"Siete la Riviera dei Fiori che usa le maglie e il nome sacro dell'Imperia"

lunedì 22 ottobre 2012

La dura legge del gol

La più bella Imperia vista quest'anno al "Nino Ciccione" (ci accontentiamo di poco), per grinta, abnegazione ed occasioni create, esce dallo splendido manto erboso dello stadio imperiese (migliore in campo, anche quest'oggi, Angelo Arquà) sconfitta dalla sfiga (2 legni colpiti, uno al 92' a portiere battuto) ma soprattutto dai suoi limiti atavici, quelli della mancanza di pericolosità nel reparto offensivo.
I ragazzi di Alessandro Lupo (privi di Vago, Ambrosini e Piazza) escono dal campo con molte recrinazioni, poichè gli ospiti hanno capitalizzato al massimo l'unico tiro in porta verso la porta difesa a sorpresa da Trucco, che ha ripreso la maglia numero uno a discapito di Donzellini, che non aveva affatto demeritato nelle precedenti occasioni.
Ma le recriminazioni non portano punti in classifica e la dura legge del calcio dice che vince chi fa gol... e noi non siamo in grado di buttarla dentro, neanche quando di fronte abbiamo una squadra modesta come il Verbano visto ieri al "Nino Ciccione".
Perchè se nelle precedenti occasioni abbiamo affrontato squadre di fascia superiore alla nostra, come Lavagnese, Tortona Villalvenia e Bra, quest'oggi l'avversario era davvero alla portata dei neroazzurri.
Ed i presupposti per realizzare questo stramaledetto primo gol al "Nino Ciccione" sono stati creati: a parte i due clamorosi legni colpiti da Costantini e Iannolo su calci da fermo, gridano vendetta il gol fallito da Gagliardi (in collaborazione col portiere ospite) e quelle palle messe in mezzo all'area da Costantini e soci, senza che nessuno le raccogliesse.
Tutti lo chiedono a gran voce, a partire dall'allenatore neroazzurro fino all'ultimo dei tifosi, ma questa punta (anzi, ne servirebbero due) non arriva: il ritornello del momento è che, fino alla riapertura delle liste, a dicembre, non arriverà nessuno poichè si rischia di prendere dei giocatori "grammi" o "rotti". Tutto vero, così come è indubbio che le squadre si dovrebbero fare in estate ed in inverno, nel caso, si dovrebbero apportare dei ritocchi, se necessari... ma qui mi fermo, perchè di critiche personali per avere espresso un sentimento ed un'idea comune ne ho ricevute fin troppe.
Continueremo a seguire sempre la squadra "anche se perde sempre", come cantano i Samurai Ultras Imperia (che tra pochi giorni festeggeranno i 30 anni di attività e che anche oggi hanno sostenuto i neroazzurri per tutti i 90 minuti), ma, perdonatemi, non è certo piacevole uscire sempre a testa bassa e con le palle girate dal "Nino Ciccione".
Ed intanto continua, assordante, il silenzio della Dirigenza neroazzurra... anche se voci di corridoio dicono che...

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Le voci di corridoio dicono che... Il vaccaro si e' rotto le scatole di tirare fuori i soldi (quali ?) e ottenere in cambio solo critiche e pochi risultati. Viene criticato ingiustamente perche' lui ha introdotto nuovi concetti di austerity, marketing e consulting, ma non e' capace di prendere un attaccante. Ha imposto allenatore e Ds, suoi fedelissimi, e adesso si rende conto che sono inadeguati ( non lo confessera' mai ). Pensava, in definitiva, che il giochino fosse piu' facile, ma il calcio non e' come vendere mozzarelle, dove il prodotto e il prezzo sono indiscutibili. Nel calcio ci sono i pali e le traverse, i rigori non dati e le espulsioni ingiuste, ma soprattutto tanta tanta arroganza...

Panini ha detto...

E soprattutto c'è da difendere una categoria dove non ti puoi improvvisare Presidente, DS e allenatore perché qui al minimo errore nessuno ti perdona. Cinque, sei occasioni da rete e 0 goal e al primo tiro in porta ti impallinano. Però non si può dire perché ti dicono che in fondo De Matteis lo avevano preso. Sì, ma basandosi su cosa? Ci rendiamo conto che a Savona sta spopolando un attaccante sardo (mai sentito nominare nonostante il cognome celebre) che con 12 goal in 8 partite, il quadruplo di quante ne abbiamo segnate noi complessivamente, sta stabilendo un record e da solo sta tenendo gli "striscioni" in testa alla classifica? I giocatori bisogna conoscerli e sapere dove andare a prenderli, non basta sfogliare l'album delle figurine, celo manca celo manca manca celo......

