arbitro di Gozzano-Imperia sarà Simone Nuzzo di Seregno, coadiuvato da Gennantonio Martone di Monza e Matteo Franzoni di Lovere.

L'arbitro lombardo non ha mai diretto i neroazzurri nella sua carriera.



venerdì 17 settembre 2021

La rosa neroazzurra. Domenico Mistretta

Nome: DOMENICO
Cognome: MISTRETTA

Luogo di nascita: SALEMI (TP)

Data nascita: 03-06-1997

Carriera

Stagione: 2014-15. Squadra: PALERMO. Serie: GIOVANILI

Stagione: 2015-16. Squadra: TRAPANI. Serie: GIOVANILI

Stagione: 2016-17. Squadra: TRAPANI. Serie: GIOVANILI

Stagione: 2017-18. Squadra: TRAPANI. Serie: GIOVANILI

Stagione: gen. 2018. Squadra: POTENZA. Serie: D. Pres: 2. Gol: 0

Stagione: 2018-19. Squadra: PALMESE. Serie: D. Pres: 24. Gol: 6

Stagione: 2019-20. Squadra: MARINA DI RAGUSA. Serie: D. Pres: 16. Gol: 7

Stagione: 2020-21. Squadra: CITTA S.AGATA. Serie: D. Pres: 8. Gol: 1

Stagione: marzo 2021. Squadra: MARINA DI RAGUSA. Serie: D. Pres: 3. Gol: 0

Stagione: 2021-22. Squadra: IMPERIA. Serie: D. Pres: . Gol:

Palermo Imperia solo andata

L’Imperia ha ingaggiato l'attaccante Domenico Mistretta: nato a Salemi (TP) il 3 giugno 1997 è cresciuto nelle giovanili del Palermo e del Trapani.

Questa la sua carriera

Stagione: 2015-16. Squadra: PALERMO. Serie: GIOVANILI

Stagione: 2016-17. Squadra: TRAPANI. Serie: GIOVANILI

Stagione: 2017-18. Squadra: TRAPANI. Serie: GIOVANILI

Stagione: gen. 2018. Squadra: POTENZA. Serie: D. Pres: 2. Gol: 0

Stagione: 2018-19. Squadra: PALMESE. Serie: D. Pres: 24. Gol: 6

Stagione: 2019-20. Squadra: MARINA DI RAGUSA. Serie: D. Pres: 16. Gol: 7

Stagione: 2020-21. Squadra: CITTA S.AGATA. Serie: D. Pres: 8. Gol: 1

Stagione: marzo 2021. Squadra: MARINA DI RAGUSA. Serie: D. Pres: 3. Gol: 0

Numeri e carriera da super bomber, insomma... speammu ben...

Scontri diretti. Gozzano VS Imperia

Gozzano e Imperia si sono affrontate, nella loro storia, in terra piemontese, in due occasioni, nella stagione 2012-2013 e nella scorsa stagione: entrambe le sfide sono state vinte dai piemontesi.

Questo il tabellino delle due partite:

23-03-2013. GOZZANO-IMPERIA: 5-3

RETI: 3' Trabace, 10' Mair, 43' Castagna, 50' e 70' Ligori, 64' aut. Alberti, 67' Mastrojanni , 84' Ambrosini

GOZZANO: Barbugian, Blasio, Sampò, Trabace (67' Gambirasio), Grigis, Fusco, Gemelli, Chimenti, Cabrini (90' Bedendi), Ligori (78' Bosis), Mair. All. Mango

IMPERIA: Donzellini, Sillano (65' De Rita), Eugeni, Del Giudice, Fiani, Vago (51' Mastrojanni), Ambrosini, Costantini, Castagna, Iannolo, Greco (51' Alberti). All. Lupo

ARBITRO: Sassanelli di Bari 

30-01-2021. GOZZANO-IMPERIA: 1-0

RETE: 15’ Allegretti 

GOZZANO: Vagge, Carboni, Vono (72’ Di Giovanni), Sylla, Allegretti (88’ Mastaj), Kayode, Confalonieri, Piraccini, Bianconi, Cella, Pavan. All. Soda

IMPERIA: Dani, Malltezi (80’ Calderone), De Bode, Scannapieco, Malandrino, Martelli, Sancinito, Gnecchi, Minasso (50’ Di Salvatore), Donaggio, Capra. All. Lupo

ARBITRO: Monesi di Cosenza

Tutti questi dati sono tratti da "Imperia calcio, storia di un amore", il sito della storia neroazzurra.

giovedì 16 settembre 2021

A volte ritornano

Secondo quanto riportato da imperianews.it, da qualche giorno circola la voce di un possibile ingresso di Marco Del Gratta nella S.S.D. Imperia.  Contattato dalla redazione del portale, Marco Del Gratta ha confermato un primo abboccamento: "Sono stato invitato a vedere il derby, mercoledì prossimo alle ore 17, e, per il momento, null’altro.”

Domandone ai lettori del blog?

Voi che pensereste di questo eventuale ingresso nello staff dirigenziale al fianco o al posto dei Perino's?

Tre le opzioni:

  1. Favorevole, ma assieme all'attuale dirigenza
  2. Favorevole, ma senza l'attuale dirigenza
  3. Contrario

Votate il sondaggio che trovate qui a fianco !!!