Anonimo ha detto...

"La più bella imperia vista quest'anno al N. Ciccione per grinta, abnegazione ecc ecc sconfitta dalla sfiga e dai limiti atavici del reparto offensivo" questo è il commento della disamina della partita. Mi chiedo come è possibile e passatemi il termine sparare sempre certe "stronzate". Ci rendiamo conto che abbiamo giocato contro in NULLA? Vanno bene le critiche contro la latitanza della Dirigenza, l'incapacità ed altro ma alla fine in campo vanno i SUONATORI e il DIRETTORE DELL'ORCHESTRA. L'organizzazione...che non c è e non ci potrà mai essere xhe chi Dirige sul campo non conosce la musica e di conseguenza non saprà mai leggere uno spartito.

Non sono un gufo, ma sono triste ha detto...

ZERO gol fatti in casa. La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo... e allora si va ad accanire su una squadra nata male e proseguita peggio. Adesso scriveranno i soliti dirigenti, difendendo l'indifendibile. Se spendessero un solo euro per ogni ora passata a leggere questo blog potrebbero comprare Gilardino... e se aggiungessero un euro per ogni ora passata a scrivere su questo blog si potrebbe pensare a Cavani...

Francesco Virdis ha detto...

004-2005 MONTEVARCHI CALCIO C2 28 9
2005-2006 S.S.CHIETI CALCIO C1 33 12
2006-2007 A.C. CESENA B 13 2
01/2007 F.C. MODENA B 5 -
2007-2008 RAVENNA CALCIO B 6 -
01/2008 PESCARA CALCIO C1 4 -
2008-2009 A.C. LEGNANO C1 25 4
2009-2010 FOLIGNO CALCIO C1 23 3
2010-2011 F.C. SUD TIROL-ALTO ADIGE C1 11 1
01/2011 POMEZIA CALCIO C2 12 3
11/2011 PROGETTO CALCIO SANT'ELIA D 25 20
2012-2013 SAVONA 1907 fbc C2 8 12

Anonimo ha detto...

senza dubbio Virdis è una scommessa per la C2 ma non puoi chiamare sconosciuto uno che ha fatto 20 gol in 25 partite la scorsa stagione...sicuramente non sarebbe mai venuto a Imperia uno cosi perchè avrebbe chiesto troppi soldi...poi ci sono anche stagioni fortunate dove tutto ti va bene e alla minima occassione la butti dentro..

Panini ha detto...

Anonimo delle 16,19. certo che lo so chi è Virdis. E' uno che l'anno scorso ha fatto 20 goal in D ma prima aveva segnato pochissimo in Prima e Seconda Divisione e sfido qualsiasi comune mortale non addetto ai lavori a dire che lo conosceva. Peccato che sono andati a prendere un giocatore evidentemente rigenerato dalla scorsa stagione e sono andati a prenderlo una categoria più sotto. Noi invece di cercare qualche attaccante dal goal facile in qualche girone di Eccellenza sfogliamo l'album cercando attaccanti che hanno fatto qualche goal e qualche presenza nei Pro, ma che la porta non la vedono da anni. Mancavano i soldi, però per De Matteis da Napoli c'erano, ma per Soragna o Prunecchi che erano già sulla piazza (per fare due nomi a caso) mancavano.

Panini ha detto...

Anonimo delle 17,49, guarda che il mio non voleva essere un consiglio per gli acquisti. Lo so benissimo che non avremmo mai potuto prenderlo a Imperia, ma era solo per evidenziare come la presenza di uno staff tecnico con le palle serva per mettere su una Squadra con la S maiuscola che non vuol dire fatta di fenomeni, ma di giocatori motivati e abituati alle battaglie di queste categorie. Fiani non è un fenomeno, ma non molla mai fino al 95mo e dove non può arrivare con la qualità dei piedi arriva con il carattere e mi risulta che sia stato tesserato non per merito di un DS...............

Benzina sul fuoco ha detto...

Quante parole si vede proprio che stiamo troppo bene e anche se ci lamentiamo riusciamo ancora ad avere due cellulari due auto e mangiamo carne tutti i giorni. Ma lasciamo perdere sto blog !

Ma va a cagher ha detto...

Augh! Grande capo Benzina sul fuoco ha detto. Estiqaatsi!